Centrale Operativa di Catania - medicasa.it · all’emissione del PAI; CENTRALE OPERATIVA DI...

18
Centrale Operativa di Catania Informazioni alla famiglia C a r t a d ei S e r v i z i

Transcript of Centrale Operativa di Catania - medicasa.it · all’emissione del PAI; CENTRALE OPERATIVA DI...

Centrale Operativa di CataniaInformazioni alla famiglia

Carta dei Servizi

Informazioni a

lla famiglia

2 Medicasa

MEDICASA ITALIA S.P.A.

Medicasa Italia, nata nel 1992, è specializzata nella progettazio-ne ed erogazione dei servizi di assistenza domiciliare e collabora con diverse ASL italiane per servizi di ADI (Assistenza Domiciliare Integrata); fa parte del gruppo Air Liquide ed insieme a VitalAire Italia S.p.A. costituisce la Business Unit HEALTHCARE.

Medicasa Italia è presente su tutto il territorio nazionale e, avva-lendosi di team specializzati, è in grado di offrire i seguenti servizi:

Nutrizione Enterale Domiciliare (NED);

Nutrizione Parenterale Domiciliare (NPD);

Ossigenoterapia domiciliare;

Ventilazione domiciliare;

Assistenza a pazienti adulti e pediatrici affetti da patologie neurodegenerative.

Medicasa Italia S.p.A. garantisce per tutti i servizi offerti:

riservatezza dei dati dell’utente;

controllo qualità sia sugli operatori del territorio sia per le attività di centrale;

gestione dei reclami e delle non conformità.

CENTRALE OPERATIVA DI CATANIA

Informazioni a

lla famiglia

3

CENTRALE OPERATIVA DI CATANIA

La Centrale Operativa è costituita da:

un’equipe sanitaria;

un’equipe organizzativa;che collaborano in stretta sinergia al fine di garantire un costante punto di riferimento per l’assistito e per la rete dei servizi territoriali (MMG/UVG, ASP, ecc.), e alla presa in carico globale dei bisogni dell’assistito. Tutti gli eventi significativi che avvengono durante l’assistenza, come sospensione del servizio per ferie o per ricovero, richiesta di visite spe-cialistiche, cambiamenti di orario dell’accesso, ecc., devono essere tempestivamente comunicate alla Centrale Operativa Medicasa, affin-ché possano essere attivati tutti i correttivi necessari per garantire la continuità della cura e la miglior assistenza possibile.

INDICAZIONI UTILI PER I FAMILIARI

Quando si viene curati a casa vi è il vantaggio di rimanere nel pro-prio ambiente, di mantenere le proprie abitudini e restare vicini alle persone care. I nostri sforzi sono di assicurare prestazioni professionali qualificate e risposte tempestive. È, pertanto, importante la collaborazione e l’aiuto dei familiari che hanno un ruolo fondamentale nell’assistenza a casa. Non esiste un modo unico per affrontare questa situazione; tuttavia è impor-tante fare in modo che l’aiuto offerto dagli operatori sia davvero una risorsa, seguendo alcuni piccoli consigli.

Informazioni a

lla famiglia

4 Medicasa

L’OPERATORE AL DOMICILIO VIENE PER DARE UN AIUTO

Quando un medico, un infermiere, un fisioterapista, un logopedi-sta, uno psicologo, vengono al domicilio, il loro obiettivo è quello di aiutare l’assistito e di migliorare, per quanto possibile, la sua qualità di vita, a supporto dell’impegno che la famiglia si è già as-sunta. Se questi operatori danno dei consigli, se richiedono anche qualche cambiamento nelle abitudini della vita quotidiana della fa-miglia, è solo per aiutare l’assistito.

Le loro parole e le loro azioni vanno dunque interpretate come suggerimenti e indicazioni utili per il benessere dell’assistito.

L’OPERATORE DOMICILIARE È UN OSPITE E QUINDI HA BISOGNO DELL’AIUTO DEI FAMILIARI

In ospedale è l’assistito che si deve adattare alle regole e agli orari del reparto; il vantaggio delle cure domiciliari è invece quello di privilegiare il mantenimento delle proprie abitudini di vita. Sono quindi gli operatori che hanno bisogno di imparare come muoversi all’interno dell’ambiente dell’assistito.

Per raggiungere questo obiettivo occorre che i familiari siano disponibili a mettere a proprio agio l’operatore, fornendo le informazioni necessarie ed i suggerimenti opportuni.

