CENTRO DI SPIRITUALITÀ S. DOROTEA - Ufficio Scuola · La nostra Casa di Spiritualità è il luogo...

19
S. DOROTEA ASOLO - TV CENTRO DI SPIRITUALITÀ PRO PO STE 2017 2018

Transcript of CENTRO DI SPIRITUALITÀ S. DOROTEA - Ufficio Scuola · La nostra Casa di Spiritualità è il luogo...

Page 1: CENTRO DI SPIRITUALITÀ S. DOROTEA - Ufficio Scuola · La nostra Casa di Spiritualità è il luogo in cui poter sostare, contemplare le meraviglie del Signore, ringra-ziarlo per la

S. DOROTEAASOLO - TV

CENTRO DISPIRITUALITÀ

PROPOSTE

20172018

Page 2: CENTRO DI SPIRITUALITÀ S. DOROTEA - Ufficio Scuola · La nostra Casa di Spiritualità è il luogo in cui poter sostare, contemplare le meraviglie del Signore, ringra-ziarlo per la

“Le grazie del Signore non sono finitenon sono esaurite le sue misericordie.Si rinnovano ogni mattina,grande è la sua fedeltà.... È bene aspettare in silenziola salvezza del Signore”.

Lam 3, 22-23.26

Via Sottocastello, 11 - 31011 Asolo (TV)Tel. 0423.952001 - 0423.1997147Cell. 366.8270002Email: [email protected]

Centro di spiritualità, …La nostra Casa di Spiritualità è il luogo in cui poter sostare, contemplare le meraviglie del Signore, ringra-ziarlo per la Sua misericordia e riconoscere nella no-stra vita l’opera della Sua Salvezza.È il luogo per chi desidera approfondire o recuperare la relazione con Dio e con i fratelli, per le persone in ricerca, per quanti sentono il bisogno di “fermarsi” e fare ordine nella propria vita, in modo particolare at-traverso la preghiera, il silenzio, l’accompagnamento spirituale, ma anche la cura e l’accoglienza della comu-nità che abita questa casa.

… di formazioneLa vera conoscenza è frutto di un incontro, scaturisce dalle relazioni e dalla carità. Per questo mettiamo la nostra casa a servizio di quanti, nella relazione e nel dialogo, desiderano “formarsi”, approfondire la Parola del Signore, condividere la propria esperienza di vita e creare, in modi diversi, occasioni per crescere nel-la fede, nell’adesione a Cristo, nell’appartenenza alla Chiesa, nella partecipazione corresponsabile alle real-tà locali dove si è inseriti.

… S. DoroteaIl Centro di spiritualità è abitato e gestito da una co-munità di Suore Dorotee del beato Luca Passi.La comunità, che si colloca nel territorio di Asolo e

S. DOROTEA

CENTRO DISPIRITUALITÀ

2 3

Page 3: CENTRO DI SPIRITUALITÀ S. DOROTEA - Ufficio Scuola · La nostra Casa di Spiritualità è il luogo in cui poter sostare, contemplare le meraviglie del Signore, ringra-ziarlo per la

nella diocesi di Treviso, collabora con alcune parroc-chie vicine, con i religiosi e i sacerdoti del vicariato, con i laici (giovani e adulti) e in modo particolare con i cooperatori. Nel servizio che le è stato affidato, la comunità pone una particolare attenzione ai giovani, alle donne, alle famiglie: propone corsi di Esercizi spirituali aperti a tutti, incontri di preghiera, percorsi di Lectio divina e giornate di ritiro spirituale; promuove itinerari di pre-ghiera e di formazione per giovani, adulti e famiglie. È disponibile ad accogliere gruppi parrocchiali, eccle-siali e associazioni che svolgono attività formative. È aperta all’accoglienza di singole persone che deside-rano “una sosta” nel ritmo intenso delle loro giornate.

Siamo una comunità di sorelle che, in cammino con la Chiesa locale, vivono il carisma specifico dell’Opera di S. Dorotea.

Chiamate ad essere “donne di carità spirituale” siamo aperte a quanti (giovani, adulti, anziani, famiglie, sacerdoti, religiose/i) desiderano uno spazio di silenzio e cercano una sosta nel ritmo intenso delle loro giornate.

Condividiamo e accompagniamo la loro ricerca per riscoprire il gusto della vocazione alla vita, per rinsaldare il loro legame con Gesù Cristo e vivere la comunione con i fratelli.

Preghiamo per quanti entrano in questa casa, perché in loro nasca o cresca il desiderio di incontrare il Signore.

LA COMUNITÀ DOROTEA IN ASOLO

54

Page 4: CENTRO DI SPIRITUALITÀ S. DOROTEA - Ufficio Scuola · La nostra Casa di Spiritualità è il luogo in cui poter sostare, contemplare le meraviglie del Signore, ringra-ziarlo per la

PROPOSTE

Gli esercizi spirituali sono tra le proposte più significative della Casa e possiamo dire la sua ragion d’essere. In tutti i corsi di Esercizi, pur nella diversità della proposta, sono previsti: il silenzio per tutta la durata del corso, un tempo di preghiera personale, ascolto e meditazione della Parola, la liturgia eucaristica.

