Charles darwin e l’evoluzione

7
CHARLES DARWIN E L’EVOLUZIONE I.C. Massari Galilei Gruppo dei‘’Darwiniani’’ Creato da: Ivan De Santis,Nicolò Franco,Erica Lanave,Deborah Sinibaldi e Sara Spadone Anno 2015-2016 Progetto delle professoresse: F . Greco e M . Giulitto

Transcript of Charles darwin e l’evoluzione

Page 1: Charles darwin e l’evoluzione

CHARLES DARWIN E L’EVOLUZIONEI.C. Massari Galilei Gruppo dei‘’Darwiniani’’Creato da: Ivan De Santis,Nicolò Franco,Erica Lanave,Deborah Sinibaldi e Sara SpadoneAnno 2015-2016Progetto delle professoresse: F . Greco e M . Giulitto

Page 2: Charles darwin e l’evoluzione

LA VITA DI DARWINCharles Darwin nacque a Shrewsbury il 12 febbraio

1809 ed è morto il 19 aprile 1882 a Londra . Egli fu un grandissimo rivoluzionista perché dimostrò che l’evoluzione delle specie è una realtà.

Page 3: Charles darwin e l’evoluzione

PER CURIOSITÀ … COSA HA FATTO DARWIN? Fin da piccolo Darwin si interessò alla storia

naturale. Collezionando minerali e osservando per ore gli animali come gli uccelli. All’ età di 16 anni incominciò a frequentare molte università elaborando molte teorie che evoluzionarono la nostra storia.

Page 4: Charles darwin e l’evoluzione

LA TEORIA DELL’EVOLUZIONECon Darwin l’uomo fu l’argomento più discusso

del diciannovesimo secolo. Secondo Darwin l’uomo è apparso sulla Terra obbedendo allo stesso meccanismo delle altre specie animali. Successivamente scrisse ‘’L’ORIGINE DELLE SPECIE’’ in cui spiegava l’evoluzione dei viventi per selezione naturale.

Page 5: Charles darwin e l’evoluzione

UNA TEORIA SCOMODA A questo punto era nata una nuova teoria ‘’

evoluzionistica’’ perché si contrapponeva al controllo religioso delle coscienze . La teoria di Darwin imbarazzava la comunità che ,infatti , non credeva discendessimo dalle scimmie.

Page 6: Charles darwin e l’evoluzione

ALTRE INFORMAZIONI..Secondo il naturalista appunto l’uomo era

apparso discendendo da specie antestali come le scimmie e non con come dice la Bibbia cioè da Dio. Dopo la pubblicazione del libro la visione cristiana del mondo crollò suscitando nel mondo intero polemiche appassionate.

Page 7: Charles darwin e l’evoluzione

IL MECCANISMO DELLA SELEZIONE NATURALE Secondo Darwin se una varietà,razza o

specie si differenzia è perché occupa un habitat relativamente nuovo , al quale deve adattarsi . Il meccanismo che propone è quello della selezione naturale: gli individui non soltanto sono continuamente in concorrenza per le risorse , ma devono far fronte anche alle condizioni fisiche del loro ambiente.