Cineforum 2013/14 - Cinema Teatro I Portici

16
11 SETTEMBRE 2013 - 28 MAGGIO 2014

description

 

Transcript of Cineforum 2013/14 - Cinema Teatro I Portici

Page 1: Cineforum 2013/14 - Cinema Teatro I Portici

11 settembre 2013 - 28 maggio 2014

Page 2: Cineforum 2013/14 - Cinema Teatro I Portici

orario ProieZioNe

ore 21.15

PreZZiIntero 5.00 euroRIDOTTO 4.00 euro(over 65 e under 18 e universitari)

Abbonamento 70.00 euroRIDOTTO 50.00 euro(over 65 e under 18 e universitari)

il programma potrebbe subire delle variazioni

Page 3: Cineforum 2013/14 - Cinema Teatro I Portici

Dalla grotta al cinematografo

Storia e cronaca del nostro mondo, il cinema è un mostro dai mille volti: è tecnica e spettacolo, industria e arte; documento e critica, divertimento e propaganda. Influenza i nostri atti quotidiani e ne registra l’intima realtà.Non si sa com’è cominciato, né perchè. Ma a un certo momento della storia dell’uomo, ce ne fu uno che fregando una punta dura su una superficie, si accorse che poteva incidervi dei segni, e che dando a questi segni certe inclinazioni, si potevano riprodurre contorni del mondo che gli stava attor-no, uccelli, animali, piante e persino i suoi simili.Fu subito chiaro che l’uomo che impugna una punta per disegnare, non si accontenta di copiare le forme viventi in sé, ma si sforza di coglierle nei loro movimenti, gli uomini alla corsa, o che brandiscono lance, o che lot-tano insieme, gli animali al galoppo, e così via. Straordinari esempi di tali passaggi si trovano nelle grotte di Altamira e di Lescaux. Da quel momento inizia quella strana mania, che si chiamerà un giorno pittura, e un giorno di tanti anni dopo si chiamerà cinema e, quindi, cinematografo.

Homo cinematographicus

Nel cinematografo, poteva essere il Fulgor, o lo Splendor, o il Rex, o il Lux, si entrava alle 14.30. Lentamente si spegnevano le luci e pigramente veniva il buio, e poi, nel buio esplodeva la luce. E la luce portava i paesaggi, le persone, le folle, le grandi solitudini, l’amore. Portava il Mondo!Che cosa restava fuori dal cinema? L’Homo cinematographicus non aveva dubbi: semplicemente il Deserto.

Dal diario di uno spettatore

I PORTICIVia Roma, 74 - FOSSANO (CN) - Tel. 0172.633381

[email protected] - www.i-portici.net

Page 4: Cineforum 2013/14 - Cinema Teatro I Portici

Mer. 11 settembre 2013

sLoW FooD storYdi Stefano Sardo, con Carlo Petrini, Azio Citi, ITA 2013, 74’

Era il 1986 quando Carlo Petrini, partendo da Bra e parlando solo piemonte-se, fondava l’associazione gastronomica ArciGola, antesignana di quella che quattro anni dopo sareb-be diventato Slow Food. La storia del movimento è prima di tutto la storia di Petrini e dei suoi amici, pronti a dare il via a una “rivoluzione” tra scherzi, mangiate colossali e anti-chi riti contadini riportati alla luce.

Mer. 11 settembre 2013

LoVe is aLL YoU NeeD di Susanne Bier, con Pierce Brosnan, Kim Bodnia, ITA/FR/DE 2012, 112’

Philip, un imprenditore ortofrutticolo danese, arriva nella sua villa di Sorrento per assistere alle nozze del figlio con cui non scorre buon sangue. Ma la preparazione del

matrimonio riserva degli imprevisti e delle piacevo-li sorprese...

Mer. 18 settembre 2013

treNo Di Notte Per LisboNa di Bille August, con Jeremy Irons, Christopher Lee, DE 2013, 110’

La vita di Raimund Gregorius viene comple-tamente sconvolta dal-l’incontro con una donna misteriosa, salvata da un tentativo di suicidio. Per seguirla Raimund prende-rà un treno per Lisbona: qui incrocerà la storia di Amadeu Prado, rivoluzio-nario vissuto durante il periodo del regime fasci-sta di Salazar.

