Catalogo O barraO 2013

56
CATALOGO 2013

description

Catalogo editoriale

Transcript of Catalogo O barraO 2013

Page 1: Catalogo O barraO 2013

CATALOGO2013

Page 2: Catalogo O barraO 2013
Page 3: Catalogo O barraO 2013

Il progetto

O barra O edizioni, il cui nome richiama i due estremi della cultura(Occidente, Oriente) uniti-disgiunti da una barra capace di oscillaree segnare nuove rotte, porta in sé il segno della disposizione ad acco-gliere le idee anche più distanti tra loro, nonché i mutamenti che de-rivano dall’ingresso in Occidente di altre culture, di altre proposted’esistenza. E non solo. Le due O sono anche due zeri che designanoi luoghi-non luoghi, i margini del pensiero, l’essere e il mancare; e labarra oscillante è anche un ponte che costituisce la relazione e ponequella distanza che rende possibile la lettura per differenza.O barra O vuole dunque raccontare con i suoi titoli la complessità delmondo e di chi l’osserva, andando a cogliere storie, paesaggi, tradi-zioni, sperimentazioni, ricerche, poteri e antipoteri, culture che pos-sano, dati gli estremi a cui appartengono, disegnare un’area ampia earticolata, capace di cambiamenti, di contaminazioni, dove il cervello-pensiero umano è già pronto “a mutare in altro”. Si delinea in talmodo una realtà editoriale che, senza rifuggire i contrasti e le con-traddizioni, si propone quale dispositivo utile a pensare la contempo-raneità e le sue esperienze. Tre le strade principali. Una prima, volta alla ricerca di autori delcampo umanistico-scientifico, artistico-musicale, ma anche socio-po-litico, rappresentativi del pensiero più innovativo dell’Occidente. Unaseconda, volta all’esplorazione di mondi quali la Cina, la Corea, ilSud-Est asiatico, il Centro Asia, con scelte editoriali radicate nelle di-verse realtà culturali, storiche, politiche al fine di individuarne le ca-ratteristiche peculiari e leggerne le trasformazioni. Una terza, che conla scelta di testimonianze, di analisi di taglio geopolitico, di studisocio-economici, si propone come una via mediana tra Occidente eOriente mettendo in luce le relazioni con l’altro da sé e le dinamichein atto negli equilibri mondiali.

La veste grafica

Nell’intento di aprire e di aprirsi a nuove vie di relazione e di comu-nicazione, le edizioni O barra O hanno inteso dotarsi di componentiestetiche adeguate nella veste tipografica, avvalendosi dell’opera diPaolo Ferrari, artista-scienziato. Ciascun libro è connotato da un gestoartistico, caratterizzato da un accoppiamento (un cosiddetto Raddop-pio) tra un’immagine di vario genere e un segno specifico di deriva-zione pittorica.

Page 4: Catalogo O barraO 2013

Le collane

Il progetto si articola in cinque collane:

• gli Antecedenti, agili pocket. Testi brevi ma di alto contenuto cul-turale: idee, studi, ricerche, fermenti, espressioni significative delpensiero e dell’emozione che precedono il formarsi di nuovi pa-radigmi culturali. Collana curata da Marco Dotti.

• agli-estremi dell’Occidente propone scritti letterari, scientifici, fi-losofici, teatrali, artistici, musicali che rispondano alle istanzed’un universo in evoluzione e propongano differenti traiettorie delconoscere e dell’agire nell’attuale sistema-realtà.

• Occidente_Oriente interpone tra le collane agli-estremi dell’Oc -ci dente e in-Asia testi realizzati con l’apporto di studiosi e gior-nalisti specializzati, attraverso i quali Occidente e Oriente possanoscambiare sguardi, pensieri e letture reciproche.

• in-Asia propone ad oggi testi di Birmania, Bhutan, Cambogia,Cina, Corea, Thailandia, Vietnam. Testi classici e della tradizioneorale, saggistica, narrativa contemporanea e gialli svelano il cuoredi culture asiatiche differenti, cogliendo ciò che può sfuggire almodo di sentire occidentale.

• CASCC, nata dalla collaborazione con il Centro di Alti Studi sullaCina Contemporanea di Torino diffonde testi di studiosi italiani estranieri sulla realtà cinese contemporanea. CASCC/Quadernimette in luce i fenomeni socio-culturali, economico-politico-finan-ziari emergenti in Cina e la loro influenza sull’assetto geopoliticomondiale. CASCC/Strumenti fornisce testi di linguistica e dizionariper lo sviluppo del dialogo tra Cina e Italia.

Ebook

Questa icona contrassegna i nostri titoli disponibili anche inversione digitale.

Page 5: Catalogo O barraO 2013

Luciano ElettiLO SGUARDO OSCILLANTEOltre l’occhio fotografico

Pagine: 64Formato: 10,3x16,9 cm Prezzo: Euro 5,20ISBN: 88-87510-13-X

Il libro

Uno sguardo capace di stupore, dellasottrazione di sé, scopre se stessooltre l’occhio fotografico dell’Oc -cidente. Un itinerario della vista chesi snoda in cinque tappe: dal vede reteatrale all’installazione artistica inuna moderna fabbrica, dalla me ta -fisica alle vetrate delle cattedrali go -tiche, fino all’atto pittorico diRembrandt: il vedere come gesto.

L’autore

Luciano Eletti è filosofo e imprendi-tore nell’industria grafica. Ha curatoil primo volume delle Opere ban-fiane e pubblicato la monografia Ilproblema della persona in AntonioBanfi. Fa parte dal 1990 del comi-tato scientifico del Centro Studi As-senza, con il quale ha collaborato adiverse pubblicazioni.

Susanna VerriL’ASISTEMA IN-ASSENZA E LA CURAÈ possibile pensare le categorie del -la mancanza, della perdita, della a-consensualità quali fattori di sanità?

Pagine: 64Formato: 10,3x16,9 cm Prezzo: Euro 5,20ISBN: 88-87510-12-1

Il libro

Un nuovo modello di cura, un progettoconoscitivo, un’ulterio re prospettivaper la specie Homo s. Sui margini dellapsicoanalisi, delle scienze della com-plessità, dell’antipsichiatria, ci s’in -terroga sul significato di sanità e di cu ranella società multi etnica, pluralista eglobalizzata del Terzo Millennio. Ri -volto agli specialisti e a chi si muove incampo filosofico, scientifico, politico.

L’autrice

Susanna Verri, psichiatra e psicotera-peuta, svolge attività clinica come psi -cote rapeuta e analista in-assenza.Colla bo ra dal 1972 con il Centro Stu -di Assen za nella ricerca che concerneil dominio in-assenza e la formula-zione di un nuovo paradigma di sanitàe cura, coordinandone le attività scien-tifico-culturali.

gli Antecedenti

Page 6: Catalogo O barraO 2013

Vittorio ZagoLE GIORNATE DI UN COMPOSITORE

Pagine: 64Formato: 10,3x16,9 cmPrezzo: Euro 5,20ISBN: 88-87510-19-9

Il libro

L’attività quotidiana di un composi-tore, la narrazione della sua evoluzioneartistica, gli sviluppi, le scoperte, gliinterrogativi che accompagnano la ste-sura di una partitura musicale sonospesso inimmaginabili per il profano.Una narrazione che invita a entrare inintimità con l’appassionante mondocreativo che accompagna le giornatedi un compositore.

L’autore

Vittorio Zago, docente di Armonia econtrappunto in Conservatorio, diplo -mato al Conservatorio “G. Verdi” diMilano sotto la guida di A. Corghi,si è perfezionato con M. Kagel al“Mozarteum” di Salis burgo. Ha vintoimportanti premi in Italia. Le sue mu -siche, eseguite presso diverse so cietàconcertistiche, sono trasmesse daradio internazionali e pubblicate daRicordi, Rugginenti e Bèrben.

Sabina VillaLA CREAZIONE DEL NULLAUna novella, una regia di teatro

Pagine: 64Formato: 10,3x16,9 cm Prezzo: Euro 5,20ISBN: 88-87510-16-4

Il libro

“È concepibile un teatro che con lacreazione dia luogo a una realtà piùvera del vero, affettiva e sfavillante,dietro il velo della finzione?” Traelementi teorici e pratica teatrale, unaregista accompagna il lettore allascoperta di un differente pensare, dinuovi modelli etici, estetici, scienti-fici, verso un innovativo gesto tea-trale che dischiuda al teatro nuoviorizzonti.

L’autrice

Sabina Villa, diplomata in recitazioneall’Accademia de’ Filodrammatici diMilano nel 1993, intreccia l’attività diattrice a quella di regista e insegnante,con particolare interesse per il teatrodi sperimentazione e d’innovazione.Insegna recitazione, espressione vo-cale e realizza con gli al lievi spettacolie video. Dal 2001 col la bora con ilCentro Studi Assenza.

gli Antecedenti

Page 7: Catalogo O barraO 2013

gli Antecedenti

Julia KristevaCOLETTE UN GENIO FEMMINILE

Traduzione: S. Delorme, M. FlainPagine: 64Formato: 10,3x16,9 cmPrezzo: Euro 6,00ISBN: 978-88-87510-79-9

Il libro

Julia Kristeva propone una personalee spiazzante rilettura di Colette, lascrittrice francese autrice di Chéri,mito in patria, ma troppo spesso as -sociata alle figure della Belle Épo-que. Sfron tata e provocatoria,scandalosa nei suoi atteggiamentiomosessuali e incestuosi quanto pro-fonda nelle sue sofferenze, Colette èuna donna assolutamente attuale,come attuale è la sua scrittura fluidae carica di sensualità. Con HannahArendt e Melanie Klein, Kristeva laconsidera uno dei geni femminili delsecolo scorso.

L’autrice

Julia Kristeva nasce in Bulgaria nel1941. Semiologa, scrittrice e psico -analista, vive in Francia dal 1966. Èautrice di vari saggi e romanzi tra cuiLa rivoluzione del linguaggio poe-tico e I samurai.

ColetteUn genio femminile

JULIA KRISTEVA

Luis Miguel DominguínPER PABLO

Traduzione: Alessandro GiardaPostfazione: Marco DottiPagine: 56Formato: 10,3x16,9 cmPrezzo: Euro 6,00ISBN: 978-88-87510-82-9

Il libro

Intensa, sorprendente, appassionatamemoria dedicata a Pablo Picasso,frutto del profondo legame di amici-zia che univa il torero al grande arti-sta. Dominguín spazia dallacre azione artistica all’arte della tau-romachia e ai sentimenti umani, conuna vena poetica pari all’ideale diassoluta perfezione perseguito diarena in arena nel corso di tutta lasua vita. In appendice un testo di Mi-chel Leiris sulla tauromachia.

L’autore

Luis Miguel Dominguín (1926-1996), grande torero del XX secolo,eroe ufficiale della Spagna del do -poguerra ed erede di Ma no lete. Conquesto testo del 1960, commissiona-togli dallo stesso Picas so come in-troduzione al suo album Toros ytoreros, dimostra una capacità espres -siva di alto livello.

Per PabloLUIS MIGUEL DOMINGUÍN

Page 8: Catalogo O barraO 2013

Giulio Cesare MaggiEPICURO E OLTREPer un’etica della felicità

Pagine: 64Formato: 10,3x16,9 cmPrezzo: Euro 6,00ISBN: 978-88-87510-81-2

Il libro

In un’epoca in cui l’etica tende a con-fondersi con il consenso, la “pratica”della felicità può costituire un anti-doto. A partire dalla lettura della ce-lebre Lettera a Meneceo di Epi curo,l’autore compie un excursus nellastoria del pensiero filosofico. Rintrac-cia i presupposti di un’etica basatasulla saggezza, la virtù morale cheperseguendo il piacere dell’animo edevitando il dolore conduce a quellafelicità in grado di restituire l’uomo ase stesso e alla comunità storica a cuiappartiene.

L’autore

Giulio Cesare Maggi (1924). Prima -rio cardiologo, docente di fi siologiaumana e di patologia medica, hapubblicato opere sulla letteratura esulla storia della medicina, su Mozarte su Petrarca. Ha tradotto inoltre varitesti della classicità.

Epicuro e oltrePer un’ etica della felicità

GIULIO CESARE MAGGI

Jack LondonGUERRA ALLA CINAL’inaudita invasione

Traduzione: Pietro FerrariPrefazione: Diego A. BertozziPagine: 64Formato: 10,3x16,9 cmPrezzo: Euro 6,00ISBN: 978-88-97332-34-3

Il libro

Questo paradossale racconto del1910 estremizza le paure più pro-fonde diffuse nei paesi occidentali difronte al “pericolo giallo”.London narra di un’aggressione pre-ventiva dell’Occidente nei confrontidei cinesi che sfocia in una radicale“soluzione finale” tramite l’uso di armibatteriologiche. Da grande visionarioqual era, London anticipa scenari geo-politici, sociali e bellici impensabiliagli inizi del secolo scorso.

L’autore

Jack London (1876-1916) è unadelle voci più potenti della lettera-tura americana del XX secolo. Oltreai suoi più celebri romanzi Il ri-chiamo della foresta e Zanna biancascrisse un gran numero di racconti difantascienza, reportage e saggi so-ciologici.

Guerra alla Cina L’inaudita invasione

JACK LONDON

novità

gli Antecedenti

Page 9: Catalogo O barraO 2013

Gustave FlaubertPAGINA BIANCATra stile e non-stile

A cura di: Marco DottiPagine: 64Formato: 10,3x16,9 cmPrezzo: Euro 6,00ISBN: 978-88-97332-35-0

Il libro

Il libro raccoglie tre celebri lettere diFlaubert all’amante Louise Colet. Trefondamentali riflessioni dello scrit torefrancese sul processo creativo e sullostile letterario consegnate “al do-mani” in forma epistolare.Marcel Proust nel saggio critico in ap-pendice scrive: “Chiunque sia salitouna volta su quel grande ‘piano mo-bile’ che è l’opera di Flaubert [...] nonpuò non riconoscere che essa è lette-rariamente senza precedenti”. Com-pleta il volume un intervento diRoland Barthes.

L’autore

Gustave Flaubert (1821-1880). Illu -stre scrittore francese la cui opera siposiziona tra naturalismo e romanti-cismo. Tra le sue opere Madame Bo-vary, L’educazione sentimentale,Salambò e Bouvard e Pécuchet.

