COME FA L’ACQUA A SALIRE DALLE RADICI ALLE · PDF file© 2010 RCS Libri S.p.A.,...

1
© 2010 RCS Libri S.p.A., Milano - Fabbri Editori - G. Flaccavento, N. Romano La linfa grezza, cioè acqua e sali minerali, per essere trasformata in linfa elabora- ta deve salire, come sai, dalle radici fino alle foglie, che possono trovarsi anche a 100 m di altezza. Come fa? Per osmosi , come ricorderai, attraverso i peli radicali delle radici avviene il pas- saggio, dal terreno all’interno della radice, dell’acqua e dei sali minerali in essa di- sciolti. E dopo? Che cosa permette la lunga risalita? Sono due i fenomeni che consentono ciò, il primo è il fenomeno della capillarità, il secondo è la tra- spirazione delle foglie. Per capillarità, come abbiamo visto, la linfa grez- za sale lungo i vasi che, simili a capillari, tirano su la linfa. Questo fenomeno, però, da solo non basterebbe comunque a far risalire la linfa grezza a decine e decine di metri; interviene a questo punto la tra- spirazione. Nei vasi legnosi le molecole, salite per capillarità, formano una lunga fila, legate l’una all’altra dalla forza di coesione. Quando la molecola che è più in alto arriva alle fo- glie, per la traspirazione, evapora e tira quelle che la seguono, sicché l’intera colonna di acqua sale risuc- chiando altra acqua dalle radici. peli radicali l'acqua sale attraverso il fusto l'acqua evapora attraverso le foglie foglie fusto radici vasi del fusto la linfa sale lungo i vasi dalle radici alle foglie acqua e sali minerali le radici si fanno progressivamente più sottili COME FA L’ACQUA A SALIRE DALLE RADICI ALLE FOGLIE? La traspirazione funziona coma pom- pa che aspira l'acqua dal terreno ti- randola su fino alle foglie più alte.

Transcript of COME FA L’ACQUA A SALIRE DALLE RADICI ALLE · PDF file© 2010 RCS Libri S.p.A.,...

  • 2010 RCS Libri S.p.A., Milano - Fabbri Editori - G. Flaccavento, N. Romano

    IL R

    EG

    NO

    PIA

    NT

    E

    La linfa grezza, cio acqua e sali minerali, per essere trasformata in linfa elabora-ta deve salire, come sai, dalle radici fino alle foglie, che possono trovarsi anche a 100 m di altezza. Come fa?

    Per osmosi, come ricorderai, attraverso i peli radicali delle radici avviene il pas-saggio, dal terreno allinterno della radice, dellacqua e dei sali minerali in essa di-sciolti. E dopo? Che cosa permette la lunga risalita?Sono due i fenomeni che consentono ci, il primo il fenomeno della capillarit, il secondo la tra-spirazione delle foglie.

    Per capillarit, come abbiamo visto, la linfa grez-za sale lungo i vasi che, simili a capillari, tirano su la linfa.

    Questo fenomeno, per, da solo non basterebbe comunque a far risalire la linfa grezza a decine e decine di metri; interviene a questo punto la tra-spirazione.Nei vasi legnosi le molecole, salite per capillarit, formano una lunga fila, legate luna allaltra dalla forza di coesione. Quando la molecola che pi in alto arriva alle fo-glie, per la traspirazione, evapora e tira quelle che la seguono, sicch lintera colonna di acqua sale risuc-chiando altra acqua dalle radici.

    peli radicali

    l'acqua sale attraverso il fusto

    l'acqua evapora attraverso le foglie

    foglie

    fusto

    radici

    vasi del fusto

    la linfa sale lungo i vasidalle radici alle foglie

    acqua e sali minerali

    le radici si fanno progressivamente

    pi sottili

    COME FA LACQUA A SAL IREDAL L E RADIC I AL L E FOGL IE ?

    La traspirazione funziona coma pom-pa che aspira l'acqua dal terreno ti-randola su fino alle foglie pi alte.

    Pulsante 3: