· Web viewCome si usa questo browser . Netscape Navigator. Esaminiamo le principali barre di...

104
NETSCAPE NAVIGATOR Come si usa questo browser Netscape Navigator Esaminiamo le principali barre di navigazione. Barra degli strumenti Barra degli Indirizzi identifica univocamente il server costituito da zona, dominio, nome computer Barra di stato mostra informazioni di navigazione View Increase Font/Decrease Font HTML: Page Source Bookmarks elenco di siti comunemente utilizzati Go storia del percorso fatto Preferences 1

Transcript of  · Web viewCome si usa questo browser . Netscape Navigator. Esaminiamo le principali barre di...

Page 1:  · Web viewCome si usa questo browser . Netscape Navigator. Esaminiamo le principali barre di navigazione. Barra degli strumenti . Barra degli Indirizzi . identifica univocamente

NETSCAPE NAVIGATOR

Come si usa questo browser

Netscape Navigator Esaminiamo le principali barre di navigazione.

Barra degli strumenti

Barra degli Indirizzi identifica univocamente il server costituito da zona, dominio, nome computer

Barra di stato mostra informazioni di navigazione

View Increase Font/Decrease Font HTML: Page Source

Bookmarks elenco di siti comunemente utilizzati

Go storia del percorso fatto

Preferences

1

Page 2:  · Web viewCome si usa questo browser . Netscape Navigator. Esaminiamo le principali barre di navigazione. Barra degli strumenti . Barra degli Indirizzi . identifica univocamente

Help

2

Page 3:  · Web viewCome si usa questo browser . Netscape Navigator. Esaminiamo le principali barre di navigazione. Barra degli strumenti . Barra degli Indirizzi . identifica univocamente

M anuale: V oci di Menu Principali File

Nuovo navigatore WEB

Crea una nuova finestra di Netscape. Questa finestra ha gli stessi elementi cronologici della precedente e visualizza la pagina più vecchia dell’elenco cronologico (generalmente la pagina iniziale).

Nuovo messaggio postale

Ti permette di creare e spedire un nuovo messaggio postale nella finestra di Composizione messaggio.

Invia documento ... (o Invia cornice...)

Ti permette di creare e spedire un messaggio postale nella finestra di Composizione messaggio con la pagina corrente collegata automaticamente. Il campo del contenuto contiene l’URL della pagina. Il campo del soggetto contiene il titolo della pagina.

Apri indirizzo...

Ti permette di digitare un URL per visualizzare la pagina specificata nell’area del contenuto. Ogni pagina ha un URL unico che identifica il suo protocollo, il server e il nome del percorso del file.

Apri file...

Ti permette di scegliere un file da aprire.

Salva come... (o Salva cornice come...)

Ti permette di salvare un file che contiene il contenuto della pagina corrente di Netscape. Puoi salvare la pagina in formato solo testo o in formato sorgente (HTML). In UNIX, disponi anche dell’opzione per salvare in formato PostScript.

Trasferisci file...

Ti permette di scegliere un file da trasferire al server FTP specificato dall’URL corrente. Il comando è attivo solo quando la pagina corrente accede a un sito FTP. Come alternativa, puoi trasferire dei file al sito caricandoli e trasferendoli dalla scrivania alla Finestra di Netscape. E’ richiesto un accesso privilegiato.

Impostazione pagina... (Non in UNIX)

Ti permette di specificare le caratteristiche di stampa associate alla pagina corrente.

Stampa... (o Stampa cornice...)

Stampa l’area del contenuto della pagina corrente di Netscape. Puoi scegliere diverse caratteristiche di stampa.

Anteprima di stampa (Solo in Windows)

Anteprima della pagina di stampa sullo schermo.

Chiudi

Chiude la pagina di Netscape corrente. In Windows, esce dall’applicazione Netscape all’atto della chiusura dell’ultima pagina.

3

Page 4:  · Web viewCome si usa questo browser . Netscape Navigator. Esaminiamo le principali barre di navigazione. Barra degli strumenti . Barra degli Indirizzi . identifica univocamente

Esci

Chiude la pagina di Netscape corrente ed esce dall’applicazione Netscape.

Modifica Annulla

Annulla, quando è possibile, l’ultima azione che hai fatto.

Taglia

Rimuove la selezione corrente e ne pone una copia negli appunti.

Copia

Pone una copia della selezione corrente negli appunti.

Incolla

Pone il contenuto degli appunti nella pagina di Netscape corrente nella posizione indicata dal puntatore.

Cancella (solo su Macintosh)

Elimina la selezione corrente.

Seleziona tutto

Crea una selezione costituita dall’intero contenuto dell’area occupata dal puntatore di selezione.

Trova...

Ti permette di specificare una parola o una frase da localizzare nella pagina corrente di Netscape. Premi il pulsante Trova per iniziare la ricerca. Se si trova una corrispondenza, il testo è evidenziato e, se necessario, spostato in una posizione visibile nell’area del contenuto. Se è stata impostata l’opzione Confronta maiuscole/ minuscole (Differenzia tra maiuscole e minuscole su Macintosh e UNIX), maiuscole e minuscole debbono corrispondere per ogni lettera; se no la corrispondenza può essere trovata indipendentemente dal formato delle lettere. In Windows, imposta il pulsante Su o Giù per indirizzare la ricerca verso l’inizio o la fine del documento. Se esiste una selezione corrente, la ricerca inizia in quel punto e non riprende all’estremità opposta del documento. Su Macintosh e UNIX, imposta la casella Cerca all’indietro per determinare se la ricerca comincia dall’inizio o dalla fine del documento.

Trova ancora

Cerca un’altra corrispondenza per il testo specificato dopo avere usato Trova.

Visualizza Ricarica

Pone una copia nuova della pagina di Netscape corrente al posto di quella caricata in origine. Netscape verifica il server di rete per vedere se vi è stata qualche modifica sulla pagina. In caso negativo, la copia nuova è ricaricata dalla memoria tampone. In caso affermativo, la copia nuova è trasmessa dal server di rete e la pagina ricaricata visualizza il contenuto aggiornato della pagina. Se premi il pulsante Ricarica tenendo premuto il tasto Maiuscole (Tasto Opzione su Macintosh), Netscape ricarica una versione nuova dal server di

4

Page 5:  · Web viewCome si usa questo browser . Netscape Navigator. Esaminiamo le principali barre di navigazione. Barra degli strumenti . Barra degli Indirizzi . identifica univocamente

rete, indipendentemente dal fatto che la pagina sia stata aggiornata o no (non è usata la memoria tampone).

Ricarica cornice

Pone una copia nuova della pagina di Netscape corrente in una singola cornice su una pagina di Netscape che contenga delle cornici. Per il resto, il comando funziona allo stesso modo di Ricarica.

Carica immagini

Visualizza le immagini della pagina corrente di Netscape. Normalmente, le immagini si caricano automaticamente nelle pagine. Invece, se la voce di menu Opzioni/Immagini autocaricanti non è impostata, mentre si carica una pagina, una piccola icona è sostituita nella posizione di ogni immagine. La scelta di Carica immagini sostituisce tutte le piccole icone con le loro immagini corrispondenti. Le immagini sono caricate dai loro file sorgenti, tuttavia la pagina non è ricaricata (i link alle immagini non sono aggiornati dalla pagina sorgente).

Rinfresca (non su Macintosh)

Prende una copia nuova della pagina corrente di Netscape dalla memoria locale per sostituire quella caricata in origine. La copia rinfrescata non visualizza cambiamenti avvenuti sulla pagina sorgente dopo il caricamento originale.

Sorgente documento

Genera una finestra Visualizza sorgente che mostra la pagina corrente in formato HTML (HyperText Markup Language). Il testo sorgente in HTML include i comandi usati per creare il contenuto e lo stile del contenuto di ogni singola pagina. In Windows e Macintosh, puoi indicare un’applicazione di tua scelta per visualizzare il testo sorgente (bypassando la finestra di visualizzazione). Scegli dal menu l’elemento Opzioni|Generale|Applicazioni per trovare il campo Visualizza sorgente e un pulsante Sfoglia per specificare la posizione dell’applicazione di visualizzazione che vuoi utilizzare per default.

Info sul documento

Genera una pagina, in una finestra di Netscape separata, che indica la struttura e la composizione del documento corrente incluso il titolo, l’indirizzo (URL), la data dell’ultima modifica, il codice del set di caratteri e lo stato di protezione. I documenti protetti specificano il tipo di codifica usato e la data del certificato. Il certificato indica la versione, il numero di serie, l’emittente (identità del certificatore) e il soggetto (identità del server).

Vai Indietro

Visualizza la pagina precedente nella lista cronologica. Una lista storica fornisce i riferimenti delle pagine che hai visualizzato.

Avanti

Visualizza la pagina seguente nella lista cronologica. Se hai utilizzato il comando Indietro o hai scelto un elemento cronologico del menu per riprendere una pagina, Avanti prende la pagina seguente nella lista cronologica. Avanti è disponibile solo dopo avere usato Indietro o avere richiamato un elemento dalla lista cronologica.

Inizio

5

Page 6:  · Web viewCome si usa questo browser . Netscape Navigator. Esaminiamo le principali barre di navigazione. Barra degli strumenti . Barra degli Indirizzi . identifica univocamente

Visualizza la pagina iniziale il cui indirizzo è specificato nel pannello Preferenze generali|Apparenza. La pagina iniziale di Netscape è il default.

Stop caricamento

Arresta il collegamento in corso per visualizzare una pagina.

Voci cronologiche

Il menu Vai aggiunge il titolo di ogni pagina alla lista cronologica come se fosse una voce di menu. Scegli la voce di menu per visualizzare la pagina. Scegli Finestra|Storia per visualizzare la lista storica.

Segnalibri Aggiungi segnalibro

Aggiunge il titolo della pagina di Netscape corrente alla lista delle pagine nel file Segnalibro. Il menu Segnalibro cresce mano a mano che aggiungi un segnalibro. Inizialmente il menu contiene due voci: una che aggiunge un segnalibro e un’altra per visualizzare la finestra Segnalibro. I Segnalibri sono archiviati come lista e contenuti in un file Segnalibri sul tuo disco rigido. La lista dei Segnalibri può essere visualizzata nella finestra Segnalibro. Per una descrizione completa dei Segnalibri e degli strumenti per lavorare con i Segnalibri, vedi il capitolo 5 su Posta, Notizie e Segnalibri.

Vai al segnalibro (Solo in Windows)

Visualizza la finestra Segnalibro (è lo stesso che scegliere Finestra|Segnalibro).

Voci segnalibro

Il menu Segnalibro aggiunge una voce con il titolo di ogni pagina che hai aggiunto come segnalibro. Scegli la voce di menu per visualizzare la pagina. Scegli Finestra|Segnalibro per vedere la lista dei Segnalibri.

6

Page 7:  · Web viewCome si usa questo browser . Netscape Navigator. Esaminiamo le principali barre di navigazione. Barra degli strumenti . Barra degli Indirizzi . identifica univocamente

Opzioni Preferenze generali...

Presenta una finestra di dialogo che contiene dei pulsanti a etichette per selezionare gli elementi preferiti. Ogni etichetta evidenzia uno o più pannelli che ti aiutano a definire il funzionamento di Netscape. I pannelli Preferenze generali offrono un vasto assortimento di elementi di preferenza. Pannelli per altri elementi di preferenza sono visualizzati dalle voci di menu successive. Clicca il pulsante OK per chiudere la casella di dialogo accettando tutti i cambiamenti impostati sul pannello. Clicca Applica, se disponibile, per accettare le modifiche senza chiudere la casella di dialogo. Clicca Annulla per chiudere la casella di dialogo senza accettare alcun cambiamento. Clicca Default per reimpostare gli elementi del pannello nella impostazione originale. Clicca il Menu ?, se disponibile, per avere informazioni di aiuto in linea su ognuno dei pannelli.

Preferenze Posta e Notizie...

Presenta i pannelli a etichette per impostare gli elementi di preferenza per la posta e le notizie.

Preferenze Rete...

Presenta pannelli a etichette per impostare gli elementi di preferenza concernenti la memoria tampone, le connessioni di rete e le configurazioni proxy.

Preferenze Sicurezza...

Presenta i pannelli a etichette per impostare gli elementi preferiti per quanto riguarda le caratteristiche di protezione.

Mostra barra strumenti

Commuta la visibilità dei pulsanti della barra utensili. Se è attivato, i pulsanti della barra strumenti sono visibili.

Mostra indirizzo

Commuta la visibilità del campo Indirizzo (URL). Se è attivato, l’indirizzo è visibile.

Mostra pulsanti directory

Commuta la visibilità dei pulsanti del menu Directory. Se è attivato, i pulsanti sono visibili.

Mostra console Java

Visualizza la finestra della console Java. Alcuni programmi Java potrebbero visualizzare qui delle informazioni.

Caricamento automatico immagini

Commuta la presentazione delle immagini in linea al momento in cui la pagina è portata sullo schermo. Se è attivato, le immagini incorporate in una pagina sono caricate automaticamente. Se è inattivo, le immagini non sono caricate e sono invece rappresentate da piccole icone che possono essere caricate scegliendo Visualizza|Carica immagini o Immagini dalla barra degli strumenti. Disattivando questo elemento si rende più rapida la visualizzazione delle pagine di testo.

Codifica documento

7

Page 8:  · Web viewCome si usa questo browser . Netscape Navigator. Esaminiamo le principali barre di navigazione. Barra degli strumenti . Barra degli Indirizzi . identifica univocamente

Ti permette di scegliere il set di caratteri di codifica usato da un documento quando la codifica del documento non è specificata o non è disponibile. I font proporzionali e fissi associati alla codifica predefinita si specificano usando gli elementi del pannello Preferenze generali|Font.

Salva opzioni

Salva tutte le modifiche apportate alle impostazioni del menu Opzioni (con esclusione dei pannelli di preferenze i cui elementi sono stati salvati premendo il pulsante OK). Le modifiche restano attive per le sessioni seguenti di Netscape.

Directory Pagina iniziale di Netscape

Collegamenti per aiutarti a iniziare a usare Netscape e ad esplorare Internet.

Novità!

Una pagina aggiornata che ti guida alle nuove informazioni che appaiono quotidianamente su Internet.

Curiosità!

Una pagina affascinante che ti guida alle offerte più interessanti su Internet.

Galleria Netscape

Una directory dei servizi in linea e di argomenti offerti da parte dei clienti dei server Netscape.

Directory Internet

Una directory principale dei siti Internet e altre directory Internet.

Ricerca Internet

Una directory dei motori di ricerca Internet che puoi usare per ricercare informazioni specifiche o una pagina particolare, attraverso i titoli delle pagine, i campi di soggetto, il contenuto dei documenti o altri indici e directory.

Pagine Bianche Internet

Una directory di servizi per aiutarti a trovare i nomi e gli indirizzi email degli utenti Internet.

Informazioni su Internet

Informazioni generali su Internet con link alle pagine che spiegano i concetti di Internet.

Finestra Posta Netscape

Visualizza la finestra Posta.

Notizie Netscape

Visualizza la finestra Notizie.

Rubrica indirizzi

8

Page 9:  · Web viewCome si usa questo browser . Netscape Navigator. Esaminiamo le principali barre di navigazione. Barra degli strumenti . Barra degli Indirizzi . identifica univocamente

Visualizza una finestra Rubrica indirizzi in cui puoi creare e modificare i file contenenti indirizzi email.

Segnalibri

Visualizza una finestra Segnalibro in cui puoi creare e modificare i file Segnalibro.

Storia

Visualizza una finestra Storia che elenca, in due colonne, il titolo e l’URL di ogni pagina che hai visualizzato recentemente. La lista cronologica è ordinata con le pagine viste più recentemente in cima. Un elemento della lista è sempre selezionato. Premendo il pulsante Vai a, o con un doppio click su un elemento, si riporta nuovamente sullo schermo la pagina selezionata. Premendo il pulsante Aggiungi a segnalibro, si aggiunge la pagina scelta alla lista dei segnalibri.

Elementi della finestra

Fa sì che l’elemento della finestra selezionato diventi il primo della lista. Ogni finestra aperta è elencata come voce di menu. Il nome della voce di menu è derivato dal tipo e dal titolo della finestra. La finestra corrente è indicata con un segno di spunta.

Menu ? (Vedi Mostra Aiuti o menu Mela su Macintosh) Info su Netscape

Versione, copyright e informazioni sulla licenza del software Netscape.

Info sui Plug-in

Illustra le informazioni di tipo MIME per i moduli plug-in correntemente installati. I moduli plug-in sono programmi software che estendono le capacità di Netscape. L’interfaccia di programmazione delle applicazioni plug-in (API) fornisce il supporto nativo per nuovi tipi di dati e caratteristiche aggiuntive. Dopo avere installato un plug-in sul vostro disco rigido (attraverso istruzioni ricavate dal plug-in stesso), il plug-in aggiunge delle possibilità a Netscape, senza soluzione di continuità, operando come caratteristiche incorporate in Netscape. Una casella di dialogo di Netscape tenta di informarti se c’è un’incompatibilità con una versione di un plug-in.

Informazioni di registrazione

Visualizza una pagina che contiene il numero di registrazione della tua copia di Netscape Navigator. Se non hai ancora registrato la tua copia del software, questa pagina ti indica come procedere alla registrazione.

Software

Visualizza una pagina che contiene informazioni sulla procedura per ottenere gli aggiornamenti più recenti del software Netscape Navigator.

