catalogo OK · 2012. 8. 10. · 7 la costruzione del catalogo dei partner Living Lab (laboratorio...

40
innovabilia 2012

Transcript of catalogo OK · 2012. 8. 10. · 7 la costruzione del catalogo dei partner Living Lab (laboratorio...

  • inno

    vabi

    lia 2

    012

  • REGIONE PUGLIA

    FIERA DI FOGGIA17/18/19 MAGGIO

    FESTIVAL DELLE INNOVAZIONI

    PER LE DIVERSE ABILITÀ

    E LA QUALITÀ DELLA VITA

    innovabilia 2012

    2° EDIZIONE

    IN COLLABORAZIONE CON: MEDIA PARTNER:

  • INDICE

    PRESENTAZIONE 6

    SPAZIO ESPOSITIVO 10

    PROGRAMMA 12

    MOSTRA: DIVERSO DESIGN 17

    ESPOSITORI 28

  • 6

    PRESENTAZIONE

    LOREDANA CAPONE Vicepresidente e Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia

    La partecipazione anche quest’anno ad InnovAbilia conferma il ruolo che la Regione Puglia ha voluto imprimere alle proprie politiche sociali ed econo-miche.La Puglia vuole essere un laboratorio vivente, il luogo ideale della sperimen-tazione di interventi che alimentano tecnologie innovative e dunque prodot-ti competitivi sui mercati.Un pezzo rilevante di tali politiche è dedicato alle persone con autonomia ridotta. Tra queste, gli anziani in particolare sono destinati a diventare sempre più numerosi perché l’età media sta gra-dualmente aumentando. Una condizio-ne molto diffusa in Italia dove l’attesa di vita è fra le più alte del mondo e in Puglia dove gli anziani rappresentano il 18,5% della popolazione, una media più alta di quella del Mezzogiorno. Questa è la ragione che ci ha portato ad integrare politiche della ricerca e dell’innovazione con politiche sociali.

    Una strategia che riteniamo vincente perché l’innovazione può essere dav-vero la chiave di volta nel futuro degli anziani e dei disabili.La Puglia, infatti, ha ospitato a Lecce, a settembre scorso, il 3° Forum europeo Ambient Assisted Living, un luogo di confronto sulle novità in tema di am-biente assistito per le persone con au-tonomia ridotta. Oggi c’è un’ulteriore importante attivi-tà. Ad aprile abbiamo lanciato l’“Apu-lian ICT Living Labs”, un intervento che capovolge completamente il meccani-smo degli avvisi pubblici, attribuendo per la prima volta un ruolo attivo all’u-tente finale. È proprio il potenziale beneficiario in-fatti ad indicare alla Regione le sue ne-cessità e a far parte poi, attraverso il partenariato con i laboratori di ricerca, della sperimentazione dei nuovi pro-dotti, cioè di servizi innovativi legati alle tecnologie dell’informazione e della co-municazione (TIC).L’intervento si compone di due fasi che prevedono l’uscita di due distinti avvi-si pubblici. Il primo, già pubblicato (si trova su www.sistema.puglia.it) ha due finalità: la mappatura dei fabbisogni e

  • 7

    la costruzione del catalogo dei partner Living Lab (laboratorio vivente). La seconda fase si apre invece tra poco più di un mese con l’uscita di un altro avviso pubblico che avrà l’obiettivo di valutare progetti di sperimentazione degli “ICT Living Labs”, questa volta elaborati dalle imprese. Una novità che sarà presentata ad In-novAbilia e costituirà il valore aggiunto alle tante innovazioni esposte durante la manifestazione e riportate nelle pa-gine di questo catalogo.Il nostro obiettivo è che i progetti delle imprese siano tali da non restare chiusi in un cassetto, ma abbiano uno sbocco commerciale, per creare, insieme ad una vita più facile per anziani e disabili, anche sviluppo e opportunità di occu-pazione per il nostro territorio.

    ELENA GENTILE Assessore al Welfare della Regione Puglia

    In Puglia l’incidenza della popolazione anziana nel 2011 è stata del 18,5%; nel 2031 essa sarà pari al 27,8%, con un in-cremento del 43,6% determinato prin-cipalmente dalla denatalità ma anche dal progressivo aumento dell’aspettati-va di vita. In un contesto di questo tipo, l’Assessorato al Welfare della Regione Puglia ha deciso di porre al centro del-le proprie politiche sociali e sanitarie il tema della qualità della vita delle perso-ne non autosufficienti e dell’invecchia-mento attivo.L’Assessorato, ormai da 7 anni, ha scelto di optare per azioni che, oltre ai servizi dedicati, consentano anche l’ac-cesso agli strumenti per l’inclusione so-ciale, l’autonomia nella vita quotidiana, la qualità della vita. L’obiettivo è stato duplice: da un lato, definire gli standard strutturali e organizzativi delle princi-pali strutture residenziali e dei servizi a ciclo diurno per disabili, anziani e per-sone affette da Alzheimer; dall’altro, fornire opportunità e strumenti per l’inclusione sociale, la qualità della vita e l’inserimento socio lavorativo.Per questo, l’Assessorato al Welfare ha raccolto l’opportunità offerta dalla dif-fusione della domotica sociale. In que-sto modo, diventa possibile investire nella promozione di una cultura nuova, sostenere una domanda potenziale an-cora in larga parte latente, orientare e fornire adeguata assistenza consulen-ziale alle famiglie e ai soggetti gestori di strutture sociosanitarie, i principali acquirenti di soluzioni domotiche, af-finché possano far parte di un progetto di vita e di un progetto di presa in carico per persone non autosufficienti.

  • 8

    È, dunque, in questo contesto che na-sce la seconda edizione di InnovAbilia, il festival dedicato non solo alle espo-sizioni, ma anche al confronto e all’ap-profondimento delle nuove tecnologie al servizio di persone che presentano limitazioni nello svolgimento di alcune delle funzioni più elementari. Ed è par-ticolarmente significativo che questa seconda edizione della manifestazione venga organizzata proprio nel 2012, anno in cui la Commissione Europea e il Comitato delle Regioni UE celebrano l’Anno europeo dell’Invecchiamento at-tivo e della solidarietà tra le generazio-ni: una coincidenza fortunata, questa, che conferma non solo la puntuale con-tiguità delle nostre azioni con le diret-tive emanate dall’Unione Europea, ma anche la necessità di potenziare e pro-muovere misure concrete e attuabili a sostegno del welfare e dell’integrazione sociale.

    GIULIANA TRISORIO LIUZZI Presidente dell’ARTI

    La Puglia sta adottando negli ultimi anni una serie di politiche volte a incre-mentare la prosperità e il benessere diffuso, per fronteggiare le accresciu-te emergenze economiche e sociali: la crisi generalizzata, la perdita di posti di lavoro, la caduta del potere d’acquisto, l’invecchiamento della popolazione, il progressivo impoverimento delle fa-miglie, i convulsi e imponenti fenomeni migratori.

    L’obiettivo è quello di contribuire a co-struire un nuovo modello sociale im-perniato sulla compresenza di politiche settoriali e azioni trasversali destinate a diventare prioritarie, come quelle che fanno leva sull’innovazione dei proces-si produttivi, dei prodotti, dei servizi e quella organizzativa e sociale.

    In questa prospettiva, alla fine del 2009 l’ARTI ha ricevuto dalla Regione Puglia l’incarico di gestire il Programma re-gionale di promozione delle innovazioni per la qualità della vita delle persone di-sabili. Nell’ambito del Programma, l’A-genzia ha realizzato lo studio di filiera “I beni e i servizi innovativi per la qualità della vita in Puglia”, estendendo l’ana-lisi delle tecnologie e delle innovazioni disponibili nella regione anche a quelle finalizzate al miglioramento della quali-tà della vita delle persone, in particola-re gli anziani.

    Nel solco di queste attività si è inserita l’organizzazione della prima edizione di InnovAbilia, che l’Agenzia ha realizzato nel 2009 e che è stata l’evento di lancio del Programma regionale: una mani-festazione finalizzata alla creazione di

  • 9

    reti tra istituzioni, aziende, centri di ri-cerca, associazioni, persone con diver-se abilità e società nel suo complesso.Queste finalità, assommate a quella del potenziamento dell’investimento in politiche di innovazione sociale a so-stegno sia del mercato degli utilizzatori di tecnologie (famiglie e comunità) sia delle imprese e dei centri di ricerca che in queste innovazioni investono, costi-tuiscono le premesse e, insieme, le sfi-de dell’edizione 2012 di InnovAbilia.

