Come capire una donna

16
u u na na donna donna in4e in4e 4’ 4’ otto otto come come capire capire Capire_donna 15-03-2012 10:19 Pagina 1

description

Capire cosa desiderano veramente le donne risulta per la maggior parte degli uomini più difficile della teoria della relatività. Capricciose, lunatiche e imprevedibili, ai loro occhi rimangono sempre e comunque un mistero. Questo volume insegna segreti, trucchi e strategie per imparare a comprendere facilmente

Transcript of Come capire una donna

Page 1: Come capire una donna

uunana donnadonnain4ein4e4’4’ottootto

comecome capirecapire

Capire_donna 15-03-2012 10:19 Pagina 1

Page 2: Come capire una donna

Capire_donna 15-03-2012 10:19 Pagina 2

Page 3: Come capire una donna

Morgan Tarditi

Attraverso i gesti e le parole

uunana donnadonnain4ein4e4’4’ottootto

comecome capirecapire

Capire_donna 15-03-2012 10:19 Pagina 3

Page 4: Come capire una donna

Copertina: Patrizia Marrocco

Immagine di copertina: © Raskolnikova – Fotolia.com

Illustrazioni: Chiara Sciannamblo; © Orlando Florin Rosu – Fotolia.com(pag. 5 in alto e segg.); © Mirka101 – Fotolia.com (pag. 5 in basso esegg.); © bluesky – Fotolia.com (pag. 6 in basso e segg; pag. 125)

Fotocomposizione: Graphic Art 6 s.r.l. – Roma

Stampa: Tipografica Artigiana s.r.l. – Roma

Copyright L’Airone2012 © New Books s.r.l. – Romawww.gremese.com

Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo libro può essereriprodotta, registrata o trasmessa, in qualsiasi modo o con qualsiasimezzo, senza il preventivo consenso formale dell’Editore.

ISBN 978-88-6442-114-8

Capire_donna 15-03-2012 10:19 Pagina 4

Page 5: Come capire una donna

Indice

Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . 7

Capitolo ITIPI DI DONNA

LE DONNE NON SONO TUTTE UGUALI . . . . 13

Capitolo IISINGLE: COME AFFRONTARE

IL SESSO FEMMINILECOME APPROCCIARE UNA DONNA NEL MODO

GIUSTO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 30BACCO, TABACCO E VENERE . . . . . . . . . 45

Capitolo IIICOME SOPRAVVIVERE ALLA

VITA DI COPPIAQUELLO CHE INTENDONO DAVVERO LE DONNE

QUANDO DICONO (O VOGLIONO) QUALCOSA. 53ODDIO! UN NUOVO CAPITOLO DI TWILIGHT! . . 85UOMO E DONNA: DIFFERENZE NELLA DOCCIA . . 89

Capire_donna 15-03-2012 10:19 Pagina 5

Page 6: Come capire una donna

6 Come capire una donna

Capitolo IVNON C’È ROSA... SENZA SPINE

CAPIRE TU NON PUOI. TU CHIAMALE, SE VUOI,EMOZIONI . . . . . . . . . . . . . . . . . 94

IL TEMPO CORRE! . . . . . . . . . . . . . . . 102IL NATALE QUANDO ARRIVA, ARRIVA!. . . . . 107

AppendiceDONNE: COSA DICONO

E COSA IN REALTÀ INTENDONO . . 115

Capire_donna 15-03-2012 10:19 Pagina 6

Page 7: Come capire una donna

Introduzione«Eppure è facile far felice una donna. Bastano

due sole cose: una, lasciarle pensare che può faretutto quello che vuole. Due, lasciarglielo fare».

Chi è un appassionato di Dylan Dog avrà sicu-ramente notato questa frase tra i tanti aforismi diGroucho, lo spiritoso assistente dell’indagatore del-l’incubo. E nonostante il sosia del baffuto comicoamericano sia abituato a farsi sbattere le porte infaccia, a farsi schiaffeggiare, maltrattare e umiliaredal gentil sesso, sembra aver capito le donne moltodi più del suo datore di lavoro, noto latin lover.