Pagina biancaTra stile e non-stile

GUSTAVE FLAUBERT

prossima uscita

De Larra, De Nerval, Verne, ZolaFATTI DI CRONACALa comunicazione mancata

A cura di: Marco DottiPagine: 64Formato: 10,3x16,9 cmPrezzo: Euro 6,00ISBN: 978-88-97332-36-7

Il libro

“C’è stato un tempo” scriveva Zola nel1865 “in cui gli autori e i lettori nonprovavano impazienza dinanzi alla re-altà e alle sue narrazioni a mez zostampa.” Al contrario “doman davanosu tutto coscienza, talento e giustizia”.Oggi tutto è cambiato. 4 sguardi criticiche convergono su un tema all’ordinedel giorno: la crisi della comunicazionee l’overdose mediatica.

Gli autori

M. J. De Larra (1809-1837) Critico sa-tirico, giornalista e scrittore. Espo nentedel Romanticismo spagnolo.G. De Nerval (1808-1855). Poeta, cri-tico e grande viaggiatore, fu tra i pre-cursori del Romanticismo in Francia. J. Verne (1829-1905) scrittore e grandeanticipatore di temi futuribili.É. Zola (1840-1902) scrittore e saggi-sta, creatore del filone naturalista.

Fatti di cronacaLa comunicazione mancata

DE LARRA, DE NERVAL, VERNE, ZOLA

novità

gli Antecedenti

Page 10: Catalogo O barraO 2013

Michel De CerteauUTOPIE VOCALI

A cura di: Lucia AmaraPagine: 64Formato: 10,3x16,9 cmPrezzo: Euro 6,00ISBN: 978-88-97332-56-5

Il libro

Il saggio Utopie Vocali, pubblicato nel1980 sulla rivista «Tra verses», e fi-nora inedito in Italia, si inserisce nelcuore della riflessione di De Certeau,a cavallo tra le sue due opere maggioriL’invenzione del quotidiano (1980) eFabula mistica (1982).Espressione priva di filtri e pertanto li-bera dalla “finzione del linguaggio”, laglossolalia, secondo De Certeau, rap-presenta per la comunicazione oralel’equivalente dell’utopia per lo spaziosociale.

L’autore

Michel De Certeau (1925-1986). Lau -reato in filosofia, entrò nel 1950 nel-l’ordine dei Gesuiti prendendo i voti.Profondamente influenzato da Freud,fu tra i fondatori della École Freu -dienne di Jacques Lacan. Il suo ambitodi ricerca spazia tra storiografia, psi-coanalisi, mistica e scienze sociali.

Utopie vocali

prossima uscita

Andrea Del Guercio (a cura di)ARTIST’S BOOKSLe culture del libro d’artista

Pagine: 80 a coloriFormato: 10,3x16,9 cmPrezzo: Euro 7,00ISBN: 978-88-97332-57-2

Il libro

O barra O edizioni ha affidato a ungruppo di studenti dell’Accademiadi Belle Arti di Brera 40 titoli diversida rielaborare liberamente come“libri d’artista”. Il volume raccogliegli esiti, spesso sorprendenti, di que-sto processo creativo. Tutte le operevengono documentate con immaginia colori accompagnate dalle rifles-sioni che hanno condotto alla lororealizzazione. Il saggio di Andrea Del Guercio col-loca l’esperienza del “libro d’artista” inun contesto inedito, che si apre sia allosviluppo della sensibilità contempora-nea che a un confronto ampio ed arti-colato con la sua tradizione.

Il curatore

Andrea Del Guercio, critico di scuolalonghiana, è titolare della Cattedra diStoria dell’Arte Contemporanea pressol’Accademia di Belle Arti di Brera.

Artist’s BooksLe culture del libro d’artista

prossima uscita

gli Antecedenti

Page 11: Catalogo O barraO 2013

Paolo FerrariIN-MORTE ASSENTE

Pagine: 152Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 13,50ISBN: 88-87510-08-3

Il libro

Reportage d’un insolito viaggiatoreda un mondo differente eppure vi -cino, narrazione di una mutazionera dicale del rapporto tra uomo e re-altà, di un diverso paradigma delconoscere, di un luogo dove si pos -sa aspirare ad altro sentimento divita, a un uni verso meno soffocatodall’oggetto concreto e immutabile,che è sintomo di un arcaico stadiodi morte privo di consapevolezza eaffetto.

Paolo FerrariLE STANZE DI RITAO dei mancanti universali

Postfazioni: M. Dotti, S. VerriPagine: 176Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 16,00ISBN: 88-87510-32-6

Il libro

Per la lettura e il teatro. Racconto di vitainteriore e di scoperte improvvise d’unarealtà vivibile, ma labile e sottile, di nonfacile presa. Rita, donna sola, anima in-quieta e generosa, sull’orlo dell’abissod’un’esistenza incompiuta, sa stupircicon guizzi improvvisi di estro e di sa-pienza, segnali d’un’altra libertà.Rita, con il suo essere manchevole almondo, è una provocazione, capacedi dar luogo a una scrittura aperta atransiti ulteriori.

L’autore

Umanista, scienziato, artista, musicista, studioso delle attività nervose superiori,Paolo Ferrari, dopo i lavori teorici e sperimentali sull’apprendimento e la memoria,pubblica il romanzo Paolo e il suo compagno senza morte, il poema Europa o l’As-senza, il saggio Le lezioni dell’Assenza. È autore di teatro con Astratta Commedia,vincitrice del Premio Navarro, e con Nel Cuore di Astratta Com media, entrambeandate in scena a Milano. I primi quattro quadri di Le stanze di Rita vengono rap-presentati tra il 2004 e il 2007. Con Saggio-poema del pensareassente vince il pre-mio Montano 2008 della rivista di poesia e ricerca letteraria «Anterem». È coautoredel volume Psiche, arte e territori di cura (2010).

agli-estremi dell’Occidente

Page 12: Catalogo O barraO 2013

Paolo FerrariHOMO-ABSTRACTUS1364aforismi/strofepensiero, saggio -poema per un nuovo uomo e felice

Prefazione: Marco DottiPagine: 264Formato: 15,5 x 23,0 cm Prezzo: Euro 22,00ISBN: 978-88-87510-88-1

Il libro

Un’opera per il terzo millennio, untesto sovversivo e illuminante. Uncammino transdisciplinare ma fermonelle sue esigenze di rigore speri-mentale. Una scrittura che ha il re-spiro del saggio filoso fico-scientificoed è capace del ritmo e della sospen-sione propri della poesia. Storia diun’assenza – tali sono i processi diastrazione dai quali nascono ilpensiero umano e la cultura – chesi fa strada nel corpo-mente-cervellodi Homo (Homo-Abstracus). Una(nuova) organizzazione psicobiolo-gica che favorisce processi di de-ma-terializzazione – come il linguaggioumano e la nascita della strutturasimbolica – nella direzione di un(definitivo) distacco dall’origine ani-male. Un quaderno-mondo esemplare.

PAOLO FERRARI

1364 aforismi/strofepensiero saggiopoema per

un nuovo uomo e felice

 

HOMO-

ABSTRACTUSHOMO-

ABSTRACTUS

Susanna VerriTEATR’ABSENTIABiografia di un teatro

Pagine: 254Formato: 15,5 x 23,0 cm Prezzo: Euro 28,00ISBN: 978-88-97332-01-5

“Il Teatro dell’O. M. è teatro chenasce ogni volta (dal nulla). Comeun’improvvisazione, o improvvisomusicale (ad esempio, gli Improvvisidi Schubert). L’improv visazione delteatro dell’O.M. non ha in sé la ca-sualità del gesto spontaneo, bensì ilrigore del gesto che apre costante-mente all’altrove. Un’improvvisa -zione su una partitura fatta di parolee di gesti, anziché di note. Riccad’un fraseggio pari a quello dellamusica, di quella musica che si mi-sura con la contemporaneità.”

Paolo Ferrari

L’autrice

Susanna Verri, psichiatra e psicotera-peuta. Colla bo ra dal 1972 con il Cen-tro Stu di Assen za nella ricerca checoncerne il dominio in-assenza e laformulazione di un nuovo paradigmadi sanità e cura, coordinandone le atti-vità scientifico-culturali.

novità

agli-estremi dell’Occidente Susanna Verri

S

TEATR’ABSENTIABiografia di un teatro

T

Il Teatro dell’Oggetto Mancato di Paolo Ferrari

Page 13: Catalogo O barraO 2013

agli-estremi dell’Occidente

Philippe SollersIL VANGELO DI NIETZSCHE

Prefazione: Attilio ScarpelliniTraduzione: Guido LagomarsinoPagine: 84Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 10,00ISBN: 978-88-87510-37-9

Il libro

Nel corso di cinque conversazioni traP. Sollers e V. Roy su temi quali lamusica, la poesia, la filosofia, la reli-gione, si dispiega un itinerario di raralucidità sulle questioni spinose dellacontemporaneità. Un Vangelo cheprendendo le mosse dal linguaggiopoetico, da Mozart, Venezia e Nietz-sche ci annuncia l’estrema giovinezzadel mondo, malgrado la crisi senzaprecedenti che lo attraversa.

L’autore

Philippe Sollers, romanziere e saggi-sta, nemico delle mode culturali, èintellettuale di punta della culturafrancese. Sostenitore accanito del-l’autonomia dell’arte da ogni formadi potere, ha fondato la rivista «TelQuel» e successivamente «L’Infini»che dirige tuttora. Ha pubblicato nu -merosi romanzi e saggi, tra cui Lois,Paradis, Donne e La Fête à Venise.

Dominique EddéIL CRIMINE DI JEAN GENET

Traduzione: Giulia MasperiPagine: 120Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 11,00ISBN: 978-88-87510-53-9

Il libro

A partire dai personali incontri conGenet, l’autrice tenta di compren-dere le ragioni del suo continuoporsi “dalla parte sbagliata delle bar-ricate”, contro, se non addiritturaoltre la legge, e di cogliere i rapportidello scrittore con Francia e Pale -stina, giudaesimo, cristianesimo,islam, con il teatro e infine con lamorte. Ne nasce un mosaico collet-tivo, il romanzo di formazione diun’intera generazione uscita dai tu-multuosi anni Settanta.

L’autrice

Dominique Eddé, scrittrice libanesedi lingua francese, vive e lavora a Pa-rigi. I suoi libri sono pubblicati daGallimard e Seuil ed è traduttrice inFrancia di alcuni libri di Edward Said.Negli anni Settanta ha conosciutoJean Genet di cui ha voluto costruireun doppio ritratto, dell’uomo e del-l’opera.

Page 14: Catalogo O barraO 2013

Joseph VoglSULL’ESITARE

Traduzione: Francesca IlardiPagine: 126Formato: 12,5x20,5 cm Prezzo: Euro 14,50ISBN: 978-88-87510-63-8

Il libro

Nella storia del pensiero occidentalel’esitazione, la posticipazione, l’in-dugio, si pongono come fenomeni dicontrappunto alla logica imperantedell’azione.Vogl non considera l’esitare un se gnodi debolezza o di mancanza di vo-lontà, ma il momento di sospensionetra l’agire e il non agire che contienein sé tutte le possibilità.Nell’esitazione, secondo l’autore, ri-siede il cuore stesso della letteraturaoccidentale, dalle tragedie di Eschilofino a Kafka e Musil.

L’autore

Filosofo e critico letterario tedesco, Jo-seph Vogl è titolare della cattedra uni-versitaria di Letteratura tedescacontemporanea, Critica culturale emedia a Berlino. Ha tradotto in tede-sco alcuni testi fondamentali dellanuova filosofia francese, in particolaredi Deleuze e Lyotard.

Gilles Lipovetsky, Jean SerroyLA CULTURA-MONDORisposta a una società disorientata

Traduzione: Luisa CortesePagine: 208Formato: 12,5x20,5 cm Prezzo: Euro 22,00ISBN: 978-88-87510-66-9

Il libro

L’era postmoderna sta cambiandoprofondamente il senso, la funzionee il mercato della cultura, che di -viene oggetto del consumismo to-tale, dei media e delle banche dati.Con l’ausilio di filosofia e sociolo-gia, gli autori analizzano le dinami-che contemporanee di un mondoglobalizzato che stanno trasfor-mando la cultura in un settore co -stan temente in crescita, che permeatutti i campi dell’attività umana e ri-sulta non più trascurabile dall’eco-nomia di mercato.

Gli autori

Gilles Lipovetsky è filosofo, socio-logo, autore di numerosi saggi sulletrasformazioni della società del-l’iperconsumo. Jean Serroy, docentedi letteratura francese all’Universitàdi Grenoble, è specializzato in lette-ratura del XVII secolo e cinema.

agli-estremi dell’Occidente

Page 15: Catalogo O barraO 2013

Catherine MalabouI NUOVI FERITIDa Freud alla neurologia, pensare i traumi contemporanei

Traduzione: Giuliana PruccaPagine: 304Formato: 12,5x20,5 cmPrezzo: Euro 19,50ISBN: 978-88-97332-54-1

Il libro

I malati di Alzheimer o di Parkinson, isoggetti con danni neurologici irrever-sibili, le vittime di guerra, di atti ter-roristici o violenze: questi i nuo viferiti, la cui distruzione cerebrale puòdar vita a persone senza passato, senzainfanzia, senza storia. Una rilettura ra-dicale e innovatrice di Freud, un dia-logo serrato tra neuroscienze, filosofiae psicoanalisi che permette di com-prendere le nuove forme di vita emer-genti dalla contemporaneità.

L’autrice

Catherine Malabou (1959) è filosofae maître de conférence all’universi tàdi Paris-X Nanterre. Allieva di Der-rida, i suoi campi d’interesse vannodalla filosofia alla psicoanalisi, dallabiologia cellulare fino alle neuro-scienze. È autrice di Cosa fare del no-stro cervello (2007).

prossima uscita

Étienne Jaudel

Giustiziapunizione

senzaLe commissioni Verità e Riconciliazione

Étienne JaudelGIUSTIZIA SENZA PUNIZIONELe commissioni Verità e Riconciliazione

Traduzione: Giuliana PruccaPagine: 134Formato: 12,5x20,5 cm Prezzo: Euro 14,50ISBN: 978-88-87510-75-1

Il libro

Le cadute dei regimi colpevoli di vio-lenza di massa provocano controver-sie di ordine giuridico. Per affrontarlesono nate le Commis sioni Verità e Ri-conciliazione (la più famosa è stataquella voluta da Mandela nel 1995 inSudafrica). Che bilancio se ne puòtrarre? La prima analisi di questi strumenti in-novativi creati per giudicare i criminidella storia contemporanea e attuareforme di riconciliazione che non sianopiù soltanto etiche o psicologiche masoprattutto di ordine politico.