    Attraverso dibattiti, conferenze, camp, demo e spazi espositivi, InnovAbilia offrirà uno sguardo ampio sui grandi temi dell’innovazione sociale, delle po-litiche territoriali a favore della qualità della vita e del welfare, delle politiche di crescita e sviluppo socialmente soste-nibile. Il tutto in una tre giorni dedicata alle soluzioni innovative per domotica, terapia e assistenza, mobilità, inclusio-ne sociale, scolastica e lavorativa, co-municazione, tempo libero.Perché l’innovazione è la chiave per abbattere le barriere e garantire pari opportunità.

  • 10

    SPAZIO ESPOSITIVO

  • 11

    NUOVO PADIGLIONE

    ESPOSITORIConsulta l’elenco dettagliatoa pag. 28

  • 12

    PROGRAMMA

    I CONVEGNI DELLA REGIONE PUGLIA

    Giovedì 17 maggio 2012

    10:00 - Sala Azzurra

    Convegno inauguraleNuove tecnologie per l’assistenza e la cura: percorsi integrati nell’Anno europeo dell’invecchiamento attivo

    Nichi Vendola - Presidente, Regione PugliaElena Gentile - Assessore al Welfare, Regione PugliaLoredana Capone - Vicepresidente e Assessore allo Sviluppo Economico, Regione PugliaGiuliana Trisorio Liuzzi - Presidente ARTI

    14:00>18.00 - Padiglione Nuovo

    Insolita Puglia Camp Conversazione libera sui temi del welfare e dell’innovazione per le diverse abilità - aperta da operatori attivi nel settore - per il confronto tra operatori ed utenti su elementi caratterizzanti prodotti e servizi nei settori della mobilità, della domotica e dei servizi alla persona.

    Venerdì 18 maggio 2012

    10:00 - Sala Azzurra

    ConvegnoRicerca, innovazione e domotica sociale: regioni a confronto

    Testimonianze sulle politiche per la R&I e la domotica sociale messe in campo dalle regioni italiane.

    Adriana Agrimi - Dirigente del Servizio Ricerca Industriale e Innovazione, Regione PugliaAnna Maria Candela - Dirigente del Servizio Programmazione sociale ed integrazione socio-sanitaria, Regione Puglia

    Pietro Siciliano - Presidente AitAAL , Associazione italiana Ambient Assisted LivingMassimiliano Malavasi - Centro Regionale Ausili Regione Emilia RomagnaGiulio Antonini - Dirigente Area Welfare, Regione autonoma Friuli Venezia Giulia Patrizia Sopranzi - Dirigente della P.F. Innovazione, Ricerca Distretti Tecnologici e Competitività dei Settori produttivi, Regione Marche

    15:30 - Sala Azzurra

    Open dayLiving Lab e appalti precommerciali: nuovi approcci all’innovazione per garantire servizi pubblici sostenibili e di qualità

    Giuseppe Albanese - Servizio Ricerca Industriale e Innovazione, Regione PugliaFrancesco Molinari - Consulente DPS, Ministero dello Sviluppo Economico Francesco Surico - Direttore Divisione Consulenza e Assistenza Tecnica, InnovaPuglia SpaPietro Siciliano - Presidente AitAALAnnaflavia Bianchi - Facoltà di Economia, Università di FerraraNicoletta Amodio - Dirigente Area di Ricerca ed Innovazione ed Education, ConfindustriaUn responsabile della Matrix spa

    GLI ALTRI CONVEGNI

    Venerdì 18 maggio 2012

    10:00 - Sala Gialla

    ConvegnoSemplifichiamo la strada. Buone prassi e servizi di supporto informativo per le persone con disabilità

    a cura dell’Ufficio Provinciale ACI di Foggia

    Antonio Pepe - Presidente Provincia di FoggiaPasquale Pellegrino - Assessore alle Politiche

  • 13

    Sociali, Comune di FoggiaGiulio Marchesini - Direttore Regionale per la Puglia, ACIMichele Curtotti - Presidente Automobile Club FoggiaEliana Affatato - Responsabile di Struttura Ufficio Provinciale di Foggia, ACICesare Gaudiano - Web Tv Terzo SettoreINTERVENTI:Lucia Vecere - Ufficio Attività Divulgative ed Editoriali, ACIPatrizia Marino - Tiziana Santucci, Ufficio Servizi PRA, ACIBarbara Falcinelli - Referente Ufficio Normativa e Contratti, ACIRachele Cristino - Responsabile URP, ASL FoggiaAntonio Russo - Portatore Provinciale Terzo Settore di FoggiaCONCLUSIONI: Elena Gentile - Assessore al Welfare, Regione Puglia

    10:00 - Palazzo dei Congressi

    ForumDal progetto di vita al piano educativo individualizzato: strumenti e risorse

    a cura dell’Ufficio Scolastico Regionale - ambito territoriale Foggia

    16:30 - Sala Gialla

    Tavola rotonda Storie diverse: verso un territorio integrato

    a cura dell’Università degli Studi di Foggia, con i Rettori e i Delegati alla Disabilità della Federazione del Sistema Universitario Lucano-Molisano-Pugliese

    Sabato 19 maggio 2012

    10:00 - Sala Gialla

    ConvegnoAlzheimer…parliamone insieme!

    a cura del Gruppo Segesta

    Vito Lepore - Medico Neurologo, Clinica Neurologica Università di Bari; Consorzio Mario Negri SudKatia Pinto - Psicologa Associazione Alzheimer sezione di BariVincenzo Cipriani - Presidente Associazione Alzheimer sezione di FoggiaMaria Fara De Caro - Psicologa, Clinica Neurologica Università di Bari

    Antonella Scordamaglia - Psicologa, Centro Diurno L’Altra Casa, BariAnna Maria Candela - Dirigente del Servizio Programmazione sociale ed integrazione socio-sanitaria, Regione Puglia

    16:30 - Sala Azzurra

    Storie diverse: lo sport rende Super Abili

    a cura dell’Università degli Studi di Foggia

    Presentazione della Convenzione sportiva promossa dall’Università di Foggia con Enti e Istituzioni locali per garantire l’integrazione e la promozione di attività sportive per i disabili.

    I WORKSHOP

    Giovedì 17 maggio 2012

    12:30 - Sala Gialla

    Dalla prevenzione alla presa in carico, il ruolo dell’Inail nel Welfare: le sinergie regionali

    a cura della Direzione Regionale per la Puglia, INAIL

    Mario Longo - Direttore Regionale Inail PugliaLorenzo Ieva - Dirigente della Sede Inail di Foggia  Daniela Casamassima - Responsabile funzione socio-educativa Inail PugliaLeonardo Roberto Frisoli - Dirigente medico della Sede Inail di Foggia          Giuseppe Paradies - Coordinatore della Consulenza Tecnica per l’Edilizia Inail Puglia Giuseppe Pinto - Presidente regionale CIP Puglia

    14:30 - Sala Gialla

    Safe control: qualità e innovazione nella continuità assistenziale

    a cura del Progetto Safe Control

    Gianfranco Visicchio - Presidente Consorzio LeaderCarlo Borgomeo - Presidente Fondazione con il Sud Gianfranco Avitabile - Presidente Best - Politecnico di Bari   Nicola Costantino - Rettore Politecnico di BariGrazia Vulpis - Presidente Cooperativa Gea

    Venerdì 18 maggio 2012

    12:00 - Sala Gialla

  • 14

    Disability manager:Indispensabile competenza nelle Amministrazioni Pubbliche e Private per l’Accessibilità Universale

    a cura di Nicola Marzano - Disability Manager  Resp. regionale Puglia  della SiDiMa (Società Italiana Disability Manager)

    Rodolfo Dalla Mora - Presidente Sidima e Disability Manager presso l’Ospedale Riabilitativo di Alta Specializzazione di Motta di Livenza (TV) Nicola Marzano - Disability Manager  - Resp. regionale Puglia  della SiDiMa Francesco Magistà - Disability Manager - Presidente Associazione Con Loro ConversanoAnnalisa Lacalandra, Disability Manager

    14:00 - Sala Gialla

    Le malattie reumatiche ed i pazienti reumatici: “VIP - - Very Invalid People”?

    Limiti teorici ed operativi dell’attuale sistema regionale di valutazione medico - legale dell’invalidità civile e per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone diversamente abili.

    a cura di A.P.M.A.R. - Associazione Persone con Malattie Reumatiche

    Francesco Paolo Cantatore - Direttore Scuola di Specializzazione Reumatologica, Università degli Studi di FoggiaCristoforo Pomara - Professore Medicina Legale, Università degli Studi di FoggiaAntonella Celano - Presidente A.P.M.A.R.

