Chirurgia Generale Hub and Spoke in Emilia-Romagna · PROGRAMMA 09:30 Registrazione dei...

2
Con il contributo non condizionante di aziende sponsor Provider ECM Viale Pasteur, 65 - Roma Segreteria organizzativa Viale Pasteur, 65 - Roma Agenzia locale dei servizi Via Punta di Ferro 2/L - 47122 Forlì (FC) - Italy Tel. 0543 720901 - Fax 0543 031646 www.comunicazioneventi.it - [email protected] Congresso Regionale ACOI Emilia-Romagna Lunedì 17 Dicembre 2018 Crédit Agricole Cariparma Centro direzionale Green Life Via La Spezia 138/a - PARMA Chirurgia Generale Hub and Spoke in Emilia-Romagna Evidenze scientifiche e possibilità di applicazione nella realtà regionale N. 1579 Crediti Formativi ECM Il Congresso sarà accreditato per n. 70 partecipanti per la figura professionale di Medico Chirurgo (disci- pline accreditate: Chirurgia generale, Endocrinologia, Gastroenterologia, Medicina e chirurgia d’accettazione e d’urgenza, Oncologia, Chirurgia generale, Direzione medica e presidio ospedaliero) e Infermiere. L’acquisizione è subordinata alla frequenza del 90% del programma formativo ed al superamento della ve- rifica finale di apprendimento, con almeno l’80% delle risposte esatte (85% per i docenti che partecipano in qualità di discenti). ID evento: 1579-246123 N. crediti assegnati: 6 - Ore formative: 6 Obiettivo Formativo: Linee Guida - Protocolli - Procedure Iscrizione Soci ACOI in regola con la quota associativa 2018: la partecipazione è gratuita. Soci ACOI non in regola con la quota associativa 2018: la posizione può essere regolarizzata in sede congres- suale, procedura che consentirà la partecipazione gra- tuita al congresso. Medici Specializzandi: la partecipazione è gratuita e comprende partecipazione ai lavori per l’acquisizione dei crediti ecm. Medici chirurghi non soci ACOI: La quota di iscrizione al congresso è di 180,00 €, che corrisponde all’iscrizio- ne ad ACOI (si riferisce a tutte le discipline accreditate). La precedenza nelle iscrizioni verrà data ai soci ACOI. La quota di Iscrizione da diritto a: partecipazione ai la- vori scientifici, coffee break, lunch, attestato di parteci- pazione, partecipazione ai lavori per l’acquisizione dei crediti ecm, kit congressuale. E’ possibile partecipare al Congresso come uditori, senza avere diritto ai crediti ecm, in questo caso, si è esonerati dal pagamento della quota di iscrizione, e si ha diritto al solo attestato di partecipazione. Le iscrizioni si possono effettuare compilando e inviando la scheda che si puo scaricare dal sito dell’agenzia locale: www.comunicazioneventi.it.

Transcript of Chirurgia Generale Hub and Spoke in Emilia-Romagna · PROGRAMMA 09:30 Registrazione dei...

Page 1: Chirurgia Generale Hub and Spoke in Emilia-Romagna · PROGRAMMA 09:30 Registrazione dei Partecipanti e Futilità in Chirurgia tra spoke e HUB Saluto delle Autorità prendere per mantenere

Con il contributo non condizionante di aziende sponsor

Provider ECM

Viale Pasteur, 65 - Roma

Segreteria organizzativa

Viale Pasteur, 65 - Roma

Agenzia locale dei servizi

Via Punta di Ferro 2/L - 47122 Forlì (FC) - Italy Tel. 0543 720901 - Fax 0543 031646

www.comunicazioneventi.it - [email protected]

Congresso Regionale ACOI Emilia-Romagna

Lunedì 17 Dicembre 2018Crédit Agricole Cariparma

Centro direzionale Green LifeVia La Spezia 138/a - PARMA

Chirurgia Generale Hub and Spoke

in Emilia-RomagnaEvidenze scientifiche e possibilità

di applicazione nella realtà regionale

N. 1579

Crediti Formativi ECM

Il Congresso sarà accreditato per n. 70 partecipanti per la figura professionale di Medico Chirurgo (disci-pline accreditate: Chirurgia generale, Endocrinologia, Gastroenterologia, Medicina e chirurgia d’accettazione e d’urgenza, Oncologia, Chirurgia generale, Direzione medica e presidio ospedaliero) e Infermiere.

L’acquisizione è subordinata alla frequenza del 90% del programma formativo ed al superamento della ve-rifica finale di apprendimento, con almeno l’80% delle risposte esatte (85% per i docenti che partecipano in qualità di discenti).

ID evento: 1579-246123

N. crediti assegnati: 6 - Ore formative: 6

Obiettivo Formativo: Linee Guida - Protocolli - Procedure

Iscrizione

Soci ACOI in regola con la quota associativa 2018: la partecipazione è gratuita.

Soci ACOI non in regola con la quota associativa 2018: la posizione può essere regolarizzata in sede congres-suale, procedura che consentirà la partecipazione gra-tuita al congresso.

Medici Specializzandi: la partecipazione è gratuita e comprende partecipazione ai lavori per l’acquisizione dei crediti ecm.

Medici chirurghi non soci ACOI: La quota di iscrizione al congresso è di 180,00 €, che corrisponde all’iscrizio-ne ad ACOI (si riferisce a tutte le discipline accreditate).

La precedenza nelle iscrizioni verrà data ai soci ACOI.