L’autore

Étienne Jaudel, avvocato a Parigi, èstato Segretario Generale della Fe -derazione Internazionale delle Leghedei Diritti dell’Uomo con cui colla-bora tuttora. È autore di numerosisaggi sociogiuridici.

agli-estremi dell’Occidente

Page 16: Catalogo O barraO 2013

Chris Kraus

Aliens

&Anorexia

Chris KrausALIENS & ANOREXIA

Traduzione: Patrizia BrighiPagine: 180Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 16,00ISBN: 978-88-87510-43-0

Il libro

Incisivo, femminile, estremo, il bril-lante romanzo di Chris Kraus è in-sieme autobiografia e critica d’arte,filosofia e finzione letteraria. La cro-naca del suo fallimento come registaindipendente narrata attraverso un’ar-dita costruzione a scatole cinesi in cuialieni, arte e anoressia risultano ra -dicali reazioni al profondo cinismodella società capitalista.

L’autrice

Chris Kraus, nata in Nuova Zelanda,approda a 21 anni a New York e di -venta una figura di rilievo nel mondoartistico del Village. Con il maritoSylvère Lotringer fonda le edizioniSemiotext(e) per far conoscere De-leuze, Baudrillard, Guattari e altri fi-losofi europei negli USA. Scrit tricenon convenzionale, fa del privatoun’avventura filosofica. Il suo primoromanzo I love Dick (1997) è diven-tato un caso letterario.

Lisetta CarmiL’OMBRA DI UN POETAIncontro con Ezra Pound

Pagine: 96Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 18,50ISBN: 88-87510-21-0

Il libro

I 12 scatti fotografici di LisettaCarmi (vincitori del premio Niepce)e l’elaborazione artistica di alcunefotografie ideata da Paolo Ferraricolgono il poeta nel suo straordina-rio essere altro. Un percorso critico-letterario di Tomaso Kemeny, unintervento storico sulla fotografia diUliano Lucas e un testo filosoficodi Luciano Eletti danno vita a unlibro a più voci su Pound, uomo epoeta.

L’autrice

Lisetta Carmi, concertista, divienefotografa negli anni Sessanta realiz-zando im portanti lavori, sul porto diGenova (1964), sui travestiti (1965),sulla Metropolitana di Parigi. Con ilreportage su Pound vince il premioNiepce Europeo (1966). Negli anni’80 abbandona la fotografia per de-dicarsi alla creazione e alla guida delCentro Spirituale di Cisternino.

agli-estremi dell’Occidente

Page 17: Catalogo O barraO 2013

Paolo ManazzaSULLE FINALITÀ DELL’ARTEDOPO L’11 SETTEMBRE

Prefazione: Raffaele De GradaPagine: 80Formato: 12,5 x 20,5 cmPrezzo: Euro 11,00ISBN: 88-87510-30-X

Il libro

Sulle macerie del conflitto globaletra Occidente e Islam, prende formaun pungente excursus tra testi di cri-tica e filosofia dell’arte a partire daWarburton e Huxley, passando daHeidegger e Kant per terminare conHanslick e Baudrillard. Un’analisiche coniuga etica ed estetica e indicalo sviluppo dell’arte quale strumentopolitico e filosofico in grado di co-stituire un punto d’incontro tra Oc-cidente e Islam.

L’autore

Paolo Manazza, critico d’arte, cura-tore di mostre e cataloghi, giornali-sta specializzato in economiadell’arte, cura una rubrica per l’in-serto di Economia del «Corrieredella Sera». Ha insegnato nei corsipost-laurea dell’Accademia di Brerae pubblicato saggi e recensioni su ar-gomenti di estetica e filosofia.

Elizabeth GroszCAOS, TERRITORIO, ARTE

Traduzione: Guido LagomarsinoPagine: 160Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 15,00ISBN: 978-88-97332-04-6

Il libro

Intrecciando le teorie di Darwin, Ber-gson, Deleuze, Guattari e vonUexkull, il saggio delinea un percorsodi ricerca filosofica sulle relazioni chel’arte – l’architettura, la musica e lapittura – instaura tra corpo vivente,forze universali e creazione di futuriimpensati. L’espe rienza artistica sicon figura come un processo evolutivoche, tramite l’affinamento delle capa-cità percettive e affettive del l’uomo,genera nuovi mondi, territori e formedi vita. Un punto di vista originale chevede l’arte come il motore di ognireale cambiamento.

L’autrice

Elizabeth Grosz, docente di Genderstudies, si è dedicata a temi qualicorpo, sessualità, spazio, tempo ematerialità. Tra le sue pubblica zioni:The Nick of Time: Politics, Evolu-tion, and the Un timely e Time Tra-vels: Feminism, Nature, Power.

agli-estremi dell’Occidente

Page 18: Catalogo O barraO 2013

Yves KleinVERSO L’IMMATERIALEDELL’ARTEa cura di Giuliana Prucca

Prefazione: Andrea Del GuercioPagine: 152Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 14,00ISBN: 978-88-87510-59-1

Il libro

Per la prima volta in Italia vienepubblicato il testo della conferenzache Klein tenne alla Sorbona nel1959, in cui espose la sua conce-zione dell’arte in evoluzione versol’immateriale. Altri testi ineditidell’artista, gli scritti di Buzzati eRestany, e infine l’intervista a LucioFontana raccontano gli stretti legamidi Klein con l’Italia.

L’autore

Yves Klein (1928-1962). Esponentedi spicco dei Nouveaux réalistes, haoperato per la cancellazione delleforme tradizionali dell’arte dive-nendo un punto di riferimento obbli-gato della pittura contemporanea.Ha elaborato un nuovo linguaggiodell’arte quale “veicolo di energie co-smiche” e una “teoria monocroma”espressione delle sue emozioni.

Inkyung HwangIL LUNGO TRENO DI JOHN CAGE

Prefazione: Tommaso TriniPagine: 128Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 12,00ISBN: 978-88-87510-28-7

Il libro

L’arte contemporanea raccontata conlo sguardo di un’artista orientale cheda anni studia la cultura occidentale.Partendo da Kandinsky e Schönberg,l’autrice segue le tracce di Duchamp,Cage e degli artisti di Fluxus, l’in-treccio delle loro storie artistiche epersonali, e giunge fino a Nam JunePaik, padre della videoart. Attraversoi loro incontri, si deli nea il ritrattoavvincente di un’epoca e dei suoiprotagonisti.

L’autrice

Inkyung Hwang, nata a Seul, vive elavora a Milano. Laureata in Lettera tura Italiana a Fi-renze, è diplomata in Scultura al -l’Accademia di Brera e specializzatain Nuove Tecnologie per l’Arte.Espone video, installazioni, sculturein musei e gallerie d’arte italiani edeuropei.

agli-estremi dell’Occidente

Page 19: Catalogo O barraO 2013

I silenzi di Federer

André Scala

I

é SndrA

alacé S

é SndrA

alacé S

André ScalaI SILENZI DI FEDERER

Traduzione: Alessandro GiardaPagine: 80Formato: 12,5x20,5 cmPrezzo: Euro 12,50ISBN: 978-88-97332-37-4

Il libro

La figura di Roger Federer, atletamoderno eppure fuori dal temponella sua classicità, non può essererappresentata attraverso abusati co-dici linguistici. Il suo gesto fluido,leggero ed elegante ambisce a unadimensione di luce e silenzio, a unospazio dove solo il gioco ha dirittodi parola. Un libro dedicato all pre-senza poetica del grande campionee più in generale all’essenza stessadel tennis che, come afferma D.F.Wallace, è lo sport che più di ognialtro rivela “la vera bellezza metafi-sica”.

L’autore

André Scala (1950) è un filosofofrancese. È considerato uno dei mag-giori studiosi di Spinoza e Berkeley.È stato co-sceneggiatore del film LesDerniers Jours d’Emmanuel Kant(Gli ultimi giorni di Immanuel Kant)di Philippe Colin (1992).

calcolo dadi

Il

deiAzzardo e vita quotidiana

Marco Dotti

I

Marco DottiIL CALCOLO DEI DADIAzzardo e vita quotidiana

Prefazione: Eino PelinenPagine: 112Formato: 12,5x20,5 cm Prezzo: Euro 12,00ISBN: 978-88-97332-43-5

Il libro

Le forme del gioco, del caso e del-l’azzardo sono così varie che risultadifficile pensare, in un mondo iper -connesso, che in qualche modo noninfluenzino i nostri comportamenti,parole e pensieri. Il libro rilegge al-cuni snodi capitali dell’orizzontestorico-concettuale del gioco. Un per-corso tra sacro e profano che dalla vi-cenda dei soldati che si giocano aidadi la tunica di Cristo giunge al coupde dés di Mallarmé, alla scommessadi Pascal, alla roulette russa, pas-sando per Huizinga, Baudelaire, Ba-taille, Duchamp, Cartarescu, Altman.

L’autore

Marco Dotti insegna Professioni del-l’editoria. Studioso di Artaud, Cocteau,Fargue e Genet. Scrive per «il manife-sto», «Satisfiction» e «L’Indice deilibri». Per O barra O è direttore dellacollana “gli Antecedenti”.

novità

agli-estremi dell’Occidente

Page 20: Catalogo O barraO 2013

Nausicaa PezzoniLA CITTÀ SRADICATAI migranti mappano lo spazio urbano

Prefazione: Patrizia GabelliniPagine: 280Formato: 15,5 x 23,0 cm Prezzo: Euro 32,00ISBN: 978-88-97332-58-9

Il libro

I migranti, le loro modalità abitativee le loro osservazioni sui luoghi diprimo approdo come una “cartina ditornasole” per sperimentare unnuovo approccio cognitivo alla cittàe individuare nuove proposte perl’urbanistica. L’autrice recupera glistudi di Kevin Lynch, e li attualizzain relazione alla natura del campionedi abitanti coinvolti nell’esperi-mento. Il contesto di studio è la cittàdi Milano, letta attraverso la rappre-sentazione che ne fanno i migranti.

L’autriceNausicaa Pezzoni è architetto, dottoredi ricerca in Governo e Progettazionedel Territorio al Politecnico di Milano.Urbanista nella Pubblica Ammini -strazione con interesse per le politicheurbane e i processi di rappresentazionedel territorio finalizzati all’inclusionedelle nuove popolazioni

prossima uscita

Myriam Revault d’Allones

La crisi senza �ne

Myriam Revault d’AllonesLA CRISI SENZA FINE

Traduzione: Giulia MasperiPagine: 200Formato: 12,5x20,5 cmPrezzo: Euro 16,00ISBN: 978-88-97332-60-2

Il libro

Per gli antichi Greci, la parola krisisindicava lo stadio più critico della ma-lattia, il momento in cui era necessariointervenire attraverso una diagnosi acui seguivano decisioni che, in unmodo o nell’ altro avrebbero fattouscire il malato da quella condizione.Krisis era dunque il momento del giu-dizio e della decisione, quindi dell’azione. Oggi la crisi è invece uno statoperenne e cristallizzato: più che unconcetto, è una metafora della nostraesistenza, che indica la difficoltàdell’uomo contemporaneo a rappor-tarsi con il proprio futuro.

L’autrice

Myriam R. d’Allones è una delle vocipiù autorevoli della filosofia francesecontemporanea. Insegna Filosofia po-litica all’École Pratique des HautesÉtudes e a Sciences Po. Tra le sueopere Pourquoi nous n’amons pas ladémocratie (2010).

prossima uscita

agli-estremi dell’Occidente

Page 21: Catalogo O barraO 2013

fuori collana

A cura di Stefania MoroniAIMO E NADIALe squisitezze del cibo e dell’anima

Premessa: Carlo PetriniPagine: 128Formato: 16,5 x 24,4 cm Prezzo: Euro 19,90ISBN: 978-88-87510-49-2

DVD in allegato (regia: M. Buda)

Il libro

Un itinerario “amorevole” fra cibo egusto, storia, arte e cultura si delineaattraverso le conversazioni tra Aimo,Nadia, Stefania, Paolo Ferrari eMarco Dotti. Insieme agli elementifondanti della cucina dei due cuochi,scopriamo la formazione del loro sti -le peculiare e il cambiamento avve nu -to con la nascita della relazione traarte e gastronomia. 24 le ricette.

Nota biografica

Aimo e Nadia Moroni, toscani, grandicuochi, patron a Milano del ristoranteIl luogo di Aimo e Nadia, hanno av-viato l’attività con una cucina natadalle tradizioni dei luoghi di origine,per giungere a una personale interpre-tazione della cucina italiana. Dal 1987la figlia Stefania collabora nell’attivitàe promuove iniziative volte all’intrec-cio di cultura e gastronomia.

Racconto di se�e percorsi culturaliper giovani curatori e giovani artisti

Esposizioni, concerti e appuntamenti culturali realizzati tra Cremona, Crema, Lodi e Milano, intrecciando Classica/Pi�ura, Electro/Video, Funk/Teatro, Industrial/Installazioni, Jazz/Fotogra�a, Punk/Scri�ura, Rock/Fume�o

odi L, amerC

, zioniEsposi aslCdo naiccetrin, onaliMe odi

ti nematunppae ti reconc, F, oo, ideo/VictrEle, ai�ura/PsicasmerCa trti zazliaerli acultur

unk/F, aonm

dusnI, otraeTTe,

ogrotz/FzaJ, zioniallatnsl/Iaitrdus,

umock/FR, ai�urunk/ScrP, a�aogr, o/V, a/P

o�eumunk/

AA.VV. 7 NOTE – MUSICA E ARTE CONTEMPORANEA

Pagine: 128Formato: 17 x 24,5 cm Prezzo: Euro 16,00ISBN: 978-88-87510-93-5

DVD in allegato

Il libro

In coedizione con il Centro Fumetto“Andrea Pazienza”, il libro nascenell’ambito del progetto “PianetaGio vani: creatività e opportunità” pa-trocinato dalla Regione Lombardia edal Comune di Cremona in collabo-razione con diverse istituzioni cultu-rali lombarde tra cui l’Accademia diBelle Arti di Brera. Il libro e il DVD allegato raccontanol’esperienza di progettualità e aggre-gazione nata dal confronto interdisci-plinare e dallo scambio creativo tra50 giovani artisti e 14 curatori appar-tenenti a diversi ambiti (fotografia,teatro, video, fumetto ecc.) e diversearee musicali (classica, jazz, rock, in-dustrial ecc.). Immagini e pensieri,video e suoni creano un caleidosco-pio di dodici mesi di vita di una co-munità che, dialogando al suointerno, ha cercato ascolto e ha saputoascoltare il mondo esterno.