    14:00 - Sala Azzurra

    Dall’ICF (International Classification of Functioning, Disability and Health) alle Politiche di inserimento lavorativo delle persone con disabilità in Puglia

    a cura di Italia Lavoro Spa, Regione Puglia e Provincia di Foggia

    Lucilla Frattura - Responsabile Centro Collaboratore dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per la famiglia delle Classificazioni Internazionali - Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e Referente per l’Italia dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Mario Conclave - Responsabile Area Inclusione Sociale e Lavorativa, Italia Lavoro SpaPio Di Domenico - Direttore INPS Provincia di Foggia

    Lorenzo Ieva - Direttore INAIL Provincia di FoggiaAngelo De Giorgi - Dirigente Medico Psichiatra ASL FoggiaGiuseppe Ferrarelli - Responsabile Provinciale Legge 68/99Leonardo Lallo - Assessore alle Politiche del Lavoro e Formazione Professionale, Provincia di Foggia Elena Gentile - Assessore al Welfare, Regione Puglia

    15:00 - Stand Regione Puglia

    Seminario sull’Osservatorio Regionale sul Volontariato

    a cura dell’Assessorato al Welfare

    16:00 - Sala Gialla

    Storie diverse: superare i limiti.Presentazione del progetto Le arabe FeniciRacconti di storie ed esperienze di ordinario successo

    a cura dell’Università degli Studi di Foggia

    LE DEMO

    Giovedì 17 maggio 2012

    12:30 - Sala Demo “La vetrina delle buone pratiche”

    Gli ausili per la Comunicazione Aumentativa e Alternativa. Presentazione del nuovo comuni-catore dinamico Point Talker

    a cura di Tecnologie Assistive

    15:00 - Sala Demo “La vetrina delle buone pratiche”

    Domotica, la casa da vivere

    a cura di Matrix Spa

    16:00 - Sala Demo “La vetrina delle buone pratiche”

    Nuove tecnologie a supporto dell’inclusione sociale

    a cura dell’ Associazione Quiris - Qualità Innovazione Ricerca Istruzione Sicurezza

    17:00 - Sala Demo “La vetrina delle buone pratiche”

    Soluzioni ICT applicate al campo dell’assisten-za domiciliare di non autosufficienti

  • 15

    a cura del Progetto Safe Control

    18:00 - Sala Demo “La vetrina delle buone pratiche”

    L’Albero dei Servizi

    a cura del Comune di Foggia

    Venerdì 18 maggio 2012

    11:30 - Sala Demo “La vetrina delle buone pratiche”

    Tecnologie innovative e soluzioni di modernizzazione degli ascensori al servizio dell’accessibilità

    a cura di Schindler

    12:30 - Sala Demo “La vetrina delle buone pratiche”

    Icaro una piattaforma efficiente per la gestione della rete socio - sanitaria

    a cura di Maggioli Editore

    14:30 - Sala Demo “La vetrina delle buone pratiche”

    Presentazione di Speaky pc-facile: una soluzione verso un accesso per tutti al mondo digitale attraverso la voce

    a cura di Mediavoice Srl

    16:00 - Stand Regione Puglia

    Segesta incontra: 6 corner per la presentazione di progetti rivolti ad anziani non autosufficienti

    a cura del Gruppo Segesta

    17:00 - Sala Demo “La vetrina delle buone pratiche”

    Presentazione della Macchinaletto RNS per persone para-tetraplegiche e in stato di coma vigile

    a cura di Roam 2000

    18:00 - Sala Demo “La vetrina delle buone pratiche”

    Farmabed: il sano e corretto riposo

    a cura di Domus Magnifica

    Sabato 19 maggio 2012

    11:30 - Sala Demo “La vetrina delle buone pratiche”

    10 anni di riabilitazione equestre in Puglia

    a cura dell’ Associazione Leyland Onlus

    12:30 - Sala Demo “La vetrina delle buone pratiche”

    Il Progetto Domos - Domotica Sociale Tecnologie ed ausili al servizio del sociale

    a cura del Centro per l’adattamento dell’ambiente domestico Domos di Conversano (BA)

    15:00 - Sala Demo “La vetrina delle buone pratiche”

    Tv on the Road: la Puglia che non ti aspetti

    a cura dell’ Associazione Terra Madre

    GLI EVENTI SPETTACOLARI

    Giovedì 17 maggio 2012

    16:30 - Sala Gialla

    Storie diverse: dai linguaggi non verbali alla teatralizzazione

    LABORATORIO TEATRALE

    a cura dell’Università degli Studi di Foggia

    17:30 - Sala Azzurra

    Storie diverse: cinema e disabilità

    FILMPresentazione e proiezione di Ti voglio bene Eugenio, di Francisco José Fernandez, con Giancarlo Giannini

    a cura dell’Università degli Studi di Foggia

    19:30 - Palco esterno

    CONCERTOTorto O.G. + Tuppi B. (Pooglia Tribe)

    Venerdì 18 maggio 2012

  • 16

    10:30 - Sala Demo “La vetrina delle buone pratiche”

    Storie diverse: dai linguaggi non verbali alla teatralizzazione

    LABORATORIO TEATRALE

    a cura dell’Università degli Studi di Foggia

    17:30 - Sala Azzurra

    Storie diverse: cinema e disabilità

    FILMPresentazione e proiezione di Si può fare di più, di Giulio Manfredonia, con Claudio Bisio e Anita Caprioli

    a cura dell’Università degli Studi di Foggia

    19:00 - Palco esterno

    CONCERTOLa Tarantula Garganica

    20:00 - Palco esterno

    CONCERTOChiara Civello

    Sabato 19 maggio 2012

    10:00 - Sala Azzurra

    Premiazione del video contest “Zero barriere, pari opportunità”

    Riservato alle scuole superiori pugliesi Presenta: Alessio Giannone (in arte Pinuccio)

    10:30 - Sala Demo “La vetrina delle buone pratiche”

    Storie diverse: dai linguaggi non verbali alla teatralizzazione

    LABORATORIO TEATRALE

    a cura dell’Università degli Studi di Foggia

    19:00 - Palco esterno

    SPETTACOLODario Vergassola in “Sparla Con Me”

    20:00 - Palco esterno

    CONCERTORoy Paci & Aretuska

  • MOSTRADIVERSO DESIGN:

    oggetti diversamente utili ad alta sensibilità

    tecnologica

    Un tempo il design elaborava e proget-tava le forme esteriori degli oggetti; in questo modo essi si configuravano come meri contenitori entro cui na-scondere e/o inserire la tecnologia necessaria alle funzioni d’uso. Oggi, invece, la tecnologia è diventata essa stessa materia, assumendo forma e colori propri, e il suo utilizzo l’ha resa fondamentale in ogni anfratto della quotidianità: nelle case, nei luoghi di la-voro e, più in generale, nelle città. Con l’avvento della tecnologia sofisticata,

    l’oggetto della progettazione si è spo-stato dall’artefatto alla performance, rendendo gli oggetti quasi “pensanti”, dotati cioè di superfici composte da po-limeri, nanotecnologie e microambienti interattivi che rendono i nostri deside-ri sempre più semplici da realizzare. Familiarizzare con materiali e oggetti, frutto dell’elaborazione e combinazio-ne di varie tecnologie è quindi l’obietti-vo e, insieme, la nuova sfida a cui tende il design; una sfida che trova la miglio-re realizzazione di sé nella capacità di

  • 18

    Beppe Arditoartista designer

    FRIENDS EYE - occhiali per ipovedenti

    Renata Del Medicoarchitetto designer

    “QUA LA MANO” ASSUNTA LA MORRA - guanto da gioco

    Gavy Fogudesigner di gioielli

    JOYWOX - laringofono

    Francesco Manciniarchitetto designer

    LE SPINE - spine elettriche

    Antonella Mariarchitetto designer

    COOKEAT - piatto, tegame, sacchetto per il cibo

    Gianfranco Pagnelliscultore designer

    ADELMO - sonar per ipovedenti

    Tommaso Rossanoscenografo designer

    BASTONE PER IPOVEDENTI

    Daniele Trevisiscenografo designer

    ALICE, LA TAZZA SENSIBILE - tazza termosensibile

    Gloria Valentearchitetto designer

    COD&C - bracciale/rilevatore digitale di istamine per bambini allergopatici

    Alla mostra partecipano i seguenti progettisti:

    declinare gli oggetti d’uso quotidiano in strumenti capaci di migliorare o sem-plificare la vita di soggetti con diversa abilità anche temporanea.Sono queste le considerazioni da cui parte il lavoro di designer, architetti, scultori, scenografi, progettisti e inven-tori che hanno raccolto la sfida di ripen-sare “diversamente” oggetti di uso e

    consumo quotidiano. Nove oggetti in mostra, nove creazioni dal plusvalore emozionale e artistico, in grado di tra-sformare il rapporto tra l’oggetto e chi lo utilizza: questa la sfida di Diverso Design, questo dunque lo spirito che ha generato gli oggetti della mostra, pen-sati e creati per fornire una soluzione possibile e alternativa ad un problema.