CENTRALE OPERATIVA DI CATANIA

Informazioni a

lla famiglia

5

LA RELAZIONE TRA L’OPERATORE E L’ASSISTITO È UNO DEGLI STRUMENTI DI CURA

La capacità da parte degli operatori di stabilire una relazione po-sitiva con l’assistito, fondata su un rapporto di fiducia, è un requi-sito fondamentale per il buon esito delle cure. È importante che l’assistito impari a farsi curare da più persone e non tenda invece a creare un legame affettivo esclusivo con un solo operatore. La sostituzione di un operatore non deve essere vista come un evento negativo ma come una modalità di lavoro necessaria per garantire la continuità delle cure. Infatti, Medicasa Italia S.p.A., per assicurare il servizio 365 giorni all’anno, deve provvedere alla sostituzione degli operatori in caso di riposi, ferie, malattie, festi-vità, imprevisti, ecc. In ogni caso l’avvicendamento degli operatori viene seguito attraverso un passaggio di consegne; se dovessero insorgere dei problemi, l’assistito o i familiari li possono segnalare alla Centrale Operativa di Medicasa.

GLI OPERATORI DOMICILIARI SONO PROFESSIO-NISTI INSERITI IN UNA ORGANIZZAZIONE

Gli operatori svolgono il loro lavoro nei tempi necessari per effet-tuare compiutamente e correttamente le prestazioni richieste, se-condo le indicazioni contenute nel piano di assistenza; gli orari degli interventi sono concordati con la Centrale Operativa di Medicasa.

Informazioni a

lla famiglia

6 Medicasa

Medicasa Italia S.p.A. organizza periodicamente visite domi-ciliari finalizzate al Controllo di Qualità al fine di mantenere e promuovere uno standard qualitativo elevato. Per ogni nuovo operatore è previsto un periodo di affiancamento, successivo alla formazione sulle procedure Medicasa, al fine di consentire il miglior apporto di ogni risorsa impiegata nell’assistenza.

GESTIONE DELLA CARTA DEI SERVIZI

Nel caso in cui vengano apportate modifiche al documento “Carta dei servizi” verrà fatta immediata comunicazione all’ASP di CATANIA.Verrà inoltre consegnata agli utenti in carico copia del documento revisionato.

SERVIZI SANITARI OFFERTI

L’ ASP prevede l’acquisizione per l’assistito di prestazioni di tipo socio sanitario fornite da organizzazioni accreditate, EG-ADI (Enti Gestori – Assistenza Domiciliare Integrata) presso la Regione Sici-lia e presso l’ASP di riferimento. L’ ASP provvede:

a valutare l’appropriatezza, ossia se sussistono i requisiti richiesti per attivare l’ADI;

all’emissione del PAI;

CENTRALE OPERATIVA DI CATANIA

Informazioni a

lla famiglia

7

alla definizione del PAI “piano di assistenza individuale” con-cordato con il MMG/PLS/UVM e con l’assistito;

Medicasa provvede:

all’erogazione dei servizi di assistenza domiciliare.

Il servizio offerto dalla Centrale Operativa di Medicasa Italia S.p.A. è attivo su tutto il territorio dell’ASP di CATANIA. Tutte le prestazioni eseguite a domicilio in regime di ADI vengo-no erogate senza alcun costo a carico dell’utente, compresi i nor-mali materiali di consumo necessari per effettuare le prestazioni.

Vengono, inoltre, fornite gratuitamente e su richiesta del MMG/PLS/UVM, accessi programmati di figure professionali: (Infermie-re, Fisioterapista, Logopedista), visite mediche specialistiche (Nu-trizionista, Chirurgo, Diabetologo, Otorino-laringoiatra, Pneumolo-go, Psicologo, Neurologo, Palliativista).I farmaci e gli altri materiali, non forniti da Medicasa Italia S.p.A. (pannoloni, traverse, cateteri vescicali, ecc.) vengono prescritti e forniti dal proprio distretto competente per territorio.

8 Medicasa

COS’È IL PAI (PIANO ASSISTENZA INDIVIDUALE)?

Per verificare i bisogni di natura sanitaria e assistenziale dell’assistito, L’UVM attiva personale qualificato per svolgere tale attività ed effet-tua la visita domiciliare di valutazione e presa in carico dell’assistito.Su questa base, in accordo con il Medico di Medicina Generale (Medico di famiglia), PLS (Pediatra di libera scelta) unico responsabile terapeutico dell’assistito, l’UVM compila il PAI condividendolo con l’assistito/care giver.