Mer. 25 settembre 2013

Viaggio soLadi Maria Sole Tognazzi, con Margherita Buy, Stefano Accorsi, ITA 2013, 85’

La quarantenne Irene è single: si sente libera, privi-legiata e il suo unico impe-gno è il lavoro, una profes-sione che in molti sogne-rebbero di fare. L’incontro

Page 5: Cineforum 2013/14 - Cinema Teatro I Portici

con l’antropologa Kate metterà però in discussio-ne le sue certezze...

Mer. 2 ottobre 2013

iL miNistro L’eserCiZio DeLLo stato di Pierre Schoeller, con Arly Jover, Zabou Breitman, FR 2013, 115’

Il ministro dei Trasporti Bertrand Saint-Jean viene svegliato nel cuore della notte dal suo direttore di gabinetto. Un autobus è precipitato in un crepac-cio. Deve recarsi sul posto, non ha scelta. Così inizia l’odissea di un uomo di Stato in un mondo sempre più complesso e ostile.

Mer. 9 ottobre 2013

tUtti PaZZi Per rosedi Regis Roinsard, con Romain Duris, Déborah François, FR 2012, 111’

Francia, fine anni cin-quanta. La vita di Rose sembra riservare poche sorprese: un matrimonio organizzato e una vita da casalinga. Ma il suo sogno è diventare segretaria: la

sua tenacia e il suo talen-to la porteranno lonta-no… addirittura a incon-trare l’amore.

Mer. 16 ottobre 2013

QUartet di Dustin Hoffman, con Maggie Smith, Michael Gambon, GB 2012, 98’

A Beecham House, residen-za per musicisti e cantanti lirici in pensione, ferve l’eccitazione per l’arrivo di una nuova ospite: la celebre Jean Horton. Non tutti però sono entusiasti: Reginald Paget, Wilfred Bond e Cecily Robson facevano infatti parte di un quartetto che, dopo l’abbandono di Jean, si è sciolto. La forzata convi-venza riuscirà a risanare i rapporti?

Page 6: Cineforum 2013/14 - Cinema Teatro I Portici

Mer. 23 ottobre 2013

HitCHCoCK di Sacha Gervasi, con Anthony Hopkins, Scarlett Johansson, USA 2012, 98’

Dietro le quinte del cele-bre film Psycho diretto nel 1960 da Alfred Hitchcock: il travagliato finanziamento, le battaglie con i censori di Hollywood e il desiderio che “Hitch” aveva di dimo-strare ai suoi detrattori, alla moglie Alma Reville e a se stesso di avere ancora molte risorse...

Mer. 30 ottobre 2013

stoKerdi Chan-wook Park, con Mia Wasikowska, Nicole Kidman, USA 2013, 100’

Dopo la morte del padre Richard, il rapporto tra l’adolescente India e la madre Evie, donna emoti-vamente instabile, diven-ta ancora più chiuso in una dolorosa incomuni-cabilità, fino a quando le due ricevono la visita del-l’enigmatico zio Charlie. Nonostante i forti indizi che la inducono a sospet-tare che le reali motiva-

zioni che spingono lo zio a rimanere lì siano ben altre, India comincia a sentirsi pericolosamente attratta dall’uomo.

Mer. 6 novembre 2013

FraNKsteiN JUNiordi Mel Brooks, con Gene Wilder, Martin Feldman, USA 1974, 105’

Frederick Frankenstein, erede del famoso baro-ne, è un brillante scien-ziato di una università americana. L’apertura del testamento del suo avo lo costringe a raggiungere la Transilvania. L’amore per la scienza, il caso e una qualche inclinazione gene-tica lo spingono a ripetere l’esperimento del barone. Funziona tutto bene, tran-ne che il servo Igor, inca-ricato di prelevare il cer-vello di un genio, preleva quello di un pazzo.

Page 7: Cineforum 2013/14 - Cinema Teatro I Portici

Mer. 13 novembre 2013

iL FoNDameNtaLista riLUttaNtedi Mira Nair, con Liev Schreiber, Kate Hudson, USA 2013, 98’

Le dimostrazioni stu-dentesche infiammano Lahore quando il giovane professore Changez Khan incontra il giornalista americano Bobby Lincoln, a cui comincia a raccon-tare la sua vita passata. Changez dopo aver stu-diato economia all’uni-versità di Princeton, era stato assunto da una delle migliori agenzie finanzia-rie di New York. L’attacco alle Torri Gemelle l’11 set-tembre del 2001 ha però sconvolto la sua esisten-za: rientrato in Pakistan entra in contatto con il mondo estremista.