Page 22: Catalogo O barraO 2013

O c c i d e n t e _ O r i e n t e

Conferenze di TokyoMartin Heidegger e il pensiero buddista

Fabrice Midal

O c c i d e n t e _ O r i e n t e

O c c i d e n t e _ O r i e n t e

Fabrice MidalCONFERENZE DI TOKYOHeidegger e il pensiero buddista

Traduzione: Giulia MasperiPagine: 180Formato: 12,5x20,5 cmPrezzo: Euro 16,00ISBN: 978-88-97332-46-6

Il libro

In queste conferenze tenute a TokyoMidal si interroga circa la necessitàdell’incontro tra pensiero occidentalee orientale, in particolare tra la filo-sofia e il pensiero buddista.Heidegger, come nessun altro pensa-tore occidentale, predispone a questodialogo che permette di affrontarecon minor sentimento di paura eminor senso di incertezza il nostrotempo e si rivela come la migliore op-portunità, sia per l’Occidente che perl’Oriente, di avvicinarsi alla realizza-zione di “un’etica originaria”.

L’autore

Fabrice Midal è dottore in filosofia.Buddista, ha fondato la Scuola occi-dentale di meditazione e ha pubbli-cato numerose opere per lafondazione di un buddismo occiden-tale, tra cui: Mandala, retrouverl’unité du monde (2010).

O c c i d e n t e _ O r i e n t e

O c c i d e n t e _ O r i e n t e

O c c i d e n t e _ O r i e n t e

Filoso�a interculturale e valori asiatici

Alessandra Chiricosta

Alessandra Chiricosta

FILOSOFIA INTERCULTURALEE VALORI ASIATICI

Pagine: 330Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 14,00ISBN: 978-88-97332-05-3

Il libro

La dimensione globale e insieme lo -cale che caratterizza il mondo con -temporaneo rende necessaria unari lettura del concetto di cultura. Ri -pensare le metodologie e aprirsi aldialogo con realtà filosofiche prove-nienti da altre culture che parlano lin-gue diverse è fondamentale peraffrontare la complessità odierna. Ilsaggio introduce alla Filosofia inter-culturale e approfondisce le questioniaperte dalle rivendicazioni delle “cul-ture altre”, in particolare quelle del-l'Asia Orientale, alla luce dei “va loriasiatici” della cultura vietnamita.

L’autrice

Alessandra Chiricosta ricercatricepres so l'Università “Roma Tre” nel-l’ambito degli studi culturali e post -coloniali, delle culture del SudestAsiatico. Ha scritto Oltre i confini: unosguardo tra le minoranze etniche delSudest asiatico continentale (2005).

Occidente_Oriente

novità

novità

Page 23: Catalogo O barraO 2013

Occidente_Oriente

Lettera22GEOPOLITICA DELLO TSUNAMISolidarietà e strategie nella catastrofe che ha sconvolto l’Asia

Pagine: 88Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 9,80ISBN: 88-87510-23-7

Il libro

Un’analisi condotta su più frontisvela gli obiettivi strategici e gli in -teressi politico-economici che ac -com pagnano gli interventi umanitari.Chiarendo i rapporti tra le potenzeoccidentali e le potenze asiatiche,mette in luce il delinearsi di nuoveegemonie e l’affacciarsi di differentiequilibri mondiali.

Gli autori

Lettera22, associazione di giornalistispecializzati in politica estera, col-labora con quotidiani, periodici,emittenti radio-televisive. Alla ste-sura del libro hanno partecipatoPaolo Affatato, Gabriele Carchella,Paola Caridi, Nicoletta Dentico,Emanuele Giordana, Claudio Landi,Enzo Mangini, Mauro Martini, IrenePanozzo, Gianni Rufini, Ilaria MariaSala, Attilio Scarpellini.

Giuseppina De Nicola Marco Del CoronaL’IMPERO DEL MAICorea del Nord: realtà, immagina-zione e rappresentazioni

Pagine: 94Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 11,00ISBN: 88-87510-33-4

Il libro

Come in un diario di viaggio, gli au-tori esplorano l’universo di rappre-sentazioni che l’enigmatica Corea delNord ha suscitato in Occidente enella gemella Corea del Sud. Daglispot alle riviste di moda e di archi-tettura, dalla cultura pop ai film di007 e ai fumetti, sono svariati i modiin cui nell’immaginario collettivoquesto paese è stato percepito e tra-sformato.

Gli autori

Giuseppina De Nicola, docente diCulture e società dell’Asia orientaleall’Uni ver sità Bicocca di Milano, havissuto e studiato 10 anni in Corea delSud. Marco Del Corona è corrispon-dente da Pechino per il «Cor rieredella Sera», autore di due diari diviaggio sull’Oriente e direttore deltrimestrale «Mondo cinese».

Page 24: Catalogo O barraO 2013

Occidente_Oriente

André ChiengLA PRATICA DELLA CINACultura e modi del negoziare

Postfazione: François JullienTraduzione: Luisa CortesePagine: 240Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 18,00ISBN: 978-88-97332-19-0

Il libro

“Mi sono messo alla ricerca dellacas setta degli attrezzi che permet-tesse a un’intelligenza occidentale diim pa rare la cultura cinese...” Cosìl’au tore, con esempi tratti dai suc-cessi e dalle sconfitte vissute di per-sona e appoggiandosi al pensiero delfilosofo François Jullien, offre nuovipunti di vista a chi lavora con laCina e desidera se guirne il processoin atto.

L’autore

André Chieng nasce a Marsiglia dafa miglia cinese, si laurea all’ÉcolePolytechnique di Parigi e dal 1978vive a Pechino. È consulente per im-prese europee nei rapporti economicicon la Cina, Presidente europeo dellaCamera di Commercio asiatica esvolge un ruolo di primo piano nellerelazioni tra Europa e Cina.

Cecilia Brighi, Irene Panozzo, Ila-ria M. SalaSAFARI CINESEPetrolio, risorse, mercati. La Cinaconquista l’Africa

Prefazione: Angelo Del BocaPagine: 112Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 12,50ISBN: 978-88-87510-27-0

Il libro

Pechino si sta costruendo in Africaun futuro da superpotenza: una pe-netrazione economica con risvoltipolitici e diplomatici. La storia di unrapporto bilaterale e, forse, di unanuova forma di colonialismo, utile acomprendere le spinte politiche edeconomiche, le ripercussioni socialidi un cambiamento in atto negliequilibri mondiali.

Le autrici

Cecilia Brighi, sindacalista CISL, èesperta in promozione dei diritti dellavoro con particolare attenzione aipaesi asiatici.Irene Panozzo è giornalista di Let-tera22, africanista e scrittrice. Ilaria Maria Sala, giornalista e scrit-trice, vive a Hong Kong e collaboracon diverse te state giornalistiche.

Page 25: Catalogo O barraO 2013

Occidente_Oriente

Jean-Paul Dollé, Philippe JonathanCONVERSAZIONE SULLA CINADialogo tra un filosofo e un architetto

Traduzione: Adriana CrespiPagine: 64Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 9,00ISBN: 978-88-87510-52-2

Il libro

Un’inconsueta conversazione tra unfilosofo e un architetto costruttoresvela nuove prospettive sulla Cinaattuale e sul ruolo che questo paesepotrebbe assumere nell’avvenire delmondo. “La Cina sta diventandotroppo potente per essere lasciata aisoli cinesi!” Un problema sul qualequesto breve saggio stimolante invitaa riflettere.

Gli autori

Jean-Paul Dollé, filosofo, docentealla Scuola Superiore di Architetturadi Paris-La Villette, autore di nume -rosi saggi sulle grandi metropoli, èanimatore del dibattito sulla città. Philippe Jonathan, architetto urbani-sta, ha fondato in Francia uno studiodi architettura che lavora regolar-mente con la Cina.

Roland BarthesI CARNET DEL VIAGGIO IN CINA

Traduzione: Guido LagomarsinoPagine: 240Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 16,50ISBN: 978-88-87510-73-7

Il libro

Nel 1974, Roland Barthes viene invi-tato in Cina con altri intellettuali fran-cesi, tra cui Philippe Sollers e JuliaKristeva. I suoi carnet di viaggio, ri-masti finora inediti, offrono una vi-sione ironica e disincantata di questopercorso istituzionale. Attra versobrevi ma fulminanti ri fles sioni, foca-lizzando l’attenzione sulle persone,Barthes restituisce il ritratto più auten-tico e meno idealizzato della Cina diMao.

L’autore

Roland Barthes (1915-80), critico esemiologo fran cese di orientamentostrutturalista. Nel 1976 ottiene lacattedra di Semiologia della lettera-tura al Collège de France. Ha colla-borato con diverse riviste, tra cui«Tel Quel» e «Esprit». Tra i suoisaggi: Il grado zero della scrittura(1953), Miti d’oggi (1957), L’impe -ro dei segni (1970).

Page 26: Catalogo O barraO 2013

Occidente_Oriente

Ivan FranceschiniCINA.NETPost dalla Cina del nuovo millennio

Prefazione: Marco Del CoronaPagine: 184Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 13,00ISBN: 978-88-97332-18-3

Il libro

Ivan Franceschini racconta la Cina at-traverso post dei suoi blog: storie cheriflettono l’evoluzione del mondo dellavoro con attenzione alle fasce piùemarginate della popolazione (le“formiche”, i minatori, gli schiavi-bambini delle fornaci ecc.); episodiche rivelano come anche in Cina, no-nostante la censura, esista un nu -meroso e attivissimo “popolo dellarete”; testimonianze di come stia ger-mogliando una società civile impe-gnata nella difesa dei diritti calpestatidalle autorità statali.

L’autore

Ivan Franceschini vive a Pechinodove conduce ricerche sulle condizionidei lavoratori cinesi e ope ra come gior-nalista freelance. Cura i blog “Ap puntiCinesi” sul sito de «l'U nità». e “Cine-resie.info”. Ha pubblicato Cro na chedalle fornaci cinesi (2009).

A cura di Silvia PozziCONFUCIO RE SENZA CORONA

Pagine: 216Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 16,00ISBN: 978-88-87510-94-2

Il libro

Dopo oltre due millenni dalla morte,la figura di Confucio è più che mai at-tuale e viva nella cultura e nell’imma-ginario cinese. Ma Confucio è oggiun vuoto contenitore, un oggetto didistrazione o un utile veicolo di mes-saggi rassicuranti? Quanti “Con -fucio” sono esistiti nel passato, quantine esistono e quanti ne esisteranno?I diversi contributi qui raccolti ri -spondono a tali quesiti e mettono inevidenza come l’eredità politica eculturale di questo “re senza corona”(suwang 素王) costituisca un puntodi riferimento fon damentale ancheper comprendere le ragioni dellostraordinario successo cinese nel-l’odierno periodo storico.

Gli autori

Hanno contribuito a questa pubbli-cazione: Amina Crisma, AlessandraLavagnino, Edoarda Masi, SilviaPozzi, Qu Qingbiao, Elisa Sabattinie Valeria Varriano.

Page 27: Catalogo O barraO 2013

Occidente_Oriente

Claudio LandiLA NUOVA VIA DELLA SETA

Prefazione Mario DeaglioPagine: 178Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 15,00ISBN: 978-88-97332-02-2

Il libro

Storicamente la Via della Seta colle-gava via terra e via mare l’Impero ci-nese con l’Occidente. La nuova Cinarinnova le antiche rotte grazie allavia del gas che attraverso il Turkme-nistan raggiunge l’Europa, alla viadell’alta velocità che congiungeràPechino a Berlino e alla via del mareche vedrà nei porti del Pireo e di Ta-ranto gli scali principali per le mercicinesi. Un saggio geopolitico da leg-gere come un re portage che percorrele attuali Vie della Seta e traccia unamappa della “Grande strategia” chelega Cina, Europa e Medio Oriente

L’autore

Claudio Landi, giornalista parlamen-tare, corrispondente di Radio Radi-cale dal Senato e animatore del latrasmissione settimanale “L’ora diCindia”, è autore dei libri Buon -giorno Asia (2004) e Il dragone e

l’elefante (2007).

O c c i d e n t e _ O r i e n t e

Società civile e democrazia in Medio Oriente e Asiaa cura di Elisa Giunchi

A cura di Elisa GiunchiSOCIETÀ CIVILE E DEMOCRAZIAIN MEDIO ORIENTE E ASIA

Pagine: 272Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 15,00ISBN: 978-88-97332-10-7

Il libro

Quando, nei primi mesi del 2011, nelNord Africa e nel Medio Oriente sonoscoppiate violente proteste anti -governative, il termine “società ci-vile” ha assunto una valenza digrande appeal mediatico. Sulla basedi competenze disciplinari diverse gliautori affrontano il ruolo che la so-cietà civile sostiene nei processi di ri-costruzione post-conflitto enell’a pertura del sistema politico insenso democratico in paesi comeAfgha nistan, Tagikistan, Cina, Tur-chia, Iran, Malaysia.

Gli autori

Il volume sviluppa gli interventi delseminario “Il ruolo delle società civiliasiatiche nei processi di ricostru-zione”. Contributi di: G. Battiston, F.De Danieli, A. Ferrari, A. Fiori, E.Giunchi, F. Indeo, A. Marzano, F.Montessoro, C. Padovani, V.R. Scotti,A. Vanzan, B. Venturi.

Page 28: Catalogo O barraO 2013

Occidente_Oriente

Chérif Choubachy

LA SCIABOLA E LA VIRGOLALa lingua del Corano è all’originedel male arabo?

Traduzione: Luisa CortesePagine: 152Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 15,00ISBN: 978-88-87510-51-5

Il libro

Un saggio provocatorio che indaga leimplicazioni della lingua del Corano,immutata da 1500 anni, sullo svi-luppo della cultura araba. L’arabo,lingua sacra e intoccabile, è appan-naggio di un’élite colta e dominante:l’80% dei musulmani non lo parla.Fino a che punto tale im mobilismolinguistico può aver contribuito al de-clino della civiltà ara ba e impedito lamodernizzazione?

L’autore

Chérif Choubachy, nato ad Ales san -dria d’Egitto, scrittore, giornalista,funzionario dell’UNESCO (1980-2001)e Direttore della sede parigina delGruppo Editoriale al Ahram. Vice Mi-nistro egiziano della Cultura nel 2002,è costretto a dimettersi nel 2006 per leproteste seguite alla pubblicazione diquesto libro.