La quota di Iscrizione da diritto a: partecipazione ai la-vori scientifici, coffee break, lunch, attestato di parteci-pazione, partecipazione ai lavori per l’acquisizione dei crediti ecm, kit congressuale.

E’ possibile partecipare al Congresso come uditori, senza avere diritto ai crediti ecm, in questo caso, si è esonerati dal pagamento della quota di iscrizione, e si ha diritto al solo attestato di partecipazione.

Le iscrizioni si possono effettuare compilando e inviando la scheda che si puo scaricare dal sito dell’agenzia locale: www.comunicazioneventi.it.

Page 2: Chirurgia Generale Hub and Spoke in Emilia-Romagna · PROGRAMMA 09:30 Registrazione dei Partecipanti e Futilità in Chirurgia tra spoke e HUB Saluto delle Autorità prendere per mantenere

PROGRAMMA

09:30 Registrazione dei Partecipanti e Saluto delle Autorità P. Andrei, Magnifico Rettore dell’’Università degli Studi di Parma S. Venturi, Assessore alla Sanità della Regione Emilia-Romagna Luca Baldino, Direttore Generale AUSL Piacenza Massimo Fabi, Direttore Generale AOU Parma10:00 Ia SESSIONE Moderatori: G.L. De’Angelis, F. Gabrielli, S. Venturi

Chirurgia senologica Relatore: P. Carcoforo - Controrelatore: D. Palli

Endoscopia avanzataRelatore: R. Sassatelli - Controrelatore: V. Cennamo

Chirurgia pancreaticaRelatore: E. Jovine - Controrelatore: F. Minni

Chirurgia esofageaRelatore: P. Capelli - Controrelatore: C. Feo

Chirurgia gastricaRelatore: G. Garulli - Controrelatore: P. Soliani

Chirurgia urgenza e traumaRelatore: L. Ansaloni - Controrelatore: M. Piccoli

Chirurgia endocrinaRelatore: A. Zaccaroni - Controrelatore: P. Del Rio

Discussione L. Baldino - R. De Palma

13:00 Light lunch

14:00 IIa SESSIONE

Moderatori: P. Capelli, F. Catena

Chirurgia roboticaRelatore: F. Di Benedetto - Controrelatore: N. De’Angelis

Chirurgia oncologica colorettaleRelatore: G. P. Ugolini - Controrelatore: G. Ucchino

Chirurgia MICIRelatore: G. Poggioli - Controrelatore: S. Bonilauri

Chirurgia epatobiliare Relatore: G. Ercolani - Controrelatore: M. Cescon

PRESENTAZIONE DEL CONGRESSO

Ormai da numerosi anni è aperta fra gli esperti di setto-re, la discussione sulla sostenibilità del sistema sanitario italiano e sulle scelte presenti e future che dovremo intra-prendere per mantenere un assetto di cura performante e allo stesso tempo fruibile da tutti i pazienti.Le stesse scelte influiranno in modo determinante anche sugli stessi professionisti, sui percorsi e processi di cura, nonché sulla programmazione della formazione delle nuove generazioni e sul destino delle scuole di specia-lizzazione.Si parla spesso di nuovi modelli organizzativi e, nella fat-tispecie di questo evento, dell’ipotesi di reti chirurgiche regionali basate sul modello dell’Hub and spoke senza però che sia mai avvenuto un confronto aperto, franco magari anche contraddittorio, fra gli stessi chirurghi e fra chirurghi e amministratori. Siamo chiamati a discutere di un futuro che non è poi così lontano; in questa giornata abbiamo l’occasione di farlo in una modalità che oserem-mo definire “of label” fuori etichetta, mettendo in campo aspirazioni, ansie, preoccupazioni e, perché no, proposte sostenibili che tengano conto dei pazienti, dei professio-nisti e delle nuove generazioni chirurgiche.

Patrizio Capelli, Responsabile ScientificoFausto Catena, Comitato Scientifico

Chirurgia delle carcinosiRelatore: F. Catena - Controrelatore: S. Cascinu

Futilità in Chirurgia tra spoke e HUB Relatore: M. Diaz - Controrelatore: S. Rossi

Discussione L. Cavanna - E. Brianti

17:00 Consegna e compilazione questionari ECM, Distribuzione attestati di partecipazione

FACULTY

Luca Ansaloni, CesenaLuca Baldino, PiacenzaStefano Bonilauri, Reggio EmiliaEttore Brianti, ParmaPatrizio Capelli, PiacenzaPaolo Carcoforo, FerraraStefano Cascinu, ModenaFausto Catena, ParmaLuigi Cavanna, PiacenzaVincenzo Cennamo, BolognaMatteo Cescon, BolognaMatias Diaz, ParmaRossana De Palma, BolognaGian Luigi De’Angelis, ParmaNicola De’Angelis, ParigiPaolo Del Rio, ParmaFabrizio Di Benedetto, ModenaGiorgio Ercolani, Forlì Carlo Feo, FerraraFrancesco Gabrielli, MilanoGianluca Garulli, RiminiElio Jovine, BolognaFrancesco Minni, BolognaDante Palli, PiacenzaMicaela Piccoli, ModenaGilberto Poggioli, BolognaSandra Rossi, ParmaRomano Sassatelli, Reggio Emilia Paolo Soliani, Reggio EmiliaSergio Venturi, BolognaGiampiero Ucchino, BolognaGian Paolo Ugolini, Faenza (RA)Alberto Zaccaroni, Forlì