Esercizi Spirituali 2018 aperti a tuttiIniziano con la cena del primo giorno e terminano al mattino dell’ultimo giorno.

“Gli Esercizi Spirituali sono uno spazio interiore che favorisce una forte esperienza di Dio, sotto l’azione dello Spirito Santo. In un clima di silenzio e di preghiera con la mediazione della “guida spiri-tuale’”, cresce la capacità di discernimento in ordine alla puri-ficazione del cuore, alla conversione della propria vita da orientare costantemente a Dio” .(Statuto Fies)

15 - 21 aprile 2018 Discepoli-missionari con il Vangelo di Marco p. Gianni Cappelletto ofm conv

14 - 20 maggio 2018“Imparate da me che sono mite e umile di cuore” (Mt 11, 29)

p. Vincenzo Tritto s.j.

27 maggio - 2 giugno 2018“Gesù si accostò e camminava con loro”(Lc 24, 15) don Mario Guariento sdb

6 7

Page 5: CENTRO DI SPIRITUALITÀ S. DOROTEA - Ufficio Scuola · La nostra Casa di Spiritualità è il luogo in cui poter sostare, contemplare le meraviglie del Signore, ringra-ziarlo per la

Esercizi Spirituali personalmente guidati, aperti a tuttiGli Esercizi iniziano con la cena del primo giorno e si concludono con il pranzo dell’ultimo giorno.

“Si tratta di non conoscersi da soli, ma di acquistare, attraverso il discernimento, quell’atteggiamento fondamentale del dialogo, dell’apertura, dello scoprirsi all’interno di una relazione curata, di non trovarsi da soli con il peccato, di non ripromettersi per l’ennesima volta miglioramenti di cui da soli, e per di più non salvati, non si è capaci.”

Sono sei giorni di esercizi che prevedono, oltre al silenzio e alla preghiera, il colloquio quotidiano con una guida, dei tempi di preghiera per giungere al discernimento, secondo una traccia suggerita da chi propone gli Esercizi.

22 - 28 aprile 20181a settimana degli esercizi ignazianisr. Lisa Trentin smsd ed equipe

17 - 23 giugno 2018 1a settimana degli esercizi ignaziani Sara Staffuzza - Centro Aletti ed equipe

29 luglio - 4 agosto 2018 1a settimana degli esercizi ignazianidon Paolo Rocca (Diocesi di Como) ed equipe

5 - 11 agosto 2018 1a settimana degli esercizi ignazianidon Paolo Galardi (Diocesi di Fiesole) ed equipe

19 - 25 agosto 20182a settimana degli esercizi ignazianiMarina Stremfelj - Centro Aletti ed equipe

26 agosto - 1 settembre 20181a settimana degli esercizi ignazianip. Giulio Cesareo ofm conv ed equipe

UN TEMPO PER TE…CON LUILe proposte sono guidate da sr. Lisa Trentin smsd ed equipe

Corso breve di Esercizi Spirituali Per te che desideri prenderti un tempo di silenzio e preghiera per cogliere quello che si muove nel profondo del tuo cuore e sentire la Parola di bene e di speranza che il Signore pronuncia per la tua vita.Ti offriamo alcune possibilità di fermarti e di stare in compagnia del Signore; si tratta di alcune giornate di Esercizi spirituali.Sono giornate scandite dalla preghiera di discernimento, dal dialogo con la guida e da quello che - nel silenzio - emergerà nel tuo cuore”.

13 - 15 ottobre 2017 Esercizi spirituali secondo il metodo ignaziano

10 - 13 febbraio 2018 Esercizi spirituali secondo il metodo ignaziano

12 - 15 luglio 2018 Esercizi spirituali per coppie(sarà garantito il servizio di babysitting)

Introduzione alla preghieraÈ un’esperienza di due giornate vissute nel silenzio per quanti desiderano incontrare il Signore e lasciarsi introdurre nell’arte della preghiera.

25 - 26 novembre 20173 - 4 marzo 20185 - 6 maggio 2018

8 9

Page 6: CENTRO DI SPIRITUALITÀ S. DOROTEA - Ufficio Scuola · La nostra Casa di Spiritualità è il luogo in cui poter sostare, contemplare le meraviglie del Signore, ringra-ziarlo per la

PAROLA E VITA - LECTIO

L’Apocalisse: un libro da amareLectio Divina (capitoli 1-5)

Domenica - Ore 10.00-12.30

Ci regaliamo una domenica mattina in ascolto della Parola spezzata e offerta da Elide Siviero biblista della Diocesi di Padova. La mattinata prevede lo spazio della proposta, un tempo di silenzio-preghiera personale e un momento di condivisione in assemblea.

