Come risolvere dolori e malesseri del ciclo mestruale · 2017-04-28 · mestruazioni fai per te...

7
Come risolvere dolori e malesseri del ciclo mestruale I sette passi per prendersi cura di se stesse e alleviare i disagi del ciclo mestruale di Nike Spalletti Pinotti www.nikespallettipinotti.com

Transcript of Come risolvere dolori e malesseri del ciclo mestruale · 2017-04-28 · mestruazioni fai per te...

Page 1: Come risolvere dolori e malesseri del ciclo mestruale · 2017-04-28 · mestruazioni fai per te quello che faresti per la tua migliore amica che ti ... Le compreresti qualcosa di

Come risolvere dolori e malesseri del ciclo mestruale

I sette passi per prendersi cura di se stesse e alleviare i disagi del ciclo mestruale

di Nike Spalletti Pinotti

www.nikespallettipinotti.com

Page 2: Come risolvere dolori e malesseri del ciclo mestruale · 2017-04-28 · mestruazioni fai per te quello che faresti per la tua migliore amica che ti ... Le compreresti qualcosa di

Nike Spalletti Pinotti da più di 10 anni si occupa di aiutare donne a risolveredefinitivamente la sindrome premestruale, regolarizzare il ciclo, portare acompimento gravidanze ritenute difficili.

In questo documento gratuito troverai i 7 passi che ti permetteranno diiniziare a risolvere dolori e malesseri del tuo ciclo mestruale una volta pertutte.

I chakra sono centri energetici che attraversano il corpo lungo la colonnavertebrale; ognuno di essi corrisponde sul piano fisico a ghiandole delsistema endocrino, come surrenali, testicoli e ovaie, pancreas, timo, tiroide,paratiroide, pineale, pituitaria. Ognuno di essi è associato anche ad un livello di coscienza, cioè lasopravvivenza, la sessualità, il potere personale, l'amore, la creatività, l'intuizioneed il pensiero. I chakra, come gli organi, sono aperti e funzionanti, altrimenti non potremmosopravvivere, ma possono avere un maggiore o minore apporto di energia, epossono quindi creare disarmonia in determinate aree della nostra vita senon sono sufficientemente sani.

L'attenzione ai nostri chakra può fornirci una mappa per il nostro benessere,anche riguardo al ciclo mestruale.

Per ogni chakra quindi possiamo trovare semplici esercizi che ci permettanodi dare loro attenzione ed energia, sciogliendo eventuali situazioni di blocco,migliorando in generale il nostro benessere ed in particolare i disturbi legati alciclo mestruale.

Gli esercizi possono essere legati alla posizione fisica di ogni chakra, alla suavibrazione, alla tematica a cui è legato.

www.nikespallettipinotti.com

Page 3: Come risolvere dolori e malesseri del ciclo mestruale · 2017-04-28 · mestruazioni fai per te quello che faresti per la tua migliore amica che ti ... Le compreresti qualcosa di

I CHAKRA, LE NOSTRE BASI

Il colore legato al primo chakra è il rosso,colore dell'energia vitale e del sanguemestruale. È il chakra legato allasopravvivenza, ai nostri bisogni primari, e seè “scarico” per qualunque motivo puoisentirti stanca, ammalarti frequentemente,avere problemi col cibo.

Per sintonizzarci con questo chakra, con lenostre radici e con il nostro sangue usiamoil colore rosso per marcare i giorni dellemestruazioni.

Tieni presente che i disturbi fisici sonouna richiesta di ascolto da parte del corpo,allora mostra di ascoltarlo, e durante lemestruazioni indossa qualcosa di rosso, che sia un abito o un gioiello, oppureuno smalto, o mangia un cibo rosso, per ricordare a te stessa la presenza delsangue, che la società vuole che si nasconda.

II CHAKRA, LE EMOZIONI

È il chakra legato all'acqua nel nostrocorpo, ai liquidi, e alla sfera sessuale, èquindi fortemente correlato con le nostremestruazioni, che già di loro portano consé mille diverse emozioni durante il ciclomensile, poiché gli ormoni che cambianonel corpo ti portano nell'arco del mesein un saliscendi emotivo che ti spostadalla leggerezza alla depressione.

Uno squilibrio in questa zona può portareproblemi legati proprio alla sfera sessuale,sia dal punto di vista del desiderio che inaspetti più fisiologici.

www.nikespallettipinotti.com

Page 4: Come risolvere dolori e malesseri del ciclo mestruale · 2017-04-28 · mestruazioni fai per te quello che faresti per la tua migliore amica che ti ... Le compreresti qualcosa di

Attraverso la floriterapia puoi individuare i rimedi più adatti a te, ma posso dirtiche tra i rimedi floreali del repertorio degli Australian Bush puoi trovare She Oako Equilibrio donna; lavorano entrambi per riportare l'equilibrio ormonale edaiutare a vivere con maggior serenità sbalzi d'umore e disturbi mestruali.

III CHAKRA, LA VOLONTA' E IL POTERE

Nel terzo chakra si esprime il poterepersonale, si manifesta la volontà, si provanoemozioni come la rabbia e la gioia.In caso di squilibrio possiamo facilmenteincappare in problemi legati alla digestione.Sui temi di questo chakra, volontà e potere, ledonne bloccano molte energie, che portanodifficoltà ad esprimersi e a manifestarsi.