Il PAI prevede:

il numero degli interventi settimanali;

le figure professionali impiegate (infermiere, fisioterapista, Logopedista, medico specialista);

le attività che dovranno essere svolte per il raggiungimento degli obiettivi assistenziali;

il consenso informato alle cure.

Il PAI iniziale può essere modificato in base alle necessità che emer-gono durante il periodo di assistenza. Tutte le attività svolte al domi-cilio dagli operatori sono coordinate dalla Centrale Operativa Medica-sa, al fine di ottimizzare l’attività ed evitare inefficienze.

Per qualsiasi comunicazione inerente l’accesso (ad es. ritar-do o cambiamento di orario, annullamento accesso, sospen-sione, ecc.) è necessario che l’assistito o il familiare informi la Centrale Operativa di Medicasa.

Informazioni a

lla famiglia

CENTRALE OPERATIVA DI CATANIA 9

Informazioni a

lla famiglia

COSA CONTIENE IL FASCICOLO DELL’ASSISTITO A DOMICILIO?

Il fascicolo dell’assistito è comprensivo di:

carta dei servizi;

diario clinico.

IL DIARIO CLINICO DOMICILIARE

Il Diario Clinico Domiciliare è lo strumento fondamentale per la comunicazione e integrazione di tutte le attività svolte dai vari ope-ratori a domicilio e permette di rilevare il percorso assistenziale volto al raggiungimento degli obiettivi previsti dal PAI (Piano Assi-stenziale Individuale). Il Diario Clinico Domiciliare ha valore legale, oltre che clinico, per-ché indica con precisione tutti gli interventi effettuati, la descri-zione di ogni attività eseguita al domicilio, ogni eventuale rifiuto dell’assistito; inoltre viene indicata la data, l’ora di inizio accesso e l’ora di fine accesso. A fine intervento sia l’operatore che l’as-sistito (e/o care giver) sottoscrivono con le firme la condivisione delle procedure adottate. È importante dunque che la cartella sia compilata e conservata con la massima cura anche dai familiari. Il Diario Clinico Domiciliare viene ritirato dall’operatore al termine dell’assistenza e conservato nel fascicolo dell’assistito presso la Centrale Operativa di Medicasa. L’assistito può sempre richiedere copia del proprio diario.

10 Medicasa

Informazioni a

lla famiglia

COME ATTIVARE IL SERVIZIO ADI

Il Medico di Medicina Generale/Pediatra Di Famiglia rilascia all’u-tente/familiare la richiesta di attivazione ADI, formulata sul Ricet-tario Regionale (ricetta rossa) specificando il bisogno di assistenza al domicilio. Insieme alla richiesta, il Medico di Medicina Generale/Pediatra di Famiglia fornisce l’allegato SVAMA da consegnare al distretto di appartenenza.L’utente/famiglia potrà contattare telefonicamente l’Ente erogato-re, al fine di concordare tempi e modalità di presa in carico. In occasione dell’attivazione del PAI gli operatori sanitari dell’ Ente potranno effettuare una visita domiciliare al fine di una valutazione complessiva dei bisogni assistenziali.

CENTRALE OPERATIVA DI CATANIA 11

Informazioni a

lla famiglia

COME REVOCARE L’ASSISTENZA

Qualora, durante l’erogazione dell’assistenza subentrino motivi di revoca, la persona assistita dovrà contattare il distretto di appar-tenenza e comunicare le cause della revoca.

TERMINE DELL’ASSISTENZA

Medicasa riceverà dal distretto una comunicazione della dismis-sione del servizio.

12 Medicasa

Segnala reclami/encomi

Medicasa

ASSISTENZA E CONTATTISEDE CENTRALEMEDICASA ITALIA S.p.A.Centro Direzionale Milanofiori NordVia del Bosco Rinnovato, 6 - 20090 Assago (MI)Tel. 02 4021.1 - Fax 02 4021806

CENTRALE OPERATIVA CATANIA Viale Cristoforo Colombo, 13C/o Centro Commerciale “I Portali” lato Ovest - Scala A interno 40 / 4295037 San Giovanni La Punta (CT) Tel. 095-7584111 - Fax 095-7584121 e-mail: [email protected]

Orari di apertura della Centrale Operativa dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.00 alle ore 20.00 il Sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00

Reperibilità Medica - Infermieristica nei giorni feriali, dalle ore 20.00 alle ore 8.00 Sabato e Domenica, dalle ore 13.00 del Sabato alle ore 8.00 del Lunedì nei giorni festivi è garantita un’assistenza telefonica H24