La vita dell’uomo non è poi così complicata, no-nostante ogni giorno debba affrontare imprese ap-parentemente ardue: sin dalla prima mattina deveresistere alla tentazione di disintegrare la svegliache si ostina a suonare sempre troppo presto, a sop-portare con calma olimpica la coda in autostradasenza tirare giù tutti i santi del paradiso, compiereuna ricerca certosina del dannato parcheggio, chegli viene puntualmente soffiato all’ultimo istante,soccombere agli sfottò dei colleghi dopo l’ennesimoderby perso, ingurgitare di corsa il pranzo duranteuna pausa risicata, e infine sperare di non trovareun’altra riga alla collezione in bella vista sulla por-

Capire_donna 15-03-2012 10:19 Pagina 7

Page 8: Come capire una donna

8 Come capire una donna

tiera dell’auto. Finalmente il nostro eroe può ritor-nare a casa agognando il meritato riposo. Forse.

Proprio quando l’impresa sembra ormai com-piuta, ad attenderlo fra le mura domestiche, comeun avvoltoio famelico di aspettative, ecco che com-pare lei: la donna!

Chi è fidanzato o sposato spera, tornando acasa, che quella sia stata una “giornata sì” per ladolce metà, sia perché le vuole bene, ma anche perun po’ di egoistico amor proprio. In caso di “gior-nata sì”, l’uomo medio potrà sperare di consumareuna cena tranquilla parlando del più e del meno,sedersi davanti alla tv e bere una birra per rilassarsi,o magari accendere la PlayStation, o andare al set-timanale appuntamento per la partita di calcetto,o anche solo uscire per vedere gli amici.

Ma se si è trattato di una “giornata no”, megliodimenticare i sogni di gloria (e pace) e rassegnarsia una via crucis che durerà fino al momento di spe-gnere le abat-jour sul comodino.

Se tutto va bene.Se quella sera, invece, nella donna si risveglia il

cromosoma dello sbuffo non ce n’è per nessuno, eogni altra attività che non sia il parlare, e preferi-bilmente litigare, non è contemplata.

Capire_donna 15-03-2012 10:19 Pagina 8

Page 9: Come capire una donna

Introduzione 9

Se lui capisce l’antifona, comincerà a cammi-nare sulle uova; ascolterà con estrema attenzione ledomande trabocchetto che gli vengono poste, cer-cando tra i milioni di risposte possibili quella menosbagliata; rifletterà attentamente se sia il caso di ri-cordarle l’impegno con gli amici, per poi rasse-gnarsi a darsi inevitabilmente per malato; tenteràdi interpretare il temutissimo inarcamento del so-pracciglio; cercherà di essere il più confortante pos-sibile, ma non così tanto da farla sentire debole eindifesa; sfoglierà mentalmente la rubrica per ca-pire se avesse malauguratamente dimenticato l’an-niversario del matrimonio o il suo compleanno,quello della madre o del gatto. E, cosa più impor-tante, cercherà di rispondere alle sue domandecome lei vorrebbe che lui le rispondesse.

Quando una donna pronuncia le due parolinemagiche “dobbiamo” e “parlare”, l’uomo viene ca-tapultato in un labirinto dal quale ha pochissimepossibilità di uscire indenne.

Ma cosa vogliono le donne?Tutto sommato è semplice, alle donne basta poco

per potersi considerare soddisfatte della propria metà:è sufficiente che l’uomo sappia lavare, stirare, cuci-nare, rassettare, riordinare, spolverare, lucidare, fare ilcameriere, riparare mobili ed elettrodomestici, e ma-

