Comune informa · 2011. 9. 12. · Calorio , vuole inviare a tutte le famiglie Maraz-zesi e di...

4
Sono trascorsi sei mesi dall’insediamento della nuova Amministrazione Comunale . Mesi caratterizzati , da un lato , da operazioni di verifiche , rias- setto , manutenzione strade e potenziamento di reti ecc. , da un altro da studi e impostazioni pro- gettuali relativi ad interventi si- gnificativi sul territorio da mette- re in cantiere quanto prima (finanze permettendo …) . Ci siamo attivati per le pratiche di rimborso danni per i nostri concittadini alluvionati nell’Aprile 2009 grazie ad un filo diretto con la Regione Piemonte , per i servizi scolastici (abbonamento per trasporti , mensa e libri di testo) per le strutture cimiteriali di Pietra e Pavone , per i corsi di for- mazione giovanili con relati- vi attestati (Corso di animato- re di territorio della durata di 200 ore rivolto a giovani con età compresa tra i 18 ed i 30 anni ) ed infine di servizio civico con i “Volontari an- ziani per la Biblioteca”. Sono stati istituiti il “Sindaco ed il Consiglio dei ragazzi” con età compresa tra i 9 ed i 14 anni (il cui regolamento troverete in allegato) e due Commissioni consultive esterne (Cultura ed Ecologia/ Ambiente) . Sata per essere finalmente rilanciata la Biblioteca Civi- ca , specializzata e con fun- zioni di polo culturale all’interno del Servizio Biblio- tecario Nazionale (SBN) . Si è reso disponibile n° 1 Al- loggio Residenziale per Ultrasessantacinquenni me- diante apposito Bando a sca- denza 21 Gennaio 2010 . Maggiori dettagli a pag. 3 . Sempre in allegato vi inviamo anche copia della lettera dell’ANED (Associazione Nazionale Emodializzati) finalizzata alla sensibilizzazio- ne sulla donazione di organi e tessuti a scopo di trapianto terapeutico ritenendo tale iniziativa opera meritoria . Editoriale In occasione delle im- minenti Festività il Sin- daco , Prof. Gianfranco Calorio , vuole inviare a tutte le famiglie Maraz- zesi e di Pavone i suoi migliori auguri per un felice e sereno Natale nonché l’auspicio per tutti di un prospero 2010 . E lo fa con lo stile che lo contraddistingue attraverso questa sim- patica caricatura . A lui si uniscono gli Assessori , i Consiglieri e tutti i dipendenti co- munali . Buone Feste Buone Feste Buone Feste Buone Feste Gli Auguri del sindaco Editoriale 1 Auguri del Sindaco 1 Lavori ultimati 2 Festa di S. Francesco 2 Working in progress 3 Avvisi alla cittadinan- za 3 Manifestazioni 4 Sommario Orario Uffici Comunali Lunedì : 9:00-11:00 Martedì: 11:00-13:00 Mercoledì: 9:00-11:00 Giovedì : 11:00-13:00/15:00-17:00 Venerdì: 9:00-11:00 Sabato: 9:00-11:00 N.B: durante tali orari viene garantita la presenza degli Amministratori . Numero 2 Dicembre 2009 Pietra e Pavone Pietra e Pavone Pietra e Pavone Pietra e Pavone Comune in...forma !

Transcript of Comune informa · 2011. 9. 12. · Calorio , vuole inviare a tutte le famiglie Maraz-zesi e di...

Page 1: Comune informa · 2011. 9. 12. · Calorio , vuole inviare a tutte le famiglie Maraz-zesi e di Pavone i suoi ... due pali d’illuminazione dell’altezza di circa 9 m per miglio-rare

Sono trascorsi sei mesi dall’insediamento della nuova Amministrazione Comunale . Mesi caratterizzati , da un lato , da operazioni di verifiche , rias-setto , manutenzione strade e potenziamento di reti ecc. , da un altro da studi e impostazioni pro-gettuali relativi ad interventi si-gnificativi sul territorio da mette-re in cantiere quanto prima (finanze permettendo …) .

