COME È LUNGA LA NOTTE, SPETTACOLO DI GABRIELE LATERZA

4
COME È LUNGA LA NOTTE Una nuova nascita. L’Innominato Con il patrocinio di: CITTÀ di ALZANO LOMBARDO GABRIELE LATERZA Voce al leggio CORO POLIFONICO MOUSIKÉ Fabio Alberti – Direttore Letteratura e musica per riflettere ed emozionarsi. I testi letterari e musicali più noti, i classici del pensiero e delle arti, quelli che toccano la dimensione più autentica del cuore umano. Sabato 11 maggio 2013 ore 21:00 Chiesa di Santa Maria della Pace Alzano Lombardo Comitato di Bergamo Un’idea di Gabriele Laterza

description

Lo spettacolo si tiene ad Alzano Lombardo, nella Chiesa di Santa Maria della Pace, alle ore 21.00. L'evento propone uno degli episodi più densi di significato dei Promessi Sposi e della letteratura di tutti i tempi: la notte dell’Innominato, aristocratico storicamente vissuto nella Lombardia del Seicento che, dopo una vita consumata nella malvagità più spietata, si converte ad una vita cristiana, anche grazie all’incontro con Federigo Borromeo, cardinale di Milano. Ingresso libero.

Transcript of COME È LUNGA LA NOTTE, SPETTACOLO DI GABRIELE LATERZA

Page 1: COME È LUNGA LA NOTTE, SPETTACOLO DI GABRIELE LATERZA

COME È LUNGALA NOTTE

Una nuova nascita. L’Innominato

Con il patrocinio di:

CITTÀ di ALZANO LOMBARDO

GABRIELE LATERZAVoce al leggio

CORO POLIFONICO MOUSIKÉFabio Alberti – Direttore

Letteratura e musica per riflettere ed emozionarsi.I testi letterari e musicali più noti, i classici del pensiero e delle arti, quelli che toccano la dimensione più autentica del cuore umano.

Sabato 11 maggio 2013 ore 21:00 Chiesa di Santa Maria della Pace

Alzano Lombardo

Comitato di Bergamo

Un’idea di Gabriele Laterza

Page 2: COME È LUNGA LA NOTTE, SPETTACOLO DI GABRIELE LATERZA

LO SPETTACOLOUno degli episodi più densi di significato dei Promessi Sposi e della letteratura di tutti i tempi: la notte dell’Innominato, aristocratico storicamente vissuto nella Lombardia del Seicento che, dopo una vita consumata nella malvagità più spietata, si converte ad una vita cristiana, anche grazie all’incontro con Federigo Borromeo, cardinale di Milano.Le pagine scelte raccontano il momento culminante della crisi del personaggio manzoniano: nella notte in cui Lucia si trova prigioniera nel suo castello per conto di don Rodrigo, l’Innominato sente dentro di sé un dramma spirituale sempre più acuto e tremendo, da cui gli sembra di poter uscire solo col suicidio. Ma in quella lunga e tormentata notte, la sua coscienza troppo a lungo rimasta assopita poco alla volta si risveglia, anche grazie all’immagine di Lucia, facendogli ritrovare insieme alla fede la capacità di cambiare vita.Manzoni in queste pagine si mostra come fine psicologo dell’animo umano, oltre che grandissimo moralista: può un uomo essere per sempre “perso” agli occhi degli altri uomini e di Dio? O non c’è forse per l’Innominato e per ciascuno di noi una imprevedibile possibilità di cambiare vita?

La voce al leggio di Gabriele Laterza, ideatore del progetto “Parole note” e dello spettacolo, dialoga o si alterna o è sottolineata dal Coro Polifonico Mousiké, diretto da Fabio Alberti.Saranno quindi eseguite composizioni di Palestrina, Monteverdi, Mozart, Gesualdo da Venosa, Bruckner, Lotti e Saint Saens che, coerentemente con la pagina manzoniana, esprimono il tema dello spettacolo.

IL PROGETTO PAROLE NOTEParole note è un progetto artistico-culturale che propone spettacoli poetico-musicali. Nel corso degli spettacoli vengono interpretati testi letterari o di uno stesso scrittore o in modo da sviluppare un tema di forte interesse; talvolta sono proposte spiegazioni condotte in modo colloquiale.La parte musicale, sempre di altissimo livello, o fa da sottofondo alle letture o dialoga o con esse o, più spesso, costituisce un momento autonomo ma perfettamente integrato con i testi.

Filo conduttore è la volontà di soddisfare l’esigenza di tutti coloro che vogliono riflettere ed emozionarsi su testi, letterari e musicali, riconosciuti come profondamente significativi per l’animo umano. Si propone cioè di tornare ai classici del pensiero e delle arti, quelli che vanno a toccare la dimensione più autentica del cuore umano, per restituire all’uomo quell’humanitas di cui oggi più che mai c’è gran bisogno.