Manuale

Visualizza la versione in linea della documentazione, con riferimenti ai capitoli e alle voci dell’indice.

Note sulla versione

Informazioni sulle novità, riferimenti alle applicazioni helper e suggerimenti per l’uso di una versione specifica del software.

Domande poste frequentemente

9

Page 10:  · Web viewCome si usa questo browser . Netscape Navigator. Esaminiamo le principali barre di navigazione. Barra degli strumenti . Barra degli Indirizzi . identifica univocamente

Risposte alle domande più comuni su una varietà di argomenti Netscape.

Sicurezza

Domande e risposte sulle caratteristiche di protezione di Netscape e riferimenti a ulteriori informazioni tecniche sull’implementazione della sicurezza Internet in Netscape.

Commenti e suggerimenti

Un formulario per te da compilare con commenti da spedire a Netscape, richieste sulle prestazioni, segnalazioni di errori e altre informazioni.

Come ricevere assistenza

Visualizza informazioni sui programmi di assistenza di Netscape e gli indirizzi email importanti.

Come creare servizi Web

Una pagina con riferimenti per aiutarti a esplorare le opportunità per creare e pubblicare i tuoi documenti su Internet utilizzando il software Netscape.

Menu pop-up In Windows e UNIX, cliccando sul pulsante destro del mouse si ottiene un menu pop-up con voci che sono scorciatoie per diversi comandi. Su Macintosh, il menu pop-up si ottiene tenendo premuto il pulsante del mouse.

Le voci di menu dipendono dal tipo o dal contenuto della finestra sulla quale ti trovi. Per esempio, quando si preme il pulsante del mouse su un link, le voci di menu si riferiscono alla pagina specificata dal link; su un’immagine, le voci di menu si riferiscono al file grafico specificato dall’immagine stessa; su una cornice nella finestra Posta o Notizie, le voci di menu si applicano specificatamente alle caratteristiche della posta o delle notizie. Quando si seleziona una cornice, le voci Indietro e Avanti del menu si riferiscono alla singola cornice.

Indietro (o Indietro in cornice) (Identico a Vai|Indietro)

Visualizza la pagina precedente nella lista cronologica.

Avanti (o Avanti in cornice) (Identico a Vai|Avanti)

Visualizza la pagina seguente nella lista cronologica.

Apri questo (nome del file)

Visualizza la pagina specificata.

Aggiungi segnalibro per questo link

Crea un segnalibro nella tabella dei segnalibri per la pagina specificata.

Nuova finestra con questo link

Visualizza la pagina specificata in una nuova finestra aperta anziché nella finestra corrente.

Salva questo link come...

Salva la pagina specificata sul disco (invece di visualizzarla sullo schermo).

Copia questo indirizzo di link

Copia l’indirizzo (URL) della pagina specificata negli appunti.

Visualizza questa immagine (nome del file)

10

Page 11:  · Web viewCome si usa questo browser . Netscape Navigator. Esaminiamo le principali barre di navigazione. Barra degli strumenti . Barra degli Indirizzi . identifica univocamente

Visualizza l’immagine specificata.

Salva questa immagine come...

Salva l’immagine specificata sul disco (invece di visualizzarla sullo schermo).

Copia questa immagine (solo su Macintosh)

Copia l’immagine specificata negli appunti.

Copia questo indirizzo di immagine

Copia l’indirizzo (URL) dell’immagine specificata negli appunti.

Carica questa immagine

Visualizza l’immagine specificata. (Sostituisce l’icona di un’immagine con l’immagine corrispondente, come la voce di menu Visualizza|Carica immagini.)

Scorciatoia Internet (solo su Windows 95)

Visualizza la casella di dialogo Crea scorciatoia Internet predisposta con informazioni sulla pagina corrente. Per creare un’icona della scorciatoia di Internet sul tuo computer, puoi accettare le informazioni correnti o fornire una nuova descrizione e un URL per qualsiasi pagina tu voglia. Dopo aver creato l’icona, puoi cliccarla per aprire Netscape con la pagina delle scorciatoie caricata automaticamente.

M anuale: I mpara N etscape Comprendere pagine e cornici In questo momento ti senti a tuo agio sapendo che le informazioni su Internet sono presentate su pagine visibili sullo schermo. Anche i concetti di navigazione sono abbastanza facili:

Cominci con la pagina iniziale

Puoi cliccare su parole evidenziate (colorate o sottolineate) in una pagina, per richiamare sullo schermo un'altra pagina di informazioni attinenti.

Puoi cliccare sui pulsanti freccia per ritornare (o avanzare) ad una pagina che hai visto precedentemente.

Inoltre, puoi andare direttamente a pagine che ti interessano, scegliendo voci di menu:

Voci cronologiche nel menu Vai visualizzano pagine che hai visto precedentemente.

Voci di segnalibro nel menu Segnalibri visualizzano pagine che hai ritenuto meritevoli di facile accesso.

Voci di directory nel menu Directory visualizzano pagine che ti aiutano ad usare le funzioni di Netscape e di Internet.

Idealmente, l'atto della ricerca delle pagine diventa secondario rispetto a quello che in realtà ti sta a cuore: il contenuto delle pagine. Come con le pagine di una rivista, salti da una videata ad un'altra, talvolta continuando con lo stesso articolo, talvolta cominciando un articolo nuovo. Ma, a differenza della rivista, non puoi tenere in mano le pagine sullo schermo. Solo raramente le videate sono di lunghezza uniforme e, visualizzate una pagina per volta, non danno una reazione intuitiva di dove inizia e dove termina l'informazione.

Così, sebbene le pagine Internet ti portino informazioni in modo stupendo, si verifica talvolta la scomodità dovuta al fatto che tali informazioni continuano su numerosi collegamenti a pagine di lunghezza variabile. Chiunque abbia partecipato a una serata di diapositive sulle vacanze dei vicini può identificare questa sensazione di disagio.

11

Page 12:  · Web viewCome si usa questo browser . Netscape Navigator. Esaminiamo le principali barre di navigazione. Barra degli strumenti . Barra degli Indirizzi . identifica univocamente

I lettori di pagine elettroniche hanno bisogno di strumenti per tenerne traccia. I campi testo di Netscape, i pulsanti della barra strumenti e le voci di menu ti permettono di trattare le pagine di informazioni che potrebbero altrimenti lasciarti la sensazione di oppressione e mancanza di concentrazione. Ogni volta che apri la finestra Netscape (puoi avere contemporaneamente aperte finestre multiple di Netscape), inizi una nuova sessione di interazione Internet.

L'autore di una pagina fornisce il contenuto che vedi all'inizio. Talvolta il contenuto è presentato come un unico insieme che occupa l'intera area contenuto della finestra. Altre volte è visualizzato in molteplici cornici rettangolari, che insieme, formano un mosaico di singole pagine che riempiono l'area contenuto. Ogni cornice può contenere le barre di spostamento per permetterti di visualizzare più informazioni. Netscape ti permette di ridimensionare qualsiasi cornice, posizionando il cursore del mouse sui bordi tra le cornici (il cursore cambia forma), poi trascinando la cornice verso una nuova dimensione.

Una cornice in una pagina è essenzialmente una piccola pagina all'interno di una grande pagina mosaico. Ciascuna cornice ha le caratteristiche di una pagina. Insieme, le cornici formano una pagina di livello superiore, chiamata anche frameset (gruppo di cornici). Per esempio, cliccando su un link dentro una cornice, puoi richiamare nuove informazioni dentro la stessa cornice o dentro un'altra. Analogamente, un link può richiamare per intero una nuova pagina di livello superiore in sostituzione di tutte le cornici.

Quando si visualizza una pagina con cornici, alcune voci menu cambiano per specificare che le azioni agiscono solo sulla pagina della cornice selezionata e non sull'insieme di pagine della pagina di livello superiore. Le voci dei menu Invia documento, Salva come e Stampa cambiano rispettivamente in Invia cornice, Salva cornice come e Stampa cornice. Quando selezioni una cornice cliccando nel suo interno, altre funzioni come le scorciatoie da tastiera, agiscono solo sul contenuto della cornice.

Alcune pagine e cornici hanno la proprietà di aggiornarsi automaticamente. Le pagine dotate di capacità server-push (richiesta proveniente dal server) e client-pull (richiesta proveniente dal programma client) contengono istruzioni che permettono interazioni multiple con i server. Si può sempre porre termine a queste azioni automatiche, andando su un'altra pagina, o uscendo dalla pagina.

Per aprire una nuova finestra Netscape, scegli la voce menu File|Nuovo navigatore Web. La nuova finestra richiama sullo schermo un'altra copia della tua pagina iniziale in una finestra Netscape completamente funzionale ed indipendente. Puoi avere contemporaneamente connessioni in rete in una finestra singola oppure in finestre multiple.

Sapere che ogni pagina ha un unico URL Per capire come una singola pagina è tenuta distinta in un mondo di pagine elettroniche, devi comprendere il concetto di URL, abbreviazione di Uniform Resource Locator. Ogni pagina ha un unico URL nello stesso modo in cui ogni persona ha impronte digitali uniche. (Continuano dispute su quale dei due sia più ermetico).

Un URL è il testo usato per l'identificazione e l'indirizzamento di un elemento in una rete di computer. In breve, un URL fornisce le informazioni di localizzazione e Netscape visualizza l'URL nel campo indirizzo. Nella maggior parte dei casi non è necessario conoscere l'URL della pagina poiché l'informazione dell'indirizzo fa parte di un link evidenziato; Netscape conosce già l'URL quando puoi cliccare sul testo evidenziato, premere un pulsante freccia, o selezionare una voce del menu. Ma talvolta non hai il link automatico ma solo il testo dell'URL (forse ricevuto da un amico o dall'articolo di un giornale).

Netscape ti permette di digitare direttamente l'URL nel campo di testo indirizzo (o nella finestra di dialogo visualizzata dalla voce del menu File|Apri Indirizzo). Usando l'URL, Netscape richiamerà la pagina specificata nello stesso modo come se avessi cliccato su un link automatico. Tieni presente che l'etichetta sul campo indirizzo è Indirizzo dopo che richiami una pagina, o Vai a appena modifichi il campo.

Seguono alcuni esempi di URL:

12

Page 13:  · Web viewCome si usa questo browser . Netscape Navigator. Esaminiamo le principali barre di navigazione. Barra degli strumenti . Barra degli Indirizzi . identifica univocamente

http://home.netscape.com/index.html ftp://ftp.netscape.com/pub/ news:news.announce.newusers

In Windows, il campo di testo indirizzo mette a disposizione un menu a tendina a destra del testo. Il menu contiene fino a 10 URL di pagine i cui indirizzi sono quelli digitati e visualizzati più recentemente. Scegliendo una voce URL di questo menu, richiami di nuovo la pagina sullo schermo. Gli URL sono mantenuti nel menu validi per tutte le tue sessioni di Netscape.

Netscape usa il testo dell'URL per trovare una voce particolare, come una pagina, tra tutti i computer collegati su Internet. Il testo dell'URL contiene elementi che specificano il protocollo, il server e il percorso di una voce. Nota che nell'URL http://home.netscape.com/ index.html il protocollo è seguito da due punti (:) (http:), il server è preceduto da due barre (//home.netscape.com), e ogni segmento del percorso (in questo caso solo uno) è preceduto da una sola barra (/index.html).

Il primo componente, il protocollo, identifica il modo per interpretare le informazioni del computer. Molte pagine Internet usano HTTP (abbreviazione per HyperText Transfer Protocol). Altri protocolli comuni che puoi incontrare comprendono file (conosciuto anche come ftp, abbreviazione di File Transfer Protocol), news (il protocollo usato dai gruppi di discussione Usenet) e gopher (un protocollo alternativo di trasferimento).

Il secondo componente, il server, identifica il sistema di computer che memorizza le informazioni cercate (come home.netscape.com). Ogni server su Internet ha un unico nome indirizzo il cui testo fa riferimento alla organizzazione che supporta il server.

L'ultimo componente, il percorso, identifica l'indirizzo di una voce sul server. Per esempio un percorso definisce normalmente il nome del file che contiene la pagina (come /welcome.html), preceduto da uno o più nomi di directory (nomi di cartelle) che contengono il file (come /home/welcome.html).

Alcuni percorsi usano caratteri speciali. Se stai digitando un URL nel campo indirizzo, devi immettere il carattere in modo esattamente conforme all'URL. Per esempio, alcuni percorsi contengono il carattere tilde (~), che specifica una particolare directory iniziale in un server.

Trovare, avviare e interrompere i link Un link è una connessione tra una pagina ed un'altra. Trovi un link cercando una o più parole evidenziate con colore o sottolineatura o entrambi, nella area contenuto di una pagina. Immagini e icone con bordi colorati servono anche come link. Quando il cursore del mouse punta un link, l'indirizzo URL dello stesso appare nel campo di stato. Un link interno ad una pagina che contiene cornici può essere una connessione che richiede una o più pagine nuove dentro cornici, o una pagina completamente nuova a livello superiore che sostituisce tutte le cornici.

Puoi richiamare sullo schermo una pagina collegata cliccando una volta sul testo, sull'immagine o sull'icona evidenziati. Cliccando su un link si trasferisce il contenuto di una pagina dall'indirizzo del server al tuo indirizzo. Dopo aver cliccato su un link, l'indicatore di stato Netscape si anima, per indicare che sta avvenendo il trasferimento della pagina al tuo computer. Puoi interrompere l'esecuzione del trasferimento premendo il pulsante Stop o scegliendo la voce del menu Vai|Stop caricamento.

Un link non seguito è la connessione ad una pagina che non hai ancora visualizzato; un link seguito è la connessione ad una pagina che hai visualizzato. Per default, nel primo caso i link sono di colore blu, nel secondo di colore porpora. (In Windows e Macintosh, puoi cambiare i colori per identificare i due tipi di link dalla voce menu Opzioni|Preferenze Generali|Colori. In UNIX, modifica il tuo file .Xdefaults fuori dell'applicazione.) Se disponi di un monitor monocromatico, i due tipi di link sono evidenziati solo con sottolineatura e non differenziati.

Puoi interrompere un trasferimento, quando la sua durata è maggiore di quanto desideri. Questo può succedere quando il contenuto della pagina è grande o il server è lento. Talvolta la pagina specificata non è subito disponibile. Normalmente si ha un messaggio in risposta

13

Page 14:  · Web viewCome si usa questo browser . Netscape Navigator. Esaminiamo le principali barre di navigazione. Barra degli strumenti . Barra degli Indirizzi . identifica univocamente

quando la connessione non è stata effettuata o la pagina non è stata trovata. Esamina il campo di stato e la barra di avanzamento per capire come procede il trasferimento.

Quando richiami una pagina sullo schermo, vedi la pagina intera o, se il contenuto è esteso, solo una parte (le barre di scorrimento ti permettono di vedere il resto). Spesso la parte che vedi è l'inizio della pagina, ma talvolta un link richiama la parte centrale della pagina o la fine. Un link può visualizzare una pagina nuova o una parte differente della stessa pagina (in effetti esegue lo spostamento automatico per te). Per esempio, l'inizio di una pagina può comprendere un indice che collega ogni titolo di capitolo al suo rispettivo contenuto nel seguito della pagina.

Anche un'altra specie di link non richiama una pagina. Un link mailto (spedisci a) il cui URL inizia con mailto:, provoca la visualizzazione della finestra Composizione Messaggio per l'invio di posta elettronica (con l'indirizzo del destinatario inserito automaticamente).

Collegamento mediante pulsanti e voci di menu Oltre ai link presenti nell'area del contenuto, puoi anche accedere a link usando pulsanti Netscape e voci menu. Molti dei link comandati da pulsanti e voci menu richiamano pagine che hai visto prima almeno una volta. I link a pulsante sono particolarmente utili per spostarsi indietro e avanti nell'insieme di pagine visualizzate recentemente. I link delle voci di menu danno accesso diretto ad una vasta gamma di pagine come l'elenco cronologico delle pagine che hai visualizzato o la lista dei segnalibri delle pagine che sono state selezionate da te (o da altri) come degne di nota.

La barra degli strumenti mette a disposizione i seguenti link a pulsante:

Indietro visualizza la pagina precedente nell'elenco cronologico. Questo è un riferimento alle pagine che hai visualizzato.

Avanti visualizza la pagina successiva all'elenco cronologico. (Disponibile solo dopo avere usato il comando Indietro o una voce del menu cronologico).

Inizio visualizza la pagina iniziale definita secondo le tue preferenze.

Apri visualizza una finestra di dialogo dove puoi immettere qualsiasi URL.

Dopo avere richiamato una pagina sullo schermo, puoi visualizzare (o memorizzare, se lo desideri) il suo URL. Ogni pagina si distingue per il suo URL. Il collegamento ad una pagina tramite il contenuto evidenziato, i pulsanti della barra degli strumenti o le voci dei menu sono scorciatoie che ti permettono di visualizzare la pagina senza richiedere esplicitamente l'URL della pagina stessa. Quando non è disponibile il link incorporato, puoi visualizzare una pagina immettendo l'URL nel campo indirizzo, quindi premere il tasto Invio. (L'etichetta del campo indirizzo cambia a Vai a quando modifichi il campo). In alternativa puoi scegliere la voce menu File|Apri indirizzo, immettere l'URL nella finestra di dialogo, quindi premere il pulsante Apri.

