CODICE OBIETTIVO DESCRIZIONE FOTO 2 Socializzazione DELLE... · 133.1 Afferra gli oggetti con...

84
CODICE OBIETTIVO DESCRIZIONE FOTO 2 Socializzazione 13.1 Inizia spontaneamente un’attività adeguata al contesto. Gioco musicale colorato (piccolo pianoforte con tasti colorati o tasti colorati a forma di animale la cui pressione provoca il verso dell’animale stesso). 13.1 132.1 Inizia spontaneamente un’attività adeguata al contesto. Afferra gli oggetti con prensione palmare. Scatola contenente diverse tipologie di oggetti piccoli, grandi, morbidi e ruvidi, che rappresentano oggetti quotidiani. 3 Comunicazione 3C Comprensione verbale

Transcript of CODICE OBIETTIVO DESCRIZIONE FOTO 2 Socializzazione DELLE... · 133.1 Afferra gli oggetti con...

CODICE OBIETTIVO DESCRIZIONE FOTO

2 Socializzazione

13.1 Inizia spontaneamente un’attività adeguata al contesto.

Gioco musicale colorato (piccolo pianoforte con tasti colorati o tasti colorati a forma di animale la cui pressione provoca il verso dell’animale stesso).

13.1 132.1

Inizia spontaneamente un’attività adeguata al contesto. Afferra gli oggetti con prensione palmare.

Scatola contenente diverse tipologie di oggetti piccoli, grandi, morbidi e ruvidi, che rappresentano oggetti quotidiani.

3 Comunicazione 3C Comprensione verbale

80.1 Comprende il significato di aggettivi aventi significato opposto.

La parte alta del cartoncino riporta diverse immagini, a cui vanno associate le immagini contrarie corrette, scelte tra quelle presenti nella vaschetta a sinistra (es: magro/grasso, candela accesa/candela spenta, giovane/vecchio…). Variante più complessa: cartone con indicati aggettivi a cui vanno accoppiati i loro contrari, selezionandoli da una vaschetta.

4 Abilità motorie 4C Requisiti fino-motori

132.1 13.1

Afferra gli oggetti con prensione palmare. Inizia spontaneamente un’attività adeguata al contesto.

Scatola contenente diverse tipologie di oggetti piccoli, grandi, morbidi e ruvidi, che rappresentano oggetti quotidiani.

133.1 Afferra gli oggetti con prensione a pinza pollice-indice.

Nella parte sinistra sono presenti mollettone di diversi colori, da pinzare sulla parte destra della scatola. Variante: grosse mollette da attaccare su supporto in cartone Variante: grosse mollette da staccare e riporre nella scatola

133.2 202.9 203

Afferra gli oggetti con prensione a pinza pollice-indice. Accoppia i colori Accoppia le forme

Nella parte sinistra è presente una scatola contenente mollette di colore e forma diversi. Le mollette vanno appositamente accoppiate in base al colore e alla forma spostandole nelle scatole sulla destra, che riportano sul fondo l’esempio del colore e della forma.

140.2 Infila il cappuccio ai pennarelli.

Nella parte inferiore della scatola, sono presenti 4 cappucci che vanno appositamente inseriti sui pennarelli disposti verticalmente nella parte superiore.

Variante più complessa:due vaschette inferiori contengono pennarelli e tappi rispettivamente, da infilare tra loro e da riporre poi nella vaschetta superiore che contiene un esempio di compito terminato.

140.2 202.9

Infila il cappuccio alle penne. Accoppia i colori.

Scatola divisa in più parti: nella parte sinistra ci sono diverse penne e i loro cappucci da infilare; le penne vanno successivamente accoppiate in base al colore alle vaschette sulla destra, che riportano sul fondo un cartoncino con l’esempio del colore.

140.2 Infila o sfila un oggetto nell’-dall’apposita custodia

È presente una scatola contente cd e musicassette; l’utente deve prendere l’oggetto e inserirlo nell’apposita custodia. Oppure dalla custodia sfilare gli oggetti e riporli nella scatola.

141.2 Infila anelli in un bastone.

Sono presenti 5 anelli di legno, da infilare in un cilindro posto nella parte destra. Variante più semplice: 3 grossi anelli e un palo più corto Variante più complessa: palo con lo stesso diametro degli anelli.

Variante: sfilare gli anelli dal bastone Variante: infilare il portachiavi sul gancio apposito su supporto di legno e viceversa.

141.2 202.4

Infila perline in un bastone. Accoppia un oggetto con un oggetto uguale.

La vaschetta contiene due diversi tipi di perline, da infilare nei due bastoni, accoppiando in base all’oggetto già infilato nei bastoni. Variante: bulloni e rondelle da infilare e accoppiare. Variante: rondelle da infilare e accoppiare in base ai colori.