A cura di P. Affatato, E. GiordanaA ORIENTE DEL PROFETAL’islam in Asia oltre i confini del mondo arabo

Pagine: 224Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 23,00ISBN: 88-87510-25-3

Il libro

L’islam più noto è quello mediorien-tale, ma la maggior parte dei cre-denti in Allah vive “a oriente delProfeta”, nell’Asia centrale, in India,nel Sudest asiatico, in Cina. L’islamsi è diffuso in modo diverso nei sin-goli paesi, ne ha permeato la cultura,è stato influenzato dal patrimonioculturale locale. Il testo ne svela lespecificità e permette la compren-sione di fenomeni poco conosciuti.

Gli autori e i curatori

Paolo Affatato, Gabriele Carchella,Guido Corradi, Emanuele Giordana,Elisa Giunchi, Mauro Martini, MarcoMezzera, Ilaria Maria Sala, Michel-guglielmo Torri, autori dei saggi suidifferenti paesi, appartengono almondo accademico, della ricerca,del giornalismo. I curatori P. Affatato,E. Giordana fanno parte di Lettera22.

Page 29: Catalogo O barraO 2013

Occidente_Oriente

O c c i d e n t e _ O r i e n t e

La questione dell’immagine nell’Islam

Silvia Naef

Silvia Naef LA QUESTIONEDELL’IMMAGINE NELL’ISLAM

Traduzione: Giuliana PruccaPagine: 128Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 14,00ISBN: 978-88-87510-96-6

Il libro

Dall’iconoclastia alla moltiplica zio nedelle immagini nell’Islam odierno: illibro tratteggia un per corso storicodella figurazione nel mondo arabo apartire dall’VIII secolo fino alleespressioni contemporanee (ma nifestipubblicitari, ci nema e TV) che, inopposizione alla visione di un’arteislamica immutabile, offre spunti diriflessione su una tendenza che ri-specchia i cambiamenti in corso nellasocietà islamica.

L’autrice

Silvia Naef è professore associatopresso il Dipartimento di Arabisticadell’Università di Ginevra. Ha pubbli-cato numerosi articoli e organizzatoseminari dedicati alle questioni del-l’arte e dell’immagine nel mondoarabo e musulmano. Tra le sue pub-blicazioni: L’art de l’écriture arabe.Passé et présent (1992).

o c c i d e n t e _ o r i e n t e

L’apocalissenell’Islam

J

Jean-Pierre Filiu

Jean-Pierre FiliuL’APOCALISSE NELL’ISLAM

Traduzione: Luisa CortesePagine: 240Formato: 12,5x20,5 cm Prezzo: Euro 19,50ISBN: 978-88-87510-65-2

Il libro

Dalla rivolta della Mecca del 1979fino alla guerra in Iraq nel mondoislamico si sono sempre più diffusecorrenti di pensiero rivolte a un’im-minente apocalisse. Jean-Pierre Filiuillustra l’origine e l’evoluzione delletematiche apocalittiche ed escatolo-giche nel mondo arabo contempora-neo, individuandone i codici emettendone in luce gli aspetti più in-confessabili. I profeti islamici dellafine del mondo rappresentano un’im-portante dimensione politica.

L’autore

Jean-Pierre Filiu (1961), storico earabista, è professore all'Istituto diStudi Politici di Parigi. Ex delegatodella Federazione internazionale deidiritti dell’uomo in Libano, è mem-bro di Gabinetto dei ministeri degliInterni e della Difesa francesi. Hapubblicato Mitterrand et la Pa lestinee Les frontières du jihad.

Page 30: Catalogo O barraO 2013

Occidente_Oriente

Kaouther Jouaber-Snoussi LA FINANZA ISLAMICAUn modello alternativo fondato su principi etici

Traduzione: Alessandro GiardaPagine: 128Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 14,00ISBN: 978-88-97332-55-8

Il libro

La finanza islamica, le cui origini ri-salgono al VII secolo d.C., è nata inrisposta ai bisogni di una comunitàmusulmana che si sentiva esclusa dalsistema finanziario convenzionale.Dai primi anni 2000, questa disci-plina è oggetto di grandi attenzioni.La finanza islamica veicola principimorali ed etici universali e aprenuove prospettive per tutti gli opera-tori. Inoltre, ha dimostrato di esserein grado di resistere meglio alle crisiche hanno scosso il settore finanzia-rio nel 2007-2008.

L’autrice

Kaouther Jouaber-Snoussi è Maître deconférences e responsabile del “MasterPrincipi e pratiche della finanza isla-mica” all’Université Paris-Dauphine.È specialista di ingegneria della fi-nanza e di mercati finanziari.

o c c i d e n t e _ o r i e n t e

La finanzaislamica

L

Khaouter Jouaber-Snoussi

prossima uscita

Emanuele Giordana

DIARIO DA KABULAppunti da una città sulla lineadel fronte

Pagine: 120Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 10,00ISBN: 978-88-87510-77-5

Il libro

Emanuele Giordana, torna a parlaredi Afghanistan, il paese da lui sem-pre seguito nelle alterne vicende po-litiche, da quando vi arrivò per laprima volta nel 1974.Il libro, diviso in due sezioni Noi el’Afghanistan e L’Afghanistan e noi,è concepito come un diario che rac-conta la situazione e gli eventi at tualida un’altra angolazione, osservandoafgani e occidentali convivere e so-pravvivere in una città da quasi diecianni sulla linea del fronte.

L’autore

Emanuele Giordana, socio fondatoree direttore di Lettera22, collaboraper diverse testate ed è uno deiconduttori di Radio tremondo aRadio3Rai. Per O barra O edizioniha curato A Oriente del profeta(2005) e Geopolitica dello tsunami(2005).

Page 31: Catalogo O barraO 2013

Occidente_Oriente

O c c i d e n t e _ O r i e n t e

Raphaël le ChoëlJul ie Rovéro-Carrez

Tokyo sistersReportage dall ’universo femminile giapponese

J. Rovéro-Carrez, R. ChoëlTOKYO SISTERSReportage dall’universo femminile giapponese

Traduzione: Giusi ValentPagine: 200Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 15,00ISBN: 978-88-97332-07-7

Il libro

La società contemporanea giappo-nese, e della città di Tokyo in partico -lare, decodificata attraverso il mon dofemminile di adolescenti, casalinghe,business women, donne single e spo-sate. Con stile frizzante e ironico,Tokyo sisters, tramite numerose te -stimonianze dirette raccolte dalle au-trici, tocca i temi della moda, dellasessualità, del tempo libero e del con-sumismo. Una moderna e curiosaguida antropologica al femminile perorientarsi in una cultura sospesa tratradizione e cambiamento.

Le autrici

Julie Rovéro-Carrez (1974), è cura-trice di mostre d’arte contemporaneafra Tokyo e Parigi.Raphaëlle Choël (1977). Lavora co -me giornalista indipendente per latelevisione e per la stampa.

Brigitte Brault Dominique de Saint Pern PER L’AMORE DI UN GUERRIERO

Traduzione: Guido LagomarsinoPagine: 232Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 19,50ISBN: 978-88-87510-56-0

Il libro

La testimonianza appassionata diuna donna occidentale sull’Afgha -nistan e il suo popolo, dall’assassi-nio di Massud al difficile processo didemocratizzazione in corso, si in-treccia con la storia d’amore tra lei eil capo delle tribù pasthun. Un libroautobiografico che coinvolge per lasincerità e il coraggio, l’afflato poe-tico e la forte vena descrittiva.

Gli autori

Brigitte Brault, giornalista di France3, dal 2002 vive a Kabul, dove ha fon-dato una casa di produzione cinema-tografica. Ha realizzato con 14 donneafgane il reportage Regards d’Afgha-nes sulla condizione femminile delpaese (Emmy Awards, 2005).Dominique de Saint Pern, scrittorefrancese, ha collaborato alla stesuradel libro.

Page 32: Catalogo O barraO 2013

Occidente_Oriente

Christine JordisPASSEGGIATE IN TERRABUDDHISTABirmania

Traduzione: Giusi ValentPagine: 180Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 16,00ISBN: 978-88-87510-71-3

Il libro

Straordinario diario di viaggio diChristine Jordis, infaticabile esplo-ratrice dei paesi asiatici. Nel lentoritmo della discesa del fiume Irra -wady, sulle sinuose strade di monta-gna, nel cuore delle miniere di rubinidi Mogok, così come nella pace deitempli buddisti, l’autrice penetra lacultura e lo spirito religioso del po-polo birmano con occhio scevro dapreconcetti occidentali.Completano il testo i disegni e lecarte geografiche tracciate sul postodall’illustratore Sacha Jordis.

L’autrice

Christine Jordis, scrittrice e critica,dirige il dipartimento di letteraturainglese presso Gallimard. È autricedi numerosi saggi sull’Asia tra cuiGandhi (2008) e del romanzo di suc-cesso La Chambre blanche (2003).

O c c i d e n t e _ O r i e n t e

Pierre Loti

O c c i d e n t e _ O r i e n t e

otie LierrP

ngkord AalegrUn pel

ngkorino legr

O c c i d e n t e _ O r

i e n t eO c c i d e n t e _ O r

Pierre LotiUN PELLEGRINO AD ANGKOR

Traduzione: Maurizio GattiPagine: 120Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 10,00ISBN: 978-88-97332-30-5

Il libro

Ancora ragazzo, Loti scopre il sito diAngkor su una vecchia rivista colo-niale e ne resta affascinato. Annidopo (nel 1901) una spedizione locondurrà in pellegrinaggio nei luoghidei suoi sogni d’infanzia. Emo zionipersonali, immagini di grande forzaevocativa e incomparabili de scrizioniripercorrono il suo avven turoso viag-gio lungo il corso del Mekong, attra-verso i villaggi e le fo restecambogiane, alla ricerca della miticacittà khmer.

L’autore

Pierre Loti (1850-1923). Dopo glistudi, nel 1867 entra all’AccademiaNavale e nel 1869 salpa per il suoprimo viaggio. Naviga per tutti i mari,viene inviato in missione in Turchia,Cina, Giappone, Tahiti, Arabia, Viet -nam, Cambogia, paesi che descrivemagistralmente nei suoi libri.

Page 33: Catalogo O barraO 2013

O c c i d e n t e _ O r i e n t e

Franco La Cecla

O c c i d e n t e _ O r i e n t e

laa Cecanco LrF

la

ood e oltrywla Boliaggio sentimentale V

Indian Kiss

eood e oltriaggio sentimentale

Indian Kiss

O c c i d e n t e _ O r

i e n t eO c c i d e n t e _ O r

Franco La CeclaINDIAN KISSViaggio sentimentale a Bolly-wood e oltre

Pagine: 140Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 12,00ISBN: 978-88-97332-42-8

Il libro

L’incontro con una bellissima attriceindiana durante un festival, unoscambio di parole e una domanda:“Perché nei film di Bollywood nonci si bacia mai veramente?”. Ecco lospunto per pensare a un documenta-rio sul tema del bacio mancato, In-dian Kiss. E soprattutto per tornarein India con occhi nuovi. Un viaggioattraverso luoghi sorprendenti maanche terribili. Un diario antropolo-gico che racconta l’India reale, inprecario equilibrio tra il boom eco-nomico e la miseria degli slum e l’In-dia di celluloide di Bollywood.

L’autore

Franco La Cecla, antropologo e archi-tetto. È stato consulente del RenzoPiano Building Workshop. Tra i suoinumerosi scritti: Contro l’Architettura(2009), Perdersi (2010), Mente Locale,un’antropologia dell’abitare (2011).

O c c i d e n t e _ O r i e n t e

Le notti di Vladivostok Romanzo

L

Christian Garcin

Christian GarcinLE NOTTI DI VLADIVOSTOKRomanzo

Traduzione: Alessandro GiardaPagine: 280Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 18,00ISBN: 978-88-97332-61-9

Il libro

Per uno strano scherzo del caso, masoprattutto della vodka, Thomas Ra-wicz, eccentrico agente letterario inmissione in Russia, sale sul treno sba-gliato e, dopo migliaia di chilometriattraverso la Siberia, si ritrova a Vla-divostok. Qui viene sequestrato da uninvestigatore privato cinese che loscambia per un criminale implicato inaffari di prostituzione e traffico di mi-nori. Questo è solo l’inizio di una cac-cia all’uomo dagli sviluppiimprevedibili, nel corso della quale ilconfine tra reale e soprannaturale si fasempre più impalpabile.

L’autore

Christian Garcin, (1959). Scrittore eviaggiatore. La sua vasta produzioneinclude diari di viaggio, saggi rac-conti e romanzi tra cui Il volo del pic-cione viaggiatore (2001). Nel 2012 haricevuto il Prix Roger-Caillois.

prossima uscita

Occidente_Oriente

Page 34: Catalogo O barraO 2013

in-Asia/

Bir

man

ia

Journal-Gyaw Ma Ma Lay LA SPOSA BIRMANA

Traduzione: Giusi ValentPagine: 224Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 16,00ISBN: 978-88-87510-54-6

Il libro

Sullo sfondo della Birmania dei primianni ’40 e della lotta di liberazioneguidata da Aung San, eroe nazionalee padre del Premio Nobel Aung SanSuu Kyi, si svolge la storia di una gio-vane donna costretta per amore delmarito a subire l’influenza dello stiledi vita coloniale, pur essendo forte-mente legata alla sua birmanità. Il ro-manzo è in patria il libro di maggiorsuccesso.

L’autrice

Journal Gyaw Ma Ma Lay (1917-82), celebre scrittrice birmana, hacontribuito alla nascita della lettera-tura moderna del suo paese. Gior -nalista, femminista, nazionalista, si èbattuta contro il colonialismo britan-nico e l’imperialismo giap ponese.Per il suo attivismo politico contro ladittatura, è stata imprigionata perquattro anni. Le sue opere sono tra-dotte in molte lingue.

i n - A s i a � � � � � � � �

Una vita da dissidente

W in T in e Sophie Malibeaux

W

Postfazione di Cecilia Brighi

Win Tin e Sophie Malibeaux

UNA VITA DA DISSIDENTE

Postfazione: Cecilia BrighiTraduzione: Giusi ValentPagine: 232Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 16,00ISBN: 978-88-97332-03-9

Il libro

Win Tin, braccio destro di Aung SanSuu Kyi, si è sempre battuto per la de-mocrazia con le armi dell’intelletto edella scrittura, come giornalista ecome attivista politico. Arrestato perpropaganda antigovernativa nel 1989è condannato a 21 anni di reclusione.Alla sua liberazione, nel 2008, a 79anni, continua la lotta con il raccontodell’esperienza di prigioniero politiconel disumano carcere di Insein: 7.000giorni, 19 anni di vita, descritti in tuttala loro crudezza. Una testimonianzaunica, la denuncia implacabile di unuomo che le vessazioni più atroci nonsono riuscite a deviare dai suoi ideali.

