Coast to Coast n°4

4
Lasciamo da parte il basket per questo numero. Almeno all’inizio. L’attenzione vogliamo rivolgerla, in questo editoriale, a due iniziative di beneficenza a cui abbiamo voluto aderire, cercando di dare un mano a due associazioni che in questo periodo raccoglieranno fondi per devolverli a nobili cause. Tra il 20 e il 21 Novembre, l’onlus italiana TELEFONO AZZURRO ripropone l’importante campagna “Accendi l’Azzurro” in tutte le piazze italiane, la raccolta fondi tramite la vendita delle candele azzurre, che serviranno ad implementare i servizi telefonici per aiutare e dare assistenza a quei bambini che sono vittime di situazioni familiari difficili. Le candele potete trovarle anche voi, qui ad Anagni, proprio all’entrata del Palazzetto, durante la partita ROMANA CHIMICI ANAGNI vs PATTI, grazie all’azione della volontaria Eleonora Scassaioli. Le candele saranno acquistabili fino al giorno di Natale, salvo esaurimento scorte, e l’intero ricavato sarà naturalmente destinato all’associazione. Dona una luce di speranza ai bambini che non ce l’hanno! Gli atleti dell’Anagni Basket di tutte le categorie, sia maschili che femminili, aderiranno, inoltre, alla prossima Maratona Te- lethon; durante gli incontri di campionato - ma anche con esibizioni e tornei sabato 18 e domenica 19 dicembre -, a partire da domenica 12 dicembre, sarà possibile trovare la sciarpe Telethon all’entrata del Palazzetto dello Sport e del PalaCoge. Un banchetto con i portacandele natalizi, invece, nel Centro Sportivo Anagni basket per raccogliere le donazioni a favore della ricerca scientifica fino a domenica 19. Facciamo squadra per chi ne ha bisogno! Coast to coast - Magazine del Centro Sportivo Anagni Basket - Anno III - Numero 4 - Foto di Michele De Punzio - [email protected] COAST TO COAST GLI APPUNTAMENTI DI TELETHON 12 DICEMBRE ore 16,00: Incontro Under 14 Open (PalaCoge) ore 18,00: A.D.Anagni Basket – FMC Ferentino (Serie A dil) (Palaz- zetto dello Sport) 17 DICEMBRE ore 18,00 A.D. Anagni Basket Fem- minile – A.D. Acilia Bk (B Femmini- le) (PalaCoge) DAL 12 FINO AL 19 DICEMBRE Centro Sportivo Anagni Basket: Banchetto Telethon con prodotti solidali

description

Magazine of Anagni Basket

Transcript of Coast to Coast n°4

Page 1: Coast to Coast n°4

Lasciamo da parte il basket per questo numero. Almeno all’inizio.L’attenzione vogliamo rivolgerla, in questo editoriale, a due iniziative di beneficenza a cui abbiamo voluto aderire, cercando di dare un mano a due associazioni che in questo periodo raccoglieranno fondi per devolverli a nobili cause.Tra il 20 e il 21 Novembre, l’onlus italiana TELEFONO AZZURRO ripropone l’importante campagna “Accendi l’Azzurro” in tutte le piazze italiane, la raccolta fondi tramite la vendita delle candele azzurre, che serviranno ad implementare i servizi telefonici per aiutare e dare assistenza a quei bambini che sono vittime di situazioni familiari difficili. Le candele potete trovarle anche voi, qui ad Anagni, proprio all’entrata del Palazzetto, durante la partita ROMANA CHIMICI ANAGNI vs PATTI, grazie all’azione della volontaria Eleonora Scassaioli. Le candele saranno acquistabili fino al giorno di Natale, salvo esaurimento scorte, e l’intero ricavato sarà naturalmente destinato all’associazione. Dona una luce di speranza ai bambini che non ce l’hanno!Gli atleti dell’Anagni Basket di tutte le categorie, sia maschili che femminili, aderiranno, inoltre, alla prossima Maratona Te-lethon; durante gli incontri di campionato - ma anche con esibizioni e tornei sabato 18 e domenica 19 dicembre -, a partire da domenica 12 dicembre, sarà possibile trovare la sciarpe Telethon all’entrata del Palazzetto dello Sport e del PalaCoge. Un banchetto con i portacandele natalizi, invece, nel Centro Sportivo Anagni basket per raccogliere le donazioni a favore della ricerca scientifica fino a domenica 19.Facciamo squadra per chi ne ha bisogno!