Le voci di menu permettono di accedere a tutti i link disponibili mediante i pulsanti della barra degli strumenti e molti altri. L'applicazione Netscape tiene traccia delle pagine che hai visto, ti permette di creare una lista di facile accesso alle pagine preferite, e ti indirizza alle pagine con le informazioni attuali relative a Netscape e Internet. Il titolo della pagine è visualizzato come voce di menu.

Le voci cronologiche dal menu Vai visualizzano pagine viste precedentemente. L'applicazione Netscape aggiunge automaticamente il titolo di una pagina che ha visualizzato, nella voce di menu più in alto nella lista cronologica. La voce di menu Storia ti indica come è mantenuto l'aggiornamento dell'elenco cronologico.

Le voci segnalibro dal menu Segnalibri visualizzano pagine di tua scelta. Puoi aggiungere una voce di menu segnalibro per la pagina che stai visualizzando, selezionando Segnalibri|Aggiungi segnalibro. La voce di menu Finestra|Segnalibri ti permette di definire la lista dei segnalibri personali e quella da condividere.

14

Page 15:  · Web viewCome si usa questo browser . Netscape Navigator. Esaminiamo le principali barre di navigazione. Barra degli strumenti . Barra degli Indirizzi . identifica univocamente

Le voci dai menu Directory e ? visualizzano pagine con informazioni aggiornate sul software Netscape e sulla esplorazione su Internet.

Un menu pop-up mette a disposizione funzioni di utilità e una scorciatoia per alcuni collegamenti. In Windows e UNIX, puoi cliccare con il pulsante destro del mouse per richiamare il menu pop-up (in Macintosh, premi e tieni premuto il pulsante del mouse). Quando il pulsante del mouse è premuto su un link o la sua immagine, le voci del menu pop-up ti permettono di accedere a pagine, visualizzare singole immagini, salvare file sul tuo disco, copiare indirizzi negli appunti ed eseguire altre funzioni. Nella versione Windows 95, la voce del menu pop-up Scorciatoia Internet ti permette di creare una icona che puoi piazzare nel desktop o in qualsiasi cartella. Cliccando su una icona scorciatoia Internet si apre automaticamente l'applicazione Netscape e si carica una pagina particolare.

Utilizzo di liste cronologiche e segnalibri Quando apri un menu a tendina che contiene voci cronologiche o segnalibri, puoi vedere una lista di titoli di pagine. Per richiamare una pagina sullo schermo seleziona il titolo della pagina.

Le voci dello storico ti permettono di richiamare rapidamente pagine che hai visualizzato recentemente nella sessione attuale. È visualizzato solo un singolo aggiornamento di voci dello storico.

Per esempio, una serie di pagine contenenti carte geografiche possono mostrarti l'ingrandimento di particolari cliccando sui link. Se visualizzi in successione pagine collegate con titoli Nord America, Stati Uniti, Pennsylvania e Filadelfia, vedrai tutte le quattro voci apparire nell'elenco cronologico con Filadelfia come prima voce in cima alla lista.

Successivamente, se ritorni alla pagina Stati Uniti e poi visualizzi le pagine di California e San Francisco, California e San Francisco sostituiscono automaticamente Pennsylvania e Filadelfia. La nuova linea di collegamenti sostituisce quella precedente.

Le voci segnalibri offrono mezzi più durevoli per richiamare pagine. Quando aggiungi un segnalibro alla tua lista, il titolo permane fino a quando lo togli o cambi liste. La permanenza e l'accessibilità dei segnalibri li rende preziosi per la personalizzazione del tuo accesso a Internet.

Poiché i segnalibri offrono una tale facilità di richiamo delle pagine, l'applicazione Netscape offre molte opzioni per la creazione di una lista di segnalibri. Le opzioni base ti permettono di aggiungere l'accesso alla pagina mediante una voce menu. Opzioni più sofisticate ti permettono di creare menu gerarchici, visualizzazioni parziali di menu, file segnalibri multipli e condivisi, descrizioni di liste e ricerche di liste.

La finestra Segnalibri, visualizzata scegliendo la voce di menu Finestra|Segnalibri, ti rende disponibili i mezzi per gestire le liste segnalibri. Questi mezzi possono differire notevolmente a seconda della piattaforma che stai usando.

Troverai segnalibri e cartelle (una cartella rappresenta l'intestazione di un menu gerarchico) disposti come i file e le cartelle nel tuo disco rigido. Cliccando due volte sui segnalibri puoi accedere alle pagine, spostare e abbassare icone per sistemare i tuoi segnalibri e usare le voci di menu segnalibri per creare nuove voci e manipolare liste di segnalibri.

Per esempio, per creare un menu gerarchico, selezionare Voce|Inserisci cartella dalla finestra Segnalibri, assegna un nome alla cartella (intestazione) nella finestra di dialogo, chiudi quest'ultima, poi trascina un segnalibro nella cartella risultante.

Le funzioni avanzate non ti devono distogliere dalla funzionalità basilare dei segnalibri. Semplicemente, puoi selezionare la voce menu Segnalibri|Aggiungi segnalibro per aggiungere la pagina corrente alla tua lista segnalibri, permettendoti l'accesso diretto alle pagine preferite.

Scelta della presentazione sullo schermo

15

Page 16:  · Web viewCome si usa questo browser . Netscape Navigator. Esaminiamo le principali barre di navigazione. Barra degli strumenti . Barra degli Indirizzi . identifica univocamente

Puoi personalizzare la presentazione dell'applicazione Netscape mostrando o nascondendo certi elementi grafici sullo schermo. Troverai le alternative basilari listate nel menu Opzioni.

Le impostazioni di default mostrano la barra strumenti, il campo indirizzo e i pulsanti directory. Questi elementi grafici forniscono un accesso semplificato ai link, ai comandi e alle informazioni sulla localizzazione delle pagine. Nascondendo qualcuno di questi elementi grafici, o tutti, aumenti la quantità della superficie di schermo disponibile per il contenuto della pagina.

Un segno di spunta sulla voce Mostra barra strumenti visualizza una riga di pulsanti facilmente accessibili che sostituiscono le voci del menu usate molto frequentemente.

Un segno sulla voce Mostra indirizzo visualizza informazioni URL utili per rintracciare l'indirizzo di una pagina o per richiedere una nuova pagina.

Un segno sulla voce Mostra pulsanti directory visualizza una riga di pulsanti manuali in sostituzione di alcune voci di menu Directory e Menu ?.

Altre voci del menu Opzioni hanno effetti sulla presentazione delle informazioni. Caricamento automatico immagini ti permette di definire se visualizzare automaticamente grafici in linea. Codifica documento permette la visualizzazione di diversi gruppi di caratteri di lingue differenti.

La selezione di una delle voci di menu Preferenze Generali, Preferenze Posta e Notizie, Preferenze Rete o Preferenze Sicurezza visualizza una finestra di dialogo a etichette (o un menu pop-up). Ogni voce di menu preferenze fornisce l'accesso a pannelli di preferenze specifici.

I pannelli contengono impostazioni che determinano come funziona l'applicazione Netscape. Molte impostazioni influenzano la presentazione di elementi grafici e del contenuto. Al termine della modifica di qualsiasi valore, clicca sul pulsante OK, per accettare le nuove impostazioni del pannello o clicca sul pulsante Annulla per chiudere la finestra di dialogo senza accettare le modifiche.

Cambiamento di stili, font, e colori Per vedere le opzioni che agiscono su stili, font e colori generali, selezionare la voce di menu Opzioni|Preferenze Generali. La finestra di dialogo contiene etichette per differenti impostazioni di pannello. Per le opzioni che agiscono su stili, font e colori di posta e notizie, seleziona la voce menu Opzioni|Preferenze Posta e Notizie.

Nel pannello Generale|Apparenza, un gruppo di pulsanti circolari ti permette di visualizzare la barra strumenti con Illustrazioni, Testo o Illustrazioni e Testo.

Puoi indicare se vuoi sottolineare anche i link colorati. Con un monitor monocromatico, devi marcare questa finestra per sottolineare i link in modo che questi siano visibili.

Un altro gruppo di pulsanti circolari ti permette di definire il numero di giorni prima che il colore di un link seguito torni al colore di un link non seguito. Per esempio, se specifichi 7 giorni, il colore indicatore del link seguito cambia in quello di link non seguito trascorsi 7 giorni. Se selezioni Mai, i link seguiti non tornano mai al colore di quelli non seguiti. Premendo il pulsante Ora si ha immediatamente il passaggio di tutti i link seguiti al colore dei link non seguiti. Il valore di default stabilisce che i link seguiti scadano dopo 30 giorni.

In Windows e Macintosh, puoi selezionare colori per link, testo e sfondo nel pannello Colori. Clicca le caselle di spunta Personalizzato, poi premi i pulsanti Scegli colore (in Macintosh, clicca le caselle colorate). Se la casella non è spuntata, le impostazioni di default visualizzano i link non seguiti nel colore blu, quelli seguiti nel colore porpora, il testo in nero e lo sfondo bianco. Per sfondo, puoi anche scegliere un file immagine.

In Windows e UNIX, il pannello Immagini ti permette di scegliere come visualizzare i colori di un'immagine il più vicino possibile a quelli disponibili sul computer.

16

Page 17:  · Web viewCome si usa questo browser . Netscape Navigator. Esaminiamo le principali barre di navigazione. Barra degli strumenti . Barra degli Indirizzi . identifica univocamente

Nel pannello Font, una serie di menu a tendina ti permette di scegliere il font con la relativa dimensione per ognuno dei due tipi che le pagine utilizzano per visualizzare il testo: Proporzionale e Fisso. Molti testi usano un font proporzionale. Il testo nei campi modificabili e in alcuni paragrafi preformattati dall'autore di una pagina usano normalmente un font fisso.

Anche nel pannello Font, puoi utilizzare il menu a tendina Per la codifica per scegliere la codifica gruppo caratteri che è associata con ogni coppia di font, proporzionale e fisso. Netscape ti permette di scegliere codifiche con lo scopo di adattare i caratteri simbolici di numerose lingue. Puoi visualizzare o modificare i font associati con qualsiasi codifica selezionando il nome relativo dal menu, poi selezionando le voci dai menu a tendina di font proporzionale e fisso. Per esempio, per la codifica di default Latin1, puoi selezionare per visualizzare il testo il font proporzionale Times 12 punti e il testo in font fisso Courier 10 punti. Considera che per applicare una codifica particolare ad una pagina, devi selezionare dal menu gerarchico Opzioni|Codifica documento.

Selezione di una pagina iniziale Puoi definire la tua pagina iniziale (la pagina che l'applicazione Netscape richiama per prima sullo schermo tutte le volte che apri una nuova finestra) formando un URL come voce del pannello preferenze. La pagina iniziale definita dal software Netscape (quella di default) ha questo URL: http://home.netscape.com/index.html

Puoi cambiare la tua pagina iniziale (e cambiarla di nuovo in quella di default) cliccando sul pulsante circolare Indirizzo pagina iniziale in Opzioni|Preferenze Generali|Apparenza, quindi digitare l'URL della nuova pagina iniziale che vuoi. In alternativa, puoi marcare il pulsante circolare Pagina vuota se vuoi che la pagina iniziale sia priva di contenuto.

Ogni volta che chiedi all'applicazione Netscape di aprire una nuova finestra, la pagina iniziale definita è richiamata sullo schermo. L'URL può definire una pagina da un computer remoto o una presente sul tuo disco.

Per ottenere l'URL di una pagina presente sul tuo disco, seleziona File|Apri file. Poi seleziona la pagina (file) sul tuo disco (ad esempio puoi selezionare il file segnalibri). La pagina si apre, nel campo indirizzo ci sarà il suo URL. Puoi selezionare e copiare l'URL, poi incollarlo nel campo testo Indirizzo pagina iniziale nelle tue preferenze.

All'inizio, probabilmente non vorrai alcuna pagina memorizzata nel tuo disco. Ma in seguito potrai desiderare un accesso sicuro e rapido a certe pagine, come una con i link validi o una che hai creato per te stesso.

Visualizzazione di immagini in linea Idealmente, le pagine sullo schermo presentano immagini (o altri effetti multimediali) semplicemente ed efficacemente come un testo. Tuttavia, le immagini (e suoni e filmati) necessitano di un numero di byte più grande di quelli del testo e possono richiedere un tempo considerevole per il trasferimento dal server al tuo computer. Il tempo necessario per richiamare una pagina con immagini dipende da diversi fattori, principalmente dalla velocità del modem o dal collegamento diretto con il server remoto. Per compensare la potenziale lentezza della trasmissione di immagini, il software Netscape offre delle funzioni che permettono di manipolare il modo in cui sono trattate le immagini.

L'applicazione Netscape carica automaticamente le immagini contenute nelle pagine. Se l'autore di una pagina l'ha predisposta con immagini in linea, queste sono visualizzate quando richiami la pagina sullo schermo. È disponibile l'opzione per evitare il caricamento automatico delle immagini, togliendo il segno di spunta alla voce di menu Opzioni|Caricamento automatico immagini. Quando a questa voce di menu è stato tolto il segno di spunta, le immagini contenute nelle pagine sono sostituite da piccole icone. Inoltre, queste sono talvolta accompagnate da testo alternativo. Chiamato anche "ALT text", il testo alternativo è mostrato in sostituzione solo quando non è caricata l'immagine.

Puoi visualizzare queste immagini in un tempo successivo. Per caricare manualmente tutte le immagini rappresentate da icone, premi il pulsante Immagini nella barra strumenti o seleziona

17

Page 18:  · Web viewCome si usa questo browser . Netscape Navigator. Esaminiamo le principali barre di navigazione. Barra degli strumenti . Barra degli Indirizzi . identifica univocamente

la voce di menu Visualizza|Carica immagini. Per caricare manualmente una singola immagine, clicca sulla sua icona.

Il vantaggio di togliere la spunta al Caricamento automatico immagini è che le pagine sono richiamate sullo schermo in un tempo più breve. Lo svantaggio è che non puoi vedere le immagini fino a quando non definisci il momento in cui le vuoi caricate.

La voce Caricamento automatico immagini interessa i link successivi e non il contenuto attuale della pagina. Tuttavia, se scegli la voce menu Visualizza|Ricarica o premi il pulsante Ricarica sulla barra strumenti, richiami di nuovo la pagina corrente, questa volta con l'opzione Caricamento automatico immagini attiva.

Hai anche l'opzione per la visualizzazione dell'immagine in modo incrementale, mentre arriva, oppure in un'unica videata al termine della trasmissione. Generalmente l'opzione Durante il caricamento dà più soddisfazione. Tuttavia, su una rete veloce, l'opzione Dopo il caricamento può completare il caricamento in un tempo più breve.

Per impostare questa opzione scegli la voce menu Opzioni|Preferenze Generali|Immagini, poi seleziona uno dei due pulsanti circolari: Durante il caricamento o Dopo il caricamento.

Analogamente al testo evidenziato, una immagine in linea può essere collegata a un'altra pagina, o a un'altra posizione sulla stessa pagina, od a qualsiasi tipo di file esterno come un'immagine esterna. Come per tutti i link, puntandovi sopra il pulsante del mouse si inserisce il relativo indirizzo URL del link nel campo di stato.

Visualizzazione di immagini esterne Le immagini esterne (a differenza di quelle in linea) sono visualizzate nelle loro proprie finestre. Puoi visualizzare una immagine esterna cliccando su un link dell'immagine. L'applicazione Netscape può aprire immagini esterne memorizzate in file nei formati GIF (Graphics Interchange Format), JPEG (Joint Photographic Experts Group), e XBM (X Bit Map). Altri formati di file richiedono la disponibilità di una applicazione helper sul disco rigido del tuo computer (con relativo riferimento nel pannello Helper).

I link ad immagini esterne lavorano nello stesso modo di quelli a pagine. Un file immagine esterna ha un unico URL come una pagina normale. Le immagini esterne non sono caricate automaticamente nella loro rappresentazione completa anche se è marcata la voce Caricamento automatico immagini.

Puoi cliccare su un testo evidenziato, una icona o un'immagine in linea per richiamare una immagine esterna in una finestra separata sullo schermo. Netscape o l'applicazione esterna apre e presenta l'immagine in una finestra separata. Devi cliccare sul pulsante Indietro per tornare nella finestra di Netscape e continuare a lavorare con l'applicazione Netscape.

Le pagine che presentano immagini grandi o particolareggiate hanno spesso immagini istantanee in linea (chiamate anche immagini miniaturizzate) inserite in pagine che servono come link a immagini esterne. Diversamente dalle sostituzioni di icone, queste istantanee forniscono una visualizzazione approssimata della immagine reale, ma sono anche molto più piccole e più veloci da trasmettere dell'immagine completa. Puoi espandere l'istantanea nella immagine completa cliccando una volta su di essa.

Compilazione dei moduli Puoi fare molto di più che leggere soltanto pagine Netscape; puoi anche scrivere su di esse. Le pagine possono contenere moduli nei quali puoi immettere ed inviare informazioni. Per esempio, una pagina può avere un modulo con dei campi per immettere nome e indirizzo con a fianco un pulsante che invia l'informazione all'autore della pagina. I moduli possono offrire campi modificabili con o senza testo di default, caselle di spunta, pulsanti circolari, menu a tendina, liste di selezione e pulsanti per inviare o cancellare le informazioni immesse. Quando compili un modulo, non alteri in modo permanente la pagina (non modifichi la pagina sorgente al suo indirizzo), ma il modulo ti dà la possibilità di trasmettere comodamente una risposta.