12 novembre 2017 Prologo e indirizzo(Ap 1,1-8)

17 dicembre 2017 Visione preparatoria (Ap 1,9-20)

4 febbraio 2018 Le lettere alle Chiese. Lettera alla Chiesa di Laodicea (Ap 3,14-22)

18 marzo 2018 Il destino nelle mani dell’Agnello (Ap 4)

22 aprile 2018 L’agnello e il Libro (Ap 5)

14 - 16 agosto 2018 Weekend biblicoUna tre giorni con la PAROLA

È un’occasione offerta a quanti desiderano approfondire la propria esperienza di fede, a partire dalla Sacra Scrittura, in un clima di dialogo e preghiera, favoriti dall’accoglienza della nostra comunità.La proposta prevede la lettura e l’approfondimento della Parola di Dio, intervallata da un tempo personale di preghiera, riflessione e condivisione: ideale per chi desidera andare alle “fonti” della propria fede, per quanti svolgono un ministero nella propria comunità (catechisti, animatori, lettori, ...), per ogni battezzato che desideri approfondire e scrutare la Parola del Signore.

10 11

Page 7: CENTRO DI SPIRITUALITÀ S. DOROTEA - Ufficio Scuola · La nostra Casa di Spiritualità è il luogo in cui poter sostare, contemplare le meraviglie del Signore, ringra-ziarlo per la

RITIRI SPIRITUALI APERTI A TUTTI

Offriamo la possibilità di vivere un pomeriggio in ascolto-dialogo con il Vangelo che la liturgia ci propone nella domenica successiva all’in-contro. Gli spunti di riflessione sono offerti da fra Claudio Favero ofm capp.

La Parola della domenica

2017Mercoledì 4 ottobre ore 15.30Mercoledì 8 novembre ore 15.30Mercoledì 13 dicembre ore 15.30

2018Mercoledì 17 gennaio ore 15.30Mercoledì 7 febbraio ore 15.30Mercoledì 14 marzo ore 15.30Mercoledì 11 aprile ore 15.30Mercoledì 9 maggio ore 15.30Mercoledì 13 giugno ore 15.30

Dopo la proposta, chi lo desidera può continuare la meditazione della Parola in clima di silenzio e concludere partecipando alla celebrazione dei Vespri con la comunità delle suore alle ore 18,30.

ALTRE OPPORTUNITÀAPERTE A TUTTI

PAROLA E IMMAGINE percorso di ascolto e contemplazione della PAROLA attraverso le ICONE

“…l’icona è una lunga citazione biblico-patristica. È una realtà spirituale, dove “spirituale” è tutto ciò che, nell’azione dello Spirito Santo, ci parla di Dio, ce lo comunica, ci riporta a Lui.”

(T. Spidlìk)

28 - 30 dicembre 2017: “Il Verbo si fece carne...” (Gv 1, 14)

Un tempo di preghiera per quanti desiderano trovare ristoro nel dia-logo con il Signore e gustare attraverso la bellezza dell’icona, la pre-senza di Dio nella propria vita.Un tempo per contemplare “la Parola che si fa carne” e si rende visi-bile nel Mistero che celebriamo in questo tempo di Natale.

12 13

Page 8: CENTRO DI SPIRITUALITÀ S. DOROTEA - Ufficio Scuola · La nostra Casa di Spiritualità è il luogo in cui poter sostare, contemplare le meraviglie del Signore, ringra-ziarlo per la

NEL DOLORE... UNA “NOTA” DI SPERANZA“Ecco, io faccio una cosa nuova: proprio ora germoglia, non ve ne accorgete?” Is 43, 19

Tre appuntamenti e una rete di “amicizia” per affrontare con uno sguardo di fede alcuni passaggi della propria vita.Ci ritroviamo per un dialogo-confronto con alcune persone amiche, uomini e donne di fede che, a partire dalla propria esperienza, pos-sono pronunciare per noi una parola di speranza.

ABITARE LA SOLITUDINE Dal dono... al perdono Sabato 24 marzo 2018

VIVERE IL FALLIMENTO Dalla fine... un nuovo inizio Sabato 14 aprile 2018

ACCOGLIERE IL PASSAGGIO Dalla morte... alla vita Sab/dom 12 - 13 maggio 2018

LA TESTIMONIANZA COME ANNUNCIOAnnunciare il Vangelo è una gioia perché è il dono che non possiamo tenere per noi: i catechisti, gli accompagnatori degli adulti annunciatori sono credenti che hanno il desiderio di crescere, di confrontarsi e di fer-marsi per ritrovare in modo sempre nuovo questa gioia e questo dono.

CONVEGNO DI CATECHETICAsr. Giancarla Barbon smsd ed equipeDomenica 29 aprile - martedì 1 maggio 2018

IL CUORE DEL VANGELO nelle proposte di catechesi“L’annuncio si concentra sull’essenziale... per esprimere più di-rettamente il cuore del Vangelo... e ciò che risplende è la bellezza

Percorso: L’ARTE DELLA VITA per ritrovare il senso di ogni cosa e in ogni cosa....La nostra quotidianità è fatta di tante “cose”: lavoro, casa, scuola, imprevisti, tempo libero, ma anche tante piccole scelte quotidiane che dicono chi siamo e cosa portiamo nel cuore. Si vede da come lavoriamo, come mangiamo, come ci vestiamo, come facciamo festa, come curiamo la casa e i diversi ambienti dove abitiamo: la cucina, il salotto, la camera da letto… Vi proponiamo 3 incontri in un clima semplice di condivisione per riscoprire - a partire dalle cose di ogni giorno - il gusto del nostro essere cristiani: l’Arte della vita!

