Circuito D'Autore / Report

44

Transcript of Circuito D'Autore / Report

fondazione apulia film commission

D’Autore è un progetto ideato dalla Fondazione Apulia Film Commission che ha come obiettivo la diffusione e la promozione della cinematografia nazionale e internazionale di qualità tramite un circuito di sale cinematografiche diffuse capillar-mente su tutto il territorio regionale.

Finanziato dalla Regione Puglia con le risorse del P.O. FESR 2007/2013 Asse IV Linea di Intervento 4.3 Azione 4.3.1, il progetto è stato realizzato nel biennio 2010/2011 e rifinanziato dalla RegionePuglia per il successivo triennio 2012/2014 e prorogato fino al 31 marzo 2015. In un periodo in cui le piccole sale cittadine rischiano di scompa-rire, fagocitate dai grandi mul-tiplex, D’Autore vuole contri-buire alla diversificazione e al miglioramento dell’offerta culturale su tutto il territorio regio-nale, nonché valorizzare la funzione delle sale cinematografiche esistenti come luoghi privile-giati di promozione culturale e di aggregazione.

D’Autore non è semplicemente un progetto da valutare a posteriori secondo un principio di uti-lità, sarebbe riduttivo definirlo tale. Un proget-to è un piano messo in opera secondo criteri di fattibilità e in particolare, nell’ambito in cui ope-riamo, prevede un inizio e una fine ben definiti, un quadro economico di dotazione, un cronopro-gramma dell’intervento.

il progetto

D’Autore è un’intuizione che precede il progetto e che va al di là di esso, è una prospettiva inquadrata da nuovi punti di vista, è un futuro immaginato per un’imminente realtà, è un’avanguardia culturale, è una sfida che la Puglia ha avuto il coraggio di pro-porre, è un modello antesignano del domani, tanto da rendersi realtà necessaria dell’oggi.

Proviamo dunque a fare un percorso a ritroso, ana-lizziamo il progetto, ciò che è l’attuazione e la rea-lizzazione concreta, tangibile e visibile di D’Autore per poter capire meglio la portata dell’idea che ne è alla base e la sua prospettiva futura.

D’Autore nasce nel 2009, quando la Regione Pu-glia, avvalendosi dei finanziamenti del Programma Operativo dei Fondi Europei di Sviluppo Regionale 2007/2013, ha affidato alla Fondazione Apulia Film Commission l’attuazione del progetto denominato “Creazione di un circuito di sale cinematografiche di qualità – D’Autore”, previsto sulla base della Li-nea di Intervento 4.3 “Sviluppo di attività cultura-li e dello spettacolo” dell’Asse IV “Valorizzazione delle risorse naturali e culturali per l’attrattività e lo sviluppo”, di cui al punto G dell’allegato C “Svi-luppo delle attività nel settore del cinema e dell’au-diovisivo”. Terminato nel 2011, viene riproposto e rifinanziato dalla stessa Regione Puglia tramite la medesima tipologia di finanziamento per il triennio 2012-2014.

2

L’intento di D’Autore è quello di diversificare e mi-gliorare la qualità dell’offerta culturale, gestire in maniera innovativa attraverso attività di marketing gli esercizi cinematografici, promuovere e diffon-dere la cinematografia nazionale e internazionale, valorizzare la funzione delle sale cinematografiche private e pubbliche esistenti quali luoghi privilegia-ti di promozione culturale e di aggregazione, inte-grarsi con altri interventi regionali nel rispetto del principio di addizionalità ed essere coerente con la domanda di fruizione culturale attuale e poten-ziale della popolazione pugliese. Da qui la volontà di coinvolgere l’intero territorio regionale, creando una rete di venti sale cinematografiche, un circui-to appunto – primo e unico esempio in Italia - cui affidare, tramite una direzione artistica centrale ed esclusiva della Fondazione Apulia Film Commis-sion, la migliore filmografia D’Autore. La gestione delle sale cinematografiche selezionate sulla base di un apposito avviso pubblico, resta in mano agli esercenti, che a fronte del servizio attuato, ricevono un corrispettivo economico, preventivamente con-cordato in fase di gara di selezione e che permette loro di affrontare agevolmente il mercato cinema-tografico. Il contributo massimo ammissibile è di ¤ 36.000,00 annui oltre Iva per le multisala e di ¤ 30.000,00 oltre Iva per le monosala.

In quest’ottica s’interviene indirettamente anche nei meccanismi di distribuzione, dal momento che l’interlocutore con la distribuzione è unico per ben venti sale distribuite capillarmente in un ampio ter-

3

ritorio. Di conseguenza, ciò che prima era impen-sabile far giungere in realtà più periferiche sia dal punto di vista della distribuzione, sia dal punto di vista dell’esercente che non aveva la forza contrat-tuale ed economica per sostenere pellicole con bas-se probabilità di incassi, grazie a D’Autore diventa proponibile. Il punto di forza di D’Autore è infatti l’intento di creare un pubblico fidelizzato a un’a-spettativa culturale alta e con un’identità ben distin-ta e identificabile. Questo funge da garanzia alla di-stribuzione che punta all’uscita nelle sale D’Autore.L’errore più comune che si potrebbe fare a una pri-ma lettura superficiale del progetto è immaginarlo come un insieme di rassegne cinematografiche di film di qualità recuperati da festival e cineteche per offrirli a un pubblico più ampio. La particolarità di D’Autore è invece nella sua essenza, nel suo essere azione quotidiana e costante tramite una program-mazione ordinaria e attenta, che si propone di susci-tare inevitabilmente una reazione culturale nel ter-ritorio in cui opera, il pubblico cinefilo che vive la propria sala, che sceglie di recarsi perché la propo-sta può essere di gradimento o non entusiasmante, ma mai deludente, i pugliesi che hanno la possibilità di allargare lo sguardo su ciò che il cinema migliore racconta, su quello che è passato ed è stato applau-dito a Venezia, o magari è stato fischiato a Cannes o osannato a Berlino e criticato a Torino.

La sfida non è nella fidelizzazione di un’élite intel-lettuale ma nel promuovere e creare nuove strade culturali per un pubblico il più ampio possibile.

4

D’Autore si sviluppa su quattro azioni principali:

Servizio di programmazione di film stabiliti dalla Fondazione Apulia Film Commission per un numero complessivo di giorni annui e per schermo pari ad almeno 220 durante i quali l’intera programmazione delle attività cinema-tografiche delle sale è affidata in via esclusiva all’Apulia Film Commission e per essa alla Di-rezione Artistica della Programmazione, unica per il Circuito D’Autore, che cura la determina-zione e la pianificazione delle uscite.

Organizzazione di attività promozionali, al fine di arricchire e valorizzare i contenuti del Circuito e l’offerta culturale per un numero minimo pari o superiore a 20 giornate all’an-no per ognuna delle sale aderenti al Circuito D’Autore e riservate ad un pubblico non pagan-te.

Realizzazione di una rivista di cultura cine-matografica attraverso il contributo di esperti e critici di settore. La rivista D’Autore è diffusa gratuitamente in tutte le sale cinematografiche appartenenti al Circuito e nei principali luoghi cittadini di interesse culturale, oltre che essere spedita in particolari centri culturali naziona-li, quali librerie, festival ecc.