Coas

t to

coas

t - M

agaz

ine

del C

entr

o Sp

ortiv

o A

nagn

i Bas

ket -

Ann

o III

- N

umer

o 4

- Fo

to d

i Mic

hele

De

Punz

io -

anag

niba

sket

@ya

hoo.

it COASTTO

COAST

GLI APPUNTAMENTI DI TELETHON

12 DICEMBRE ore 16,00: Incontro Under 14 Open (PalaCoge)ore 18,00: A.D.Anagni Basket – FMC Ferentino (Serie A dil) (Palaz-zetto dello Sport)17 DICEMBREore 18,00 A.D. Anagni Basket Fem-minile – A.D. Acilia Bk (B Femmini-le) (PalaCoge)DAL 12 FINO AL 19 DICEMBRECentro Sportivo Anagni Basket: Banchetto Telethon con prodotti solidali

Page 2: Coast to Coast n°4

NOME NATO ALT RUOLO NOME NATO ALT RUOLO

4 GIAMPAOLI Andrea 1990 180 cm 1

6 BUONANNO Roberto 1978 190 cm 2-3

7 ROMANO Riccardo 1984 191 cm 2

8 SANTOLAMAZZA Riccardo 1983 193 cm 1-2

9 CACERES Juan Manuel 1984 198 cm 4

11 GENNARI Andrea 1984 208 cm 5

13 ROMANI Mirko 1988 202 cm 4

14 SOAVE Mario 1978 205 cm 4-5

15 BRUNI Giovanni 1981 183 cm 1

16 RUGGERI Giorgio 1990 190 cm 4

18 COLANGELO Giuseppe 1994 180 cm 1-2

20 BENEDUSI Nicolo 1988 188 cm 2-3

Allenatore Nunzi

4 RIVA Ivan 1983 201 cm 3-4

5 GULLO Tindaro 1986 186 cm 1

6 GULLO Andrea 1990 180 cm 1

7 MORI Filippo 1986 190 cm 1-2

8 GATANI Umberto 1992 185 cm 2

10 FABI Augustin 1991 199 cm 2-3

11 BUSCO Marco 1988 188 cm 2

12 BOLLETTA Luca 1992 198 cm 3

14 CONTALDO Carlo 1975 205 cm 5

15 DERRAA Yassin 1989 191 cm 1-2

18 SERENI Giacomo 1984 198 cm 4

20 ANCELLOTTI Andrea 1988 212 cm 5

ROMANA CHIMICI ANAGNI PATTI

La mente della Romana Chimici di fronte al suo passato: Ric-cardo Santolamazza incontra Patti e ci racconta le sue senza-zioni. Ma con un obiettivo ben preciso, portare Anagni a mette-re altri due punti importantissimi in cascina.

E’ un momento delicato per la Romana Chimici Anagni

reduce da due sconfitte consecutive: cosa è mancato? Come si esce da questa situazione?“Devo dire che mentre la sconfitta a S.Antimo ci può stare, quella che ci ha fatto molto male è stata la gara persa con Molfetta in casa: per la prima volta, forse incosciamente, sia-mo stati un po’ presuntuosi. Ad inizio settimana eravamo un po’ preoccupati, ma coach Nunzi ci ha tranquillizzati. Come si esce? Lavorando sodo, rimanendo tranquilli e molto concen-trati”.Arriva Patti, tu sei il grande ex:che ricordi hai dell’espe-rienza in Sicilia?“Ricordi bellissimi, sono stati tre anni fantastici con dei grandi risultati, un quinto, un quarto ed un primo posto.E poi Patti è il paese di mia moglie ed mia figlia, ritrovo tanti ex compagni e un coach che mi ha allenato per tanti anni. Detto questo però penso solo a vincere, perché è quello che ci serve in questo momento: affrontiamo una squadra antipatica, tosta, con mol-to talento, e la ricetta per vincere è la stessa, avere più fame”.Qual è il ruolo che potrà ricoprire Anagni in questo cam-pionato?“E’ difficile dire dove potremmo assestarci per tutto il torneo, però dico, che possiamo giocarcela con chiunque: sulla carta nessuna squadra del giorne è più forte di noi!”Dopo un anno e mezzo ad Anagni, che idea di sei fatto del mondo anagnino?“Un posto dove si sta davvero bene, dove la società ti è molto vicina, ma ti lascia lavorare con tranquillità senza mettere pre-sione. Ho vinto la scommessa di scendere in B2, sono molto contento di essere rimasto e adesso volgio vincere un’altra scommessa, la salvezza”.