Variante: infilare perline colorate nelle matite dello stesso colore. Variante: infilare cubetti di legno colorati in un bastone seguendo l’esempio riportato sopra la scatola.

142.1* 202.9

Infila corda nei buchi. Accoppia i colori.

Sagome di plastica di 3 colori diversi con piccoli buchi lungo il contorno, dentro cui va infilata una corda abbinando lo stesso colore. Variante: infila le stringhe nei buchi delle scarpe

142.1* Infilare bottoni in un filo.

Bottoni di un unico o di vari colori, da infilare uno ad uno, in un laccio da scarpe. Variante: pasta di grosse dimensioni da infilare in un filo Variante: infilare tante perline in una corda quante sono disegnate sul cartoncino.

Variante: infilare perline di varie dimensioni in un filo

143.1*

Infilare oggetti di grosse/medie/piccole dimensioni in un buco. + Afferra gli oggetti con prensione a pinza pollice-indice.

Palline morbide di media dimensione, da inserire in una scatola con buco di dimensioni correlate. Variante: palline da tennis con buco di grosse dimensioni. Variante: infilare (o sfilare) una corda con un tappo in un bicchierino di plastica. Infilare palline da ping pong (contenute in una scatola) nel contenitore delle uova; Variante: togliere dal contenitore delle uova le palline da ping pong e riporle nella scatola. Infilare matite nei buchi di una scatola

+ Accoppia colore

Infilare oggetti di dimensioni diverse in un contenitore di plastica. Infilare cucchiaini di plastica nei vasetti presenti nella scatola di cartone Infilare tappi normali o di diversi colori nell’apposito contenitore dello stesso colore.

Infila piccoli chiodi di plastica/forme di diverso colore nel buco presente su una scatola che riporta lo stesso esempio Bottoni di grosse dimensioni da inserire in una fessura. Tappi colorati e costruzioni di grosse o piccole dimensioni, da inserire in un buco. Bastoncini di legno da

infilare in un buco della larghezza apposita. Infila una cannuccia in ciascun barattolo e viceversa sfila una cannuccia da ogni barattolo Tessere o fiches colorate da infilare nell’apposito buco o fessura.

Perline di piccole dimensioni da infilare in un piccolo buco. Perline di legno da infilare nel tappo di una bottiglia. Infilare i pennarelli negli appositi buchi presenti su un supporto di legno; viceversa sfilare i pennarelli dai buchi. Pasta da inserire in diversi sacchettini

Terra da inserire in vasetti Tappi di bottiglia da inserire in un contenitore

143.1* Infilare bastoncini di grandezze diverse nell’apposito buco.

Struttura in legno con un palo centrale, con 3 fori circolari di 3 grandezze decrescenti, a cui vanno inseriti 3 bastoncini di diversa grandezza e lunghezza. Variante: bastoncini

della stessa dimensione da infilare nei buchi presenti su un piano di legno.

143.1 202.4

Infila oggetti in un buco. Accoppia un oggetto con un oggetto uguale

Contenitore con a sinistra dei bottoni e a destra dei vasetti vuoti; l’utente deve riempire i vasetti con i bottoni. Vaschetta contenente dischetti di cartone e fagiolini, da infilare nelle fessure corrette, accoppiando l’oggetto in base all’esempio riportato sulle scatole. VALUTARE FOTO

143.1 202.9

Infila chiodi di grosse dimensioni in appositi fori. Accoppia i colori.

Vaschetta contenente grossi chiodi in legno di diverso colore da infilare nei buchi della scatola di fronte accoppiandoli in base al colore. Variante: chiodi di plastica da infilare nei buchi di un contenitore di plastica posto di fronte all’utente e viceversa togliere i chiodi dal contenitore.

144

Colloca quattro o più rettangoli uno sull’altro + Accoppia colori

L’utente prendendo i rettangoli posti in una scatola alla sua destra li pone e li incastra uno sopra l’altro formando una torre accoppiandoli per colore; viceversa l’utente, stacca ogni singolo pezzo e lo ripone nella scatola.

144 Colloca quattro o più rettangoli uno sopra l’altro

L’utente prendendo i rettangoli posti in una scatola alla sua destra li pone e li incastra uno sopra l’altro formando una torre; viceversa

l’utente, stacca ogni singolo pezzo e lo ripone nella scatola. Variante:L’utente prende i bicchieri presenti nella scatola e li pone uno sopra l’altro e viceversa. Variante: uso dei piatti Variante: L’utente colloca uno sopra l’altro i vasetti in base alle loro dimensioni.

144.1 144.2

Sfilare chiodi di piccole dimensioni da appositi fori. Infila chiodi di piccole dimensioni in appositi fori.