5

Ulteriori iniziative quali presentazioni di film, incontri con registi, attività didattiche e progetti educativi, rassegne cinematografiche in lingua originale, riviste di approfondimento, ecc.

Come per tutti i progetti finanziati dall’Unio-ne Europea, D’Autore risponde perfettamente alle varie fasi del Ciclo di Progetto, avendo ben scanditi tutti gli elementi necessari: una chiara identificazione del progetto, un quadro logico aderente, con logica verticale e logica orizzon-tale ben connesse, precondizioni, fattibilità e ipotesi ben caratterizzate.

Obiettivo specifico è realizzare risultati positi-vi per le sale del Circuito, in termini di incas-si, di vitalità della sala, di riconoscibilità nella percezione del pubblico, di rete tra professio-nisti del settore, di visibilità delle sale nel mon-do della distribuzione. Ma non solo. Poiché l’o-biettivo generale è creare un modello, donare un’identità che permetta alle sale di sopravvi-vere oltre e senza D’Autore, di superare la pro-grammazione generalista, legata alle scelte del mercato, delle medie copie, del minimo garan-tito, dell’incasso certo per esplorare e assestar-si sul terreno del cinema di qualità.

6

Questo percorso D’Autore l’ha creato negli ultimi cinque anni, dapprima in un ciclo bien-nale (2009-2011) con un finanziamento di ¤ 3.000.000,00, che ha visto l’ingresso delle pri-me venti sale nel Circuito D’Autore, capeggiate dalla sala ABC di Bari, Centro di Cultura Ci-nematografica, voluta dalla delegazione AGIS di Puglia e Basilicata, da sempre il fulcro del cinema d’essai della città di Bari che, grazie alla legge regionale n. 6/2004 è stato possibile ristrutturare e riconsegnare alla città. Elabo-rata una graduatoria in esito all’avviso pubbli-co del 15 ottobre 2009, e iniziate le attività nel febbraio del 2010, nel corso del primo biennio D’Autore sono stati effettuati tre scorrimenti di graduatoria fino ad arrivare ad avere un massi-mo di venticinque sale diffuse per tutte le sei province pugliesi. Del progetto ha fatto parte uno staff suddiviso tra management, direzione artistica, comunicazione e delegati di zona.Dopo un intervallo di alcuni mesi, la Regione Puglia e la Fondazione Apulia Film Commis-sion hanno sottoscritto in data 12 aprile 2012 una nuova Convenzione per la nuova edizio-ne di D’Autore con scadenza prevista al 31 di-cembre 2014 e un finanziamento iniziale di ¤ 4.000.000,00 poi rimodulato a ¤ 3.100.000,00 definitivi. Le procedure di selezione per l’ade-sione delle sale cinematografiche alla seconda edizione del Circuito D’Autore, avviate il 20 aprile 2012 sulla base di avviso pubblico per manifestazione di interesse per affidamento di

7

servizi finalizzati alla programmazione di qua-lità e organizzazione di attività promozionali con termine di presentazione delle manifesta-zioni di interesse fissato al 26 maggio 2012, si sono concluse nel mese di settembre 2012, ren-dendo così possibile l’inizio della collaborazio-ne con gli esercenti e l’effettiva attività nelle sale cinematografiche. Il numero previsto è stato ancora di venti sale sull’intero territorio regionale, preferibilmente fino a un massimo di tre sale per ciascuna delle sei province e pre-feribilmente una per ciascun comune. A diffe-renza del primo bando, all’avviso del secondo biennio presentano domanda 39 sale, numero ben più elevato rispetto alla prima edizione, a testimonianza del fatto che il progetto ha ini-ziato a suscitare interesse e desiderio di parte-cipazione.

Il “nuovo” D’Autore si compone anch’esso di una componente artistica, di una componente di management, di una relativa alla comunica-zione e didattica e di una propriamente ammi-nistrativa e rendicontativa. Il rapporto con gli esercenti diventa più diretto e caratterizzato da abituali contatti quali riunioni, visite dello staff di D’Autore nelle sale del Circuito, email settimanali con l’elenco dei film in program-mazione nelle sale e concordati con la Dire-zione artistica e i film considerati D’Autore in prossima uscita. Ma più di tutto, ora lo possia-mo dire, D’Autore è stata un’intuizione, un’i-

8

dea che si è inaugurata nelle sale pugliesi con il film “Welcome”, commovente quanto estre-mamente attuale, attinente quanto significati-vo è stato dare profeticamente il benvenuto a una nuova visione culturale, è stato aver avuto una prospettiva con punti di vista divenuti or-mai certi, una realtà che è in grado di rendersi ancora futuro, non più avanguardia ma testi-monianza, una sfida che la Puglia ha avuto l’a-bilità di vincere e che abbiamo tutti la fortuna di aver vissuto.

le saleNel triennio 2012/2014 le sale regionali che aderiscono al Circuito D’Autore sono venti in tutta la Regione e in particolare quattro in pro-vincia di Foggia, una in provincia di Taranto, tre in provincia di Lecce, due nella BAT e dieci in provincia di Bari.

9

dotazionefinanziariaPer la creazione del Circuito D’Autore la Fon-dazione AFC ha pubblicato in data 20 aprile 2012 un avviso pubblico per manifestazione di interesse per affidamento di servizi finalizzati alla programmazione di qualità e organizza-zione di attività promozionali. Si è proceduto con la successiva fase della gara, ovvero l’invio delle lettere di invito per la partecipazione allaselezione delle 20 sale previste da bando, se-condo un criterio di ripartizione territoriale nelle sei province pugliesi, alle società ed enti gestori delle sale cinematografiche che aves-sero superato la verifica formale e sostanzia-le della documentazione presentata sulla base dei criteri predeterminati dal bando. In data 10 agosto 2012 viene approvata la valutazione amministrativa e tecnica della apposita Com-missione di Valutazione e viene approvata la graduatoria delle sale cinematografiche par-tecipanti alla selezione. In data 14 settembre 2012 le 20 sale vincitrici sottoscrivono il con-tratto con la Fondazione AFC. Nella pagina accanto la dotazione finanziaria con il budget complessivo a disposizione per la realizza-zione del progetto “Circuito D’Autore” e uno schema riepilogativo delle sale appartenenti al Circuito con i relativi contributi erogati nel corso delle tre annualità (2012 – 2013 – 2014):

