Cittadini come partner

1
Cittadini come partner #cittadinanzadigitale #competenzedigitali a cura di Sandra Troia #digitalchampion www.cittadinanzadigitale.eu Cosa vuol dire essere cittadini digitali? La cittadinanza digitale è un allargamento della cittadinanza. L’uso competente delle tecnologie facilita la comunicazione tra cittadini ed Istituzioni, facilita l’erogazione di un’ampia e personalizzata gamma di servizi, consente al cittadino di richiedere ed accedere ai servizi in modalità “self service”. Cosa occorre per vivere i vantaggi di una città digitale? Per vivere i vantaggi di una città digitale occorre poter disporre della connessione internet, di strumenti per accedere alla rete, di adeguate competenze digitali e, naturalmente, di una PA pronta ad essere trasparente ed accessibile. Tante opportunità Per cogliere le opportunità di questa rivoluzione positiva ogni cittadino deve essere un competente digitale. Deve essere in grado di esercitare la cittadinanza non solo nella dimensione analogica ma anche in quella digitale mostrandosi pronto “ad imparare” per tutto l’arco della propria vita. Al centro i cittadini La Pubblica Amministrazione ha nel cittadino digitale un alleato fondamentale per migliorare la qualità dei servizi erogati. Il cittadino che dialoga con la PA, attraverso il canale digitale, offre un prezioso contributo di informazioni. L’Istituzione valorizza i dati raccolti per rispondere con maggior efficacia ed efficienza alle esigenze degli utenti.

description

#cittadinanzadigitale #competenzedigitali

Transcript of Cittadini come partner

Page 1: Cittadini come partner

Cittadini come partner #cittadinanzadigitale #competenzedigitali

a cura di Sandra Troia#digitalchampion www.cittadinanzadigitale.eu �

Cosa vuol dire essere cittadini digitali?

La cittadinanza digitale è un allargamento della cittadinanza.L’uso competente delle tecnologie facilita la comunicazione tra cittadini ed Istituzioni, facilita l’erogazione di un’ampia e personalizzata gamma di servizi, consente al cittadino di richiedere ed accedere ai servizi in modalità “self service”.

Cosa occorre per vivere i vantaggi di una città digitale?

Per vivere i vantaggi di una città digitale occorre poter disporre della connessione internet, di strumenti per accedere alla rete, di adeguate competenze digitali e, naturalmente, di una PA pronta ad essere trasparente ed accessibile.

Tante opportunità

Per cogliere le opportunità di questa rivoluzione positiva ogni cittadino deve essere un competente digitale. Deve essere in grado di esercitare la cittadinanza non solo nella dimensione analogica ma anche in quella digitale mostrandosi pronto “ad imparare” per tutto l’arco della propria vita.

Al centro i cittadini

La Pubblica Amministrazione ha nel cittadino digitale un alleato fondamentale per migliorare la qualità dei servizi erogati.Il cittadino che dialoga con la PA, attraverso il canale digitale, offre un prezioso contributo di informazioni. L’Istituzione valorizza i dati raccolti per rispondere con maggior efficacia ed efficienza alle esigenze degli utenti.