L’autore

Win Tin (1929), giornalista e fonda-tore con Aung San Suu Kyi dellaLega nazionale per la democrazia inBirmania, è vicepresidente del Sin -da cato degli scrittori birmani.

Page 35: Catalogo O barraO 2013

in-Asia/

Bh

uta

n

Kunzang ChodenIL VIAGGIO DI TSOMORomanzo dal Bhutan

Traduzione: Lara MaconiPagine: 368Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 19,50ISBN: 978-88-87510-58-4

Il libro

È il primo romanzo proveniente dalBhutan. La quindicenne Tsomo, mos -sa dalla volontà di studiare i testi delbuddismo, lascia lo sperduto villag-gio pa terno e parte per un lungo viag-gio tra Bhutan, Nepal e India.Un’odis sea solitaria, iniziatica, che lepermette di scoprire la sua forza inte-riore, accedere alla verità a lungo ri-cercata e prendere in mano il propriodestino.

L’autrice

Kunzang Choden nasce in un villag-gio del Bhutan. Si laurea in Psi cologiaa Delhi e in Sociologia nel Nebraska.Torna nel Bhutan nel 1988 e lavoraper lo United Nations Deve lopmentPro gramme. Ha pubblicato articoli elibri sulla tradizione orale e la condi-zione femminile del suo paese. È stataospite al Festivalettera tura di Man-tova 2009.

Page 36: Catalogo O barraO 2013

in-Asia/

Cam

bo

gia

Rithy Panh, Louise LorentzLA CARTA NON PUÒAVVOLGERE LA BRACE

Traduzione: Giusi ValentPagine: 232Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 22,00ISBN: 978-88-87510-44-7

Il libro

In uno squallido edificio al centro diPhnom Penh vive un gruppo di gio-vani prostitute costrette a vendersiper nutrire la propria famiglia. Questeragazze affrontano un quotidiano chenon sembra neppure più vita. Testi-mone delle loro storie e delle lorosperanze, Rithy Panh registra i fram-menti di un dramma che coinvolgecirca 30.000 don ne cambogiane, do-nando loro un nome, un volto, e in-fine la parola.

Rithy Panh, Christine ChaumeauS-21 LA MACCHINA DIMORTE DEI KHMER ROSSI

Traduzione: Giusi ValentPagine: 192Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 16,00ISBN: 88-87510-22-9

Il libro

Cambogia 1975: i khmer rossi pren-dono il potere guidati da Pol Pot. 25anni dopo, sopravvissuti e aguzzinidel campo di sterminio S-21 si ritro-vano faccia a faccia per dar vita a undoloroso e coraggioso confronto cheapra la via della riconciliazione perla costruzione di un futuro privo diombre. Frutto di 3 anni di ricercadell’autore, il libro è l’elaborazionedell’omonimo film, presentato alFestival di Cannes nel 2003.

L’autore

Rithy Panh, nato a Phnom Penh, perde gran parte della famiglia sotto il re-gime di Pol Pot e viene internato dai khmer rossi in un campo di rieducazione.Riesce a fuggire in Thailandia quattro anni dopo. Nel 1980 si reca a Parigi ecompleta gli studi alla Scuola Nazionale di Cinema. Vive tra la Francia e laCambogia, dove fonda il Centro Risorse Audiovisive Bophana, per ricostruirela memoria collettiva del paese e trasmetterla alle nuove ge nerazioni. Registadi numerosi film e documentari di rilievo, ha ricevuto quindici premi con Laterre des âmes errantes. È stato ospite del Festivalet teratura di Mantova2008 con i libri pubblicati con O barra O.

Page 37: Catalogo O barraO 2013

in-Asia/

Cin

a

Legno sacroLiu Qingbang

Cina

Cina

in

-A

si

a

Liu QingbangLEGNO SACRO

Traduzione: Barbara LeonesiPagine: 132Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 13,00ISBN: 978-88-97332-20-6

Il libro

Crudo e impietoso, un romanzo chefotografa attraverso i loschi traffici didue assassini la vita senza valore degliuomini destinati alle miniere di car-bone cinesi. Le condizioni di lavorodisumanizzanti, l’assenza di qualsiasiforma di assistenza, gli incidenti e isoprusi da parte dei padroni. Da que-sto romanzo. Li Yang ha tratto il filmBlind Shaft, Orso d’argento al Festivaldel Cinema di Berlino.

L’autore

Liu Qingbang ha lavorato in minieraper 9 anni. Ha scritto per il gior naledei minatori, il «China Coal Report»e, dal 1972 pubblica romanzi ispiratia vicende reali che forniscono unospaccato sulle contraddizioni dellaCina con temporanea. È Vicepresi -dente dell’Associazione Scrittori diPechino. Ha vinto numerosi premiletterari, tra cui il Lu Xun (1997 e2000) il Lao She (2002).

Mettere radici

Cina

Cina

in

-A

si

a

Han DongMETTERE RADICI

Traduzione: Pietro FerrariPagine: 336Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 18,00ISBN: 978-88-97332-29-9

Il libro

Cina, 1969. In piena Rivoluzioneculturale, Tao, rinomato scrittore equadro del Partito, viene mandato alconfino con la famiglia in un remotovillaggio dell’interno per essere “rie-ducato”. Un romanzo che intrecciastorie diverse e offre ai lettori un’au-tentica esperienza di vita du rantequel controverso e irripetibile pe-riodo storico. Il libro ha vinto il pre-stigioso Chinese Novelist Prize nel2003 ed è stato finalista del ManAsian Literaly Prize nel 2008.

L’autore

Han Dong (1961). Al termine di un pe-riodo di riabilitazione durante la Rivo-luzione Culturale, si laurea inFilosofia, fonda il periodico «Laojia»,insegna Marxismo-Leni nismo in varieUni versità e inizia la sua attività discrittore. È considerato uno fra i mag-giori poeti dell’avanguardia letterariacinese, influente saggista e scrittore.

Page 38: Catalogo O barraO 2013

in-Asia/

Co

rea

Han MahlsookCANTICO DI FRONTIERA

Traduzione: Guillemette DenisPagine: 344Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 15,49ISBN: 88-87510-06-07

Il libro

Una voce femminile ricca di emo-zioni sulla Corea moderna. Il ro-manzo svela come tuttora credenzepopolari e sciamaniche sopravvi-vano e si intreccino con buddismo,confucianesimo, cristianesimo cre-ando una cultura multiforme e situa-zioni inaspettate. Il romanzo, pro postonel 1981 per il premio Nobel per laletteratura sull’onda del successoavuto in Corea e nel mondo, è laprima opera di Han Mahlsook tra-dotta in Italia.

L’autrice

Nata a Seul, ha insegnato lingua eletteratura coreana all’Uni versità Na -zionale della stessa città. Nel 1964ha ricevuto il premio per gli scrittoriemergenti e nel 1969 quello della ri-vista letteraria «Hankook Ilbo». Lesue opere sono state tradotte in tuttoil mondo.

Yi Ch’ongjungENIGMI COREANIIl profeta e L’isola di Io

Traduzione: Antonetta L. BrunoPagine: 168Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 13,40ISBN: 88-87510-17-2

Il libro

Due racconti carichi di fascino e dimistero, i cui personaggi sembranoattori manovrati da un destino ine-luttabile. Storie so spe se tra l’as-surdo e il possibile che suscitanointerrogativi sconcertanti. Chi è ve-ramente l’enigmatico profeta che ungiorno annuncia un omicidio immi-nente? Come è scomparso il giorna-lista partito per mare alla ricercadell’isola utopistica di Io?

L’autore

Yi Ch’ongjun (1939-2008) è un ce-lebre scrittore coreano. Si laurea nel1966 in Letteratura Tedesca. Colla-borando con la rivista «Sasanggye»,dà voce al movimento per l’indipen-denza e per la democrazia. Dalle sueopere sono state tratte alcune ver-sioni cinematografiche. I suoi librihanno suscitato il grande interessedel pubblico e della critica.

Page 39: Catalogo O barraO 2013

in-Asia/

Co

rea

Kim Tong-niLA SCIAMANA DI CHATSIL

Traduzione: Jung ImsukPagine: 184Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 13,00ISBN: 88-87510-29-6

Il libro

Lo sciamanesimo, ancora forte-mente radicato nella Corea del XXsecolo, è il tema centrale del ro-manzo. Le vicende di Ulhwa, scia-mana di un villaggio nei primi del’900, i suoi magnifici racconti tra-mandati oralmente, i dialoghi conl’invisibile, il canto e la danza si in-trecciano al l’aspro conflitto con il fi-glio convertitosi al cristianesimo. Undram ma tico contrasto fra tradizionee mo dernità.

L’autore

Kim Tong-ni appartiene alla genera-zione coreana di scrittori per i qualila letteratura è portatrice dei valoridella tradizione, ma aper ta al con-fronto con la modernità. Esordiscecome scrittore nel 1934, durante l’oc -cupazione giapponese. Docentepresso l’Uni versità Chungan, ricopreca riche in campo accademico. Nume - rosi i premi letterari a lui assegnati.

Kim Young-HaCHE COSA CI FA UN MORTONELL’ASCENSORE?Racconti

Traduzione: Jung ImsukPagine: 136Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 14,00ISBN: 978-88-87510-50-8

Il libro

Per la prima volta tradotti in Italia,questi racconti ambientati a Seul sonocinque piccole perle nel panorama let-terario coreano contemporaneo. I per-sonaggi si muovono nella societàurbana contemporanea in un con vul -so fluire di eventi, in situazioni pa ra -dossali e bizzarre, vivendo storieinquietanti con finali a sorpresa. Cin-que pezzi di bravura scritti con sti leschietto e graffiante.

L’autore

Docente alla Korea National Uni-versity of Arts di Seul, ha fatto il DJe l’attore. Inizia a scrivere i suoi rac-conti su Internet e con la pubblica-zione del primo romanzo brevevince il premio letterario come mi-gliore “Giovane scrittore” (1995).Alcuni suoi libri sono stati portaticon successo sul grande schermo.

Page 40: Catalogo O barraO 2013

in-Asia/

Co

rea

Ho KyunHONG KILTONGIl brigante confuciano

a cura di Maurizio Riotto

Traduzione: Maurizio RiottoPagine: 126Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 11,50ISBN: 88-87510-18-0

Il libro

Un gioiello della letteratura coreanaclassica. Kiltong lascia la casa delpadre e si pone a capo di una banda dibriganti: saccheggia i beni dei potentie soccorre i diseredati. Amato co meun eroe, si ritira su un’isola dove rea-lizza lo Stato confuciano ideale.

L’autore

HoKyun (1569-1618), studioso e let-terato del periodo Choson, assu me in-carichi governativi e partecipa a varieambascerie in Cina. Nel 1618, accu-sato di aver aderito a un complottocontro la corona, viene esiliato e poigiustiziato. È uno dei più popolari,amati e originali scrittori dell’interaletteratura coreana. A lui si deve, pro-prio con Hong Kiltong, la nascita delromanzo coreano classico. O barraOha pubblicato anche le sue memorieDivagazioni dell’esilio.

Hyech’oPELLEGRINAGGIO ALLECINQUE REGIONI DELL’IN-DIAa cura di Maurizio Riotto

Traduzione: Murizio RiottoPagine: 184Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 12,50ISBN: 978-88-87510-76-8

Il libro

Prima traduzione italiana di un ma -noscritto coreano del VIII secolo. Ilresoconto del viaggio compiu to dalmonaco Hyech’o in India è un’operaunica, degna di occupare un posto diassoluto rilievo nella letteratura diviaggio d’ogni tempo. Spinto dal de-siderio di studiare il buddismo allefonti, Hyech’o parte via mare dallaCina nel 723, e nel corso di quattroanni percorre i luoghi sacri dell’In-dia, si spinge fino in Persia e fa ri-torno in Cina lungo la Via della Seta.

L’autore

Hyech’o (704-787 ca.), nasce nel re -gno di Silla, in Corea. Nel 719 incon-tra il maestro del buddismo tantricoVajrabodhi di cui diventa allievo. Finoalla morte fu copista e traduttore deitesti sacri.

Page 41: Catalogo O barraO 2013

in-Asia/

Co

rea

L’ADORATO KIM CHONG-ILBiografia ufficiale del leader nordcoreano

Introduzioni: R. Idéo, M. RiottoTraduzione: Andrea De BenedittisPagine: 428Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 23,50ISBN: 88-87510-20-2

Il libro

La biografia ufficiale del leader nord-coreano è una finestra sull’ultimo ba-stione della guerra fredda. I numerosianeddoti, simili a parabole, contribui-scono a creare l’immagine di un veroe proprio personaggio mitologico.Dotato fin dalla più tenera età di ec-cezionali qualità intellettive, KimChong-il è presentato come l’uni cofautore della riunificazione dellastirpe coreana, come il beniamino delpopolo nordcoreano e degli “sfortu-nati” fratelli del Sud, rappresentati daautorità-fantoccio manipolate dallepotenze straniere.Un documento indispensabile percomprendere come è strutturato il po-tere politico del Paese e per avvici-narsi alla realtà di un’area del mondodove convergono tensioni politiche in-ternazionali, interessi strategici e pro-blematiche di sussistenza.

˘Hendrik HamelIL NAUFRAGIO DELLOSPARVIEROe la descrizione del Regno di Corea (1653-1666)

Prefazione: Maurizio RiottoTraduzione: Franco ParisPagine: 94Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 10,20ISBN: 88-87510-14-8

Il libro

Best seller del XVII secolo, è un do-cumento storico che si legge tuttod’un fiato come un romanzo d’av-ventura. Attraverso l’odissea deima rinai olandesi naufragati sullecoste della Corea, e lì costretti a vi -vere per 13 anni, emerge la primadescrizione data da un occidentaledei quel paese che veniva definito ilRegno eremita.

L’autore

Hendrick Hamel (1630-1692), ma -rinaio semplice su una nave dellaCompagnia Olandese delle IndieOrientali, nel 1653 si im barcò sulloSparviero alla volta del Giappone,dove riuscì ad approdare soltantodopo gli anni trascorsi in Corea a se-guito del naufragio.