Santolamazza:"Sulla carta nessuno e' piu' forte di noi"

Page 3: Coast to Coast n°4

I ragazzi classe 1996 di coach Giunio Menichincheri hanno iniziato da poche settimane la loro avventura nel campionato U15 Open (inseriti nel girone B), una vittoria e una sconfitta per ora il ruolino di marcia di un gruppo che vuole ritagliarsi uno spazio importante gara dopo gara.

Coach, raccontaci innanzitutto le tue impressioni su questi ragazzi dopo i primi mesi di lavoro.“Per noi è una sfida. Io ho preso questo gruppo l’an-no scorso, molti avevano smesso e la squadra si era un po’ disunita, abbiamo fatto il campionato regionale che era di livello troppo basso e così quest’anno ab-biamo scelto di confrontarci con squadre attrezzate come noi e in alcuni casi anche meglio. Ma è anche vero che per migliorare devi affrontare avversari di valore.”

Gli obiettivi che vi ponete?“Il primo obiettivo è quello di dare la mentalità del la-voro ai ragazzi, perché a quest’età devono imparare in modo corretto il concetto di allenamento e di lavoro in gruppo per crescere individualmente. Rispetto ai ri-sultati, cerchiamo di essere sempre competitivi anche con avversari più avanti di noi; non è facile perché

la nostra squadra non è molto numerosa, e così se mancano 1-2 elementi già si creano delle difficoltà.”

Lo stimolo e la difficoltà maggiore?“Il mio stimolo è quello di creare l’ambiente giusto per far crescere i ragazzi come uomini e come giocatori, perché poi le cose sono legate tra di loro. Vorrei pian-tare in loro un seme che poi fra 2-3 anni sbocci in un frutto. La difficoltà maggiore è quella di fargli capire che il lavoro paga sempre.”

L’ambiente Anagni quanto è importante?“Si lavora bene, facciamo giocare ragazzi del paese e fino all’U17 diamo spazio a tutti quelli che vogliono cimentarsi con questo sport, abbiamo tempo per la-vorare e in un centro piccolo hai tante possibilità per farlo al meglio.”

Coach in chiusura ricordaci il giorno di gara per permettere a chi volesse di venirvi a vedere.“Giochiamo le partite casalinghe il sabato alle 16, una cosa bella è che ad ogni match ci sono diversi ragaz-zi che ci vengono a vedere, e quando c’è anche un po’ di pubblico le partite diventano motivo di festa ed un’ulteriore motivazione per chi va in campo.”

Menichincheri:"Il lavoro paga sempre"

N NOME

UNDER15

5 Trotto Samuele ‘96

7 Bauco Mattia ‘96

8 De Pippo Silvio ‘96

9 Carrara Alessio ‘96

10 Juliani Valerio ‘96

11 Savone Luca ‘96

14 Viti Danilo ‘96

17 Marchesini Damiano ‘96

22 Colantoni Antonio ‘96

23 Callara Riccardo ‘96

51 Carbonari Stefano ‘96

Page 4: Coast to Coast n°4

2 31

LA MEGLIO GIOVENTu’Lo sport logora. E non parliamo di pal-lacanestro. Ma di quel appassionante e durissimo sport che risponde al nome di … freccette! Una disciplina che miete ogni anno migliaia di infortuni, come è capitato al nostro Mirko Romani, durante uno scontro a freccette nella sua terra natia. Nel cercare di fare il tiro della vit-toria, Mirko si è quasi lussato una spalla, procurandosi un dolore che gli ha impe-dito di allenarsi per un intera settimana. E’ il duro prezzo da pagare per un vero sportivo.PS: non è uno scherzo, è tutto vero.

