Chiedimi se sono felice - LUCA MENTAL COACH · insegnargli tutto quello che avete imparato su come...

13
Chiedimi se sono felice

Transcript of Chiedimi se sono felice - LUCA MENTAL COACH · insegnargli tutto quello che avete imparato su come...

Chiedimi se sono felice

IntroduzionePrima di scoprire assieme uno strumento e un gioco molto divertente che ha aiutato migliaia di persone a fare il primo passo per una vita migliore, prima di aiutarti a capire se la strada che stai percorrendo é quella giusta per te, facendoti riflettere su aspetti di cui forse non sei pienamente consapevole, voglio raccontarti una storia:

Immaginate di svegliarvi un giorno in una terra popolata da giganti. Dapprima sarete senza dubbio terrorizzati: tutto quel rumore e la sgradevole sensazione di impotenza che accompagna ogni vostra caduta rimarrebbe con voi per tutta la vita. Dopo un po' di tempo, tuttavia, molti di quei giganti comincerebbero a sembrarvi buoni e vi rendereste conto che uno di loro, in particolare, dimostra un certo interesse per la vostra sicurezza e benessere.

Immaginate poi che un giorno, apparentemente senza motivo, il gigante di cui avete imparato ad avere una fiducia assoluta cominci a gridarvi contro, a minacciarvi, addirittura a colpirvi. Come potreste mai sentirvi ancora sicuri in una terra popolata da tali esseri? Ci devono ben essere delle leggi in questa terra o delle regole da imparare per poter sopravvivere...

Fai quello che ti viene chiesto. E' più facile andare avanti se obbedisci. Non piangere. Non alzare le mani. Studia. Trovati un lavoro. Fai quello che ti viene chiesto. Sposati. Fai dei figli che ti sostengano nella vecchiaia. Fai quello che ti viene chiesto.

La lista si fa più lunga mano a mano che il vostro corpo, un tempo minuscolo, si fa più grande (accresciuto senza dubbio, dal cibo speciale prodotto nella terra dei giganti) finché, un bel giorno, improvvisamente, vi rendete conto che di giganti non ce ne sono più. Poi, un giorno, vi svegliate e vedete un esserino minuscolo che alza lo sguardo verso di voi: si è svegliato in una terra di giganti. E, poiché lo amate, cominciate ad insegnargli tutto quello che avete imparato su come sopravvivere in questa terra. E così, il ciclo continua...

Mi auguro che questo piccolo manuale possa aiutarti a prendere coscienza della tua situazione attuale, come è stato per me, e che ti porti a scegliere la strada giusta per rendere la tua vita straordinaria!

Buona lettura

Chiedimi se sono Felice

Dott. Luca Taverna www.lucamentalcoach.com [email protected]

Sei felice?Quello che stai leggendo è un testo che potrebbe cambiarti la vita. Ti sembra esagerato? Molte delle persone che ho seguito hanno iniziato chiedendosi se era possibile per finire a stupirsi di se stessi.

La mia vita, come quella di molte altre persone, è cambiata da quando ho scoperto questo prezioso strumento di Coaching. Era un periodo di difficoltà e volevo sapere a tutti i costi quale era lo strumento più efficace per migliorare la mia vita e per caso (ma io credo che il caso non esiste) scoprì che la prima cosa indispensabile era riflettere sui singoli aspetti che caratterizzano la vita.

Capita fin troppo spesso di avere una visione confusa o parziale di quello che ci accade: ci lamentiamo che va tutto male, che non ci riesce niente quando magari è solo un aspetto della nostra vita che non funziona, magari nel lavoro, diciamo che siamo sfiniti dalla vita, perché magari siamo sfibrati da una relazione sentimentale difficile e ci dimentichiamo di tutto il buono che abbiamo intorno: ad esempio gli amici o la salute.