11

12

Sala Città Contributo Periodo annuale di riferimento––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––– –––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––abC Bari ¤ 9.000,00 22/06/12 – 31/12/12

nuovo Splendor Bari ¤ 10.500,00 14/09/12 – 31/12/12

il Piccolo Cinema Bari S.Spirito ¤ 9.916,67 14/09/12 – 31/12/12

metropolis multisala Mola di Bari ¤ 7.227,50 14/09/12 – 31/12/12

Piccolo Garzia Terlizzi ¤ 10.500,00 14/09/12 – 31/12/12

Pixel multicinema Santeramo in Colle ¤ 7.231,40 14/09/12 – 31/12/12

multisala alfieri Corato ¤ 7.875,00 14/09/12 – 31/12/12

multisala Vignola Polignano a Mare ¤ 8.750,00 14/09/12 – 31/12/12

Casa delle arti Conversano ¤ 7.291,67 14/09/12 – 31/12/12

Cinema odeon Molfetta ¤ 9.187,50 14/09/12 – 31/12/12

db d’essai Lecce ¤ 10.500,00 14/09/12 – 31/12/12

Cinema elio Calimera ¤ 10.500,00 14/09/12 – 31/12/12

nuovo Cinema Paradiso Melendugno ¤ 10.208,33 14/09/12 – 31/12/12

Cinema bellarmino Taranto ¤ 10.354,17 14/09/12 – 31/12/12

Cineteatro Comunale Crispiano ¤ 9.625,00 14/09/12 – 31/12/12

multisala roma Andria ¤ 8.750,00 14/09/12 – 31/12/12

Cinema opera Barletta ¤ 0,00 14/09/12 – 31/12/12

Sala monsignor farina Foggia ¤ 10.208,33 14/09/12 – 31/12/12

Cinema Palladino San Giovanni R.do ¤ 8.750,00 14/09/12 – 31/12/12

Cinema roma Cerignola ¤ 10.148,07 14/09/12 – 31/12/12

Supercinema Cicolella Orta Nova ¤ 5.666,67 31/10/12 – 31/12/12––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––– –––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––

TOTALE – 2012 ¤ 182.190,13

Dotazione Finanziaria Il budget complessivo:

adesione sale 1.999.683 euro

Comunicazione ed eventi 606.253 euro

Staff 446.064 euro

Spese generali 48.000 euro

Sala Città Contributo Periodo annuale di riferimento––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––– –––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––abC Bari ¤ 36.000,00 01/01/13 – 31/12/13

nuovo Splendor Bari ¤ 36.000,00 01/01/13 – 31/12/13

il Piccolo Cinema Bari S.Spirito ¤ 34.000,00 01/01/13 – 31/12/13

metropolis multisala Mola di Bari ¤ 24.780,00 01/01/13 – 31/12/13

Piccolo Garzia Terlizzi ¤ 36.000,00 01/01/13 – 31/12/13

Pixel multicinema Santeramo in Colle ¤ 24.793,38 01/01/13 – 31/12/13

multisala alfieri Corato ¤ 27.000,00 01/01/13 – 31/12/13

multisala Vignola Polignano a Mare ¤ 30.000,00 01/01/13 – 31/12/13

Casa delle arti Conversano ¤ 18.750,00 01/01/13 – 30/09/13

Cinema odeon Molfetta ¤ 31.500,00 01/01/13 – 31/12/13

db d’essai Lecce ¤ 36.000,00 01/01/13 – 31/12/13

Cinema elio Calimera ¤ 36.000,00 01/01/13 – 31/12/13

nuovo Cinema Paradiso Melendugno ¤ 35.000,00 01/01/13 – 31/12/13

Cinema bellarmino Taranto ¤ 35.500,00 01/01/13 – 31/12/13

Cineteatro Comunale Crispiano ¤ 8.250,00 01/01/13 – 31/03/13

multisala roma Andria ¤ 30.000,00 01/01/13 – 31/12/13

Cinema opera Barletta ¤ 0,00 01/01/13 – 31/12/13

Sala monsignor farina Foggia ¤ 36.000,00 01/01/13 – 31/12/13

Cinema Palladino San Giovanni R.do ¤ 30.000,00 01/01/13 – 31/12/13

Cinema roma Cerignola ¤ 34.793,38 01/01/13 – 31/12/13

Supercinema Cicolella Orta Nova ¤ 34.000,00 01/01/13 – 31/12/13

––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––– –––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––

TOTALE – 2013 ¤ 614.366,76

13

14

Sala Città Contributo Periodo annuale di riferimento––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––– –––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––abC Bari ¤ 36.000,00 01/01/14 – 31/12/14*

nuovo Splendor Bari ¤ 36.000,00 01/01/14 – 31/12/14*

il Piccolo Cinema Bari S.Spirito ¤ 34.000,00 01/01/14 – 31/12/14*

metropolis multisala Mola di Bari ¤ 24.780,00 01/01/14 – 31/12/14*

Piccolo Garzia Terlizzi ¤ 36.000,00 01/01/14 – 31/12/14*

Pixel multicinema Santeramo in Colle ¤ 24.793,38 01/01/14 – 31/12/14*

multisala alfieri Corato ¤ 27.000,00 01/01/14 – 31/12/14*

multisala Vignola Polignano a Mare ¤ 30.000,00 01/01/14 – 31/12/14*

multisala elia Corato ¤ 18.750,00 01/04/14 – 31/12/14*

db d’essai Lecce ¤ 36.000,00 01/01/14 – 31/12/14*

Cinema elio Calimera ¤ 36.000,00 01/01/14 – 31/12/14*

nuovo Cinema Paradiso Melendugno ¤ 35.000,00 01/01/14 – 31/12/14*

Cinema bellarmino Taranto ¤ 35.500,00 01/01/14 – 31/12/14*

Cinema teatro norba Conversano ¤ 16.875,00 01/04/14 – 31/12/14*

multisala roma Andria ¤ 30.000,00 01/01/14 – 31/12/14*

Cinema opera Barletta ¤ 29.800,00 01/01/14 – 31/12/14*

Sala monsignor farina Foggia ¤ 36.000,00 01/01/14 – 31/12/14*

Cinema Palladino San Giovanni R.do ¤ 30.000,00 14/09/12 – 31/12/14*

Cinema roma Cerignola ¤ 34.793,38 14/09/12 – 31/12/14*

Supercinema Cicolella Orta Nova ¤ 34.000,00 31/10/12 – 31/12/14*

––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––– –––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––

TOTALE – 2014 ¤ 621.291,76

* A seguito della proroga di progetto concessa dalla Regione Puglia fino al 31 marzo 2015, la Fondazione

Apulia Film Commission ha sottoscritto nuovo contratto di adesione con le 20 sale per il periodo 1 genna-

io 2015 / 31 marzo 2015, per un importo pari al 25% dell’importo spettante per un trimestre, ovvero fino

ad esaurimento della relativa voce di spesa “Adesione sale”.

comunicazione

la strategiaGli obiettivi principali della strategia di comu-nicazione sono l’attivazione di una comunità attorno alle sale facenti parte del progetto, la promozione del circuito nel suo complesso, e lo sviluppo di una capacità diffusa su tutto il territorio regionale di generare un’offerta cul-turale alternativa. Prerogative queste di un progetto che del cinema intende promuovere le produzioni “D’Autore”, con la scommessa di raggiungere un più ampio numero possibile di spettatori e rendere le sale contenitori multi-mediali di qualità. Lo studio FF3300 ha propo-sto, per il trien-nio 2012/2014, una campagna p u b b l i c i t a r i a nata intorno alla domanda che cosa rende D’Autore una storia. Riflettendo su questa do-manda è stato progettato il concept: la storia che si vuole raccontare è come una linea, il cui progredire da sinistra verso destra emula lo scorrimento del tempo. Per la rappresentazio-ne dello scorrere del tempo e della costruzione della trama che fa la storia, è stato realizzato un “carattere ad hoc” che è diventato il nuovo logo D’Autore e il lettering di supporto di tutte le rassegne. Per la creazione è stato progetta-to appositamente un software nel linguaggio di programmazione “open source” processing

16

che permette di modulare parametricamente il testo (il numero dei tagli e l’offset fra di essi). Questo strumento è stato di supporto a tutte le attività di comunicazione del Circuito D’Auto-re, dalla stampa al web, alle varie rassegne ci-nematografiche.

