Competenze, soluzioni, componenti: l’offerta di ABB per ......1. Strumentazione di misura e di...

20
Competenze, soluzioni, componenti: l’offerta di ABB per gli impianti di biogas

Transcript of Competenze, soluzioni, componenti: l’offerta di ABB per ......1. Strumentazione di misura e di...

Page 1: Competenze, soluzioni, componenti: l’offerta di ABB per ......1. Strumentazione di misura e di analisi 2. Impiantistica 3. Interruttori di bassa tensione 4. Convertitori di frequenza

Competenze, soluzioni, componenti:l’offerta di ABB per gli impianti di biogas

Page 2: Competenze, soluzioni, componenti: l’offerta di ABB per ......1. Strumentazione di misura e di analisi 2. Impiantistica 3. Interruttori di bassa tensione 4. Convertitori di frequenza

2 | PB/3BDD017263 IT

Il biogas è una fonte di energia molto versatile di utilizzo pressoché universale: viene impiegato ad esempio negli impianti di cogenerazione per produrre elettricità e calore, si può utilizzare come carburante in veicoli opportunamente predisposti e sempre più spesso affianca il metano, fonte energetica di origine fossile, nella rete pubblica del gas. Trattandosi di una fonte energetica ecologica, con un basso impatto sul clima, il biogas costituisce già oggi un fattore determinante per il conseguimento dei nostri obiettivi di tutela ambientale.

In Europa, gli impianti di biogas sono dotati di apparecchiature e sistemi soggetti a requisiti di elevata qualità tecnologica e la cui sicurezza disponibilità continua sono strettamente dipendenti dalla perfetta sinergia dei singoli componenti ed elementi costruttivi.

Consapevole delle esigenze specifiche dell’industria di produzione del biogas, ABB ha messo a punto una gamma di soluzioni efficienti e flessibili per offrirvi di volta in volta i componenti più adatti per il vostro impianto sulla base di accurate considerazioni e valutazioni.

ABB Soluzioni per l’automazione

Fossa preliminarePozzo di raccolta

Fermentatoresecondario

Fermentatore

Impianto dicogenerazione

Flusso di calore

Utilizzo calore

Rete elettricaAlimentazione rete

Dosatoreper solidi

Serbatoio di gas Serbatoio di gas

Deposito definitivo

Alimentazionerete a gas metano

Spandimentosui campi

Stoccaggio substratoStalla

Preparazionegas

Page 3: Competenze, soluzioni, componenti: l’offerta di ABB per ......1. Strumentazione di misura e di analisi 2. Impiantistica 3. Interruttori di bassa tensione 4. Convertitori di frequenza

PB/3BDD017263 IT | 3

I prodotti ABB Fossa prelimi-nare/Pozzo di raccolta

Dosatore per solidi

Fermentatore Fermentatore secondario

Serbatoio di gas

Preparazio-ne gas

Impianto di cogene-razione

Deposito definitivo

Impianto completo

1. Strumentazione di misura e di analisi

Strumentazione di misura della portata X X X X X X

Strumentazione di misura della temperatura X X X X X X

Strumentazione di misura della pressione X X X X X

Strumentazione di misura del livello X X X X X X

Registratori e regolatori X

Strumentazione per analisi X X X X X X

2. Impiantistica

Interruttori magnetotermici X X X X X X X X

Interruttori differenziali X X X X X X X X

Limitatori di sovratensioni X X

3. Interruttori di bassa tensione X

Salvamotori X X X X X X X

Universal Motor Controller X X X X X X X

Avviatori ad azionamento graduale X X X X X X X

Relè X X X X X X X X

Interruttori scatolati X X X

Sezionatori di carico X X X

4. Convertitori di frequenza e Motori

Convertitori di frequenza X X X X X X X

Motori e generatori X X X X X X X

5. Sistemi di automazione

Sistemi di controllo di processo X X X X X X X X X

Controllori a logica programmabile X X X X X X X X

Pannelli operatore/Display X X X X

6. Sistemi di cablaggio X

Morsettiere X X X X X X X X

7. Quadri elettrici X

Quadri elettrici modulari X X X X

L’offerta di ABB per gli impianti di biogas comprende:1. Strumentazione di misura e di analisi2. Impiantistica3. Interruttori di bassa tensione4. Convertitori di frequenza e Motori5. Sistemi di automazione6. Sistemi di cablaggio7. Quadri elettrici

Una catena di valore ottimaleLa priorità assoluta è fornire elementi costruttivi che garantiscano la massima sicurezza dell’impianto. In questo ambito, particolare attenzione va riservata ai componenti essenziali della catena di valore: fermentatore, serbatoio e sistema di rigenerazione dell’energia .

Altrettanto importanti sono l’efficienza e la disponibilità dell’impianto, due caratteristiche che ABB garantisce da sempre mettendo a disposizione di progettisti e aziende che forniscono impianti di biogas completi apparecchiature e sistemi di standard qualitativo elevato.

ABB affianca l’intero processo di produzione del biogas con esperienze e competenze specialistiche: assieme ai prodotti forniamo il “fermento” ideale per trasformare il vostro investimento in un successo.

