Catalogo O barra O 2012

56
CATALOGO 2012

description

Catalogo editoriale 2012

Transcript of Catalogo O barra O 2012

Page 1: Catalogo O barra O 2012

CATALOGO2012

Page 2: Catalogo O barra O 2012
Page 3: Catalogo O barra O 2012

Il progetto

O barra O edizioni, il cui nome richiama i due estremi della cultura(Occidente, Oriente) uniti-disgiunti da una barra capace di oscillaree segnare nuove rotte, porta in sé il segno della disposizione ad acco-gliere le idee anche più distanti tra loro, nonché i mutamenti chederivano dall’ingresso in Occidente di altre culture, di altre proposted’esistenza. E non solo. Le due O sono anche due zeri che designa-no i luoghi-non luoghi, i margini del pensiero, l’essere e il mancare;e la barra oscillante è anche un ponte che costituisce la relazione epone quella distanza che rende possibile la lettura per differenza.O barra O vuole dunque raccontare con i suoi titoli la complessitàdel mondo e di chi l’osserva, andando a cogliere storie, paesaggi,tradizioni, sperimentazioni, ricerche, poteri e antipoteri, culture chepossano, dati gli estremi a cui appartengono, disegnare un’areaampia e articolata, capace di cambiamenti, di contaminazioni, dove ilcervello-pensiero umano è già pronto “a mutare in altro”. Si delineain tal modo una realtà editoriale che, senza rifuggire i contrasti e lecontraddizioni, si propone quale dispositivo utile a pensare la con-temporaneità e le sue esperienze. Tre le strade principali. Una prima, volta alla ricerca di autori delcampo umanistico-scientifico, artistico-musicale, ma anche socio-politico, rappresentativi del pensiero più innovativo dell’Occidente.Una seconda, volta all’esplorazione di mondi quali la Cina, la Corea,il Sud-Est asiatico, il Centro Asia, con scelte editoriali radicate nellediverse realtà culturali, storiche, politiche al fine di individuarne lecaratteristiche peculiari e leggerne le trasformazioni. Una terza, checon la scelta di testimonianze, di analisi di taglio geopolitico, di studisocio-economici, si propone come una via mediana tra Occidente eOriente mettendo in luce le relazioni con l’altro da sé e le dinamichein atto negli equilibri mondiali.

La veste grafica

Nell’intento di aprire e di aprirsi a nuove vie di relazione e di comu-nicazione, le edizioni O barra O hanno inteso dotarsi di componentiestetiche adeguate nella veste tipografica, avvalendosi dell’opera diPaolo Ferrari, artista-scienziato. Ciascun libro è connotato da ungesto artistico, caratterizzato da un accoppiamento (un cosiddettoRaddoppio) tra un’immagine di vario genere e un segno specifico diderivazione pittorica.

Page 4: Catalogo O barra O 2012

Le collane

Il progetto si articola in cinque collane:

• gli Antecedenti, agili pocket. Testi brevi ma di alto contenutoculturale: idee, studi, ricerche, fermenti, espressioni significativedel pensiero e dell’emozione che precedono il formarsi di nuoviparadigmi culturali.

• agli-estremi dell’Occidente propone scritti letterari, scientifici,filosofici, teatrali, artistici, musicali che rispondano alle istanzed’un universo in evoluzione e propongano differenti traiettoriedel conoscere e dell’agire nell’attuale sistema-realtà.

• Occidente_Oriente interpone tra le collane agli-estremi dell’Oc -ci dente e in-Asia testi realizzati con l’apporto di studiosi e gior-nalisti specializzati, attraverso i quali Occidente e Oriente possanoscambiare sguardi, pensieri e letture reciproche.

• in-Asia propone ad oggi testi di Birmania, Bhutan, Cambogia,Cina, Corea, Thailandia, Vietnam. Testi classici e della tradizioneorale, saggistica, narrativa contemporanea e gialli svelano il cuoredi culture asiatiche differenti, cogliendo ciò che può sfuggire almodo di sentire occidentale.

• CASCC, nata dalla collaborazione con il Centro di Alti Studi sullaCina Contemporanea di Torino diffonde testi di studiosi italiani estranieri sulla realtà cinese contemporanea. CASCC/Quadernimette in luce i fenomeni socio-culturali, economico-politico-finanziari emergenti in Cina e la loro influenza sull’assetto geopo-litico mondiale. CASCC/Strumenti fornisce testi di linguistica edizionari per lo sviluppo del dialogo tra Cina e Italia.

Ebook

Questa icona contrassegna i nostri titoli disponibili anche inversione digitale.

Page 5: Catalogo O barra O 2012

Luciano ElettiLO SGUARDO OSCILLANTEOltre l’occhio fotografico

Pagine: 64Formato: 10,3x16,9 cm Prezzo: Euro 5,20ISBN: 88-87510-13-X

Il libro

Uno sguardo capace di stupore, dellasottrazione di sé, scopre se stessooltre l’occhio fotografico dell’Oc -cidente. Un itinerario della vista chesi snoda in cinque tappe: dal vede -re teatrale all’installazione artisticain una moderna fabbrica, dalla me -ta fisica alle vetrate delle cattedraligo tiche, fino all’atto pittorico diRembrandt: il vedere come gesto.

L’autore

Luciano Eletti è filosofo e impren-ditore nell’industria grafica. Hacurato il primo volume delle Operebanfiane e pubblicato la monografiaIl problema della persona in AntonioBanfi. Fa parte dal 1990 del comi-tato scientifico del Centro StudiAssenza, con il quale ha collaboratoa diverse pubblicazioni.

Susanna VerriL’ASISTEMA IN-ASSENZA E LA CURAÈ possibile pensare le categorie del -la mancanza, della perdita, della a-consensualità quali fattori di sanità?

Pagine: 64Formato: 10,3x16,9 cm Prezzo: Euro 5,20ISBN: 88-87510-12-1

Il libro

Un nuovo modello di cura, un proget-to conoscitivo, un’ulterio re prospetti-va per la specie Homo s. Sui marginidella psicoanalisi, delle scienze dellacomplessità, dell’antipsichiatria, ci s’in -terroga sul significato di sanità e di cu -ra nella società multi etnica, pluralistae globalizzata del Terzo Millennio. Ri -volto agli specialisti e a chi si muovein campo filosofico, scientifico, politico.

L’autrice

Susanna Verri, psichiatra e psicotera-peuta, svolge attività clinica comepsi cote rapeuta e analista in-assenza.Colla bo ra dal 1972 con il Centro Stu -di Assen za nella ricerca che concerneil dominio in-assenza e la formulazio-ne di un nuovo paradigma di sanità ecura, coordinandone le attività scien-tifico-culturali.

gli Antecedenti

Page 6: Catalogo O barra O 2012

Vittorio ZagoLE GIORNATE DI UN COMPOSITORE

Pagine: 64Formato: 10,3x16,9 cmPrezzo: Euro 5,20ISBN: 88-87510-19-9

Il libro

L’attività quotidiana di un composi-tore, la narrazione della sua evoluzio-ne artistica, gli sviluppi, le scoperte,gli interrogativi che accompagnanola stesura di una partitura musicalesono spesso inimmaginabili per ilprofano. Una narrazione che invita aentrare in intimità con l’appassionan-te mondo creativo che accompagnale giornate di un compositore.

L’autore

Vittorio Zago, docente di Armonia econtrappunto in Conservatorio, diplo -mato al Conservatorio “G. Verdi” diMilano sotto la guida di A. Corghi,si è perfezionato con M. Kagel al“Mozarteum” di Salis burgo. Ha vintoimportanti premi in Italia. Le sue mu -siche, eseguite presso diverse so cietàconcertistiche, sono trasmesse daradio internazionali e pubblicate daRicordi, Rugginenti e Bèrben.

Sabina VillaLA CREAZIONE DEL NULLAUna novella, una regia di teatro

Pagine: 64Formato: 10,3x16,9 cm Prezzo: Euro 5,20ISBN: 88-87510-16-4

Il libro

“È concepibile un teatro che con lacreazione dia luogo a una realtà piùvera del vero, affettiva e sfavillante,dietro il velo della finzione?” Traelementi teorici e pratica teatrale,una regista accompagna il lettorealla scoperta di un differente pensa-re, di nuovi modelli etici, estetici,scientifici, verso un innovativogesto teatrale che dischiuda al tea-tro nuovi orizzonti.

L’autrice

Sabina Villa, diplomata in recitazioneall’Accademia de’ Filodrammatici diMilano nel 1993, intreccia l’attivitàdi attrice a quella di regista e inse-gnante, con particolare interesse peril teatro di sperimentazione e d’inno-vazione. Insegna recitazione, espres-sione vocale e realizza con gli al lievispettacoli e video. Dal 2001 col la boracon il Centro Studi Assenza.

gli Antecedenti

Page 7: Catalogo O barra O 2012

gli Antecedenti

Julia KristevaCOLETTE UN GENIO FEMMINILE

Traduzione: S. Delorme, M. FlainPagine: 64Formato: 10,3x16,9 cmPrezzo: Euro 6,00ISBN: 978-88-87510-79-9

Il libro

Julia Kristeva propone una personalee spiazzante rilettura di Colette, lascrittrice francese autrice di Chéri,mito in patria, ma troppo spesso as -sociata alle figure della Belle Époque.Sfron tata e provocatoria, scandalosanei suoi atteggiamenti omosessuali eincestuosi quanto profonda nelle suesofferenze, Colette è una donna asso-lutamente attuale, come attuale è lasua scrittura fluida e carica di sensua-lità. Con Hannah Arendt e MelanieKlein, Kristeva la considera uno deigeni femminili del secolo scorso.

L’autrice

Julia Kristeva nasce in Bulgaria nel1941. Semiologa, scrittrice e psico -analista, vive in Francia dal 1966.È autrice di vari saggi e romanzi tracui La rivoluzione del linguaggiopoetico e I samurai.

ColetteUn genio femminile

JULIA KRISTEVA

Luis Miguel DominguínPER PABLO

Traduzione: Alessandro GiardaPagine: 56Formato: 10,3x16,9 cmPrezzo: Euro 6,00ISBN: 978-88-87510-82-9

Il libro

Intensa, sorprendente, appassionatamemoria dedicata a Pablo Picasso,frutto del profondo legame di ami-cizia che univa il torero al grandeartista. Dominguín spazia dalla cre -azione artistica all’arte della tauro-machia e ai sentimenti umani, conuna vena poetica pari all’ideale diassoluta perfezione perseguito diarena in arena nel corso di tutta lasua vita.

L’autore

Luis Miguel Dominguín (1926-1996), grande torero del XX secolo,eroe ufficiale della Spagna del do -poguerra ed erede del glorioso Ma -no lete. Con questo testo del 1960,commissionatogli dallo stesso Picas -so come introduzione al suo albumToros y toreros, si fa scrittore e filo-sofo manifestando una capacitàespressiva di alto livello.

Per PabloLUIS MIGUEL DOMINGUÍN

Page 8: Catalogo O barra O 2012

gli Antecedenti

Giulio Cesare MaggiEPICURO E OLTREPer un’etica della felicità

Pagine: 64Formato: 10,3x16,9 cmPrezzo: Euro 6,00ISBN: 978-88-87510-81-2

Il libro

In un’epoca in cui l’etica tende aconfondersi con il consenso, la “pra-tica” della felicità può costituire unantidoto. A partire dalla lettura dellacelebre Lettera a Meneceo di Epi -curo, l’autore compie un excursusnella storia del pensiero filosofico.Rintraccia i presupposti di un’eticabasata sulla saggezza, la virtù mora-le che perseguendo il piacere del-l’animo ed evitando il dolore condu-ce a quella felicità in grado di resti-tuire l’uomo a se stesso e alla comu-nità storica a cui appartiene.

L’autore

Giulio Cesare Maggi (1924). Prima -rio cardiologo, docente di fi siologiaumana e di patologia medica, hapubblicato opere sulla letteratura esulla storia della medicina, su Mozarte su Petrarca. Ha tradotto inoltre varitesti della classicità.

Epicuro e oltrePer un’ etica della felicità

GIULIO CESARE MAGGI

Jack LondonGUERRA ALLA CINA

Traduzione: Pietro FerrariPagine: 64Formato: 10,3x16,9 cmPrezzo: Euro 6,00ISBN: 978-88-97332-34-3

Il libro

Questo paradossale racconto del1910 estremizza le paure più pro-fonde diffuse nei paesi occidentalidi fronte al “pericolo giallo”.London narra di un’aggressionepreventiva dell’Occidente nei con-fronti dei cinesi che sfocia in unaradicale “soluzione finale” tramitel’uso di armi batteriologiche. Dagrande visionario qual era, Londonanticipa scenari geopolitici, socialie bellici impensabili agli inizi delsecolo scorso.

L’autore

Jack London (1876-1916) è unadelle voci più potenti della letteratu-ra americana del XX secolo. Oltreai suoi più celebri romanzi Il richia-mo della foresta e Zanna biancascrisse un gran numero di raccontidi fantascienza, di reportage e saggisociologici.