FF3300 ha anche realizzato un altro strumen-to open source che permette di personalizzare i layout grafici attraverso l’elaborazione di al-cuni campi, per facilitare l’autoproduzione di materiale pubblicitario da parte delle sale ci-nematografiche del circuito regionale.Il risultato finale è stato sempre diverso, ma

sempre riconoscibile.

La campagna pubblicitaria istituzionale ha usato come headline la frase D’Autore: “una storia fatta di storie”, usando immagini tratte da film che hanno segnato la storia del cinema italiano e straniero (C’era una volta in America, The crossing guard, Barry Lyndon, Persona, Il Padrino, 8 ½, Bella di giorno, L’eclisse, Il con-formista) enfatizzando soprattutto l’aspetto emotivo del cinema d’essai.

i mezziI mezzi usati sono stati: advertising sulle prin-cipali testate pugliesi, 6x3 dislocati su tutto il territorio regionale nelle località con un cine-ma D’Autore, flani, cartoline e adesivi con il logo del circuito. È stato realizzato anche un sito web, completamente responsive e fluido, con la geo-localizzazione dell’offerta cinema-tografica, con tutte le informazioni sia sulle sale (capienza, indirizzo, posti disabili, costo biglietto) sia sulla programmazione con ver-sione online di tutte le pubblicazioni. È stata

17

realizzata anche un’app per sistema IOS e An-droid utile per trovare film, sale e informazioni sul circuito. Il Circuito D’Autore ha anche una pagina Facebook con oltre 9.000 likers.

L’agenzia di comunicazione ha provveduto an-che a dare un’identità unitaria e riconoscibile a tutte le sale del circuito con la realizzazione di un allestimento con rollup, vetrofanie, portari-viste e un marker di cartone con il logo D’Au-tore.

le pubblicazioni d’autoreLe pubblicazioni D’Autore sono state sempre uno strumento che ha accompagnato sia il pri-mo che il secondo triennio di attività del Cir-cuito D’Autore.

È stato pubblicato un totale di 21 riviste:

7 nel primo biennio

12 nel secondo

2 pubblicazioni speciali

150.000 riviste distribuite gratui- tamente nei due periodi

18

Le riviste sono gratuite e regolarmente regi-strate presso il tribunale di Bari e per le ultime uscite hanno ottenuto anche l’assegnazione da parte del CNR del codice ISSN.

rivista d’autoreLa Rivista D’Autore è una pubblicazione del progetto Circuito D’Autore nata principalmen-te per il pubblico delle sale come strumento di conoscenza, divulgazione, approfondimento della cultura cinematografica con una missio-ne tutta centrata sulla contemporaneità com-prendente sia la parte della programmazione delle sale D’Autore, sia quella dei protagonisti che fanno il cinema: attori, registi, scrittori e critici.

la rivista è stata anche uno strumento uti-le di comunicazione che ha esteso la cono-scenza del Circuito d’autore in altri luoghi quali case del cinema, centri di cultura cine-matografica, cineteche, case di produzione, librerie, fondazioni e gallerie, attraverso una distribuzione capillare sia sul territo-rio regionale che su quello nazionale.

La Rivista D’Autore del triennio 2012-2015 ha scelto una veste grafica diversa dal biennio pre-cedente in cui ogni numero cambiava formato.

19

La direzione editoriale ha optato per una veste grafica con un’identità forte e precisa e un for-mato cahier di 43 pagine, giocando solo sulle differenze grafiche del colore della copertina e dell’intestazione della stessa.

Ha avuto una cadenza in media bimestrale per tutti i 12 numeri prodotti nel triennio con una tiratura di 5000 copie a uscita. Ogni numero è stato caratterizzato da un quesito traccia su questioni legate al cinema che è stato il filo ros-so di ogni uscita.

Si è avvalsa della collaborazione di figure di spicco del mondo del cinema chiamate a ri-spondere al quesito.

Gianni Canova per il primo numero: Lo spettatore vuole essere ingannato?

marco müller per il secondo numero: Oriente versus Occidente: La glocalizzazio-ne è un piatto che si serve freddo?

enrico magrelli per il terzo numero: Il pubblico si è trasferito su altri pianeti?

Giulio Sangiorgio per il quarto numero: Produrre cinema è ancora un atto e(ste)tico?

Paolo mereghetti per il quinto numero: Chi ha paura del documentario?

20

marco Giusti per il sesto numero: Il genere (ri)genera l’autore?

maurizio braucci per il settimo numero: La sceneggiatura è il film sulla carta?

luca bandirali per l’ottavo numero: Il tempo del cinema è un continuo presente?

franco montini per il nono numero: Il critico deve vedere tutto?

Giancarlo Castellano per il decimo numero: Cinema chiuso per ferie?

enrico terrone per l’undicesimo numero: La televisione produce cinema seriale?

Cesare fragnelli per il dodicesimo numero: Distribuire cosa, distribuire perché?

Per la rubrica de Il Vizio del cinema sono in-tervenuti i registi: dario argento, Salvatore mereu, edoardo Winspeare, ivan Cotro-neo, danis tanovic, francesco bruni, Pao-lo Virzì, Shinya tsukamoto, Gianni amelio, Paolo franchi e Gianfranco rosi.

Le rubriche Nuovi Autori, Incompreso, Visio-ni i film nelle sale del Circuito, Letture hanno ospitato interventi di critici e giornalisti sia

21

pugliesi sia nazionali accreditati sulla stampa specialistica quali, tra gli altri, massimo Cau-so, luigi abiusi, Carlo Gentile, alberto Pez-zotta, Giulio Sangiorgio, Vito attolini.

La rubrica Perso in sala, a cura del giornalista francesco monteleone, è stato un reportage sulle sale del Circuito su tutto il territorio re-gionale.

Videoalterazioni è lo spazio dedicato alle con-taminazioni tra il cinema e le altre arti con una particolare attenzione verso la videoarte.Due rubriche di informazioni, una riguardan-te le attività del Circuito, l’altra tutte le attività dei tre cineporti pugliesi di Bari, Foggia e Lec-ce.

Infine a chiusura di ogni numero Perversioni private, il racconto da parte di scrittori preva-lentemente pugliesi delle loro perversioni pri-vate cinematografiche.

Hanno scritto tra gli altri: nicola lagioia, omar di monopoli, mario desiati, roberto ferrucci, emanuele tonon, antonella lat-tanzi, flavia Piccininni, Gabriella Genisi e alessandro tota.

22

pubblicazioni specialiA completare le pubblicazioni de La Rivista D’Autore, il Circuito ha prodotto due numeri speciali: azione/reazione e reazione/azio-ne. Due prodotti editoriali nati con l’obiettivo di coinvolgere il pubblico del Circuito e farlo sentire parte integrante di un sistema che pri-vilegia l’autorialità.

azione/reazione è stato un progetto cultura-le che si è articolato su due differenti livelli: il primo livello è quello legato alla rassegna cine-matografica abbinata alla pubblicazione. Il se-condo livello è finalizzato a stimolare la parte-cipazione degli spettatori coinvolti al cinema. La pubblicazione è stata ideata per il pubblico delle sale D’Autore in cui lo spettatore è chia-mato a reagire alle immagini e alle frasi pubbli-cate con delle risposte scritte.