    Diverso Design è curata da Daniele Trevisi, in collaborazione con Gianfranco Pagnelli.

  • 19

    Nato a Bari il 2 giugno 1967, sviluppa da autodidatta il suo per-corso artistico di progettista visuale, appassionandosi sin da subito alla fotografia e realizzando numerose mostre con i suoi scatti. Inizia quasi subito a scandagliare lo spazio, partendo dalla pittura attraverso collaborazioni a performance e ad una ricerca attiva sulle forme di oggetti realizzati con materiali che vanno dal legno alla cartapesta, ricerca sviluppata grazie ai numerosi laboratori a cui partecipa. Questa ricerca lo porterà a realizzare numerosi oggetti/prototipi d’arte e di design, svi-luppando così una grande armonia con i materiali degli oggetti con cui lavora.

    BEPPE ARDITO

    Friends Eye, ovvero gli occhiali per “vedere” gli osta-coli. Nati dal desiderio di creare un oggetto utile per chi gli ostacoli li conosce bene, questi occhiali sono dotati di sensori che consentono a soggetti ipove-denti di riconoscere e schivare gli ostacoli che altri-menti non riuscirebbero a individuare.

    Friends eye

  • 20

    Nata a Civitanova Marche il 1° agosto 1957. Si laurea presso il dipartimento di progettazione di Architettura di Firenze - dove vive e lavora sino al 2001 - impegnandosi in particolar modo nel design di interni e sviluppando una visione olistica del mo-vimento nello spazio. Nel 1981 inizia una ricerca di moda, mai interrotta, focalizzata sulla progettazione di cappelli. Tra il 1994 e il 1995 ha un’esperienza di pittura antroposofica nello studio fiorentino di Fiorenza De Angelis. Dal 2002 Renata vive in Olan-da dove inizia una differente ricerca: idee per giochi, sviluppo

    del concetto di tipologie naturali della casa, disegno di idee di cappelli che esaltano la crea-tività del destinatario, scrive piccole favole per bambini, produce una nuova idea di oggetti morbidi per il corpo chiamati “gioielli morbidi” (soft Jewelry). Nel 2009 diventa membro dell’ordine degli inventori in Olanda. Tra il 2010 e il 2011 brevetta un gadget finalizzato al riuso delle bottiglie pet. Ha partecipato con i suoi lavori a numerose mostre in Germania, Olanda, Giappone, Italia e in molti altri paesi.

    RENATA DEL MEDICO

    Qua  la  mano nasce da  una semplificazione della “morra cinese”, gioco di mano molto popolare tra bambini  di  tutto il mondo. L’oggetto è un  dispositivo per  la  mano che riassume i  tre  gesti con cui duran-te il gioco della morra cinese si mimano i tre simboli base: sasso, forbice, carta. Tali gesti, in questo caso, sono sostituiti dai tre colori splendore, il rosso, il gial-lo e il blu (l’associazione avviene sulla base della di-

    namica del colore) che rappresentano i settori in cui è suddiviso il guanto, e che si illuminano a seguito dei micro-movimenti direzionati della  mano.Al centro del guanto, sul  dorso, un  piccolo  schermo ed   un   foro   ottico  rivelano la presenza  di una  foto-camera; un   cenno di saluto e le  immagini vanno in memoria. Giusto   un   CLICK! Vi   presento Assunta la  Morra che  ama  mangiare  pesci a merenda.

    “Qua la mano” Assunta la  Morra

  • 21

    Nato nell’Acquario A.D. 1955. Dopo aver fatto studi di Fisica, l’attenzione viene catalizzata dallo studio delle forme e dalla progettazione di gioielli, di mano artistica, ma dal design mo-derno. Con le conoscenze acquisite nell’ambito gemmologico, il design si proietta nell’utilizzo delle gemme, dei colori, dei tagli, i più innovativi, che facciano estetica unica con i metalli nobili. Nel 1990 collabora alla stesura del quaderno tendenze del World Gold Council, la massima espressione delle tenden-ze che saranno a venire nel mercato globale. Già l’anno pre-

    cedente firma l’orologio ufficiale dell’Alma Mater Studiorum, l’Università di Bologna che si proclama, a ragione, la più antica del mondo. Orologi d’oro, numerati e firmati vengono dati alle massime autorità internazionali del tempo: Dubcek, Papandreou, per esempio, insigniti di lauree honoris causa. Per trent’anni firma il design della sua ditta “Glamori” di Bologna, che con le sue creazioni è presente nei migliori punti vendita del mondo, intrecciando col-laborazioni con il mercato giapponese ed americano. Negli anni 2003-2007 disegna la sua collezione donna prêt-à-porter, che prenderà il suo nome: “gavyfogu”. Da anni si dedica alla sua scuola di design, dove la cura dell’artigianato e la conoscenza dell’hand made viene valorizzata con corsi di gioielleria e mostre rivolte al pubblico della sua galleria in Bari antica.

    GAVY FOGU

    Joywox serve per darti voce anche se non hai voce.Joywox è un gioiello per tutte le ore.Joywox  lo indossa l’uomo, lo indossa la donna.Joywox è un laringofono che si indossa, si mimetizza e ti permette di parlare.

    Joywox

  • 22

    Studi umanistici e laurea in architettura a Firenze. Dal 1978 co-mincia la sua attività di ricerca e scambio nel campo del design e delle arti applicate; darà poi vita allo “Studio Park”, prima, e allo “Studio Speciale”, poi. Partecipa a numerose mostre in Ita-lia e all’estero, e ne organizza diverse coinvolgendo designer e architetti che si muovono nell’ambito della ricerca, con l’inten-to di mettere a confronto le varie culture. Il lavoro di ricerca ha come obiettivo quello di sensibilizzare le aziende del sud Italia ad una maggior attenzione al design. Disegna mobili ed oggetti

    per varie aziende: Creazioni Ellelle, Partner & Co, Max Divani, Tani Bana, Sisal Collezioni, Pepe Arredamenti, Arris, Parigiani, Rocchetti, Mito, Fine Factory, Nito. Contestualmente, svolge attività di consulenza aziendale e direzione artistica per la Creazioni Ellelle, la Part-ner & Co, la Max Divani (imbottiti), la Metalform (termoarredi), la Ex Novo (mobili), Studio X (pubblicità), Contempo (divani). Infaticabile ricercatore, si è occupato di architettura di interni progettando numerosi negozi. Dal 1983 si occupa anche di edilizia privata e pubblica con vari progetti di ville e palazzi, masserie, piani regolatori, etc. Tra gli ultimi progetti sono da menzionare i centri commerciali “City Moda” e il nuovo concept dei negozi di Gay Mattiolo.

    FRANCESCO MANCINI

    Ripensare un oggetto d’uso quotidiano, per renderlo fruibile a tutti: è questo il punto di partenza che ha originato Le Spine, nato con l’obiettivo di contribuire a creare un mondo più vivibile, più attento ai bisogni della gente, alla qualità della vita, con una particolare attenzione all’aspetto ergonomico.Un nuovo approccio, dunque, che non muta le abi-tudini dei soggetti abili ma contribuisce a fornire un ausilio ulteriore ai soggetti diversamente abili.“Spesso abbiamo difficoltà ad inserire o disinserire

    una spina perché troppo piccola o scivolosa o altro - sostiene il designer - Per questo ho pensato di cam-biare la forma per aumentarne  la presa. Son venuti fuori oggetti con diverse sinuosità e forme con fori doppi o singoli, strani a vedersi ma funzionali. È un gioco estetico che può andare avanti all’infinito, mu-tando sia le forme che i colori, con un unico intento: contribuire, anche se in minima parte, a rendere la vita di tutti più semplice”.

    Le Spine

  • 23

    Cucinare, trasportare, mangiare: tre azioni combi-nate in un unico oggetto ibrido. Leggero e colorato, Cookeat è un tegame/sacchetto/piatto dalla forma avvolgente e adatto a contenere il cibo, dalla fase di preparazione alla sua consumazione; può esse-re usato in casa come piatto da tavola e all’aperto come sacchetto. La forma a marsupio e la duttilità del materiale (il prodotto è realizzato in silicone per

    alimenti ed è resistente alle alte temperature) ne consentono l’utilizzo in posizione orizzontale o ver-ticale. I bordi sollevati impediscono la fuoriuscita del cibo e le due asole consentono una presa comoda, anche con una sola mano. Parti in materiale termo-sensibile indicano la temperatura in prossimità dei punti di presa.

