Chi vuol eessere milionario

10
ANALISI DEL PROGRAMMA TELEVISIVO: CONDOTTO DA: Ger r y Scot t i REGIA DI: Giancarlo Giovalli PRODUZIONE: Endemol SCENOGRAFIE DI: Claudio Brigatti DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA: Aldo Solbiati CURATORE PROGRAMMA: Rober ta Magagnotto TRATTO DAL FORMAT INGLESE: Who Wants To Be a Millionaire?”

Transcript of Chi vuol eessere milionario

Page 1: Chi vuol eessere milionario

ANALISI DEL PROGRAMMA TELEVISIVO:

CONDOTTO DA: Ger ry Scott i

REGIA DI: Giancarlo Giovalli

PRODUZIONE: Endemol

SCENOGRAFIE DI: Claudio Brigatt i

DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA: Aldo Solbiat i

CURATORE PROGRAMMA: Rober ta Magagnotto

TRATTO DAL FORMAT INGLESE: “ Who Wants To Be a Millionaire?”

Page 2: Chi vuol eessere milionario

PROGRAMMA TELEVISIVO A QUIZ, REGISTRATO NELLO STUDIO 11 DI COLOGNO MONTESE (MI) , E' ATTUALMENTE ALLA SUA 11ESIMA EDIZIONE.

Il programma, tratto da un format inglese, è in onda su CANALE 5 dal 2000. Il nome originale era: “ Chi Vuole Essere Miliardario?” , ma dal 2002, con l'avvento del cambio dalla lira all'euro, il programma acquisisce il nome attuale “ Chi Vuol Essere Milionario?” , per via del montepremi massimo che passa da un miliardo di lire a un milione di euro.

IL PROGRAMMA VIENE TRASMESSO TUTTI I GIORNI, DOMENICA INCLUSA, IN ORARIO PRESERALE DALLE 18,45 ALLE 20,00, SU CANALE 5.

Page 3: Chi vuol eessere milionario

“ CHI VUOL ESSERE MILIONARIO?”

È un quiz televisivo che vede un concor rente sfidare “ la scalata” di domande che por ta al milione. Egli deve tentare di r ispondere cor rettamente a quindici domande, postogli dal presentatore Ger ry Scotti, cosi da poter vincere un milione di euro. Ogni domanda presenta quattro possibilità di scelta per la r isposta esatta. Ognuna di queste r isposte vale una determinata somma in denaro, la quale aumenta di valore con l'aumentare del numero delle r isposte esatte.

Il gioco può concludersi in quattro diversi modi:_Nel caso in cui il concor rente r isponde cor rettamente a tutte le domande, egli vince un miliardo._Nel caso in cui il concor rentedecida di r it irarsi dal gioco, vince la somma raggiunta sino a quel momento._Nel caso in cui il concor rente sbaglia la r isposta viene eliminato e perde tutta la vincita._Nel caso in cui il concor rente da una r isposta sbagliata dopo aver raggiunto un TRAGUARDO, ovvero una r isposta precedentemente scelta, il suo bott ino sarà pari a quello del traguardo scelto.

Page 4: Chi vuol eessere milionario

AIUTI PER IL CONCORRENTE:

Per r iuscire nel suo intento il concor rente può usufruire di tre aiut i:

_ IL PUBBLICO: la domanda viene posta al pubblico. La loro r isposta viene inserita in un database e la soluzione, secondo il pubblico, viene posta al concor rente tramite un grafico;

_TELEFONATA A CASA: concor rente ha 30 secondi di tempo per por re la domanda telefonicamente a casa e aspettare la relativa r isposta;

_50:50: vengono eliminate due r isposte sbagliate dalle quattro r isposte totali.

Page 5: Chi vuol eessere milionario

SCENOGRAFIA La scenografia è composta da un ingresso a tunnel nero, illuminato da tre robot lumonosi, i quali creano dei fasci di luce. Questo cor r idoio è posto al centro di una struttura semicircolare sulla quale giace il pibblico. Al centro della scena sono presenti due monitor e due sgabelli posti simmetr icamente uno fi fronte all'altro. Quello posto a destra, è destinato al conduttore, mentre quello posto A sinistra è destinato al concor rente. LUCI E SUONI sono di due tipi, ed hanno il compito di segnalare al pubblico un determinato accadimento all'interno della trasmissione: _ luci e suoni per determinare all'ar r ivo o all'uscita in trasmissione di un concor rente; _ solo suoni per determinare all'accensione r isposta scelta dal concor rente; _ luci e suoni per segnalare se la r isposta scelta dal concor rente è giusta o sbagliata.

Page 6: Chi vuol eessere milionario

RAPPRESENTAZIONE DELLA GRAFICA DEL PROGRAMMA: Nell'immagine qui a f ianco possiamo vedere La rappresentazione grafica dei tre simboli degli aiutiusufruibili dal concor rente. In ordine da sinistra a destra: _ 50:50; _ chiamata a casa; _ aiuto del pubblico.

Il numero evidenziato d'arancio rappresneta La domanda in cui si trova il concor rente, mentre quella evidenziata in blu rappresneta il traguardo f issato.

Sotto ad esso è rappresentata la grafica relativa alla domanda con le r ispettive quattro possibili r isposte. La r isposta evidenziata è la scelta del concor rente.

Page 7: Chi vuol eessere milionario

INQUADRATURE

Annuncio dell'entrata/ uscita di scena di un concor rente.

la presentazione di esso, o i momenti di “ pausa” in cui si par la del più e del meno..

Page 8: Chi vuol eessere milionario

MOMENTI DELLE DOMANDE

Lettura della domanda ad un concor rente, o ragionamento attorno ad essa.

Page 9: Chi vuol eessere milionario

A destra, momento prima delle televendite, o momenti dedicati all'intrattenimento del pubblico da par te del conduttore. A sinistra il passaggio dell'assegno dopo una r isposta esatta.

Saluti f inali, luci accese, il presentatore si “ dispone” tra il pubblico.

Page 10: Chi vuol eessere milionario

Dati pubblicati venerdi 27 novembre 2009:

FASCIA PRESERALE

Dati relativi alla sfida share tra:

EREDITA' su RAI 1Di Carlo Conti

ha ottenuto nel pr imo segmento, La sfida dei 6, una media di 5.011.000 telespettatori, share 27,12% toccando nel gioco finale il 28,68% e 6.486.000 telespettator i.

CHI VUOL ESSERE MILIONARIO? Su CANALE 5condotto da Ger ry Scotti

è stato visto da 4.368.000 telespettatori, share 21,64% ar r ivando nel f inale al 22,18% e 4.961.000.