Scatola con chiodini colorati di piccole dimensioni, da infilare nella tavola bucata.

Variante: infilare i chiodi colorati nell’apposita tavola bucata in base ai colori dei buchi della tavola.

144.3* Compone un puzzle ad incastro.

Puzzle ad incastro di legno, a forma di bambina/o con disegno sotto di riferimento. Variante: i pezzi che compongono il puzzle hanno un pomello.

144.3*

Compone un puzzle con pezzi

Puzzle semplici colorati

di grosse/medie dimensioni. da comporre, con pezzi di grosse o medie dimensioni. Variante più semplice: puzzle a due pezzi. Variante: puzzle a più pezzi seguendo l’esempio posto sopra la scatola davanti l’utente. Variante più complessa: puzzle da comporre componendo le parti di un viso.

150.1 149.1

Avvita tappi Svita tappi

Nel piattino di plastica sulla sinistra sono presenti dei tappi di plastica che vanno appositamente avvitati sulle bottiglie presenti sulla destra. Viceversa, dalle bottiglie svitare i tappi e appoggiarli nel piattino sulla destra.

149.1 150.1 202.9

Svita bulloni e dadi grossi. Avvita bulloni e dadi grossi. Accoppia i colori.

Nella parte bassa della scatola, sono presenti due bulloni colorati di grosse dimensioni, da avvitare e svitare sulle apposite viti poste nella parte superiore. Variante più complessa: viti e bulloni di 3 colori diversi da accoppiare.

149.1 207.3 150.1 207.3

Svita bulloni e dadi grossi. Discriminare le forme Avvita bulloni e dadi grossi. Discriminare le forme

In una vaschetta sono presenti dei bulloni da svitare e da dividere negli appositi piattini, riportanti l’esempio, discriminando le viti dai dadi. Avvitare i dadi sulle apposite viti presenti in due piatti diversi e posizionare i bulloni nell’apposita vaschetta sulla destra.

149.1 150.1

Svita tappi di grosse dimensioni. Avvita tappi di grosse dimensioni.

In una scatolina sono contenuti tappi che vanno avviatati sulle 4 boccettine poste di fronte. Variante: dopo aver avvitato i tappi ai diversi barattolini, inserirli nella vaschetta laterale; oppure partendo dai

barattoli avvitati, svitarli e mettere le due parti divise nelle vaschette a lato.

149.1 150.1

Svita tappi di grosse dimensioni. Avvita tappi di grosse dimensioni.

In una scatolina sono contenuti tappi che vanno avviatati sui 5 contenitori posti di fronte. Oppure partendo dai barattoli avvitati, svitarli e mettere i tappi nella scatolina a lato.

149. 150. 207.

Svita tappi di diverse dimensioni Avvita tappi di diverse dimensioni Discrimina forme

In una scatola sono contenuti tappi di diverse dimensioni; l’utente deve avvitare i tappi sui contenitori posti di fronte a lui. Oppure partendo dai contenitori avvitati, svitarli e mettere i tappi nella scatolina a fianco.

Svita bulloni e dadi piccoli.

Nelle vaschette inferiori sono presenti viti e

150.2 150.3

Avvita bulloni e dadi piccoli.

bulloni di piccole dimensioni da avvitare tra di loro e da riporre nella vaschetta superiore.

151.1

Incastra forme nella loro sede.

- Scatola composta da due parti: una composta da diverse forme in legno, con pomello, raffiguranti disegni semplici e familiari, da incastrare adeguatamente negli spazi sulla destra. Variante: disegni di animali. - Una parte della scatola è composta da forme geometriche diverse (cerchi, croci, quadrati…) e diversi colori, da incastrare negli spazi appositi.

- Scatola con sagoma a forma di bruco con 4 piccole colonne di diverse forme geometriche (cuore, triangolo, pentagono e fiore) a cui vanno incastrati dischetti colorati in legno con buchi di forma corrispondente. Variante: l’utente ha nella scatola alla sua sinistra dei coperchi da incastrare sugli oggetti alla sua destra.

202.4

+ Accoppia un oggetto con uno uguale.

Variante: incastrare 3 forme nella loro sede accoppiando l’oggetto (pallina, cubetto e barattolino).

202.9

+ Accoppia i colori.

Variante: incastrare regoli nella loro sede rispettando lunghezza e colore.

217.4

+ Associa due o più forme geometriche aventi in comune il colore e la forma.

Variante: incastrare forme geometriche, rispettando forma e colore.

217. Associa due o più forme geometriche aventi in comune la forma.

A sinistra è presente una scatola contenente diverse forme geometriche; l’utente dovrà associarle rispettando la forma.

5 Cura della propria persona 5A Vestirsi

159.1 166.1

Apre la cerniera. Chiude la cerniera.