Senza uno strumento che ci aiuti a riflettere con chiarezza sui singoli aspetti che caratterizzano la nostra vita, ci risulta difficile tracciare un quadro complessivo o stabilire la rotta migliore da seguire. Immagina una barca che debba tracciare la rotta del suo viaggio: per prima cosa deve sapere dove si trova, il punto di partenza.

Questo strumento, chiamato la ruota della vita, serve proprio a questo. A scattare una istantanea della tua vita, che ti serva da punto di partenza, come una mappa, che ti aiuta ad analizzare i diversi aspetti della tua vita: lavoro, salute, amicizia, sentimenti e così via.

Per prima cosa quindi ti chiedo di prendere in considerazione alcuni ambiti della tua vita e di focalizzarti su ciascuno per iniziare un percorso che ti porterà a dei risultati eccezionali e a cambiare la tua vita. Questi settori sono sempl icemente le a ree de l la tua v i ta . Concentrandoti di volta in volta su un singolo

aspetto potrai giungere ad una analisi e a delle considerazioni più precise.

Chiedimi se sono Felice

Dott. Luca Taverna www.lucamentalcoach.com [email protected]

Dovrai dedicarci il giusto tempo, quello che ti meriti e che spesso magari ci manca. Prenditi il tempo necessario.

Quando durante le coaching faccio svolgere questo esercizio le persone restano sempre colpite dalla sua straordinaria efficaci. Vedrai che ti darà una nuova visione della tua situazione e ti aiuterà a individuare facilmente quelle aree che hanno più bisogno di un intervento. solo così potrai pianificare al meglio i tuoi obiettivi, per poter migliorare l’equilibrio e l’armonia nella tua vita.

La ruota della vita

Chiedimi se sono Felice

Dott. Luca Taverna www.lucamentalcoach.com [email protected]

Emozioni

Ambiente/Beni Materiali

Crescita Personale

Svago/Divertimento

Famiglia

Vita Sociale Lavoro/Carriera

Finanze/Risparmi/Investimenti

Spirito/Missione Personale/Contributo al mondo

Fisico/Salute/Vitalità

12345678910

123456789

10

12345678910

12345678910

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

123456789 10

12345678910

12345678910

12345678910

123456789

10

L’esercizio della Ruota della Vita consiste nell’autovalutazione degli ambiti più importanti della vita. Ogni spicchio rappresenta un aspetto particolare della tua esistenza.

Questi sono gli ambiti che andrai ad analizzare:

Fisico/salute/vitalità

Emozioni

Ambiente/Beni Materiali

Svago/Divertimento

Crescita personale

Lavoro/Carriera

Vita sociale

Famiglia

Finanze/Risparmi/Investimenti

Spirito/Missione Personale/Contributo al mondo

Prima di procedere con la valutazione di consiglio di leggere con attenzione le descrizioni dei singole aree e di rispondere mentalmente e se vuoi anche per iscritto alle domande per facilitarti la riflessione.

Le aree della tua vita

Fisico/Salute/Vitalità

Quest’area include la salute fisica, intesa sia come “assenza di malattia”, sia in termini di energia di cui disponiamo per affrontare la vita. Dobbiamo considerare quello che facciamo abitualmente per mantenerci in forma o che non facciamo, le abitudini alimentari, la qualità del sonno ecc.

Chiedimi se sono Felice

Dott. Luca Taverna www.lucamentalcoach.com [email protected]

12345678910

Sei soddisfatto del tuo corpo?

Lo ritieni sufficientemente allenato e tonico?

Consideri giusto il tuo peso?

Ti piace la tua immagine allo specchio?

Godi di buona salute?

Con quale frequenza soffri di malanni stagionali?

Provi mai malesseri fisici o sei sempre in forma?

Assumi molti medicinali?

Quando ti svegli la mattina sei stanco o riposato?

Quale è il tuo livello di energia?

Riposi bene?

Hai vizi poco salutari?

Ti alimenti correttamente?

Conduci una vita sedentaria o dinamica?