Page 42: Catalogo O barraO 2013

in-Asia/

Co

rea

A cura di Peter H. LeeFONTI PER LO STUDIODELLA CIVILTÀ COREANA

Prefazione: Maurizio RiottoTraduzione:P. Brighi, P. FerrariPagine: 1194Formato: 16,5 x 22,4 cm Prezzo: Euro 90,39 ISBN: 88-87510-01-6

88-87510-03-2

88-87510-04-0

Tre volumi vendibili separatamente

L’opera

L’opera raccoglie il complesso dipensiero, religioni, costumi e formeistituzionali che caratterizza la culturacoreana nella sua interezza tramiteuna scelta di fonti dai tempi antichi al1945. Testi mitologici, storici, filoso-fici, letterari e politici immettono nelcuore delle vicende attraverso le qualisi è formata la Corea moderna. VOL.I: Dalle origini al periodo KoryoVOL.II-Il: Periodo ChosonVOL.III: Periodo moderno

Il curatore

Peter H. Lee è professore di coreanoe letteratura comparata per il Dipar-timento di Lingue e Let te raturedell’Asia dell’Est all’Uni versità diCalifornia.

Hyangjin LeeIL CINEMA COREANO CONTEMPORANEOIdentità, cultura e politica

Traduzione: Pietro FerrariPagine: 352Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 22,50ISBN: 88-87510-31-8

Il libro

Unico studio approfondito sulla ci -nematografia della Corea del Sud edella Corea del Nord che svela lemotivazioni culturali e ideologichedelle singole opere e fa emergere leradici comuni di un paese ancora po-liticamente diviso. Una rassegnacompleta, un viaggio affascinantealla scoperta di una produzione chespicca nel panorama mondiale.

L’autrice

Hyangjin Lee è docente all’Univer -sità di Sheffield. Impegnata in unprogetto di ricerca sulle interpreta-zioni cinematogra fiche dell’identitàcoreana in mutamento, sta attual-mente approfondendo il tema diun’integrazione cul turale tra Coreadel Nord e Corea del Sud rispettosadelle differenze, in vista della possi-bile riunificazione.

Page 43: Catalogo O barraO 2013

in-Asia/

Ind

ia

Bulbul SharmaGARAM MASALA

Traduzione: Guido LagomarsinoPagine: 140Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 13,00ISBN: 978-88-87510-72-0

Il libro

Garam Masala è una miscela di spe-zie indiane. Ogni spezia ha una fra-granza particolare che mescolandosialle altre dà vita a un intenso aroma.Così come le gustose storie di questepagine, che ci fanno assaporare il va-riegato universo culturale indiano.Un gruppo di donne, al ritmo di col-telli e mortai, si confidano episodi divita. Amman sire una nuora ribelle,tentare di liberarsi di una rivale inamore rimpinzandola di cibo, ricon-quistare l’affetto di un figlio “occi-dentalizzato”… sono al cuni degliingredienti di questo speziato mix ditradizione e modernità.

L’autrice

Bulbul Sharma (Delhi, 1952) è scrit-trice, pittrice e illustratrice di libriper ragazzi. Tra i suoi romanziBana na-flower (2001), La vendettadella melanzana (2001) e i raccontiBenedette zie (2002).

Page 44: Catalogo O barraO 2013

in-Asia/

Thai

lan

dia

Saneh SangsukUNA STORIA VECCHIACOME LA PIOGGIA

Traduzione: Guido LagomarsinoPagine: 152Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 12,00ISBN: 978-88-87510-26-3

Il libro

Con l’antica voce di un bardo, ilgrande bonzo Tian incanta adulti ebambini ripercorrendo gli avveni-menti di una giovinezza piena di fu-rore e temerarietà, in un tempo in cuila giungla rifulgeva nel suo splen-dore, nutrendo e al contempo minac-ciando uomini e animali. Unromanzo sorprendente che mette inscena lo scorrere incessante dellavita nella sua durezza e poeticità.Una lingua superba che ri porta allagrande narrativa d’avventura.

L’autore

Saneh Sangsuk è nato nel 1957 in unvillaggio vicino a Bangkok. Diplo -mato in Lingua e Letteratura inglese,è considerato uno degli scrittori dimaggior talento della sua genera-zione. Una storia vecchia come lapioggia è il suo terzo romanzo e lo in-troduce per la prima volta in Italia.

Page 45: Catalogo O barraO 2013

in-Asia/

Vie

tnam

A cura di Nguyên Van Hoàn e Pino TagliazucchiI CA DAO DEL VIETNAM

Traduzione: Nguyên Van Hoàn e Pino TagliazucchiPagine: 152Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 12,39ISBN: 88-87510-02-4

Il libro

Prima e unica traduzione dei versi diorigine popolare che esprimono l’in-tera gamma di emozioni e di valoriche stanno alla base della cultura tra-dizionale vietnamita. Tra smessi oral-mente di generazione in ge nerazione,i ca dao rappresentano la voce poe-tica e sincera di un popolo.

I curatori

Nguyên Van Hoàn, laureato all’Uni -versità di Hanoi nel 1953, è docen tedi Letteratura vietnamita e di Let -teratura italiana presso il Centro na -zionale per le Scienze sociali eumane del Vietnam, ad Hanoi.Pino Tagliazucchi è stato responsa-bile dei rapporti internazionali perPSIUP, CGIL e FIOM. Interes sa to allacultura del Vietnam, ha scritto arti-coli e saggi per diverse testate. Suo illibro Dien Bien Phu tremila giorni.

Jules L. Detreuil de RhinsIL REGNO DI ANNAMGiornale di viaggio (1876-1877)

Traduzione: Francesca ChecchiaPagine: 248Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 13,50ISBN: 88-87510-11-3

Il libro

Attraverso le pagine del diario di ungrande esploratore e capitano di ma -rina ci perviene il primo ritratto delVietnam scritto da un laico occi -dentale. Con osservazioni argute epenetranti, viene dipinto un ricco af-fresco di quel regno di Annam che afine ‘800 era ancora una realtà pres-socché sconosciuta in Europa.

L’autore

Jules L. Detreuil de Rhins (1846-1894), esploratore e capitano di lun -go corso, viaggiò su incarico delMi nistero dell’Istru zione francese.Nel 1876, giunto nel Regno di Annamal comando di una cannoniera, sidedicò al rilievo geografico e allaconoscenza approfondita della re -gione di Hue. Successive missioniscientifiche lo portarono nel cuoredell’Asia. Fu ucciso in un villaggiotibetano.

Page 46: Catalogo O barraO 2013

Nguyên Huy ThiêpVIETNAM SOULRacconti

Prefazione: Claudio MagrisPostfazione: Franco La CeclaTraduzione: Tran Tu Quan, L. Tran Biancamaria MartiniPagine: 352Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 18,00ISBN: 978-88-97332-52-7

Questa edizione riunisce tutti i raccontidel celebre scrittore vietnamita con-temporaneo Nguyên Huy Thiêp, Pre-mio Nonino 2008.Spesso paragonato a Čhecov, Thiêp ri-trae il mondo corale dei villaggi delVietnam riuscendo a cogliere con pochitratti l’essenza delle cose.La raccolta è accompagnata dagliscritti di Claudio Magris e Franco LaCecla e dal discorso tenuto da NguyênHuy Thiêp in occasione della consegnadel Premio Nonino.

in-Asia/

Vie

tnam

Nguyên Huy ThiêpATTRAVERSANDO IL FIUMERacconti dal Vietnam

Prefazione: Claudio MagrisPostfazione: Franco La CeclaTraduzione: Tran Tu Quan, L. TranPagine: 112Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 12,00ISBN: 978-88-87510-38-6

“Come spiegare l’impressione di bel-lezza e vaghezza che spira in queste pa-gine?...un mondo corale quello che neviene fuori. Un mondo popolato da ani-mali, piante, campi, rane, voci, canti...che diventa un mon do nostro, quoti-diano, semplice e complesso, crudele etenero...un universo che è quello dellacondizione umana. Si tratti di banditi,di barcaiole, di indigeni delle monta-gne, di bambini, di imbroglioni e mer-canti, è un mon do in cui le ragioniinequivocabili del quotidiano si affer-mano su qualunque discorso morale.”

(F. LA CECLA)

Nguyên Huy Thiêp è considerato il più significativo scrittore vietnamita con-temporaneo. Nasce nel 1950 in un villaggio alla peri -feria di Hanoi. Laureato in Storia all’Università diHanoi, fino al 1980 insegna nelle scuole della regione alconfine con il Laos. Rientrato ad Hanoi fa l’illustratoredi testi scolastici sino al 1986, quando inizia a pubblicarei suoi racconti. Il suo scritto Il generale in pensione pro-voca scandalo, gli editori lo rifiutano, il potere politico

lo isola. Oggi è riconosciuto in patria e tradotto in moltissimi paesi. Ospite nel2005 del Festi valettera tura di Mantova, ha vinto il Premio Nonino Risit d’Âurdel 2008.

novità

Page 47: Catalogo O barraO 2013

in-Asia/

Vie

tnam

Nguyên Huy ThiêpSOFFI DI VENTO SUL VIETNAMIl generale in pensione e altri racconti

Traduzione: Tran Tu Quan, L. TranPagine: 144Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 12,00ISBN: 978-88-87510-45-4

Con uno stile sobrio e diretto l’autorenarra la vita reale, la fragilità e l’osti-nazione di chi abita i piccoli villaggi.del Vietnam. Senza compiacimentoThiêp trasmette una realtà in trasfor-mazione, fremente di una vitalità chenessuna guerra ha mai fiaccato.

Nguyên Huy ThiêpIL SALE DELLA FORESTARacconti vietnamiti

Traduzione: Tran Tu Quan, Biancamaria MartiniPagine: 146Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 12,00ISBN: 978-88-87510-46-1

Uno spaccato di vita dei villaggi allependici delle montagne traspare daquesti racconti. Gli eventi di un quo -tidiano legato al mondo agricolo fan -no da trama a queste vicende im mersenel verde delle risaie, in balia dell’al-ternanza delle stagioni, a stretto con-tatto con la giungla e i suoi pericoli.

Il libro

10 racconti per intraprendere un viag-gio indimentica bile nel Vietnam deldopoguerra. Attingendo alla propriaesperienza l’autrice racconta con raracombinazione di oggettività e ironiagli sforzi di un popolo giovane edenergico che sta trasformando il pro-prio paese e i valori della tradizione

L’autrice

Le Minh Khue (Hanoi, 1949) Du -rante la guerra contro gli Stati Unitisi arruola come sminatrice e tornapoi al fronte come corrispondente.Nel 1971 pubblica il suo primo rac-conto The Distant Stars (qui conte-nuto). È una delle principali scrittricivietnamite contemporanee.

Le Minh KhueFRAGILE COME UN RAGGIO DI SOLERacconti dal Vietnam

Traduzione: Giusi ValentPagine: 176Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 15,00ISBN: 978-88-87510-70-6

Page 48: Catalogo O barraO 2013

in-Asia/

Vie

tnam

Duong HuongL’IMBARCADERO DELLEDONNE SENZA MARITO

Traduzione: Guido LagomarsinoPagine: 256Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 14,50ISBN: 978-88-87510-48-5

Il libro

In un villaggio del Vietnam del Nord,la giovane Hanh scopre la tenerezzae i misteri dell’amore, ma è presto co-stretta, come le sue amiche, ad affron-tare le contraddizioni, i dolori e lasolitudine portati dalla guerra. Pub -blicato a 16 anni dalla conclu sione delconflitto americano, questo ,romanzoè viva testimonianza di una societàche si sostiene sullo slancio vitaledelle donne e sulla solidarietà che lelega.

L’autore

Arruolato nell’esercito di Hanoi du -rante la guerra americana, condividecon gli autori nati dopo l’indipen-denza il tentativo di allontanarsi daldiscorso ufficiale sul conflitto, con-centrandosi sul vissuto delle personecomuni. Questo libro ha ricevuto ilPremio dell’As so cia zione scrittoriviet namiti. Nel 2000 ne è nato un film.

Il gioco indiscretodi Xuan

Vietnam

Vietnam

in

-A

si

a

Vu Trong PhungIL GIOCO INDISCRETO DI XUAN

Traduzione: Thuy Hien LePagine: 200Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 14,50ISBN: 978-88-97332-21-3

Il libro

Il romanzo narra, con una satira im-pietosa ma piena di humor, l’ascesasociale di Xuan Capelli Rossi, da rac-cattapalle nei campi da tennis fran-cesi a sarto alla moda, maestro ditennis, studente e praticante di medi-cina, scrittore e poeta, sino a eroe na-zionale. Scritto nel 1936, macensurato fino al 1994, Il gioco indi-screto di Xuan è considerato oggi unodei capolavori della letteratura con -temporanea vietnamita.

L’autore

Narratore amaro e satirico del Viet-nam degli anni Trenta sotto il protet-torato francese, Vu Trong Phung fual centro di aspri dibattiti letterari epolitici, le sue opere furono spessodefinite “decadenti” e “oltraggiose”.A oggi è riconosciuto come il piùgrande scrittore vietnamita del XXsecolo.

Page 49: Catalogo O barraO 2013

in-Asia/

Gia

lli

Anonimo cineseI CELEBRI CASI DEL GIUDICE DEEa cura di Robert van Gulik

Traduzione: Vincenzo De Lellis Pagine: 288Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 14,00ISBN: 978-88-87510-89-8

I celebri casi del giudice Dee, scopertie tradotti in in gle se da Robert vanGulik, costituiscono l’antecedente,nonché la fonte primaria di ispira-zione – sia per i personaggi che per lastruttu ra narrativa – dei suoi famosigialli ambientati nel Celeste Impero.Da poco assegnato al distretto diChang-ping, il giudice Dee si trovaa indagare su tre casi all’apparenzasenza soluzione: un doppio omicidionell’ambiente dei mercanti, l’appa-rizione di uno spettro che chiedegiustizia sulla propria tomba e l’av-

I GIALLI DI R. VAN GULIK

Robert van Gulik

(Olanda, 1910-1967), pro fondo conoscitore del l’EstremoOriente per avervi trascorso la maggior parte della vita, svolsela sua carriera diplomatica in India, Giappone, Malesia, Cina,Africa e Stati Uniti. Un uomo occidentale con il cuore orientale:fine sinologo e scrittore, poliglotta, calligrafo, musicista e an -tropologo, è considerato l’inventore del giallo orientale.Rielabo rando gli antichi testi di criminologia, Robert van Gulik

ha riportato alla luce la figura del magistrato Ti Jen-chieh, vissuto durante la di-nastia T’ang, e lo ha trasformato nell’abilissimo giudice Dee, protagonista deisuoi 16 romanzi polizieschi am bientati nel Celeste Impero.