Piano di legno su cui sono pinzate due cerniere di piccole dimensioni. Variante: due lembi di tessuto uniti dalla cerniera.

Variante: cerniere di diverse dimensioni

164. 154.

Infila le calze Sfilare le calze

E’ presente una scatola con dei calzi sulla destra dell’utente; egli deve prendere una calza e infilarla in delle bottiglie sistemate su un supporto di legno e vicerversa

169.1 170.1

Sbottona. Abbottona.

2 lembi di camicia su supporto in legno da abbottonare/sbottonare. Variante: golfino con 3 bottoni di medie dimensioni.

175.1 176.1

Slaccia un nodo “ad asola”. Allaccia un nodo “ad asola”.

Piano in legno con attaccati due lacci di colore e lunghezza diversa, da allacciare tra loro formando un fiocco. Variante più complessa: lacci di scarpe dello stesso colore e lunghezza su supporto che riproduce la sagoma delle scarpe.

175.1 174

Slaccia un nodo, apri una chiusura a strappo e sbottona + Allaccia un nodo, chiudi una chiusura a strappo e abbottona

Variante complessa

dell’allacciare una

cintura a scatto, a

strappo, bottoni a

pressione, nodo.

207.

Discrimina gli indumenti

In una scatola sono presenti mutande e calzini; l’utente deve discriminare e inserire gli indumenti nella scatola con l’esempio corrispondente.

5F uso di monete e banconote

198.1 Calcola il valore complessivo di una coppia di monete.

Pannello in cartone, con disegnate figure di monete rappresentanti centesimi, in modo da formare piccole somme di denaro. Il risultato va selezionato da una vaschetta contenente numeri corrispondenti alla somma. Variante: figure di 1 o 2 euro che costituiscono somme a 4 elementi.

200.1 Calcola il valore complessivo di una coppia di banconote.

Pannello che riporta disegni di banconote da sommare. L’immagine

della banconota che riporta il corretto risultato della somma va selezionato da una vaschetta.

6 Abilità cognitive di base 6A Prerequisiti

202.4 Accoppia un oggetto con un oggetto uguale.

Scatola divisa in 3 parti: nella parte inferiore sono presenti due diversi tipi di oggetti semplici (cucchiai/vasetti, cucchiai/coltelli di plastica, cilindri in legno/bottoni, cucchiai/mollette, bottigliette plastica/fazzoletti, tappi di sughero/cucchiai, due tipi di pasta), da inserire nelle due scatole superiori che riportano i 2 esempi degli oggetti. Variante: utilizzo di etichette da accoppiare

141.2 +

Infila perline in un bastone.

La vaschetta contiene due diversi tipi di perline, da infilare nei due bastoni, accoppiando in base all’oggetto già infilato nei bastoni. Variante: bulloni e rondelle da infilare e accoppiare.

143.1 +

Infila oggetti in un buco.

Vaschetta contenente dischetti di cartone e fagiolini, da infilare nelle fessure corrette, accoppiando l’oggetto in base all’esempio riportato sulle scatole. VALUTARE FOTO

151.1

+ Incastra forme nella loro sede.

Variante: incastrare 3 forme nella loro sede accoppiando l’oggetto (pallina, cubetto e barattolino).

Variante: incastrare un vaso nel suo sottovaso

202.4 * Accoppia un oggetto con un oggetto uguale.

La parte inferiore della scatola contiene cartoncini con 2 diversi disegni che rappresentano oggetti familiari (piatto e forchetta),da inserire nelle corrette vaschette superiori, che hanno attaccato un esempio di riferimento. Variante: uso di immagini di carta da accoppiare con le rispettive immagini.

Variante: immagini di banconote da 5/10/20/50 euro e di monete. Variante: immagini da accoppiare con cartelli stradali.

Variante più complessa: accoppiamento delle immagini alla propria ombra.

202.7 Accoppia un oggetto con la sua immagine.

Vaschetta a sinistra con 4 diversi oggetti (succo, forchetta, bicchiere e chiave), da accoppiare alle vaschette sulla destra, che contengono un’immagine dell’oggetto di riferimento. Variante: uso di tappi delle bibite

202.9 Accoppia i colori.

Scatola divisa in 3 parti:la parte inferiore contiene 8 palline di grosse dimensioni di 2 diversi colori (giallo-rosso); nella parte superiore ci sono due vaschette che riportano sul fondo un cartoncino dello stesso colore da abbinare. Variante: cartoncini colorati da abbinare (verde-rosso); cubi da abbinare (giallo-rosso, blu-rosso); cartoncini blu-rossi ma seguendo una sequenza. Parte inferiore contiene cubetti di 3 colori differenti, da accoppiare nelle 3 vaschette superiori che riportano sul fondo e con un’etichetta, il colore di riferimento.