Gli incontri sono aperti a tutti, giovani e adulti, laici e religiosi che desiderano cogliere il bello della nostra fede, il dono della Vita Nuova che con il battesimo abbiamo ricevuto!

Gli incontri inizieranno alle 15.30 e termineranno alle 18.30

Sabato 18 novembre 2017

Sabato 2 dicembre 2017

Sabato 16 dicembre 2017

CORSO DI PREGHIERA PROFONDAp. Andrea Schnoller ofm capp. 16 - 20 ottobre 2017

L’esperienza della preghiera del cuore è un tempo di silenzio che vuol favorire il “rimanere con la mente nel cuore davanti a Dio”. (Teofane il Recluso)

La partecipazione è aperta a tutti, anche a chi non ha mai fatto espe-rienza di preghiera del cuore.

14 15

Page 9: CENTRO DI SPIRITUALITÀ S. DOROTEA - Ufficio Scuola · La nostra Casa di Spiritualità è il luogo in cui poter sostare, contemplare le meraviglie del Signore, ringra-ziarlo per la

dell’amore salvifico di Dio manifestato in Gesù Cristo morto e risorto” (EG nn 35 e 36).

Un momento per ritornare al Cuore della PROPOSTA e confrontarci sull’annuncio del Vangelo.

VACANZE... CON LO SPIRITO1 - 4 luglio 2018Un tempo per “adultissimi”

Giornate di sosta e di nutrimento spirituale: scandite dall’eu-caristia, dal riposo vissuto nella tranquillità dei colli asolani e alcuni spunti di riflessione in compagnia di qualche autore che nutre il no-stro pensiero. La casa offre la possibilità di un vivere semplice, essenziale, con l’attenzione alle relazioni. Alcune sorelle condivideranno con voi le giornate e accompagneran-no i momenti formativi e di animazione.

FAMIGLIELa nostra comunità apre le porte della propria casa alle famiglie e dedica a loro alcuni incontri: piccole occasioni pensate per offrire alla coppia la possibilità di “sostare e ritrovarsi”, un tempo per condivide-re, per pregare e, per chi desidera, dialogare con altre coppie o con una sorella della comunità.Con i genitori sono benvenuti anche i figli: per loro è previsto uno spazio e un’adeguata animazione. Chi lo desidera, può fermarsi anche a pranzo/cena: mangeremo tutti assieme, semplicemente, condividendo quello che ciascuno vorrà portare. Sarà un modo semplice per prendersi cura della propria fa-miglia, aprire il cuore alla speranza e rigustare, nella fede, la gioia di essere famiglia.

Domenica 29 ottobre 2017 Rosario in compagnia dei nostri Amici Santi. Segue cena “porta e offri”

Alla vigilia della festa dei Santi e dei Defunti, ci ritroveremo alle 18.00 per pregare assieme il S. Rosario, affidando all’intercessione di Maria tutte le persone che portiamo nel cuore. Seguirà la cena in stile “porta e offri”: ciascuno può portare qualcosa che verrà poi condiviso con tutti i presenti. Per questa occasione non è previsto un servizio di baby-sitting, ma vi invitiamo comunque a partecipare anche con i bambini: saremo felici di accoglierli e le loro voci saranno le preghiere più gradite al Signore!

UN LUOGO PER...

16 17

Page 10: CENTRO DI SPIRITUALITÀ S. DOROTEA - Ufficio Scuola · La nostra Casa di Spiritualità è il luogo in cui poter sostare, contemplare le meraviglie del Signore, ringra-ziarlo per la

Sabato 3 febbraio 2018 Festa di S. Dorotea

Vi invitiamo a partecipare alla Celebrazione eucaristica nella chiesa cattedrale di Asolo e alla festa che seguirà nella nostra Casa S. Do-rotea, per condividere la preghiera e la gioia del nostro camminare insieme famiglie e suore dorotee.

Sabato 17 febbraio 2018 Vieni a cena per festeggiare S. Valentino!

Sarà un momento bello nel quale riscoprire il senso cristiano di que-sta festa e aiutarsi a rigustare la gioia dello stare assieme in modo semplice e festoso. Per partecipare è richiesta la prenotazione. I posti sono limitati.

12 - 15 luglio 2018 Esercizi spirituali per coppiesr. Lisa Trentin smsd ed equipe

Per voi coppie che desiderate prendervi un tempo di “silenzio” e pre-ghiera per cogliere quello che si muove nel profondo del vostro cuore e sentire la Parola di bene e di speranza che il Signore pronuncia per la vostra vita.Vi offriamo la possibilità di fermarvi e di stare in compagnia del Si-gnore per alcune giornate di Esercizi spirituali scandite: dalla pre-ghiera di discernimento, dal dialogo con la guida e da quello che - nel “silenzio” - emergerà nel vostro cuore.

Noi vi assicuriamo il babysitting.