Emozioni

Con questo intendo la consapevolezza delle emozioni e saperle gestire al meglio, ossia la capacità di saperle controllare ed esprimerle nella maniera più proficua.

Di che umore sei di solito?

Con quale spirito cominci la giornata?

Sei capace di modificare il tuo stato d’animo in relazione alla situazione

che stai vivendo?

Sei in grado di gestire le emozioni o ne sei spesso sopraffatto?

Hai difficoltà a comunicare con gli altri le tue emozioni?

Chiedimi se sono Felice

Dott. Luca Taverna www.lucamentalcoach.com [email protected]

12345678910

Ambiente/Beni Materiali

Con ambiente intendo farti pensare agli spazi in cui vivi: casa, il luogo di lavoro e tutti gli altri ambienti nei quali di solito trascorri il tuo tempo. L’ambiente influisce notevolmente, spesso molto di più di quanto possiamo vedere, sul nostro umore, sulle prestazioni e sulle relazioni. Considera anche i beni materiali che possiedi, dall’auto ai vestiti, all’arredamento della tua casa e così via.

Sei soddisfatto della tua casa?

La consideri accogliente e confortevole?

Si trova nel luogo che ti piace?

Cosa provi quando ti trovi nel posto di lavoro?

Quali sensazioni ti suscitano le immagini, i suoni e gli odori che

percepisci nel luogo dove lavori? Lo ritieni un ambiente adeguato e

piacevole?

Ci sono altri luoghi nel quali trascorri molta parte del tuo tempo? Anche

in questo caso che emozioni ti trasmettono?

Sei contento delle cose che hai?

Ci sono cose che vorresti assolutamente?

Svago/Divertimento

Per svago intendo il puro divertimento e il riposo. Le attività di svago non hanno alcuna finalità particolare se non quella del semplice piacere nel farle, del regalarsi qualche momento di gioia, allegria, distrazione e tranquillità.

Ti concedi tempo sufficiente per lo svago o senti invece di non

averne abbastanza?

Lavori sette giorni su sette o riesci ad avere almeno un giorno alla

settimana da dedicare alla tua vita privata?

Ti prendi mai una vacanza? Riesci a ritagliarti alcuni momenti di pausa

durante l’anno?

Trascorri qualche serata in compagnia di amici? Con che frequenza?

Chiedimi se sono Felice

Dott. Luca Taverna www.lucamentalcoach.com [email protected]

12345678910

12345678910

Crescita Personale

Considera il tempo che dedichi esclusivamente al tuo miglioramento, alle attività che svolgi per crescere e rigenerarti, a tutto ciò che fai per arricchirti interiormente: può trattarsi di qualsiasi cosa, dal frequentare un corso, leggere dei libri a un percorso di coaching. La crescita personale e professionale é il più grande strumento in tuo possesso per ottenere un qualità di vita sempre migliore.

Dedichi tempo sufficiente alla tua crescita personale?

Che genere di corsi frequenti?

Dedichi tempo alla lettura? Che genere di libri e riviste preferisci?

Quali argomenti approfondisci per lavoro o per piacere personale?

Ti piacerebbe specializzarti in qualche campo specifico?

Sei soddisfatto delle cose che impari?

Lavoro/Carriera

Questo spicchio riguarda la tua posizione professionale (dipendente, imprenditore, libero professionista o altro), il livello di soddisfazione per le attività e le mansioni che svolgi, il grado di responsabilità assunto, la tua retribuzione. Se sei uno studente, considera invece l’interesse per le materie di studio, i voti, le prospettive di trovare un buon lavoro.

Quale è il tuo grado di soddisfazione in rapporto al lavoro o allo studio?

Fai qualcosa che ti piace o invece avverti una forte distanza tra quel che

vorresti fare davvero e quello che fai?

Pensi che la tua posizione sia adeguata alle tue capacità?

Vorresti più o meno responsabilità?

Ritieni stimolante il tuo lavoro?

Sei contento quando vai a lavorare o non vedi l’ora di tornare a casa?