Page 4: Competenze, soluzioni, componenti: l’offerta di ABB per ......1. Strumentazione di misura e di analisi 2. Impiantistica 3. Interruttori di bassa tensione 4. Convertitori di frequenza

4 | PB/3BDD017263 IT

Innovativi strumenti di misura e analisiUtilizzo comprovato negli impianti di biogas

Misuratore di portata vortex FV4000 (TRIO-WIRL V) e misuratore di portata swirl FS4000 (TRIO-WIRL S)ABB è l’unica azienda produttrice di misuratori di portata efficienti di tipo vortex e swirl, che si contraddistinguono per la massima affidabilità anche in assenza di tratti rettilinei a monte e a valle. Generalmente vengono utilizzati per misurare la portata del gas a monte degli impianti di cogenerazione. I misuratori con sistema integrato di compensazione della temperatura, preimpostati su un valore di pressione costante, dispongono di un’opzione che consente di visualizzare direttamente il valore misurato in Nm3/h.

L’utilizzo della tecnica a due fili e la compensazione integrata della temperatura semplifica l’installazione degli strumenti; la sicurezza è garantita da omologazioni internazionali per l’impiego in aree a rischio di esplosione.

Misuratori di portata elettromagneticiProcessMasterLa tutela delle risorse vegetali è garantita attraverso la misurazione dei liquami immessi negli impianti di biogas. A partire dai valori misurati viene riconosciuta agli agricoltori un’indennità aggiuntiva che premia la generazione di energia da materiali di scarto. I misuratori di portata elettromagnetici-induttivi sono robusti e facili da pulire e si contraddistinguono per l’assenza di parti mobili che favorisce un funzionamento pressoché ininterrotto dell’impianto. L’installazione non provoca ulteriori perdite di pressione nelle linee.

Strumentazione di misura della portataStrumentazione di misura della temperaturaStrumentazione di misura della pressioneStrumentazione di misura del livelloRegistratori e regolatori

Misuratore di portata vortex FV4000 e

misuratore di portata swirl FS4000

Misuratori di portata elettromagnetici

ProcessMaster

Per l’automazione di processo ABB offre strumenti di misura e di analisi innovativi, basati su un’esperienza pluriennale, che grazie all’altissimo livello qualitativo incrementano la sicurezza e l’efficienza degli impianti di biogas. L’offerta di ABB comprende una vasta gamma di misuratori di portata, temperatura, pressione e livello, oltre a registratori e regolatori precisi e affidabili, adatti a ogni applicazione. Semplici da installare e utilizzare, gli strumenti si integrano rapidamente e alla perfezione con le apparecchiature di processo.

Page 5: Competenze, soluzioni, componenti: l’offerta di ABB per ......1. Strumentazione di misura e di analisi 2. Impiantistica 3. Interruttori di bassa tensione 4. Convertitori di frequenza

PB/3BDD017263 IT | 5

Sensyflow FMT500 IG in versione compatta

e Sensyflow FMT400 VTS

Misuratore termico di portata massica SensyflowI misuratori termici di portata massica per gas forniscono la misura diretta della portata di massa (kg/h) o del volume normale (Nm3/h) senza compensazione aggiuntiva della pressione o della temperatura. Precisione e stabilità prolungata fanno dei misuratori robusti e affidabili Sensyflow di ABB gli strumenti ideali per la misura della portata del gas.

Misuratori di livello per impianti di biogasABB offre una serie completa di strumenti per la misura del livello nel settore del biogas, realizzati a partire da diverse tecnologie di successo. Per ogni applicazione specifica, ABB dispone del misuratore di livello adatto a soddisfare ogni requisito.

Trasmettitore di livello MT5000 a onda guidataProgettato per operare in condizioni di processo impegnative, caratteristiche dei pozzi di raccolta e dei serbatoi di fermentazione, il trasmettitore di livello MT5000 a onda guidata garantisce prestazioni di misura affidabili anche in caso di processi instabili, con densità variabile dei fluidi o in presenza di gas pericolosi nell’atmosfera del serbatoio.

Misuratore di livello laser LM80Apparecchio particolarmente idoneo per applicazioni di dosaggio e nei serbatoi dei solidi, il misuratore laser LM80 permette di rilevare con la massima facilità il livello di materie prime e fanghi. Grazie alla tecnologia laser si ottiene un fascio di misura concentrato, senza divergenze ed eco di disturbo. Il laser può essere montato in qualsiasi punto, indipendente-mente dall’angolo di ingresso del prodotto, e fornisce sempre risultati di misura precisi anche durante il riempimento o lo svuotamento dei serbatoi.

Trasmettitore di livello:

Trasmettitore di livello laser LM80

e trasmettitore di livello

a onda guidata serie MT5000

Page 6: Competenze, soluzioni, componenti: l’offerta di ABB per ......1. Strumentazione di misura e di analisi 2. Impiantistica 3. Interruttori di bassa tensione 4. Convertitori di frequenza

6 | PB/3BDD017263 IT

Soluzioni innovative per l’analisi in continuo dei gasPer il monitoraggio degli impianti di biogas

Analizzatori continui per la misura di CO2, CH4, O2, H2SAnalizzatori per aree a rischio di esplosioneAnalizzatori per la determinazione dei valori calorifici

EasyLine (EL3000)

Per le analisi dei gas negli impianti di biogas, l’esperienza applicativa maturata ci consente di offrire un ventaglio di analizzatori e sistemi, con tecnologie di misura diversificate. Apparecchiature di misura di altissimo livello incrementano la sicurezza ed efficienza degli impianti di biogas Semplici da installare e utilizzare, gli strumenti ABB garantiscono una facile integrazione con il processo.

