Centro Ambulatoriale di Medicina Fisica terapeutico Antoniano... · globale del bambino 0/3 anni -...

2
SEGRETERIA DEL CENTRO Per maggiori informazioni: e-mail [email protected] | tel. 051.390826 La segreteria è aperta nei seguenti orari: • lunedì, mercoledì e venerdì dalle 09.00 alle 18.00 • martedì e giovedì dalle 14.00 alle 18.00 Il Centro è situato all’interno della struttura dell’Antoniano, l’ingresso è in via Guinizelli 13. L’équipe di Antoniano Insieme ha messo a punto un approccio multidisciplinare che consente di attuare interventi integrati di gruppo e individuali. Accompagna e supporta bambini con diverse fragilità, per favorire uno sviluppo armonico fisico e cognitivo, portandoli ad acquisire quelle piccole e grandi autonomie che gli permettano di vivere una vita piena e serena. Da quest’esperienza nascono anche le proposte dedicate alle neo mamme e ai neo papà con percorsi finalizzati al confronto e al benessere psicofisico. Direttore sanitario: Dr. a Aarosa Coloa. www.onlus.antoniano.it | Antoniano onlus | @antonianoBO Perché insieme si può... Percoi di Beneere per i bambini, le mamme e i papà Per il bambino… Con“tatto” Musicale, è un laboratorio in cui movimento e musica sono interconnessi e cooperano allo sviluppo armonico del bambino. Psicomotricità educativa, è un’attività che favorisce la maturazione psicologica del bambino attraverso il movimento, il gioco, la creatività e la relazione con l’altro. …Per le Mamme e Papà Mamme in Armonia, il corso è volto a promuovere il benessere psicofisico della futura mamma attraverso attività di ascolto musicale per il rilassamento, produzione vocale, produzione strumentale, movimento e danze libere. Progetto Famiglia, gli incontri consistono in momenti di condivisione di gruppo rivolti alle famiglie per sostenere le mamme e i papà su temi che a volte è difficile affrontare. Iscrizioni: a partire da metà settembre, per tutto l’anno Inizio: a partire da metà ottobre Centro Ambulatoriale di Medicina Fisica e Riabilitazione Antoniano Insieme Novità! La filosofia di Antoniano insieme è ben rappresentata da uno dei brani più famosi dello Zecchino d’Oro che racconta come “un difetto” possa diventare un’opportunità per raggiungere i propri sogni: “Da’uovo gobbo di una gaina zoa nacque un pulcino che zoicava un po’. Sembrava triste perciò la mamma chioia per consolarlo l’huy guy gli insegnò […] Tihe, tohe, tihe, tohe, il pulcino dopo un po’ tihe, tohe, tihe, tohe, a baare incominciò.” “Il Pulcino Ballerino” | Zecchino d’Oro 1964 | Testo: Maresca | Musica: Pagano

Transcript of Centro Ambulatoriale di Medicina Fisica terapeutico Antoniano... · globale del bambino 0/3 anni -...

Page 1: Centro Ambulatoriale di Medicina Fisica terapeutico Antoniano... · globale del bambino 0/3 anni - Ritardi dello sviluppo linguistico - Ritardi psicomotori - Balbuzie - Deglutizioni

SEGRETERIA DEL CENTROPer maggiori informazioni: e-mail [email protected] | tel. 051.390826 La segreteria è aperta nei seguenti orari:• lunedì, mercoledì e venerdì dalle 09.00 alle 18.00• martedì e giovedì dalle 14.00 alle 18.00Il Centro è situato all’interno della struttura dell’Antoniano, l’ingresso è in via Guinizelli 13.

L’équipe di Antoniano Insieme ha messo a punto un approccio multidisciplinare che consente di attuare interventi integrati di gruppo e individuali. Accompagna e supporta bambini con diverse fragilità, per favorire uno sviluppo armonico fisico e cognitivo, portandoli ad acquisire quelle piccole e grandi autonomie che gli permettano di vivere una vita piena e serena. Da quest’esperienza nascono anche le proposte dedicate alle neo mamme e ai neo papà con percorsi finalizzati al confronto e al benessere psicofisico.

Direttore sanitario: Dr.ssa Annarosa Colonna.

www.onlus.antoniano.it | Antoniano onlus | @antonianoBO

Perché insieme si può...

Percorsi di Benessere per i bambini, le mamme e i papàPer il bambino…• Con“tatto” Musicale, è un laboratorio in cui movimento e musica sono interconnessi e cooperano allo sviluppo armonico del bambino. • Psicomotricità educativa, è un’attività che favorisce la maturazione psicologica del bambino attraverso il movimento, il gioco, la creatività e la relazione con l’altro.