Capire_donna 15-03-2012 10:19 Pagina 9

Page 10: Come capire una donna

10 Come capire una donna

gari essere un vampiro luccicante (ma di questo par-leremo più tardi). E poi deve saper ascoltarla nei mo-menti di sconforto; consolarla ma anche scuotere;adularla e riempire di complimenti ma nel contempoessere sincero; essere un buon amante ma anche ri-spettare la sua sensibilità; essere sexy ma anche dolce;essere timido ma intraprendente; brutale ma gentile.Se poi di tanto in tanto lui torna a casa con un fiore,un cioccolatino, o un gioiello (le misure qui contanodavvero!), tessendo le sue lodi rispetto alla ex diturno… beh, ci si potrebbe avvicinare a un modelloaccettabile di uomo perfetto. E anche se l’uomo riu-scisse a soddisfare tutte queste condizioni, non sarebbemai abbastanza. Perché, ahinoi, la donna è molto esi-gente, ma nemmeno lei sa bene cosa vuole.

L’unica strada da percorrere per poter (so-prav)vivere con la dolce metà è amarla, rispettarlae non tentare mai di capirla, rassegnandosi a qual-che discussione fuori programma. D’altronde sololoro sanno come farci girare la testa. Il gioco valela candela!

Discorso diverso va fatto per i single, che sonoletteralmente ossessionati dal sesso femminile, etentano in ogni modo di capire per quale motivotutti siano felicemente accoppiati e loro no.

Il single si scervella per scoprire il segreto di un

Capire_donna 15-03-2012 10:19 Pagina 10

Page 11: Come capire una donna

Introduzione 11

Proprio quando l’uomo può finalmente tornare a casa, agognando il meritato riposo,ecco che compare ad attenderlo lei: la donna!

Capire_donna 15-03-2012 10:19 Pagina 11

Page 12: Come capire una donna

12 Come capire una donna

abbordaggio anche solo dignitoso, non necessaria-mente vincente. Si chiede come ci si debba com-portare di fronte a una donna che lo attrae e siprepara mentalmente a evitare ogni tipo di atteg-giamento che possa farlo sembrare impacciato eimbranato. La vita del single si divide tra casa, la-voro, famiglia e amici, ma in tutti e quattro gli am-bienti il fantasma della partner immaginaria èpronta a sbucare fuori quando meno se lo aspetta.Può essere un pensiero un po’ malinconico mentreprepara la cena, o la solita frase fuori luogo dellamamma («Quand’è che metti la testa a posto e titrovi una ragazza per bene?») che non capisce perquale motivo il suo bel figliolo non voglia fidan-zarsi (“Ogni scarrafone è bello a mamma soja”).Quando poi si incontrano gli amici, il single nonriesce mai a godersi pienamente la loro compagnia,perché l’attenzione si dissocia anche dai discorsi piùinteressanti, e si trasforma in un detector di donnasingle che possa provare interesse per lui.

Dopo mesi e mesi di buchi nell’acqua, però,anche il più tenace dei single può mollare la presae decidere di dedicarsi a faccende più “produttive”,come la PlayStation, il calcio, la musica, la birra oil Grande Fratello.

Capire_donna 15-03-2012 10:19 Pagina 12

Page 13: Come capire una donna

Capitolo I Tipi di donna

LE DONNE NON SONO TUTTE UGUALIPrima regola per riuscire a mantenere un rap-

porto ottimale con il sesso opposto: le donne NONsono tutte uguali, anzi, ognuna è unica. MAI ten-tare di classificare una ragazza, almeno in sua pre-senza. E mai dire: «Mi ricordi tanto una ragazzache conoscevo». O peggio ancora: «Mi fai venirein mente la mia ex». Sarebbe un affronto in pienaregola all’orgoglio femminile, nascosto dietro le pa-role “fragilità” e “sensibilità”.

È meglio sapere a cosa si va incontro quando cisi imbatte in una ragazza sconosciuta; riuscire a ca-pire che tipo è, e sapersi comportare di conseguenza,può far sì che una donna arrivi a pensare: «Final-mente un uomo che capisce le donne»; oppure no.