Analizzatori Serie EasyLineLa serie EasyLine comprende analizzatori semplici, intelligenti e compatti per il monitoraggio continuo della concentrazione di gas in numerose differenti applicazioni. EasyLine si basa sulla collaudata ed affidabile tecnica estrattiva del gas campione, sviluppata da ABB.

Tecnologia analitica comprovata e affidabile – Fotometro Uras26 con rivelatore a infrarosso – Fotometro Limas23 a raggi ultravioletti – Analizzatore di O2 magneto-meccanico Magnos206 – Sensore di O2 elettrochimico – Analizzatore a conducibilità termica Caldos27 per gas in

miscela binaria – Analizzatore di tracce di O2 ZO 23 – Esecuzione con custodia a Rack da 19“ per montaggio a

parete

Misura di gas combustibili senza flussaggio della custodiaGli analizzatori EasyLine in esecuzione con custodia a Rack da 19“ sono idonei per la misura di gas combustibili in aree non a rischio di esplosione. A tale scopo, i percorsi del gas sono realizzati con tubazioni in acciaio inox oppure il gas viene intro-dotto direttamente nella cella di misura dell’analizzatore attra-verso gli appositi attacchi.All’interno della custodia, lo scambio naturale che avviene con l’aria ambiente esterna impedisce che all’interno della custodia si raggiunga la soglia minima di esplosione. – Non occorre flussaggio con gas inerte – Si eliminano le operazioni di preparazione del gas inerte e il

montaggio dei dispositivi di flussaggio – Certificazione TÜV

Page 7: Competenze, soluzioni, componenti: l’offerta di ABB per ......1. Strumentazione di misura e di analisi 2. Impiantistica 3. Interruttori di bassa tensione 4. Convertitori di frequenza

PB/3BDD017263 IT | 7

Analizzatore per zone a rischio di esplosione EL3060 Gascromatografo PGC1000

Analizzatori per aree a rischio di esplosioneGli analizzatori Serie EL3060 sono progettati specificatamente per impiego in aree a rischio di esplosione. Sono provvisti di custodia antideflagrante e certificati a norma ATEX 94/CE per applicazioni in Zona 1 e Zona 2.

Il principio di misura e la testata robustezza di questi analizzatori sono stati ripresi dagli strumenti ABB di comprovato successo Uras26, Magnos206, Caldos25 e Caldos27.

Installazione semplice, morsettiera di collegamento per la posa sicura dei caviL’unità di comando dispone di una morsettiera a sicurezza aumentata: senza compromettere la protezione antideflagrante, il cliente può collegare in modo sicuro e con la massima praticità i cavi di segnale per le uscite analogiche e digitali, oltre ai segnali di stato. L’analizzatore è dotato di cassetta elettrica a sicurezza aumentata, con idonei pressacavi per la zona Ex.

Gascromatografo PGC1000L’analisi del Biogas è particolarmente importante per gli impianti di grandi dimensioni qualora il gas, alimentato attraverso la rete, venga impiegato in una centrale per la produzione di energia.

Una delle molteplici applicazioni del Gascromatografo PGC1000, provvisto di custodia antideflagrante, è l’analisi del gas e la determinazione del potere calorifico direttamente in loco. La misura può essere effettuata su un massimo di quattro stream (tre per il gas di misura e uno per il gas di calibrazione).

Esempio di componenti misurati per questa specifica applicazione – N2, CO – H2S – CH4; CO2; C2H6; C3H8; i-C4H10; n-C4H10; – Neo-C5H12; i-C5H12; n-C5H12; C6; C7; C8; C9+

ll Gascromatografo PGC1000 consente di effettuare i seguenti calcoli: – Comprimibilità del gas secondo la formula AGA 8 – Densità relativa, potere calorifico. – Indice di Wobbe, numero di metano – Calcoli opzionali come la velocità del suono secondo la

formula AGA 10 – Dew Point degli idrocarburi

Page 8: Competenze, soluzioni, componenti: l’offerta di ABB per ......1. Strumentazione di misura e di analisi 2. Impiantistica 3. Interruttori di bassa tensione 4. Convertitori di frequenza

8 | PB/3BDD017263 IT

Impiantistica Per andare sempre sul sicuro

Interruttori magnetotermici

Interruttori differenziali

Limitatori di sovratensioni

Comandi a motore

I sistemi di protezione, componenti fondamentali degli impianti di biogas, svolgono un’azione preventiva che ne garantisce il perfetto funzionamento. ABB offre una vasta scelta di relè, interruttori magnetotermici e dispositivi di comando e controllo necessari per realizzare un sistema di protezione completo.

Versatile, modulare e intelligente, la gamma System pro M compact® per barra DIN offre numerosissimi vantaggi dal punto di vista della progettazione, dell’installazione e del funzionamento.