Guerra alla CinaJACK LONDON

prossima uscita

Page 9: Catalogo O barra O 2012

gli Antecedenti

Gustave FlaubertPAGINA BIANCATra stile e non-stile

Traduzione: Marco DottiPagine: 64Formato: 10,3x16,9 cmPrezzo: Euro 6,00ISBN: 978-88-97332-35-0

Il libro

Il libro raccoglie tre celebri lettere diFlaubert all’amante Louise Colet. Trefondamentali riflessioni dello scrit -tore francese sul processo creativo esullo stile letterario consegnate “aldomani” in forma epistolare.Marcel Proust nel saggio critico inappendice scrive: “Chiunque sia sali-to una volta su quel grande ‘pianomobile’ che è l’opera di Flaubert [...]non può non riconoscere che essa èletterariamente senza precedenti”.Completa il volume un intervento diRoland Barthes.

L’autore

Gustave Flaubert (1821-1880). Illu -stre scrittore francese la cui opera siposiziona tra naturalismo e romanti-cismo. Tra le sue opere MadameBovary, L’educazione sentimentale,Salambò e Bouvard e Pécuchet.

Pagina biancaTra stile e non-stile

GUSTAVE FLAUBERT

prossima uscita

É. Zola, G. de Nerval, M. J. de LarraFATTI DI CRONACAIl gusto perduto della critica

Traduzione: Marco DottiPagine: 64Formato: 10,3x16,9 cmPrezzo: Euro 6,00ISBN: 978-88-97332-36-7

Il libro

“C’è stato un tempo” scriveva Zolanel 1865 “in cui gli autori e i lettorinon provavano impazienza dinanzialla realtà e alle sue narrazioni amez zo stampa.” Al contrario “doman -davano su tutto coscienza, talento egiustizia”. Oggi tutto è cambiato.Tre sguardi critici che convergonosu un punto tornato all’ordine delgiorno: la crisi della comunicazio-ne, la sua deriva in una dimensionedi gossip globale…

Gli autori

É. Zola (1840-1902) scrittore e saggi-sta, creatore del filone naturalista.G. de Nerval (1808-1855). Poeta, cri-tico e grande viaggiatore, fu tra i pre-cursori del Romanticismo in Francia. M. J. De Larra (1809-1837) Criticosatirico, giornalista e scrittore. Espo -nente del Romanticismo spagnolo.

Fatti di cronacaIl gusto perduto della critica

E. ZOLA, G. DE NERVAL, J. DE LARRA

prossima uscita

Page 10: Catalogo O barra O 2012

Paolo FerrariIN-MORTE ASSENTE

Pagine: 152Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 13,50ISBN: 88-87510-08-3

Il libro

Reportage d’un insolito viaggiatoreda un mondo differente eppure vi -cino, narrazione di una mutazionera dicale del rapporto tra uomo erealtà, di un diverso paradigma delconoscere, di un luogo dove si pos -sa aspirare ad altro sentimento divita, a un uni verso meno soffocatodall’oggetto concreto e immutabile,che è sintomo di un arcaico stadiodi morte privo di consapevolezza eaffetto.

Paolo FerrariLE STANZE DI RITAO dei mancanti universali

Postfazioni: M. Dotti, S. VerriPagine: 176Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 16,00ISBN: 88-87510-32-6

Il libro

Per la lettura e il teatro. Racconto divita interiore e di scoperte improvvised’una realtà vivibile, ma labile e sotti-le, di non facile presa. Rita, donna sola,anima inquieta e generosa, sull’orlodell’abisso d’un’esistenza incompiuta,sa stupirci con guizzi improvvisi diestro e di sapienza, segnali d’un’al-tra libertà. Rita, con il suo esseremanchevole al mondo, è una provo-cazione, capace di dar luogo a unascrittura aperta a transiti ulteriori.

L’autore

Umanista, scienziato, artista, musicista, studioso delle attività nervose superiori,Paolo Ferrari, dopo i lavori teorici e sperimentali sull’apprendimento e la memo-ria, pubblica il romanzo Paolo e il suo compagno senza morte, il poema Europao l’Assenza, il saggio Le lezioni dell’Assenza. È autore di teatro con AstrattaCommedia, vincitrice del Premio Navarro, e con Nel Cuore di Astratta Com -media, entrambe andate in scena a Milano. I primi quattro quadri di Le stanze diRita vengono rappresentati tra il 2004 e il 2007. Con Saggio-poema del pensare-assente vince il premio Montano 2008 della rivista di poesia e ricerca letteraria«Anterem». È coautore del volume Psiche, arte e territori di cura (2010).

agli-estremi dell’Occidente

Page 11: Catalogo O barra O 2012

Paolo FerrariHOMO-ABSTRACTUS1364 aforismi/strofepensiero, saggio -poema per un nuovo uomo e felice

Prefazione: Marco DottiPagine: 264Formato: 15,5 x 23,0 cm Prezzo: Euro 22,00ISBN: 978-88-87510-43-0

Il libro

Un’opera per il terzo millennio, untesto sovversivo e illuminante. Uncammino transdisciplinare ma fermonelle sue esigenze di rigore speri-mentale. Una scrittura che ha ilrespiro del saggio filosofico-scienti-fico ed è capace del ritmo e dellasospensione propri della poesia.Storia di un’assenza – tali sono iprocessi di astrazione dai qualinascono il pensiero umano e la cul-tura – che si fa strada nel corpo-mente-cervello di Homo (Homo-Abstracus). Una (nuova) organizza-zione psicobiologica che favorisceprocessi di de-materializzazione -come il linguaggio umano e lanascita della struttura simbolica –nella direzione di un (definitivo)distacco dall’origine animale. Un quaderno-mondo esemplare.

PAOLO FERRARI

1364 aforismi/strofepensiero saggiopoema per

un nuovo uomo e felice

 

HOMO-

ABSTRACTUSHOMO-

ABSTRACTUS

Paolo Ferrari

Il Teatro dell’Oggetto Mancato

Teatr’Absentia

A cura di Susanna Verri

Paolo FerrariTEATR’ABSENTIAIl Teatro dell’Oggetto Mancato

a cura di Susanna Verri

Pagine: 280Formato: 15,5 x 23,0 cm Prezzo: Euro 23,00ISBN: 978-88-97332-01-5

“Il Teatro dell’O. M. è teatro chenasce ogni volta (dal nulla). Comeun’improvvisazione, o improvvisomusicale (ad esempio, gli Improvvisidi Schubert). L’improv visazione delteatro dell’O.M. non ha in sé lacasualità del gesto spontaneo, bensìil rigore del gesto che apre costante-mente all’altrove. Un’improvvisa -zione su una partitura fatta di paro-le e di gesti, anziché di note. Riccad’un fraseggio pari a quello dellamusica, di quella musica che simisura con la contemporaneità.”

Paolo Ferrari

prossima uscita

agli-estremi dell’Occidente

Page 12: Catalogo O barra O 2012

agli-estremi dell’Occidente

Philippe SollersIL VANGELO DI NIETZSCHE

Prefazione: Attilio ScarpelliniTraduzione: Guido LagomarsinoPagine: 84Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 10,00ISBN: 978-88-87510-37-9

Il libro

Nel corso di cinque conversazioni traP. Sollers e V. Roy su temi quali lamusica, la poesia, la filosofia, la reli-gione, si dispiega un itinerario dirara lucidità sulle questioni spinosedella contemporaneità. Un Vangeloche prendendo le mosse dal linguag-gio poetico, da Mozart, Venezia eNietzsche ci annuncia l’estrema gio-vinezza del mondo, malgrado la crisisenza precedenti che lo attraversa.

L’autore

Philippe Sollers, romanziere e sag-gista, nemico delle mode culturali, èintellettuale di punta della culturafrancese. Sostenitore accanito del-l’autonomia dell’arte da ogni formadi potere, ha fondato la rivista «TelQuel» e successivamente «L’Infini»che dirige tuttora. Ha pubblicato nu -merosi romanzi e saggi, tra cui Lois,Paradis, Donne e La Fête à Venise.

Dominique EddéIL CRIMINE DI JEAN GENET

Traduzione: Giulia MasperiPagine: 120Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 11,00ISBN: 978-88-87510-53-9

Il libro

A partire dai personali incontri conGenet, l’autrice tenta di comprende-re le ragioni del suo continuo porsi“dalla parte sbagliata delle barrica-te”, contro, se non addirittura oltrela legge, e di cogliere i rapportidello scrittore con Francia e Pale -stina, giudaesimo, cristianesimo,islam, con il teatro e infine con lamorte. Ne nasce un mosaico collet-tivo, il romanzo di formazione diun’intera generazione uscita daitumultuosi anni Settanta.

L’autrice

Dominique Eddé, scrittrice libanesedi lingua francese, vive e lavora aParigi. I suoi libri sono pubblicati daGallimard e Seuil ed è traduttrice inFrancia di alcuni libri di EdwardSaid. Negli anni Settanta ha cono-sciuto Jean Genet di cui ha volutocostruire un doppio ritratto, dell’uo-mo e dell’opera.

Page 13: Catalogo O barra O 2012

Joseph VoglSULL’ESITARE

Traduzione: Francesca IlardiPagine: 126Formato: 12,5x20,5 cm Prezzo: Euro 14,50ISBN: 978-88-87510-63-8

Il libro

Nella storia del pensiero occidentalel’esitazione, la posticipazione, l’in-dugio, si pongono come fenomeni dicontrappunto alla logica imperantedell’azione.Vogl non considera l’esitare un se -gno di debolezza o di mancanza divolontà, ma il momento di sospen-sione tra l’agire e il non agire checontiene in sé tutte le possibilità.Nell’esitazione, secondo l’autore,risiede il cuore stesso della lettera-tura occidentale, dalle tragedie diEschilo fino a Kafka e Musil.

L’autore

Filosofo e critico letterario tedesco,Joseph Vogl è titolare della cattedrauniversitaria di Letteratura tedescacontemporanea, Critica culturale emedia a Berlino. Ha tradotto in tede-sco alcuni testi fondamentali dellanuova filosofia francese, in particola-re di Deleuze e Lyotard.

agli-estremi dell’Occidente

Gilles Lipovetsky, Jean SerroyLA CULTURA-MONDORisposta a una società disorientata

Traduzione: Luisa CortesePagine: 208Formato: 12,5x20,5 cm Prezzo: Euro 22,00ISBN: 978-88-87510-66-9

Il libro

L’era postmoderna sta cambiandoprofondamente il senso, la funzionee il mercato della cultura, che di -viene oggetto del consumismo tota-le, dei media e delle banche dati.Con l’ausilio di filosofia e sociolo-gia, gli autori analizzano le dinami-che contemporanee di un mondoglobalizzato che stanno trasforman-do la cultura in un settore co stan -temente in crescita, che permeatutti i campi dell’attività umana erisulta non più trascurabile dal-l’economia di mercato.

Gli autori

Gilles Lipovetsky è filosofo, socio-logo, autore di numerosi saggi sulletrasformazioni della società del-l’iperconsumo. Jean Serroy, docentedi letteratura francese all’Universitàdi Grenoble, è specializzato in lette-ratura del XVII secolo e cinema.

Page 14: Catalogo O barra O 2012

Catherine MalabouI NUOVI FERITIDa Freud alla neurologia, pensare i traumi contemporanei

Traduzione: Giuliana PruccaPagine: 304Formato: 12,5x20,5 cmPrezzo: Euro 19,00ISBN: 978-88-87510-53-9

Il libro

I malati di Alzheimer o di Parkinson,i soggetti con danni neurologici irre-versibili, le vittime di guerra, di attiterroristici o violenze: questi i nuo -vi feriti, la cui distruzione cerebralepuò dar vita a persone senza passato,senza infanzia, senza storia. Una rilet-tura radicale e innovatrice di Freud,un dialogo serrato tra neuroscienze,filosofia e psicoanalisi che permettedi comprendere le nuove forme di vitaemergenti dalla contemporaneità.

L’autrice

Catherine Malabou (1959) è filosofae maître de conférence all’universi -tà di Paris-X Nanterre. Allieva diDerrida, i suoi campi d’interessevanno dalla filosofia alla psicoanali-si, dalla biologia cellulare fino alleneuroscienze. È autrice di Cosa faredel nostro cervello (2007).

prossima uscita

Étienne Jaudel

Giustiziapunizione

senzaLe commissioni Verità e Riconciliazione

Étienne JaudelGIUSTIZIA SENZA PUNIZIONELe commissioni Verità e Riconciliazione

Traduzione: Giuliana PruccaPagine: 134Formato: 12,5x20,5 cm Prezzo: Euro 14,50ISBN: 978-88-87510-75-1

Il libro

Le cadute dei regimi colpevoli di vio-lenza di massa provocano controver-sie di ordine giuridico. Per affrontar-le sono nate le Commis sioni Verità eRiconciliazione (la più famosa è stataquella voluta da Mandela nel 1995 inSud Africa). Che bilancio se ne puòtrarre? La prima analisi di questi strumentiinnovativi creati per giudicare i crimi-ni della storia contemporanea e attua-re forme di riconciliazione che nonsiano più soltanto etiche o psicologi-che ma soprattutto di ordine politico.