Sabato 23 settembre 2018 Una giornata in famiglia - 4a Edizione

La comunità delle suore Dorotee apre le porte della propria casa a tutte le famiglie (bambini compresi) che desiderano regalarsi un po’ di tempo per dialogare, pregare insieme e fare festa!Il programma dei diversi appuntamenti lo troverete più precisato nel nostro Sito: www.asolocentrospiritualita.it

UN POMERIGGIO PER TE, CON UN THE…

È un tempo ritagliato nelle giornate super-occupate di ogni “donna”, per condividere attenzioni, interessi, fatiche e gioie nell’essere spose e madri. Il gruppo si ritrova al giovedì, ogni quindici giorni, dalle 15,30 alle 17.30 a cominciare dal mese di settembre 2017.

GIOVANILa nostra comunità accoglie e sostiene con la preghiera quei giovani che sentono il bisogno di una “sosta” per approfondire il proprio cammino di fede e orientare sempre meglio la propria vita verso scelte mature e responsabili. È possibile aderire ad una delle proposte sottoindicate oppure scegliere di trascorrere qualche giornata nella nostra comunità condividendo la vita fraterna, in dialogo con una delle consorelle oppure, semplicemente, prendendosi un tempo di silenzio e di preghiera.

18 19

Page 11: CENTRO DI SPIRITUALITÀ S. DOROTEA - Ufficio Scuola · La nostra Casa di Spiritualità è il luogo in cui poter sostare, contemplare le meraviglie del Signore, ringra-ziarlo per la

Un tempo PER TE… CON LUILe proposte sono guidate da sr. Lisa Trentin smsd ed equipe

13-15 ottobre 2017 Esercizi spirituali secondo il metodo ignaziano 22-28 ottobre 2017 Settimana di fraternità per giovani 10-13 febbraio 2018 Esercizi spirituali secondo il metodo ignaziano

Introduzione alla Preghiera

25 - 26 novembre 20173 - 4 marzo 20185 - 6 maggio 2018

ESPERIENZA di MISSIONE

Per i giovani interessati ad una esperienza in terra di missione, in collaborazione con i Centri missionari delle Diocesi di Treviso e di Padova è possibile fare - durante l’anno - un cammino di preparazione e accompagnamento, anche assieme ad altri giovani, per poi vivere l’esperienza di servizio in una delle nostre comunità all’estero:- Albania - Suç (Centro ricreativo estivo)- Madagascar - Mahalavolona (Centro ricreativo estivo)- Bolivia - attività con minori- Brasile - San Paolo (Centro di convivenza)- Colombia - esperienza nel Prescolar

Contattaci ti incontreremo!

COOPERATORI DELL’OPERA DI S. DOROTEA

L’Opera di S. Dorotea (OSD) è un’associazione ecclesiale di laici che in collaborazione con l’Istituto delle Suore Maestre di S. Dorotea, tiene vivo nella Chiesa la Parola evangelica “Va e correggi tuo fratello” (Mt 18, 15-18): azione di carità spirituale che si esprime nell’aiuto, nel consiglio, nel perdono accolto e condiviso come testimonianza di vita e correspon-sabilità educativa a favore delle giovani generazioni. Il progetto dell’Opera, “offre a tutti la possibilità di aderirvi, tanto più che non importa spesa, non distoglie dai propri offici, non richiede nulla di esteriore, non lega con i voti”, domanda di vivere il proprio Battesimo e di prendersi cura del fratello più piccolo per condividere la bellezza e la gioia dell’incontro con il Signore Gesù venuto a cercarci.

“Il cooperatore si riconosce tale non solo perché si interessa dei gio-vani, ma perché sperimenta nella propria vita il dono della Salvezza. L’esperienza di essere amato da Dio e da Lui salvato, lo aiuta nel farsi strumento di comunione in famiglia, nell’ambito del lavoro, all’interno della comunità cristiana dove è inserito e a promuovere e accompagnare i giovani nella “vita buona del Vangelo”.

ITINERARIO FORMATIVO 2017-18Vita Nuova all’OperaIl programma e le date degli incontri si possono trovare nel sito e nel programma dettagliato, a parte.

INCONTRO INVISIBILEPrendresi cura dei giovani oltre i limiti dell’età e del tempo con il ricordo e la preghiera di intercessioneVenerdi giornata di preghiera dedicata all’Opera di Santa Dorotea.

Rendersi presenti sul territorio attraverso una proposta culturale-educa-tiva ispirata alle realtà che si vivono nella Chiesa, alla luce dell’insegna-mento del Beato Luca Passi. (L’iniziativa è affidata ai referenti locali).

20 21

Page 12: CENTRO DI SPIRITUALITÀ S. DOROTEA - Ufficio Scuola · La nostra Casa di Spiritualità è il luogo in cui poter sostare, contemplare le meraviglie del Signore, ringra-ziarlo per la

La scelta di ripensare completamente la cappella in-terna della casa di spiritualità è nata dal desiderio di rendere questo luogo un “centro di spiritualità” in cui poter contribuire, anche attraverso una liturgia curata e bella, alla cura spirituale dei visitatori e soprattutto degli ospiti che cercano un luogo di contemplazione e preghiera. Una casa di Esercizi spirituali serve proprio per questo:

chi partecipa agli Esercizi cerca il nesso tra la propria vita e Cristo, viene aiutato a vedere le cose in Cristo, a leggere cioè la propria vita con gli occhi di Cristo. Tutta l’opera, progetto e mosaici, è stata realizzata da p. M. I. Rupnik s.j. con il suo Atelier di Arte Sacra - Centro Aletti. Entrando in cappella ci si sente come sopraffatti dalla bellezza che traspare dai volti e trasu-da dalle pietre del mosaico... È un’opera che si ispira ai fondamenti teologico-patri-stici e, attraverso il linguaggio dell’arte, rende più viva e partecipata la liturgia che celebriamo.

Per la visita guidata alla Cappella vi invitiamo a contattarci…

CAPPELLA CUORE DELLA COMUNITÀ E DELLA CASA

22 23

Page 13: CENTRO DI SPIRITUALITÀ S. DOROTEA - Ufficio Scuola · La nostra Casa di Spiritualità è il luogo in cui poter sostare, contemplare le meraviglie del Signore, ringra-ziarlo per la

DOVE SIAMO

Asolo la “città dei cento orizzonti”La “città dai cento orizzonti” sorge alle pendici meridionali dei Colli Asolani, fra le Prealpi e la fertile Marca Trevigiana. Il moltiplicarsi degli orizzonti deriva appunto dalla conti-nua sovrapposizione dei profili collinari, in un crescendo apparentemente senza fine per chi guarda a settentrione. È uno dei borghi medievali più belli d’Italia, un vero e pro-prio museo diffuso a cielo aperto, in cui ogni edificio, vicolo, portico - esprime una lunghissima storia di ricerca del bello e armonia con la natura.

La casa: un po’ di storia 1921: apertura della prima casa delle suore dorotee in Asolo.Nei primissimi tempi la comunità viene ospitata dalla fami-glia De Mattia e poi il Comune concede una villetta di fronte all’Istituto Filippin, casa ora demolita. Successivamente, nel 1927, essendo cresciuto il numero delle ragazze che frequentavano la scuola, viene presa in af-fitto dai padri Armeni, villa “Monte Grappa”, nei pressi di S. Anna. L’anno dopo (1928), l’Istituto acquista il terreno in via Sot-tocastello dove viene costruito l’attuale complesso nel quale la comunità e il collegio-convitto si spostano nel 1930. La scuola-collegio con la scuola elementare, media, supe-riore (istituto magistrale e liceo linguistico), con interne ed esterne, raggiunge il massimo sviluppo nel ventennio 1950-1970 subendo gradualmente trasformazioni e ridu-zioni fino al 1978, anno della chiusura definitiva di scuola e convitto.

Da Collegio a Centro di spiritualitàLa ristrutturazione interna della casa con lo scopo di “ricon-vertirla in centro di spiritualità” avviene negli anni 1978-1980. Viene chiesto al vescovo di Treviso, Mons. Antonio Mistrorigo, quale poteva essere l’orientamento opportuno per la casa, così da poter collaborare con la Diocesi.Dalla fine del 1980 la “Casa S. Dorotea - Centro di spiritua-lità” avvia il nuovo servizio pastorale.E’ interessante leggere nelle prime pagine di cronaca della

24 25

Page 14: CENTRO DI SPIRITUALITÀ S. DOROTEA - Ufficio Scuola · La nostra Casa di Spiritualità è il luogo in cui poter sostare, contemplare le meraviglie del Signore, ringra-ziarlo per la

comunità che già agli inizi, e precisamente nel 1928 fu dato in questa casa il primo corso di esercizi spirituali per giova-ni. La cura e l’interesse riservati a questa iniziativa hanno costantemente incrementato la partecipazione delle giova-ni che raggiungeva anche un centinaio di partecipanti.

Tipologia della strutturaLa casa dispone di 62 posti letto. 32 stanze singole di cui 7 con bagno in comune con un’altra stanza; 15 doppie con rispettivo bagno. Sono disponibili 3 cappelle; 2 sale convegni e 4 salette riu-nioni; salottini vari; parco, posteggio, riscaldamento, clima-tizzazione, internet.

S. DOROTEADon Luca Passi, fondatore delle Suore Maestre di S. Do-rotea, ha scelto questa giovane come patrona e ispiratrice dei laici cooperatori e dell’Istituto delle Suore che successi-vamente ha fondato. S. Dorotea aveva colpito don Luca per la fermezza nella fede, per la sua dolcezza persuasiva, ma anche per il co-raggio dimostrato nella prova e la capacità di coinvolgere, trascinare al bene.

“Nella Cappadocia, antica regione dell’Asia Minore, sor-geva la città di Cesarea, capitale così chiamata in onore dell’imperatore Tiberio. Qui viveva Dorotea, che con molto ardore onorava il Si-gnore, e un persecutore dei cristiani, Saprizio, il quale, venuto a sapere che Dorotea era seguace di Cristo, la convocò per persuaderla a offrire sacrifici agli dèi. Ma visto che la giovane era ferma nelle sue convinzioni di fedele cristiana, la fece legare a una catasta, minaccian-dola di farla morire tra le fiamme se non avesse rinne-gato la fede. Vedendo che Dorotea rimaneva irremovibi-le nella sua fede, la fece togliere dalla catasta e la inviò a due ragazze, sue amiche, che avevano rinnegato la fede: l’una si chiamava Crista, l’altra Callista, nomi che testimoniavano che le due erano state cristiane.