Interruttori magnetotermiciLa gamma di interruttori magnetotermici, la cui invenzione si deve proprio ad ABB, è molto vasta e copre tutti i campi di applicazione con correnti nominali comprese tra 0,5 e 63 A. Gli interruttori sono disponili in tutte le varianti più comuni: B, C, Z, K. Gli apparecchi variante K vengono utilizzati in presenza di correnti di avviamento elevate e consentono di ridurre sensibilmente le interruzioni non previste. Su richiesta, sono disponibili interruttori con potenziale di interruzione da 6 a massimo 25 kA, integrabili con componenti aggiuntivi (interruttori ausiliari, contatti ausiliari di segnalazione, bobine di minima tensione e bobine di apertura a lancio di corrente).

Interruttori differenzialiNegli impianti con inverter senza trasformatore e con processi controllati in frequenza vengono utilizzati interruttori differenziali di tipo B sensibili a tutti i tipi di corrente. Per altre applicazioni è sufficiente impiegare apparecchi di tipo A sensibili a correnti pulsanti. Per il collegamento delle utenze elettroniche agli inverter si consiglia l’impiego di interruttori differenziali con breve ritardo di intervento, per impedire scatti intempestivi.

Gli interruttori differenziali selettivi vengono installati a livello centrale e agiscono con un ritardo intenzionale (selettivo) sugli interruttori a valle, garantendo la continuità di servizio, poiché in caso di guasto viene disattivato solo il circuito interessato. Gli interruttori magnetotermici differenziali proteggono le apparec-chiature da cortocircuiti, sovraccarichi e correnti di dispersione verso terra.

Interruttore magnetotermico S 201 Interruttore differenziale F 204 A

Page 9: Competenze, soluzioni, componenti: l’offerta di ABB per ......1. Strumentazione di misura e di analisi 2. Impiantistica 3. Interruttori di bassa tensione 4. Convertitori di frequenza

PB/3BDD017263 IT | 9

Limitatori di sovratensioniAll’interno dell’ampia gamma di scaricatori di sovratensioni, i limitatori proteggono gli impianti e gli apparecchi elettrici in modo affidabile contro gli effetti delle scariche elettriche e delle sovratensioni causate dai cicli di accensione e spegnimento nella rete di alimentazione. Scopo di questi apparecchi è limitare le sovratensioni a valori prefissati e scaricare verso terra in modo innocuo la corrente di picco derivante dalla limitazione. Questi apparecchi risultano particolarmente vantaggiosi grazie a dotazioni tecniche come i dispositivi integrati di monitoraggio e segnalazione ottica dei guasti.

Comandi motorizzatiI comandi motorizzati consentono lo sganciamento e il riarmo a distanza degli interruttori magnetotermici e differenziali e sono particolarmente adatti per impiego in impianti centralizzati, installazioni con accesso difficoltoso e stazioni non presidiate. Per gli interruttori differenziali System pro M compact® è disponibile un dispositivo autorichiudente, che in caso di intervento intempestivo (ad esempio a causa di sovra-tensioni dovute a scariche elettriche) ripristina in automatico il funzionamento del differenziale associato.

Limitatore di sovratensione Limitor VP Comando motorizzato S2C CM1, montato sull’interruttore

magnetotermico S 200

Page 10: Competenze, soluzioni, componenti: l’offerta di ABB per ......1. Strumentazione di misura e di analisi 2. Impiantistica 3. Interruttori di bassa tensione 4. Convertitori di frequenza

10 | PB/3BDD017263 IT

Interruttori di bassa tensioneProdotti collaudati per il massimo successo

Salvamotori Universal Motor Controller Avviatori ad azionamento graduale Relè elettronici Contattori Interruttori scatolati Sezionatori di carico Convertitori di corrente

ABB offre un assortimento completo di interruttori di bassa tensione per il settore dell’automazione, con omologazioni valide in tutto il mondo. Tutti gli apparecchi soddisfano le vigenti disposizioni nazionali e internazionali.

Interruttori magnetotermici: il salvamotore classico MS132Il nuovo interruttore per protezione motori MS132 completa la gamma ABB con un design compatto in soli 45 mm.L’elevato potere d’interruzione fino a 100 kA rende la protezione ideale e sicura per ogni avviamento motore fino a 32 A. La leva di manovra lucchettabile in posizione di OFF e la posizione di scatto supplementare contribuiscono a incrementare la sicurezza garan-tendo una segnalazione univoca di intervento della protezione, riconoscibile in modo chiaro e immediato attraverso il vetro spia e i contatti di segnalazione accessori.

Più flessibilità: contattori serie AFLa gamma di nuovi contattori AF è stata realizzata in due taglie fisi-che per potenze da 4 a 18,5 kW / 400 V e solo quattro bobine con tensioni di alimentazione da 20 V a 500 V. L’affidabilità è assicurata da bobine elettroniche ad ampio range, multitensione, alimentabili indifferentemente in c.c. o in c.a., in grado inoltre di ridurre al mini-mo le varianti degli apparecchi. L’assortimento si completa di terminali flessibili che consentono molteplici possibilità di collega-mento della bobina, pratici kit di connessioni per realizzare avviato-ri-invertitori, avviatori stella-triangolo, oltre a relè termici ed elettro-nici di sovraccarico, che si integrano alla perfezione con il design dei contattori.