Mer. 20 novembre 2013

QUaNDo meNo te Lo asPetti di Agnès Jaoui, con Agathe Bonitzer, Agnès Jaoui, FR 2013, 112’

La ventiquattrenne Laura crede nei segni e nel desti-

no aspetta il suo principe azzurro: a una festa incon-tra Sandro, che sembra essere esattamente l’uo-mo dei suoi sogni… Nel frattempo, Sandro deve fare i conti con le stra-nezze di suo padre Pierre che si è ricordato che anni prima una donna gli aveva predetto la data della sua stessa morte.

Mer. 27 novembre 2013

CasabLaNCadi Michael Curtiz, con Humphrey Bogart, Ingrid Bergman, USA 1942, 92’

A Casablanca, durante la Seconda Guerra Mondiale, l’americano Rick Blaine è proprietario del celebre e frequentatissimo “Rick’s Bar”. Nel locale circola gente di ogni provenien-za: è una specie di zona franca dove la musica, gli amori, il gioco d’azzardo e l’avventura si combi-nano in un cocktail elet-trizzante. Rick è in real-tà molto meno cinico di quanto appaia...

Page 8: Cineforum 2013/14 - Cinema Teatro I Portici

Mer. 4 dicembre 2013

UN giorNo DeVi aNDare di Giorgio Diritti, con Jasmine Trinca, Anne Alvaro, ITA/FR 2013, 110’

La trentenne Augusta, costretta a lasciare l’Italia a causa di infelici vicen-de familiari, inizia un avventuroso viaggio nel-l’immensità della natura amazzonica prima tra i villaggi indios insieme a suor Franca e poi nelle favelas di Manaus, fino ad arrivare in un’isolata foresta in cui andrà alla ricerca di se stessa.

Mer. 11 dicembre 2013

saLVodi Fabio Grassadonia, Antonio Piazza, con Saleh Bakri, Luigi Lo Cascio, ITA 2013, 103’

Salvo è un killer della mafia siciliana, solitario, freddo, spietato. Entrato in una casa per eliminare un uomo, si trova davanti Rita . La ragazza è cieca e assiste impotente all’omi-cidio di suo fratello. Salvo prova a chiuderle quegli

occhi inquietanti che lo fissano senza vederlo. Ma qualcosa di incredibile accade. Per la prima volta, Rita riesce a vedere. Salvo decide allora di lasciarla vivere. Ormai le loro loro esistenze sono legate per sempre.

Mer. 18 dicembre 2013

iL FigLio DeLL’aLtradi Lorraine Levy, con Emmanuelle Devos, Jules Sitruk, FR 2012, 105’

Mentre si prepara a par-tire per il servizio militare con l’esercito israeliano, Joseph scopre che suo padre e sua madre non sono i suoi veri genitori, ma che alla nascita è stato scambiato con Yacine, dato invece a una famiglia palestinese. La rivelazione sconvolge le esistenze di tutte e due le famiglie.

Mer. 8 gennaio 2014

PassioNe siNistradi Marco Ponti, con Valentina Lodovini, Alessandro Preziosi, ITA 2013, 90’

Nata da una famiglia non ricca e fidanzata con il gio-

Page 9: Cineforum 2013/14 - Cinema Teatro I Portici

vane scrittore Bernardo, Nina è cresciuta con forti valori di sinistra. Giulio, invece, è il figlio di una ricca famiglia di industria-li, poco interessato a con-dividere le sue idee politi-che chiaramente di destra e attento a godersi la vita. Un incontro fortuito farà sì che i destini di Nina e Giulio si incontrino e che dalla loro iniziale antipa-tia esploda una passione capace di far passare in secondo piano differenze ideologiche e culturali.