L’autore

Étienne Jaudel, avvocato a Parigi, èstato Segretario Generale della Fe -derazione Internazionale delle Leghedei Diritti dell’Uomo con cui colla-bora tuttora. È autore di numerosisaggi sociogiuridici.

agli-estremi dell’Occidente

Page 15: Catalogo O barra O 2012

Chris Kraus

Aliens

&Anorexia

Chris KrausALIENS & ANOREXIA

Traduzione: Patrizia BrighiPagine: 180Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 16,00ISBN: 978-88-87510-43-0

Il libro

Incisivo, femminile, estremo, il bril-lante romanzo di Chris Kraus è insie-me autobiografia e critica d’arte, filo-sofia e finzione letteraria. La cronacadel suo fallimento come regista indi-pendente narrata attraverso un’arditacostruzione a scatole cinesi in cuialieni, arte e anoressia risultano ra -dicali reazioni al profondo cinismodella società capitalista.

L’autrice

Chris Kraus, nata in Nuova Zelanda,approda a 21 anni a New York e di -venta una figura di rilievo nelmondo artistico del Village. Con ilmarito Sylvère Lotringer fonda leedizioni Semiotext(e) per far cono-scere Deleuze, Baudrillard, Guattarie altri filosofi europei negli USA.Scrit trice non convenzionale, fa delprivato un’avventura filosofica. Il suoprimo romanzo I love Dick (1997) èdiventato un caso letterario.

Lisetta CarmiL’OMBRA DI UN POETAIncontro con Ezra Pound

Pagine: 96Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 18,50ISBN: 88-87510-21-0

Il libro

I 12 scatti fotografici di LisettaCarmi (vincitori del premio Niepce)e l’elaborazione artistica di alcunefotografie ideata da Paolo Ferraricolgono il poeta nel suo straordina-rio essere altro. Un percorso criti-co-letterario di Tomaso Kemeny,un intervento storico sulla fotogra-fia di Uliano Lucas e un testo filo-sofico di Luciano Eletti danno vitaa un libro a più voci su Pound,uomo e poeta.

L’autrice

Lisetta Carmi, concertista, divienefotografa negli anni Sessanta realiz-zando im portanti lavori, sul porto diGenova (1964), sui travestiti (1965),sulla Metropolitana di Parigi. Con ilreportage su Pound vince il premioNiepce Europeo (1966). Negli anni‘80 abbandona la fotografia perdedicarsi alla creazione e alla guidadel Centro Spirituale di Cisternino.

agli-estremi dell’Occidente

Page 16: Catalogo O barra O 2012

Paolo ManazzaSULLE FINALITÀ DELL’ARTEDOPO L’11 SETTEMBRE

Prefazione: Raffaele De GradaPagine: 80Formato: 12,5 x 20,5 cmPrezzo: Euro 11,00ISBN: 88-87510-30-X

Il libro

Sulle macerie del conflitto globaletra Occidente e Islam, prende formaun pungente excursus tra testi di cri-tica e filosofia dell’arte a partire daWarburton e Huxley, passando daHeidegger e Kant per terminare conHanslick e Baudrillard. Un’analisiche coniuga etica ed estetica e indi-ca lo sviluppo dell’arte quale stru-mento politico e filosofico in gradodi costituire un punto d’incontro traOccidente e Islam.

L’autore

Paolo Manazza, critico d’arte, cura-tore di mostre e cataloghi, giornali-sta specializzato in economia del-l’arte, cura una rubrica per l’insertodi Economia del «Corriere dellaSera». Ha insegnato nei corsi post-laurea dell’Accademia di Brera epubblicato saggi e recensioni suargomenti di estetica e filosofia.

Elizabeth GroszCAOS, TERRITORIO, ARTE

Traduzione: Guido LagomarsinoPagine: 160Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 15,00ISBN: 978-88-97332-04-6

Il libro

Intrecciando le teorie di Darwin,Bergson, Deleuze, Guattari e vonUexkull, il saggio delinea un percor-so di ricerca filosofica sulle relazioniche l’arte – l’architettura, la musica ela pittura – instaura tra corpo vivente,forze universali e creazione di futuriimpensati. L’espe rienza artistica sicon figura come un processo evoluti-vo che, tramite l’affinamento dellecapacità percettive e affettive del -l’uomo, genera nuovi mondi, territo-ri e forme di vita. Un punto di vistaoriginale che vede l’arte come ilmotore di ogni reale cambiamento.

L’autrice

Elizabeth Grosz, docente di Genderstudies, si è dedicata a temi qualicorpo, sessualità, spazio, tempo ematerialità. Tra le sue pubblica -zioni: The Nick of Time: Politics,Evolution, and the Un timely e TimeTravels: Feminism, Nature, Power.

agli-estremi dell’Occidente

Page 17: Catalogo O barra O 2012

Yves KleinVERSO L’IMMATERIALEDELL’ARTEa cura di Giuliana Prucca

Prefazione: Andrea Del GuercioPagine: 152Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 14,00ISBN: 978-88-87510-59-1

Il libro

Per la prima volta in Italia vienepubblicato il testo della conferenzache Klein tenne alla Sorbona nel1959, in cui espose la sua concezio-ne dell’arte in evoluzione versol’immateriale. Altri testi inediti del-l’artista, gli scritti di Buzzati eRestany, e infine l’intervista a LucioFontana raccontano gli stretti lega-mi di Klein con l’Italia.

L’autore

Yves Klein (1928-1962). Esponentedi spicco dei Nouveaux réalistes, haoperato per la cancellazione delleforme tradizionali dell’arte divenen-do un punto di riferimento obbliga-to della pittura contemporanea.Ha elaborato un nuovo linguaggiodell’arte quale “veicolo di energiecosmiche” e una “teoria monocro-ma” espressione delle sue emozioni.

Inkyung HwangIL LUNGO TRENO DI JOHN CAGE

Prefazione: Tommaso TriniPagine: 128Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 12,00ISBN: 978-88-87510-28-7

Il libro

L’arte contemporanea raccontatacon lo sguardo di un’artista orienta-le che da anni studia la cultura occi-dentale. Partendo da Kandinsky eSchönberg, l’autrice segue le traccedi Duchamp, Cage e degli artisti diFluxus, l’intreccio delle loro storieartistiche e personali, e giunge finoa Nam June Paik, padre della video-art. Attraverso i loro incontri, si deli -nea il ritratto avvincente di un’epo-ca e dei suoi protagonisti.

L’autrice

Inkyung Hwang, nata a Seul, vive elavora a Milano. Laureata in Lettera tura Italiana aFirenze, è diplomata in Scultura al -l’Accademia di Brera e specializza-ta in Nuove Tecnologie per l’Arte.Espone video, installazioni, scultu-re in musei e gallerie d’arte italianied europei.

agli-estremi dell’Occidente

Page 18: Catalogo O barra O 2012

fuori collana

A cura di Stefania MoroniAIMO E NADIALe squisitezze del cibo e dell’anima

Premessa: Carlo PetriniPagine: 128Formato: 16,5 x 24,4 cm Prezzo: Euro 19,90ISBN: 978-88-87510-49-2

DVD in allegato (regia: M. Buda)

Il libro

Un itinerario “amorevole” fra cibo egusto, storia, arte e cultura si delineaattraverso le conversazioni tra Aimo,Nadia, Stefania, Paolo Ferrari eMarco Dotti. Insieme agli elementifondanti della cucina dei due cuochi,scopriamo la formazione del loro sti -le peculiare e il cambiamento avve -nu to con la nascita della relazione traarte e gastronomia. 24 le ricette.

Nota biografica

Aimo e Nadia Moroni, toscani, gran-di cuochi, patron a Milano del risto-rante Il luogo di Aimo e Nadia, hannoavviato l’attività con una cucina natadalle tradizioni dei luoghi di origine,per giungere a una personale interpre-tazione della cucina italiana. Dal1987 la figlia Stefania collabora nel-l’attività e promuove iniziative volteall’intreccio di cultura e gastronomia.

Page 19: Catalogo O barra O 2012

fuori collana

Racconto di se�e percorsi culturaliper giovani curatori e giovani artisti

Esposizioni, concerti e appuntamenti culturali realizzati tra Cremona, Crema, Lodi e Milano, intrecciando Classica/Pi�ura, Electro/Video, Funk/Teatro, Industrial/Installazioni, Jazz/Fotogra�a, Punk/Scri�ura, Rock/Fume�o

odi L, amerC

, zioniEsposi aslCdo naiccetrin, onaliMe odi

ti nematunppae ti reconc, F, o, ideo/VictrEle, ai�ura/PsicasmerCa trti zazliaerli acultur

unk/F, aonm

dusnI, otraeTTe,

ogrotz/FzaJ, zioniallatnsl/Iaitrdus,

umock/FR, ai�urunk/ScrP, a�aogr, o/V, a/P

o�eumunk/

AA.VV. 7 NOTE – MUSICA E ARTE CONTEMPORANEA

Pagine: 128Formato: 17 x 24,5 cm Prezzo: Euro 16,00ISBN: 978-88-87510-93-5

DVD in allegato

Il libro

In coedizione con il Centro Fumetto“Andrea Pazienza”, il libro nasce nel-l’ambito del progetto “Pianeta Gio -vani: creatività e opportunità” patro-cinato dalla Regione Lombardia edal Comune di Cremona in collabo-razione con diverse istituzioni cultu-rali lombarde tra cui l’Accademia diBelle Arti di Brera. Il libro e il DVD allegato raccontanol’esperienza di progettualità e aggre-gazione nata dal confronto interdi-sciplinare e dallo scambio creativotra 50 giovani artisti e 14 curatoriappartenenti a diversi ambiti (foto-grafia, teatro, video, fumetto ecc.) ediverse aree musicali (classica, jazz,rock, industrial ecc.). Immagini epensieri, video e suoni creano uncaleidoscopio di dodici mesi di vitadi una comunità che, dialogando alsuo interno, ha cercato ascolto e hasaputo ascoltare il mondo esterno.

Page 20: Catalogo O barra O 2012
Page 21: Catalogo O barra O 2012

Lettera22GEOPOLITICA DELLO TSUNAMISolidarietà e strategie nella catastrofe che ha sconvolto l’Asia

Pagine: 88Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 9,80ISBN: 88-87510-23-7

Il libro

Un’analisi condotta su più frontisvela gli obiettivi strategici e gli in -teressi politico-economici che ac -com pagnano gli interventi umanitari.Chiarendo i rapporti tra le potenzeoccidentali e le potenze asiatiche,mette in luce il delinearsi di nuoveegemonie e l’affacciarsi di differen-ti equilibri mondiali.

Gli autori

Lettera22, associazione di giornali-sti specializzati in politica estera,collabora con quotidiani, periodici,emittenti radio-televisive. Alla ste-sura del libro hanno partecipatoPaolo Affatato, Gabriele Carchella,Paola Caridi, Nicoletta Dentico,Emanuele Giordana, Claudio Landi,Enzo Mangini, Mauro Martini,Irene Panozzo, Gianni Rufini, IlariaMaria Sala, Attilio Scarpellini.

Occidente_Oriente

Giuseppina De Nicola Marco Del CoronaL’IMPERO DEL MAICorea del Nord: realtà, immagina-zione e rappresentazioni

Pagine: 94Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 11,00ISBN: 88-87510-33-4

Il libro

Come in un diario di viaggio, gliautori esplorano l’universo di rap-presentazioni che l’enigmatica Coreadel Nord ha suscitato in Occidente enella gemella Corea del Sud. Daglispot alle riviste di moda e di archi-tettura, dalla cultura pop ai film di007 e ai fumetti, sono svariati imodi in cui nell’immaginario col-lettivo questo paese è stato percepi-to e trasformato.

Gli autori

Giuseppina De Nicola, docente diCulture e società dell’Asia orientaleall’Uni ver sità Bicocca di Milano, havissuto e studiato 10 anni in Coreadel Sud. Marco Del Corona è corri-spondente da Pechino per il «Cor -riere della Sera», autore di due diaridi viaggio sull’Oriente e direttoredel trimestrale «Mondo cinese».

Page 22: Catalogo O barra O 2012

Occidente_Oriente

André ChiengLA PRATICA DELLA CINACultura e modi del negoziare

Postfazione: François JullienTraduzione: Luisa CortesePagine: 240Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 18,00ISBN: 978-88-97332-19-0

Il libro

“Mi sono messo alla ricerca dellacas setta degli attrezzi che permet-tesse a un’intelligenza occidentaledi im pa rare la cultura cinese...”Così l’au tore, con esempi tratti daisuccessi e dalle sconfitte vissute dipersona e appoggiandosi al pensie-ro del filosofo François Jullien,offre nuovi punti di vista a chi lavo-ra con la Cina e desidera se guirne ilprocesso in atto.

L’autore

André Chieng nasce a Marsiglia dafa miglia cinese, si laurea all’ÉcolePolytechnique di Parigi e dal 1978vive a Pechino. È consulente perimprese europee nei rapporti econo-mici con la Cina, Presidente europeodella Camera di Commercio asiaticae svolge un ruolo di primo pianonelle relazioni tra Europa e Cina.