    Nata a Bari nel 1966 e laureata in architettura a Roma nel 1994, si è specializzata presso la Columbia University di N.Y. nel 1997, dove ha conseguito il Master of Science in Advanced Archi-tectural Design. Nel 1998 è stata borsista del CNR per lavori di ricerca in Canada e negli Stati Uniti ed ha lavorato presso lo studio Hanrahan-Mayers di N.Y. Nel 2001 ha vinto la Fulbright Fellowship in Fine Arts presso l’American Academy in Rome, dove ha trascorso un periodo di ricerca da residente. Allieva di Steven Holl, è autrice di una monografia sull’opera dell’archi-

    tetto americano (‘Steven Holl’, Edilstampa, Roma 2000). È tra i progettisti italiani selezio-nati per la mostra Italy Now (Cornell, New York, 2005; ETH 2008). Nel 2006, su invito di Franco Purini, ha partecipato alla mostra Città Nuova, Italia-y-2026-Invito a Vema, presso la X Biennale di Venezia. Ha svolto attività didattica nel Master di Architettura Digitale “Lo Spazio Informe” presso l’Inarch di Roma (2003/04) e presso la sede romana della Rhode Island School of Design (1997/99). Negli ultimi anni il suo studio si è prevalentemente oc-cupato di progetti di edilizia residenziale privata, insediamenti turistici e spazi espositivi, tra cui l’allestimento dei padiglioni espositivi della Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo (Bari 2008). Ha preso parte a concorsi di progettazione, tra cui quello per il Nuovo Museo di Arte Contemporanea di Castelmola (primo premio, pubblicato in Atlante dei Musei Contemporanei, ed. Skira). Al momento è impegnata nei lavori di adeguamento e riqualificazione della nuova sede del Museo Pino Pascali in Polignano a Mare.

    ANTONELLA MARI

    Cookeat

  • 24

    SONAR FOR THE BLIND - EASY TO CUSTOMISE

    Una nota del lavoro di Gianfranco Pagnelli non può prescindere da quelle che sono state le esperienze nell’area della ricerca definita Nuovo Design, che ha ideato tutte le commistioni di linguaggio tra arte e disegno. Il design assume l’aspetto di una scultura oggetto, l’ambiente prende i connotati di uno spazio d’arte: il design diviene “artistico”. Ed è così che sono nate le opere di Pagnelli, oggetti che non temono di sembrare delle sculture o sculture che non temono di sembrare degli oggetti. Acerbamente inquieti e scoperti, ma anche iconoclasti, questi

    oggetti sembrano generati da uno stato della mente. Oggetti mentali posti in luoghi ideali, unici, isolati, complessi e completi in sé: sono, insomma, oggetti della metafisica. Ha parteci-pato a numerose mostre a Roma, Mosca, New York, Dubai, Milano. L’ultima sua mostra ha vi-sto esporre i suoi lavori presso la 54° Biennale di Venezia - Sezione Puglia (giugno-novembre 2011) Santa Scolastica, Bari.

    GIANFRANCO PAGNELLI

    È un robot organico ed essenziale.Adelmo si ispira alla natura e reagi-sce all’ambiente. È un’istanza soste-nibile. Un invito progettuale.Misura la distanza dalle cose e la traduce in pressione. È sensibile a distanze che vanno da 2 centimetri a 3,5 metri. Ha tempi di risposta di frazioni di secondi. È pensato per aiutare persone con visione alterata a navigare in ambienti complessi.

    Adelmo

  • 25

    Nato a Bari il 5 ottobre 1960, inizia la sua carriera artistica da autodidatta. Il suo percorso artistico inizia come vetrinista, ma la passione per la musica lo porterà a confrontarsi con il mon-do delle performance in discoteca, con cui stabilirà immedia-tamente un rapporto privilegiato; il tutto, grazie alla sua abilità nel trasformare in oggetti fantastici l’assemblaggio dei più di-sparati materiali con i quali dar corpo a suggestive macchine scenografiche. Da qualche tempo la sua attenzione è rivolta anche al cinema, sui cui set ha iniziato a lavorare come sceno-

    grafo e/o attrezzista di preparazione; si citano, a titolo esemplificativo, la partecipazione a “Direzione Obbligatoria”, per la regia di Mimmo Mancini, “I Liceali”, per la regia di Francesco Miccichè, “Henry”, di Alessandro Piva.

    TOMMASO ROSSANO

    Bastone in alluminio di altezza regolabile (può arrivare sino a 90 cm) e con impugnatura a T. Dotato di gommi-no antiscivolo, il Bastone è provvisto anche di mini casse acustiche collegabili ad i-Pod, i-Pad, lettori MP3 ed altro tipo di supporti tecnologici. Il Bastone può essere perso-nalizzato con varie fantasie e/o colori.

    Bastone per ipovedenti

  • 26

    Nato a Bari il 18 maggio 1959, si diploma presso l’Accademia di Belle Arti e si dedica alla scenografia e al design. Nel 1989, grazie ad una borsa di studio del Comune di Bari segue un cor-so di perfezionamento come designer presso l’Art Center di Pasadena (Los Angeles - CA), durante il quale sviluppa una col-laborazione con lo studio di Progettazione ARTECNICA di Los Angeles; con quest’ultimo disegna e realizza numerosi arredi e “Building” per aziende, quali la “Sebastian Corporation” per cui progetta un business corner, arredo per oltre 1.500 punti

    vendita in America. Con la Cooperativa “A/EROSTRATO” ha prodotto numerosi eventi di de-sign, realizzando collaborazioni con designer internazionali, quali Alessandro Mendini, Enzo Mari, Ettore Sottzass, Andrea Branzi, Bruno Munari, Studio Alchimia. Ha realizzato numero-se mostre in Italia e all’estero tra cui l’Onda Del Sud, Oggetti in Tentazioni, Tic Tac che andrà a Tokyo a rappresentare l’Italian Stile. Ha collaborato con personaggi quali Lele Luzzati, Memè Perlini, Tadeusz Kantor, Flavio Bucci e collaborato alla realizzazione di numerosi film come scenografo e/o location manager.

    DANIELE TREVISI

    Alice è sensibile ed è in ceramica.Alice è un contenitore di liquidi e ti avvisa quando il calore finisce. Alice ti aiuta a non scottarti quando vuoi bere.Alice aiuta le persone che non sentono il calore con le mani, perché permette loro di vederlo.Alice è in mostra grazie ad un amico che oggi la usa perché si è ammalato.

    Alice, la tazza sensibile

  • 27

    Nata a Taranto nel 1958, si è laureata in Architettura a Firen-ze nel 1983. Ha insegnato design e architettura degli interni in istituzioni private. Nel 1990 é stata invitata dall’azienda “Ales-si”, nell’operazione Contenitori di Memoria. Nel 1991 la Libreria delle Donne di Firenze la sceglie per partecipare alla mostra “Design delle donne”, organizzata dal Museo dell’Arredamen-to Contemporaneo di Ravenna. Nel 1992 è selezionata per la mostra “Nuovo Bel Design, 200 nuovi oggetti per la casa”, in collaborazione con Poltrona Frau, per le iniziative culturali del

    Salone del Mobile di Milano. Nel 1996, insieme a Lorenzo Netti, è invitata alla “VI Mostra Inter-nazionale di Architettura” della Biennale di Venezia; entrambi ricevono una Menzione Speciale al Premio “Luigi Cosenza 1996” per la sezione “opere realizzate” e sono tra i vincitori del con-corso internazionale “XXXIX” organizzato dalla “Academy of Architecture, Art and Sciences” di Los Angeles (CA). Partecipano a “Lonely living”, nell’ambito della VIII Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia e alle edizioni 2004 e 2005 del Festival dell’Architet-tura di Parma. I loro oggetti e progetti sono pubblicati dalle riviste Domus, Casabella, Abitare, Area, d’A, Modulo e sono esposti nelle seguenti mostre: Architettura Italiana Contemporanea (Milano, Genova, Palermo, Bari, Firenze. 1994/95); Nuova Architettura Italiana (Berlino, Stoc-colma, Buenos Aires, Sidney. 1996/98); Architetti Interpretano la casa d’abitazione Italiana (opere realizzate) e Architetti italiani under 50 alla Triennale di Milano (2005).