18

Page 19:  · Web viewCome si usa questo browser . Netscape Navigator. Esaminiamo le principali barre di navigazione. Barra degli strumenti . Barra degli Indirizzi . identifica univocamente

Per inviare posta elettronica normale, riempi i campi per fornire il contenuto del tuo messaggio, il soggetto e l'indirizzo di posta elettronica del destinatario. Pagine con moduli ti permettono di rispondere a informazioni che leggi nelle pagine. Per mandare un modulo, riempi uno o più campi inseriti all'interno della pagina, normalmente etichettati con istruzioni e configurati con un pulsante di invio del contenuto del modulo al destinatario, senza richiederti di fornire alcun indirizzo di posta elettronica.

L'autore della pagina determina la configurazione del modulo. Una pagina può contenere moduli multipli, ciascuno dei quali in grado di inviare campi indipendentemente da un altro modulo nella pagina. I campi in un modulo possono restringere il tipo o la gamma di testo che devi immettere (ad esempio solo numeri) per aiutarti nella compilazione, come desideri.

Tipicamente, i moduli rendono disponibile un modo rapido e facile per rivolgere una domanda o inviare una risposta relativa alla pagina che si sta leggendo. I moduli possono fornire una interfaccia verso database con campi che permettono interrogazioni per informazioni ed esecuzione di ricerche su Internet. Le pagine notizie Usenet, destinate a persone che discutono con altre su argomenti particolari, contengono moduli per immettere messaggi e sottoscrivere gruppi di discussione. Il software Netscape ha link incorporati a pagine con moduli che permettono di commentare l'applicazione Netscape, e richiedere informazioni su prodotti.

Impostazioni di posta elettronica e notizie Questa sezione dà alcune informazioni di base sui protocolli e sulle voci di preferenza da usare per predisporre i servizi di posta elettronica (email) e notizie. Le sezioni successive descrivono i servizi di posta e notizie più dettagliatamente.

Prima di poter scambiare email o accedere a qualsiasi notizia di gruppi di discussione, devi dire all'applicazione Netscape come stabilire il collegamento appropriato al server che tratta i vari protocolli. Mentre il tuo server World Wide Web usa il protocollo HTTP per trasportare le informazioni di pagina, i tuoi server di posta Internet in uscita e in entrata usano protocolli per posta (SMTP e POP3) e il tuo server notizie Usenet usa un protocollo notizie (NNTP).

Conosci il nome dei tuoi server email e del server notizie? Se la risposta è negativa devi cercarli presso il tuo fornitore di servizi, il gestore dei sistemi, o un utente che ne sia a conoscenza. Dopo avere specificato il nome di questi server come voci preferenze nel pannello Server, il software Netscape ti permette di mandare e ricevere email e messaggi a gruppi di discussione.

Di seguito sono elencate alcune preferenze che puoi impostare nei pannelli Opzione|Preferenze Posta e Notizie.

Nel pannello Server, specifica i nomi dei tuoi server per la posta nel campo Server posta in partenza (SMTP) e in quello Server posta in arrivo (POP3). Devi specificare server di posta locali, se disponibili. Spesso lo stesso nome server è appropriato per entrambi i campi e il nome può essere semplice come mail (posta). Devi anche immettere il tuo identificativo di email (la parte del tuo indirizzo di posta elettronica a sinistra del simbolo @; non l'indirizzo completo e senza il simbolo @) nel campo Nome utente POP

Nel pannello Server, specifica il nome del tuo server notizie nel campo Server notizie (NNTP). Devi specificare un server locale di notizie, se disponibile. Spesso il nome può essere semplice, come news (notizie).

Nel pannello Identità, specifica il tuo nome, l'indirizzo di posta elettronica (l'indirizzo completo, compreso il simbolo @) e il tuo indirizzo alternativo nella casella "Rispondi all'indirizzo" (se vuoi che le risposte siano inviate ad un indirizzo diverso da quello di posta elettronica) nei campi designati. Questa e le altre informazioni fornite nel pannello definiscono la tua identità a chi riceve i tuoi messaggi di posta e notizie.

Nel pannello Organizzazione, specifica se vuoi i messaggi posta e notizie concatenati e il metodo di ordinamento dei messaggi. Per default gli articoli sono concatenati mentre i messaggi postali non lo sono. Quando i messaggi sono concatenati, le risposte sono visualizzate adiacenti al messaggio originale e ad altre risposte al messaggio

19

Page 20:  · Web viewCome si usa questo browser . Netscape Navigator. Esaminiamo le principali barre di navigazione. Barra degli strumenti . Barra degli Indirizzi . identifica univocamente

originale. Quando i messaggi non sono concatenati (la casella non è spuntata), le risposte sono visualizzate secondo l'ordine in cui sono ricevute senza tenere conto della posizione del messaggio originale o di altre risposte.

Nel pannello Apparenza, specifica le caratteristiche del font del tuo testo messaggio e testo citato. Per default, quando rispondi a un messaggio, il testo originale è citato (riesposto) con ogni riga preceduta dal simbolo >. Puoi specificare lo stile e la dimensione del testo citato nei tuoi messaggi.

Nel pannello Composizione, specifica se vuoi che il messaggio originale sia citato automaticamente nelle tue risposte, e se vuoi una copia del tuo messaggio inviata automaticamente a te stesso, ad un altro indirizzo postale, o memorizzata su disco.

Ricevere e inviare posta elettronica Per visualizzare la finestra Posta ed accedere alle funzioni di email, scegli Finestra|Posta Netscape. Oppure, come scorciatoia, puoi cliccare sulla icona posta (la piccola busta in basso a destra delle finestre Netscape e Notizie).

Quando apri la finestra Posta, Netscape controlla il server e richiama tutta la posta nuova. Per ricevere posta, devi immettere la tua parola d'ordine ad ogni sessione (o specificare nel pannello Preferenze osta e Notizie|Organizzazione che la tua parola d'ordine sia ricordata da una sessione all'altra).

Dopo che Netscape ha controllato all'inizio il server postale per nuovi messaggi, può ricontrollarlo periodicamente ed informarti se ne sono arrivati. Tuttavia, Netscape non richiama automaticamente questi ulteriori messaggi dal server postale. Per richiamarli, premi il pulsante Ricevi posta sulla barra strumenti o clicca sulla icona posta.

Una impostazione nel pannello Posta e Notizie|Server determina la frequenza con cui Netscape controlla automaticamente il server postale per i nuovi messaggi. Puoi anche cliccare sulla icona posta dalla finestra Posta per controllare manualmente il server e richiamare i messaggi nuovi.

Netscape ti informa sulla presenza di messaggi nuovi usando la icona posta.

Prima di controllare la presenza di posta (per esempio prima di aprire la finestra Posta o se non hai fornito la tua parola d'ordine), vedrai un punto interrogativo (?) accanto alla busta. Questo indica che Netscape non può controllare automaticamente lo stato del server postale.

Dopo il controllo della presenza di posta, vedrai solo la busta. Questo significa che per te non ci sono messaggi nuovi.

Successivamente, quando Netscape controlla automaticamente il server postale e trova messaggi nuovi per te, comparirà un punto esclamativo (!) accanto alla busta. Questo indica che sono disponibili messaggi nuovi per essere richiamati. In Macintosh, sei anche avvisato della presenza di messaggi nuovi mediante l'icona busta lampeggiante nella barra menu.

La finestra Posta contiene tre pannelli: un pannello casella postale, un pannello intestazioni messaggi, e un pannello messaggio. Clicca su una voce nel pannello casella postale (come la casella In arrivo) per visualizzare il suo contenuto nel pannello intestazioni messaggi. Clicca su una voce nel campo intestazioni messaggi per visualizzare il contenuto nel pannello messaggio. Talvolta, desideri selezionare intestazioni multiple di messaggi, per esempio, per spostare messaggi nel cestino. Per selezionare intestazioni multiple, contigue, di messaggi, tieni premuto il tasto Maiuscole mentre clicchi su una voce. Per selezionare intestazioni multiple, non contigue, di messaggi, tieni premuto il tasto Ctrl mentre clicchi su una voce. (In Macintosh, usa il tasto Comando per selezionare voci non contigue). Quando sono selezionate due o più intestazioni di messaggi, il pannello messaggio è vuoto.

20

Page 21:  · Web viewCome si usa questo browser . Netscape Navigator. Esaminiamo le principali barre di navigazione. Barra degli strumenti . Barra degli Indirizzi . identifica univocamente

La finestra Posta e quella Composizione messaggio, descritte nelle sezioni successive, contengono voci di menu, pulsanti barra strumenti e icone su cui cliccare per permetterti di comporre, visualizzare, organizzare, memorizzare e inviare la tua posta in vari modi. Le voci di menu offrono un insieme completo di funzioni. I pulsanti della barra strumenti forniscono funzioni basilari di posta come ricezione, cancellazione, composizione, risposta, e di visualizzazione dei tuoi messaggi. Piccole icone su cui cliccare nel pannello intestazioni messaggi ti permettono di evidenziare i singoli messaggi come letti o non letti, e segnalati o non segnalati.

Uso della finestra Posta Il pannello casella postale e quello intestazioni messaggi sono organizzati in colonne. Le colonne nel pannello casella postale specificano il nome di una cartella postale, il numero di messaggi non letti e il numero totale di messaggi che essa contiene. Le colonne nel pannello intestazioni messaggi specificano il nome del mittente, il suo stato segnalato, il suo stato letto/non letto, la riga soggetto e la data.

Puoi ridimensionare i pannelli, posizionando il cursore del mouse tra due pannelli (il cursore cambia forma) e trascinando.

Puoi cliccare sui titoli di colonna nel pannello intestazioni messaggi per riaggiustare Mittente, Soggetto o Data. Puoi anche usare il menu gerarchico Visualizza|Ordina per ordinare o concatenare i messaggi in modo che le risposte siano posizionate accanto ai messaggi originali. Per sistemare messaggi secondo i criteri che preferisci per default (cioè, ogni volta che apri la finestra Posta), devi impostare le voci preferenze nel pannello Preferenze Posta e Notizie|Organizzazione.

Puoi ridimensionare le colonne posizionando il cursore del mouse tra due intestazioni di colonna (il cursore cambia forma) e trascinando. La cosa migliore è ridimensionare la prima colonna a sinistra, poiché questa operazione riposiziona tutte le colonne alla sua destra. In UNIX, scegli Opzioni|Salva opzioni per mantenere le modifiche.

Scegli File|Nuova cartella per visualizzare una finestra di dialogo per creare una cartella nel pannello casella postale. Puoi trascinare i messaggi dal pannello intestazioni messaggi dentro una cartella nel pannello casella postale. In alternativa, puoi selezionare un messaggio, poi usare la voce menu gerarchico Messaggio|Sposta per mettere un messaggio nella cartella. La voce Messaggio|Copia ti permette di mettere una copia del messaggio in una cartella senza spostare l'originale.

Il menu Modifica contiene voci per la cancellazione di messaggi e cartelle selezionati. Le voci cancellate sono messe nella cartella Cestino. Scegli Vuota cestino nel menu File per cancellare definitivamente il contenuto del cestino.

Di seguito sono elencate altre funzioni basilari che trovi nella finestra Posta:

Ricerca nei messaggi: scegli la voce menu Modifica|Trova per cercare un testo nella intestazione del messaggio o nei pannelli di contenuto. Quando si trova la prima voce di testo di interesse, il messaggio viene selezionato e visualizzato nel campo messaggi. Scegli Modifica|Trova ancora per ulteriori presenze della voce di testo cercata.

Indirizzi di posta elettronica: scegli Messaggio|Aggiungi alla rubrica indirizzi per inserire l'indirizzo del mittente del messaggio selezionato nella tua Rubrica indirizzi.

Marcatura dei messaggi: il menu Messaggio contiene anche voci che ti permettono di marcare i messaggi come letti o non letti, e segnalati o no. Quando desideri marcare o segnalare più selezioni, la voce di menu è più conveniente che cliccare sulle piccole icone nel pannello.

Navigazione: il menu Vai contiene voci per navigare tra messaggi adiacenti, messaggi non letti e messaggi segnalati.

Visualizzazione dei messaggi: il menu Opzioni contiene voci che aiutano a determinare il contenuto dell'intestazione messaggio e dei pannelli messaggio. Puoi

21

Page 22:  · Web viewCome si usa questo browser . Netscape Navigator. Esaminiamo le principali barre di navigazione. Barra degli strumenti . Barra degli Indirizzi . identifica univocamente

specificare per il pannello intestazione messaggi Mostra tutti i messaggi o Mostra solo i messaggi non letti. Puoi visualizzare le informazioni delle intestazioni dentro ogni messaggio cliccando la voce Mostra tutte le intestazioni. Usa la voce menu Codifica documento se desideri selezionare gruppi di caratteri alternativi. Per mantenere il tuo menu per le sessioni successive, scegli la voce di menu Opzioni|Salva opzioni.

Uso della finestra Composizione messaggio Puoi creare e inviare messaggi sia di posta elettronica che per gruppi di discussione nella finestra Composizione messaggio. Questa finestra è visualizzata in seguito a molte azioni differenti e, quando di sua competenza, l'applicazione Netscape riempie alcuni campi automaticamente.

Scegli la voce menu File|Nuovo messaggio postale per visualizzare la finestra di Composizione messaggio vuota. La finestra ha le sue proprie voci di menu, pulsanti cliccabili e campi per l'indirizzo del tuo messaggio, per le intestazioni e il contenuto. Puoi impostare quali campi sono visibili spuntando le voci nel menu Visualizza.

Dalla pagina iniziale scegli File|Invia documento (o File|Invia cornice) per visualizzare la finestra Composizione messaggio con campi riempiti e la pagina corrente inserita automaticamente. Il campo Contenuto contiene l'URL della pagina corrente, il campo Soggetto contiene il titolo della pagina e il campo Allegato visualizza il nome del file della pagina inserita.

Scegli un'opzione di risposta a posta o notizie per visualizzare la finestra con il campo dell'indirizzo riempito. Potresti anche rispondere a pagine e messaggi cliccando su un link o sul pulsante Spedisci a.

Normalmente si usa il campo Spedisci a per l'indirizzo del destinatario principale, il campo Cc per altri destinatari, il campo Soggetto per una breve descrizione del messaggio, e il campo Allegato per includere una pagina o un file su disco nel messaggio. Se hai specificato un file di testo contenente la tua firma nel pannello Preferenza Posta e Notizie|Identità, la tua firma è allegata al campo del messaggio di tutta la tua corrispondenza.

Devi conoscere l'indirizzo postale Internet per inviare la tua posta. Gli indirizzi Internet contengono normalmente un nome di utente seguito dal simbolo @ (si pronuncia come "at" in inglese), seguito dall'indirizzo del server per la posta. Per esempio, per inviare email a questa società, immettere [email protected].

Puoi creare, modificare e memorizzare indirizzi, singolarmente o in una lista di cartelle, nella finestra Rubrica indirizzi. In questa gli indirizzi sono mantenuti in modo simile a come lo sono i segnalibri nella finestra omonima.

Di norma, invii posta rispondendo ad altra posta. Per default, il testo originale appare come testo citato (ogni riga preceduta dal simbolo >), ma puoi eliminare questa funzione nel pannello Composizione della finestra Preferenze Posta e Notizie. Puoi anche citare un testo del messaggio scegliendo la voce del menu File|Includi il testo originale nella finestra Composizione messaggio o incollare una selezione di appunti come testo citato selezionando Modifica|Incolla come citazione.

Premendo il pulsante Allega visualizzi una finestra di dialogo che ti permette di inviare messaggi con allegato un file. Un allegato è un documento separato inviato insieme al messaggio postale. I pulsanti della finestra di dialogo ti permettono di selezionare un URL di pagina o un file. Puoi scegliere di inviare una pagina com'è (intercalata con istruzioni HTML che formattano le pagine Internet) o convertita in solo testo. Completata la finestra di dialogo (puoi elencare allegati multipli), l'allegato è pronto per essere inviato con il messaggio.

La finestra Posta dispone di opzioni che ti permettono di inviare immediatamente o in un secondo tempo la posta. Normalmente, vuoi inviare immediatamente i tuoi messaggi se sei connesso in linea. Tuttavia, per ridurre il tempo di connessione, puoi comporre i messaggi in locale e rinviare l'invio alla prossima connessione in linea.

22

Page 23:  · Web viewCome si usa questo browser . Netscape Navigator. Esaminiamo le principali barre di navigazione. Barra degli strumenti . Barra degli Indirizzi . identifica univocamente

Quando è marcata la voce di menu Opzioni|Invio immediato la finestra Composizione messaggio dispone di un pulsante nella barra strumenti e di una voce di menu Invia ora (pulsante Invia in Windows e UNIX). Questo ti permette di inviare in rete immediatamente i messaggi scritti. Premi il pulsante Invia ora o scegli File|Invia ora per trasmettere il messaggio e qualsiasi allegato al destinatario.

Quando la voce menu Opzioni|Invio differito è marcata, la finestra Composizione messaggio dispone di un pulsante nella barra degli strumenti e di una voce di menu Invia più tardi (il pulsante Invia in Windows; il pulsante Più tardi in UNIX). Questo ti permette di memorizzare i messaggi che hai scritto nella cartella Posta in partenza (differita) fino a quando definisci chiaramente che il contenuto di tale cartella deve essere inviato. Premi il pulsante Invia più tardi o scegli File|Invia più tardi per memorizzare il messaggio corrente nella cartella Posta in partenza su disco, per essere inviata in un tempo successivo. Scegli File|Invia la posta nella casella per posta in uscita per inviare messaggi differiti.