Page 3: COME È LUNGA LA NOTTE, SPETTACOLO DI GABRIELE LATERZA

GLI ARTISTI

Gabriele LaterzaDirettore artistico e voce recitante dello spettacolo, è docente di Lettere al Liceo Scientifico “Amaldi” di Alzano Lombardo e tiene un Corso di Didattica della lingua e della letteratura italiana per l’Università di Bergamo.Si è laureato a Parma e si è poi dedicato alla ricerca: redattore per alcuni anni di una rivista specializzata, è autore di pubblicazioni. Da qualche anno elabora i progetti “Parole note” (poesia e musica) e “Accanto al piano” (musica pianistica, interpretata e “raccontata”), in cui è voce recitante. I singoli spettacoli coinvolgono musicisti di altissimo profilo, come Gabriele Rota e Tiziana Moneta, Savino Acquaviva, Stefano Bertoli e Fabio Piazzalunga. Sempre con un’amplia partecipazione di pubblico e l’ attenzione della stampa (“L’Eco di Bergamo”, “Il Corriere della Sera”), gli spettacoli sono stati realizzati nelle sedi più note di Bergamo (Sala Tremaglia del Teatro Donizetti, Sala Piatti, Casa Natale di Donizetti, Basilica di Sant’Alessandro in Colonna), e della Provincia (Teatro Filodrammatici di Treviglio). Fra le sedi non locali, particolarmente importante è stato un evento realizzato al Teatro Dal Verme di Milano.

Coro Polifonico MOUSIKE’Nasce a Gazzaniga (Bergamo) nel 1974 con il nome di Coro Recastello: inizialmente coro maschile, propone un repertorio di canti tradizionali. Dopo pochi anni si trasforma in coro misto, affrontando un repertorio a “cappella” comprendente sia brani classici, sia di autori moderni e contemporanei. Verso il 1990, visto il coinvolgimento

nell’omonima Scuola di musica MOUSIKÉ, affronta un repertorio concertante, eseguendo con l’Orchestra fiati Filarmonica Mousiké o altre formazioni strumentali molte opere significative. Nel 2006 esegue in prima assoluta, con registrazione del cd (etichetta Word Wind Music) la Sinfonia delle valli di Giorgio Gaslini, con l’Orchestra Fiati della Valtellina. Nel 2009, trentacinquennale del Coro, è stata eseguita la Sinfonia di salmi di Stravinsky, per coro e orchestra. Nel 2010, esegue in prima assoluta Around Air, leggenda in musica su S. Francesco D’Assisi, di Irlando Danieli, con l’Orchestra Mousiké di Gazzaniga, di prossima incisione per l’etichetta Wicky. Nel marzo 2011 esegue la Messa in Re minore di Brukner. Il M° Mario Maffeis ha creato e diretto il Coro Mousiké fino al 2009; dopo un breve periodo con Paolo Rinaldi, alla direzione del Coro viene chiamato Fabio Alberti.

Fabio AlbertiDirettore di coro, compositore e docente, ha conseguito il diploma di pianoforte all’Istituto “G. Donizetti” di Bergamo sotto la guida di Tiziana Moneta e ha studiato composizione con Diego Passera. Si è brillantemente diplomato in musica corale e direzione di Coro con Lorenzo Donati, presso il Conservatorio “Bonporti” di Trento, laureandosi contestualmente a pieni voti in Scienze dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Verona. Ha frequentato, in Italia e all’estero, diversi corsi di formazione e master sulla didattica della musica, la direzione di coro e la composizione con grandi maestri del settore. È Direttore dell’Associazione artistico-culturale e scuola di musica “Dire, Fare Musicare” di Bergamo e Direttore del coro giovanile e di voci bianche “Gli Harmonici” (con il quale ha ottenuto prestigiosi premi e riconoscimenti personali a concorsi corali nazionali ed internazionali) e dell’omonima orchestra giovanile. Dirige il coro polifonico “Mousikè” di Gazzaniga, organizza e coordina corsi per docenti e direttori di coro ed il festival annuale per cori scolastici “Cantare a Scuola” di Bergamo. È membro della Commissione Artistica provinciale e di quella regionale dell’USCI (Unione società corali italiane) della Lombardia. È un compositore che predilige la musica corale, con particolare attenzione ai cori di voci bianche e giovanili: con elaborati ad essi dedicata è risultato vincitore di concorsi internazionali e bandi di pubblicazione.

Page 4: COME È LUNGA LA NOTTE, SPETTACOLO DI GABRIELE LATERZA

Per informazioni:Gabriele LaterzaVia San Bernardino, 1 24020 Fiorano al Serio (Bg)http://[email protected] Tel. 035 714328 | 347 8551684

INFORMAZIONI TECNICHE

PROGRAMMALa notte dell’Innominato: selezione di passi dai capp. XX-XXII dei Promessi Sposi, di Alessandro Manzoni

Canto corale:G.P. da Palestrina (1526?-1594), Sicut cervusC. Monteverdi (1567-1643), Magnificat (Dal Vespro della Beata Vergine) a 6 voci: incipit W.A. Mozart (1756-1791), Dies irae, dal Requiem: incipitW.A. Mozart (1756-1791), Dies irae, dal Requiem: incipit (ripresa)C. Gesualdo da Venosa (1560-1613), Io taceròA.Bruckner (1824-1896), Christus factus estAntonio Lotti (1667-1740), Ad dominum cum tribularerC. Saint Saens (1835-1921), Calme de nuitA.Bruckner (1824-1896), Locus iste

Canto di accompagnamento al testo manzoniano:Sequenza gregoriana Dies iraeVocalizzo su Calme de nuitG.B. Martini (1706-1784), Terzetto delle campane

DURATA1 ora