Cecilia Brighi, Irene Panozzo,Ilaria M. SalaSAFARI CINESEPetrolio, risorse, mercati. La Cinaconquista l’Africa

Prefazione: Angelo Del BocaPagine: 112Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 12,50ISBN: 978-88-87510-27-0

Il libro

Pechino si sta costruendo in Africaun futuro da superpotenza: unapenetrazione economica con risvol-ti politici e diplomatici. La storia diun rapporto bilaterale e, forse, diuna nuova forma di colonialismo,utile a comprendere le spinte politi-che ed economiche, le ripercussionisociali di un cambiamento in attonegli equilibri mondiali.

Le autrici

Cecilia Brighi, sindacalista CISL, èesperta in promozione dei diritti dellavoro con particolare attenzione aipaesi asiatici.Irene Panozzo è giornalista diLettera22, africanista e scrittrice. Ilaria Maria Sala, giornalista e scrit-trice, vive a Hong Kong e collaboracon diverse te state giornalistiche.

Page 23: Catalogo O barra O 2012

Occidente_Oriente

Jean-Paul Dollé, Philippe JonathanCONVERSAZIONE SULLA CINADialogo tra un filosofo e un architetto

Traduzione: Adriana CrespiPagine: 64Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 9,00ISBN: 978-88-87510-52-2

Il libro

Un’inconsueta conversazione tra unfilosofo e un architetto costruttoresvela nuove prospettive sulla Cinaattuale e sul ruolo che questo paesepotrebbe assumere nell’avvenire delmondo. “La Cina sta diventandotroppo potente per essere lasciata aisoli cinesi!” Un problema sul qualequesto breve saggio stimolante invi-ta a riflettere.

Gli autori

Jean-Paul Dollé, filosofo, docentealla Scuola Superiore di Architetturadi Paris-La Villette, autore di nume -rosi saggi sulle grandi metropoli, èanimatore del dibattito sulla città. Philippe Jonathan, architetto urba-nista, ha fondato in Francia uno stu-dio di architettura che lavora rego-larmente con la Cina.

Roland BarthesI CARNET DEL VIAGGIO IN CINA

Traduzione: Guido LagomarsinoPagine: 240Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 16,50ISBN: 978-88-87510-73-7

Il libro

Nel 1974, Roland Barthes vieneinvitato in Cina con altri intellettualifrancesi, tra cui Philippe Sollers eJulia Kristeva. I suoi carnet di viag-gio, rimasti finora inediti, offronouna visione ironica e disincantata diquesto percorso istituzionale. Attra -verso brevi ma fulminanti ri fles sioni,focalizzando l’attenzione sulle per-sone, Barthes restituisce il ritratto piùautentico e meno idealizzato dellaCina di Mao.

L’autore

Roland Barthes (1915-80), critico esemiologo fran cese di orientamentostrutturalista. Nel 1976 ottiene lacattedra di Semiologia della lettera-tura al Collège de France. Ha colla-borato con diverse riviste, tra cui«Tel Quel» e «Esprit». Tra i suoisaggi: Il grado zero della scrittura(1953), Miti d’oggi (1957), L’impe -ro dei segni (1970).

Page 24: Catalogo O barra O 2012

Occidente_Oriente

Ivan FranceschiniCINA.NETPost dalla Cina del nuovo millennio

Prefazione: Marco Del CoronaPagine: 184Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 13,00ISBN: 978-88-97332-18-3

Il libro

Ivan Franceschini racconta la Cinaattraverso post dei suoi blog: storieche riflettono l’evoluzione del mondodel lavoro con attenzione alle fascepiù emarginate della popolazione (le“formiche”, i minatori, gli schiavi-bambini delle fornaci ecc.); episodiche rivelano come anche in Cina,nonostante la censura, esista un nu -meroso e attivissimo “popolo dellarete”; testimonianze di come stiagermogliando una società civileimpegnata nella difesa dei diritti cal-pestati dalle autorità statali.

L’autore

Ivan Franceschini vive a Pechinodove conduce ricerche sulle condizio-ni dei lavoratori cinesi e ope ra comegiornalista freelance. Cura i blog “Ap -punti Cinesi” sul sito de «l'U nità». e“Cineresie.info”. Ha pubblicato Cro -na che dalle fornaci cinesi (2009).

A cura di Silvia PozziCONFUCIO RE SENZA CORONA

Pagine: 216Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 16,00ISBN: 978-88-87510-94-2

Il libro

Dopo oltre due millenni dalla morte,la figura di Confucio è più che maiattuale e viva nella cultura e nell’im-maginario cinese. Ma Confucio èoggi un vuoto contenitore, un ogget-to di distrazione o un utile veicolo dimessaggi rassicuranti? Quanti “Con -fucio” sono esistiti nel passato, quan-ti ne esistono e quanti ne esisteranno?I diversi contributi qui raccolti ri -spondono a tali quesiti e mettono inevidenza come l’eredità politica eculturale di questo “re senza corona”(suwang 素王) costituisca un puntodi riferimento fon damentale ancheper comprendere le ragioni dellostraordinario successo cinese nel-l’odierno periodo storico.

Gli autori

Hanno contribuito a questa pubbli-cazione: Amina Crisma, AlessandraLavagnino, Edoarda Masi, SilviaPozzi, Qu Qingbiao, Elisa Sabattinie Valeria Varriano.

Page 25: Catalogo O barra O 2012

Occidente_Oriente

Claudio LandiLA NUOVA VIA DELLA SETA

Prefazione Mario DeaglioPagine: 178Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 15,00ISBN: 978-88-97332-02-2

Il libro

Storicamente la Via della Seta col-legava via terra e via mare l’Imperocinese con l’Occidente. La nuovaCina rinnova le antiche rotte graziealla via del gas che attraverso ilTurkmenistan raggiunge l’Europa,alla via dell’alta velocità che con-giungerà Pechino a Berlino e allavia del mare che vedrà nei porti delPireo e di Taranto gli scali principa-li per le merci cinesi. Un saggiogeopolitico da leggere come un re -portage che percorre le attuali Viedella Seta e traccia una mappa della“Grande strategia” che lega Cina,Europa e Medio Oriente

L’autore

Claudio Landi, giornalista parlamenta-re, corrispondente di Radio Radicaledal Senato e animatore del la trasmis-sione settimanale “L’ora di Cindia”,è autore dei libri Buon giorno Asia(2004) e Il dragone e l’elefante (2007).

A cura di Elisa GiunchiSOCIETÀ CIVILE E DEMOCRAZIAIN MEDIO ORIENTE E ASIA

Pagine: 272Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 15,00ISBN: 978-88-97332-10-7

Il libro

Quando, nei primi mesi del 2011, nelNord Africa e nel Medio Orientesono scoppiate violente proteste anti -governative, il termine “società civi-le” ha assunto una valenza di grandeappeal mediatico. Sulla base di com-petenze disciplinari diverse gli auto-ri affrontano il ruolo che la societàcivile sostiene nei processi di rico-struzione post-conflitto e nell’a -pertura del sistema politico in sensodemocratico in paesi come Afgha -nistan, Tagikistan, Cina, Turchia,Iran, Malaysia.

Gli autori

Il volume sviluppa gli interventi delseminario “Il ruolo delle società civi-li asiatiche nei processi di ricostru-zione”. Contributi di: G. Battiston, F.De Danieli, A. Ferrari, A. Fiori, E.Giunchi, F. Indeo, A. Marzano, F.Montessoro, C. Padovani, V.R. Scotti,A. Vanzan, B. Venturi.

Page 26: Catalogo O barra O 2012

Occidente_Oriente

Chérif Choubachy

LA SCIABOLA E LA VIRGOLALa lingua del Corano è all’originedel male arabo?

Traduzione: Luisa CortesePagine: 152Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 15,00ISBN: 978-88-87510-51-5

Il libro

Un saggio provocatorio che indagale implicazioni della lingua delCorano, immutata da 1500 anni,sullo sviluppo della cultura araba.L’arabo, lingua sacra e intoccabile,è appannaggio di un’élite colta edominante: l’80% dei musulmaninon lo parla. Fino a che punto taleim mobilismo linguistico può avercontribuito al declino della civiltàara ba e impedito la modernizzazione?

L’autore

Chérif Choubachy, nato ad Ales san -dria d’Egitto, scrittore, giornalista,funzionario dell’UNESCO (1980-2001)e Direttore della sede parigina delGruppo Editoriale al Ahram. ViceMinistro egiziano della Cultura nel2002, è costretto a dimettersi nel 2006per le proteste seguite alla pubblica-zione di questo libro.

A cura di P. Affatato, E. GiordanaA ORIENTE DEL PROFETAL’islam in Asia oltre i confini del mondo arabo

Pagine: 224Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 23,00ISBN: 88-87510-25-3

Il libro

L’islam più noto è quello medio-rientale, ma la maggior parte deicredenti in Allah vive “a oriente delProfeta”, nell’Asia centrale, in India,nel Sudest asiatico, in Cina. L’islamsi è diffuso in modo diverso nei sin-goli paesi, ne ha permeato la cultura,è stato influenzato dal patrimonioculturale locale. Il testo ne svela lespecificità e permette la compren-sione di fenomeni poco conosciuti.

Gli autori e i curatori

Paolo Affatato, Gabriele Carchella,Guido Corradi, Emanuele Giordana,Elisa Giunchi, Mauro Martini, MarcoMezzera, Ilaria Maria Sala, Michel-guglielmo Torri, autori dei saggi suidifferenti paesi, appartengono almondo accademico, della ricerca,del giornalismo. I curatori P. Affatato,E. Giordana fanno parte di Lettera22.

Page 27: Catalogo O barra O 2012

Brigitte Brault Dominique de Saint Pern PER L’AMORE DI UN GUERRIERO

Traduzione: Guido LagomarsinoPagine: 232Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 19,50ISBN: 978-88-87510-56-0

Il libro

La testimonianza appassionata diuna donna occidentale sull’Afgha -nistan e il suo popolo, dall’assassi-nio di Massud al difficile processodi democratizzazione in corso, siintreccia con la storia d’amore tralei e il capo delle tribù pasthun. Unlibro autobiografico che coinvolgeper la sincerità e il coraggio, l’afflatopoetico e la forte vena descrittiva.

Gli autori

Brigitte Brault, giornalista di France3, dal 2002 vive a Kabul, dove hafondato una casa di produzione cine-matografica. Ha realizzato con 14donne afgane il reportage Regardsd’Afghanes sulla condizione femmi-nile del paese (Emmy Awards, 2005).Dominique de Saint Pern, scrittorefrancese, ha collaborato alla stesu-ra del libro.

Occidente_Oriente

Emanuele Giordana

DIARIO DA KABULAppunti da una città sulla lineadel fronte

Pagine: 120Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 10,00ISBN: 978-88-87510-77-5

Il libro

Emanuele Giordana, torna a parlaredi Afghanistan, il paese da lui sem-pre seguito nelle alterne vicendepolitiche, da quando vi arrivò per laprima volta nel 1974.Il libro, diviso in due sezioni Noi el’Afghanistan e L’Afghanistan e noi,è concepito come un diario che rac-conta la situazione e gli eventi at -tuali da un’altra angolazione, osser-vando afgani e occidentali convive-re e sopravvivere in una città daquasi dieci anni sulla linea del fronte.

L’autore

Emanuele Giordana, socio fondato-re e direttore di Lettera22, collabo-ra per diverse testate ed è uno deiconduttori di Radio tremondo aRadio3Rai. Per O barra O edizioniha curato A Oriente del profeta(2005) e Geopolitica dello tsunami(2005).

Page 28: Catalogo O barra O 2012

Silvia Naef LA QUESTIONEDELL’IMMAGINE NELL’ISLAM

Traduzione: Giuliana PruccaPagine: 128Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 14,00ISBN: 978-88-87510-96-6

Il libro

Dall’iconoclastia alla moltiplica zio -ne delle immagini nell’Islam odier-no: il libro tratteggia un per corsostorico della figurazione nel mondoarabo a partire dall’VIII secolo finoalle espressioni contemporanee (ma -nifesti pubblicitari, ci nema e TV)che, in opposizione alla visione diun’arte islamica immutabile, offrespunti di riflessione su una tendenzache rispecchia i cambiamenti incorso nella società islamica.

L’autrice

Silvia Naef è professore associatopresso il Dipartimento di Arabisticadell’Università di Ginevra. Ha pub-blicato numerosi articoli e organizza-to seminari dedicati alle questionidell’arte e dell’immagine nel mondoarabo e musulmano. Tra le sue pub-blicazioni: L’art de l’écriture arabe.Passé et présent (1992).

