COMMERCIO, FISCALITÀ ED ARBITRATO INTERNAZIONALE · pianificazione fiscale internazionale ed,...

4
Presentazione L’internazionalizzazione dell'impresa è un fenomeno in rapida espansione a livello globale, che ha consentito a molte imprese italiane, anche piccole e medie, di crescere in questi ultimi anni nonostante la recente crisi eco- nomica. La prospettiva utilizzata nel Master IBATAX Law è quella del Diritto internazionale e del Diritto dell’Unione Europea, con particolare atten- zione alla contrattualistica, agli aspetti fiscali e doganali finanche alla rappresentazione contabile delle principali operazioni del commercio internazionale. Vengono esaminati in un’ottica globale (giusinternazionalistica, fisca- le e doganale), i vari soggetti e le fonti del diritto del commercio inter- nazionale, la contrattualistica internazionale, la disciplina degli inve- stimenti diretti esteri, i sistemi di pagamento e le varie tecniche di pre- venzione e risoluzione delle controversie nascenti da quei rapporti. In tal modo, si vuole fornire agli studenti di questo Master uno stock di strumenti di analisi e di gestione operativa del commercio con l’estero, strumenti giuridici che vengono costantemente esaminati ed approfonditi alla luce dei più recenti orientamenti dottrinali e giuri- sprudenziali. Obiettivi: Frutto di un accordo di partnership unico in Italia tra l'Università Cà Foscari e l’Agenzia delle Dogane e dei monopoli (Direzione Interregionale per il Veneto e il Friuli Venezia Giulia) unitamente al pre- zioso supporto di Confidustria Treviso, il Master IBATAX ha ricevuto il patrocinio di ICC (International Chamber of Commerce), Unioncamere, SACE, Unidroit, e dell'Unione Europea, beneficiando di un'attiva parte- cipazione dei più qualificati esperti del settore. Il Master IBATAX Law si pone come obiettivo quello di fornire ai suoi stu- denti l’apprendimento, in chiave teorico-pratica, delle tecniche giuridi- che del commercio e della fiscalità internazionale dal punto di vista dell'impresa che vuole sviluppare la propria attività con l'estero ed ope- rare nel mercato mondiale. COMMERCIO, FISCALITÀ ED ARBITRATO INTERNAZIONALE allegato 10 Contrattualistica, Fiscalità e Finanza / Università Ca’ Foscari Venezia / Challenge School 1 COMMERCIO, FISCALITÀ ED ARBITRATO INTERNAZIONALE Livello I - A.A. 2014-2015 Edizione II

Transcript of COMMERCIO, FISCALITÀ ED ARBITRATO INTERNAZIONALE · pianificazione fiscale internazionale ed,...

Page 1: COMMERCIO, FISCALITÀ ED ARBITRATO INTERNAZIONALE · pianificazione fiscale internazionale ed, infine , ai profili UE ed internazionali dell’imposizio - ne indiretta. MODULO 3 DIRITTO

PresentazioneL’internazionalizzazione dell'impresa è unfenomeno in rapida espansione a livelloglobale, che ha consentito a molte impreseitaliane, anche piccole e medie, di crescere inquesti ultimi anni nonostante la recente crisi eco-nomica.La prospettiva utilizzata nel Master IBATAX Law è quella del Dirittointernazionale e del Diritto dell’Unione Europea, con particolare atten-zione alla contrattualistica, agli aspetti fiscali e doganali finanche allarappresentazione contabile delle principali operazioni del commerciointernazionale.Vengono esaminati in un’ottica globale (giusinternazionalistica, fisca-le e doganale), i vari soggetti e le fonti del diritto del commercio inter-nazionale, la contrattualistica internazionale, la disciplina degli inve-stimenti diretti esteri, i sistemi di pagamento e le varie tecniche di pre-venzione e risoluzione delle controversie nascenti da quei rapporti. Intal modo, si vuole fornire agli studenti di questo Master uno stock distrumenti di analisi e di gestione operativa del commercio con l’estero,strumenti giuridici che vengono costantemente esaminati edapprofonditi alla luce dei più recenti orientamenti dottrinali e giuri-sprudenziali.

OObbiieettttiivvii::Frutto di un accordo di partnership unico in Italia tra l'Università CàFoscari e l’Agenzia delle Dogane e dei monopoli (DirezioneInterregionale per il Veneto e il Friuli Venezia Giulia) unitamente al pre-zioso supporto di Confidustria Treviso, il Master IBATAX ha ricevuto ilpatrocinio di ICC (International Chamber of Commerce), Unioncamere,SACE, Unidroit, e dell'Unione Europea, beneficiando di un'attiva parte-cipazione dei più qualificati esperti del settore. Il Master IBATAX Law si pone come obiettivo quello di fornire ai suoi stu-denti l’apprendimento, in chiave teorico-pratica, delle tecniche giuridi-che del commercio e della fiscalità internazionale dal punto di vistadell'impresa che vuole sviluppare la propria attività con l'estero ed ope-rare nel mercato mondiale.