Ricevere e inviare notizie Per visualizzare la finestra Notizie, seleziona Finestra|Notizie Netscape. La finestra Notizie funziona nello stesso modo di quella Posta. Se hai saltato le pagine precedenti sullo scambio e la composizione della corrispondenza, puoi tornare indietro e leggerle ora. Come per la posta, puoi creare i tuoi articoli nella finestra Composizione messaggio.

La gente manda messaggi (invia le proprie notizie) ai gruppi di discussione. In tutto l'ambiente Internet, troverai i termini tipici dei gruppi di discussione "message" (messaggio), "posting" (invio) e "article" (articolo) usati in modo intercambiabile.

I gruppi di discussione sono organizzati per soggetto; ogni gruppo di discussione ha un nome adatto a riflettere l'argomento di discussione per i suoi messaggi. Usenet è l'insieme di tutti i gruppi di discussione; è il tabellone di Internet studiato appositamente per la gente che si scambia notizie con altra gente su argomenti di interesse specifico.

La finestra Notizie contiene tre pannelli: un pannello per il gruppo di discussione, un pannello per l'intestazione dei messaggi e un pannello per il messaggio. Clicca su una voce nel pannello del gruppo di discussione per visualizzare un listato di messaggi nel pannello di intestazione dei messaggi. Clicca su una voce nel campo di intestazione dei messaggi per visualizzare ogni messaggio nel pannello del messaggio.

Quando apri la finestra Notizie, l'insieme dei gruppi di discussione che hai specificato nel menu Opzioni è visualizzato nel pannello del gruppo di discussione. Puoi scegliere la voce del menu Mostra tutti i gruppi di discussione per vedere la più ampia selezione di gruppi disponibili. Tuttavia, il numero di gruppi di discussione è così grande che puoi preferire di limitare il tuo pannello del gruppo di discussione ai gruppi di discussione selezionati.

Puoi accedere rapidamente ai gruppi di discussione preferiti senza cercare tra migliaia di gruppi disponibili iscrivendoti a gruppi di discussione. Il metodo più facile per iscriversi ad un gruppo di discussione è, per prima cosa, visualizzare tutti i gruppi di discussione (scegliere Opzioni|Mostra tutti i gruppi di discussione) nel pannello del gruppo di discussione, poi localizzare ogni gruppo di discussione a cui vuoi accedere spuntare la casella di selezione accanto al nome del gruppo di discussione.

Dopo esserti iscritto ai gruppi di discussione, puoi scegliere la voce menu Opzioni|Mostra gruppi di discussione selezionati o Opzioni|Mostra gruppi di discussione attivi in modo che, ogni volta che apri la finestra Notizie, il pannello gruppo di discussione visualizzi solo i tuoi gruppi di discussione scelti. I gruppi di discussione attivi sono quelli che contengono messaggi nuovi.

Vi sono modi alternativi per iscriverti a un gruppo di discussione se ne conosci l'URL. Le procedure che seguono visualizzano il nome del gruppo di discussione nel pannello gruppo di discussione.

Immetti l'URL del gruppo di discussione nel campo indirizzo della finestra principale di Netscape.

23

Page 24:  · Web viewCome si usa questo browser . Netscape Navigator. Esaminiamo le principali barre di navigazione. Barra degli strumenti . Barra degli Indirizzi . identifica univocamente

Nella finestra Notizie Netscape seleziona File|Aggiungi gruppo di discussione e digita l'URL del gruppo di discussione nella finestra di dialogo.

Clicca su un link ad un gruppo di discussione o ad un messaggio di gruppo di discussione.

Devi ancora spuntare la casella Seleziona se vuoi che il gruppo di discussione sia visualizzato nel pannello nelle successive sessioni di notizie.

Uso della finestra Notizie Le voci di menu, i pulsanti della barra degli strumenti e le icone cliccabili nella finestra Notizie ti permettono di visualizzare e comporre articoli nella maggior parte dei casi in modo simile a come fai con i messaggi postali. Di seguito sono elencate le principali differenze:

Organizzazione dei messaggi: generalmente, organizzi e memorizzi i tuoi messaggi postali su disco in cartelle che hai creato. Gli articoli, invece, sono già organizzati e memorizzati in gruppi di discussione su server remoti. Se vuoi memorizzare degli articoli sul tuo disco, devi esplicitamente salvarli usando la voce di menu File|Salva come. La finestra Notizie non dispone della funzione casella postale/cartella.

Host multipli di notizie: puoi avere host multipli di notizie (sebbene alla maggior parte degli utenti ne serva e ne abbia uno solo), ognuno dei quali fornisce una serie di gruppi di discussione. Scegliere la voce del menu File|Apri host notizie per visualizzare una finestra di dialogo per definire ulteriori host di notizie nel tuo pannello dei gruppi di discussione.

Risposta a messaggi: la finestra Notizie ha un unico gruppo di pulsanti della barra degli strumenti che includono varianti su come rispondere ai messaggi (anche disponibili dal menu Messaggio). Puoi rispondere a notizie mandando un messaggio al gruppo di discussione (Invia risposta a notizie), un messaggio postale (Invia risposta a messaggio postale), o entrambi (Invia risposta a messaggio postale e notizie).

Argomento dei messaggi:per default, i messaggi ai gruppi di discussione sono concatenati (le risposte sono posizionate accanto ai messaggi originali). I pulsanti della barra degli strumenti ti permettono di contrassegnare un argomento o un intero gruppo di discussione come letto. Come per la posta, puoi cliccare nel pannello di intestazione dei messaggi per cambiare lo stato di letto o marcato di singoli messaggi.

Quantità e datazione dei messaggi: i gruppi di discussione contengono spesso un grande numero di messaggi. Parecchi comandi sono di aiuto per determinare la quantità e la datazione di messaggi che appaiono nel pannello di intestazione dei messaggi. Il numero predefinito di messaggi richiamati dal server di notizie viene impostato come voce di preferenza nel pannello Server (massimo 3500). Puoi scegliere la voce del menu File|Ricevi più messaggi per visualizzare ulteriori messaggi senza superare il numero massimo. Dal menu Opzioni, puoi scegliere Aggiungi da messaggi più nuovi o Aggiungi da messaggi più vecchi per definire se una raccolta di messaggi comincia prima con i messaggi più nuovi o più vecchi. Come valore predefinito, i messaggi più nuovi sono richiamati per primi.

Visualizzazione messaggi: il menu Opzioni ti permette di scegliere fra Mostra tutti i messaggi o Mostra solo messaggi non letti (predefinito). La scelta predefinita consente di visualizzare solo i messaggi che non hai letto.

Indirizzi postali: come per la posta puoi selezionare Messaggio|Aggiungi alla rubrica indirizzi per inserire l'indirizzo del mittente dell'articolo nella tua rubrica.

Esplorazione delle notizie Usenet Gli URL delle notizie Usenet sono formati in modo simile, ma non identico, alle altre pagine. Per esempio l'URL news:alt.tv.northern- exp definisce il protocollo del server news: e il gruppo

24

Page 25:  · Web viewCome si usa questo browser . Netscape Navigator. Esaminiamo le principali barre di navigazione. Barra degli strumenti . Barra degli Indirizzi . identifica univocamente

di discussione alt.tv.northern-exp. A differenza di altre connessioni Internet, l'URL non definisce un nome e un percorso del server facendolo precedere da barre (//).

Ogni gruppo di discussione ha un nome unico, descritto con parole separate da punti. Alcune parole (come alt, abbreviazione di alternativo, o comp, abbreviazione di computer) specificano categorie piuttosto che un particolare gruppo di discussione. Nota che non tutti i server di notizie danno accesso a tutti i gruppi di discussione.

La lettura di notizie Usenet è facile come la lettura di altre pagine Internet. Clicca su un link e richiama un articolo Usenet sullo schermo. Ma le pagine di un gruppo di discussione offrono vantaggi (principalmente la possibilità di divulgare facilmente quanto hai scritto ad altri lettori del gruppo di discussione) e svantaggi (nessuna immagine, scarsa formattazione e link limitati).

Normalmente, ogni gruppo di discussione presenta i suoi messaggi concatenati. Un argomento riunisce un messaggio e la risposta al messaggio. Il raggruppamento di un nuovo argomento con una o più risposte all'argomento (secondo uno schema visuale gerarchico) presenta i messaggi nel contesto di quell'argomento. Una organizzazione strettamente cronologica di ogni contributo al gruppo di discussione creerebbe una serie sconcertante di messaggi meno piacevole da leggere del Joyce degli ultimi anni.

Quando ti iscrivi a un gruppo di discussione, il suo nome è aggiunto ad una lista (un file News; chiamato anche file News RC o newsrc), mantenuto dal software di Netscape. In Windows e UNIX, puoi specificare l'indirizzo del tuo file News nel pannello Server. In Macintosh, il file News è memorizzato nella cartella Netscape, nella cartella Preferenze del sistema.

Il processo per richiamare informazioni dai server di notizie presenta una differenza significativa da quello di richiamare informazioni dai server del World Wide Web. Gli articoli sono raccolti e distribuiti automaticamente a intervalli di tempo, in massa, tra server di notizie nel sistema Usenet. Quando fornisci un URL per richiedere messaggi di un gruppo di discussione, la tua richiesta è girata al server di notizie del tuo fornitore del servizio, il quale ha accumulato messaggi da tutto il sistema Usenet. Per contro, quando fornisci una URL per chiedere una particolare pagina Web, la tua richiesta è girata al singolo sito Web il cui server distribuisce la pagina.

Allo stesso modo, un articolo che tu invii giunge al server di notizie del tuo fornitore del servizio, e poi è distribuito automaticamente ad intervalli di tempo agli altri server di notizie Usenet partecipanti. Altri lettori Usenet possono quindi accedere al tuo articolo dal loro server di notizie locale.

Questa procedura batch (raccolta) di notizie Usenet permette efficienza di distribuzione. Per esempio, un sito popolare Web può trovarsi inondato di richieste di pagine. Invece, un gruppo di discussione popolare è ampiamente distribuito nell'intera rete di server di notizie che vi partecipano.

La tua richiesta, sia per pagine Web che per articoli contiene alcune informazioni di identificazione relative al computer richiedente. Con le pagine Web, le informazioni di richiesta sono inviate al sito Web che serve la pagina. Con le notizie, le informazioni di richiesta sono inviate al server di notizie del tuo fornitore del servizio.

Salvare le pagine Il software di Netscape consente di salvare una pagina come file sul tuo computer. Lo puoi fare dopo avere richiamato la pagina sullo schermo o invece di visualizzarla.

Alcuni link, ad esempio quelli che trasportano file di software, suono o filmati, non trasmettono pagine. Spesso puoi identificare questi link osservando un URL che comincia con ftp e termina con un suffisso di tipo di file come au o mpeg. Cliccando su questi link puoi automaticamente scaricare (salvare) un file su disco e lanciare le applicazioni helper che supportano il formato del file. La maggior parte dei link, tuttavia, puntano a pagine che puoi richiamare sul tuo schermo o salvare in modo specifico sul disco.

25

Page 26:  · Web viewCome si usa questo browser . Netscape Navigator. Esaminiamo le principali barre di navigazione. Barra degli strumenti . Barra degli Indirizzi . identifica univocamente

La voce di menu File|Salva come fa apparire una finestra di dialogo che ti permette di salvare la pagina corrente come un file sorgente (HTML) o un file di testo sul tuo disco. (In UNIX, puoi anche salvare in formato PostScript.) Un file salvato in formato sorgente HTML mantiene la formattazione della pagina originale. Un file salvato in formato testo è presentato come solo testo. Puoi salvare un file immagine, ma non immagini in linea di una pagina.

Quando visualizzi una pagina che contiene cornici, la voce di menu File|Salva cornice come sostituisce File|Salva come e ti permette di salvare solo la pagina di una cornice attualmente selezionata. Le opzioni della finestra di dialogo per salvare la pagina rimangono immutate.

Usando una voce di menu pop-up, puoi salvare una pagina come file su disco invece di richiamare la pagina sullo schermo. Puntando sopra un link, clicca con il pulsante di destra del mouse (in Macintosh, tieni premuto il pulsante del mouse) per fare apparire il menu pop-up. La voce Salva questo link come salva su disco (invece di richiamarla sullo schermo) la pagina sul cui link hai cliccato. La voce Salva questa immagine come salva su disco (invece di richiamarla sullo schermo) l'immagine sul cui link hai cliccato.

Salvare su disco è particolarmente utile per richiamare pagine non formattate (come un file dati) non adatte per la visualizzazione. Puoi anche fare apparire la finestra di dialogo per salvare la pagina su disco cliccando su un link con il tasto Maiuscole premuto (tasto Opzione su Macintosh). Altre voci di menu pop-up ti permettono di copiare indirizzi di pagine e immagini (URL) negli appunti.

Dopo avere salvato un file su disco, puoi usare la voce di menu File|Apri file per visualizzare il file locale come pagina Netscape. (Un file sul tuo disco è un file locale; un file sulla rete è un file remoto). Per file GIF, JPEG, o altri non di testo che appaiono disponibili nella finestra di dialogo Apri file, accertati di selezionare "Tutti i file" come tipo file (in Macintosh, tieni premuto il tasto Opzione durante la selezione della voce menu Apri file).

La voce di menu Visualizza|Sorgente del documento ti permette di visualizzare la pagina corrente nel formato sorgente HTML. Come valore predefinito, il testo sorgente è visualizzato in una finestra. In Windows e Macintosh, puoi non fare intervenire il visualizzatore sorgente predefinito specificando una applicazione che supporti il testo (come il tuo word processor) nel campo Visualizza sorgente del pannello Preferenze Generali|Applicazioni. Successivamente, quando scegli Visualizza|Sorgente del documento, il testo HTML appare in una finestra della tua applicazione selezionata.

La voce di menu File|Invia documento fa apparire una finestra che ti permette di inviare l'URL della pagina corrente insieme ad un allegato postale della pagina. La voce di menu Finestra|Segnalibri fa apparire una finestra che ti permette di salvare i link in un file.

Nota: il software Netscape lavora su diverse piattaforme di computer e si riserva l'uso di alcuni caratteri speciali per interpretare gli URL. Per evitare problemi, non usare i seguenti caratteri quando crei nomi di file:

barra (/)

due punti (:)

simbolo di numero (#)

Stampa e ricerca Molte delle voci di menu File e Modifica nell'applicazione Netscape funzionano proprio come in altre applicazioni. Per stampare il contenuto della pagina corrente, scegli File|Stampa o premi il pulsante Stampa nella barra degli strumenti. Una finestra di dialogo Stampa ti permette di selezionare le opzioni e iniziare la stampa. In Windows, puoi scegliere File|Anteprima di stampa per osservare una visualizzazione sullo schermo della pagina stampata.

Quando visualizzi una pagina contenente cornici, vedrai la voce di menu File|Stampa cornice al posto di File|Stampa. Il comando ti permette di stampare solo la pagina della cornice

26

Page 27:  · Web viewCome si usa questo browser . Netscape Navigator. Esaminiamo le principali barre di navigazione. Barra degli strumenti . Barra degli Indirizzi . identifica univocamente

attualmente selezionata. Le opzioni della finestra di dialogo per stampare la pagina rimangono invariate.

Durante la stampa di una pagina, l'applicazione Netscape formatta il contenuto conformemente alla dimensione della pagina stampata piuttosto che alla dimensione della finestra sullo schermo. Il comando stampa risistema la presentazione della pagina (testo e grafici sono riposizionati) adattandola alla dimensione della carta.

Per predisporre la pagina per la stampa, scegli File|Impostazione pagina. Puoi usare questo comando per scegliere stampa in orizzontale (lungo il lato lungo della carta) invece del più comune orientamento verticale.

Per tagliare, copiare e incollare, scegli le rispettive voci dal menu Modifica. Nota che le voci Taglia e Incolla sono solo efficaci in alcuni campi modificabili. L'area del contenuto è un campo di sola lettura e ti permette solo di selezionare e copiare testo da usare dove vuoi.

Per trovare una parola o una frase in una pagina, scegli Modifica|Trova o premi il pulsante Trova nella barra degli strumenti. La finestra di dialogo Trova ti permette di immettere la stringa di caratteri che desideri cercare. Clicca sul pulsante circolare Confronta maiuscole (Sensibile a maiuscole e minuscole in Macintosh e UNIX) per richiedere che coincidano anche le lettere maiuscole.

In Windows, clicca sul pulsante circolare Su o Giù per indirizzare la ricerca verso l'inizio o la fine del documento. Se vi è una selezione corrente, la ricerca comincia alla selezione e al termine non riprende dall'inizio. In Macintosh e UNIX, seleziona la casella Trova indietro per iniziare la ricerca dall'inizio o dalla fine del documento.

Per trovare di nuovo la stessa parola o frase, scegli Modifica|Trova ancora.

Identificare le informazioni sicure Il software Netscape permette ai computer di trasferire le informazioni in modo sicuro per evitare che venga fatto un uso illecito dei moduli che invii o delle pagine che ricevi. I problemi relativi alla sicurezza nascono per come avviene il trasferimento delle informazioni su Internet: queste normalmente percorrono circuiti tortuosi attraverso numerosi computer intermedi per raggiungere il computer di destinazione. Il percorso reale che le informazioni compiono per raggiungerti non è sotto il tuo controllo.

