Centro medico a Dosso, Niger

2
M.L.F.M. Movimento per la Lotta contro la Fame nel Mondo Via Cavour, 73 26900 Lodi tel. 0371 420766 [email protected] www.mlfm.it Il Movimento per la Lotta contro la Fame nel Mondo è fondato a Lodi nel 1964 e nel 1983 viene riconosciuto come Organizzazione Non Governativa dal Ministero degli Affari Esteri Italiano. Fin da subito la sua missione è la lotta alla fame, alla povertà ed al sottosviluppo. Opera nel Sud del Mondo, attualmente in Africa e ad Haiti, con progetti di sviluppo, nel- l’ambito i quali fornisce mezzi e competenze senza mai escludere l’imprescindibile coin- volgimento delle popolazioni locali, prevedendo anche fasi di formazione ed educazio- ne parallele a quelle di realizzazione dei progetti veri e propri. In Italia promuove attività di sensibilizzazione e formazione, allo scopo di diffondere una cultura di solidarietà, uguaglianza e pace tra i popoli, evidenziando la necessità di un approccio globale alle problematiche del sottosviluppo. Accanto a questo, si occupa di campagne di raccolta fondi e comunicazione a sostegno dei progetti. Ospita presso la propria sede Volontari in servizio Civile, tirocinanti delle principali università italiane ed accoglie volontari per le attività di promozione sul territorio.

description

progetto mlfm

Transcript of Centro medico a Dosso, Niger

Page 1: Centro medico a Dosso, Niger

M.L.F.M.Movimento per la Lotta contro la Fame nel Mondo

Via Cavour, 7326900 Loditel. 0371 420766 [email protected]

Il Movimento per la Lotta contro la Fame nel Mondo è fondato a Lodi nel 1964 e nel1983 viene riconosciuto come Organizzazione Non Governativa dal Ministero degliAffari Esteri Italiano. Fin da subito la sua missione è la lotta alla fame, alla povertà ed alsottosviluppo.

Opera nel Sud del Mondo, attualmente in Africa e ad Haiti, con progetti di sviluppo, nel-l’ambito i quali fornisce mezzi e competenze senza mai escludere l’imprescindibile coin-volgimento delle popolazioni locali, prevedendo anche fasi di formazione ed educazio-ne parallele a quelle di realizzazione dei progetti veri e propri.

In Italia promuove attività di sensibilizzazione e formazione, allo scopo di diffondere unacultura di solidarietà, uguaglianza e pace tra i popoli, evidenziando la necessità di unapproccio globale alle problematiche del sottosviluppo. Accanto a questo, si occupa dicampagne di raccolta fondi e comunicazione a sostegno dei progetti. Ospita presso lapropria sede Volontari in servizio Civile, tirocinanti delle principali università italiane edaccoglie volontari per le attività di promozione sul territorio.

Page 2: Centro medico a Dosso, Niger

Centro medico a Dosso (Niger)Nella Regione di Dosso, profondo sud-ovest del Niger, tassi di mortalità infantile e mater-na tra i più alti al mondo attanagliano una popolazione già vittima di una grave pover-tà e crisi alimentari ricorrenti. In media sono 680 su 100.000 le mamme che muoionodurante la gravidanza o il parto e, tra i bambini, sono soprattutto quelli tra 1 e 4 anni arisentire maggiormente della carenza di cure ed alimentazione adeguate.

È per questo che MLFM, in collaborazione con la Diocesi di Lodi, decide di intervenire conla costruzione di un centro medico-sociale, a partire dalla seconda metà del 2011, pergarantire il benessere della donna e del bambino dando spazio innanzitutto a sensibiliz-zazione e formazione per ostetriche, assistenti al parto, pediatri, nutrizioniste e mamme.

L’obiettivo principale è quello di intensificare la copertura sanitaria della Regione garan-tendo un punto di riferimento a tutta la popolazione, che disincentivi, o perlomeno ridu-ca, i rischi del diffuso ricorso a parti a domicilio senza assistenza. Si vuole inoltre soste-nere la crescita dei neonati, spesso minata dalla carenza di igiene e di alimentazioneadeguata: a tal proposito un’équipe di infermiere nutrizioniste si occupa di seguire ineonati e di educare le mamme sulle buone regole da rispettare per garantire ai picco-li gli elementi nutritivi e le vitamine necessari, combattendo così la grave malnutrizionevigente.