26 27

Page 15: CENTRO DI SPIRITUALITÀ S. DOROTEA - Ufficio Scuola · La nostra Casa di Spiritualità è il luogo in cui poter sostare, contemplare le meraviglie del Signore, ringra-ziarlo per la

Saprizio sperava che le due concittadine persuadessero Dorotea a offrire sacrifici agli dèi, descrivendole le pene atroci di una morte così violenta. Al contrario Crista e Callista furono di nuovo convertite alla fede dalle paro-le persuasive di Dorotea, la quale ripeteva che la fede cristiana era l’unica che dava la salvezza eterna. Così riscattate, Crista e Callista ritornarono al palazzo di Sa-prizio e a lui proclamarono la loro riacquistata fedeltà a Cristo. Immediatamente furono condannate al rogo. Dorotea, ancora più felice perché le due giovani aveva-no con coraggio affrontato il martirio in nome di Cristo, affrontò l’ira di Saprizio, elevando lodi al Signore.”

Storia di S. Dorotea, Atti dei Martiri

Come raggiungerci

IN AUTOMOBILE:Autostrada- da est: casello autostradale Treviso Nord (A27), via Montebelluna- da sud: casello autostradale Padova Est (A4), via Castelfranco- da ovest: casello autostradale Dueville (A31), via Bassano Strada Statale- Lungo la Strada Statale n. 248 (che unisce Vicenza a Pon-

te della Priula), entrati in territorio comunale di Asolo, si raggiunge la località CA’ VESCOVO.

- All’incrocio di Ca’ Vescovo svoltare a nord in direzione centro storico. Inizia la salita al colle su cui sorge Asolo.

- Dopo 500 metri, svoltare a sinistra in via Sottocastello (cartello giallo con indicato Casa S. Dorotea).

- Percorsi circa 800 metri di via Sottocastello svoltare stret-tamente a destra per entrare dal cancello del Centro di spiritualità.

IN TRENO:Stazioni ferroviarie più vicine ad Asolo: Castelfranco Veneto (a 16 km), Montebelluna (a 14 km). È consigliabile arrivare alle città di Padova o Treviso, dove si trova la coincidenza per Castelfranco Veneto o Montebelluna.

IN AUTOBUS:Da Treviso, Montebelluna, Bassano è attivo un servizio di pullman che passa davanti alla stazione ferroviaria e ferma ad Asolo - Ca’ Vescovo.

28 29

Page 16: CENTRO DI SPIRITUALITÀ S. DOROTEA - Ufficio Scuola · La nostra Casa di Spiritualità è il luogo in cui poter sostare, contemplare le meraviglie del Signore, ringra-ziarlo per la

CONTATTI

Centro di Spiritualità “S. Dorotea”Via Sottocastello, 11 - 31011 Asolo (TV)Tel. 0423.952001 - 0423.1997147 - Cell. 366.8270002Email: [email protected]

Coordinate bancarie:Unicredit p.b. spa UNCRITM142Y / Filiale di Padova 7542IT 03 P 02008 12117 00000 844 9521

Modalità di iscrizione e note tecnichePer partecipare alle nostre iniziative è necessario iscriversi per tempo, eccezion fatta per le proposte di Lectio Divina e per i Ritiri Spirituali. Per tutte le altre proposte è necessa-rio comunicare la propria adesione alla Casa e provvedere all’iscrizione. Sarà nostra discrezione accogliere le diverse richieste in base alla tipologia del corso, al numero degli iscritti e alle esigenze del Centro.

PER SINGOLE PERSONE che chiedono di partecipare ai corsi proposti dalla casa:- Viene richiesto - come caparra - il versamento anticipato

della quota di iscrizione secondo quanto indicato nei sin-goli corsi. L’iscrizione si considera completata una volta avvenuto il versamento della caparra che, in quanto tale, non verrà restituita qualora l’interessato decidesse di di-sdire la propria prenotazione.

- Al momento dell’arrivo nel nostro Centro di Spirituali-tà, verrà richiesto di completare il pagamento saldando quanto ancora dovuto.

- La quota di iscrizione/caparra varia a seconda della tipo-logia dei corsi e delle spese di gestione.

- Anche per gli incontri di alcune ore è richiesto un contri-buto spese.

PER GRUPPI:- I gruppi che chiedono accoglienza presso la nostra strut-

tura sono pregati di contattare quanto prima la Direzione per verificare la disponibilità degli ambienti.

- Anche per i gruppi la prenotazione si intende confermata al momento del versamento della caparra che sarà con-cordata con la stessa Direzione in rapporto all’entità del gruppo, al tempo di permanenza e al numero degli am-bienti richiesti.

- I capogruppo/organizzatori sono tenuti a comunicare al momento della prenotazione il numero (possibilmente reale) dei partecipanti che dovrà poi essere confermato almeno una settimana prima dell’inizio del corso fornen-do l’elenco degli iscritti.

