Compleementi per l'arredo - parte prima - opere non trafugabili

16

description

Mostra di opere che nessuno si sognerebbe mai di trafugare.

Transcript of Compleementi per l'arredo - parte prima - opere non trafugabili

Page 1: Compleementi per l'arredo - parte prima - opere non trafugabili
Page 2: Compleementi per l'arredo - parte prima - opere non trafugabili
Page 3: Compleementi per l'arredo - parte prima - opere non trafugabili

Le origini del borgo di Sassocorvaro non si conoscono precisamente.Le prime fonti scritte in cui viene citato il Castello di Monte Rotondo sito in prossimità dell'attuale luogo ove sorge il paese risalgono al 1061. Il suo centro si sviluppa nei secoli seguenti fino al 1200. Epoca in cui il piccolo borgo di Castrum Saxi Corbari era retto da una famiglia locale fedele ai ghibellini. Celebre è la Rocca ubaldinesca che ha visto l'intervento dell'architetto senese Francesco di Giorgio Martini. Questa rocca fu la sede del salvataggio di oltre 10.000 opere d'arte (tra cui la Tempesta del Giorgione, la Città ideale e molte altre opere di famosi artisti tra cui Raffaello Sanzio, Piero della Francesca, Carlo Crivelli) che furono nascoste negli anni 1943-1944 dal Sovrintendente alle belle arti di Pesaro e Urbino, Pasquale Rotondi, per evitare che fossero trafugate dai nazisti in fuga verso la Germania.

WIKIPEDIA

Page 4: Compleementi per l'arredo - parte prima - opere non trafugabili

Marco Nerieri – Compleementi per l'arredo – parte Iopere non trafugabili

17 maggio 2008 – 31 maggio 2008

Page 5: Compleementi per l'arredo - parte prima - opere non trafugabili

il percorso della mostra

Page 6: Compleementi per l'arredo - parte prima - opere non trafugabili

Il quadro fu presentato col titolo “Pene d’Amore” all’esposizione dei giovani talenti in erba. Tuttavia l’opera ricevette un secondo titolo, che di fatto, sembra essere molto più adatto al suo messaggio. Difatti il soggetto del quadro, un collezionista di bottiglie, pare inequivocabile. Il motivo della maternità, comunque, non c’entra niente.

Page 7: Compleementi per l'arredo - parte prima - opere non trafugabili

Al bar per dimenticar

Page 8: Compleementi per l'arredo - parte prima - opere non trafugabili

Studio OK (I Love NY)

Page 9: Compleementi per l'arredo - parte prima - opere non trafugabili

Opera centrale, che lo stesso Maestro considera opera testamento sul mondo degli studi tecnici privati. La donna in piedi emana un’atmosfera di pace, come se in questo quadro, dove l’artista raccolse e ordinò le proprie esperienze lavorative, fosse riuscito a realizzare l’unità uomo-lavoro in un mondo vergine e incontaminato.

Page 10: Compleementi per l'arredo - parte prima - opere non trafugabili

Camporella

Page 11: Compleementi per l'arredo - parte prima - opere non trafugabili

Benché datato 1999 dallo stesso Maestro, questo dipinto continua a porre problemi di collocazione. Come è stato notato in più occasioni, il motivo “Camporella” è tipico del periodo della raggiunta maturità sessuale, ciò che sarebbe confermato dalle particolari caratteristiche fisiche del soggetto centrale. Ma la vegetazione, i colori e il sottile lavoro di pennello rimanderebbero alla produzione dell’artista all’età prescolare, impressione che potrebbe essere spiegata ipotizzando che la tela fosse stata iniziata all’asilo e completata al raggiungimento della maggiore età.

Page 12: Compleementi per l'arredo - parte prima - opere non trafugabili

Bologna

Page 13: Compleementi per l'arredo - parte prima - opere non trafugabili

Il quadro fu dipinto sui colli bolognesi, quando la sua opera stava assumendo una tonalità tragica. Deluso dalla vita quotidiana cittadina, già tentato dalle gite fuori porta, il Maestro trattava sempre più spesso il motivo della fuga, dell’esodo tipico dei fine settimana estivi. La figura del ragazzino in carrozzina può essere interpretata come simbolo della giovinezza. La giovinezza è guardata con obbedienza da un uomo che ingoia qualcosa che assomiglia a una pastiglia, motivo che contribuisce al tema generale del quadro: l’inevitabile corruzione del genere umano.

Page 14: Compleementi per l'arredo - parte prima - opere non trafugabili

Busso

Page 15: Compleementi per l'arredo - parte prima - opere non trafugabili

Insieme a “Costa Azzurra” e “Piedi a papera”, questo dipinto è fra i lavori programmatici del Maestro. Ha tutte le caratteristiche dello stile sintetico dell’artista. Lo sfondo rosa è essenziale sia per la composizione della scala cromatica sia per intonarsi con il mobilio del salotto dei suoi primi committenti.

Page 16: Compleementi per l'arredo - parte prima - opere non trafugabili

grazie alla ballotta marchegiana