Il servizio è garantito 7 giorni su 7 per 365 giorni l’anno

PER QUALSIASI PROBLEMA O DOMANDA NON ESITATE A CONTATTARCI

Contatti

12

CENTRALE OPERATIVA DI CATANIA 13

Chi segnalaCognome Nome

Residente a

Via Cap Tel

Per chi segnalaCognome Nome

Residente a

Via Cap Tel

RECLAMO OSSERVAZIONI ENCOMIO

Descrivere i fatti, i luoghi e i tempi oggetto della segnalazione, eventuali richieste e suggerimenti

Data Firma

Inviare la scheda di segnalazione a Medicasa via mail o via fax, oppure telefonare ai numeri della Centrale Operativa Medicasa.

MEDICASA RISPONDERÀ ENTRO 2 GIORNI, SOLO NEL CASO DI COMUNICAZIONE DI UN RECLAMO.

Segnala reclami/encomi

Contatti

CENTRALE OPERATIVA DI CATANIA 14CENTRALE OPERATIVA DI CATANIA

QUESTIONARIO DI RILEVAZIONE DELLA SODDISFAZIONE DELL’ASSISTITO

Al fine di migliorare i nostri servizi e renderli sempre più rispondenti alle Sue esigenze, Le chiedia-mo gentilmente di dedicare 2 minuti del Suo tempo a rispondere il seguente breve questionario.

Nome, cognome assistito

Nome, cognome operatore Medicasa

Risponde al questionario assistito familiare care giver

Valutazione del servizio erogato da Medicasa Le informazioni che ha ricevuto nel corso della prima visita

sono state chiare e complete? Medicasa ha risposto esaurientemente ai suoi bisogni? In generale, è soddisfatto del servizio erogato da Medicasa?

Valutazione dell’operatore di Medicasa L’operatore è sempre disponibile e cortese? L’operatore è sempre puntuale? L’operatore risponde in modo chiaro alle sue domande? In generale, è soddisfatto del suo operatore?

Valutazione della centrale operativa di Medicasa Il personale della centrale operativa è sempre disponibile e cortese? Il personale della centrale operativa ha sempre soddisfatto

le sue richieste?

Valutazione dei materiali stampati I materiali che le sono stati forniti (diario, brochure,

carta dei servizi ecc.) sono chiari ed esaustivi?

Commenti

Informativa relativa al trattamento dei dati (art. 13 D.L.vo 196/2003). La informiamo che la raccolta dei dati personali da Lei forniti è finalizzata alla valutazione dei servizi forniti da Medicasa Italia. Il conferimento dei dati ha natura meramente facoltativa. Per le finalità sopra descritte, pertanto, richiediamo il Suo consenso al trattamento dei dati personali raccolti attraverso il presente modulo.

Presta consenso

Data Firma

LA RINGRAZIAMO PER LA DISPONIBILITÀ DIMOSTRATACIInviare il questionario a Medicasa

Cure D

omiciliari

Ossige

noterapia

Ventilot

erapia

Apnee

delSonno

ArtificialeNut

rizione

Contatti:MEDICASA ITALIA S.p.A.Centro Direzionale Milanofiori Nord - Edificio U7Via del Bosco Rinnovato, 620090 Assago (MI)Tel. 02 4021.1 - FAX 02 4021806

www.medicasa.it

Fondata nel 1902, Air Liquide, leader mondiale dei gas, delle tecnologie e dei servizi per l’industria e la sanità, opera in 80 Paesi con più di 50.000 collaboratori. Il Gruppo contribuisce con soluzioni innovative e con lo sviluppo di nuove tecnologie alla realizzazione di prodotti indispensabili per la vita e per la sua salvaguardia. Air Liquide Healthcare è un leader mondiale dei gas medicali, della sanità a domicilio, dei prodotti d’igiene e degli ingredienti di specialità per la sanità. Ha come missione di fornire ai suoi clienti, in un continuum di cure dall’ospedale al domicilio, prodotti medicali, ingredienti di specialità e servizi che contribuiscono a proteggere vite fragili.

Società soggetta alla direzione e coordinamento di Air Liquide Santé International.

Iscr

izio

ne R

egis

tro

A.E

.E. n

° IT

0802

0000

0004

82 -

Mod

. SA

N-C

IM/V

IT 0

577

- (03

/201

7) R

ev. 0

.1 -

Gi&

Gi s

rl

Sta

mpa

eco

sost

enib

ile