COMMERCIO, FISCALITÀ ED ARBITRATO INTERNAZIONALE

allegato 10

Contrattualistica,Fiscalità e Finanza

/Università Ca’ FoscariVenezia

/ChallengeSchool

1

COMMERCIO, FISCALITÀ EDARBITRATO INTERNAZIONALE

Livello I - A.A. 2014-2015Edizione II

Page 2: COMMERCIO, FISCALITÀ ED ARBITRATO INTERNAZIONALE · pianificazione fiscale internazionale ed, infine , ai profili UE ed internazionali dell’imposizio - ne indiretta. MODULO 3 DIRITTO

COMMERCIO, FISCALITÀ ED ARBITRATO INTERNAZIONALE COMMERCIO, FISCALITÀ ED ARBITRATO INTERNAZIONALE

allegato 10

/Università Ca’ FoscariVenezia

/ChallengeSchool

2

Contrattualistica,Fiscalità e Finanza

MODULO 11 DIRITTO INTERNAZIONALEE DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEAIl modulo pone le basi di diritto internazionale("pubblico" e privato) e analizza il ruolo delleprincipali istituzioni multilaterali. Introduce infatti il diritto dell’Unione Europea,analizzandone sia l’architettura istituzionale,il processo di formazione delle inorme e il si-stema dei rimedi giurisdizionali, sia le principalinorme di diritto materiale e la loro applicazionenel diritto interno con particolare riferimentoall'ordinamento italiano.Fornisce inoltre le conoscenze tecniche perla redazione di un contratto internazionale,esamina i principali strumenti di sostegnoall’internazionalizzazione delle imprese einvestimenti diretti esteri, e analizza l'istitu-to arbitrale come strumento di risoluzionedei conflitti concorrente rispetto alla tutelagiurisdizionale offerta dagli Stati.

MODULO 22 DIRITTO TRIBUTARIOIl modulo fornisce le nozioni di base neces-sarie per orientarsi all'interno della discipli-na del diritto tributario, interpretando corret-tamente le disposizioni normative ed acqui-stando la conoscenza degli schemi di appli-cazione dei tributi da parte dei soggetti pas-

sivi, con approfondimento sugli adempimentiimposti al contribuente ai fini dell'applica-zione del prelievo. In particolare saranno esa-minate le norme concernenti le imposte dimaggiore interesse per l'attività di consulen-za fiscale ed ai fini degli adempimenti delleimprese.Il modulo affronta anche il tema della fisca-lità internazionale illustrando i diversi mo-delli impositivi presenti negli ordinamentidegli Stati, sulle problematiche della tassa-zione su base internazionale delle personefisiche e delle società con particolare riferi-mento ai flussi di reddito infrasocietari, allapianificazione fiscale internazionale ed, infine,ai profili UE ed internazionali dell’imposizio-ne indiretta.

MODULO 33 DIRITTO DOGANALE EDELLE ACCISEIl modulo fornisce le informazioni necessarieper operare nel quadro della disciplinanazionale e dell'Unione europea al fine dicomprendere tutti i possibili vantaggi di cuila propria impresa può legittimamente bene-ficiare, sia in termini di riduzione dei costi,sia in termini di snellimento delle procedureamministrative e contabili mediante l'impie-go del regime doganale ritenuto più idoneo,anche al fine di evitare l'insorgere di rischi diirregolarità.

MODULO 44 INTERNATIONAL ACCOUNTINGIl modulo sviluppa le competenze necessariead analizzare i bilanci delle imprese che ope-rano in contesti internazionali e a rappresen-tare in bilancio le operazioni con l'estero.

Page 3: COMMERCIO, FISCALITÀ ED ARBITRATO INTERNAZIONALE · pianificazione fiscale internazionale ed, infine , ai profili UE ed internazionali dell’imposizio - ne indiretta. MODULO 3 DIRITTO

FrequenzaLa frequenza verrà monitorata attraverso firme pre-senza. Il superamento dei singoli moduli è subordina-to alla regolare frequenza in aula. Le assenze, in ognicaso, non devono superare, per ogni singolo modulo,il 25% delle ore relative alle lezioni.I crediti vengono conseguiti con il superamento dei sin-goli moduli, con il completamento delle attività di stage/project work e con il superamento della prova finale.

Sede del corsoCa’ Foscari Palazzo San Paolo - Treviso

Modalità di selezioneLa valutazione delle candidature verrà effettuata inbase ai titoli presentati. Eventuali prove di selezione,definite dal Collegio dei docenti, verranno comunicatedirettamente ai candidati.

COMMERCIO, FISCALITÀ ED ARBITRATO INTERNAZIONALE

allegato 10

/Università Ca’ FoscariVenezia

/ChallengeSchool

Domanda di ammissionePer presentare la propria candidatura è necessariocompilare la domanda di ammissione online i cui dettagli sono definiti nel bando unico di Ateneo.Verranno considerate esclusivamente le candidaturecorredate da tutta la documentazione richiesta. Il bando ed i relativi allegati sono presenti e scarica-bili nella scheda web del Master stesso.