I DELITTI DELL’ORO CINESE

Traduzione: Mariapaola DèttorePagine: 216Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 12,00ISBN: 978-88-87510-34-8

Primo romanzo della famosa serie dei“Casi del giudice Dee”. Al primo inca-rico come giudice distrettuale, Dee in -dividua il filo conduttore di efferatide litti in apparenza privi di legami tralo ro e, con l’aiuto di un raffinato pen-siero deduttivo e di un acuto spirito diosservazione, risolve il suo primo mi -stero. Un romanzo che trasporta in unarealtà storica pressoché sconosciuta.

velenamento di una sposa durante lapri ma not te di nozze. Il romanzo, per la prima volta editoin Italia, è introdotto da un preziososcritto di van Gulik e corredato dal -le sue note che riflettono una grandeconoscenza della civiltà cinese.

Page 50: Catalogo O barraO 2013

in-Asia/

Vie

tnam

in-Asia/

Gia

lli

ASSASSINIO A CANTON

Traduzione: Mariapaola DèttorePagine: 240Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 12,00ISBN: 978-88-87510-55-3

Nella bella e pericolosa Canton, fra imaestosi templi e gli angusti vicoli dellacittà, si nascondono malviventi arabi ecinesi. Il giudice Dee, inviato a indagaresu un misterioso delitto, è coinvolto inintrighi politici e terribili omicidi. La

IL PARAVENTO DI LACCA

Traduzione: Mariapaola DèttorePagine: 184Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 12,00ISBN: 978-88-87510-35-5

Su un prezioso paravento di lacca unascena è stata misteriosamente alterata:un uomo sta pugnalando la sua amata.Allucinazione o destino inesorabile? Ilfine intuito, l’audacia e la capacità disintesi del giudice Dee gli permette-ranno di andare oltre le ipotesi più im-mediate e sciogliere l’enigma.

LA PERLA DELL’IMPERATORE

Traduzione: Mariapaola DèttorePagine: 184Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 12,00ISBN: 978-88-87510-47-8

Una regata sul fiume trascina il giudiceDee in un caso molto problematico. Nelmezzo della festa, tra la varietà di co-stumi e colori di un’antica Cina, unuomo dell’equipaggio muore all’im-provviso, e non sembra essere una mortenaturale. Non è che l’inizio di una seriedi misteriosi avvenimenti. Spetta al giu -dice trovare il bandolo di una si tuazioneinestricabile, densa di oscuri legami.

IL MONASTERO STREGATO

Traduzione: Mariapaola DèttorePagine: 168Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 12,00ISBN: 978-88-87510-62-1

soluzione del caso è spettacolare. Sol-tanto la cultura, la fine intelligenza e ladeterminazione del grande giudice pos-sono arrivare a tanto.

Page 51: Catalogo O barraO 2013

in-Asia/

Gia

lli

IL PADIGLIONE SCARLATTO

Traduzione: Donatella Cerutti PiniPagine: 200Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 12,00ISBN: 978-88-87510-68-3

Nel corso di un viaggio, il giudice Deegiunge sull’Isola del Paradiso, celebrelocalità di piaceri e lussuria. Trova al-loggio nel Padiglione Scar latto, meravi-glioso appartamento in cui si sonoverificate tre morti misteriose. La suaintuizione e una fantasia quasi da artistagli permetteranno di ricomporre le tes-sere di un intricato mo saico criminale.

Il giudice Dee è in viaggio con le sue tremogli tra le montagne della provincia diHan-yuan. Lo scoppio improvviso di untemporale lo obbliga a rifugiarsi in unvicino monastero tristemente noto peruna successione di morti in spiegate. Suomalgrado, il giudice è obbligato a occu-parsene e a indagare.

Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 12,00ISBN: 978-88-87510-87-4

Le rovine di un antico tempio sono at-traversate da sinistre figure. Un cada-vere decapitato viene gettato in fondoal vecchio pozzo. Che legame esiste traquesto sanguinoso episodio e il furtodell’oro del Tesoriere Im periale avve-nuto molti anni prima? Chi è Giada, laragazza morta di cui parla la maga Talain trance? Una serie di quesiti capacidi mettere in crisi anche le menti piùacute e razionali come quella del giu-dice Dee.

LA CASA DEL SALICE

Traduzione: Mariapaola DèttorePagine: 192Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 12,00ISBN: 978-88-87510-78-2

Il famoso magistrato Dee si trova afronteggiare il dilagare della “MorteNera” nella capitale imperiale, e a in-dagare sui misteriosi assassinii di unricco mercante e di un anziano liber-tino, esponenti di due famiglie dellavecchia aristocrazia. Elemento co-mune ai delitti è il “Motivo del Sa-lice”, un disegno ornamentale perporcellane legato alla leggenda di dueamanti.

IL FANTASMA DEL TEMPIO

Traduzione: Mariapaola DèttorePagine: 184

Page 52: Catalogo O barraO 2013

in-Asia/

Gia

lliin-Asia/

Gia

lli

I DELITTI DELLA COLLANA CINESE

Traduzione: Carmen IarreraPagine: 180Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 12,00ISBN: 978-88-97332-06-0

Una preziosa collana viene tra fugata trale mura del Palazzo del l'Acqua, la su-perprotetta e inaccessibile residenzaestiva della figlia favorita dell’Impe -ratore. Nello stesso tempo il cadaveredi un giovane viene ripescato dalfiume. Il giudice Dee, in villeggiaturanei dintorni, viene convocato urgente-mente dalla principessa per indagaresui due crimini. Sotto le mentite spo-glie di un medico, il grande detectivedovrà farsi largo attraverso una fitta ra-gnatela di intrighi.

I delitti del chiodo cinese

R o b e r t v a n G u l i k

I casi del giudice Dee

i n - A s i a G i a l l i

Nella città di Pei-Chow, nell’estremonord dell’Impero cinese, vengono uccisiin circostanze sinistre uno stimato mer-cante di cotone, un famoso pugile e lamoglie di un commerciante. Tre casi spi-nosi per il giudice Dee, che deve fronteg-giare anche le pressioni delle alte sfereaffinché le indagini si risolvano nel minortempo possibile per evitare malcontentitra la popolazione. In caso di fallimento,il giudice sarà costretto a rassegnare le di-missioni dalla sua carica. L'“omicidio delchiodo” è uno dei più celebri motivi dellaletteratura poliziesca cinese, per la primavolta inserito in un giallo destinato a let-tori occidentali.

R o b e r t v a n G u l i k

i n - A s i a G i a l l i

I delitti della campana cineseI casi del giudice Dee

I DELITTI DELLA CAMPANA CINESE

Traduzione: Mariapaola DèttorePagine: 224Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 12,00ISBN: 978-88-97332-45-9

Al suo primo giorno da magistrato neldistretto di Poo-yang, il giudice Dee siimbatte nel delitto di via della MezzaLuna, lasciato irrisolto: la giovane PuraGiada viene trovata uccisa nella sua ca-mera e lo studente Wang, suo amante, èil maggiore indiziato. Il ricco tempiobuddista dell’Infinita Misericordia,dove la statua della dea Kwan Yin donafecondità alle donne più devote, inso-spettisce il fedele aiutante del giudice elo spinge a far luce sui misteri che lo av-volgono. Nel frattempo, un’antica faidatra due famiglie conduce il magistratoDee sulle piste del losco passato di uncommerciante cantonese.

I DELITTI DEL CHIODO CINESE

Traduzione: Carmen IarreraPagine: 196Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 12,00ISBN: 978-88-97332-31-2

novità

Page 53: Catalogo O barraO 2013

in-Asia/

Gia

lli

Cheng XiaoqingSHERLOCK A SHANGHAIIl primo investigatore cinese

Traduzione: Adriana Crespi Pagine: 256Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 12,00ISBN: 978-88-87510-61-4

Il libro

Nella “Parigi d’Oriente”, la Shanghaimoderna e scintillante degli anniVenti, si svolgono le indagini del de-tective Huo Sang, lo Sherlock Hol-mes cinese che intrecciasapientemente logica deduttiva,azione e acute riflessioni sulla naturaumana e sui cambiamenti in atto nellasocietà cinese dell’epoca. Sei avvincenti racconti polizieschidall’autore che ha appassionato ge-nerazioni di lettori orientali e attiratol’attenzione degli studiosi occiden-tali di letteratura.

L’autore

Cheng Xiaoqing (1893-1976) è ilpiù famoso autore di detective sto-ries cinesi della prima metà del No-vecento. Ha pubblicato oltre 30romanzi, considerati dalla critica unprezioso materiale per gli studi let-terari comparativi e postcoloniali.

Yi Ch’ŏngjunINTERNO COREANO CON SEQUESTRO

Traduzione: Suzanne DelormePagine: 172Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 10,00ISBN: 978-88-97332-59-6

Il libro

Paek Namhŭi è una cantante pop disuccesso che, nonostante la sua no -torietà conduce una vita appartata epiuttosto solitaria. Una sera, tornandonel suo nuovo appartamento a Seul,trova uno sconosciuto ad attenderla.Ha così inizio un sequestro surreale euna vicenda giudiziaria che le cam-bierà radicalmente la vita. Un bril-lante thriller psicologico dove il pianoreale e quello soggettivo, il presentee il passato si intersecano, fino adaprirsi a una sconvolgente rivelazionefinale.

L’autore

Yi Ch’ongjun (1939-2008) è un cele-bre scrittore coreano. Si laurea nel1966 in Letteratura Tedesca. Dallesue opere sono state tratte alcune ver-sioni cinematografiche. I suoi librihanno suscitato il grande interesse delpubblico e della critica.

prossima uscita

Page 54: Catalogo O barraO 2013

in-Asia/

Gia

lliin-Asia/

Gia

lli

Okamoto Kidō�DETECTIVE HANSHICHII misteri della città di Edo vol. I

Traduzione: Pietro Ferrari Pagine: 242Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 14,00ISBN: 978-88-97332-09-1

Il libro

Nella città di Edo, la Tokyo feudaledello shogunato Tokugawa, Han shichiindaga su crimini e avvenimenti in-spiegabili. Lo “Sherlock Holmes maicelebrato del periodo Edo”, il vecchioe rude detective conduce le sue ricer-che con profondo realismo inun’epoca pervasa da superstizioni eabitata da presenze soprannaturali. Unmondo tramontato che Kidō descrivecon vigore, acume psicologico e gra-zia squisitamente giapponese.

Okamoto Kidō�DETECTIVE HANSHICHIIndagini nelle strade di Edo vol II

Traduzione: Pietro Ferrari Pagine: 208Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 14,00ISBN: 978-88-97332-22-0

Il libro

Indagini che ci conducono attraversostrade e vicoli pullulanti di vita e su-perstizioni, sulle rive di uno stagnostregato, nella dimora di un grandesamurai e nelle case di piacere, regnodi cortigiane e loschi massaggiatori.Il secondo volume delle avventure diHanshichi, per la prima volta edito inItalia, proietta il lettore nell’ormai tra-montata epoca Edo dello shogunatoTokugawa, facendone ri vivere tuttol’antico fascino.

Detective HanshichiIndagini nelle strade di Edo

D

O k a m o t o K i d ō

i n - A s i a G i a l l i

l

L’autore

Okamoto Kidō (Tokyo, 1872-1939), vero nome Okamoto Keiji, critico teatraledel quotidiano «Nichi nichi», è considerato il maggior rappresentante del NuovoTeatro Kabuki. La conoscenza dell’inglese gli permise di leggere in originale Leavventure di Sherlock Holmes da cui trasse lo spunto per la figura del detectiveHanshichi. I suoi racconti, scritti fra il 1917 e il 1937, sono stati adattati per radio,TV e cinema, e vengono continuamente ristampati. Okamoto Kidō è riconosciutocome il fondatore del genere poliziesco in Giappone (torimonochō).

Disponibili anche nell’edizione con cofanetto DETECTIVE HANSHICHI,Misteri e indagini nell’antica Edo, € 24,00, ISBN: 978-88-97332-44-2

Page 55: Catalogo O barraO 2013

CA

SCCGli scambi tra la Cina e gli Stati suda-

mericani crescono esponenzialmentein campo politico, economico e mili-tare. Il libro raccoglie i papers dellaconferenza a cura del CASCC (2008)sul tema della presenza cinese in Su-damerica, della storia e dei futuri svi-luppi delle relazioni tra le due aree delmondo.

Rhys Jenkins insegna Sviluppo Eco -nomico alla University of East Anglia,(UK). Sergio Marcelo Cesarin è ri-cercatore presso l’Università del Sal-vador e membro del CONICET.Zheng Bingwen è direttore del -l’Institute of Latin American Studiesdell’Accade mia di scienze sociali diPechino.

Alessandro ArduinoIL FONDO SOVRANO CINESE

Pagine: 160Formato: 17x24 cmPrezzo: Euro 22,50ISBN: 978-88-87510-64-5

Nel 2008 i fondi sovrani dell’Asia e delMedio Oriente si sono presentati alla ri-balta del mondo economico e finanzia-rio come nuovo attore pubblico, maanche critiche sul piano geopolitico. Lapubblicazione analizza il fondo sovranocinese del China Investiment Corpora-tion, studia la dinamica tra fondi Asiaticie paesi OECD.

Alessandro Arduino, sinologo, masterin Public Policy & Management Univer-sity di Londra, È autore di numerosi ar-ticoli e saggi sul management esull’economia cinese.

Maria Rosaria GianninotoDIZIONARIO DI SCIENZE SOCIALISociologia, antropologia, scienza politica. Cinese-Italiano

Pagine: 240Formato: 17x24 cm Prezzo: Euro 18,00ISBN: 978-88-87510-67-6

Il dizionario raccoglie oltre 4.500lemmi dal lessico sociologico, antro-pologico e delle scienze politiche, of -frendosi come strumento aggiornato ecompleto per comprendere le trasfor-mazioni storiche, ideologiche e politi-che della Cina contemporanea.

Maria Rosaria Gianninoto, autrice disaggi sulla linguistica cinese, è maître deconférences, insegnante di lingua cineseal l’univer sità di Grenoble.

R. Jenkins, S.M. Cesarin, Z. BingwenCHINA OUTSIDE CHINALa Cina in America Latina

Pagine: 84Formato: 17x24 cm Prezzo: Euro 18,00ISBN: 978-88-87510-69-0

Page 56: Catalogo O barraO 2013

www.obarrao.com

Contatti

O barra O edizioni S.r.l.

via Stromboli, 1820144 Milano - Italiatel. +39 02 4399 5423fax +39 02 4398 [email protected]

Ufficio stampa

[email protected]

Promozione

BibliomanieStrada Sabena, 58,

10020 Pecetto (TO)[email protected]

Distribuzione nazionale

PDE - Via Forlanini, 36Sesto Fiorentino (FI)www.pde.it

Seguici su: