CIRCOLO FOTOGRAFICO PUNTI DI VISTA PROGRAMMA 1° semestre 2015.

12
CIRCOLO FOTOGRAFICO CIRCOLO FOTOGRAFICO PUNTI DI VISTA PUNTI DI VISTA PROGRAMMA PROGRAMMA 1° semestre 2015 1° semestre 2015

Transcript of CIRCOLO FOTOGRAFICO PUNTI DI VISTA PROGRAMMA 1° semestre 2015.

Page 1: CIRCOLO FOTOGRAFICO PUNTI DI VISTA PROGRAMMA 1° semestre 2015.

CIRCOLO FOTOGRAFICO CIRCOLO FOTOGRAFICO PUNTI DI VISTAPUNTI DI VISTA

PROGRAMMA PROGRAMMA

1° semestre 20151° semestre 2015

Page 2: CIRCOLO FOTOGRAFICO PUNTI DI VISTA PROGRAMMA 1° semestre 2015.

WORKSHOPWORKSHOP

• Visto il successo del WS relativo al Visto il successo del WS relativo al “Light Painting” , richiederemo a “Light Painting” , richiederemo a Tiziana di proporci un nuovo WS su Tiziana di proporci un nuovo WS su qualche altro tema fotografico.qualche altro tema fotografico.

Page 3: CIRCOLO FOTOGRAFICO PUNTI DI VISTA PROGRAMMA 1° semestre 2015.

WORKSHOPWORKSHOP

• Francesca preparerà una visita a Francesca preparerà una visita a VicenzaVicenza

• Lo scopo principale è quello di Lo scopo principale è quello di visitare la mostra “Linea d’ombra”.visitare la mostra “Linea d’ombra”.

• Data da definire.Data da definire.

Page 4: CIRCOLO FOTOGRAFICO PUNTI DI VISTA PROGRAMMA 1° semestre 2015.

WORKSHOPWORKSHOP

• Gianluca preparerà una visita a Forlì Gianluca preparerà una visita a Forlì con particolare riferimento alla con particolare riferimento alla mostra “Boldini, lo spettacolo della mostra “Boldini, lo spettacolo della modernità”.modernità”.

• Data da definireData da definire

Page 5: CIRCOLO FOTOGRAFICO PUNTI DI VISTA PROGRAMMA 1° semestre 2015.

WORKSHOPWORKSHOP

• “ “Ritratti sul Set”Ritratti sul Set”

• Anna,Erica e Greta prepareranno un Anna,Erica e Greta prepareranno un WS che coniughi divertimento e WS che coniughi divertimento e fotografia.fotografia.

• Data e particolari in definizione. Data e particolari in definizione.

Page 6: CIRCOLO FOTOGRAFICO PUNTI DI VISTA PROGRAMMA 1° semestre 2015.

WORKSHOPWORKSHOP

• Nel mese di Maggio – Giugno tutti a Nel mese di Maggio – Giugno tutti a Modena per la “Fotografia Europea”Modena per la “Fotografia Europea”

Page 7: CIRCOLO FOTOGRAFICO PUNTI DI VISTA PROGRAMMA 1° semestre 2015.

OPPORTUNITA’ FIAFOPPORTUNITA’ FIAF

• La FIAF da la disponibilità a pubblicare sui La FIAF da la disponibilità a pubblicare sui suoi periodici le fotografie dei circoli suoi periodici le fotografie dei circoli associati.associati.

• Chi lo desidera potrà portare 5 foto che Chi lo desidera potrà portare 5 foto che verranno esaminate collettivamente per verranno esaminate collettivamente per arrivare a selezionarne 8 da proporre a FIAF arrivare a selezionarne 8 da proporre a FIAF per la pubblicazione. per la pubblicazione.

• Andrea verificherà esattamente con FIAF i Andrea verificherà esattamente con FIAF i termini e le modalità : come devono essere termini e le modalità : come devono essere presentate, quali formatipresentate, quali formati

• Il termine ultimo per la presentazione a FIAF Il termine ultimo per la presentazione a FIAF è il è il 31 Luglio31 Luglio

Page 8: CIRCOLO FOTOGRAFICO PUNTI DI VISTA PROGRAMMA 1° semestre 2015.

OPPORTUNITA’ FIAFOPPORTUNITA’ FIAFSenso 180°Senso 180°

• In questa ottica verranno raccolte le foto scattate per In questa ottica verranno raccolte le foto scattate per il progetto SENSO180 e presenti sul sito ( a cura di il progetto SENSO180 e presenti sul sito ( a cura di Guido)Guido)

Si procederà ad una loro selezione da inviare alla Si procederà ad una loro selezione da inviare alla FIAF. FIAF.

Chi ritiene di proporre foto diverse da quelle presenti Chi ritiene di proporre foto diverse da quelle presenti sul sito , lo segnali. sul sito , lo segnali.

Per quanto concerne Senso180 la selezione avverrà Per quanto concerne Senso180 la selezione avverrà al di fuori del mercoledì istituzionale.al di fuori del mercoledì istituzionale.

Occorrerà chiedere l’autorizzazione alla Occorrerà chiedere l’autorizzazione alla pubblicazione da parte di Senso180pubblicazione da parte di Senso180

Page 9: CIRCOLO FOTOGRAFICO PUNTI DI VISTA PROGRAMMA 1° semestre 2015.