Ci siamo attivati per le pratiche di rimborso danni per i nostri c onc i t t a d i n i a l l u v i o n a t i nell’Aprile 2009 grazie ad un filo diretto con la Regione Piemonte , per i servizi scolastici (abbonamento per trasporti , mensa e libri di testo) per le

strutture cimiteriali di Pietra e Pavone , per i corsi di for-mazione giovanili con relati-vi attestati (Corso di animato-re di territorio della durata di 200 ore rivolto a giovani con età compresa tra i 18 ed i 30 anni ) ed infine di servizio civico con i “Volontari an-ziani per la Biblioteca”.

Sono stati istituiti il “Sindaco ed il Consiglio dei ragazzi”

con età compresa tra i 9 ed i 14 anni (il cui regolamento troverete in allegato) e due Commissioni consultive

esterne (Cultura ed Ecologia/Ambiente) .

Sata per essere finalmente rilanciata la Biblioteca Civi-

ca , specializzata e con fun-zioni di polo culturale all’interno del Servizio Biblio-tecario Nazionale (SBN) .

Si è reso disponibile n° 1 Al-loggio Residenziale per Ultrasessantacinquenni me-diante apposito Bando a sca-denza 21 Gennaio 2010 . Maggiori dettagli a pag. 3 .

Sempre in allegato vi inviamo anche copia della lettera dell’ANED (Associazione Nazionale Emodializzati) finalizzata alla sensibilizzazio-ne sulla donazione di organi e tessuti a scopo di trapianto terapeutico ritenendo tale iniziativa opera meritoria .

Editoriale

In occasione delle im-minenti Festività il Sin-daco , Prof. Gianfranco Calorio , vuole inviare a tutte le famiglie Maraz-zesi e di Pavone i suoi migliori auguri per un felice e sereno Natale

nonché l’auspicio per tutti di un prospero 2010 .

E lo fa con lo stile che lo contraddistingue attraverso questa sim-patica caricatura .

A lui si uniscono gli Assessori , i Consiglieri e tutti i dipendenti co-munali .

Buone FesteBuone FesteBuone FesteBuone Feste

Gli Auguri del sindaco

Editoriale 1

Auguri del Sindaco 1

Lavori ultimati 2

Festa di S. Francesco 2

Working in progress 3

Avvisi alla cittadinan-za

3

Manifestazioni 4

Sommario

Orario Uffici Comunali

• Lunedì : 9:00-11:00

• Martedì: 11:00-13:00

• Mercoledì: 9:00-11:00

• Giovedì :

11:00-13:00/15:00-17:00

• Venerdì: 9:00-11:00

• Sabato: 9:00-11:00

N.B: durante tali orari viene

garantita la presenza degli

Amministratori .

Numero 2

Dicembre 2009 Pietra e PavonePietra e PavonePietra e PavonePietra e Pavone

Comune in...forma !

Page 2: Comune informa · 2011. 9. 12. · Calorio , vuole inviare a tutte le famiglie Maraz-zesi e di Pavone i suoi ... due pali d’illuminazione dell’altezza di circa 9 m per miglio-rare

Come doveroso , portiamo alla vo-stra attenzione quanto è stato con-cretamente fatto nel periodo inter-corso tra la prima uscita di questo notiziario ad oggi .

Si è provveduto a sistemare con manto ghiaiato della lunghezza di circa 300 m la vecchia strada Co-munale per Pecetto .

Sono stati approntati gli attraver-samenti pedonali , con relativa segnaletica e cartelli informativi , sulla Stada Provinciale 80 .

In via S.Ilario sono stati installati due pal i d’ i l luminaz ione dell’altezza di circa 9 m per miglio-rare la visibilità durante le ore not-turne .