Occidente_Oriente

o c c i d e n t e _ o r i e n t e

L’apocalissenell’Islam

J

Jean-Pierre Filiu

Jean-Pierre FiliuL’APOCALISSE NELL’ISLAM

Traduzione: Luisa CortesePagine: 240Formato: 12,5x20,5 cm Prezzo: Euro 19,50ISBN: 978-88-87510-65-2

Il libro

Dalla rivolta della Mecca del 1979fino alla guerra in Iraq nel mondoislamico si sono sempre più diffusecorrenti di pensiero rivolte a un’im-minente apocalisse. Jean-Pierre Filiuillustra l’origine e l’evoluzione delletematiche apocalittiche ed escatolo-giche nel mondo arabo contempora-neo, individuandone i codici e met-tendone in luce gli aspetti più incon-fessabili. I profeti islamici della finedel mondo rappresentano un’impor-tante dimensione politica.

L’autore

Jean-Pierre Filiu (1961), storico earabista, è professore all'Istituto diStudi Politici di Parigi. Ex delegatodella Federazione internazionaledei diritti dell’uomo in Libano, èmembro di Gabinetto dei ministeridegli Interni e della Difesa francesi.Ha pubblicato Mitterrand et la Pa -lestine e Les frontières du jihad.

Page 29: Catalogo O barra O 2012

Occidente_Oriente

J. Rovéro-Carrez, R. ChoëlTOKYO SISTERSReportage dall’universo femminile giapponese

Traduzione: Giusi ValentPagine: 200Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 15,00ISBN: 978-88-97332-07-7

Il libro

La società contemporanea giappone-se, e della città di Tokyo in partico -lare, decodificata attraverso il mon -do femminile di adolescenti, casalin-ghe, business women, donne single esposate. Con stile frizzante e ironico,Tokyo sisters, tramite numerose te -stimonianze dirette raccolte dalleautrici, tocca i temi della moda, dellasessualità, del tempo libero e delconsumismo. Una moderna e curiosaguida antropologica al femminile perorientarsi in una cultura sospesa tratradizione e cambiamento.

Le autrici

Julie Rovéro-Carrez (1974), è cura-trice di mostre d’arte contempora-nea fra Tokyo e Parigi.Raphaëlle Choël (1977). Lavora co -me giornalista indipendente per latelevisione e per la stampa.

Alessandra Chiricosta

FILOSOFIA INTERCULTURALEE VALORI ASIATICI

Pagine: 160Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 14,00ISBN: 978-88-97332-05-3

Il libro

La dimensione globale e insieme lo -cale che caratterizza il mondo con -temporaneo rende necessaria una ri -lettura del concetto di cultura. Ri -pensare le metodologie e aprirsi aldialogo con realtà filosofiche prove-nienti da altre culture che parlanolingue diverse è fondamentale peraffrontare la complessità odierna. Ilsaggio introduce alla Filosofia inter-culturale e approfondisce le questio-ni aperte dalle rivendicazioni delle“culture altre”, in particolare quelledell'Asia Orientale, alla luce dei “va -lori asiatici” della cultura vietnamita.

L’autrice

Alessandra Chiricosta ricercatricepres so l'Università “Roma Tre” nel-l’ambito degli studi culturali e post -coloniali, delle culture del SudestAsiatico. Ha scritto Oltre i confini: unosguardo tra le minoranze etniche delSudest asiatico continentale (2005).

prossima uscita

Page 30: Catalogo O barra O 2012

Occidente_Oriente

Christine JordisPASSEGGIATE IN TERRABUDDHISTABirmania

Traduzione: Giusi ValentPagine: 180Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 16,00ISBN: 978-88-87510-71-3

Il libro

Straordinario diario di viaggio diChristine Jordis, infaticabile esplo-ratrice dei paesi asiatici. Nel lentoritmo della discesa del fiume Irra -wady, sulle sinuose strade di monta-gna, nel cuore delle miniere di rubi-ni di Mogok, così come nella pacedei templi buddisti, l’autrice pene-tra la cultura e lo spirito religiosodel popolo birmano con occhio sce-vro da preconcetti occidentali.Completano il testo i disegni e lecarte geografiche tracciate sul postodall’illustratore Sacha Jordis.

L’autrice

Christine Jordis, scrittrice e critica,dirige il dipartimento di letteraturainglese presso Gallimard. È autricedi numerosi saggi sull’Asia tra cuiGandhi (2008) e del romanzo di suc-cesso La Chambre blanche (2003).

o c c i d e n t e _ o r i e n t e

Un pellegrino ad Angkor

U

Pierre Loti

Pierre LotiUN PELLEGRINO AD ANGKOR

Traduzione: Maurizio GattiPagine: 120Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 10,00ISBN: 978-88-97332-30-5

Il libro

Ancora ragazzo, Loti scopre il sito diAngkor su una vecchia rivista colo-niale e ne resta affascinato. Annidopo (nel 1901) una spedizione locondurrà in pellegrinaggio nei luo-ghi dei suoi sogni d’infanzia. Emo -zioni personali, immagini di grandeforza evocativa e incomparabili de -scrizioni ripercorrono il suo avven -turoso viaggio lungo il corso delMekong, attraverso i villaggi e le fo -reste cambogiane, alla ricerca dellamitica città khmer.

L’autore

Pierre Loti (1850-1923). Dopo glistudi, nel 1867 entra all’AccademiaNavale e nel 1869 salpa per il suoprimo viaggio. Naviga per tutti i mari,viene inviato in missione in Turchia,Cina, Giappone, Tahiti, Arabia, Viet -nam, Cambogia, paesi che descrivemagistralmente nei suoi libri.

prossima uscita

Page 31: Catalogo O barra O 2012
Page 32: Catalogo O barra O 2012

in-Asia/

Bir

man

ia

Journal-Gyaw Ma Ma Lay LA SPOSA BIRMANA

Traduzione: Giusi ValentPagine: 224Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 16,00ISBN: 978-88-87510-54-6

Il libro

Sullo sfondo della Birmania deiprimi anni ’40 e della lotta di libera-zione guidata da Aung San, eroenazionale e padre del Premio NobelAung San Suu Kyi, si svolge la sto-ria di una giovane donna costrettaper amore del marito a subire l’in-fluenza dello stile di vita coloniale,pur essendo fortemente legata allasua birmanità. Il romanzo è in patriail libro di maggior successo.

L’autrice

Journal Gyaw Ma Ma Lay (1917-82), celebre scrittrice birmana, hacontribuito alla nascita della lettera-tura moderna del suo paese. Gior -nalista, femminista, nazionalista, siè battuta contro il colonialismo bri-tannico e l’imperialismo giap ponese.Per il suo attivismo politico contro ladittatura, è stata imprigionata perquattro anni. Le sue opere sono tra-dotte in molte lingue.

i n - A s i a � � � � � � � �

Una vita da dissidente

W in T in e Sophie Malibeaux

W

Postfazione di Cecilia Brighi

Win Tin e Sophie Malibeaux

UNA VITA DA DISSIDENTE

Postfazione: Cecilia BrighiTraduzione: Giusi ValentPagine: 232Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 16,00ISBN: 978-88-97332-03-9

Il libro

Win Tin, braccio destro di Aung SanSuu Kyi, si è sempre battuto per lademocrazia con le armi dell’intellettoe della scrittura, come giornalista ecome attivista politico. Arrestato perpropaganda antigovernativa nel 1989è condannato a 21 anni di reclusione.Alla sua liberazione, nel 2008, a 79anni, continua la lotta con il raccontodell’esperienza di prigioniero politiconel disumano carcere di Insein: 7.000giorni, 19 anni di vita, descritti in tuttala loro crudezza. Una testimonianzaunica, la denuncia implacabile di unuomo che le vessazioni più atroci nonsono riuscite a deviare dai suoi ideali.

L’autore

Win Tin (1929), giornalista e fonda-tore con Aung San Suu Kyi dellaLega nazionale per la democrazia inBirmania, è vicepresidente del Sin -da cato degli scrittori birmani.

Page 33: Catalogo O barra O 2012

in-Asia/

Bh

uta

n

Kunzang ChodenIL VIAGGIO DI TSOMORomanzo dal Bhutan

Traduzione: Lara MaconiPagine: 368Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 19,50ISBN: 978-88-87510-58-4

Il libro

È il primo romanzo proveniente dalBhutan. La quindicenne Tsomo, mos -sa dalla volontà di studiare i testidel buddismo, lascia lo sperduto vil-laggio pa terno e parte per un lungoviaggio tra Bhutan, Nepal e India.Un’odis sea solitaria, iniziatica, chele permette di scoprire la sua forzainteriore, accedere alla verità a lungoricercata e prendere in mano il pro-prio destino.

L’autrice

Kunzang Choden nasce in un villag-gio del Bhutan. Si laurea in Psi -cologia a Delhi e in Sociologia nelNebraska. Torna nel Bhutan nel 1988e lavora per lo United Nations Deve -lopment Pro gramme. Ha pubblicatoarticoli e libri sulla tradizione orale ela condizione femminile del suopaese. È stata ospite al Festivalettera -tura di Mantova 2009.

Page 34: Catalogo O barra O 2012

in-Asia/

Cam

bo

gia

Rithy Panh, Louise LorentzLA CARTA NON PUÒAVVOLGERE LA BRACE

Traduzione: Giusi ValentPagine: 232Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 22,00ISBN: 978-88-87510-44-7

Il libro

In uno squallido edificio al centro diPhnom Penh vive un gruppo di gio-vani prostitute costrette a vendersiper nutrire la propria famiglia. Questeragazze affrontano un quotidianoche non sembra neppure più vita.Testimone delle loro storie e delleloro speranze, Rithy Panh registra iframmenti di un dramma che coin-volge circa 30.000 don ne cambogia-ne, donando loro un nome, un volto,e infine la parola.

Rithy Panh, Christine ChaumeauS-21 LA MACCHINA DIMORTE DEI KHMER ROSSI

Traduzione: Giusi ValentPagine: 192Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 16,00ISBN: 88-87510-22-9

Il libro

Cambogia 1975: i khmer rossi pren-dono il potere guidati da Pol Pot. 25anni dopo, sopravvissuti e aguzzinidel campo di sterminio S-21 si ritro-vano faccia a faccia per dar vita aun doloroso e coraggioso confrontoche apra la via della riconciliazioneper la costruzione di un futuro privodi ombre. Frutto di 3 anni di ricercadell’autore, il libro è l’elaborazionedell’omonimo film, presentato alFestival di Cannes nel 2003.

L’autore

Rithy Panh, nato a Phnom Penh, perde gran parte della famiglia sotto il regi-me di Pol Pot e viene internato dai khmer rossi in un campo di rieducazio-ne. Riesce a fuggire in Thailandia quattro anni dopo. Nel 1980 si reca aParigi e completa gli studi alla Scuola Nazionale di Cinema. Vive tra laFrancia e la Cambogia, dove fonda il Centro Risorse Audiovisive Bophana,per ricostruire la memoria collettiva del paese e trasmetterla alle nuove ge -nerazioni. Regista di numerosi film e documentari di rilievo, ha ricevutoquindici premi con La terre des âmes errantes. È stato ospite del Festivalet -teratura di Mantova 2008 con i libri pubblicati con O barra O.

Page 35: Catalogo O barra O 2012

in-Asia/

Cin

a

Liu QingbangLEGNO SACRO

Traduzione: Barbara LeonesiPagine: 132Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 13,00ISBN: 978-88-97332-20-6

Il libro

Crudo e impietoso, un romanzo chefotografa attraverso i loschi traffici didue assassini la vita senza valoredegli uomini destinati alle miniere dicarbone cinesi. Le condizioni di lavo-ro disumanizzanti, l’assenza di qual-siasi forma di assistenza, gli inciden-ti e i soprusi da parte dei padroni. Daquesto romanzo. Li Yang ha tratto ilfilm Blind Shaft, Orso d’argento alFestival del Cinema di Berlino.

L’autore

Liu Qingbang ha lavorato in minieraper 9 anni. Ha scritto per il gior naledei minatori, il «China Coal Report»e, dal 1972 pubblica romanzi ispira-ti a vicende reali che forniscono unospaccato sulle contraddizioni dellaCina con temporanea. È Vicepresi -dente dell’Associazione Scrittori diPechino. Ha vinto numerosi premiletterari, tra cui il Lu Xun (1997 e2000) il Lao She (2002).

Un glorioso esilio

Cina

Cina

in

A

si

a

U n gl l oesi

o riosoilio

Han DongUN GLORIOSO ESILIO

Traduzione: Pietro FerrariPagine: 280Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 18,00ISBN: 978-88-97332-29-9

Il libro

Cina, 1969. In piena Rivoluzioneculturale, Tao, rinomato scrittore equadro del Partito, viene mandato alconfino con la famiglia in un remo-to villaggio dell’interno per essere“rieducato”. Un romanzo che intrec-cia storie diverse e offre ai lettoriun’autentica esperienza di vita du -rante quel controverso e irripetibileperiodo storico. Il libro ha vinto ilprestigioso Chinese Novelist Prizenel 2003 ed è stato finalista del ManAsian Literaly Prize nel 2008.

