comi Web viewOltre a Valeria Rasini degli eletti in surroga anche Carlo Luca Gariboldi, non...

3
VERBALE ASSEMBLEA DEI GENITORI DEL 07/10/2017 Il giorno 7/11/2017 alle ore 18.30 si è svolta nello Spazio Brera del LAS Brera l’assemblea dei Genitori con i seguenti punti all’ordine del giorno: Dimissioni di tre membri su quattro dei rappresentati la componente genitori nel Consiglio di Istituto Verifica accettazione surroghe per sostituzione membri dimissionari Candidature in sostituzione dei tre rappresentanti dei genitori nel CDI nell’eventualità che una o più genitori in surroga non accettino l’incarico Introduzione del Presidente del Comitato dei Genitori che introduce Cristina Margarini Presidente del Consiglio di Istituto che legge la lettera di dimissioni sue e di Elena Gatti (che non è presente per indisposizione fisica) e Mara Portesan e ne approfondisce poi meglio i vari punti insieme a Mara Portesan. Riassumendo: il passaggio della settimana corta come modulo didattico è stato decisivo nella loro scelta di abbandonare. Secondo loro non si è avuto il dialogo che volevano e non si è rispettata la volontà espressa dai genitori nel sondaggio di maggio e che aveva respinto la settimana corta. Le modalità con cui si è ribaltata la decisione in settembre voluta dai docenti l’avevano subita loro malgrado e il reclamo presentato da alcuni genitori contro la delibera di settembre è stato fatto decadere. Valeria Rasini, quarto membro del consiglio di istituto, che non si dimette spiega la sua decisione e le motivazioni per cui ha deciso di restare e non dare le dimissioni. Sicuramente non ha vissuto come le colleghe tutto l’iter della settimana corta essendo in carica solo da un anno e comunque crede che indipendentemente dalle ore di lezione e dai giorni di frequenza bisogna impegnarsi per puntare alla qualità della didattica. Oltre a Valeria Rasini degli eletti in surroga anche Carlo Luca Gariboldi, non presente per motivi di lavoro, accetta di subentrare mentre Paolo Mattiuz, Piera Zaninelli e Mario Di Benedetto non accettano. A questo punto si rende necessario procedere a nuove elezioni per sostituire i due membri mancanti a completare i 4 posti spettanti

Transcript of comi Web viewOltre a Valeria Rasini degli eletti in surroga anche Carlo Luca Gariboldi, non...

Page 1: comi   Web viewOltre a Valeria Rasini degli eletti in surroga anche Carlo Luca Gariboldi, non presente per motivi di lavoro, accetta di subentrare mentre Paolo Mattiuz,

VERBALE ASSEMBLEA DEI GENITORI DEL 07/10/2017

Il giorno 7/11/2017 alle ore 18.30 si è svolta nello Spazio Brera del LAS Brera l’assemblea dei Genitori con i seguenti punti all’ordine del giorno:

Dimissioni di tre membri su quattro dei rappresentati la componente genitori nel Consiglio di Istituto

Verifica accettazione surroghe per sostituzione membri dimissionari Candidature in sostituzione dei tre rappresentanti dei genitori nel CDI

nell’eventualità che una o più genitori in surroga non accettino l’incarico

Introduzione del Presidente del Comitato dei Genitori che introduce Cristina Margarini Presidente del Consiglio di Istituto che legge la lettera di dimissioni sue e di Elena Gatti (che non è presente per indisposizione fisica) e Mara Portesan e ne approfondisce poi meglio i vari punti insieme a Mara Portesan.

Riassumendo: il passaggio della settimana corta come modulo didattico è stato decisivo nella loro scelta di abbandonare. Secondo loro non si è avuto il dialogo che volevano e non si è rispettata la volontà espressa dai genitori nel sondaggio di maggio e che aveva respinto la settimana corta. Le modalità con cui si è ribaltata la decisione in settembre voluta dai docenti l’avevano subita loro malgrado e il reclamo presentato da alcuni genitori contro la delibera di settembre è stato fatto decadere.