Si è finalmente provveduto a siste-mare l’orologio sulla torre del

Palazzo Civico riportandone la suo-neria alle condizioni originarie .

E’ stato definito con l’Autorità di Bacino del fiume Po il tracciato del nuovo argine di protezione dell’abitato di Pietra Marazzi con messa in sicurezza anche dei fabbri-cati residenziali e commerciali a sud-est della strada provinciale (nonché dell’isola ecologica) e firmato con l’AIPO di Parma la convenzione per la sua rapida realizzazione . Fatto , questo , di primaria importanza con-siderando le precedenti vicissitudini !

E’ stata ultimata la variante PRGC (Piano Regolatore) che verrà portata in Consiglio Comunale entro la pri-ma quindicina di Gennaio 2010 .

Si è dato il via al primo lotto inerente la costruzione del nuovo colomba-rio da 60 loculi per il cimitero di

Lavori ultimati

zata dall’Assessorato allo Sport e Tempo Libero del nostro Comune , ha visto la partecipazione di maneggi con numerosi cavalieri impegnati in varie attività ludiche e di competizione (gimkana e caccia al tesoro riservata a tutti i cavalieri senza alcun limite di età...) intervallate da una simpatica grigliata .

In occasione della festa del Santo pro-tettore degli animali si è voluto ripro-

porre ai nostri giovani (ma non solo) un’antica cerimonia religiosa che già dal lontano Medio Evo si svolgeva sul piazzale antistante la chiesetta campe-stre di S.Anna di Pavone (allora deno-minata della Beata Vergine del Bo-schetto) .

Riavvicinarci a queste antiche tradi-zioni ci radica al territorio ed alla no-stra cultura .

Festa di S. Francesco Molti di voi avranno apprezzato la riuscita della prima edizione di “Cavallinsieme” , manifestazio-ne tenutasi lo scorso 4 Ottobre presso il campo sportivo comuna-le , con la benedizione dei caval-li celebrata congiuntamente da Mons. Emanuele Rossi e Don Luciano Di Lenardo (Vicario di Bassignana) .

Questa manifestazione , organiz-

Pag ina 2 Comune in . . . forma !Comune in . . . forma !Comune in . . . forma !Comune in . . . forma ! Numero 1

Pavone in costruzione con elementi prefabbricati (vd. figura sottostante). I lavori dovrebbero ultimarsi entro la primavera 2010.

È stato redatto il progetto per il recupero dell’ex Asilo di Pavone quale centro socio-culturale con tanto di sala polivalente utiliz-zabile pet teatro , musica , conferenze ecc.

Infine , ma certamente non meno im-portante , vogliamo ricordare che è in corso di installazione un impianto di videosorveglianza su tutto il territo-rio Comunale di Pietra e Pavone com-posto da 9 videocamere direttamente collegate alla centrale operativa di A-lessandria tutto ciò in ottemperanza alle richieste venute da larga parte della nostra cittadinanza e nella speranza che possa servire da efficace deterrente nei confronti di eventuali malintenzionati ; .

Page 3: Comune informa · 2011. 9. 12. · Calorio , vuole inviare a tutte le famiglie Maraz-zesi e di Pavone i suoi ... due pali d’illuminazione dell’altezza di circa 9 m per miglio-rare

Working in progress , operazioni in atto

Avvisi alla Cittadinanza

Abitazioni per anziani in Piemonte

Vediamo invece come stanno pro-cedendo altre iniziative e attività volte alla miglioria del nostro Co-mune .

E’ stato redatto il progetto prelimi-nare per i lavori di consolidamen-to dei movimenti franosi riguar-danti Strada Alta per Monteca-stello . Due sono gli interventi previsti :

1. Tratto di circa 330 m rinfor-zato da micropali e tiranti con inversione di pendenza .

2. Tratto di circa 96 m con gabbionate riempite in pie-trame .

Importo totale con base d’asta di 575.000 euro ; inizio lavori previ-sto per la primavera 2010 .