Hai un buon rapporto con i tuoi colleghi?

Le relazioni professionali sono improntate sulla collaborazione e la

stima reciproca?

Chiedimi se sono Felice

Dott. Luca Taverna www.lucamentalcoach.com [email protected]

12345678910

12345678910

Sei soddisfatto dei quello che i tuoi colleghi pensano di te?

Sei contento del tuo stipendio o vorresti guadagnare di più? Se volessi

guadagnare di più, quanto?

Vivi il lavoro con stress e apprensione o ne sei stimolato positivamente?

Senti di essere in continua crescita professionale o hai, invece,

l’impressione di non riuscire a procedere?

Vita Sociale

Include le relazioni con le persone che frequenti più spesso al di fuori della famiglia, o con le quali svolgi attività diverse da quella lavorativa (vicini di casa, squadre sportive, club, circoli, ecc.)

Quante e quali persone frequenti con una certa regolarità al di

fuori dell’ambito professionale?

Ti tieni in contatto con le persone che conosci o aspetti sempre che lo

facciano prima loro per prime?

Come valuti la qualità di queste relazioni?

La tua vita sociale ti soddisfa?

Famiglia

Per valutare questo aspetto prendi in considerazione la tua vita di coppia, i rapporti con i figli, con i genitori, fratelli e sorelle.

Che rapporto hai con i tuoi parenti?

Ti da gioia e serenità stare con loro?

C’è atmosfera piacevole in casa tua?

Se sei un genitore, come valuti il rapporto con i tuoi figli?

Riesci a trascorrere abbastanza tempo con la famiglia?

Chiedimi se sono Felice

Dott. Luca Taverna www.lucamentalcoach.com [email protected]

12345678910

12345678910

Finanze/Risparmi/Investimenti

In questo caso, ai fini dell’autovalutazione, devi considerare quanti soldi hai messo da parte, il tuo rapporto con il denaro, la tua capacità di amministrarlo, risparmiarlo ed eventualmente investirlo. Naturalmente, si tratta di considerazioni soggettive, che dipendono dal tuo tenore di vita, dal tuo lavoro, dalle tue aspettative.

Sei soddisfatto dei tuoi risparmi?

Quello che guadagni ti consente di avere lo stile di vita che desideri?

Hai l’abitudine a risparmiare?

Hai abbastanza soldi da parte per far fronte a eventuali imprevisti?

Il tuo rapporto con il denaro é sereno o ti provoca ansia?

I tuoi acquisti sono commisurati con le tue finanze?

Cerchi qualche modo per investire il tuo denaro e farlo fruttare in modo

oculato?

Spirito/Missione Personale/Contributo al mondo

Si tratta ora di valutare quello che, in generale, è il tuo rapporto con la religione, se sei credente. Altrimenti, rifletti sulla coerenza con la quale vivi i tuoi principi, le cose in cui credi, i tuoi valori profondi. Inoltre tieni in considerazione anche il desiderio che provi di fare qualcosa per gli altri e per il mondo e in fine l’armonia interiore che provi rispetto ai grandi misteri della vita.

Hai individuato uno scopo superiore capace di guidare le tue azioni?

Hai trovato un modo per fare la differenza nella vita degli altri?

Come è il tuo rapporto con la fede?

Dedichi tempo alla ricerca e all’approfondimento della tua spiritualità?

Pensi di contribuire in modo concreto al miglioramento della vita delle

altre persone? E del mondo?

Chiedimi se sono Felice

Dott. Luca Taverna www.lucamentalcoach.com [email protected]

12345678910

12345678910

Compila la tua ruota ora

Ora puoi compilare la tua ruota. Per farlo puoi usare il modello che trovi qui oppure farlo a mano. Rileggi attentamente la domande e assegna a ciascun aspetto un punteggio da 1 a 10, a seconda di quanto ti ritieni soddisfatto in quell’ambito. Il centro del cerchi corrisponde a 1 , la circonferenza esterna al punteggio massimo, 10. Così ad esempio se sei abbastanza soddisfatto del tuo aspetto fisico, della tua salute e della tua vitalità, con la matita riempirai i primi sei settori dello spicchio corrispondente.