Variante: croci di 4 colori diversi da accoppiare e infilare in una scatola Scatola con gioielli di colore diverso da accoppiare correttamente agli esempi. Scatolina con chiodini di 4 colori diversi da accoppiare correttamente agli esempi di colore dei chiodini posti nelle 4 scatole superiori. Variante: tappi o regoli.

Accoppiamento di 3 colori utilizzando il disegno del semaforo:

con colori sotto di riferimento nella parte sinistra e senza riferimento nella parte destra.

207 140.2

+ discrimina forme

+ Infila il cappuccio alle penne.

Variante: una scatola contente diverse carte da gioco divise per colore; l’utente deve prenderle e inserirle nei piattini di plastica che contengono l’esempio da seguire. Variante: Scatola divisa in diverse parti: ogni parte rappresenta un colore e una forma diversa. L’utente deve prendere dalla scatola alla sua destra un oggetto di spugna e nella parte della scatola che contiene l’oggetto dello stesso colore.

Variante: accoppia le figure in base al colore e alla forma

Scatola divisa in più parti: nella parte sinistra ci sono diverse penne e i loro cappucci da infilare; le penne vanno successivamente accoppiate in base al colore alle vaschette sulla destra, che riportano sul fondo un cartoncino con l’esempio del colore.

142.1*

+

Infila corda nei buchi.

Sagome di plastica di 3 colori diversi con piccoli buchi lungo il contorno, dentro cui va infilata una corda abbinando lo stesso colore.

143.1 +

Infila chiodi di grosse dimensioni in appositi fori.

Vaschetta contenente grossi chiodi in legno di diverso colore da infilare nei buchi della scatola di fronte accoppiandoli in base al colore.

149.1 150.1

+ Svita bulloni e dadi grossi. Avvita bulloni e dadi grossi.

Nella parte bassa della scatola, sono presenti due bulloni colorati di grosse dimensioni, da avvitare e svitare sulle apposite viti poste nella parte superiore. Variante più complessa: viti e bulloni di 3 colori diversi da accoppiare.

151.1

+ Incastra forme nella loro sede.

Variante: incastrare regoli nella loro sede rispettando lunghezza e colore.

204.1

+ Accoppiare grandezze.

Regoli di diverso colore e lunghezza posti nella parte sinistra della scatola, da accoppiare correttamente nelle vaschette a lato, che contengono un esempio d’oggetto.

203.1 Accoppia le forme.

Parte inferiore della scatola contenente diverse forme in legno (triangoli-cerchi, quadrati-cerchi, rettangoli-triangoli, quadrati-rettangoli); le due vaschette superiori riportano un esempio della forma da abbinare. Variante più complessa: 3 o 4 diverse forme da accoppiare (cerchi, quadrati, triangoli).

Variante: accoppiamento di forme geometriche complesse in una cartelletta. Variante: accoppiamento di stesse immagini

204.1 Accoppiare grandezze.

Parte inferiore della scatola contenente costruzioni di grandezze diverse da accoppiare adeguatamente nelle due vaschette superiori contenenti un esempio di costruzione di uguale grandezza. Variante: cartoncini di

diversa grandezza con disegni diversi da accoppiare alle vaschette superiori, che riportano un esempio. Variante: accoppiamento di immagini che raffigurano un oggetto di 3 grandezze diverse. Parte inferiore della scatola contenente bastoncini di colore neutro di due diverse lunghezze, da accoppiare nelle due vaschette superiori che

riportano un esempio del bastoncino corretto

202.4* +

Accoppiare le immagini.

Variante: accoppiare immagini di grandezze diverse raffiguranti lo stesso oggetto

202.9

+ Accoppia i colori.

Regoli di diverso colore e lunghezza posti nella parte sinistra della scatola, da accoppiare correttamente nelle vaschette a lato, che contengono un esempio d’oggetto.

207. 133.

Discrimina le forme Afferra gli oggetti con prensione a tenaglia pollice-indice.

La vaschetta a sinistra contiene pasta e fagioli. L’utente deve discriminare i due oggetti e inserirli nelle apposite vaschette a destra riportanti nel mezzo l’esempio.

207

Discrimina le forme

In una scatola sono presenti oggetti di diverse forme, l’utente deve discriminarle e inserirle nell’apposita scatola che riporta l’esempio dell’oggetto

202

+ accoppia colori + Discrimina il grande dal piccolo

da inserire Variante: utilizzo di diversi tappi Variante:Discrimina due cucchiai Variante: discriminare forme geometriche e accoppiarle per colore Variante:in una

vaschetta di plastica sono presenti diverse perline di legno di diversa forma e dimensione. L’utente deve discriminarle e inserirle nell’apposito contenitore che riporta l’esempio.