Valeria Rasini, quarto membro del consiglio di istituto, che non si dimette spiega la sua decisione e le motivazioni per cui ha deciso di restare e non dare le dimissioni. Sicuramente non ha vissuto come le colleghe tutto l’iter della settimana corta essendo in carica solo da un anno e comunque crede che indipendentemente dalle ore di lezione e dai giorni di frequenza bisogna impegnarsi per puntare alla qualità della didattica.

Oltre a Valeria Rasini degli eletti in surroga anche Carlo Luca Gariboldi, non presente per motivi di lavoro, accetta di subentrare mentre Paolo Mattiuz, Piera Zaninelli e Mario Di Benedetto non accettano.

A questo punto si rende necessario procedere a nuove elezioni per sostituire i due membri mancanti a completare i 4 posti spettanti alla componente genitori in CDI. Cristina Margarini Presidente dimissionario invita quindi i genitori a candidarsi formando una o più liste specificando che per sostituire due membri bisogna candidarne 4 in modo che ci siano le surroghe per coprire eventuali rinunce dei nuovi eletti.

Le dimissioni dei tre membri dell’attuale CDI sono state formalizzate alla dirigente il 31/10/17 e la scuola era chiusa per festività e ponte nei giorni successivi fino al 5 novembre compreso. Il Comitato dei Genitori ha pubblicato il 2 /11 sul sito della scuola e sulla pagina Facebook la convocazione di un’assemblea, richiesta dai membri dimissionari, con il seguente ordine del giorno:

1) Dimissioni di tre membri su quattro dei rappresentanti la componente genitori nel Consiglio d’Istituto,

2) Verifica e accettazione surroghe per sostituzione membri dimissionari,3) Candidature in sostituzione dei tre rappresentanti dei genitori nel CDI

nell’eventualità che uno o più genitori in surroga non accettino l’incarico.

Page 2: comi   Web viewOltre a Valeria Rasini degli eletti in surroga anche Carlo Luca Gariboldi, non presente per motivi di lavoro, accetta di subentrare mentre Paolo Mattiuz,

Purtroppo avendo dato le dimissioni così a ridosso della data obbligatoria del 26 e 27 novembre per le elezioni dei rappresentanti dei genitori nel CDI e l’obbligo di presentare le liste dei candidati entro e non oltre il 10/11/2017 i tempi per organizzarsi sono strettissimi. Inoltre non essendo ancora pervenute alla data del 6/11/17 ufficialmente le rinunce di Mattiuz, Zaninelli e Di Benedetto la scuola non poteva pubblicare la circolare relativa alle elezioni suppletive per la copertura dei posti vacanti nel CDI. Da ieri la circolare è sul sito della scuola.

I membri del Comitato genitori, avendo alle spalle ormai quasi un anno di lavoro e esperienza fianco a fianco con il CDI dimissionario, si dichiarano pronti ad assumere questo impegno e presentano una propria lista sotto il motto “Dialogo e Cambiamento” e leggono le proprie intenzioni di lavoro che sono sostanzialmente quelle di uscire dalla contrapposizione continua “settimana corta vs settimana lunga” e concentrare le energie di tutti per provare a risolvere i problemi che ci sono con l’obiettivo di avere una scuola migliore per i nostri ragazzi.

La lista “Dialogo e Cambiamento raccoglie quindi le 20 firme necessarie per presentare la lista alla commissione elettorale.

Alcuni genitori lamentano di non aver avuto i moduli per presentare delle liste alternative e che il Comitato dei Genitori avrebbe dovuto portarli in assemblea ma ne abbiamo avuto una sola copia la mattina stessa e rispondiamo che chi volesse presentare una propria lista può recarsi in segreteria e chiedere i moduli. Auspichiamo che ci siano più liste di candidati.

In coda all’assemblea e fuori dall’ordine del giorno viene presentata da un genitore una petizione con firme allegate per la riapertura della biblioteca in Papa Gregorio e il presidente del comitato genitori comunica di aver già chiesto, senza essere a conoscenza della petizione, alla Preside di riaprirla. Richiede anche alla Signora Gemmati di avere copia della petizione con firme per tornare a richiedere l’apertura con più forza.

Alle 20,15 circa termina l’assemblea.

Il Comitati dei Genitori

Fulvio Cocchi, Salvatore Peluso, Tiziana Del Giudice, Gianluigi Genoni