Sono in progetto nuovi lavori di asfaltatura con relative griglie

per via S.Defendente , via Poz-zi e via dei Priora . Inizio lavori previsto per la primavera 2010 .

In via di approntamento i lavori per il rifacimento della rete i-

drica (e relativa asfaltatura) della parte più alta di via Roma . Si tratta di un primo lotto di lavori a cui seguirà un a seconda fase di scoticatura e riasfaltatura con po-sizionamento di dissuasori di velo-cità per la restante parte .

Infine è allo studio il potenzia-mento della pubblica illumina-

zione per alcune particolari zone del territorio comunale attualmen-te ancora carenti .

A seguito di rinuncia da parte di un assegnatario , si è reso dispo-nibile 1 (un) alloggio ubicato in Pietra Marazzi , via S. Bernardo al civico 5 (II° piano servito da a-scensore) da assegnare ai sensi del citato regolamento .

Le domande dovranno essere pre-sentate all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Pietra entro le ore 12,00 del giorno 21 Gennaio 2010 corredate dai documenti richiesti .

Per conoscere i requisiti necessari all’eventuale assegnazione nonché i documenti necessari per inoltra-re la richiesta vi preghiamo di controllare il bando di concorso pubblicato anche sul sito del co-mune nella sezione Bandi e Con-corsi .

Per chiarimenti e/o ulteriori in-formazioni potete contattare gli Uffici Comunali (0131-355124) .

Bando per l’assegnazione di 1

(un) alloggio residenziale a ser-

v i z i o d i anz i a n i u l t r a

sessantacinquenni autosufficien-

ti . Scadenza : 21/01/2010

Con delibera del Consiglio Comu-nale n° 12 del 02/07/2009 è stato approvato il regolamento per l’assegnazione di alloggi residenziali a servizio di anziani ultra settantacinquenni .

daremo tempestiva comu-nicazione non appena di-sponibili .

Si avvisano i cittadini che la Società ALEGAS (Gruppo AMAG) si è resa disponibi-le a subentrare alla TIDO-NE Energia (attuale e co-munque futuro ente distri-butore ) in qualità di For-n i tore di Se r v iz i

(bollettazione) con vantag-gio reciproco per quanto concerne sia i costi che i benefici sul territorio pro-vinciale) . Ricordiamo che

A partire da Gennaio 2010 si svolgeranno presso il comune di Pietra Marazzi i Corsi di Primo Soccorso

a cura del Dott. Gianluigi Fantato riservato ai nuovi volontari del gruppo comu-nale di Protezione Civile . Lo stesso , congiuntamente al Sig. Mario Castagna , organizzerà presso il Co-mune appositi corsi di Protezione Civile . Da parte sua il Comune ha provveduto alla copertura assicurativa dei volontari . Per le date e gli orari vi

il Comune di Pietra è socio AMAG con 156.517 azio-ni ) .

Per coloro che non avesse-ro ancora ritirato il kit dell’a2a (lampadine a

basso consumo e ridutto-

ri di pressione idrica ) nonostante sia ormai sca-duto il termine di conse-gna , vi informiamo che è ancora possibile il loro riti-ro presso il Comune in orario di ufficio

Pag ina 3 Numero 1 Comune in . . . forma !Comune in . . . forma !Comune in . . . forma !Comune in . . . forma !