6B Abilità proprie

209. Discrimina il grande dal piccolo

Scatola con due aperture sopra le quali sono presenti l’immagine di una croce più grande e una croce più piccola; l’utente deve inserire le croci a disposizione nell’aperture giusta in base alla dimensione Variante: l’utente ha a disposizione tessere/ dei bottoni, dello stesso colore ma di grandezza diversa da accoppiare correttamente all’esempio. Variante: utilizzo di perline, anche di colore diverso.

Variante: bicchieri e cucchiai di due dimensioni diverse, discriminare e accoppiare per le stesse dimensioni Variante: associare le figure geometriche al loro esempio discriminandole per dimensione.

210.1 Discrimina il lungo dal corto.

Vaschetta inferiore contiene bastoncini di colore neutro di due diverse lunghezza. L’utente deve selezionare i bastoncini più lunghi e riporli nella vaschetta superiore che contiene un esempio.

216.1* Accoppia immagini con tanti oggetti e un oggetto.

Cartoncini con immagine diverse che rappresentano uno o tanti oggetti, da accoppiare nelle vaschette superiori.

217.4 Associa due o più figure geometriche piane aventi in comune il colore e la forma.

Vaschetta a sinistra della scatola contenente diverse forme geometriche di diverso colore, da accoppiare rispettando colore e forma.

151.1

+ Incastra forme nella loro sede.

Variante: incastrare forme geometriche, rispettando forma e colore.

+

Eseguire 2 o più azioni in sequenza.

Variante: sulla parte sinistra sono presenti diverse buste che riportano gli elementi geometrici colorati da inserire all’interno; le figure vanno

selezionate dalla vaschetta a lato.

219.1

Ordina dal più grande al più piccolo e viceversa dieci oggetti, aventi la stessa forma ma diversa grandezza.

Supporto bucato in legno a cui vanno incastrati bastoncini di lunghezza diversa in modo da seguire un ordine crescente o decrescente. Variante 1: 3 cartoncini rettangolari di diversa lunghezza da ordinare

Variante 2: 7 cartoncini quadrati di diversa grandezza da apporre negli spazi appositi

7 Abilità logico-deduttive

220.2 Associa due immagini di oggetti diversi aventi tra loro rapporto funzionale.

Cartone con attaccate sulla parte sinistra 4 diverse immagini a cui vanno accoppiate immagini aventi tra loro rapporto funzionale (carrozzina/bebè, forchetta/piatto…) Variante più complessa: 10 immagini (persone/oggetti o luoghi associati). Variante: immagini di 4 mezzi di trasporto da associare ai 4 posti

diversi indicati a seconda del loro uso (treno/binari, nave/mare,..).

221.1 Raggruppa oggetti secondo il materiale di composizione.

Tre vaschette: le 2 superiori contengono un esempio di materiale a cui si riferiscono (legno, plastica), a cui vanno accoppiati diversi oggetti dello stesso materiale.

221.2 Raggruppa immagini secondo il materiale di composizione degli oggetti raffigurati.

Vaschetta inferiore contenente immagini raffiguranti diversi tipi di oggetti di due materiali differenti (legno e metallo), da accoppiare alle vaschette superiori che riportano un’immagine con esempio di materiale.

222.1 Raggruppa in categorie immagini raffiguranti oggetti familiari.

Scatola divisa in 3 parti. Quella inferiore contiene immagini di persone diverse in situazioni diverse e di oggetti di vario tipo, da accoppiare alle due vaschette nella parte superiore che contengono un esempio di immagine di persona e oggetto rispettivamente (varianti con animali/frutta, verdura/frutta, persona/animale, vestiti/scarpe, animali/frutta/strumenti musicali). Variante: da accoppiare sono le scritte che riguardano i due diversi insiemi (bevande/cibi, frutta/verdura, cibi/vestiti). Variante: categorizzare e associare gli oggetti appartenenti alla stessa stanza della casa.

225.1* Ordina i giorni della settimana Cartoncini di colore

nella corretta successione temporale.

differente che riportano scritte dei 7 giorni della settimana, da riordinare nel corretto ordine cronologico, uno sotto l’altro.

227.2 Ordina più eventi nella corretta successione causale.

Puzzle ad incastro diviso in 3 parti, da completare seguendo l’ordine sequenziale prima/dopo. Variante: assembla le parti di una penna nella corretta successione.

228.2

Ordina più eventi nella corretta successione temporale.

Scatola con vaschetta contenente 3 immagini diverse che rappresentano una sequenza di eventi (uovo chiuso, pulcino, gallina). Variante: a 4 o 5 immagini (uovo che si schiude, uomo che si sveglia, ragazza che ripara la bici, fasi di vita di un ragazzo).