Tecnologia “soft”: avviatori ad azionamento gradualeGli avviatori ad azionamento graduale provvedono a regolare l’avviamento e l’arresto dei motori elettrici, prevenendo picchi di corrente nella rete di alimentazione e riducendo al minimo i sovrac-carichi meccanici improvvisi in fase di avviamento e spegnimento dei motori. Ciò consente di ridurre l’usura dei componenti di avvia-mento e i costi di manutenzione correlati. I tipici campi di impiego degli avviatori ad azionamento graduale sono pompe, nastri tra-sportatori, ventilatori, miscelatori e compattatori.

Interruttore magnetotermico

MS132

Contattori serie AF Avviatore ad azionamento

graduale PSR37

Page 11: Competenze, soluzioni, componenti: l’offerta di ABB per ......1. Strumentazione di misura e di analisi 2. Impiantistica 3. Interruttori di bassa tensione 4. Convertitori di frequenza

PB/3BDD017263 IT | 11

Relè temporizzati, di misura e sorveglianzaI relè sono caratterizzati da intuitivi elementi di regolazione e coman-do frontali e morsetti di collegamento contrassegnati in modo chiaro che facilitano la connessione e rendono l’utilizzo più semplice, ve-locizzando le operazioni di cablaggio e messa in funzione. La forma compatta consente di ridurre l’ingombro nell’armadio, contribuendo a contenere i costi. I nuovi relè di sorveglianza trifase multifunzione per alimentatori di rete tengono sotto controllo tutti i principali para-metri come frequenza, sovratensione e sottotensione, asimmetria o mancanza di fase, prevenendo così possibili danni a macchinari e impianti. E’ inoltre disponibile il nuovo relè di protezione di interfaccia (SPI) per la connessione della rete di bassa tensione CM-UFD.M32.

Interruttori scatolati e apertiLa nostra gamma di interruttori automatici in bassa tensione mette a disposizione prodotti di alta qualità, affidabilità e precisione che garantiscono prestazioni elevate e soluzioni efficienti. Gli interruttori scatolati compatti con correnti ininterrotte nominali fino a 1600 A e gli interruttori aperti, adatti per applicazioni fino a 6300 A, contribuiscono a proteggere gli impianti elettrici in modo ottimale e a ripristinare il funzionamento di interi sistemi nel più breve tempo possibile.

Relè elettronico Interruttori scatolati Tmax

Page 12: Competenze, soluzioni, componenti: l’offerta di ABB per ......1. Strumentazione di misura e di analisi 2. Impiantistica 3. Interruttori di bassa tensione 4. Convertitori di frequenza

12 | PB/3BDD017263 IT

ABB è il maggiore produttore mondiale di convertitori di frequenza con un portafoglio prodotti da 0.18 a 5600 kW. Sono tra i più semplici da scegliere, acquistare, installare e mettere in servizio. Dietro ogni convertitore ABB c’è la ga-ranzia di un supporto globale in qualsiasi parte del mondo esso sia utilizzato. Negli impianti di biogas le soluzioni con azionamento trovano impiego in molteplici fasi del processo. La possibilità di variare la velocità e la coppia di un motore elettrico e il carico controllato producono diversi benefici per il gestore dell’impianto, tra cui: significativo risparmio energetico, controllo ottimale del processo e ridotta neces-sità di manutenzione.

Standard driveI convertitori di frequenza Standard drive possono essere utilizza-ti in una vasta gamma di applicazioni, dalle più semplici a coppia quadratica, come pompe e ventilatori, a quelle con dinamiche più complesse. Questi convertitori di frequenza sono particolarmente adatti in tutte le situazioni in cui la semplicità d’installazione e di messa in servizio risultano determinanti. Tutte le opzioni neces-sarie per una specifica applicazione sono incluse nel convertitore di frequenza riducendo la necessità di componenti esterni e di spazio addizionale nel luogo dell’installazione.

Industrial driveI convertitori di frequenza Industrial drive sono estremamente flessibili e configurabili in base alle specifiche esigenze. Sono disponibili sia in modulo che in cabinet e con una vasta scelta di opzioni integrate. Una delle caratteristiche più rilevanti è la loro programmabilità che li rende capaci di adattarsi facilmente alle più diverse applicazioni, grazie in particolar modo al controllo motore DTC ( Direct Torque Control, controllo diretto di coppia ) che offre prestazioni elevate. Il portafoglio Industrial drive è completato dai convertitori rigenerativi e a basso contenuto armonico.

Convertitori di frequenza e MotoriConvertitori di frequenza

Convertitori di frequenza ABB

Page 13: Competenze, soluzioni, componenti: l’offerta di ABB per ......1. Strumentazione di misura e di analisi 2. Impiantistica 3. Interruttori di bassa tensione 4. Convertitori di frequenza

PB/3BDD017263 IT | 13

Motori e Generatori per gli impianti di Biogas ABB è in grado di offrire per questo settore motori in bassa e media tensione conformi ai requisiti delle classi energetiche più elevate, adatti alle applicazioni di processo più impegnative, nonché una vasta gamma di generatori.