Page 4: Comune informa · 2011. 9. 12. · Calorio , vuole inviare a tutte le famiglie Maraz-zesi e di Pavone i suoi ... due pali d’illuminazione dell’altezza di circa 9 m per miglio-rare

Dino Ferrucci

(Lavori Pubblici , Protezione Civile e Sicurezza)

[email protected]

Claudio Aiachino

(Edilizia Privata)

[email protected]

Consiglieri di Maggioranza:

Carmelo Cantello

(Capogruppo con delega all’Industria , Commercio ed Arti-

gianato)

[email protected]

Paolo Garippa

(Delega alle Politiche giovanili , Sport e tempo libero)

[email protected]

Alfia Noli

(Delega al lavoro , personale e politiche Sociali)

[email protected]

Alberto Albertin

(Delega ai rapporti con i media e con la cittadinanza)

[email protected]

Consiglieri di Minoranza:

Maria Grazia Spanò - (Capogruppo)

[email protected]

Giovanni Moscardo

Cristina Zen

Luca Mandrino

P.zza Umberto I° , n°1 15040 Pietra Marazzi (AL)

Siamo su Internet :

www.comunepietramarazzi.al.it

Direttore Responsabile : Massimo Brusasco

Editore : Comune di Pietra Marazzi

Direttore : Alberto Albertin

Comune in...forma! Comune in...forma! Comune in...forma! Comune in...forma!

Pietra e Pavone

Tel.: 0131-355124 Fax: 0131-356914 E-mail: [email protected]

Periodico trimestrale del comune di Pietra Marazzi a cura dell’Amministrazione Comunale . Autorizzazione del Tribunale di Alessandria n° 602 del 21.02.2007

Palazzo Comunale

L’Amministrazione Comunale ringrazia il

Dott. Franco Oberti , Presidente ed Ammini-

stratore dell’ASTRA Refigeranti S.p.a ,

per il contributo economico finalizzato alla

realizzazione del concerto e dei pacchi dono

agli anziani di Pietra e Pavone .

Analogamente un sentito ringraziamento

alla Centrale del latte di Alessandria ed

Asti e al Sig. Mimmo Esposito (titolare

del nuovo negozio “il forno di nonna Pina”

in via Roma) per la partecipazione alla sud-

dette iniziative .

Appuntamenti & manifestazioni 28 Novembre : Inaugurazione Mostra personale di pittura di Paolo Lenti “Fuori dal controllo” presso i locali della S.O.M.S di

Pietra Marazzi (orario 16,00-19,00). Al termine dell’inaugurazione , presso la Biblioteca Comunale , letture in musica a cura

della Compagnia Filodrammatica “Teatro Insieme” a cui seguirà un simpatico rinfresco.

5 Dicembre : in occasione della chiusura della suddetta mostra , alle ore 21,00 presso i locali della S.O.M.S , proiezione del

film “Cento chiodi” di Ermanno Olmi a cura di Giorgio Mensi a cui seguirà spaghettata e rinfresco .

19 Dicembre : alle ore 21,00 , presso la Parrocchia di S.Martino , l’Associazione Coro di Alessandria “Mario Panatero” ,

presenterà un concerto sacro con arie e cori del repertorio classico (Mozart, Rossini, Cherubini, Hayden) . Ingresso libero !

16-23 Dicembre : “Babbo Natale per gli anziani” . Come ormai da tradizione avrà luogo la consegna a domicilio dei pacchi

dono ai nostri concittadini ultra settantacinquenni .

24 Dicembre : “Babbo Natale dei Bambini” . Ore 21,00 ritrovo presso il parcheggio di Pavone . Ore 21,15 in via Roma a

Pietra (alla fontana) da dove i bambini saranno accompagnati nel cortile del Palazzo comunale ove avverrà la distribuzione dei

doni con gli auguri dell’Amministrazione Comunale . I genitori interessati sono invitati alla consegna dei regali c/o il Comune

(per informazioni contattare gli uffici dal 21 al 24 Dicembre in orario di ufficio)

Consiglio Comunale (in carica dal 6 Giugno 2009)

Sindaco : Ing. Prof. Gianfranco Calorio (Urbanistica , Polizia Municipale , rapporti con Enti ed Associazioni)

[email protected]

Vice Sindaco : Fortunato Barillaro (Programmazione , Bilancio e Finanze)

[email protected]

Assessori : Aldo Tascheri (Politiche agricole e Territorio)

[email protected]