Mentre la tua informazione viaggia su computer Internet, qualsiasi computer intermedio ha potenzialmente la possibilità di intercettarle o di effettuarne delle copie. Un computer intermedio potrebbe anche ingannarti e scambiare informazioni con te facendosi passare per il tuo destinatario. Queste possibilità rendono suscettibile di abusi il trasferimento di informazioni confidenziali come parole d'ordine o numeri di carte di credito.

L'applicazione Netscape e il server Netscape usano una tecnologia crittografica a chiave pubblica RSA brevettata per permetterti di inviare e ricevere informazioni in modo sicuro. I protocolli di sicurezza sono aperti.

Solo il tuo computer e il server possono codificare e decodificare crittograficamente le tue informazioni. In transito, le informazioni sono guazzabugli illeggibili. Un intermediario può continuare a passare i dati, e anche farne copie, ma l'informazione non può essere decodificata e rimane privata e trasmessa in maniera sicura.

Come parte della tecnologia crittografica, l'applicazione Netscape e il server Netscape sono in grado di autenticare i server Internet. Questo evita che un computer intermedio possa sostituirsi al tuo destinatario.

Non tutti gli scambi di informazioni sono sicuri. Netscape usa elementi grafici e finestre di dialogo per informarti quando hai interazioni con siti che dispongono di server protetti o non protetti.

Un URL che comincia con https:// (invece di http://) indica che un documento arriva da un server protetto. Analogamente un URL di notizie che comincia con snews: (invece di

27

Page 28:  · Web viewCome si usa questo browser . Netscape Navigator. Esaminiamo le principali barre di navigazione. Barra degli strumenti . Barra degli Indirizzi . identifica univocamente

news:) indica che un documento arriva da un server di notizie protetto. Per accedere a server notizie oltre a quello di default usa due barre (//) dopo i due punti (:).

A sinistra del messaggio di stato, una icona a forma di chiave su fondo blu indica un documento protetto (un documento è un termine generico per indicare una pagina e il suo contenuto); un documento con una icona a chiave spezzata su sfondo grigio indica un documento non protetto.

Sopra l'area del contenuto, una barra colorata blu indica un documento protetto; una barra colorata grigia indica un documento non sicuro.

Finestre di dialogo ti avvertono del cambiamento dello stato di protezione tra i documenti che stai richiamando sullo schermo. Puoi scegliere di escludere le finestre di dialogo sulla sicurezza impostando le voci delle preferenze nel pannello Preferenze Sicurezza|Generali.

Puoi esaminare più dettagliatamente la protezione di un documento scegliendo Visualizza|Info sul documento. La finestra di dialogo che appare ti dà notizie sul grado di codifica crittografica e sulla certificazione del server. Puoi visualizzare informazioni relative al certificato di un sito particolare o alla autorità di certificazione nel pannello Preferenze Sicurezza|Certificati di sito.

Capire la tecnologia a chiave pubblica La tecnologia a chiave pubblica che opera all'interno dell'applicazione Netscape e del server Netscape è spesso descritta con una terminologia non famigliare, da addetti alla sicurezza . Potresti trovare che la spiegazione del modo in cui lavorano le chiavi pubbliche è un supplemento interessante alla tua conoscenza sulla sicurezza dell'Internet.

La chiave di protezione di un computer è un file. Non apri una chiave (file) come apri un documento o una applicazione di word processor. Le chiavi sono più simili a schede magnetiche con possibilità di una potente codifica e decodifica crittografica.

Vi sono due tipi di chiavi, private e pubbliche, e ti servono tutte e due. Una chiave privata è sistemata nel tuo computer e non devi mai toglierla. Una chiave pubblica la puoi duplicare quante volte vuoi e darla a chiunque.

Hai bisogno di tutti e due i tipi di chiavi perché esse sono strettamente collegate (simili ad un paio di pantaloni, comperi sempre le due gambe). Puoi passare la tua chiave pubblica a chiunque desideri; ma perché una chiave esegua il suo compito di decodifica crittografica, essa deve accordarsi con la sua chiave partner collegata.

Entrambe le chiavi, privata e pubblica, hanno la possibilità di codificare e decodificare crittograficamente le informazioni. Le chiavi lavorano in due modi principali:

1. Gli altri utenti possono codificare crittograficamente le informazioni con la tua chiave pubblica (la chiave che hai distribuito liberamente) e mandarti le informazioni in maniera sicura. Solo tu, con la tua chiave privata, puoi decodificare crittograficamente i loro messaggi. Il mittente può essere sicuro che il messaggio è letto solo da te (codificato per riservatezza) e non è stato alterato.

2. Puoi codificare crittograficamente informazioni con la tua chiave privata e inviare le informazioni con la protezione sulla rete. Chiunque sulla rete abbia la tua chiave pubblica (la chiave che hai distribuito liberamente) può decodificare il tuo messaggio. Il ricevente può essere sicuro che il messaggio arriva solo da te (autenticato con la tua firma digitale) e non è stato alterato. Riassumendo, le tue chiavi privata e pubblica (file) sono collegate da un potente algoritmo crittografico che richiederebbe le risorse di un potentissimo computer per essere decifrato. La chiave di nessun altro può decifrare messaggi destinati a te e codificati crittograficamente con la tua chiave pubblica. E la chiave di nessun altro può essere usata per sostituirsi a te nell'invio di messaggi codificati crittograficamente, con la tua chiave privata.

28

Page 29:  · Web viewCome si usa questo browser . Netscape Navigator. Esaminiamo le principali barre di navigazione. Barra degli strumenti . Barra degli Indirizzi . identifica univocamente

M anuale: P rima di cominciare

Uno sguardo su Internet Internet è una raccolta di informazioni memorizzate in computer dislocati in tutto il mondo. Molte delle informazioni su Internet sono organizzate in pagine. Richiami una pagina sullo schermo del tuo computer, osservi che cosa contiene, e hai l'opzione di richiamare ulteriori pagine di informazioni.

Alcune pagine su Internet sono molto belle. Veramente belle. Si possono presentare abbondantemente formattate, illustrate a colori, in grado di offrirti suoni, animazione e interattività. Altre pagine possono essere brutte e sgradevoli. Il tuo obiettivo: prendere le pagine di informazioni che ti soddisfano e nessun'altra.

Il contenuto è tutto. Ma per ottenere quanto cerchi, hai bisogno della connessione a quelle pagine. Pagine composte con professionalità hanno incorporate le connessioni ad altre pagine. Cioè, cliccando con il pulsante del mouse sulla parola evidenziata o sulla figura, puoi richiamare un'altra pagina di informazioni-una pagina collegata-sul tuo schermo.

Potenzialmente, tutto l'insieme delle pagine può essere intercollegato, una pagina punta a un'altra. Di conseguenza puoi visualizzare informazioni nel contesto significativo di "Ho di fronte a me una pagina con alcune informazioni, ed evidenziata in questa pagina vi è una connessione con informazioni correlate che posso desiderare di esplorare successivamente."

La popolarità di Netscape deriva dalla ricchezza delle sue pagine e dalla facilità di richiamarle sullo schermo. Pagine costruite con una scrittura espressiva, disegni, colori, fotografie, suoni, animazioni, immagini e interattività possono essere collegate a un numero indefinito di pagine simili distribuite su tutti i computer collegati in rete nel mondo intero.

Alcune pagine Netscape contengono cornici. Queste suddividono la pagina in aree rettangolari, ognuna delle quali è in grado di visualizzare una pagina. Usando le cornici, Netscape può visualizzare pagine all'interno di una pagina (come l'immagine nell'immagine in un televisore). Cliccando su un link in una cornice è possibile richiamare una o pi nuove cornici nella pagina, oppure una pagina interamente nuova. L'autore di una pagina definisce quali cornici costituiscono una pagina, tuttavia, utilizzando il mouse, le puoi ridimensionare in modo da avere il controllo sulla presentazione delle informazioni.

Netscape esplora le pagine World Wide Web, una parte della ricchezza Internet nelle funzioni multimediali, così come altre parti di Internet che spesso sono basate su testo. I gruppi di discussione Usenet di Internet, la posta elettronica e i protocolli di trasporto alternativi offrono una impressionante diversità di valori di contenuto e di comunicatività. Per trarre vantaggi da questa situazione, il software Netscape contiene funzioni per esplorare i numerosi domini Internet.

Inoltre, il software Netscape presenta pagine di Internet in modo elegante ed efficiente. Il software Netscape è un navigatore-una interfaccia-per raggiungere tutte le pagine del mondo intero. Il software Netscape permette di immergerti nel contenuto senza tenere conto della complessità delle reti distribuite.

Dove comincio? Il software Netscape rende la tua esplorazione su Internet più produttiva ed efficace. Le funzioni incorporate ti permettono di accedere più facilmente alle informazioni, creare segnalibri alle tue pagine preferite, visualizzare la cronologia delle pagine che hai già visto e personalizzare la presentazione e l'operato dell'applicazione secondo le tue preferenze.

Se sei già esperto di Internet e dei navigatori World Wide Web, puoi andare direttamente a Posta, Notizie e Segnalibri, Voci Menu Principale e Pannelli Preferenze per osservare altri argomenti. Inoltre, esamina la parte finale del manuale che contiene domande e risposte di riferimento.

29

Page 30:  · Web viewCome si usa questo browser . Netscape Navigator. Esaminiamo le principali barre di navigazione. Barra degli strumenti . Barra degli Indirizzi . identifica univocamente

Se hai familiarità con Internet e i browser (i programmi di navigazione), ma vuoi un sommario delle funzioni visibili nella finestra principale di Netscape, inizia con Fondamenti sullo schermo, poi continua con le sezioni citate precedentemente.

Se hai qualche conoscenza dei concetti di Internet, ma i navigatori World Wide Web sono per te una novità, vai direttamente al tutorial Impara Netscape, poi alle sezioni di riferimento.

Se vuoi leggere tutto, continua con Prima di cominciare per altre notizie sul contenuto del manuale, sull'installazione del software e il riassunto dell'avviamento.

Per informazioni particolari sulla release del software (come nuove funzioni aggiunte e applicazioni di aiuto), avvia il software Netscape e scegli la voce di menu ?|Note sulla versione (la voce Note sulla versione sotto il menu ?).

Come possono installare Netscape i nuovi utenti Internet? Per accedere a Internet occorre una connessione Internet. In modo specifico hai bisogno o di una connessione telefonica mediante un accesso (account) SLIP/PPP o una connessione diretta a Internet tramite una rete locale (LAN). Le piattaforme Windows, Macintosh e UNIX hanno ciascuna requisiti unici di file e configurazione.

Alcuni prodotti Netscape, come Netscape Navigator Personal Edition, forniscono i file, le configurazioni e le istruzioni necessarie agli utenti Internet della prima ora per accedere facilmente tramite connessione telefonica. Le funzioni del software ti connettono alla rete di un fornitore di servizi (una società con possibilità di telecomunicazione) che mantiene il tuo accesso Internet.

Altri prodotti Netscape, come Netscape Navigator LAN Edition, sono per utenti che hanno già una connessione su Internet o la conoscenza per accedervi. Se stai usando questo software e hai bisogno di aiuto per collegarti a Internet puoi rivolgerti ad un gestore di sistema o ad un amico bene informato, o consultare uno dei molti libri su Internet che spiegano l'installazione e la configurazione dei servizi Internet per l'ambiente del tuo computer.

Come possono installare Netscape gli utenti Windows? Prima di installare Netscape, assicurati che il pacchetto Winsock sia installato conformemente alle sue istruzioni. La maggior parte dei pacchetti dispone di un programma di utilità per provare la connessione Internet. Windows 95 comprende un pacchetto Winsock.

Puoi ottenere il software Netscape da una rete o su dischetto. Dalla rete, usa un programma di trasferimento file per scaricare una versione di Netscape per Windows (per esempio, N32E20.EXE o n32e20) e metti il file in una directory temporanea. Poi manda in esecuzione il file da DOS o Windows per l'estrazione automatica dei file di installazione per Netscape. Se ricevi il software su dischetto, saranno disponibili i file necessari per l'installazione.

Da Windows, cerca il file SETUP.EXE (o Setup) di Netscape tramite il file manager, quindi clicca due volte sul file per installare automaticamente Netscape. Netscape crea una directory c:\netscape ed un gruppo di icone Netscape.

Per stabilire una connessione Internet, il pacchetto Winsock può richiedere l'esecuzione del software di chiamata. Effettuata la connessione, poi puoi avviare Netscape.

Come possono installare Netscape gli utenti Mac e UNIX? Su Macintosh

Installare uno stack TCP e un software di chiamata (MacTCP e MacPPP sono i più comuni) e metterli nella cartella Sistema.

Puoi ottenere il software Netscape da una rete o su dischetto. Dalla rete, usa un programma di trasferimento file per caricare una versione di Netscape adatta al tuo computer Macintosh. Se ricevi il software su dischetto, saranno disponibili i file necessari per l'installazione.

30

Page 31:  · Web viewCome si usa questo browser . Netscape Navigator. Esaminiamo le principali barre di navigazione. Barra degli strumenti . Barra degli Indirizzi . identifica univocamente

Clicca due volte sulla icona Installatore per installare automaticamente l'applicazione Netscape. Attiva il software di chiamata, esegui la connessione e avvia Netscape.

Su UNIX

Procurati il file binario appropriato per il tuo computer UNIX. Carica il file nella directory appropriata, poi digita: zcat filename.tarZ | tar xvf -

Leggi il file README e fai tutte le operazioni necessarie (per esempio metti i file XKeysymDB e nls nel posto corretto)

Cos'altro devo sapere? Questo testo assume che l'applicazione Netscape sia in esecuzione con una connessione in rete a Internet. Se ti serve aiuto su Netscape o per stabilire una connessione in rete a Internet, consulta il tuo fornitore di servizi, il gestore del sistema, oppure le risorse di supporto.

Alcuni stanno leggendo questo manuale su carta stampata, altri in linea usando il software Netscape. La versione in linea permette di localizzare rapidamente il testo richiesto cliccando sui listati del contenuto e sulle voci dell'indice.

In aggiunta al manuale in linea, il menu ? offre altri supporti supplementari, comprese le risposte alle domande più frequenti, note sulle release per le piattaforme Windows, Macintosh o UNIX, e accesso all'assistenza tecnica.

Le sigle e il linguaggio professionale non sono stati completamente banditi da questo testo; tuttavia ci siamo sforzati di mantenere questo volume agevole e utile, per poter utilizzare facilmente:

Pagine multimediali riccamente formattate (semplificando HTTP)

Grafici esterni (automatizzando GIF e JPEG)

Trasferimento sicuro di informazioni (integrando la tecnologia RSA)

Interazione con gruppi di discussione esperti (includendo NNTP)

Semplice invio della posta (includendo SMTP)

Software shareware e di pubblico dominio (includendo FTP)

Accesso Internet con applicazioni (rendendo più confortevole UNIX) Che cosa c'è su ogni pagina Netscape?

Per richiamare sullo schermo nuove pagine Internet fare clic sulle parole e sulle immagini evidenziate nell'area del contenuto di una pagina .

Per attivare le funzioni di Netscape più comunemente usate fare clic sui pulsanti della barra degli strumenti.

Per collegarsi a pagine con informazioni e strumenti per la navigazione su Internet fare clic sui pulsanti delle directory.

Per accedere ad un'ampia gamma di funzioni più e meno comuni, compresi i comandi per aprire altre finestre Netscape come la finestra Posta e quella Notizie scegliere una voce tra quelle di un menu a tendina.

Per trovare l'URL (l'indirizzo) della pagina corrente e per immettere altri URL di pagine che si vogliono visualizzare usare il campo dell'indirizzo. L'etichetta del campo indica Indirizzo quando la pagina arriva da un server, o Vai a quando si modifica il campo.

Una icona Netscape animata (indicatore di stato) indica quando è in esecuzione un trasferimento.

31

Page 32:  · Web viewCome si usa questo browser . Netscape Navigator. Esaminiamo le principali barre di navigazione. Barra degli strumenti . Barra degli Indirizzi . identifica univocamente

Una barra di colore blu e l'icona di una chiave su fondo blu indicano un documento protetto. Una barra di colore grigio e l'icona di una chiave spezzata su fondo grigio indicano un documento non protetto.

Il campo del messaggio di stato visualizza informazioni sulle pagine puntate o su un trasferimento in fase di esecuzione. Per esempio, quando si punta il cursore su un link evidenziato, il campo di stato visualizza l'indirizzo della pagina che può essere richiamata cliccando su di esso.

La barra di avanzamento si colora gradatamente mentre si completa una trasmissione.

La barra del titolo mostra il nome, se c'è, della pagina corrente.

L'icona della posta è di aiuto per controllare i messaggi in arrivo.

Come inizio rapidamente? Esegui l'applicazione Netscape. La prima pagina che vedi è la tua attuale pagina iniziale. Puoi visualizzare e collegare altre pagine Internet cliccando su qualsiasi parola evidenziata (colorata o sottolineata) o grafico evidenziato (immagini con i contorni colorati) nell'area del contenuto della pagina.

Parecchi pulsanti nelle barre omonime e voci nella barra dei menu sono anche link a pagine Internet. Per esempio, premendo il pulsante Indietro nella barra degli strumenti o scegliendo la voce del menu Vai|Indietro (la voce del menu Indietro dal menu Vai) richiama sullo schermo la pagina precedente.