I motori ABB sono conformi ai requisiti della classe di efficienza energetica IE2 e, nel caso delle versioni premium, anche a quelli della categoria superiore IE3. La gamma di motori ABB copre potenze inferiori a 1 kW fino a 70 MW e si contraddistingue principalmente per l’elevato rendimento e l’affidabilità lungo tutto il ciclo di vita del motore.

Per gli impianti di biogas ABB offre inoltre un’ampia gamma di motori antideflagranti certificati secondo i principali standard e regolamenti internazionali; numerose varianti opzionali consen-tono di adeguare questi motori con la massima flessibilità alle esigenze dei clienti.

Motori e generatori

Convertitori di frequenza e MotoriMotori e Generatori

Page 14: Competenze, soluzioni, componenti: l’offerta di ABB per ......1. Strumentazione di misura e di analisi 2. Impiantistica 3. Interruttori di bassa tensione 4. Convertitori di frequenza

14 | PB/3BDD017263 IT

Soluzioni di automazione su misuraFunzionamento ottimale degli impianti di biogas

Sistema di controllo di processo Freelance

AC 700F AC 800F

I processi non ottimizzati e soggetti a interruzioni hanno gravi ripercussioni sui risultati dell’azienda: negli impianti di piccole dimensioni con potenze inferiori a 500 kW, ad esempio, un’interruzione dell’attività può determinare perdite per migliaia di Euro al giorno e complicate procedure di riavvio.

Specialmente nelle strutture più complesse con più fermentatori, gli interventi di ottimizzazione dell’efficienza devono considerare anche le strategie di automazione. La futura evoluzione del mercato del biogas impone l’utilizzo di sistemi di automazione più flessibili e facilmente adattabili.

ABB vanta un’esperienza decennale nei sistemi di automazione di processo degli impianti industriali ed è in grado di offrire un valido supporto anche per i sistemi più complessi, finalizzato a garantire costantemente il funzionamento ottimale degli impianti o la possibilità di intervenire tempestivamente in caso di inefficienze operative.

Grazie alla collaborazione con un prestigioso istituto di ricerca, abbiamo potenziato i nostri sistemi con un know-how specifico nel settore degli impianti di biogas.

La nostra offerta comprende una gamma completa di prodotti, sistemi e soluzioni per l’automazione e il funzionamento sicuro di tutte le attività di produzione del biogas, messi a punto sulla base delle esigenze specifiche dell’industria di processo, tra cui rientrano gli impianti per lo sfruttamento dell’energia, come i cogeneratori, impianti per l’essiccazione, per la produ-zione di pellet o per la consegna del gas.

Automazione di processo: semplice ed economicaL’elemento cardine del concetto di automazione è rappresentato dal sistema di controllo di processo Freelance, straordinariamente economico e di facile utilizzo. Sviluppato per le applicazioni di automazione complesse trova già largo impiego negli impianti di biogas.

Page 15: Competenze, soluzioni, componenti: l’offerta di ABB per ......1. Strumentazione di misura e di analisi 2. Impiantistica 3. Interruttori di bassa tensione 4. Convertitori di frequenza

PB/3BDD017263 IT | 15

La soluzione ABB è stata sviluppata per soddisfare le seguenti esigenze tipiche dei clienti:

Informazioni complete sullo stato dell’impianto

Flessibilità per modificare il funzionamento e i vincoli, come la potenza o il substratoIl sistema automatico di calcolo della capacità produttiva di gas ottimizza la gestione del foraggio, per ridurre al minimo le perdite di gas in caso di fermate programmate e non program-mate dell’impianto.

Riduzione al minimo del consumo e del fabbisogno energeticoAgitazione ottimizzata, adeguata al substrato, per ridurre al minimo il consumo di energia. Ottimizzazione del riscaldamento.

Supervisione e comando a distanzaSemplice monitoraggio e comando dell‘impianto da remoto, tramite rete Ethernet.

Gestione delle emergenze e dell’assistenzaLe situazioni di emergenza vengono facilmente individuate tramite il sistema di gestione degli allarmi integrato, prima che si verifichino circostanze critiche. L’attivazione semplice dei comandi sequenziali assicura l‘avviamento e la fermata con-trollata dell’impianto senza alcuna necessità di intervento da parte dell’operatore.

Gestione della produzioneModello numerico per la stima della capacità produttiva in funzione delle materie prime impiegate. Sistema che garantisce la riduzione di potenza in caso di necessità e la successiva ripresa del funzionamento a regime per ridurre al minimo le perdite di rendimento.

Rapporto di esercizioViene fornito un modello di rapporto operativo conforme alle disposizioni vigenti, in formato Excel, facilmente adattabile alle esigenze specifiche.

Page 16: Competenze, soluzioni, componenti: l’offerta di ABB per ......1. Strumentazione di misura e di analisi 2. Impiantistica 3. Interruttori di bassa tensione 4. Convertitori di frequenza

16 | PB/3BDD017263 IT

Sistemi di automazioneFlessibilità di monitoraggio e comando

Controllori a logica programmabile Pannelli operatore/Display

Una tecnologia di comando di prima categoria, in grado di adattarsi alle esigenze degli impianti di biogas, rappresenta un fattore essenziale per sostenere l’innovazione nell’industria impiantistica. L’automazione dei processi contribuisce in modo sostanziale alla disponibilità e all’efficienza degli impianti, all’incremento delle prestazioni e all’ottimizzazione dei costi.