8 Abilità logico-matematiche

8A Requisiti di base

231.1

Fa corrispondere a uno a uno gli elementi di un insieme agli elementi allineati di un altro insieme. (corrispondenza biunivoca)

Tappi rossi da inserire correttamente negli spazi delimitati da un cartone per uova, seguendo la traccia sulla sinistra. Variante più complessa: numeri da 6 a 10 con numero riportato a sinistra invece dei tappi. Nella parte alta della scatola sono presenti 4 palline, da inserire negli appositi spazi, nella parte inferiore. Variante: tessere del domino, bastoncini di legno, rocchetti di grandi dimensioni, palline, scatoline trasparenti e piccole costruzioni e grossi birilli.

Nella parte inferiore della scatola sono contenuti bastoncini e cilindretti, da inserire adeguatamente nei buchini nel legno posto nella parte superiore. Variante semplice: infilare solo bastoncini; variante più complessa: 2 operazioni in fila: infilare bastoncini e cilindretti.

233.1 Accoppia i numeri naturali (da1 a 1

Nella parte inferiore è posta una vaschetta che contiene cartoncini indicanti numeri dall’1 al 3, da accoppiare ai numeri indicati nella parte superiore. Sono presenti dei distrattori (numeri da non accoppiare). Variante: numeri da 1 a 5 e da 1 a 10 e accoppiamento di numeri posti senza ordine sequenziale.

Variante: accoppia numeri da 1 a 10. Variante: accoppia i numeri pari a 2 a 10 o i numeri dispari a 1 a 9

233.1* Accoppiare lettere dell’alfabeto.

Accoppiare due grosse lettere di legno (L e M). Accoppiamento di vocali o lettere dell’alfabeto, su un cartoncino.

235.1 Associa ad un numero naturale (da1 a 3), la quantità di oggetti corrispondente.

Ciotolina contenente 6 cubetti, da ripartire a seconda del numero indicato da un cartoncino (3-1-2) nelle 3 ciotoline superiori. Variante: piccole costruzioni, oppure tappi di bottiglia da associare a numeri 1-5.

235.1*

Associa ad un numero naturale, la quantità di oggetti corrispondente raffigurata in immagini.

Vaschetta contenente cartoncini che rappresentano le numerosità da 1 a 4 utilizzando pallini, da accoppiare al numero corrispondente. Variante: i cartoncini rappresentano oggetti ripetuti tante volte quante richiesto dal numero associato.

9 Abilità di lettura 9A Prerequisiti 9B Stampatello maiuscolo

280.1 Accoppiare le lettere dell’alfabeto in maiuscolo

L’utente deve accoppiare le lettere dell’alfabeto presenti in una vaschetta di plastica con quelle presenti nella scatola di cartone.

Variante: lettere in minuscolo

279.1* 280.1*

Accoppiare lettere per formare parole o nomi propri.

Accoppiamento di lettere per formare la parola indicata nell’esempio sia come scritta che come immagine.

Variante: accoppiare le vocali Variante: accoppiamento di lettere dell’alfabeto in modo da comporre il proprio nome proprio (Francesco/Nadia/Adriano). Variante: accoppiamento di lettere dell’alfabeto in modo da comporre una delle parole contenute in una scatoletta di carta Variante: accoppia sillabe

279.1* 280.1*

Accoppia lettere dell’alfabeto discriminando il maiuscolo e il minuscolo.

Tabellone con lettere dell’alfabeto in sequenza; maiuscole sulla sinistra e minuscole sulla destra, da accoppiare con le lettere poste in uno

scatolino in alto.

284.1* Riconosce la lettera adeguata per completare la parola.

Diverse parole con una lettera mancante da scegliere tra quelle riportate a lato.

298.1 Accorda per genere e per numero gli articoli determinativi ai nomi (in

Vaschetta contenente articoli determinativi da associare alle parole

stampatello maiuscolo). corrispondenti e viceversa. Variante: contenitore con diverse parole da inserire negli spazi superiori abbinandole ai giusti articoli determinativi (con parole-distrattore che richiedono un articolo diverso da quelli indicati).

9E Lettura di frasi

342.1 Riconosce l’aggettivo che può caratterizzare un oggetto indicato.

Il soggetto deve associare a due parole (acqua e fiore) gli aggettivi che possono caratterizzarle

(profumato, calda,…). Variante più semplice: compito da eseguire seguendo esattamente l’esempio riportato sulla sinistra.

361.2 Riconosce la parola adeguata per completare una frase.

Diverse parole da scegliere per concludere le frasi in mezzo a parole-distrattore. Variante: riconoscere la parola adeguata tra quelle presenti in una vaschetta aiutandosi con l’immagine.