…Per le Mamme e Papà• Mamme in Armonia, il corso è volto a promuovere il benessere psicofisico della futura mamma attraverso attività di ascolto musicale per il rilassamento, produzione vocale, produzione strumentale, movimento e danze libere. • Progetto Famiglia, gli incontri consistono in momenti di condivisione di gruppo rivolti alle famiglie per sostenere le mamme e i papà su temi che a volte è difficile affrontare.

Iscrizioni: a partire da metà settembre, per tutto l’annoInizio: a partire da metà ottobre

Centro Ambulatoriale di Medicina Fisica e Riabilitazione Antoniano

Insieme

Novità!

La filosofia di Antoniano insieme è ben rappresentata da uno dei brani più famosi dello Zecchino d’Oro che racconta come “un difetto” possa diventare un’opportunità per raggiungere i propri sogni:

“Dall’uovo gobbo di una gallina zoppa nacque un pulcino che zoppicava un po’. Sembrava triste perciò la mamma chioccia per consolarlo l’hully gully gli insegnò […] Ticche, tocche, ticche, tocche, il pulcino dopo un po’ticche, tocche, ticche, tocche, a ballare incominciò.” “Il Pulcino Ballerino” | Zecchino d’Oro 1964 | Testo: Maresca | Musica: Pagano

Page 2: Centro Ambulatoriale di Medicina Fisica terapeutico Antoniano... · globale del bambino 0/3 anni - Ritardi dello sviluppo linguistico - Ritardi psicomotori - Balbuzie - Deglutizioni

Aree di intervento

I percorsi di autonomia aiutano il bambino nel passaggio dalla dipendenza all’autonomia, per una futura e migliore integrazione scolastica, lavorativa e sociale.

- Disturbo dello spettro autistico- Disturbi specifici dell’apprendimento (dislessia, disortografia, discalculia, disgrafia)- Multiple gravi disabilità- Ipoacusie- Osservazioni multidisciplinari dello sviluppo globale del bambino 0/3 anni- Ritardi dello sviluppo linguistico- Ritardi psicomotori

- Balbuzie- Deglutizioni Atipiche- Difficoltà Cognitiva- Difficoltà emotive e relazionali- Disprassie- Disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD)- Disturbi del linguaggio della prima infanzia

Prevenzione, valutazione e trattamento riabilitativo delle patologie del linguaggio orale e scritto e della comunicazione in età evolutiva.

Logopedia1

MusicoterapiaSviluppo delle potenzialità espressive e relazionali dell’individuo, volte a soddisfare le sue necessità fisiche, emozionali, mentali, sociali e cognitive.

2

Logopedia

Musicoterapia

Fisioterapia

Valutazioni Neuropsicologiche

Psicoterapia e sostegno psicologico

Neuropsichiatria Infantile

Neuropsicomotricità riabilitativa

Verso l’Autonomiacon percorsi

educativi

Prevenzione, valutazione e trattamento abilitativo e riabilitativo nei ritardi dello sviluppo psicomotorio primari o secondari a sindromi cromosomiche, nelle patologie neuromotorie e gravi disabilità multiple.

Fisioterapia3

Attività clinica di diagnosi e realizzazione di progetti riabilitativi individualizzati dei disturbi e delle difficoltà che compaiono nello sviluppo del bambino.

Valutazioni Neuropsicologiche4

Accompagnamento del bambino e della famiglia in un percorso di crescita armonica, affrontando eventuali difficoltà e/o problematiche attraverso incontri individuali, di coppia o familiari.

Psicoterapia e sostegno psicologico5

Presa in carico dei bambini e dei loro familiari, mantenendo rapporti di collaborazione con il servizio nazionale sanitario sia territoriale che ospedaliero e/o con professionisti privati per la condivisione del percorso diagnostico e degli obiettivi riabilitativi e assistenziali.

Neuropsichiatria infantile6

Promozione delle competenze e dello sviluppo armonico nelle tre dimensioni motoria, affettivo-relazionale e cognitiva del bambino.

Neuropsicomotricità riabilitativa7

Verso l’autonomia8

Terapia Occupazionale

Laboratori per i piccoli

Servizi Riabilitativi

Metodologia operativaPer fornire una risposta adeguata alle esigenze dei bambini, lo staff di Antoniano Insieme garantisce:

- Risposta tempestiva al bisogno del bambino e della famiglia- Trattamenti individuali e/o di gruppo e un approccio multidisciplinare- Sedute individuali - Gruppi costituiti in base alla problematica - Relazione costante ed incontri con gli altri professionisti pubblici e privati che seguono il bambino- Counseling

L’accesso alle prestazioni diagnostiche e/o riabilitative è regolato da un colloquio fra i genitori e due operatori del Centro - in genere il Direttore Sanitario e l’operatore che prenderà in carico il bambino - per individuare e concordare con la famiglia gli obiettivi del percorso riabilitativi e le modalità di realizzazione.