In qualità di membro della CoDeSysAutomation, per la programmazione del suo sistema di comando ABB si avvale dello standard mondiale, indipendente dal produttore, conforme alla norma IEC 61131-3.

PLC AC500AC500 è un PLC flessibile e scalabile, interfacciabile con i princi-pali bus di campo presenti sul mercato: Ethernet, DeviceNet, Ca-nOpen, Profibus, Profinet, Ethercat. Flessibilità, comunicazione in tempo reale e velocità di elaborazione sono solo alcune delle ca-ratteristiche richieste ai sistemi di automazione. Con il sistema di controllo AC500, ABB ha sviluppato una piattaforma di comuni-cazione che offre soluzioni orientate al cliente per qualsiasi tipo di automazione. Grazie a una semplice configurazione di rete e alle opzioni di diagnostica, PS501 Control Builder Plus consente pro-grammazione, implementazione e messa in servizio molto rapide, riducendo il tempo di ingegnerizzazione e i costi di progettazione. Alcune importanti e apprezzate funzionalità integrate nelle Cpu sono WebServer, FTP server, invio mail tramite SMTP, gestione del protocollo remoto IEC 60870-5-104, SNTP e DHCP.

Pannelli Operatore CP600CP600 è la nuova serie di pannelli operatore disponibili in diverse taglie a partire da 4.3” fino a 15”. Programmabili con software di sviluppo PB610, i nuovi pannelli operatori gesti-scono ricette, trend, allarmi, gestione multilingua, password di protezione e tutte le applicazioni tipiche dei pannelli operatori più evoluti. E’ inoltre disponibile la versione CP600WEB con Microbrowser che si connette alle CPU AC500 con interfaccia ethernet: in questa modalità le pagine risiedono nella memoria delle CPU AC500, permettendo una veloce ed economica integrazione di pannelli remoti. Per la programmazione dei nuovi CP600WEB si utilizza la parte Visualization di CoDeSys integrato nel PS501 che è il software di sviluppo dell’intera suite PLC AC500.

PLC scalabile AC500 PLC AC500-eCo Pannello operatore CP600

Page 17: Competenze, soluzioni, componenti: l’offerta di ABB per ......1. Strumentazione di misura e di analisi 2. Impiantistica 3. Interruttori di bassa tensione 4. Convertitori di frequenza

PB/3BDD017263 IT | 17

Morsetti SNK

Sistemi di cablaggioVeloci, semplici, affidabili

ABB offre una gamma completa di connessioni, che spazia dai più tradizionali morsetti a vite e a molla, per arrivare alle più re-centi soluzioni costituite dai morsetti autodenudanti con attrez-zo (ADO), che garantiscono rapidità di esecuzione, sicurezza ed affidabilità delle connessioni.

Morsetti SNKI nuovi morsetti a vite della serie SNK offrono numerosi vantaggi: migliore visibilità della marcatura da ognidirezione, imbocco cavi ottimizzato, operatività manuale faci-litata. Inoltre, i morsetti SNK permettono di risparmiare fino al 15% di spazio nei quadri elettrici, ridurre significativamente il numero dei codici da gestire a magazzino, ridurre i costi per la marcatura.

Tecnologia A.D.O.Il sistema A.D.O. è dato dall’insieme di due parti complemen-tari: la connessione autodenudante e un semplice attrezzo multifunzionale.Il sistema A.D.O. è sicuro e veloce, e permette di eliminare i rischi dovuti alla preparazione dei conduttori.E’ l’unico sistema di connessione indipendente dall’operatore ed è la soluzione ideale per applicazioni industriali “critiche”, che presentano in particolare possibilità di vibrazioni e corro-sione.

Page 18: Competenze, soluzioni, componenti: l’offerta di ABB per ......1. Strumentazione di misura e di analisi 2. Impiantistica 3. Interruttori di bassa tensione 4. Convertitori di frequenza

18 | PB/3BDD017263 IT

Quadri elettrici modulari TriLine® ABB progetta, produce e distribuisce quadri di distribuzione modulari realizzati su misura, caratterizzati da un sistema di montaggio rapido che elimina qualsiasi problema di instal-lazione. L’organizzazione chiara dei componenti permette di ampliare la struttura e il sistema di cablaggio aprendo le porte a illimitate possibilità di configurazione, per realizzare un sistema di alimentazione efficiente.

Quadri elettrici modulari TriLine® : semplici, veloci e sicuriSemplici nel concetto, veloci da progettare e sicuri da utilizzare: sono i quadri elettrici modulari della serie TriLine®, una gamma di quadri di distribuzione orientati al futuro, concepiti secondo un principio modulare e adatti senza limitazioni per tutte le applicazioni di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica e per l’elettronica di comando, fino a correnti nominali di 4.000 A.ß

Quadri elettriciAttivazione sistematica

Page 19: Competenze, soluzioni, componenti: l’offerta di ABB per ......1. Strumentazione di misura e di analisi 2. Impiantistica 3. Interruttori di bassa tensione 4. Convertitori di frequenza

PB/3BDD017263 IT | 19

Know-how qualificato per applicazioni specifiche

I requisiti tecnologici degli impianti di biogas necessitano di know-how qualificato per ogni singolo componente o sistema parziale.