Un suggerimento per muovere queste emozionibloccate è.... la risata.

Come si dice, una giornata senza una risataè un giorno perso, quindi mettiti davanti allospecchio e spingi il diaframma emettendo ilsuono AH, e poi ancora, e poi ancora, finché ilsuono forzato diventerà una risata!

4. IV CHAKRA, IL CUORE

Il cuore, il IV chakra, è il nostropunto di equilibrio tra l'alto e ilbasso. Qui manifestiamo amore ecompassione, e tutti i problemi legatia cuore, polmoni, e respirazione sonolegati a questa zona.

L'amore per te stessa è la miglioremedicina per ogni tuo disturbo. Mal'amore non è un pensiero, èqualcosa di concreto!

Nel primo giorno dellemestruazioni fai per te quello che faresti per la tua migliore amica che ti

www.nikespallettipinotti.com

Page 5: Come risolvere dolori e malesseri del ciclo mestruale · 2017-04-28 · mestruazioni fai per te quello che faresti per la tua migliore amica che ti ... Le compreresti qualcosa di

chiama in soccorso in un momento di crisi (anche se tu magari in crisi non sei,nonostante le mestruazioni!).

Cosa faresti? La porteresti a fare una passeggiata? Le porteresti un dolce dellasua pasticceria preferita? Staresti sul divano con lei a guardare un filmstrappalacrime? Le compreresti qualcosa di bello? Fallo per te stessa, ORA!

Tu sei la persona più importante della tua vita, prenditene cura!V CHAKRA, LA CREATIVITA'

Il V chakra è posizionato nella gola, ilpunto più stretto e più indifeso delcorpo. Questa è la sede dellacomunicazione e della creatività, legataal suono, alla voce, alla gola, leorecchie, il collo.

I giorni del sangue sono quelli in cui lacreatività può concretizzarsi, facendoemergere dall'inconscio tutto quelloche è normalmente sepolto per esseresocialmente accettata.

Oggi prenditi il tuo spazio per esserecreativa: prendi tutte le riviste che haiin casa e cerca le immagini che ti attirano di più, e fanne un collage su un grandefoglio. Aggiungi colori, parole, disegni, tutto quello che ti viene in mente.

E' la tua arte personale, non dovrà per forza essere vista da qualcuno, quindisentiti libera di fare qualunque cosa!

VI CHAKRA, LA VISIONE

Qui, nel VI chakra, nel puntoposizionato dietro agli occhi, vediamocon gli occhi fisici e con quelli dellamente, abbiamo sogni, intuizioni,immagini.

Qui si formano i nostri mali di testa e inostri incubi, oltre a tutti i disturbi dellavista.

Durante le mestruazioni le tuecapacità percettive sono accentuate,ma spesso non ci fai caso, ascoltandosolo gli aspetti negativi che questo

www.nikespallettipinotti.com

Page 6: Come risolvere dolori e malesseri del ciclo mestruale · 2017-04-28 · mestruazioni fai per te quello che faresti per la tua migliore amica che ti ... Le compreresti qualcosa di

chakra ti porta incontro.

Puoi educarti ad ascoltare le tue percezioni, per esempio ascoltando i sogni,messaggi del nostro inconscio che, se ascoltati, ci parlano delle nostre verenecessità.

Al risveglio prendi nota dei tuoi sogni, scrivili su un diario apposito, e rileggilonell'arco del mese, e dei mesi, potrai avere delle sorprese su quello che il tuoinconscio ti suggerisce!

7. VII CHAKRA, LA CORONA

Con il VII chakra siamo nella sede dellevibrazioni più sottili, quelle che ciconnettono con il mondo dello spirito.Qui pensiamo, comprendiamo, riceviamoed impartiamo benedizioni.

I disturbi ad esso collegati sono i disturbidella mente, dalla confusione alladepressione, oltre a quelli propriamentefisici.

Durante la giornata prenditi un momentoper fare una piccola meditazione.

Siediti a terra, e senti il contatto e ilsostegno che la Madre Terra ti offre,senti come attraverso il tuo sangue tu puoi renderla fertile, senti come puoiessere sempre nutrita da Lei.

Poi senti come il Cielo, le tue antenate, le donne venute prima di te vegliano suituoi passi.

Prenditi un momento per sentirti connessa con l'Universo e con i cicli dellaTerra e della Natura, anche grazie al tuo ciclo mestruale, e alle fasi della tuaVita.

Attraverso questi semplici passi puoi raggiungere un maggior contatto con il tuociclo mestruale, e alleviarne i piccoli disagi.

Se hai ancora bisogno di approfondire questa conoscenza, il mio lavoro è quello di

www.nikespallettipinotti.com

Page 7: Come risolvere dolori e malesseri del ciclo mestruale · 2017-04-28 · mestruazioni fai per te quello che faresti per la tua migliore amica che ti ... Le compreresti qualcosa di

portare le donne ad una scoperta del ciclo mestruale più approfondita, che portiad una riduzione di disagi e problemi legati alla salute mestruale, e quindi ad unapiù forte autostima e più sana vita di relazione.

Se sei interessata a sanare il tuo ciclo mestruale in ogni suo aspetto puoicontattarmi presso [email protected] per organizzare delle seduteindividuali, anche via skype, o per partecipare ad uno dei seminari che organizzo.

www.nikespallettipinotti.com