3

Contrattualistica,Fiscalità e Finanza

Requisiti d’ammissionePRIMO LIVELLO

// Laurea/Diploma universitario pre-riforma// Laurea triennale// Titolo universitario straniero equivalentecon indirizzo conforme; previa approvazio-ne del Collegio dei docenti// È richiesto un diploma di Laurea in materiagiuridica, economica/aziendalistica o polito-

logica, preferibilmente con indirizzo di spe-cializzazione giuridico professionale

// Conoscenza della lingua inglese, dimostrataattraverso il colloquio di ammissione// La conoscenza di una seconda lingua straniera èvivamente consigliata (ad es. francese e spagnolo)

Durata e sintesi delleattività formative e deicrediti formativi (CFU)

// Durata del corso: annuale // Totale attività formative

Ore frontali: 300Ore studio individuale: 900

Ore elaborazione prova finale: 50CFU: 50

// Attività di stage / project workOre: 250CFU: 10

// TOTALE ATTIVITÀTotale ore: 1500Totale CFU: 60

Titolo rilasciatoAllo studente che abbia

frequentato le attività didat-tiche, svolto le attività di tiro-cinio e superato le verificheintermedie e la prova finale,

sarà conferito il titolo diMaster universitario di I livel-

lo in Commercio, fiscalitàed arbitrato inter nazionale/

International Business,Arbitration and Tax Law.

LinguaITALIANO. Alcuni seminari potranno essere

tenuti da esperti stranieri inINGLESE o FRANCESE

Periodo di svolgimento01/2015 >> 12/2015

Planning didatticovenerdì: mattina e pomeriggio,

sabato: solo mattina *** Il calendario didattico verrà definito in dettaglio

con congruo anticipo rispetto all’avviodelle attività didattiche e sarà consultabile

presso il sito ufficiale del Master

Modalità didatticaFrontale

Page 4: COMMERCIO, FISCALITÀ ED ARBITRATO INTERNAZIONALE · pianificazione fiscale internazionale ed, infine , ai profili UE ed internazionali dell’imposizio - ne indiretta. MODULO 3 DIRITTO

DirettoreProf. Fabrizio Marrella

Sito webwww.unive.it/master-ibatax

Informazioni// sulle procedure di presentazione della domandadi ammissione e di immatricolazione, sui requisiti

di ammissione, sulle borse di studio contattare laSegreteria Organizzativa di

Ca' Foscari Challenge School:tel. 041 234 6853 (dalle 9.00 alle 13.00)fax 041 234 6801e-mail: [email protected]

// sulla didattica e sul calendario contattare:e-mail: [email protected]

COMMERCIO, FISCALITÀ ED ARBITRATO INTERNAZIONALE

allegato 10

/Università Ca’ FoscariVenezia

/ChallengeSchool

Ammissibilità laureandiPossono essere ammessi al corso anche studenti in procinto di laurear-si purché conseguano il titolo entro un mese dall’inizio dell’attivitàdidattica. In questo caso l’iscrizione al Master potrà essere perfezio-nata solo dopo il conseguimento del titolo valido per l’accesso.

4

Posti disponibili// Il numero massimo di posti disponibili è: 30// L’attivazione del Master è subordinata al raggiungi-mento di almeno 15 iscrizioni

Contributo d’iscrizione: € 4.000+ contributo di selezione non rimborsabilepari ad € 20,00// Il pagamento è da effettuarsi tramitebonifico bancario sul c/c:IBAN: IT73R0503402071000000014440SWIFT/BIC: BAPPIT21710CAUSALE: SELEZIONI MASTER IBATAX// Scadenza 1a rata per chi si iscriveal primo turno: 19 novembre 2014 - € 2.000// Scadenza 1a rata per chi si iscriveal secondo turno: 15 dicembre 2014 - € 2.000// Scadenza 2a rata: 23 marzo 2015 - € 2.000

Contrattualistica,Fiscalità e Finanza

PRESENTAZIONE DOMANDA DIAMMISSIONE

5 novembre 2014

COMUNICAZIONEESITO SELEZIONI12 novembre 2014

PERFEZIONAMENTOISCRIZIONE

19 novembre 2014

Iscrizionescadenze primo turno

Nel caso in cui nonsiano stati coperti tuttii posti disponibili siprevede un secondoturno di iscrizioni, conriapertura dei terminiper la presentazionedelle domande di

ammissione previstaper il 2244 nnoovveemmbbrree 22001144

PRESENTAZIONE DOMANDA DIAMMISSIONE

1 dicembre 2014

COMUNICAZIONEESITO SELEZIONI

9 dicembre 2014

PERFEZIONAMENTOISCRIZIONE

15 dicembre 2014

Iscrizionescadenze secondo turno

COMMERCIO, FISCALITÀ ED ARBITRATO INTERNAZIONALE

Facilitazioni allo studioLe informazioni relative alle borse di studio,a copertura totale o parziale del contributod’iscrizione, vengono aggiornate attraversola pagina web dedicata al Master presso ilsito wwwwww..uunniivvee..iitt//cchhaalllleennggeesscchhooooll..Sono previsti, inoltre, prestiti da Istitutibancari convenzionati con l’Ateneo.