Chiedimi se sono Felice

Dott. Luca Taverna www.lucamentalcoach.com [email protected]

Emozioni

Ambiente/Beni Materiali

Crescita Personale

Svago/Divertimento

Famiglia

Vita Sociale Lavoro/Carriera

Finanze/Risparmi/Investimenti

Spirito/Missione Personale/Contributo al mondo

Fisico/Salute/Vitalità

12345678910

123456789

10

12345678910

12345678910

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

123456789 10

12345678910

12345678910

12345678910

123456789

10

Prendi in considerazione ogni aspetto della vita e colora ogni spicchio al tuo grado di soddisfazione. L’immagine che risulterà ti mostrerà la ruota sopra la quale è appoggiata la tua vita in questo momento, la tua ruota del presente.

Ora prendi in mano la tua ruota e osservala.Che cosa provi? Che impressione ti fa?Ha una forma regolare o è tutta ammaccata?

Ti fideresti a guidare una macchina con ruote simili o cercheresti il gommista più vicino per cambiarla immediatamente?

Lo scopo di questo esercizio è quello di aiutarti a raggiungere una visione più organica e stimolarti a riflettere sulla tua vita attuale.Non ti preoccupare quindi se la tua ruota è sbilanciata. Senza una adeguata pianificazione, la tendenza naturale delle persone è proprio quella di privilegiare un aspetto della vita piuttosto che un altro, producendo così squilibri di cui spesso non é facile rendersi conto e che possono causare forte malessere o insoddisfazione.Ora, osservando la tua ruota ti sarà più facile capire cosa stai trascurando, a quali aree dedicare un’attenzione speciale e cosa fare per trovare il tuo equilibrio.

Grazie alla ruota della vita hai compiuto il primo passo nel percorso alla ricerca del meglio di te. E ora?

Il miglior modo di prevedere il tuo futuro è di crearlo.

La scoperta di se stessi è un viaggio da compiere ogni giorno e spesso la tentazione di abbandonare la strada è molto forte. E se prima di partire ti procurassi una guida?

Chiedimi se sono Felice

Dott. Luca Taverna www.lucamentalcoach.com [email protected]

“Ci sono due tipi di persone al mondo: quelle che si creano le opportunità e quelle che aspettano, lamentandosi che non ci sono opportunità.”

Dott. Luca TavernaCoach e Trainer nazionale e internazionale. Laureato in Economia Aziendale a Torino, specializzazione in Marketing. Si è formato con i più importanti e stimati professionisti mondiali. Due Master, in Coaching e in Programmazione Neuro Linguistica, Licensed Sport Performance Coach (titolo esclusivo riservato a solamente 7 persone in Italia), Lab Profile Licensed, Coach certificato Ekis. Collabora come Coach e Trainer con alcune delle principali società

di formazione italiane e spagnole. Tiene corsi di vendita, comunicazione efficace e miglioramento personale in Italia e Spagna e fa parte del Team Ekis Sport (il più importante Team di Sports Mental Coach in Italia). Cofondatore dei primi camps di formazione in Italia per i ragazzi: i Life Camps e dei primi corsi Internazionali di Vendita Non Convenzionale.

Se questo strumento ti è piaciuto, condividilo con chi vuoi bene. Se la ruota ti è servita...falla girare!!!

Invia questa mail ai tuoi amici, parenti e persone a cui tieni, oppure segnala il link dove lo hai scaricato. Un mondo migliore parte proprio da noi stessi e dalle persone che ci stanno accanto. Perché il mondo è fatto di persone.

Chiedimi se sono Felice

Dott. Luca Taverna www.lucamentalcoach.com [email protected]

“Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo”

M. Gandhi

A presto e buon lavoro,

Luca