FOTOGRAFIA & JAZZFOTOGRAFIA & JAZZ

• Il Consorzio Reno Galliera, nell’ambito delle Il Consorzio Reno Galliera, nell’ambito delle attività culturali 2015, sta pensando di proporre attività culturali 2015, sta pensando di proporre una rassegna Jazz che potrebbe essere affiancata una rassegna Jazz che potrebbe essere affiancata da una videoproiezione ed una mostra fotografica da una videoproiezione ed una mostra fotografica relativa agli eventi jazzistici che hanno relativa agli eventi jazzistici che hanno interessato il nostro territorio negli anni trascorsi.interessato il nostro territorio negli anni trascorsi.

• Si ipotizzava di raccogliere gli scatti dei soci e Si ipotizzava di raccogliere gli scatti dei soci e selezionarne una decina per realizzare dei poster selezionarne una decina per realizzare dei poster di grande formato . Bisognerà verificare i risultati di grande formato . Bisognerà verificare i risultati qualitativi tenendo presenti le condizioni di bassa qualitativi tenendo presenti le condizioni di bassa luminosità tipiche dei concerti jazz. Andrea è il luminosità tipiche dei concerti jazz. Andrea è il referente del progetto.referente del progetto.

• Attività da svolgersi al di fuori del mercoledìAttività da svolgersi al di fuori del mercoledì

Page 10: CIRCOLO FOTOGRAFICO PUNTI DI VISTA PROGRAMMA 1° semestre 2015.

REFRESH SUL SITOREFRESH SUL SITO

• I Portfoli presenti sul sito del circolo I Portfoli presenti sul sito del circolo sono ormai datati e non sono ormai datati e non rappresentano forse più il livello rappresentano forse più il livello qualitativo raggiunto da molti di noi. qualitativo raggiunto da molti di noi. Invitiamo tutti i soci a portare nuovi Invitiamo tutti i soci a portare nuovi portfoli per sostituire/ aggiornare portfoli per sostituire/ aggiornare quelli già presenti. Referente : Guidoquelli già presenti. Referente : Guido

Page 11: CIRCOLO FOTOGRAFICO PUNTI DI VISTA PROGRAMMA 1° semestre 2015.

FOTO SEGNALETICHEFOTO SEGNALETICHE

• Come si ricorderà, il progetto prevede di realizzare un ritratto su grande Come si ricorderà, il progetto prevede di realizzare un ritratto su grande formato per ciascuno dei partecipanti alla mostra del Frabboni 2015. Ogni formato per ciascuno dei partecipanti alla mostra del Frabboni 2015. Ogni ritratto sarà effettuato nello stile “foto segnaletica” ed il protagonista ritratto sarà effettuato nello stile “foto segnaletica” ed il protagonista reggerà una fotgrafia, fra le proprie, che ritiene rappresentativa del suo reggerà una fotgrafia, fra le proprie, che ritiene rappresentativa del suo modo di sentire. Queste foto verranno esposte al pian terreno del Museo modo di sentire. Queste foto verranno esposte al pian terreno del Museo Casa Frabboni in occasione della tradizionale mostra collettiva del circolo ( Casa Frabboni in occasione della tradizionale mostra collettiva del circolo ( novembre dicembre 2015). novembre dicembre 2015).

• Per organizzare il lavoro nel modo meno dispersivo e mirato possibile Per organizzare il lavoro nel modo meno dispersivo e mirato possibile proponiamo di procedere nel modo seguente:proponiamo di procedere nel modo seguente:

1.1. Preparazione dello sfondo con i relativi righelli ( come in tutte le foto Preparazione dello sfondo con i relativi righelli ( come in tutte le foto segnaletiche che si rispettino) – Operazione a cura di Erikasegnaletiche che si rispettino) – Operazione a cura di Erika

2.2. Ritrovarsi in un gruppo ristretto per fare delle prove Ritrovarsi in un gruppo ristretto per fare delle prove 3.3. Effettuare 1 stampa Effettuare 1 stampa 4.4. Sottoporre , al mercoledì , la stampa a tutti i soci per raccogliere Sottoporre , al mercoledì , la stampa a tutti i soci per raccogliere

suggerimenti e critiche.suggerimenti e critiche.5.5. Riservare una serata per effettuare le foto a quei soci che per motivi di Riservare una serata per effettuare le foto a quei soci che per motivi di

lavoro o altro hanno disponibilità il solo mercoledì- Per gli altri si lavoro o altro hanno disponibilità il solo mercoledì- Per gli altri si pianificherà un diverso momento.pianificherà un diverso momento.

Page 12: CIRCOLO FOTOGRAFICO PUNTI DI VISTA PROGRAMMA 1° semestre 2015.

ROMANITA’ DELLA PIANURAROMANITA’ DELLA PIANURA

• Il progetto è stato ampiamente Il progetto è stato ampiamente illustrato-illustrato-

• I nominativi dei soci disponibili a I nominativi dei soci disponibili a partecipare sono stati trasmessipartecipare sono stati trasmessi

• Siamo in attesa dei permessiSiamo in attesa dei permessi