    GLORIA VALENTE

    Cod&C è un bracciale sensibile digitale, destinato ai bambini allergopatici; è in grado di rilevare i parame-tri fisiologici vitali, ma anche i dosaggi dei mediatori bioumorali delle reazioni allergiche (come ISTAMINA e IGE) presenti nel sangue, grazie ai sensori ad infraros-so alloggiati al suo interno. L’obiettivo è ridurre i tempi

    di intervento al sopraggiungere di crisi anafilattiche.Modulare e colorato ma anche morbido e sinuoso è un reperto del mare. Un prodotto del mare trovato sulla sabbia dopo una giornata di vento, o anche un gioco infinito di intrecci di fossili marini.

    Cod&C

  • 28

    ESPOSITORI

    U.O. di Reumatologia - P.O. “A. Galateo” , Via Croce di Lecce • San Cesario di Lecce (LE)www.apmar.it • [email protected] • 0832 520165

    A.P.M.A.R. promuove la diffusione dell’informazione sulle patologie reuma-tiche croniche invalidanti, la cura, la prevenzione e la riabilitazione in seno a queste patologie.

    A.P.M.A.R. Onlus AssociazionePersone con Malattie Reumatiche

    TERAPIA E ASSISTENZACOMUNICAZIONE E INCLUSIONE SOCIALE

    stand

    51

    Abc Associazione Bambini Cerebrolesi

    Corso Roma, 194 • Foggia (FG)www.abcfoggia.it • [email protected] •333 7531891 / 0881 202609

    L’Associazione ABC di Foggia dal 1994 promuove interventi di sostegno a favore dei bambini e adulti cerebrolesi finalizzati al benessere psico-fisico e sociale dei disabili

    COMUNICAZIONE E INCLUSIONE SOCIALEstand

    35

    AitAAL - Associazione Italiana “Ambient Assisted Living”

    Presso CNR - IMM, Via Monteroni - Campus Universitario, Palazzina A3 • Lecce (LE)[email protected] • 0832 422500

    AitAAL è un’associazione a carattere culturale senza fini di lucro che riuni-sce le competenze multi-disciplinari di aziende, enti di ricerca, università operanti nel settore AAL.

    TERAPIA E ASSISTENZA • DOMOTICA • MOBILITÀCOMUNICAZIONE E INCLUSIONE SOCIALE • INCLUSIONE LAVORATIVA • TEMPO LIBERO

    stand

    17bis

    ARTI - Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione

    S.P. per Casamassima, Km 3 • Valenzano (BA)www.arti.puglia.it • [email protected] • 080 4670576

    È un ente strumentale della Regione Puglia pienamente operativo dal 2005. La sua attività si inserisce nella strategia di sviluppo economico della

    stand

    57

  • 29

    Associazione Comunicareilsociale.it

    Via G. Salvemini, 40 •Molfetta (BA)www.comunicareilsociale.it • [email protected] • 345 2699139

    Comunicareilsociale.it è una video community rivolta ai cittadini attivi e ai videomaker che racconta il sociale attraverso il video.

    COMUNICAZIONE E INCLUSIONE SOCIALEstand

    59principi

    attivi

    AS.SO.RI. Onlus

    Via B. Biagi, 31 • Foggia (FG)www.assori.it • [email protected] • 0881 336258

    Diffusione delle iniziative del Centro di Connettività sociale “Assori Point” - presentazione delle attività del progetto “Assori Online”

    TERAPIA E ASSISTENZA • DOMOTICA • MOBILITÀ • TEMPO LIBE-RO • EDUCAZIONE E INCLUSIONE SCOLASTICA • INCLUSIONE LAVORATIVA • COMUNICAZIONE E INCLUSIONE SOCIALE

    stand

    42

    stand Associazione “Con Loro”

    Via Vavalle, 25 • Conversano (BA)www.conloro.it • [email protected] • 080 4952524

    Centro di connettività sociale per percorsi di apprendimento socio-educa-tivi e di utilizzo di ausili e software specifici per le disabilità.

    DOMOTICA •MOBILITÀ • TEMPO LIBERO • INCLUSIONE LAVORATIVA • EDUCAZIONE E INCLUSIONE SCOLASTICA • COMUNICAZIONE E INCLUSIONE SOCIALE43

    Associazione “La Nostra Famiglia”

    Via Dei Colli, 5/7 • Ostuni (BR)www.emedea.it/centro-ausili/ • [email protected] • 0831 349111

    Il centro ausili fornisce consulenza tecnica qualificata alle persone con disabilità, per favorire maggiore autonomia attraverso l’impiego delle Tec-nologie Assistive.

    TERAPIA E ASSISTENZA • DOMOTICA •MOBILITÀCOMUNICAZIONE E INCLUSIONE SOCIALE

    stand

    24

    Associazione Alzheimer Bari

    Largo Ciaia, 3 • Bari (BA)www.alzheimerbari.it • [email protected] • 080 5563647 / 335 446939

    L’associazione Alzheimer Bari si propone di informare e sensibilizzare l’opi-nione pubblica e tutte le figure professionalmente coinvolte nella malattia.

    TERAPIA E ASSISTENZAstand

    32

    Regione, basata sul ruolo della Ricerca e dell’Innovazione per la crescita economica e la coesione sociale, ed è orientata a promuovere, stimolare e soddisfare la domanda di innovazione delle imprese e dei sistemi produt-tivi locali e la riqualificazione del capitale umano. L’ARTI assume, inoltre, compiti di coordinamento e sostegno del Sistema Innovativo Regionale, in costante raccordo con le strutture di servizio, produttive e della ricerca presenti nella regione.

  • 30

    Associazione Leyland Onlus

    Via del Salice Nuovo (S.Lorenzo) XIII Trav. 106/N • Foggia (FG)[email protected] • 345 3634702

    Riabilitazione equestre: ippoterapia, rieducazione equestre, pre-sport.

    TERAPIA E ASSISTENZAEDUCAZIONE E INCLUSIONE SCOLASTICAINCLUSIONE LAVORATIVA

    stand

    38

    Associazione Medtraining Onlus

    Via Rovelli, 51 / C.so del Mezzogiorno, 10 •Foggia (FG)www.medtraining.it • [email protected] • 0881 684956

    Medtraining è la sintesi di un’esperienza locale a favore dell’inclusione sociale dei soggetti svantaggiati. È Centro di Connettività Sociale, Centro Servizi per l’inserimento lavorativo, nodo di animazione per il Piano del lavoro e nodo antidiscriminazione.

    INCLUSIONE LAVORATIVACOMUNICAZIONE E INCLUSIONE SOCIALE

    stand

    41

    Associazione Quiris - Qualità Inno-vazione Ricerca Istruzione Sicurezza

    Vico Capurso, 30 • Bari (BA)www.quiris.org • [email protected] • 347 9503611

    QUIRIS è un’associazione non-profit per la ricerca scientifica che realizza innovazione per migliorare la vita di diversamente abili, persone anziane e pazienti ricoverati.

    COMUNICAZIONE E INCLUSIONE SOCIALEstand

    59principi

    attivi

    Associazione Terra Madre

    Viale Europa, 11 •Trani (BT)www.tvontheroad.it • [email protected] • 392 9628389

    TERRA Madre promuove il territorio regionale e il terzo settore attraverso l’utilizzo dei moderni mezzi di comunicazione: la web tv, “tv on the road”.

    COMUNICAZIONE E INCLUSIONE SOCIALEstand

    59principi

    attivi

    Automobile Club d’Italia - Ufficio Provinciale di Foggia

    Via G. De Petra, 89 •Foggia (FG)www.up.aci.it/foggia • 0881 336313

    “Mobilità & Disabili”, sezione sito web provinciale www.up.aci.it/foggia, che “raccorda” tutte le indicazioni pratiche su “dove e come richiedere “ agevo-lazioni e servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni.

    MOBILITÀstand

    4

  • 31

    Via Donatello 8/10 • Conversano (BA)www.domoticasociale.it • [email protected] • 080 9680499

    Domos migliora il“vivere”la propria casa, da soli o con i familiari. Poten-zia l’inclusione sociale con l’informazione e la diffusione delle tecnologie domotiche.

    Centro Domos Domotica Sociale Ats. Coop. Genteco e Ass. Con Loro

    DOMOTICAstand

    23

    CERCAT - Escoop -Cooperativa Sociale Europea -Sce

    Via Urbe • Cerignola (FG)www.escoop.eu • [email protected] • 080 4745718

    Presentazione servizi CERCAT - Centro Esposizione, Ricerca e Consulenza sugli Ausili Tecnici di Cerignola, visite verificatore capacità residue e prove guida su auto adattate.