La pubblicazione è composta da sette frasi sul rapporto con il cinema e l’arte in generale di scrittori, registi, artisti e filosofi: francis ba-con, robert bresson, Wolfgang tillmans, Jean françois lyotard, enki bilal, Colum mcCann accompagnate da sette immagini del fotografo conosciuto in tutto il mondo roger ballen.

23

La pubblicazione conteneva anche dei fogli bianchi e una busta in cui mettere le reazioni.In ogni sala del Circuito sono state sistemate delle cassette che hanno raccolto le reazioni scritte degli spettatori.

La risposta ha prodotto reazione/azione, pubblicazione composta da sette reazioni sele-zionate tra le centinaia di reazioni degli spetta-tori del Circuito, accompagnate dalle immagi-ni dell’artista Halim al Karim.

Tutte le pubblicazioni prodotte sono state vei-colo di conoscenza del progetto D’Autore e di Apulia Film Commission anche fuori regione e all’estero com’è accaduto per le pubblicazioni speciali che contenevano le foto del fotografo di fama mondiale roger ballen e dell’artista Halim al Karim.

24

25

programmazione ordinariaA febbraio 2010, quando sono iniziate le atti-vità del primo biennio di D’Autore, il Circui-to era composto, tranne rare eccezioni, da un mix di sale cittadine di periferia confinate alla seconda visione, piccole multisale di provin-cia attanagliate dalle logiche distributive delle major e valorose monosale di paese ignorate da distribuzioni e pubblico. Due o tre eccezioni c’erano, è vero, ma erano casi virtuosi a livello regionale.

Vista l’unicità del progetto, all’inizio, c’era dif-fidenza tra gli esercenti locali, e confusione nel pubblico. I primi si chiedevano se Apulia Film Commission, a fronte di un intervento econo-mico, gli sottraesse la potestà della sala. I se-condi non sapevano se aspettarsi una rassegna, un festival o chissaché. Come già scritto, Cir-cuito D’Autore negli anni a venire dimostrerà di esser tutt’altro attraverso il lavoro, le idee, la serietà e la competenza, a livello artistico e manageriale.

Il primo biennio dal punto di vista dei nume-ri è stato difficile. Se in alcuni casi, infatti, il progetto è stato da subito recepito in maniera positiva, in altri abbiamo riscontrato reali pro-blemi di affluenza di pubblico. Perché le sale

cinematografiche in questione erano inevita-bilmente accomunate alla seconda visione e questo è stato così sia per il pubblico, sia per le distribuzioni che consideravano le sale come l’ultima scelta possibile.

Cambiare l’immaginario del pubblico e del-la distribuzione è stato l’ostacolo più duro da superare nel primo biennio del Circuito. Solo grazie alla costanza e alla determinazione ar-tistica di offrire ogni settimana un prodotto di qualità, anche se totalmente indipendente, piuttosto che accontentarsi di un’inutile se-conda visione, si è riusciti a scardinare queste

resistenze.

Quello che ha fatto D’Autore, in alcuni casi, è stato un vero e proprio percor-

so formativo attraverso una programmazione variegata che attraversava tutti i continenti dai grandi autori americani ai talentuosi cineasti orientali; un’attenzione al cinema indipenden-te, sia quello locale attraverso eventi con gli au-tori, sia quello internazionale con la diffusione di generi cinematografici poco diffusi come il documentario e l’animazione; attraverso l’ide-azione di rassegne di grandi film del passato o nuovi autori ancora sconosciuti in Italia; con l’organizzazione di una serie di incontri con

audience growth

gli autori tra cui spicca sicuramente l’ospita-lità data a un’icona internazionale del cinema d’essai come John Turturro. Il primo biennio è servito, quindi, a creare un’identità a tutti i livelli: con il pubblico, con gli esercenti, con le distribuzioni e con le istituzioni. A fine biennio si erano registrati oltre 200.000 spettatori e un andamento delle presenze in costante, ma mo-derata crescita in tutte le sale del Circuito.

Nel secondo triennio, D’Autore doveva affer-marsi e confermare quanto di buono fatto in passato, sia in termini artistici, sia in termini di numeri confermando e migliorando il trend positivo di presenze. Quanto si era fatto nel biennio precedente ha consegnato al nuovo D’Autore delle sale rafforzate e interessanti sia per le case di distribuzione, sia per il pubbli-co a cui era ormai possibile proporre prodotti sperimentali e film candidati agli Oscar.

È importante dire, in più, che questi risultati si sono verificati grazie alla presenza in sala di titoli indipendenti come “Molière in biciclet-ta” o “Still Life” e di film candidati agli Oscar come “Philomena” e “The Butler”. Qualora ce ne fosse ancora bisogno, in quel momento esercenti e distribuzioni hanno definitivamen-te realizzato che dare visibilità a un prodotto autoriale produceva benefici, oltre che cultu-rali, anche economici.

27

i numeri che emergono dopo questo trien-nio dovrebbero in qualche maniera servire a livello nazionale a ripensare le regole del-la distribuzione cinematografica.

Nazionalmente, infatti, il numero di spettatori ha fatto registrare numeri alternanti: a un buon 2013 che ha fatto registrare oltre 97,4 milioni di spettatori con un incremento rispetto all’anno precedente del 6,61%, è susseguito un 2014 che ha contato 91,4 milioni di spettatori con una decrescita del 6,13% rispetto al 2013.

diametralmente opposti, invece, i dati re-lativi alle presenze delle sale del Circuito iscritte a Cinetel (15 su 20) che vedono nei tre anni una costante e significativa cresci-ta: il 2013 fa segnare un aumento degli spet-tatori pari al 5,80% rispetto al 2012 e nel 2014 l’aumento degli spettatori è ancora più significativo con un ulteriore 18,39% di cre-scita rispetto all’anno precedente. Gli oltre 186.000 spettatori del 2014 hanno generato un incasso totale che ha superato il milione di euro.

28

presenze per annoUn’altra nota di rilievo per un’analisi finale del progetto è riferita a quei complessi del Circui-to con più di uno schermo. Come si evince dal contratto, l’esercente è tenuto a “cedere” la programmazione artistica del Circuito solo di una sala della struttura, infatti tutti i dati pro-posti sono relativi a una sala di ciascuna strut-tura.

Gli esercenti di queste strutture, però, visto il crescente interesse del pubblico verso il pro-dotto autoriale hanno, negli anni, proposto con sempre più frequenza film d’autore anche nel-le altre sale delle loro strutture contribuendo, così, ad affermare ulteriormente l’identità del-la sala e, quindi, del progetto. a questo propo-sito, calcolando la multiprogrammazione di molte delle multisala D’Autore, il numero di spettatori totali del 2014 passerebbe da circa 186.000 a 232.000 spettatori. Come si evince dallo schema, il segno di come il pro-getto sia entrato in profondità nel pubblico pu-

29

dati riassuntivipresenze per anno

2012: 148.869

2013: 157.497 + 6,5 %

2014: 186.467 + 18,5 %‘12 – ‘13 – ‘14

gliese sta nel fatto che l’incremento costante di pubblico è relativo a tutte le sale: quelle cit-tadine e quelle in provincia, quelle che conta-vano già un pubblico fidelizzato e preparato e quelle che lo hanno coltivato nel tempo.