ABB conta ben cinque divisioni con personale altamente qualificato in ogni settore, in grado di soddisfare queste esigenze.

Contattateci telefonicamente o via email: siamo a vostra disposizione!

Sistemi di controllo di processoABB S.p.A.Process Automation DivisionControl TechnologiesVia Luciano Lama 3320099 Sesto San Giovanni (MI) Phone: +39 02 24147 555E-mail: [email protected]/controlsystems

Tecnologia di misuraABB S.p.A.Process Automation DivisionField Instruments and Devices, Flow MeasurementVia Statale 11322016 Lenno (CO)Telefono +39 0344 58111Email: [email protected]/measurement

Tecnologia analiticaABB S.p.A.Process Automation DivisionAnalytical MeasurementVia Luciano Lama 3320099 Sesto San Giovanni (MI)Telefono +39 02 2414 8632Email: [email protected]/measurement

Convertitori di frequenza e MotoriABB S.p.A.Discrete Automation and Motion DivisionMotors & GeneratorsVia L. Lama, 3320099 Sesto S. Giovanni MITel +39 02 24141Fax +39 02 2414 3734/3086www.abb.it/motors&generators

ABB S.p.A.Discrete Automation and Motion DivisionLow Voltage DrivesVia L. Lama, 3320099 Sesto S. Giovanni MITel +39 02 24141Fax +39 02 [email protected]/drives

Impiantistica, Connessioni, Bassa tensione Quadri elettriciABB SACEUna divisione di ABB S.p.A.Interruttori B.T.Via Baioni, 3524123 BergamoTel.: 035 395 111Fax: 035 395306-433www.abb.it/lowvoltage

ABB SACEUna divisione di ABB S.p.A.Prodotti IndustrialiViale dell’Industria, 1820010 Vittuone (MI)Tel.: 02 9034 1Fax: 02 9034 7775www.abb.it/lowvoltage

ABB SACEUna divisione di ABB S.p.A.Apparecchi ModulariViale dell’Industria, 1820010 Vittuone (MI)Tel.: 02 9034 1Fax: 02 9034 7609www.abb.it/lowvoltage

Page 20: Competenze, soluzioni, componenti: l’offerta di ABB per ......1. Strumentazione di misura e di analisi 2. Impiantistica 3. Interruttori di bassa tensione 4. Convertitori di frequenza

Contatti

Nota:ABB si riserva la facoltà di modificare i prodotti e i contenuti del presente documento in qualsiasi momento senza preavviso. ABB non si assume alcuna responsabilità per eventuali inesattezze o incompletezze del presente documento.

L’azienda si riserva ogni diritto sul documento e sugli oggetti e le immagini in esso contenuti. È fatto espresso divieto di riprodurre, comunicare a terzi o riutilizzare i contenuti, anche parzialmente, senza previa autorizzazione scritta di ABB.

Copyright 2012 ABBTutti i diritti riservati

PB

/3B

DD

0172

63 IT

sta

mpa

to in

Ital

ia (

09-2

012)ABB S.p.A

Process Automation DivisionControl TechnologiesVia Luciano Lama 33 20099 Sesto San Giovanni (MI)Phone: +39 02 24147 555E-mail: [email protected]/controlsystems

ABB S.p.AProcess Automation DivisionField Instruments and Devices, Flow MeasurementVia Statale 11322016 Lenno (CO)Telefono +39 0344 58111Email: [email protected]/measurement

ABB S.p.AProcess Automation DivisionAnalytical MeasurementVia Luciano Lama 3320099 Sesto San Giovanni (MI)Telefono +39 02 2414 8632Email: [email protected]/measurement

ABB SACEUna divisione di ABB S.p.A.Interruttori B.TVia Baioni, 3524123 BergamoTel.: 035 395 111Fax: 035 395306-433www.abb.it/lowvoltage

ABB SACEUna divisione di ABB S.p.A.Prodotti IndustrialiViale dell’Industria, 1820010 Vittuone (MI)Tel.: 02 9034 1Fax: 02 9034 7775www.abb.it/lowvoltage

www.abb.com/it

ABB SACEUna divisione di ABB S.p.A.Apparecchi ModulariViale dell’Industria, 1820010 Vittuone (MI)Tel.: 02 9034 1Fax: 02 9034 7609www.abb.it/lowvoltage

ABB S.p.A.Discrete Automation and Motion DivisionLow Voltage DrivesVia L. Lama, 3320099 Sesto S. Giovanni MITel +39 02 24141Fax +39 02 [email protected]/drives

ABB S.p.A.Discrete Automation and Motion DivisionMotors & GeneratorsVia L. Lama, 3320099 Sesto S. Giovanni MITel +39 02 24141Fax +39 02 2414 3734/3086www.abb.it/motors&generators