Leggere la parole e associarla al contenitore corrispondente

In una vaschetta sono presenti diverse parole; l’utente deve riconoscerle e inserirle nell’apposito spazio presente in una scatola di cartone che riporta la stessa parola.

OBIETTIVI AGGIUNTIVI

Riconoscere il genere.

Vaschetta contenente diverse immagini di donne e uomini da accoppiare alle vaschette superiori che riportano un esempio di immagine femminile o maschile. Variante: accoppiamento di immagini di donne, uomini e bambini.

Variante: accoppiamento di immagini di uomini in base all’età

Comporre una parola utilizzando le sillabe.

Vaschetta contenente diverse sillabe da attaccare al cartoncino sottostante in modo da formare le parole indicate nella parte sinistra del cartone. Variante: inserire sillabe nello spazio corretto per completare la parola.

Variante: come riferimento c’è un immagine.

Accoppiare parole in base alla sillaba contenuta.

Accoppiare parole diverse in base alla sillaba che contengono o con cui iniziano (SCHI/SCHE).

Riconoscere il tempo di un verbo presente/passato/futuro.

Scritte di verbi di tempi diversi (passato/presente/futuro), da accoppiare alle 3 vaschette superiori.

Comprendere il valore del denaro.

Vaschetta contenete immagini di diversi oggetti con prezzo a lato, da inserire nelle vaschette superiori che riportano l’etichetta “Cose che costano poco” (meno di € 10) e “Cose che costano tanto” (più di € 10) .

Esegue una sequenza di 2 o Variante semplice:

più operazioni.

sequenza in due fasi: imbustare. Scatola divisa in 4 parti: la parte inferiore è composta da 3 vaschette, contenenti rispettivamente tappi in sughero, contenitori e tappi dei contenitori, da assemblare tra loro. La vaschetta superiore riporta un esempio di compito finito. Variante: versare l’acqua nel bicchiere. Variante: assemblaggio di penne; chiodini da infilare in un piccolo contenitore da chiudere poi con il tappo; sacchettino in cui inserire rondella, vite e bullone.

202.4

+ Accoppia un oggetto con un oggetto uguale.

Variante: 3 vaschette contenenti rispettivamente

barattolini con attaccato oggetto da accoppiare, diversi oggetti e tappi, il tutto da assemblare tra loro.

202.7

+ Accoppia un oggetto con la sua immagine.

Variante: cartoncini con disegnati viti e bulloni in diversi modi a cui vanno abbinati le viti e i bulloni presenti nella vaschetta a fianco. Il tutto va imbustato.

217.4

+ Associa due o più figure geometriche piane aventi in comune il colore e la forma.

Variante: sulla parte sinistra sono presenti diverse buste che riportano gli elementi geometrici colorati da inserire all’interno; le figure vanno selezionate dalla vaschetta a lato.

235.1

+

Associa ad un numero naturale, la quantità di oggetti corrispondente.

Variante: cartoncini che indicano un numero a cui vanno attaccati il numero esatto di pallini. Infine il tutto va inserito nella busta esatta, che riporta la stessa numerosità.

Accoppiare numeri pari e dispari (da 1 a 100).

Contenitore con numeri sparsi da 1 a 100, da accoppiare correttamente alle due vaschette superiori a seconda che siano numeri pari o dispari.

Accoppiare pieno/vuoto.

Barattolini di vetro voti e barattolini pieni di sali colorati, da accoppiare alle due vaschette superiori che contengono un esempio di riferimento.

Associare parola ad una immagine.

Cartoncino con frasi scritte metà a parole e metà a immagini. Il soggetto deve associare la parola corretta ai disegni scegliendola nella vaschetta inferiore.

Variante: cartoncino che riporta un immagine, a cui va accoppiata la scritta corretta.

Accoppiare immagini in base alla loro lettera d’inizio.

Cartoncino che riporta sulla destra diverse lettere dell’alfabeto e nella parte inferiori diverse immagini. Le immagini vanno accoppiate in base alla loro lettera d’inizio. Variante: esercizio inverso.

Categorizzare oggetti in base al colore.

Scatola contenete cannucce da suddividere in base al colore nei 4 scomparti laterali. Variante: categorizzare gli oggetti in base al gruppo di appartenenza, esempio pasta e frutta, o pasta e animali, o forme e animali.

Continuare una sequenza logica.

Su un cartoncino è riportato l’esempio di una sequenza di colori (rosso-blu-blu) con dei cartoncini colorati. La sequenza va continuata, selezionando il cartoncino del colore giusto dalla vaschetta.

Accoppiare con sovrapposizione.

Accoppiamento di numeri, di forme e colori e di immagini, sovrapponendo l’elemento all’esempio riportato.

Variante: accoppiare gli oggetti concreti alle immagini disegnate, sovrapponendo l’oggetto all’esempio riportato