30

Sala Città 2012 2013 2014 ––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––– –––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––abC Bari 19.004 18.062 19.699

nuovo Splendor Bari 11.084 11.617 13.995

il Piccolo Cinema Bari S.Spirito 23.426 22.225 23.763

multisala alfieri Corato 4.680 5.152 8.125

multisala Vignola Polignano a Mare 4.364 4.928 7.170

db d’essai Lecce 7.150 13.405 25.071

Cinema elio Calimera 1.942 1.773 3.476

Cinema bellarmino Taranto 16.911 17.105 24.285

multisala roma Andria 2.859 2.639 6.626

Cinema opera Barletta 12.955 16.274 17.803

Sala monsignor farina Foggia 6.014 4.480 6.747

Cinema roma Cerignola 2.862 3.289 3.383

case history cinema db d’essailecceAll’interno delle sale D’Autore il caso più cla-moroso è stato senza ombra di dubbio l’im-pressionante incremento di pubblico verifi-catosi per la sala DB d’Essai di Lecce. Il DB, all’inizio del progetto, era considerato, da pub-blico e distribuzione, un cinema parrocchiale, alla periferia di Lecce, uso a programmare film già sfruttati nelle settimane precedenti da altre sale della città. Con l’avvio del progetto, la dire-zione artistica del Circuito ha invertito la rotta iniziando a intercettare e programmare film in prima visione. Ovviamente, data la scarsa fama di cui la sala godeva, nel primo periodo del pro-getto i film che si riuscivano a programmare erano film d’autore di nicchia passati ai festi-val internazionali e distribuiti da piccole case di distribuzione indipendenti. Dal punto di vi-sta delle presenze, le prime settimane, i primi mesi, il primo anno, sono stati complicati. Le cose, però, col passare del tempo sono miglio-rate: al pubblico i film piacevano e si è creato uno zoccolo duro di spettatori che col passare delle settimane lentamente cresceva. La cre-scita di pubblico è stata sempre più imponente col passare degli anni e l’aumento di pubblico accresceva anche l’appeal della sala nei con-

31

32

focus presenzecinema db d’essai di lecce

2012: 7.150

2013: 13.405 + 87 %

2014: 25.071 + 87 %‘12 – ‘13 – ‘14

fronti dei distributori che sempre più erano in-teressati a far uscire i propri film al DB d’Essai. Tutto ciò ha avuto il suo culmine nel periodo delle festività tra fine 2013 e inizio 2014 quan-do con il film “Philomena” di Stephen Frears, il DB d’Essai fa registrare un numero di spetta-tori pari a quasi dieci volte quello dello stesso periodo dell’anno precedente. In ogni singo-lo anno degli ultimi tre ha quasi raddoppiato il numero di spettatori dell’anno precedente. Oggi, a distanza di oltre 4 anni dall’inizio del progetto, il DB d’Essai è una delle sale del Cir-cuito che registra il maggior numero di spet-tatori ed è rimasta l’unica monosala in attività nella città di Lecce.

programmazione straordinariaLe attività di programmazione straordinaria, con oltre 40 eventi e altrettanti registi e attori invitati nelle sale del Circuito D’Autore, sono state uno strumento valido per implementare e supportare l’attività di programmazione ordi-naria. Spesso, com’è accaduto per le rassegne estive 35mm e Le vacanze intelligenti, questa programmazione ha avuto una funzione an-che sociale perché ha rappresentato un’offerta culturale per quanti durante le vacanze estive restavano in città. Oppure come nel caso delle rassegne in versione originale per sopperire a quella particolarità solo del cinema italiano di doppiare i film stranieri.

Altre rassegne come The story of film an odis-sey hanno avuto anche una funzione didattica, infatti per questa rassegna durata quasi due mesi sono stati coinvolti gli studenti del corso di Storia del cinema italiano della Università degli Studi Aldo Moro di Bari, la cui frequenta-zione è valsa un credito formativo.

33

Altre rassegne hanno concorso a creare sem-pre di più un pubblico D’Autore facendo cono-scere, attraverso approfondimenti, registi che hanno segnato la storia del cinema contempo-raneo mondiale. Inoltre le collaborazioni con la Cineteca di Bologna e la Cineteca Lucana hanno permesso anche di proiettare capolavo-ri del passato che non si vedevano più in sala da decenni. A chiudere la programmazione straordinaria, una rassegna sperimentale Art_House, la videoarte nelle sale del Circuito, una maniera per promuovere contenuti audiovisivi diversi nelle sale cinematografiche, in colla-borazione con la Fondazione Pinault, Palazzo Grassi, Punta della Dogana di Venezia.

D’Autore ha inoltre ospitato, a sostegno della programmazione, molti protagonisti del cine-ma, nazionale e internazionale: John turtur-ro, nanni moretti, aleksei fedorchenko, Henrique irazoqui, andrea Segre, Giuseppe battiston, Pippo delbono, Sabina Guzzanti, Cecilia mangini, ruggero dipaola, mateo Zoni, elena Cotta, edoardo Winspeare, Ser-gio rubini, ascanio Celestini, Valeria Goli-no, Jasmine trinca, riccardo Scamarcio, daniele Vicari, Pippo mezzapesa, michele riondino, Vincenzo marra, Gianluca arco-pinto, lorenzo Garzella , filippo macelloni, James V. Hart.

34

programmazione straordinaria2010/2011 – 2012/2014

35

2010/2011

15 maggio 2010

Cinema il Piccolo bari

Una serata Fellini/Rubini in cui alla proiezione del film “Intervista” di Federico Fellini con Sergio Rubini nei panni del giovane Fellini, è seguito un intervento dell’attore-regista intro-dotto dal curatore e critico cinema-tografico, presidente di AFC Oscar Iarussi, sul tema “La creatività e la memoria”. La serata si è conclusa con la proiezione del film di Sergio Rubini “L’uomo nero”.

15 - 16 maggio 2010

Cinema db d’essai lec-ce e il Piccolo di S. Spi-rito

Presentazione del documentario “Sotto il Celio azzurro” di E. Winspe-are, in esclusiva regionale per Circu-ito D’Autore. Il regista è intervenuto in entrambe le serate presso le sale coinvolte.

24 agosto 2010

Cinema Piccolo osser-vatorio Garzia terlizzi

Incontro con il regista Pippo Mezza-pesa e il protagonista Pinuccio Lovero presso il borghetto Sovereto (Terlizzi) a cura del cinema Piccolo Osservato-rio Garzia. All’incontro con autore e protagonista è seguita la proiezione del documentario “Pinuccio Lovero, Sogno di una morte di mezza estate”.

5 ottobre 2010

Cinema abC bari

In occasione dell’uscita nelle sale del film “La pecora nera”, il cinema ABC ha ospitato il regista e attore Ascanio Celestini che ha incontrato il pubblico e la stampa in un doppio appuntamento a precedere entrambi gli spettacoli serali. A presentarlo la giornalista e critica cinematografica Antonella Gaeta.

8 - 9 - 10 ottobre 2010 Cinema abC bari

“Midnight Movie”, proiezioni nottur-ne (h. 23:30) di “PUSHER”, la spietata trilogia criminale che ha fatto cono-scere il regista danese Nicolas Win-ding Refn in tutto il mondo. Proiezio-ni in O.V. + sub. ITA.

19 ottobre 2010

Cinema abC bari

Il regista e attore americano di origini pugliesi, John Turturro ospite del Cir-cuito D’Autore insieme a Maria An-tonietta Curione, responsabile della comunicazione di Cinecittà Luce, ha presentato il documentario musicale “Passione”, di e con John Turturro.

25 febbraio – 3 marzo 2011

Cinema db d’essai lec-ce e il Piccolo bari

“L’Oscar straniero”, mini rassegna ideata da D’Autore che ha seleziona-to 3 dei 5 film candidati agli Oscar 2011 come “Miglior Film Straniero”. Un’occasione preziosa per rivedere in sala: “In un mondo migliore” di Susanne Bier, “La donna che canta” di Denis Villeneuve e “Biutiful” di Aleja-ndro Iñàrritu.

4 - 10 marzo 2011

Cinema il Piccolo bari

“Omaggio a Susanne Bier” è la setti-mana cinematografica che D’Autore ha dedicato alla regista danese vin-citrice dell’Oscar 2011 per il miglior Film Straniero con “In un mondo migliore”. Per tutta la settimana pro-iettate le sue opere: “Dopo il matri-monio” (2006), “Non desiderare la donna d’altri” (2004) e “In un mondo migliore” (2010). Ingresso con bigliet-to unico.

36

24 marzo – 14 aprile 2011

Cinema abC bari, bel-larmino taranto, db d’essai lecce, Sala fari-na foggia, Cinema ope-ra barletta

“English version” la rassegna in lin-gua originale dedicata a una selezio-ne di titoli del nuovo cinema inglese, inediti in Italia, ideata come appun-tamento fisso per quattro giovedì, presso le sale coinvolte. The Hunger (2008) di Steve McQueen – English sub., Better things (2008) di Douane Hopkins – English sub., Helen (2008) Christine Molley and John Lawlor –no sub., Nowhere boy (2009) di Sam Taylor-Wood – Italian sub.

Aprile 2011

Cinema abC bari

“Pasqua a Cannes”, la rassegna di D’Autore che ha raccolto otto pellico-le d’essai selezionate e premiate alle edizioni 2009 e 2010 del Festival di Cannes. Il programma, con proiezio-ne di due film al giorno (alle 18.30 e alle 21), è iniziato venerdì 22 aprile con “Lo zio Boonmee che si ricorda le vite precedenti” di Apichatpong Wee-rasethakul e “Antichrist” di Lars Von Trier; sabato 23 aprile “Copia con-forme” di Abbas Kiarostami e “Tour-née” di Mathieu Amalric, domenica 24 aprile “Uomini di Dio” di Xavier Beauvois e “Bright Star” di Jane Cam-pion; lunedì 24 aprile “Gli amori folli” di Alain Resnais e “Il Profeta” di Jac-ques Audiard.

5 maggio 2011

Cinema bellarmino ta-ranto

Presentazione del film Habemus Pa-pam di Nanni Moretti alla presenza del regista c/o Cinema Bellarmino Taranto.

29 giugno 2011

Cinema odeon molfetta

Iniziativa in collaborazione con Far-fa – cinema sociale pugliese presso il Cinema Odeon di Molfetta. Henrique Irazoqui, attore protagonista del Van-gelo secondo Matteo di P. P. Pasolini ha incontrato il pubblico in un doppio appuntamento sui temi dell’ integra-zione e della lotta alla discriminazio-ne razziale. Evento patrocinato della Regione Puglia in collaborazione con Cineteca di Bologna – Centro Studi P.P. Pasolini”, Missionari Padri Com-boniani, Collettivo fotografico Rumo-re, Centro interculturale Abusuan, Casa per ferie Fra Camillo Campanel-la. Mercoledì 29 giugno Loris Lepri per Cineteca di Bologna ha proposto una visione “guidata” di foto inedite dal set del Vangelo e a seguire l’ in-contro con Enrique Irazoqui con la proiezione del documentario di Pa-solini “Sopralluoghi in Palestina per il Vangelo Secondo Matteo”. Giovedì 30 giugno a Giovinazzo presso la Casa per ferie “Fra Camillo Campanella”, reading del collettivo P.P.P e dibattito su Nord e Sud del Mondo con Enrique Irazoqui, Loris Lepri e le associazioni coinvolte.

8 luglio – 11 agosto 2011

Cinema abC bari

35mm, la rassegna estiva del Circu-ito D’Autore. 35 mm come il formato della pellicola, come le sere da occu-pare in città, come i gradi che segna il termometro. Organizzata in collabo-razione con Cineteca Lucana, la ras-segna è stata pensata su un impianto di 5 percorsi tematici: (pre)vedibili suggestioni legate a tracce geografi-che (Asia e Francia in particolare), l’identità sessuale (registe donne che raccontano il mondo), l’identità terri-toriale (la dannazione di vivere la pro-vincia) e lo status raggiunto e consoli-dato nel tempo (gli oggetti di culto).

31 agosto - 18 settembre 2011

Cinema abC bari

“Com’è triste Venezia?” la rassegna di D’Autore che raccoglie una selezione di quattordici titoli del recente passa-to premiati alla Mostra Internaziona-le del Cinema di Venezia (tra Leone d’Oro e Gran Premio della Giuria) in contemporanea all’apertura della 68^ edizione della kermesse veneziana. A partire da mercoledì 31 agosto e fino al 18 settembre, al cinema ABC di Bari sono state proiettate 14 pelli-cole a iniziare da quella inaugurale: il capolavoro di Robert Altman “Ame-rica Oggi” vincitore del Leone d’Oro nell’edizione del 1993.

2012/20143 luglio - 9 agosto 2012

Cinema abC bari

Le Vacanze Intelligenti è la program-mazione estiva che il Circuito D’Au-tore offre al pubblico durante i mesi di luglio e agosto con una selezione di film dagli anni settanta fino alla con-temporaneità. In collaborazione con la Cineteca Lucana.

9 ottobre 2012

Cinema abC bari

Verdades Verdaderas, una giornata in memoria dei desaparecidos con proiezione di film, con l’intervento dell’ambasciatore argentino e del pre-sidente della Regione Puglia.

21 - 27 settembre 2012

Cinema il Piccolo bari

A spasso con Woody è la rassegna ide-ata per promuovere il documentario Woody del regista Robert B. Weide presentato al Festival di Cannes. Ogni giorno proiezioni per due spettacoli, nel primo un film di Woody Allen, nel secondo la proiezione del documen-tario.

25 settembre, 6 novembre 2012

Cinema il Piccolo bari

The story of film an Odissey, la sto-ria del cinema sul grande schermo in sette appuntamenti diretti dal re-gista Mark Cousins. Per il contenuto altamente didattico per la rassegna sono stati coinvolti anche gli studenti dell’università Aldo Moro di Bari. Il Circuito D’Autore ha messo a dispo-sizione un bus navetta per portare gli studenti dalle facoltà al cinema.

19 - 25 ottobre 2012

Cinema il Piccolo bari

Rassegna Roman Polanski: Dio del massacro è la rassegna ideata per promuovere il documentario Roman Polanski: A film memoir di Larent Bouzereau. Ogni giorno proiezioni per due spettacoli. Nel primo il docu-mentario, nel secondo la proiezione del film. Biglietto unico.

29 ottobre, 13 dicembre 2012

Cinema bellarmino taranto, db d’essai lecce, opera barletta, Sala farina foggia, Casa delle arti Conversano e metropolis mola di bari.

L’uomo in più, sedici biografie cine-matografiche, sedici titoli diversi per raccontare storie di uomini famosi e non, artisti che hanno attraversato il Novecento, ognuno con un proprio personale linguaggio. In contempora-nea in sei sale del Circuito regionale.

in collaborazione con Cine-teca lucana.

10 – 17 gennaio 2013

Cinema il Piccolo bari

Capolavori restaurati: Il Conformista, un’occasione per il pubblico del Cir-cuito D’Autore di rivedere un capola-voro restaurato sul grande schermo. In esclusiva per il sud Italia, in colla-borazione con Cineteca di Bologna e Minerva Raro Video.

18- 23 gennaio 2013

Cinema abc bari

Il Decalogo di Krzysztof Kieslowski, una rassegna per riproporre sul gran-de schermo il capolavoro del maestro polacco.

21 gennaio - 14 febbraio 2013

Cinema abC bari, Sala farina foggia, bellarmi-no taranto, db d’essai lecce

English version. Again, una rassegna di film inediti in Italia, in lingua origi-nale rivolta sia agli studenti sia al pub-blico abituale del Circuito D’Autore.

1 - 6 febbraio 2013

Cinema abC bari

Omaggio a Nagisa Oshima, una rasse-gna dedicata al grande regista giappo-nese per commemorarne la morte.

9- 16 maggio 2013

Cinema bellarmino ta-ranto, Pixel Santeramo, roma andria, il Piccolo bari, db d’essai lec-ce, nuovo cinema elio Caimera, alfieri Corato, Sala farina foggia e roma Cerignola.

Festa del Cinema: Vicini, il mondo comincia dalla porta accanto, una si-tcom in 5 puntate prodotta dall’UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscrimina-zioni Razziali) per conoscere e con-trastare le discriminazioni razziali.

20-21 maggio 2013

Cinema abC bari

Appunti di viaggio, il cinema docu-mentario di Wim Wenders e Werner Herzog, rassegna sulla produzione documentaria a cavallo tra gli anni settanta e ottanta di due grandi mae-stri del cinema tedesco. In versione originale. In collaborazione con Goe-the Institut.

30 maggio - 5 giugno 2013

Cinema il Piccolo bari

Capolavori restaurati: Vogliamo vi-vere. Ritenuta da molti la commedia più grande di tutti i tempi, il film di E.Lubitsch è un’occasione per il pub-blico del Circuito D’Autore di rivedere un capolavoro restaurato sul grande schermo.

6 - 12 giugno 2013

Sala Cinema il Piccolo

La donna è il futuro dell’uomo, il ci-nema di Hong Sang-soo, una rassegna per far conoscere al pubblico del Cir-cuito il cinema di uno tra i più impor-tanti cineasti orientali.

37

9 luglio – 25 agosto 2013

Cinema abc bari

Rassegna Vacanze Intelligenti è la programmazione estiva che il Circui-to D’Autore offre al pubblico durante i mesi di luglio e agosto con una sele-zione di film dagli anni settanta fino alla contemporaneità.

in collaborazione con Cineteca lucana.

22- 23 ottobre 2013

Cinema abC bari, db d’essai lecce, Sala farina foggia.

Deutsche Version, una rassegna di film tedeschi contemporanei in ver-sione originale per far conoscere i ci-neasti tedeschi di ultima generazione.

in collaborazione con Goethe institute

30 novembre, 11 dicembre 2013

Cinema il Piccolo bari

Rassegna Azione/reazione, rassegna legata alla pubblicazione speciale Azione/reazione, due spettacoli al giorno con due titoli diversi di cui il primo in programma è un classico della storia del cinema, mentre il se-condo è un film che ha tratto ispira-zione dal primo. Il secondo film non è né un remake né un sequel, ma una pellicola che si configura come una “reazione”.

5 dicembre 2013

Cinema abC bari, Sala farina foggia, bellarmi-no taranto, db d’essai lecce.

Medimex_ D’Autore, rassegna di film con soggetti tratti dalla storia della musica in cui è narrata la biografia ar-tistica di figure leggendarie come Bix Beiderbecke, Eva Peron, Chet Baker, David Bowie e The Beatles.

in collaborazione con medimex, salone dell’innovazione musicale.

6 novembre ‘13, 26 maggio ‘14

Cinema abC bari, il Piccolo bari, nuovo Splendor bari, opera barletta, db d’essai lecce, Garzia terlizzi.

Rassegna Il Cinema ritrovato, i grandi classici della storia del cinema restau-rati e riproposti sul grande schermo. In collaborazione con Cineteca di Bologna.

Cinema nuovo Splendor bari, bellarmino taran-to.

Due o tre cose che so di loro 7 con-versazioni di cinema a cura del criti-co cinematografico Enrico Magrelli, un ciclo di incontri per approfondire autori che hanno segnato la storia del cinema italiano e internazionale. Ogni conversazione è condotta da Enrico Magrelli accompagnato da critici, giornalisti, studiosi di cinema.

in programma:20 e 21 febbraio Pulp Fiction con Luca Bandirali

6 e 7 marzo Scorsese con Marco Spagnoli

20 e 21 marzo Bellocchio con Dario Zonta

17 e 18 aprile New Hollywood con Emanuela Martini

15 e 16 maggio Verdone con Luca Bandirali

29 e 30 maggio Wilder con Marco Spagnoli

12 e 13 giugno Polanski con Giancarlo Mancini

3 luglio – 17 agosto 2014

Cinema abC bari

Rassegna Vacanze Intelligenti è la programmazione estiva che il Circui-to D’Autore offre al pubblico durante i mesi di luglio e agosto con una sele-zione di film dagli anni settanta fino alla contemporaneità.

in collaborazione con Cineteca lucana.

25 settembre ‘14, 31 marzo ‘15

Cinema abC bari, nuo-vo Splendor bari, opera barletta, db d’essai lec-ce, Garzia terlizzi.

Rassegna Il cinema ritrovato i grandi classici della storia del cinema restau-rati e riproposti sul grande schermo. In collaborazione con Cineteca di Bologna.

2 dicembre 2014

Cinema abC bari, db d’essai lecce, opera barletta

Art_House La video arte al cinema, una selezione di tre video di tre im-portanti video artisti di fama mon-diale, una maniera diversa di vivere la sala cinematografica, in contempora-nea in tre sale del Circuito.

in collaborazione con fon-dazione françois Pinault, Palazzo Grassi, Punta della dogana, Venezia.

15 - 29 dicembre 2014

Cinema abC bari

Pornography, una riflessione sulla pornografia al cinema declinata at-traverso tre punti di vista differenti con l’ultimo film di Lars von Trier, il biopic su Linda Lovelace e il film col-lettivo Destricted che racchiude una serie di corti realizzati da artisti visivi.

38

fondazione apulia film commission