L’autore

Han Dong (1961). Al termine di unperiodo di riabilitazione durante laRivoluzione Culturale, si laurea inFilosofia, fonda il periodico «Laojia»,insegna Marxismo-Leni nismo in varieUni versità e inizia la sua attività discrittore. È considerato uno fra i mag-giori poeti dell’avanguardia letterariacinese, influente saggista e scrittore.

prossima uscita

Page 36: Catalogo O barra O 2012

Han MahlsookCANTICO DI FRONTIERA

Traduzione: Guillemette DenisPagine: 344Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 15,49ISBN: 88-87510-06-07

Il libro

Una voce femminile ricca di emo-zioni sulla Corea moderna. Il roman-zo svela come tuttora credenzepopolari e sciamaniche sopravviva-no e si intreccino con buddismo,confucianesimo, cristianesimo cre-ando una cultura multiforme e situa-zioni inaspettate. Il romanzo, propo-sto nel 1981 per il premio Nobel perla letteratura sull’onda del successoavuto in Corea e nel mondo, è laprima opera di Han Mahlsook tra-dotta in Italia.

L’autrice

Nata a Seul, ha insegnato lingua eletteratura coreana all’Uni versità Na -zionale della stessa città. Nel 1964ha ricevuto il premio per gli scritto-ri emergenti e nel 1969 quello dellarivista letteraria «Hankook Ilbo». Lesue opere sono state tradotte in tuttoil mondo.

in-Asia/

Co

rea

Kim Tong-niLA SCIAMANA DI CHATSIL

Traduzione: Jung ImsukPagine: 184Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 13,00ISBN: 88-87510-29-6

Il libro

Lo sciamanesimo, ancora fortementeradicato nella Corea del XX secolo,è il tema centrale del romanzo. Levicende di Ulhwa, sciamana di unvillaggio nei primi del ’900, i suoimagnifici racconti tramandati oral-mente, i dialoghi con l’invisibile, ilcanto e la danza si intrecciano al -l’aspro conflitto con il figlio conver-titosi al cristianesimo. Un dramma -tico contrasto fra tradizione e mo -dernità.

L’autore

Kim Tong-ni appartiene alla genera-zione coreana di scrittori per i qualila letteratura è portatrice dei valoridella tradizione, ma aper ta al con-fronto con la modernità. Esordiscecome scrittore nel 1934, durante l’oc -cupazione giapponese. Docente pres-so l’Uni versità Chungan, ricopre ca -riche in campo accademico. Nume - rosi i premi letterari a lui assegnati.

Page 37: Catalogo O barra O 2012

in-Asia/

Co

rea

Hendrik HamelIL NAUFRAGIO DELLOSPARVIEROe la descrizione del Regno di Corea (1653-1666)

Prefazione: Maurizio RiottoTraduzione: Franco ParisPagine: 94Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 10,20ISBN: 88-87510-14-8

Il libro

Bestseller del XVII secolo, è undocumento storico che si legge tuttod’un fiato come un romanzo d’av-ventura. Attraverso l’odissea deima rinai olandesi naufragati sullecoste della Corea, e lì costretti a vi -vere per 13 anni, emerge la primadescrizione data da un occidentaledei quel paese che veniva definito ilRegno eremita.

L’autore

Hendrick Hamel (1630-1692), ma -rinaio semplice su una nave dellaCompagnia Olandese delle IndieOrientali, nel 1653 si im barcò sulloSparviero alla volta del Giappone,dove riuscì ad approdare soltantodopo gli anni trascorsi in Corea aseguito del naufragio.

Ho KyunHONG KILTONGIl brigante confuciano

a cura di Maurizio Riotto

Traduzione: Maurizio RiottoPagine: 126Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 11,50ISBN: 88-87510-18-0

Il libro

Un gioiello della letteratura coreanaclassica. Kiltong lascia la casa delpadre e si pone a capo di una banda dibriganti: saccheggia i beni dei poten-ti e soccorre i diseredati. Amato co -me un eroe, si ritira su un’isola doverealizza lo Stato confuciano ideale.

L’autore

Ho Kyun (1569-1618), studioso eletterato del periodo Choson, assu meincarichi governativi e partecipa avarie ambascerie in Cina. Nel 1618,accusato di aver aderito a un com-plotto contro la corona, viene esilia-to e poi giustiziato. È uno dei piùpopolari, amati e originali scrittoridell’intera letteratura coreana. A luisi deve, proprio con Hong Kiltong, lanascita del romanzo coreano classi-co. O barra O ha pubblicato anche lesue memorie Divagazioni dell’esilio.

Page 38: Catalogo O barra O 2012

Yi Ch’ongjungENIGMI COREANIIl profeta e L’isola di Io

Traduzione: Antonetta L. BrunoPagine: 168Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 13,40ISBN: 88-87510-17-2

Il libro

Due racconti imprevedibili, carichidi fascino e di mistero, i cui perso-naggi sembrano attori manovrati daun destino ineluttabile. Storie so -spe se tra l’assurdo e il possibile chesuscitano interrogativi sconcertanti.Chi è veramente l’enigmatico profe-ta che un giorno annuncia un omici-dio imminente? Come è scomparsoil giornalista partito per mare allaricerca dell’isola utopistica di Io?

Yi Ch’ongjungINTERNO COREANO CON SEQUESTRO

Traduzione: Suzanne DelormePagine: 172Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 12,40ISBN: 88-87510-07-5

Il libro

Dalla penna di uno dei maggioriscrittori coreani contemporanei, unnoir sottile, intrigante, ricco di su -spance, che richiama tematiche fon-damentali della Corea del ‘900. Paek,cantante pop di successo, subisceun paradossale sequestro: la veritàsul rapimento emergerà in una trava-gliata ricostruzione che conduce lavittima a riportare alla luce ciò cheha rimosso.

L’autore

Yi Ch’ongjun (1939-2008) è un celebre scrittore coreano. Studia a Kwangju,centro del movimento studentesco contro l’imperialismo giapponese. Siiscrive all’Università di Seul e, per mantenersi agli studi, si arruola volonta-rio nell’esercito per tre anni. Pubblica il suo primo libro Dimesso dall’ospe-dale nel 1965. Si laurea nel 1966 in Letteratura Tedesca, con studi suThomas Mann, Hermann Hesse e Franz Kafka. Collaborando con la rivista«Sasanggye», dà voce al movimento per l’indipendenza e per la democrazia.Dalle sue opere, costruite intorno ai temi della libertà individuale e dellaricerca della verità, sono nate alcune versioni cinematografiche. I suoi librihanno conosciuto il duraturo interesse del pubblico e della critica.

in-Asia/

Co

rea

Page 39: Catalogo O barra O 2012

in-Asia/

Co

rea

Hyangjin LeeIL CINEMA COREANO CONTEMPORANEOIdentità, cultura e politica

Traduzione: Pietro FerrariPagine: 352Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 22,50ISBN: 88-87510-31-8

Il libro

Unico studio approfondito sulla ci -nematografia della Corea del Sud edella Corea del Nord che svela lemotivazioni culturali e ideologichedelle singole opere e fa emergere leradici comuni di un paese ancorapoliticamente diviso. Una rassegnacompleta, un viaggio affascinantealla scoperta di una produzione chespicca nel panorama mondiale.

L’autrice

Hyangjin Lee è docente all’Univer -sità di Sheffield. Impegnata in unprogetto di ricerca sulle interpreta-zioni cinematogra fiche dell’identitàcoreana in mutamento, sta attual-mente approfondendo il tema diun’integrazione cul turale tra Coreadel Nord e Corea del Sud rispettosadelle differenze, in vista della possi-bile riunificazione.

L’ADORATO KIM CHONG-ILBiografia ufficiale del leader nordcoreano

Introduzioni: R. Idéo, M. RiottoTraduzione: Andrea De BenedittisPagine: 428Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 23,50ISBN: 88-87510-20-2

Il libro

La biografia ufficiale del leader nord-coreano è una finestra sull’ultimobastione della guerra fredda. I nume-rosi aneddoti, simili a parabole, con-tribuiscono a creare l’immagine diun vero e proprio personaggio mito-logico. Dotato fin dalla più teneraetà di eccezionali qualità intelletti-ve, Kim Chong-il è presentato comel’uni co fautore della riunificazionedella stirpe coreana, come il beniami-no del popolo nordcoreano e degli“sfortunati” fratelli del Sud, rappre-sentati da autorità-fantoccio mani-polate dalle potenze straniere.Un documento indispensabile percomprendere come è strutturato ilpotere politico del Paese e per avvici-narsi alla realtà di un’area del mondodove convergono tensioni politicheinternazionali, interessi strategici eproblematiche di sussistenza.

˘

Page 40: Catalogo O barra O 2012

in-Asia/

Co

rea

Kim Young-HaCHE COSA CI FA UN MORTONELL’ASCENSORE?Racconti

Traduzione: Jung ImsukPagine: 136Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 14,00ISBN: 978-88-87510-50-8

Il libro

Per la prima volta tradotti in Italia,questi racconti ambientati a Seulsono cinque piccole perle nel panora-ma letterario coreano contempora-neo. I personaggi si muovono nellasocietà urbana contemporanea in uncon vul so fluire di eventi, in situazio-ni pa ra dossali e bizzarre, vivendostorie inquietanti con finali a sorpre-sa. Cinque pezzi di bravura scritti consti le schietto e graffiante.

L’autore

Docente alla Korea National Uni-versity of Arts di Seul, ha fatto il DJe l’attore. Inizia a scrivere i suoiracconti su Internet e con la pubbli-cazione del primo romanzo brevevince il premio letterario comemigliore “Giovane scrittore” (1995).Alcuni suoi libri sono stati portaticon successo sul grande schermo.

Hyech’oPELLEGRINAGGIO ALLECINQUE REGIONI DELL’INDIAa cura di Maurizio Riotto

Traduzione: Murizio RiottoPagine: 184Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 12,50ISBN: 978-88-87510-76-8

Il libro

Prima traduzione italiana di un ma -noscritto coreano del VIII secolo. Ilresoconto del viaggio compiu to dalmonaco Hyech’o in India è un’ope-ra unica, degna di occupare unposto di assoluto rilievo nella lette-ratura di viaggio d’ogni tempo.Spinto dal desiderio di studiare ilbuddismo alle fonti, Hyech’o partevia mare dalla Cina nel 723, e nelcorso di quattro anni percorre i luo-ghi sacri dell’India, si spinge fino inPersia e fa ritorno in Cina lungo laVia della Seta.

L’autore

Hyech’o (704-787 ca.), nasce nel re -gno di Silla, in Corea. Nel 719incontra il maestro del buddismo tan-trico Vajrabodhi di cui diventa allie-vo. Fino alla morte fu copista e tra-duttore dei testi sacri.

Page 41: Catalogo O barra O 2012

in-Asia/

Co

rea

A cura di Peter H. LeeFONTI PER LO STUDIODELLA CIVILTÀ COREANA

Prefazione: Maurizio RiottoTraduzione: P. Brighi, P. FerrariPagine: 1194Formato: 16,5 x 22,4 cm Prezzo: Euro 90,39 ISBN: 88-87510-01-6

88-87510-03-2

88-87510-04-0

Tre volumi vendibili separatamente

L’opera

L’opera raccoglie il complesso dipensiero, religioni, costumi e formeistituzionali che caratterizza la cultu-ra coreana nella sua interezza tramiteuna scelta di fonti dai tempi antichi al1945. Testi mitologici, storici, filoso-fici, letterari e politici immettono nelcuore delle vicende attraverso le qualisi è formata la Corea moderna. VOL.I: Dalle origini al periodo KoryoVOL.II-Il: Periodo ChosonVOL.III: Periodo moderno

Il curatore

Peter H. Lee è professore di corea-no e letteratura comparata per ilDipartimento di Lingue e Let te -rature dell’Asia dell’Est all’Uni -versità di California.

Ho KyunDIVAGAZIONI DELL’ESILIOa cura di Tonino Puggioni

Traduzione: Tonino PuggioniPagine: 128Formato: 16,5 x 22,4 cm Prezzo: Euro 10,47ISBN: 88-87510-10-5

Il libro

Ho Kyun, vissuto in Corea nel XVIIsecolo, esiliato con l’accusa di averfavorito la promozione di un nipotea un esame, dipinge un quadro del -la vita politica e sociale del primoperiodo Choson, svelando retrosce-na e particolari curiosi. La sua pen -na racconta la carriera dei personag-gi di corte, le istituzioni del paese, ilfunzionamento degli organi ammi-nistrativi, le leggi vigenti, i rapportidiplomatici con i paesi confinanti.

L’autore

Letterato confuciano e uomo politi -co vissuto in Corea nel XVII secolo,Ho Kuyn ebbe numerosi incarichigovernativi e a corte. Fu giustiziatonel 1618, accusato d’avere partecipa-to a un complotto contro la corona. Alui si fa risalire la nascita della formaletteraria del romanzo moderno conHong Kiltong da noi pubblicato.