    TERAPIA E ASSISTENZA • DOMOTICA •MOBILITÀEDUCAZIONE E INCLUSIONE SCOLASTICA • TEMPO LIBEROCOMUNICAZIONE E INCLUSIONE SOCIALE

    stand2526

    stand Comune di Foggia - Assessorato alle Politiche Sociali

    Via Pasquale Fuiani, 16 • Foggia (FG)www.comune.foggia.it • servizisociali@ comune.foggia.it • 0881 792803

    11 1213

    Confraternita Misericordia di Torremaggiore

    Via Ariosto - Largo Pineta • Torremaggiore (FG)www.misericordiatorremaggiore.it • [email protected] • 328 2910222

    Mani in pasta svolto da ragazzi diversamente abili; Flash mob e attività teatrali con ragazzi diversamente abili; attività di inclusione sociale.

    COMUNICAZIONE E INCLUSIONE SOCIALEstand

    52

    DOMOTICAstand Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto per la Microelettronica e i Microsistemi (CNR - IMM)

    Via Monteroni, presso Campus Universitario, Palazzina A3 • Lecce (LE)[email protected] • 0832 422500

    Il CNR-IMM ha sviluppato un sistema di visione artificiale non invasivo per la rilevazione automatica di eventi critici (cadute, perdita di coscienza, wandering).

    8

  • 32

    Consorzio Opus

    Via Mandara, 34/B • Foggia (FG)www.consopus.it • [email protected] • 0881 725550

    Strutture: Centro dopo di noi Alberona (FG) /Progetti: centro famiglie S. Riccardo Pampuri; amicoweb; professional service; i sapori reali dei nostri siti: dal web a tavola.

    TERAPIA E ASSISTENZAINCLUSIONE LAVORATIVACOMUNICAZIONE E INCLUSIONE SOCIALE

    stand

    39

    Cooperativa Sociale “Ruah” Scrl Onlus

    Via Due Pozzi, 10 • Rutigliano (BA)[email protected] • 335 6588154

    Attività assistite e terapie assistite con gli animali (onoterapia - riabilitazio-ne equestre). Attività formativa

    TERAPIA E ASSISTENZAstand

    37

    C.so G. Mazzini, 6 •Ostuni (BR)www.ostuniaruotalibera.it • [email protected] • 0831 338165

    Noleggio mezzi speciali (sedie job, handbyke, ecc.). Informazioni su acces-sibilità del territorio e strutture ricettive per persone con disabilità.

    Cooperativa Sociale Ostuni A Ruota Libera Onlus

    MOBILITÀTEMPO LIBERO

    stand

    34

    Strada Prov. Lat. P.zza Ferdinando II di Borbone, 18 •Bitonto (BA)www.personabile.org • [email protected] • 080 3756461

    Cooperativa Sociale Zip.h A.R.L. Onlus

    stand

    22

    Da dicembre 2008 è Centro Collegato GLIC che opera in rete sull’intero territorio nazionale dal 1997. Il C.A.T. in formula singola o combinata effet-tua: valutazione ausili, formazione /addestramento, prestito, prova ausili, progetto personalizzato d’intervento.

    CSV Puglia net

    Via Gentile, 1 • Lecce (LE)www.csvpuglianet.it • [email protected] • 0832 392640

    CSV Puglia net è il Coordinamento dei CSV Pugliesi. I C.S.V. (Centri di Ser-vizio al Volontariato) erogano servizi gratuiti alle organizzazioni di volonta-riato: formazione, consulenza, promozione, informazione, servizi logistici, sostegno alle reti ed alla progettazione sociale.

    TERAPIA E ASSISTENZA • MOBILITÀ • TEMPO LIBEROEDUCAZIONE E INCLUSIONE SCOLASTICA • INCLUSIONE LAVORATIVA • COMUNICAZIONE E INCLUSIONE SOCIALE

    stand2028

  • 33

    Domus Magnifica Srl

    Via Trieste, 20/E • Foggia (FG)www.farmabed.it • [email protected] • 0881 707504

    Sistemi di riposo a dispositivo medico in classe 1 CE Materassi e Guanciali in Aloe Vera

    TERAPIA E ASSISTENZAstand

    29

    e-Lsa Onlus - Caac Sede di Bari

    Via Pietro Ravanas, 127 • Bari (BA)www.e-lsa.org • [email protected] • 080 2149886

    Informazione, formazione, valutazione sulle tecnologie assistive e ideazio-ne di percorsi di autonomia per le persone disabili nei contesti di vita.

    DOMOTICA • EDUCAZIONE E INCLUSIONE SCOLASTICAINCLUSIONE LAVORATIVA • COMUNICAZIONE E INCLUSIONE SOCIALE • TEMPO LIBERO

    stand

    21

    Eresult Srl

    Via Cerchia di San Giorgio, 145 • Cesena (FC)www.eresult.it • [email protected] • 0547 1901264

    Omniacare, grazie al monitoraggio remoto, affronta le problematiche dell’indipendent living e riabilitazione, con particolare riferimento per de-menza senile ed Alzheimer.

    TERAPIA E ASSISTENZACOMUNICAZIONE E INCLUSIONE SOCIALETEMPO LIBERO

    stand

    19

    Euromediterranea Spa

    Corso del Mezzogiorno, 10 • Foggia (FG)www.euromediterranea.it • [email protected] • 0881 331373

    Euromediterranea opera nel campo delle politiche sociali e, in particolare, sui temi dell’integrazione. Fa comunicazione sociale attraverso un sito web (Spazio Sociale), un canale di web-tv e dei totem multimediali dislocati sul territorio della provincia di Foggia.

    COMUNICAZIONE E INCLUSIONE SOCIALEstand

    40

    Fondazione Centri di Riabilitazione Padre Pio Onlus

    Viale Cappuccini, 77 • San Giovanni Rotondo (FG)www.fondazionepadrepio.it • [email protected] • 0882 451195 /0882 454099

    Erogazione di prestazioni di riabilitazione tecnologicamente innovativa in regime residenziale, ambulatoriale e domiciliare, sia a soggetti adulti che in età evolutiva.

    TERAPIA E ASSISTENZAstand

    36

  • 34

    Gal Meridaunia

    loc. Tiro a Segno • Bovino (FG)[email protected] • 0881 966557

    Opera sul territorio dei Monti Dauni (30 Comuni) caratterizzato da un ricco patrimonio paesaggistico, culturale ed enogastronomico. Si occupa di sostegno al turismo, sistema imprese, servizi al territorio e tutela dell’ambiente.

    INCLUSIONE LAVORATIVACOMUNICAZIONE E INCLUSIONE SOCIALETEMPO LIBERO

    stand

    14 1516

    Gea Società Cooperativa Sociale

    Via Pier Paolo Pasolini, 5 •Bari (BA)[email protected] • 080 5306415

    Safe Control mira a configurare un sistema basato sulle ICT in grado di innovare e migliorare il sistema di assistenza agli anziani e alle persone non autosufficienti.

    TERAPIA E ASSISTENZAstand4848bis

    HSA Italia - Associazione Nazionale Attività Subaquee e Natatorie per DisabiliVia Fratelli Rosselli, 3 • Milano (MI)www.hsaitalia.it • [email protected] • 02 537299

    Divulgazione di attività subacquee e natatorie per disabili.

    COMUNICAZIONE E INCLUSIONE SOCIALETEMPO LIBERO

    stand

    33

    Inail - Direzione Regionale per la Puglia

    Corso Trieste, 29 • Bari (BA)[email protected] • 080 5436111

    L’Inail offre servizi di fornitura ausili, contributi per l’eliminazione delle barriere e l’adattamento auto, progetti di riqualificazione e reinserimento lavorativo.

    TERAPIA E ASSISTENZA • DOMOTICAINCLUSIONE LAVORATIVACOMUNICAZIONE E INCLUSIONE SOCIALE

    stand

    30

    InnovaPuglia Spa

    S.P. per Casamassima, Km 3 • Valenzano (BA)www.innova.puglia.it • [email protected] • 080 4670418

    InnovaPuglia, società in-house della Regione Puglia, nasce nel 2008 dall’u-nione di due realtà territoriali, Tecnopolis Scrl e FinPuglia SpA. Missione di InnovaPuglia è offrire supporto tecnico alla Regione Puglia nella pro-grammazione strategica a sostegno dell’innovazione, ricoprendo il ruolo di agenzia pubblica per l’informatica e la telematica e integrandolo con una funzione di assistenza tecnica nell’attuazione dei programmi regionali di investimento a contenuto tecnologico.

    stand

    57

  • 35

    IPAB Istituto Immacolata - Centro Dire Diversamente Abili in ReteVia Scalfo, 5 • Galatina (LE)www.istitutoimmacolata.org • [email protected] • 0836 567190

    Il cento DIRE (diversamente abili in rete) si propone come un laboratorio multimediale per diversamente abili con n. 8 postazioni specializzate per disabilità di diverso tipo.