- Tutti i partecipanti ai diversi incontri sono tenuti a pre-sentarsi personalmente alla Direzione prima dell’inizio del corso.

___________- Le quote di soggiorno indicate dalla casa sono forfettarie,

comprensive di vitto, alloggio e contributo alle spese vive pertanto non sono frazionabili e non si prevedono rim-borsi per i servizi non goduti.

- Qualora i corsi organizzati dalla Casa, per diversi mo-tivi, dovessero essere sospesi, verrà restituita la quota di iscrizione/caparra.

30 31

Page 17: CENTRO DI SPIRITUALITÀ S. DOROTEA - Ufficio Scuola · La nostra Casa di Spiritualità è il luogo in cui poter sostare, contemplare le meraviglie del Signore, ringra-ziarlo per la

Introduzione alla preghiera - sr. Lisa Trentin

L’arte della vita

Lectio Elide Siviero

Ritiro spirituale aperto a tutti

Ritiro spirituale aperto a tutti

Rosario famiglieAmici Santi

Settimana di fraternità

Parola e Immagine

L’arte della vita

L’arte della vita

Lectio Elide Siviero

EE. SS. per tutti

Corso preghiera profonda - p. Schnoller

Ritiro spirituale aperto a tutti

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

M

G

V

S

D

L

M

M

G

V

S

D

L

M

M

G

V

S

D

L

M

M

G

V

S

D

L

M

M

G

V

S

D

L

M

M

G

V

S

D

L

M

M

G

V

S

D

L

M

M

G

V

S

D

L

M

M

G

V

S

D

OTTOBRE NOVEMBRE DICEMBRE

2017

Natale del Signore

S. Stefano primo martire

D

L

M

M

G

V

S

D

L

M

M

G

V

S

D

L

M

M

G

V

S

D

L

M

M

G

V

S

D

L

M

Introduzione alla preghiera - sr. Lisa Trentin

Nel dolore... una “nota” di speranza

Lectio Elide Siviero

Ritiro spirituale aperto a tutti

Lectio Elide Siviero

S. Valentino

EE. SS. per tutti/insegnanti

Ritiro spirituale aperto a tutti

Ritiro spirituale aperto a tutti

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

Festa di S. Dorotea

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

L

M

M

G

V

S

D

L

M

M

G

V

S

D

L

M

M

G

V

S

D

L

M

M

G

V

S

D

L

M

M

G

V

S

D

L

M

M

G

V

S

D

L

M

M

G

V

S

D

L

M

M

G

V

S

D

L

M

M

G

V

S

D

L

M

M

G

V

S

D

L

M

M

G

V

S

D

L

M

M

G

V

S

D

L

M

M

G

V

S

GENNAIO FEBBRAIO MARZO

2018

32 33

Page 18: CENTRO DI SPIRITUALITÀ S. DOROTEA - Ufficio Scuola · La nostra Casa di Spiritualità è il luogo in cui poter sostare, contemplare le meraviglie del Signore, ringra-ziarlo per la

EESSp. Vincenzo Tritto

EESSsr. Lisa Trentin

Nel dolore... una “nota” di speranza

Nel dolore... una “nota” di speranza

EESSSara Staffuzza

EESSdon Mario Guariento

Introduzione alla preghiera - sr. Lisa Trentin

EESSp. G. Cappelletto

Convegno catechetica

Lectio E. Siviero

Ritiro spirituale aperto a tutti

Ritiro spirituale aperto a tutti

Ritiro spirituale aperto a tutti

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

D

L

M

M

G

V

S

D

L

M

M

G

V

S

D

L

M

M

G

V

S

D

L

M

M

G

V

S

D

L

M

M

G

V

S

D

L

M

M

G

V

S

D

L

M

M

G

V

S

D

L

M

M

G

V

S

D

L

M

M

G

V

S

D

L

M

M

G

V

S

D

L

M

M

G

V

S

D

L

M

M

G

V

S

D

L

M

M

G

V

S

APRILE MAGGIO GIUGNO

2018

Santa Pasqua

Una giornata in famiglia (4a)

Weekend biblico

EESSdon Paolo Rocca

M

G

V

S

D

L

M

M

G

V

S

D

L

M

M

G

V

S

D

L

M

M

G

V

S

D

L

M

M

G

V

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

D

L

M

M

G

V

S

D

L

M

M

G

V

S

D

L

M

M

G

V

S

D

L

M

M

G

V

S

D

L

M

S

D

L

M

M

G

V

S

D

L

M

M

G

V

S

D

L

M

M

G

V

S

D

L

M

M

G

V

S

D

LUGLIO AGOSTO SETTEMBRE

2018

EESSdon Paolo Galardi

EESSMarina Stremfelj

EESSfra Giulio Cesareo

Vacanze... con lo Spirito(per adultissimi)

EESSper coppie

34 35

Page 19: CENTRO DI SPIRITUALITÀ S. DOROTEA - Ufficio Scuola · La nostra Casa di Spiritualità è il luogo in cui poter sostare, contemplare le meraviglie del Signore, ringra-ziarlo per la

Chi non ardenon accende Beato Luca Passi