Page 42: Catalogo O barra O 2012

in-Asia/

Ind

ia

Bulbul SharmaGARAM MASALA

Traduzione: Guido LagomarsinoPagine: 140Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 13,00ISBN: 978-88-87510-72-0

Il libro

Garam Masala è una miscela di spe-zie indiane. Ogni spezia ha una fra-granza particolare che mescolando-si alle altre dà vita a un intensoaroma. Così come le gustose storiedi queste pagine, che ci fanno assa-porare il variegato universo cultura-le indiano. Un gruppo di donne, alritmo di coltelli e mortai, si confida-no episodi di vita. Amman sire unanuora ribelle, tentare di liberarsi diuna rivale in amore rimpinzandoladi cibo, riconquistare l’affetto di unfiglio “occidentalizzato”… sono al -cuni degli ingredienti di questo spe-ziato mix di tradizione e modernità.

L’autrice

Bulbul Sharma (Delhi, 1952) è scrit-trice, pittrice e illustratrice di libriper ragazzi. Tra i suoi romanziBana na-flower (2001), La vendettadella melanzana (2001) e i raccontiBenedette zie (2002).

Page 43: Catalogo O barra O 2012

in-Asia/

Thai

lan

dia

Saneh SangsukUNA STORIA VECCHIACOME LA PIOGGIA

Traduzione: Guido LagomarsinoPagine: 152Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 12,00ISBN: 978-88-87510-26-3

Il libro

Con l’antica voce di un bardo, ilgrande bonzo Tian incanta adulti ebambini ripercorrendo gli avveni-menti di una giovinezza piena difurore e temerarietà, in un tempo incui la giungla rifulgeva nel suosplendore, nutrendo e al contempominacciando uomini e animali. Unromanzo sorprendente che mette inscena lo scorrere incessante dellavita nella sua durezza e poeticità.Una lingua superba che ri porta allagrande narrativa d’avventura.

L’autore

Saneh Sangsuk è nato nel 1957 in unvillaggio vicino a Bangkok. Diplo -mato in Lingua e Letteratura inglese,è considerato uno degli scrittori dimaggior talento della sua genera-zione. Una storia vecchia come lapioggia è il suo terzo romanzo e lointroduce per la prima volta in Italia.

Page 44: Catalogo O barra O 2012

A cura di Nguyên Van Hoàn e Pino TagliazucchiI CA DAO DEL VIETNAM

Traduzione: Nguyên Van Hoàn e Pino Tagliazucchi

Pagine: 152Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 12,39ISBN: 88-87510-02-4

Il libro

Prima e unica traduzione dei versidi origine popolare che esprimonol’intera gamma di emozioni e divalori che stanno alla base della cul-tura tradizionale vietnamita. Tra -smessi oralmente di generazione in ge -nerazione, i ca dao rappresentano lavoce poetica e sincera di un popolo.

I curatori

Nguyên Van Hoàn, laureato all’Uni -versità di Hanoi nel 1953, è docen -te di Letteratura vietnamita e diLet teratura italiana presso il Centrona zionale per le Scienze sociali eumane del Vietnam, ad Hanoi.Pino Tagliazucchi è stato responsa-bile dei rapporti internazionali perPSIUP, CGIL e FIOM. Interes sa to allacultura del Vietnam, ha scritto arti-coli e saggi per diverse testate. Suo illibro Dien Bien Phu tremila giorni.

in-Asia/

Vie

tnam

Nguyên Huy ThiêpATTRAVERSANDO IL FIUMERacconti dal Vietnam

Prefazione: Claudio MagrisPostfazione: Franco La CeclaTraduzione: Tran Tu Quan, L. TranPagine: 112Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 12,00ISBN: 978-88-87510-38-6

Il libro

“Come spiegare l’impressione dibellezza e vaghezza che spira in que-ste pagine?...un mondo corale quelloche ne viene fuori. Un mondo popo-lato da animali, piante, campi, rane,voci, canti... che diventa un mon donostro, quotidiano, semplice e com-plesso, crudele e tenero...un universoche è quello della condizione umana.Si tratti di banditi, di barcaiole, diindigeni delle montagne, di bambini,di imbroglioni e mercanti, è un mon -do in cui le ragioni inequivocabilidel quotidiano si affermano su qua-lunque discorso morale.” (F. La Cecla)Nguyên Thiêp scava in profondità etrasmette le emozioni, l’energia el’ironia di un popolo. Di questo scrittore O barraO ha pub -blicato Soffi di vento sul Vietnam e Ilsale della foresta.

Page 45: Catalogo O barra O 2012

in-Asia/

Vie

tnam

Nguyên Huy ThiêpSOFFI DI VENTO SUL VIETNAMIl generale in pensione e altri racconti

Traduzione: Tran Tu Quan, L. TranPagine: 144Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 12,00ISBN: 978-88-87510-45-4

Il libro

Con uno stile sobrio e diretto l’autorenarra la straordinarietà e l’insensatez-za della vita reale, la fragilità e l’osti-nazione di chi abita i piccoli villaggi,il coraggio di modulare la tradizionesulle esigenze del futuro. Senza ilminimo compiacimento Thiêp tra-smette una realtà in trasformazione,fremente di una vitalità che nessunaguerra ha mai fiaccato.

Nguyên Huy ThiêpIL SALE DELLA FORESTARacconti vietnamiti

Traduzione: Tran Tu Quan, Biancamaria Martini

Pagine: 146Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 12,00ISBN: 978-88-87510-46-1

Il libro

Uno spaccato di vita dei villaggi allependici delle montagne traspare daquesti racconti tradotti per la primavolta in Italia. Gli eventi di un quo -tidiano legato al mondo agricolo fan -no da trama a queste vicende im -merse nel verde delle risaie, in baliadell’alternanza delle stagioni, a stret-to contatto con la giungla e i suoipericoli.

L’autore

Nguyên Huy Thiêp è considerato il più significativo scrittore vietnamita con-temporaneo. Nato nel 1950 in un villaggio alla periferia di Hanoi, frequentale scuole cattoliche sebbene di madre buddista e nonno confuciano. Laureatoin Storia all’Università di Hanoi, fino al 1980 insegna nelle scuole della regio-ne montagnosa al confine con il Laos. Rientrato ad Hanoi fa l’illustratore ditesti scolastici per il Ministero dell’Educazione sino al 1986, quando inizia apubblicare i suoi racconti. Il suo scritto Il generale in pensione provoca scan-dalo, gli editori lo rifiutano, il potere politico lo isola. Oggi è riconosciuto inpatria e tradotto con successo in altri paesi. Ospite nel 2005 del Festi -valetteratura di Mantova, ha vinto il Premio Nonino Risit d’Âur del 2008.

Page 46: Catalogo O barra O 2012

Jules L. Detreuil de RhinsIL REGNO DI ANNAMGiornale di viaggio (1876-1877)

Traduzione: Francesca ChecchiaPagine: 248Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 13,50ISBN: 88-87510-11-3

Il libro

Attraverso le pagine del diario di ungrande esploratore e capitano di ma -rina ci perviene il primo ritratto delVietnam scritto da un laico occi -dentale. Con osservazioni argute epenetranti, viene dipinto un riccoaffresco di quel regno di Annamche a fine ‘800 era ancora una real-tà pressocché sconosciuta in Europa.

L’autore

Jules L. Detreuil de Rhins (1846-1894), esploratore e capitano dilun go corso, viaggiò su incarico delMi nistero dell’Istru zione francese.Nel 1876, giunto nel Regno diAnnam al comando di una canno-niera, si dedicò al rilievo geografi-co e alla conoscenza approfonditadella re gione di Hue. Successivemissioni scientifiche lo portarononel cuore dell’Asia. Fu ucciso in unvillaggio tibetano.

in-Asia/

Vie

tnam

Duong HuongL’IMBARCADERO DELLEDONNE SENZA MARITO

Traduzione: Guido LagomarsinoPagine: 256Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 14,50ISBN: 978-88-87510-48-5

Il libro

In un villaggio del Vietnam del Nord,la giovane Hanh scopre la tenerezzae i misteri dell’amore, ma è prestocostretta, come le sue amiche, adaffrontare le contraddizioni, i dolori ela solitudine portati dalla guerra.Pub blicato a 16 anni dalla conclu -sione del conflitto americano, questo,romanzo è viva testimonianza di unasocietà che si sostiene sullo slanciovitale delle donne e sulla solidarietàche le lega.

L’autore

Arruolato nell’esercito di Hanoi du -rante la guerra americana, condividecon gli autori nati dopo l’indipen-denza il tentativo di allontanarsi daldiscorso ufficiale sul conflitto, con-centrandosi sul vissuto delle personecomuni. Questo libro ha ricevuto ilPremio dell’As so cia zione scrittoriviet namiti. Nel 2000 ne è nato un film.

Page 47: Catalogo O barra O 2012

in-Asia/

Vie

tnam

Le Minh KhueFRAGILE COME UN RAGGIO DI SOLERacconti dal Vietnam

Traduzione: Giusi ValentPagine: 176Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 15,00ISBN: 978-88-87510-70-6

Il libro

10 racconti che ci invitano a intra-prendere un viaggio indimentica -bile nel Vietnam del dopoguerra.Attingendo alla propria esperienzadi militante, l’autrice racconta conrara combinazione di oggettività eironia gli sforzi di un popolo giova-ne ed energico che sta trasformandoil proprio paese e i valori della tra-dizione in vista di un futuro dibenessere e riconciliazione.

L’autrice

Le Minh Khue (Hanoi, 1949) perdeda giovane i genitori per i disagiseguiti alla riforma agraria. Durantela guerra contro gli USA si arruolacome sminatrice e torna al frontecome corrispondente. Nel 1971 pub-blica il suo primo racconto TheDistant Stars. È una delle principaliscrittrici vietnamite contemporanee.

Il gioco indiscretodi Xuan

Vietnam

Vietnam

in

-A

si

a

Vu Trong PhungIL GIOCO INDISCRETO DI XUAN

Traduzione: Thuy Hien LePagine: 200Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 14,50ISBN: 978-88-97332-21-3

Il libro

Il romanzo narra, con una satiraimpietosa ma piena di humor, l’asce-sa sociale di Xuan Capelli Rossi, daraccattapalle nei campi da tennisfrancesi a sarto alla moda, maestro ditennis, studente e praticante di medi-cina, scrittore e poeta, sino a eroenazionale. Scritto nel 1936, ma cen-surato fino al 1994, Il gioco indiscre-to di Xuan è considerato oggi unodei capolavori della letteratura con -temporanea vietnamita.

L’autore

Narratore amaro e satirico delVietnam degli anni Trenta sotto ilprotettorato francese, Vu TrongPhung fu al centro di aspri dibattitiletterari e politici, le sue opere furo-no spesso definite “decadenti” e“oltraggiose”. A oggi è riconosciutocome il più grande scrittore vietna-mita del XX secolo.

Page 48: Catalogo O barra O 2012

in-Asia/

Vie

tnam

Anonimo cineseI CELEBRI CASI DEL GIUDICE DEEa cura di Robert van Gulik

Traduzione: Vincenzo De Lellis Pagine: 288Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 14,00ISBN: 978-88-87510-89-8

Il libro

I celebri casi del giudice Dee, sco-perti e tradotti in in gle se da Robertvan Gulik, costituiscono l’antece-dente, nonché la fonte primaria diispirazione – sia per i personaggiche per la struttu ra narrativa – deisuoi famosi gialli ambientati nelCeleste Impero.Da poco assegnato al distretto diChang-ping, il giudice Dee si trovaa indagare su tre casi all’apparenzasenza soluzione: un doppio omici-dio nell’ambiente dei mercanti,l’apparizione di uno spettro chechiede giustizia sulla propria tombae l’avvelenamento di una sposadurante la pri ma not te di nozze. Il romanzo, per la prima volta editoin Italia, è introdotto da un preziososcritto di van Gulik e corredato dal -le sue note che riflettono una gran-de conoscenza della civiltà cinese.

in-Asia/

Gia

lli I GIALLI DI R. VAN GULIK

Robert van Gulik

(Olanda, 1910-1967),pro fondo conoscitoredel l’Estremo Orienteper avervi trascorso lamaggior parte dellavita, svolse la sua car-

riera diplomatica in India, Giappone,Malesia, Cina, Africa e Stati Uniti. Unuomo occidentale con il cuore orienta-le: fine sinologo e scrittore, poliglotta,calligrafo, musicista e an tropologo, èconsiderato l’inventore del gialloorientale. Rielabo rando gli antichi testidi criminologia, Robert van Gulik hariportato alla luce la figura del magi-strato Ti Jen-chieh, vissuto durante ladinastia T’ang, e lo ha trasformato nel-l’abilissimo giudice Dee, protagonistadei suoi 16 romanzi polizieschi am -bientati nel Celeste Impero.

I DELITTI DELL’ORO CINESE

Traduzione: Mariapaola DèttorePagine: 216Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 12,00ISBN: 978-88-87510-34-8

Primo romanzo della famosa serie dei“Casi del giudice Dee”. Al primo inca-rico come giudice distrettuale, Dee in -dividua il filo conduttore di efferati de -litti in apparenza privi di legami tra lo -ro e, con l’aiuto di un raffinato pensie-ro deduttivo e di un acuto spirito diosservazione, risolve il suo primo mi -stero. Un romanzo che trasporta in unarealtà storica pressoché sconosciuta.