Cerca di spostarti indietro e avanti tra due pagine:

1. Clicca su qualsiasi parola evidenziata per visualizzare una pagina nuova, poi clicca sul pulsante Indietro (freccia sinistra) o seleziona la voce del menu Vai|Indietro per recuperare la pagina precedente.

2. Ripeti il passo 1. Osserva i cambiamenti nel campo indirizzo (visualizza l'indirizzo in rete delle pagine), l'indicatore di stato Netscape (è animato durante un trasferimento), il campo del messaggio di stato (visualizza un indirizzo di link o l'avanzamento di un trasferimento), e la barra di avanzamento (illustra l'avanzamento di un trasferimento).

Che cosa c'è di buono su Internet? Il software Netscape offre un menu Directory con link per avviare (Novità? e Curiosità?) e per facilitare (Directory Internet, Ricerca Internet, e Pagine Bianche Internet) la tua esplorazione. Mediante Internet trovi collegamenti a pagine relative allo stesso argomento. E la tua libreria locale ha scaffali pieni di titoli che tentano di darti il panorama di informazioni in continua evoluzione.

Forse ti aspetti che il manuale ti fornisca 100 illustrazioni a colori dei più favolosi siti Internet (probabilmente sei stato anche deluso dal fatto che Melville non abbia incluso alcuna fotografia della balena). Purtroppo una campionatura arbitraria potrebbe rendere rapidamente datata una simile guida e rivelare inclinazioni di gusto. Il contenuto di Internet riflette sempre più uno spettro di interessi da parte di persone e istituzioni, caritatevoli e opportunistiche, talvolta comunicanti secondo le buone regole, talvolta in modo perverso.

Internet rimane una frontiera ribelle. Le sue regole e il suo galateo sono evoluti, e continuano ad evolvere, partendo dai partecipanti. Puoi trovare una intensità smagliante nella espressione umana; i princìpi della pubblicazione di massa non saranno più a lungo proprietà di una elite. La qualità dell'informazione e il comportamento degli individui cambiano. Come membro di una comunità elettronica, puoi domandarti come ti piacerebbe contribuire.

M anuale: F ondamenti sullo schermo

La finestra Netscape

32

Page 33:  · Web viewCome si usa questo browser . Netscape Navigator. Esaminiamo le principali barre di navigazione. Barra degli strumenti . Barra degli Indirizzi . identifica univocamente

Questa sezione sui fondamenti sullo schermo descrive che cosa vedi nella finestra principale di Netscape. La maggior parte degli strumenti e dei campi di testo che ti aiutano a navigare sull'Internet sono visibili, ma hai la possibilità di nasconderli per avere più spazio disponibile sullo schermo per l'area del contenuto.

La prossima sezione descrive gli elementi grafici della finestra. Le sezioni successive vanno più nei particolari delle visualizzazioni di pagina e delle azioni dei pulsanti. I capitoli successivi approfondiscono gli argomenti relativi a posta, notizie, segnalibri, principali voci dei menu, pannelli di preferenze e ulteriori funzioni dell'applicazione.

Puoi aprire più finestre Netscape per visualizzare pagine multiple di informazioni. La barra del titolo della finestra mostra il titolo della pagina attualmente caricata. Puoi anche trovare che alcune pagine sono studiate per essere un mosaico di pagine. Queste pagine mosaico contengono cornici rettangolari, ognuna delle quali presenta le proprie informazioni di pagina (analogamente alla funzione immagine nell'immagine disponibile sui televisori).

Riassunto finestra Colori e sottolineatura

Colori o sottolineatura evidenziano parole in una pagina che collegano a nuove pagine. Cliccando sul testo evidenziato si avvia il trasferimento. Nei monitor monocromatici, la sottolineatura evidenzia i link. Quando selezioni il testo in un campo, la selezione è evidenziata (per default, in un colore diverso da quelli usati per i link).

Indicatore di stato

L'indicatore di stato (il logo della società) si anima durante l'esecuzione di un trasferimento. Clicca sul logo per richiamare la pagina iniziale della società.

Barra di avanzamento

La barra di avanzamento si anima per indicare che l'operazione corrente sta continuando. La barra mostra la percentuale eseguita della presentazione del documento mentre la pagina si carica, e la percentuale di kilobyte caricati mentre si carica una immagine esterna.

Icona della posta

Clicca sull'icona della posta (la piccola busta in basso a destra delle finestre Netscape, Posta e Notizie) per visualizzare la finestra Posta (se non è già aperta) e richiamare nuovi messaggi. L'icona posta comprende un punto interrogativo (?) se Netscape non può controllare automaticamente la presenza sul server di nuovi messaggi. L'icona posta comprende un punto esclamativo se il server notizie ha nuovi messaggi per te.

Barra del titolo della finestra

L'autore di una pagina definisce il titolo come parte del testo sorgente HTML della pagina.

Visualizzazione della pagina

L'area del contenuto visualizza la pagina. Il testo può essere selezionato e copiato. L'area del contenuto di alcune pagine è segmentata in cornici rettangolari, ed ogni cornice contiene la propria pagina. Puoi impostare lo sfondo della pagina, o questo può essere determinato dalla pagina trasmessa. Il campo indirizzo ti permette di immettere l'indirizzo (URL) di una pagina che desideri richiamare sullo schermo. Il campo del messaggio di stato e il testo della barra del titolo sono a sola lettura

Indicatori di protezione

L'indicatore di protezione sotto l'area del contenuto indica se un documento è protetto (icona a forma di chiave su sfondo blu) o non protetto (icona di una chiave spezzata su sfondo grigio). L'icona a chiave protetta è visualizzata con due denti nel caso di codifica

33

Page 34:  · Web viewCome si usa questo browser . Netscape Navigator. Esaminiamo le principali barre di navigazione. Barra degli strumenti . Barra degli Indirizzi . identifica univocamente

crittografica di grado alto e con un dente solo nel caso di grado medio. Una barra colorata blu sopra l'area del contenuto indica un documento protetto; una barra colorata grigia indica un documento non protetto.

Informazioni sul documento

La voce di menu Visualizza|Info sul documento ti permette di vedere le informazioni sulla composizione e la protezione della pagina corrente.

Pulsanti della barra degli strumenti

I pulsanti della barra degli strumenti attivano le funzioni Netscape che usi più frequentemente. Clicca sui pulsanti nella finestra Netscape per rivedere pagine, ricaricare pagine, caricare immagini, aprire indirizzi, stampare pagine, cercare testo e interrompere l'esecuzione di trasferimenti. Puoi scegliere di avere i pulsanti della barra degli strumenti visualizzati come immagini, testo o entrambi impostando la voce relativa sul pannello Opzioni|Generale|Apparenza. Le finestre Posta e Notizie dispongono di un diverso gruppo di pulsanti sulla barra degli strumenti.

Pulsanti delle directory

I pulsanti delle directory visualizzano pagine di informazioni che ti aiutano a navigare su Internet. Clicca sui pulsanti per sapere cosa c'è di nuovo e di bello, usa la ricerca e gli strumenti di Internet, partecipa a gruppi di discussione e leggi il manuale.

Area del contenuto, cornici e campi testo Area del contenuto

L'area del contenuto è destinata alla pagina corrente richiamata tramite l'ultimo link richiesto. Le barre di scorrimento verticale e orizzontale possono essere presenti per visualizzare pagine più grandi dell'area dello schermo. L'area del contenuto visualizza pagine formattate in HTML che spesso comprendono immagini in linea memorizzate nei formati GIF e JPEG. Ad altri formati di file rappresentati da link nell'area del contenuto (per esempio, un file di suono) si può accedere usando applicazioni helper esterne. Puoi copiare un testo negli appunti selezionando il testo, poi scegliendo Modifica|Copia. A differenza di un word processor, non vedrai il cursore di inserimento lampeggiante. In alternativa, puoi selezionare il testo cliccando una volta ad una estremità della selezione, tenendo premuto il tasto Maiuscole e cliccando una seconda volta con il cursore puntato all'altra estremità della selezione.

Cornici

L'area del contenuto di alcune pagine è segmentata in cornici rettangolari, ognuna delle quali contiene la propria pagina. Una pagina che contiene cornici è una pagina di livello superiore (o gruppo cornici). Normalmente, la barra degli strumenti e le voci di menu interessano la pagina di livello superiore. Le pagine interne ad ogni singola cornice possono avere le barre di scorrimento. Puoi selezionare una cornice cliccando su di essa. Alcuni comandi, come le scorciatoie da tastiera, agiscono solo sulla cornice selezionata. Analogamente alcune voci di menu, come stampa e invio documenti, agiscono su una sola cornice. Puoi ridimensionare le cornici posizionando il cursore sul bordo tra le cornici (il cursore cambia forma) e trascinando le cornici adiacenti nella nuova posizione. Cliccando su un link all'interno di una cornice, puoi interessare la pagina all'interno della cornice, pagine in altre cornici, o la pagina di livello superiore. Le cornici e le azioni dei loro link sono create dagli autori delle pagine usando HTML.

Sfondi

Lo sfondo dell'area del contenuto può variare conformemente alla voce preferenza che puoi impostare nel pannello Colori (non su UNIX). Puoi impostare lo sfondo sul grigio, il valore predefinito, o sul colore preferito, o su un file immagine che hai selezionato. Puoi anche stabilire se lo sfondo che hai scelto deve sempre essere usato o se quello trasmesso lo sostituirà.

34

Page 35:  · Web viewCome si usa questo browser . Netscape Navigator. Esaminiamo le principali barre di navigazione. Barra degli strumenti . Barra degli Indirizzi . identifica univocamente

Indirizzo/Vai a

Il campo indirizzo ti indica l'indirizzo della pagina corrente e può essere usato per immettere l'indirizzo URL della pagina a cui desideri andare. L'etichetta del campo è Indirizzo dopo che hai richiamato una pagina. L'etichetta cambia in Vai a se immetti testo nel campo. Premendo il tasto Invio richiami la pagina specificata nel campo Vai a e l'etichetta torna a chiamarsi Indirizzo. In Windows, un menu a tendina alla destra del campo ti permette di scegliere un URL (i 10 indirizzi più recenti che hai immesso nel campo sono memorizzati come voci di menu) per rivedere le pagine.

Messaggio di stato

L'area del messaggio di stato contiene il testo che descrive l'indirizzo di una pagina o il percorso da compiere per connettersi ad una pagina. Quando il cursore è posizionato su parole evidenziate (o su una immagine) che serve come link ad una pagina, il campo messaggio di stato indica l'URL che sarà usato per richiamare la pagina sullo schermo. Quando l'opzione Caricamento automatico immagini non è spuntata e il cursore punta su un'immagine, il messaggio di stato mostra il testo alternativo per l'immagine e, se l'immagine ha un link, l'URL. Quando il cursore punta su un'immagine con aree attive, il messaggio di stato mostra la descrizione dell'area attiva. Durante le connessioni, il campo messaggio di stato riporta il percorso da compiere per contattare l'URL, caricare pagine e caricare informazioni in linea.

Messaggi di errore

Si hanno messaggi di errore in numerose situazioni. L'applicazione Netscape cerca di valutare qualsiasi problema che puoi incontrare e visualizza informazioni per aiutarti a risolverlo o ad eluderlo. I messaggi di errore più comuni si generano quando si cerca di visualizzare una pagina che non è disponibile. Spesso, questo si verifica perché il server che emette la pagina è temporaneamente spento o troppo intasato da altre connessioni e non può soddisfare la tua richiesta. Talvolta la pagina non è più disponibile all'URL definito. Se desideri un rapporto del problema, puoi annotare l'esatto significato del messagio errore. Il menu ? offre voci per darti informazioni e per ottenere supporto.

Indicatori di protezione Un documento può avere tre stati di protezione: protetto, non protetto o misto. Il più importante indicatore di protezione, situato in basso a sinistra dello schermo, è una chiave su sfondo blu per documenti protetti e una chiave rotta su sfondo grigio per documenti non protetti. La prima varia leggermente secondo il grado di codifica crittografica: la chiave ha due denti per un grado alto e un solo dente per un grado medio. La barra colorata sopra l'area del contenuto è blu se c'è protezione e grigia in caso contrario. Un documento misto, con informazioni non protette omesse, è indicato come protetto.

Un URL che comincia con https:// indica che un documento arriva da un server protetto. Per connetterti a un server HTTP che offra protezione, inserisci la lettera ÒsÓ in modo che l'URL cominci con https://. Altrimenti usa http://. Analogamente, un URL di notizie che comincia con snews: (invece di news:) indica che il documento arriva da un server di notizie protetto. Di nuovo, inserisci la lettera ÒsÓ se il tuo server di notizie offre protezione. Usa due barre (//) dopo i due punti (:) per server di notizie diversi da quello predefinito. Scegli la voce di menu Visualizza| Info sul documento per i particolari sulla protezione.

Un documento protetto può solo avere informazioni in linea da sorgenti protette. Le informazioni non protette su un documento a protezione mista sono sostituite da una icona di protezione mista. Richiamando un documento di protezione mista sullo schermo si ha la visualizzazione di una finestra di dialogo che notifica la situazione.

Se appare un modulo su una pagina protetta che ha un successivo processo non protetto, si ha sempre la visualizzazione di una finestra di dialogo che lo notifica. Le avvertenze affermano che sebbene il documento sia protetto, non è protetto il proseguimento e potrebbe essere compromesso da una terza parte. Se stai inviando parole d'ordine, numeri di carte di credito, o

35

Page 36:  · Web viewCome si usa questo browser . Netscape Navigator. Esaminiamo le principali barre di navigazione. Barra degli strumenti . Barra degli Indirizzi . identifica univocamente

altre informazioni che vorresti mantenere riservate, è più sicuro per te annullare l'azione successiva.

Se un documento non protetto contiene informazioni protette (sia in linea sia come parte di un modulo), non si compie alcuna azione speciale. Il documento è considerato non protetto. Questo comprende moduli non protetti con processi di presentazione protetti.

Numerose finestre di dialogo per comunicazioni ti informano sullo stato di protezione del documento. Puoi scegliere se ricevere o no queste informazioni impostando le voci del pannello in Opzioni|Preferenze Sicurezza|Avvertimenti per la sicurezza (o togliendo la marcatura alla casella Mostra un avvertimento la prossima volta della finestra di dialogo).

Finestre di dialogo per comunicazioni

Quando entri nello spazio di un documento protetto, ti viene comunicato che il documento protetto è codificato crittograficamente quando ti è inviato e anche qualsiasi informazione che rimandi è codificata nello stesso modo.

Quando abbandoni lo spazio di un documento protetto, ti viene comunicato che il documento non protetto potrebbe essere osservato da terzi quando ti viene inviato e che anche qualunque informazione rimandi potrebbe essere letta da altri.

Durante la visualizzazione di un documento con informazioni miste protette e non protette, ti viene comunicato che il documento protetto che hai appena caricato conteneva alcune informazioni non protette che non saranno mostrate.

Quando invii un modulo usando qualche processo di presentazione non protetto, ti viene comunicato che il processo di presentazione che stai per usare non è protetto. Questo significa che le informazioni che stai mandando potrebbero essere compromesse da una terza parte.

Sarai sempre informato se il documento era considerato come documento protetto, ma attualmente è un documento non protetto (l'indirizzo del documento è stata ridiretto ad un documento non protetto). Questo significa che una terza parte potrebbe osservare il documento che stai richiamando.

Informazioni sul documento Per visualizzare informazioni sulla struttura del documento, la composizione e lo stato di protezione, scegli Visualizza|Info sul documento. Le informazioni, visualizzate in una finestra Netscape separata, ti aiutano a stabilire l'autenticità del documento e altre caratteristiche di sprotezione.

Nella parte superiore della finestra, la struttura del documento è presentata come gerarchia degli URL componenti (per esempio, gli URL dei file immagine contenuti nel documento). La parte inferiore della finestra consiste di diversi campi che specificano indirizzo, tipo, sorgente, memoria tampone, lunghezza, modifica e informazioni sulla codifica del gruppo caratteri, più i particolari dello stato di protezione del documento.

Per interpretare lo stato di protezione del documento, devi verificare che le informazioni che leggi

siano conformi alla conoscenza che hai della parte con cui stai comunicando

specifichino che il documento è protetto o non protetto

definiscano per documenti protetti il tipo di codifica crittografica della trasmissione e la certificazione del server.

Se un documento non è protetto, le informazioni sulla protezione ti comunicano che la codifica crittografica non è usata e non c'è la certificazione del server. Se un documento è protetto, le informazioni sulla protezione ti dicono il grado di codifica crittografica, il controllo dell'export, la

36

Page 37:  · Web viewCome si usa questo browser . Netscape Navigator. Esaminiamo le principali barre di navigazione. Barra degli strumenti . Barra degli Indirizzi . identifica univocamente

dimensione della chiave e il tipo di algoritmo. Inoltre, il server certificato presenta dati che identificano

a chi corrisponde la certificazione (l'organizzazione certificata)

da chi è stata fatta la certificazione (chi ha emesso la certificazione)

il numero di serie

le date di validità del certificato

il sigillo del certificato (l'Óimpronta digitaleÓ, costituita da cifre esadecimali). Come per i documenti, le informazioni di certificazione sono protette da codifica crittografica per assicurarne l'autenticità e l'integrità. I dati possono comprendere quanto segue:

il nome comune o host interamente qualificato del server (come hostname.netscape.com)

il nome opzionale del dipartimento

il nome registrato dell'organizzazione, legale

la località o città in cui risiede l'organizzazione o è registrata

il nome dello stato o della provincia

il nome del paese

Barra degli strumenti Indietro

Visualizza la pagina precedente nella lista cronologica. La lista cronologica fa riferimento ad una gerarchia di pagine che hai già visualizzato.

