Compito per le vacanze estive – Matematica e...

6
Compito per le vacanze estive – Matematica e Scienze Cari ragazzi, siamo arrivati alla fine del nostro secondo anno insieme ed ora è arrivato il momento di riposarsi un po’! Durante le vacanze non è importante fare tanti esercizi ma è importante svolgere con cura il lavoro assegnato. Gli argomenti fondamentali da ripassare per iniziare bene il prossimo anno scolastico sono: 1) Le aree e il Teorema di Pitagora 2) Il piano cartesiano 3) La similitudine e le scale 4) La probabilità 5) L’analisi statistica dei dati: percentuali, rappresentazioni grafiche, indici statistici (moda, media, mediana) 6) Le frazioni: le 4 operazioni, trasformazione da/in decimale, arrotondamento Per ciascun argomento ho assegnato una serie di esercizi da svolgere su un quaderno a parte o su fogli puntati che io possa ritirare all’inizio dell’anno prossimo. Durante la prima settimana di scuola correggeremo in classe gli esercizi che sono risultati difficili e seguirà poi una verifica di ripasso sugli argomenti elencati che peraltro saranno oggetto anche della prova d’esame nonché della prova invalsi. Per quanto riguarda scienze: studiare l’apparato riproduttore dell’uomo sulla fotocopia e sul libro da pag 202 a 209. A settembre affronteremo il percorso sull’affettività insieme anche alla prof. Carbonari. Non fate tutto il compito subito perché altrimenti a settembre non ricorderete più nulla! Godetevi le vacanze, state all’aria aperta, passate del tempo con la vostra famiglia e i vostri amici, usate poco il cellulare e leggete tanti libri! Buona Estate! Prof.Godoli PS: Se vi va leggetevi Alice nel paese delle meraviglie (Carroll) è pieno di paradossi logici o frasi che per essere comprese richiedono un ragionamento logico. Vediamo chi ne trova di più!

Transcript of Compito per le vacanze estive – Matematica e...

Compito per le vacanze estive – Matematica e Scienze Cari ragazzi, siamo arrivati alla fine del nostro secondo anno insieme ed ora è arrivato il momento di riposarsi un po’! Durante le vacanze non è importante fare tanti esercizi ma è importante svolgere con cura il lavoro assegnato. Gli argomenti fondamentali da ripassare per iniziare bene il prossimo anno scolastico sono:

1) Le aree e il Teorema di Pitagora 2) Il piano cartesiano 3) La similitudine e le scale 4) La probabilità 5) L’analisi statistica dei dati: percentuali, rappresentazioni grafiche, indici statistici (moda,

media, mediana) 6) Le frazioni: le 4 operazioni, trasformazione da/in decimale, arrotondamento

Per ciascun argomento ho assegnato una serie di esercizi da svolgere su un quaderno a parte o su fogli puntati che io possa ritirare all’inizio dell’anno prossimo. Durante la prima settimana di scuola correggeremo in classe gli esercizi che sono risultati difficili e seguirà poi una verifica di ripasso sugli argomenti elencati che peraltro saranno oggetto anche della prova d’esame nonché della prova invalsi. Per quanto riguarda scienze: studiare l’apparato riproduttore dell’uomo sulla fotocopia e sul libro da pag 202 a 209. A settembre affronteremo il percorso sull’affettività insieme anche alla prof. Carbonari. Non fate tutto il compito subito perché altrimenti a settembre non ricorderete più nulla! Godetevi le vacanze, state all’aria aperta, passate del tempo con la vostra famiglia e i vostri amici, usate poco il cellulare e leggete tanti libri! Buona Estate! Prof.Godoli PS: Se vi va leggetevi Alice nel paese delle meraviglie (Carroll) è pieno di paradossi logici o frasi che per essere comprese richiedono un ragionamento logico. Vediamo chi ne trova di più!

Le aree e il Teorema di Pitagora:

1) Un rettangolo ha l’altezza si 24cm e la base che la supera di 8cm. Calcola il perimetro, l’area e la misura della diagonale.

2) Un triangolo isoscele ha la base di 120cm e l’altezza che è il 4/15 della base. Calcola l’area e

il perimetro.

3) Il perimetro di un triangolo isoscele è 216cm e la base misura 60cm. Calcolane l’area.

4) Un rettangolo è equivalente ad un rombo che ha una diagonale lunga 12cm. Trova l’area e il perimetro del rombo, sapendo che la diagonale del rettangolo misura 26cm e la base misura 24cm. [240;circa84]

5) Un rombo ha l’area di 5400cm2 e una diagonale di 90cm. Calcola il perimetro. [300cm]

6) Un rombo è equivalente ad un quadrato di perimetro 48cm. Calcola la misura del lato del

rombo sapendo che una sua diagonale misura 32cm.

7) In un trapezio rettangolo l’area è 1944cm2 e l’altezza misura 27cm. Calcola il perimetro sapendo che la base minore è 3/5 della maggiore

8) In un trapezio rettangolo la base misura 18cm, la base maggiore è i suoi 2/3 e supera di

2cm il lato obliquo. Calcola la misura dell’altezza, l’area e il perimetro.

9) L’area di un quadrato è 841cm2. Calcola il perimetro e la misura della diagonale.

10) Calcola l’area di un triangolo equilatero di perimetro 42cm.

11) Un parallelogramma è formato da un rettangolo avente la diagonale di 26cm e l’altezza di 10cm e da due triangoli rettangoli congruenti con un angolo di 30° (quello che appartiene anche al parallelogramma). Calcola area e perimetro del parallelogramma arrotondando all’intero.

Dal libro di aritmetica2: Da pag 256 n° 1, 5, 6, 9, 10, 11, 14, 15,17,19, 22, 23

Le frazioni