    COMUNICAZIONE E INCLUSIONE SOCIALEstand

    44

    Maggioli Spa

    Via del Carpino, 8 • Sant’Arcangelo di Romagna. (RN)www.maggioli.it • [email protected] • 0541 628200

    45 periodici specializzati, 1500 titoli a catalogo e 27 servizi internet fanno di Maggioli editore un indiscusso punto di riferimento nel mercato dell’edi-toria specializzata

    TERAPIA E ASSISTENZA •MOBILITÀEDUCAZIONE E INCLUSIONE SCOLASTICACOMUNICAZIONE E INCLUSIONE SOCIALE

    stand

    49

    Matrix Spa

    Via Positano, 23 • Conversano (BA)www.matrixelettronica.it • [email protected] • 080 4958223

    Flessibilità, scalabilità, adattabilità ed economicità. Nuove soluzioni per agevolare la mobilità, accrescere l’autonomia e salvaguardare la sicurezza in ambito domotico.

    DOMOTICAstand

    17

    Mediavoice Srl

    Via Laurentina, 569 • Roma (RM)www.mediavoice.it • [email protected] • 06 54210262

    Speaky PC Facile è uno speciale Personal Computer portatile, comandabile a voce, pensato per essere facile da usare anche da persone del tutto prive di competenze tecniche.

    TERAPIA E ASSISTENZA • DOMOTICA • MOBILITÀ • TEMPO LIBERO • EDUCAZIONE E INCLUSIONE SCOLASTICA • INCLUSIONE LAVORATIVA • COMUNICAZIONE E INCLUSIONE SOCIALE

    stand

    54

    Phoenix Soc. Coop. per Azioni

    SP 240 Km 13,800 • Rutigliano (BA)www.gruppophoenix.eu • [email protected] • 080 4770809

    L’intera organizzazione delle attività terapeutiche - riabilitative di Phoenix mirano alla pianificazione e realizzazione di progetti riabilitativi che tendo-no all’inserimento socio-lavorativo dei propri pazienti.

    MOBILITÀ • INCLUSIONE LAVORATIVACOMUNICAZIONE E INCLUSIONE SOCIALETEMPO LIBERO

    stand

    55

  • 36

    Roam 2000 Srl

    Via della Transumanza, 5 • Taranto (TA)[email protected] • 099 4709350

    “Macchinaletto - r.n.s.”, l’innovazione tecnologica che concentra in un’unica struttura tutte le attività necessarie per migliorare la vita a persone para - tetraplegiche e in stato di coma vigile.

    TERAPIA E ASSISTENZADOMOTICAMOBILITÀ

    stand

    50

    Renauto Spa

    Viale Japigia, 180 • Bari (BA)www.marinoautomobili.it • [email protected] • 080 2022300

    Veicoli Renault e Dacia adibiti al trasporto disabili.

    MOBILITÀstand

    45 56

    Politecnico di Bari

    Via Amendola, 126 • Bari (BA)www.poliba.it • [email protected] • 080 5963466

    Azioni a favore degli studenti diversamente abili; prodotti di ricerca, senso-ri, sistemi posturali e protesi d’arto attive; prodotti di laboratori didattici.

    TERAPIA E ASSISTENZAEDUCAZIONE E INCLUSIONE SCOLASTICA

    stand

    2

    Regione Puglia - Assessorato al Welfare

    Via Caduti di Tutte le Guerre, 15 • Bari (BA)www.regione.puglia.it / www.volontariatopuglia.net [email protected] / [email protected] • 080 5403376

    L’Assessorato al Welfare elabora e realizza politiche sociali e misure inno-vative in materia di disabilità, famiglia, integrazione socio-sanitaria, pari opportunità, migrazione e terzo settore. Le sue deleghe comprendono anche le politiche attive per il lavoro.

    stand

    57

    Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

    Corso Sonnino, 177 • Bari (BA)www.regione.puglia.it / www.sistema.puglia.it •[email protected] 5406934

    Le deleghe dell’Assessorato riguardano lo sviluppo economico, la ricer-ca e la competitività, le attività economiche e i consumatori, l’industria, l’energia, le reti e infrastrutture materiali per lo sviluppo, la cooperazione. A InnovAbilia l’Assessorato presenta, tra gli altri, il bando “Living Labs”.

    stand

    57

  • 37

    Segesta Mediterranea Srl

    Via Cacudi, 35/37 • Bari (BA)www.grupposegesta.com • [email protected] • 080 5356327

    Segesta opera da oltre 15 anni in Italia, per offrire servizi sanitari e socio-sanitari mirati a migliorare la qualità della vita delle persone fragili e dei loro familiari.

    TERAPIA E ASSISTENZAstand

    31

    Schindler

    Via Monza, 1 • Concorezzo (MB)www.schindler.com • [email protected] • 039 6652339

    Schindler è leader nella progettazione, produzione, vendita, installazione e manutenzione di sistemi di elevazione: ascensori, scale e tappeti mobili.

    MOBILITÀstand46 47

    Tecnologie Assistive di Corrado De Candia

    Via M.R. Imbriani, 234 • Bisceglie (BT)www.tecnologieassistive.it • [email protected] • 392 7323161 / 393 5660466

    L’azienda commercializza ausili hardware e software per compensare disa-bilità fisiche, sensoriali e cognitive e per migliorare l’autonomia personale.

    TERAPIA E ASSISTENZA • DOMOTICA • MOBILITÀEDUCAZIONE E INCLUSIONE SCOLASTICA • INCLUSIONE LAVORATIVA • COMUNICAZIONE E INCLUSIONE SOCIALE

    stand

    53

    Viale della Libertà, 203 •Lecce (LE)www.turistingioco.it • [email protected][email protected] • 0832 453199 • 338 4711118

    TURISTINGIOCO organizza itinerari turistici, culturali, naturalistici ed eno-gastronomici in tutta la Puglia, accessibili alle diverse forme di disabilità.

    Turistingioco Snc TEMPO LIBEROstand

    59principi

    attivi

    U.O.C. di Geriatria. Dipartimento di Scienze Mediche. Irccs Casa Sollievo della SofferenzaViale Cappuccini • San Giovanni Rotondo (FG)www.operapadrepio.it • a.greco@ operapadrepio.it • 0884 410468

    Tecnologie domotiche e riabilitative nell’assistenza del paziente con deficit cognitivo. Strumenti informatici per la valutazione multidimensionale dell’anziano

    TERAPIA E ASSISTENZADOMOTICA

    stand

    18

  • 38

    stand Università degli Studi di Bari

    Piazza Umberto I, 1 • Bari (BA)www.uniba.it • [email protected] • 080 5714058

    Servizi e strumenti atti a favorire l’inclusione sociale e il diritto allo studio degli studenti diversamente abili.

    EDUCAZIONE E INCLUSIONE SCOLASTICAINCLUSIONE LAVORATIVACOMUNICAZIONE E INCLUSIONE SOCIALE1

    EDUCAZIONE E INCLUSIONE SCOLASTICAUniversità degli Studi di Foggia

    Via Gramsci, 89/91 •Foggia (FG)www.unifg.it • [email protected] • 0881 338426 / 0881 338402

    L’Università di Foggia e gli studenti disabili: tutorato alla pari, superamento dei limiti per l’accesso fisico alle strutture, attrezzature tecniche, sussidi didattici.

    stand

    5

    stand Università del Salento - Centro per l’integrazione

    Via Vito Mario Stampacchia • Lecce (LE)www.unisalento.it • [email protected] • 0832 294756

    Il Centro per l’Integrazione dell’Università del Salento si occupa degli stu-denti con disabilità fisica e/o psichica offrendo loro accoglienza, orienta-mento, counselling, informazione e servizi.

    TERAPIA E ASSISTENZA •TEMPO LIBEROEDUCAZIONE E INCLUSIONE SCOLASTICA COMUNICAZIONE E INCLUSIONE SOCIALE3

    Ufficio Scolastico Regionaleper la Puglia - Ufficio IX Foggia

    Via Rosati, 2 • Foggia (FG)www.autonomiafg.it • [email protected]

    Attività: supporto reti di scuole; integrazione scolastica degli alunni con disabilità; promozione ed incentivazione della partecipazione studentesca.

    EDUCAZIONE E INCLUSIONE SCOLASTICAstand

    6 7109

  • ZERO BARRIERE, PARI OPPORTUNITÀ.

    Stampato su carta certificata FSC

    www.innovabilia.puglia.it