METAMORFOSI.Chi va con lo zoppo impara a zoppicare. Chi frequenta l’Anagni Basket, può esse-re soggetto a trasformazioni, metamorfosi vere e proprio. Per adesso, abbiamo riscon-trato metamorfosi solo psico-caratteriali, però non ci stupiremmo se si verificassero anche cambiamenti somatici… Sono stati analizzati processi di Zavaronizzazione; processi di Pastorizzazione; nel gruppo dei ’95, addirittura casi di Gismondizzazione. Mercoledì sera, in ultimo, si è assistito ad un fenomeno raro: una stupefacente Bettazziz-zazione, che ha preso possesso di Nunzi… Si attende ora un qualsiasi processo di Me-nichincherizzazione…e già dalla parola non si preannuncia come qualcosa di buono…

OGGETTI SMARRITI.L’ultimo progetto in cantiere nell’Anagni Basket è quello di trasformare il PalaCo-ge in un magazzino per gli oggetti smarriti. Perché, a quanto pare, voi atleti, siete più smemorati. Difficili da battere i record sta-biliti nel settore da Giulia Fiorletta e Miche-le Stazi: la prima, è riuscita a perdere, da settembre ad oggi, ben 3 scarpe (un paio più una scarpa singola); il secondo (di nuo-vo nella top3…) si è ricordato a Novembre di due magliette perse ad inizio stagione, più un giacchetto mai ritrovato. Abbiamo di tutto di più: calzini, ciabatte, bracciali, mu-tande… chi più ne ha, più ne lascia…

LA TOP 3DELLA SETTIMANA

LE PROSSIME PARTITE DELLE SQUADRE BIANCOROSSE20/11/2010 Sabato 16.00 U15Open A.D. ANAGNI BASKET - GS DIL. ESQUILINO

20/11/2010 Sabato 16.30 U17Fem VIRTUS PRAENESTE AD - AD ANAGNI BK

21/11/2010 Domenica 11.00 U13Fem ASD VIS FORT. POMEZIA -AD ANAGNI BK

21/11/2010 Domenica 11.30 U17Ecc ROMANA CHIMICI ANAGNI - VIRTUS APRILIA

21/11/2010 Domenica 16.00 U14Open A.D. ANAGNI BASKET - GS DIL. STELLE MARINE

21/11/2010 Domenica 18.00 Adil ROMANA CHIMICI ANAGNI - SPORT&TERRITORIO PATTI

23/11/2010 Martedì 19.45 U19Open ROMANA CHIMICI ANAGNI - FUTURA SPORT

27/11/2010 Sabato 18.00 Promozione V. CASTELGANDOLFO - F. ANAGNI A

27/11/2010 Sabato 20.45 Bfem CUS ROMA ASD - AD ANAGNI BK

28/11/2010 Domenica 11.00 U17Ecc SMG LATINA - ROMANA CHIMICI ANAGNI

28/11/2010 Domenica 11.00 U15Open BASKET SCAURI A.S.D. - A.D. ANAGNI BASKET

28/11/2010 Domenica 11.30 U13Fem AD ANAGNI BK - ASD POL. PETRIANA

28/11/2010 Domenica 17.00 U14Open GS BK PALOCCO - A.D. ANAGNI BASKET

28/11/2010 Domenica 18.00 Adil POTENZA 84 - ROMANA CHIMICI ANAGNI

01/12/2010 Mercoledì 18.30 T95-96 ANAGNI BASKET - GS DIL. ESQUILINO

03/12/2010 Venerdì 20.30 Promozione F. ANAGNI A - A. DIL. PALL. SORA

04/12/2010 Sabato 16.00 U15Open A.D. ANAGNI BASKET - MB SPORTING CLUB

04/12/2010 Sabato 16.30 T95-96 SAN CESAREO - ANAGNI BASKET

04/12/2010 Sabato 18.15 U13Fem AD ACILIA BK - AD ANAGNI BK

04/12/2010 Sabato 18.30 Bfem AD ANAGNI BK - ASD BK GUIDONIA

05/12/2010 Domenica 11.30 U17Ecc ROMANA CHIMICI ANAGNI - EUROBASKET ROMA

05/12/2010 Domenica 16.00 U14Open A.D. ANAGNI BASKET - ALGARVE RM TORRINO

05/12/2010 Domenica 18.00 Adil ROMANA CHIMICI ANAGNI - PALL. PALESTRINA

05/12/2010 Domenica 18.30 Promozione CASTELLI ROMANI - F. ANAGNI B