La Donna in Tailleur

Se siete fra i pochi che hanno visto Il Diavoloveste Prada (magari trascinati a forza per com-

Capire_donna 15-03-2012 10:19 Pagina 13

Page 14: Come capire una donna

14 Come capire una donna

piacere una fidanzata che nonostante tutti i vo-stri atti di zerbinaggio vi ha lasciato lo stesso),non potete aver dimenticato la terribile MirandaPriestly, interpretata da Meryl Streep. MirandaPriestly è l’icona perfetta della Donna in Tailleur,chiamata anche Donna in Carriera: forte, domi-nante, testarda, egocentrica, ambiziosa e anchecarogna.

Difficilmente la Donna in Tailleur smette la di-visa da arrampicatrice professionale, a meno chenon debba recarsi a una festa di gala (aziendale)o a un vernissage di arte moderna (di opere dellafiglia dell’Amministratore Delegato), dove è richie-sto un dress code ufficioso. È oberata da un note-vole bagaglio culturale, legge molto e viaggia conuna certa frequenza verso villaggi benessere presti-giosi o mete esotiche, per ampliare la conoscenzadel mondo. Infatti, la citazione preferita, rubataalla giornalista di moda Diana Vreeland è «l’occhiodeve viaggiare».

La Donna in Carriera è una shopping-dipen-dente, e dedica il poco tempo libero che le rimanea saziare questo bisogno: è un’ottima estimatricedelle boutique metropolitane; si tiene sempre alpasso con tutte le ultime tendenze; raramente con-

Capire_donna 15-03-2012 10:19 Pagina 14

Page 15: Come capire una donna

I. Tipi di donna 15

serva un abito, una borsa o un paio di scarpe perpiù di una stagione, a meno che non ci siano buoneprobabilità di trasformarli nei fantomatici “pezzivintage”, vecchi stracci strausati che, invece di fi-nire nelle raccolte di abiti per la Croce Rossa, au-mentano il loro valore, proprio come il vino, soloperché c’è cucita sopra una targhetta firmata daqualche tizio.

La Donna in Tailleur vanta una profonda dime-stichezza con le creme cosmetiche, di cui conoscele proprietà e i difetti a menadito, e ha molta curadell’aspetto fisico, con una pericolosa tendenza allachirurgia estetica. Sbandiera una spiccata autosuf-ficienza che a sua detta le permette di fare a menodel sesso opposto. In realtà, lo dice per convincerese stessa più che gli altri e, quando riesce a sposarsi,sforna subito due o tre marmocchi per dimostrareal mondo intero di essere in grado di gestire benesia l’ambito lavorativo che il nucleo familiare.

In linea di massima, tutto quello che si frapponetra la Donna in Carriera e il suo obiettivo verràspazzato via senza battere ciglio e, se un uomo do-vesse mai innamorarsi di lei, nonostante spesso laDonna in Tailleur sia single e senza figli, dovrà ras-segnarsi a essere esibito come parte della dote du-

Capire_donna 15-03-2012 10:19 Pagina 15

Page 16: Come capire una donna

16 Come capire una donna

rante le innumerevoli feste mondane a cui non puòassolutamente mancare.

La Femme Fatale

Vestiti succinti, ritocchi estetici, ciglia lunghecome autostrade, rossetto e smalto appariscenti,tacchi altissimi. La Femme Fatale, nota anche comeVamp o Mangiatrice di Uomini, si riconosce senzaalcuna difficoltà; e l’uomo annusa la sua caricasexy da un miglio di distanza. È una maestra nel-l’arte del flirt, e sa far cascare l’uomo ai propri piedianche con un battito di ciglia. Le sue armi sono ilsorriso, le movenze sinuose e l’innata attitudine allabattuta provocante, spesso accettata volentieri dalsesso opposto. Vittima preferita del pettegolezzodelle comari, la Femme Fatale non ama legarsi a unpartner troppo a lungo e, quando lo fa, è per ma-nipolarlo, farsi promettere la luna, per poi preten-derla a tutti i costi, e infine gettarlo via come uncalzino sporco una volta spremuto per bene. Unavera mantide religiosa dal carattere forte, deciso erisoluto, che va avvicinata soltanto quando si sabene a cosa si va incontro.

Capire_donna 15-03-2012 10:19 Pagina 16