Mer. 15 gennaio 2014

VioLeta Parra di Andrés Wood, con Francisca Gavilán, Thomas Durand, AR/BR/CILE 2013, 110’

Ritratto della famosa cantante cilena Violeta Parra. Dal tendone che ha installato a Santiago, Cile, a Violeta Parra fanno visi-ta le persone che hanno influenzato la sua vita. Lei è viva, ma forse è morta. Pian piano vengono sve-lati i suoi segreti, le sue paure e le sue gioie.

Mer. 22 gennaio 2014

UomiNi Di ParoLa di Fisher Stevens, con Al Pacino, Christopher Walken, USA 2013, 110’

Tre anziani criminali si riuniscono dopo quasi trent’anni per un’ultima notte di follie. Rilasciato dopo aver scontato una pena di ventotto anni, Val trova ad attenderlo il suo migliore amico Doc, investito da un compito ingrato: ucciderlo entro 12 ore su ordine del loro vecchio boss. Prima di dirsi per sempre addio, i due amici decidono di far evadere dall’ospizio il terzo componente della vecchia banda, Hirtsch.

Mer. 29 gennaio 2014

Zero DarK tHirtYdi Kathryn Bigelow, con Jessica Chastain, Scott Adkins, USA 2012, 157’

Dal giorno dell’attacco alle Torri Gemelle, Osama bin Laden diventa il nemi-co numero uno del gover-no degli Stati Uniti. Per dieci lunghissimi anni, contraddistinti da avvista-

Page 10: Cineforum 2013/14 - Cinema Teatro I Portici

menti, depistaggi e pani-co per l’eventualità di altri attentati, Maya e i colle-ghi agenti speciali della Cia hanno il compito di rintracciarlo e consegnar-lo al Paese, vivo o morto.

Mer. 5 febbraio 2014

troPPo amiCi PratiCameNte FrateLLi di Olivier Nakache, Éric Toledano, con Vincent Elbaz, Isabelle Carré, FR 2012, 102’

Alain non ha sposato solo Nathalie, ma tutta la sua famiglia: il cognato Jean-Pierre - con la moglie Catherine e la figlia Gaëlle - e la cognata Roxane che assilla la vita di Bruno, il marito, poiché teme che le rimanga poco tempo per avere un bambino...

Mer. 12 febbraio 2014

PassioNi e DesiDeri di Fernando Meirelles, con Anthony Hopkins, Ben Foster, GB/FR 2011, 115’

Varie relazioni sentimen-tali, intrattenute da perso-ne di differente estrazione sociale, si intrecciano sullo sfondo di diverse città: un unico, affascinante raccon-to di amore nel XXI secolo che prende le mosse da Vienna e arriva a Rio.

Mer. 19 febbraio 2014di Dante Ariola, con Emily Brunt, Colin Firth, USA 2012, 101’

iL moNDo Di artHUr NeWmaNWallace Avery, un uomo che odia la sua vita e il suo lavoro, ha finalmente la possibilità di realizzare il suo più grande sogno. Dopo aver inscenato la sua morte e assunto la nuova identità di Arthur Newman, giocatore professionista di golf, incontra la bella e fragile Mike, in fuga da un passato doloroso. Insieme, un po’ per gioco e un po’ per necessità, cominciano

Page 11: Cineforum 2013/14 - Cinema Teatro I Portici

ad occupare abusivamen-te alcune case disabitate, fingendo di essere i veri proprietari.

Mer. 26 febbraio 2014

iL ParaDiso DegLi orCHidi Nicolas Bary, con Raphael Personnaz, Bérénice Bejo, FR 2013, 100’

Benjamin Malausséne non ha mai motivo per annoiarsi. A casa, è costretto a prendersi cura del cane e a comportar-si come un buon fratello maggiore con un’orda di bambini che la madre ha avuto dalle sue continue e instabili relazioni senti-mentali. Al lavoro, inve-ce, è un capro espiatorio: piazzato nell’ufficio recla-mi di una grande catena di negozi, ha il compito di convincere i clienti a riti-rare le loro rimostranze...

Mer. 5 mazo 2014

taNgo Libredi Frederic Fonteyne, con François Damiens, Sergi Lopez, BE/FR 2012, 105’

JC è una guardia carcera-

ria. Uomo single e rispet-toso delle regole, ha una sola grande fantasia: bal-lare il tango. Una sera a un corso di danza incon-tra Alice e balla insieme a lei, rimanendone affa-scinato. Il giorno dopo la incontra nuovamente ma è cambiato il posto: Alice è in carcere per far visita a qualcuno. JC la vede a col-loquio prima con un uomo e, subito dopo, con un altro. Scopre così che è la donna di due diversi dete-nuti, Fernand e Dominic. Poiché le norme carcera-rie vietano alle guardie di familiarizzare con i fami-liari degli arrestati, JC per la prima volta in vita sua sarà pronto a infrangerle.