Page 49: Catalogo O barra O 2012

in-Asia/

Gia

lli

ASSASSINIO A CANTON

Traduzione: Mariapaola DèttorePagine: 240Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 12,00ISBN: 978-88-87510-55-3

Nella bella e pericolosa Canton, fra imaestosi templi e gli angusti vicoli dellacittà, si nascondono malviventi arabi e

IL PARAVENTO DI LACCA

Traduzione: Mariapaola DèttorePagine: 184Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 12,00ISBN: 978-88-87510-35-5

Su un prezioso paravento di lacca unascena è stata misteriosamente alterata:un uomo sta pugnalando la sua amata.Allucinazione o destino inesorabile?Il fine intuito, l’audacia e la capacitàdi sintesi del giudice Dee gli permet-teranno di andare oltre le ipotesi piùimmediate e sciogliere l’enigma. Unadetective story di grande modernità,che ci trasporta in modo magistralenel cuore della Cina antica.

LA PERLA DELL’IMPERATORE

Traduzione: Mariapaola DèttorePagine: 184Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 12,00ISBN: 978-88-87510-47-8

Una regata sul fiume trascina il giudiceDee in un caso molto problematico. Nelmezzo della festa, tra la varietà di costu-mi e colori di un’antica Cina, un uomodell’equipaggio muore all’improvviso,e non sembra essere una morte naturale.Non è che l’inizio di una serie di miste-riosi avvenimenti. Spetta al giu dice tro-vare il bandolo di una si tuazione inestri-cabile, densa di oscuri legami.

IL MONASTERO STREGATO

Traduzione: Mariapaola DèttorePagine: 168

cinesi. Il giudice Dee, inviato a indaga-re su un misterioso delitto, è coinvoltoin intrighi politici e terribili omicidi.La soluzione del caso è spettacolare.Soltanto la cultura, la fine intelligenzae la determinazione del grande giudicepossono arrivare a tanto.

Page 50: Catalogo O barra O 2012

in-Asia/

Gia

lli

IL PADIGLIONE SCARLATTO

Traduzione: Donatella Cerutti PiniPagine: 200Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 12,00ISBN: 978-88-87510-68-3

Nel corso di un viaggio, il giudiceDee giunge sull’Isola del Paradiso,celebre località di piaceri e lussuria.Trova alloggio nel Padiglione Scar -latto, meraviglioso appartamento incui si sono verificate tre morti miste-riose. Nelle indagini non può contaresu analisi di laboratorio o periziemediche, ma solo sulla propria intui-zione e su una fantasia quasi da artistache gli permettono di ricomporrementalmente anche le tessere del mo -saico più intricato.

Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 12,00ISBN: 978-88-87510-62-1

Il giudice Dee è in viaggio con le suetre mogli e un aiutante tra le montagnedella provincia di Han-yuan. Lo scop-pio improvviso di un pericoloso tem-porale autunnale lo obbliga a rifugiar-si in un vicino monastero, tristementenoto per una successione di morti in -spiegate. Suo malgrado, il giudice èobbligato a occuparsene e a indagare.Un poliziesco ricco di invenzioni, diestro e di malizia.

in-Asia/

Gia

lli

IL FANTASMA DEL TEMPIO

Traduzione: Mariapaola DèttorePagine: 184Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 12,00ISBN: 978-88-87510-87-4

Le rovine di un antico tempio sonoattraversate da sinistre figure. Uncadavere decapitato viene gettato infondo al vecchio pozzo. Che legameesiste tra questo sanguinoso episodioe il furto dell’oro del Tesoriere Im -periale avvenuto molti anni prima?Chi è Giada, la ragazza morta di cuiparla la maga Tala in trance? Unaserie di quesiti capaci di mettere incrisi anche le menti più acute e razio-nali come quella del giudice Dee.

LA CASA DEL SALICE

Traduzione: Mariapaola DèttorePagine: 192Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 12,00ISBN: 978-88-87510-78-2

Il famoso magistrato Dee si trova afronteggiare il dilagare della “Morte

Page 51: Catalogo O barra O 2012

in-Asia/

Gia

lliNera” nella capitale imperiale, e aindagare sui misteriosi assassinii diun ricco mercante e di un anzianolibertino, esponenti di due famigliedella vecchia aristocrazia. Elementocomune ai delitti è il “Motivo delSalice”, un disegno ornamentale perporcellane legato alla leggenda di dueamanti.

I DELITTI DELLA COLLANACINESE

Traduzione: Carmen IarreraPagine: 180Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 12,00ISBN: 978-88-97332-06-0

Una preziosissima collana viene tra -fugata tra le mura del Palazzo del -l'Acqua, la superprotetta e inaccessibi-le residenza estiva della figlia favoritadell’Imperatore. Nello stesso tempo ilcadavere di un giovane viene ripescatodal fiume. Il giudice Dee, in villeggia-tura nei dintorni, viene convocatourgentemente dalla principessa perindagare sui due crimini.Sotto le mentite spoglie di un medico,il più grande detective della Cina anti-ca dovrà farsi largo con il suo intuitoattraverso una fitta ragnatela di intri-ghi e complotti di palazzo prima digiungere a una sconcertante verità.Questo romanzo è considerato un pic-colo capolavoro, uno dei più avvicen-ti casi della serie del giudice Dee.

prossima uscita

I DELITTI DEL CHIODOCINESE

Traduzione: Carmen IarreraPagine: 196Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 12,00ISBN: 978-88-97332-31-2

Nella città di Pei-Chow, nell’estremonord dell’Impero cinese, vengonouccisi in circostanze sinistre uno sti-mato mercante di cotone, un famosopugile e la moglie di un commerciantedi carta. Tre casi spinosi per il GiudiceDee, che si trova a dover fronteggiareanche le pressioni delle alte sfereaffinché le indagini vengano risoltenel minor tempo possibile per evitaremalcontenti tra la popolazione. In casodi fallimento, il giudice Dee saràcostretto a rassegnare le dimissionidalla sua carica di magistrato. L'“omi-cidio del chiodo” è uno dei più celebrimotivi della letteratura poliziescacinese, per la prima volta inserito in ungiallo destinato a lettori occidentali.

Page 52: Catalogo O barra O 2012

in-Asia/

Gia

lli

Cheng XiaoqingSHERLOCK A SHANGHAIIl primo investigatore cinese

Traduzione: Adriana Crespi Pagine: 256Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 12,00ISBN: 978-88-87510-61-4

Il libro

Nella “Parigi d’Oriente”, la Shanghaimoderna e scintillante degli anniVenti, si svolgono le indagini deldetective Huo Sang, lo SherlockHolmes cinese che intreccia sapien-temente logica deduttiva, azione eacute riflessioni sulla natura umana esui cambiamenti in atto nella societàcinese dell’epoca. Sei avvincenti racconti polizieschidall’autore che ha appassionatogenerazioni di lettori orientali e atti-rato l’attenzione degli studiosi occi-dentali di letteratura.

L’autore

Cheng Xiaoqing (1893-1976) è ilpiù famoso autore di detective sto-ries cinesi della prima metà delNovecento. Ha pubblicato oltre 30romanzi, considerati dalla critica unprezioso materiale per gli studi let-terari comparativi e postcoloniali.

in-Asia/

Gia

lli

Page 53: Catalogo O barra O 2012

in-Asia/

Gia

lliin-Asia/

Gia

lli

Okamoto Kidō�DETECTIVE HANSHICHII misteri della città di Edo vol. I

Traduzione: Pietro Ferrari Pagine: 242Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 14,00ISBN: 978-88-97332-09-1

Il libro

Nella città di Edo, la Tokyo feudaledello shogunato Tokugawa, Han -shichi indaga su crimini e avveni-menti inspiegabili. Sopran nominatolo “Sherlock Holmes mai celebratodel periodo Edo”, il vecchio e rudedetective conduce le sue ricerchecon profondo realismo in un’epocapervasa da superstizioni e abitata dapresenze soprannaturali. Un mondotramontato che Kidō descrive convigore, acume psicologico e graziasquisitamente giapponese.

Okamoto Kidō�DETECTIVE HANSHICHIIndagini nelle strade di Edovol II

Traduzione: Adriana Crespi Pagine: 208Formato: 12,5 x 20,5 cm Prezzo: Euro 14,00ISBN: 978-88-97332-22-0

Il libro

Indagini, sottili ragionamenti, maanche antiche superstizioni che ciconducono attraverso strade e vicolipullulanti di vita, sulle rive di unostagno stregato, nella dimora di ungrande samurai e nelle case di piace-re, regno di cortigiane e massaggia-tori. Il secondo volume delle avven-ture di Hanshichi, per la prima voltaedito in Italia, proietta il lettore nel-l’ormai tramontata epoca Edo delloshogunato Tokugawa, facendone ri -vivere l’antico fascino.

L’autore

Okamoto Kidō (Tokyo, 1872-1939), vero nome Okamoto Keiji, critico teatraledel quotidiano «Nichi nichi», è considerato il maggior rappresentante del NuovoTeatro Kabuki. La conoscenza dell’inglese gli permise di leggere in originale Leavventure di Sherlock Holmes da cui trasse lo spunto per la figura del detectiveHanshichi. I suoi racconti, scritti fra il 1917 e il 1937, sono stati adattati perradio, TV e cinema, e vengono continuamente ristampati. Okamoto Kidō è rico-nosciuto come il fondatore del genere poliziesco in Giappone (torimonochô).

Page 54: Catalogo O barra O 2012

Rhys Jenkins, Sergio MarceloCesarin, Zheng BingwenCHINA OUTSIDE CHINALa Cina in America Latina

Pagine: 84Formato:17x24 cm Prezzo: Euro 18,00ISBN: 978-88-87510-69-0

Il libro

Gli scambi tra la Cina e gli Stati suda-mericani stanno crescendo esponen-zialmente, dando vita a diversi accor-di bilaterali in campo politico, econo-mico e militare. Il libro raccoglie ipapers della conferenza a cura delCASCC “China outside China: Chinain Latin America” (2008) sul temadella presenza cinese in Sudamerica,della storia e dei futuri sviluppi dellerelazioni tra le due zone del mondo.

Gli autori

Rhys Jenkins insegna Sviluppo Eco -nomico alla University of East Anglia,(UK). Sergio Marcelo Cesarin è ricer-catore presso l’Università del Salvadore membro del CONICET, il maggiorente argentino per la promozione discienza e tecnologia. Zheng Bingwenè direttore dell’Institute of LatinAmerican Studies nell’Accademiadi scienze sociali di Pechino.

Alessandro ArduinoIL FONDO SOVRANO CINESE

Pagine: 160Formato:17x24 cmPrezzo: Euro 22,50ISBN: 978-88-87510-64-5

Il libro

Nel 2008 i fondi sovrani dell’Asia edel Medio Oriente si sono presenta-ti alla ribalta del mondo economicoe finanziario, attirando l’attenzionecome nuovo attore pubblico, maanche critiche sul piano geopoliticonel momento del loro inserimentonel mercato globale. La pubblicazione analizza in parti-colare il fondo sovrano cinese delChina Investiment Corporation, stu-dia la dinamica tra fondi Asiatici epaesi OECD e approfondisce il rap-porto tra la Banca Centrale cinese eil Ministero delle Finanze.

L’autore

Alessandro Arduino, sinologo, masterin Public Policy & ManagementUniversity di Londra, specializzato intematiche cross-culturali con partico-lare riferimento all’Estremo Oriente,risiede in Cina da più di 10 anni. Èautore di numerosi articoli e saggi sulmanagement e sull’economia cinese.

CA

SCC

/Qu

ader

ni

Page 55: Catalogo O barra O 2012

Maria Rosaria GianninotoDIZIONARIO DI SCIENZE SOCIALISociologia, antropologia, scienza politica. Cinese-Italiano

Pagine: 240Formato:17x24 cm Prezzo: Euro 18,00ISBN: 978-88-87510-67-6

Il libro

La rinascita delle scienze sociali inCina è un risvolto significativo delgrande cambiamento della societàcinese dopo la politica di riforma eapertura di Deng Xiaoping. Il dizio-nario raccoglie oltre 4.500 lemmidal lessico sociologico, antropolo-gico e delle scienze politiche, of -frendosi come strumento aggiorna-to e completo per comprendere letrasformazioni storiche, ideologi-che e politiche della Cina contem-poranea.

L’autrice

Maria Rosaria Gianninoto, autrice disaggi sulla linguistica cinese, è maîtrede conférences, insegnante di linguacinese e membro del Laboratoire delinguistique et didactique des languesétrangères et maternelles al l’univer -sità di Grenoble.

CA

SCC

/Str

um

enti

Page 56: Catalogo O barra O 2012

www.obarrao.com

Contatti

O barra O edizioni S.r.l.

via Stromboli, 1820144 Milano - Italiatel. +39 02 4399 5423fax +39 02 4398 [email protected]

Ufficio stampa

[email protected]

Promozione

Lineabook S.r.l.Via Spallanzani, 16 - Milano

[email protected]

Distribuzione nazionale

PDE - Via Forlanini, 36Sesto Fiorentino (FI)www.pde.it

Seguici su:

In collaborazione con

Elegraf srl Arti grafiche, la stampa p

ensa

nte