Mer. 12 mazo 2014

UNa CaNZoNe Per marioNdi Paul Andrew Williams, con Vanessa Redgrave, Terence Stamp, DE/GB 2012, 93’

A 72 anni, Arthur viene con-vinto dalla moglie Marion ad entrare a far parte, a malincuore, di un coro

Page 12: Cineforum 2013/14 - Cinema Teatro I Portici

locale poco convenzionale. Così facendo, il burbero, timido e scontroso Arthur si imbarca in un’esperien-za che lo porta, grazie al carisma della direttrice Elizabeth, ad affrontare i lati più oscuri del suo carat-tere e, con l’aiuto della musica, a scoprirsi una per-sona del tutto nuova...

Mer. 19 mazo 2014

gLoriadi Sebastian Lelio, con Paulina Garcia, Sergio Hernandez, CILE 2013, 110’

Gloria, una donna di 58 anni attraente ed intel-ligente, per non sentirsi sola riempie le sue gior-nate di cose da fare. Il lavoro e le preoccupazio-ni per i figli e il nipotino corredano l’abitudine che Gloria ha di frequentare feste per soli adulti, dove ha la possibilità di vivere avventure passeggere e di divertirsi. La sua esisten-za però cambia quando conosce Rodolfo, un ses-santacinquenne con cui sembra essere felice...

Mer.26-3-14

traCKsdi John Curran, con Mia Wasikowska, Adam Driver, AU 2013, 100’

Robyn Davidson, intre-pida viaggiatrice e scrit-trice, nel 2007 decide di sfidare le sue forze par-tendo per un trekking solitario di 2700 chilome-tri, che da Alice Springs la condurrà verso l’ocea-no Indiano attraversando tutto il deserto australia-no. Accompagnata solo dal suo cane e quattro imprevedibili cammelli, è seguita da vicino dal foto-grafo Rick Smolan, che cattura le immagini per il National Geographic.

Mer. 2 aprile 2014

mr. morgaN’s Last LoVedi Sandra Nettelbeck, con Michael Caine, Gillian Anderson, FR/DE 2013

A Parigi Pauline incontra il signor Morgan su un autobus. Lui è un profes-sore americano di filosofia ormai in pensione e con manie suicide mentre lei

Page 13: Cineforum 2013/14 - Cinema Teatro I Portici

è una giovane insegnante di danza piena di vitalità e ottimismo. Cinquant’anni di differenza separano le loro vite ma, accomunati dalla stessa solitudine, i due sviluppano una singo-lare amicizia che li porta a riscoprire il piacere della compagnia, il valore del romanticismo e il vero significato della famiglia.

Mer. 9 aprile 2014

iL Passatodi Asghar Farhadi, con Bérénice Béjo, Tahar Rahim, FR 2013, 130’

Sposati, l’iraniano Ahmad e la francese Marie hanno una vita instabile e pro-blematica. Stanco degli scontri con la moglie, Ahmad decide un giorno di lasciarla per far ritor-no nel natio Iran. Tempo dopo, Marie incontra un nuovo amore e scrive al marito chiedendogli il divorzio. Alla sua richiesta, Ahmad rientra in Francia e scopre che Marie ha un pessimo rapporto con la figlia Lucie. Gli sforzi tesi a

migliorare il legame tra le due faranno però emerge-re un segreto del passato.

Mer. 16 aprile 2014

a QUaLCUNo PiaCe CaLDodi Billy Wilder, con Marylin Monroe, Jack Lemmon, USA 1959, 119’

Testimoni involontari del massacro di San Valentino, Joe e Jerry, di professio-ne musicisti, sfuggono ai gangster e si fanno assu-mere in un’orchestra di sole donne, travesten-dosi e celando a tutti la loro identità. Tempi duri, soprattutto perché ambe-due si innamorano di Zucchero Kandinski, una deliziosa suonatrice di ukulele.

Page 14: Cineforum 2013/14 - Cinema Teatro I Portici

Mer. 23 aprile 2014

a roYaL aFFairdi Nicolaj Arcel, con Mads Mikkelsen, David Dencik, DE/SV 2013, 128

Danimarca, 1770. Il re Christian VII, dal tempera-mento ribelle e dalla mente poco lucida, ha preso in sposa la giovane Caroline Mathilde, di origine ingle-se. Sin dai primi anni di matrimonio, il loro legame è stato squilibrato e senza amore tanto che la giovane regina si innamora segreta-mente di Johann Struensee, l’idealista medico di corte, dando vita a un triangolo amoroso che cambierà la storia di un’intera nazione.

Mer. 30 aprile 2014

tHe LUNCHboXdi Ritesh Batra, con Irrfan Khan, Nimrat Kaur, INDIA 2013, 100’

Ogni mattina a Mumbai 5.000 fattorini consegna-no i cestini del pranzo che le mogli preparano per i mariti al lavoro. Spesso analfabeti, i fattorini sono efficienti e riescono a muoversi nei labirinti della

città grazie a un comples-so sistema di codifica fatto di colori e simboli. Un giorno però una consegna sbagliata porta la casalin-ga Ila Singh, abitante del quartiere borghese indù di Dadar, in contatto con Saajan Thomas, un uomo solitario nel crepuscolo della sua vita che vive a Bandra, vecchio quartie-re cristiano minacciato dai grattacieli di moderna costruzione...

Mer. 7 maggio 2014

PHiLomeNadi Stephen Frears, con Judi Dench, Steve Coogan, GB 2014, 100’

Quando è rimasta incinta, ancora adolescente nell’Ir-landa del 1952, Philomena Lee è stata mandata nel convento di Roscrea per essere rieducata al pari di tutte le donne come lei considerate perdute. Al momento del parto, il bambino appena nato le viene strappato dalle brac-cia dalle suore per essere mandato in America e dato in adozione. Per cin-

Page 15: Cineforum 2013/14 - Cinema Teatro I Portici

quant’anni, Philomena ha cercato il figlio, tanto che ha quasi perso le speran-ze di ritrovarlo...

Mer. 14 maggio 2014

NebrasKadi Alexander Payne, con Bruce Dern, Will Forte, USA 2013, 110’

Woody Grant, un irascibi-le uomo anziano che ha allontanato tutti dalla sua vita, è convinto di aver vinto un milione di dol-lari grazie a un concor-so a premi di una rivista. Per reclamare il premio, il figlio David accetta con molta riluttanza di accom-pagnarlo da Billings, dove vivono, fino a Lincoln, nel Nebraska. Durante il viag-gio padre e figlio impa-reranno a conoscersi e a mettere da parte le ostili-tà accumulate negli anni.

Mer. 21 maggio 2014

storia Di UNa LaDra Di Libridi Brian Percival, con Geoffrey Rush, Emily Watson, USA 2014, 100’

Adottata all’età di nove

anni, Liesel vive con i geni-tori in un quartiere tedesco di operai. Testimone degli orrori del nazismo, Liesel trova conforto nei libri da quando, dopo averne rubato uno, comincia a col-lezionare volumi e impara a leggere mentre i suoi genitori nascondono sotto le scale della loro abitazio-ne un rifugiato ebreo.

Mer. 28 maggio 2014

beLLe e sebastieNdi Nicolas Vanier, con Tchéky Karyo, Dimitri Storoge, FR 2013, 100’

Durante la Seconda guer-ra mondiale nei pressi di un piccolo villaggio delle Alpi scosso dall’arrivo dei tedeschi, Belle, un grande cane ritenuto pericoloso, scappa dal canile in cui era rinchiuso. Una taglia spin-ge i cacciatori a inseguirlo per i boschi e le montagne innevate ma Belle trova rifugio e protezione in Sébastian, un bambino di otto anni cresciuto senza genitori...

Page 16: Cineforum 2013/14 - Cinema Teatro I Portici

I PORTICIVia Roma, 74 - FOSSANO (CN) - Tel. 0172.633381

[email protected] - www.i-portici.net

inverno, Primavera, estate, autunno...La nuova stagione teatrale sta per arrivare.