Avanti Visualizza la prossima pagina nella lista cronologica. Quando usi Indietro o una voce di menu cronologico per richiamare una pagina, usando Avanti ottieni la pagina che segue. Avanti è solo disponibile dopo avere usato Indietro o una voce del menu cronologico.

Inizio Visualizza la pagina iniziale definita nel pannello Preferenze generali|Apparenza. Quella predefinita è l'indirizzo della pagina iniziale Netscape.

Ricarica Visualizza di nuovo la pagina corrente Netscape, rispecchiando qualsiasi cambiamento fatto precedentemente al caricamento originale. Netscape controlla il server di rete per vedere se la pagina è stata modificata. Se è immutata, è richiamata dalla memoria tampone. Se è stata modificata, è richiamata la pagina aggiornata dal server di rete. Se premi il pulsante Ricarica tenendo premuto il tasto Maiuscole (tasto Opzione su Macintosh), Netscape richiama la pagina dal server di rete senza tenere conto del fatto che la pagina sia o non sia stata aggiornata (la memoria tampone non è usata).

Immagine Carica immagini nelle pagine. é utile quando la voce del menu Opzioni|Caricamento automatico immagini non è marcata e le immagini sono state sostituite da icone. Con il caricamento delle immagini, sostituisci le icone con le immagini relative.

Apri Ti permette di immettere un URL per visualizzare la pagina specificata nell'area del contenuto.

37

Page 38:  · Web viewCome si usa questo browser . Netscape Navigator. Esaminiamo le principali barre di navigazione. Barra degli strumenti . Barra degli Indirizzi . identifica univocamente

Stampa Stampa l'area del contenuto della pagina Netscape corrente. Una finestra di dialogo ti permette di selezionare le caratteristiche di stampa.

Trova Ti permette di specificare una parola o una frase da localizzare all'interno della pagina Netscape corrente. Puoi specificare di considerare le lettere maiuscole e la direzione della ricerca. Se trova la corrispondenza, il testo è selezionato e visualizzato.

Stop Arresta il trasferimento di una pagina.

Pulsanti delle directory Informazioni che descrivono che novità ci sono su Internet.

Novità! (Directory|Novità)

Informazioni che descrivono che novità ci sono su Internet.

Curiosità! (Directory|Curiosità)

Informazioni che descrivono che cosa c'è di bello su Internet.

Manuale (Aiuto|Manuale)

Il Manuale di Netscape Navigator in linea.

Ricerca Rete (Directory|Ricerca Internet)

Directory di motori di ricerca su Internet.

Indice Rete (Directory|Directory Internet)

Directory principale di altre directory Internet.

Software (?|Software)

Informazioni sugli aggiornamenti del software Netscape Navigator.

M anuale: P osta, N otizie e S egnalibri Strumenti per Internet Nel capitolo precedente abbiamo descritto gli elementi principali dell’interfaccia per esplorare Internet. Questo capitolo descrive gli strumenti principali utili all’interazione con altri su Internet e all’organizzazione delle informazioni che trovi: Posta, Notizie e Segnalibri.

Mentre leggi gli argomenti relativi a posta e notizie, noterai che le loro funzioni sostanzialmente si sovrappongono. Essenzialmente, posta e notizie eseguono gli stessi compiti: ti permettono di corrispondere con altri. Sia per la posta che per le notizie, crei messaggi nella finestra Composizione messaggio.

La differenza sostanziale tra posta e notizie è nello scopo della loro distribuzione. La posta è distribuita da persona a persona; le notizie sono distribuite come pubblicazioni per tutti.

Un messaggio postale è inviato a un indirizzo di posta elettronica per essere recepito da una entità individuale o una organizzazione.

Un articolo, viene inviato ad un gruppo di discussione (inviato cioè ad un computer funzionante come un tabellone) per essere raccolto da qualsiasi utente Internet che scelga di navigare tra la lista dei messaggi inviati.

38

Page 39:  · Web viewCome si usa questo browser . Netscape Navigator. Esaminiamo le principali barre di navigazione. Barra degli strumenti . Barra degli Indirizzi . identifica univocamente

Troverai che le finestre Posta e Notizie di Netscape dispongono di parecchie funzioni per aiutarti ad organizzare la quantità di corrispondenza Internet. Per esempio, sarai in grado di distinguere la vecchia corrispondenza che hai già letto, da quella nuova che devi ancora leggere. Alcuni strumenti di organizzazione sono propri di posta o notizie, ma non di entrambi. Per esempio, per organizzare i messaggi postali li puoi trascinare e depositare (“drag-and-drop”) nelle cartelle della posta. I nuovi articoli, invece, sono già organizzati per gruppi di discussione e la finestra Notizie non supporta il drag-and-drop dei messaggi.

Le ultime sezioni di questo capitolo spiegano il funzionamento della finestra Segnalibri e di quella Rubrica indirizzi. I segnalibri ti permettono di organizzare gli URL usando lo stesso metodo drag-and-drop utilizzato per organizzare i file in sistemi operativi come quelli nei computer Macintosh e Windows 95. Entrambe le finestre Segnalibri e Rubrica indirizzi offrono voci di menu personalizzate per aiutarti a predisporre ed usare le loro funzioni.

Finestra Composizione messaggio Puoi creare e inviare posta elettronica e articoli usando la finestra Composizione messaggio. Quando mandi posta elettronica, puoi trasmettere pagine Internet e file come allegati, comprese pagine HTML completamente formattate visualizzate nel tuo messaggio postale.

Per visualizzare la finestra Composizione messaggio, scegli File|Nuovo messaggio postale o File|Invia documento, o uno dei numerosi pulsanti della barra degli strumenti e voci di menu nelle finestre Posta e Notizie. Puoi anche visualizzare la finestra Composizione messaggio cliccando su un link di pagina o su un pulsante destinato all’accesso alla posta elettronica.

Le voci di menu Visualizza ti permettono di nascondere o visualizzare diversi tipi di campi indirizzi. I campi possono contenere più di un indirizzo.

Da Mostra il tuo indirizzo postale.

Rispondi a Contiene l’indirizzo postale dove vuoi che siano inviate le risposte alla tua posta elettronica.

Spedisci a Contiene l’indirizzo postale dove vuoi che sia inviato il tuo messaggio.

Cc Contiene l’indirizzo postale dove vuoi che sia inviata una copia del tuo messaggio.

Bcc Contiene l’indirizzo postale dove vuoi che sia inviata una copia riservata del tuo messaggio. Una copia riservata non visualizza l’indirizzo del destinatario della copia.

File Cc Contiene l’indirizzo dove vuoi memorizzare una copia del messaggio che stai inviando. Per default, sono memorizzati nella cartella definita nel pannello Posta e Notizie|Server.

Gruppi di discussione Contiene il nome del gruppo di discussione a cui inviare il tuo articolo. Se stai inviando da una lista o da un messaggio di gruppi, questo campo è preimpostato con il nome del gruppo di discussione.

Replica a Contiene il nome del gruppo di discussione dove vuoi che siano indirizzate le repliche al tuo messaggio.

Soggetto Contiene una descrizione del messaggio o dell’articolo. Se stai inviando posta o articoli dall’interno di articoli, questo campo è preimpostato con il nome della pagina corrente.

Allegato Mostra il nome della pagina o il nome file di qualsiasi allegato che hai definito. Immetti un messaggio o includi il testo della pagina corrente nel campo grande del messaggio. Se stai inviando posta, questo campo è preimpostato con l’URL della pagina corrente. Se il pannello Posta e Notizie|Identità specifica un file testo contenente la tua firma, questa viene posta al fondo.

39

Page 40:  · Web viewCome si usa questo browser . Netscape Navigator. Esaminiamo le principali barre di navigazione. Barra degli strumenti . Barra degli Indirizzi . identifica univocamente

In Windows, puoi cliccare su alcuni pulsanti per visualizzare la finestra Rubrica indirizzi o la finestra di dialogo Allegati per facilitare l’immissione di testo. In Macintosh, puoi cliccare sulla piccola icona triangolare in alto a sinistra della finestra per mostrare o nascondere i campi indirizzo e allegato.

Pulsanti Composizione messaggio

Invia (Ora), Disponibile quando imposti Opzioni|Invio immediato, distribuisce il messaggio corrente nella rete e chiude la finestra.

Invia (Più tardi), Disponibile quando imposti Opzioni|Invio differito, memorizza il messaggio corrente nella cartella Posta in partenza sul disco per essere distribuita sulla rete in un tempo successivo. Nel pannello Posta scegli File|Invia la posta nella casella per posta in uscita per distribuire messaggi differiti.

Cita Mette il messaggio corrente nel formato testo citato.

Allega Ti permette di inviare un documento separato insieme con il messaggio di posta elettronica. Premi Allega indirizzo (URL) per specificare una pagina HTML. Premi Allega file per specificare qualsiasi altro tipo di file. Premi Annulla per eliminare una immissione selezionata. La finestra di dialogo presenta anche pulsanti circolari per la scelta di come inviare l’allegato. Selezionare quello predefinito, Com’è, per inviare i file nel loro formato originale. Scegli Converti in solo testo per inviare il tuo allegato come testo ASCII. Per unire una pagina HTML nel formato originale, il destinatario dell’allegato può usare Netscape per visualizzare la pagina completamente formattata direttamente nella finestra Posta. Il menu Visualizza nella finestra Posta offre opzioni che ti permettono di visualizzare gli allegati sia in linea (la pagina appare nel corpo del messaggio) o come link (appare un link alla pagina nel corpo del messaggio).

Indirizzo Apre la finestra Rubrica indirizzi.

Stop Arresta la trasmissione del messaggio che stai inviando. Voci di menu di Composizione messaggio

File|Invia ora Uguale al pulsante della barra degli strumenti Invia ora.

File|Invia più tardi Uguale al pulsante della barra degli strumenti Invia più tardi.

File|Allega il file Uguale al pulsante della barra degli strumenti Allega.

File|Includi il testo originale Importa il testo della pagina corrente nel campo del messaggio. Il testo importato è unito in coda di qualsiasi altro contenuto nel campo ed ogni riga è preceduta dal simbolo maggiore di (>).

Modifica|Incolla come citazione Inserisce il contenuto degli appunti nel messaggio come testo citato ed ogni riga è preceduta dal simbolo maggiore di (>).

Visualizza|Mostra tutto Visualizza tutti i campi di indirizzo possibili disponibili nella finestra Composizione messaggio. Altre voci del menu Visualizza ti permettono di selezionare individualmente i campi che vuoi visibili nella finestra.

Opzioni|Preferenze Posta e Notizie Simile alla voce del menu Opzioni nella finestra Netscape, Posta o Notizie.

Opzioni|Invio immediato, Quando impostata, specifica che la finestra di Composizione messaggio offre una voce di menu Invia ora e un pulsante della barra degli strumenti in modo che i messaggi che hai scritto siano inviati immediatamente in linea. L’opzione è salvata da una sessione all’altra.

Opzioni|Invio differito, Quando impostata, fornisce una voce di menu Invia più tardi e un pulsante della barra degli strumenti in modo che i messaggi che hai scritto siano memorizzati nella cartella Casella d’uscita (differita) fino a quando decidi esplicitamente di inviarli. Scegli la voce di menu File|Invia la posta nella casella per posta in

40

Page 41:  · Web viewCome si usa questo browser . Netscape Navigator. Esaminiamo le principali barre di navigazione. Barra degli strumenti . Barra degli Indirizzi . identifica univocamente

uscita della finestra Posta per spedire messaggi differiti. Se chiudi la finestra Posta con dei messaggi nella Posta in partenza, una finestra di dialogo ti chiede se vuoi inviare ora la posta differita. L’opzione è salvata da una sessione all’altra.

Finestra Posta Scegli Finestra|Posta Netscape per visualizzare la finestra Posta e controllare se ci sono nuovi messaggi. In alternativa, puoi cliccare sull’icona posta (la piccola busta in basso a destra delle finestre Netscape e Notizie).

Quando apri per la prima volta la finestra Posta, ti viene richiesto di introdurre la parola d’ordine. Usa la parola d’ordine che hai definito con il tuo fornitore di servizi Internet o con il gestore del sistema quando hai predisposto il tuo accesso Internet. Dovrai introdurre la tua parola d’ordine una volta per sessione o specificare nel pannello Preferenze Posta e Notizie|Organizzazione che Netscape la ricordi.

Quando apri la finestra Posta, Netscape controlla il server e richiama tutta la posta nuova. In seguito, Netscape può ricontrollare periodicamente il server per nuovi messaggi in arrivo, benché non li richiami automaticamente. Puoi impostare il numero di minuti tra i controlli, nel pannello Preferenze Posta e Notizie|Server.

Per richiamare i messaggi nuovi, premi il pulsante nella barra degli strumenti Ricevi posta o clicca l’icona posta. Puoi anche cliccare sull’icona posta dalla finestra Posta per controllare manualmente il server e richiamare i messaggi nuovi.

L’icona posta ti mostra la disponibilità di messaggi nuovi.

Un punto interrogativo (?) accanto alla busta indica che Netscape non può controllare automaticamente lo stato del server per la posta. Questo avvertimento compare prima che tu apra la finestra Posta o se non hai fornito la tua parola d’ordine.

La busta sola indica che non ci sono messaggi nuovi per te.

Un punto esclamativo (!) accanto alla busta indica che sono disponibili messaggi nuovi per essere richiamati. In Macintosh, ti sarà comunicata la presenza di messaggi nuovi con una icona posta lampeggiante nella barra menu.

La finestra Posta è formata da tre pannelli: il pannello cartella posta, il pannello intestazioni messaggi e il pannello contenuto messaggio. Il pannello cartella posta contiene una lista gerarchica delle tue cartelle per posta e tre colonne:

Cartella della posta mostra il nome della cartella posta.

Non letto indica il numero dei messaggi non letti.

Totale indica il numero di messaggi nella cartella. Nella parte superiore della lista delle cartelle possono apparire quattro cartelle generate da Netscape:

La cartella Casella posta in arrivo (Inbox) contiene i messaggi postali in arrivo per te. La cartella appare sempre.

La cartella Casella posta in uscita (Outbox) contiene i tuoi messaggi da spedire. La cartella è creata quando la voce Opzioni|Invio differito della finestra Composizione messaggio è impostata per definire che un messaggio deve essere inviato più tardi.

La cartella Posta inviata (Sent) contiene le copie dei tuoi messaggi spediti. La cartella è creata quando un file posta è definito nel pannello Posta e Notizie|Composizione e mandi un messaggio.

La cartella Cestino (Trash) contiene i messaggi postali che hai cancellato. La cartella è creata quando cancelli un messaggio.

41

Page 42:  · Web viewCome si usa questo browser . Netscape Navigator. Esaminiamo le principali barre di navigazione. Barra degli strumenti . Barra degli Indirizzi . identifica univocamente

Usando le voci di menu, puoi aggiungere altre cartelle per posta come aiuto per la sua organizzazione. Qualunque nuova cartella creata apparirà dopo quelle create automaticamente. Quando selezioni una cartella della posta cliccando su essa, il pannello di intestazione messaggi visualizza i titoli dei messaggi contenuti in quella cartella e le seguenti colonne:

Mittente mostra il nome del mittente del messaggio postale.

L’icona di segnalazione (una bandierina) mostra se il messaggio è stato segnalato come degno di nota. Clicca l’icona per commutare lo stato di marcatura.

L’icona Letto (diamante) mostra se il messaggio è stato visualizzato. Clicca l’icona per commutare lo stato letto.

Soggetto mostra l’oggetto del messaggio.

Data mostra la data e l’ora in cui il messaggio è giunto nella tua Posta in arrivo. Puoi spostare un messaggio memorizzato in una cartella dentro un’altra, trascinando l’icona del messaggio dalla lista dei messaggi in una cartella di messaggi. Puoi anche usare Messaggio|Sposta o Messaggio|Copia per mettere messaggi o copie di messaggi in cartelle. I messaggi postali sono concatenati per impostazione predefinita. Puoi cambiare l’impostazione nel pannello Posta e Notizie|Organizzazione. In Macintosh, il pannello intestazione messaggi dispone di un’area sopra la barra di scorrimento su cui puoi cliccare per mostrare le attuali intestazioni concatenate e non.

Quando selezioni una intestazione di messaggio cliccando su essa, il messaggio viene visualizzato nel pannello contenuto del messaggio insieme con le informazioni di testa come Soggetto, Data, Da, A e CC.

Puoi usare i pulsanti della barra degli strumenti o le voci di menu per spostarti sul messaggio successivo o leggere un messaggio precedente.

Puoi ridimensionare ognuno dei tre pannelli per accogliere le informazioni postali posizionando il cursore sulle linee di contorno tra due pannelli (il cursore cambia forma) e trascinando fino a raggiungere le proporzioni desiderate.

Se il mittente del messaggio ha incluso un allegato, puoi impostare la voce di menu Visualizza|Allegati in linea per visualizzare una pagina completamente formattata in HTML allegata al corpo del messaggio o impostare la voce di menu Visualizza|Allegati come link per visualizzare un link alla pagina allegata. Se il mittente del messaggio ha allegato un file, puoi cliccare su un link che presenta la finestra di dialogo Salva come, per salvare il file sul disco. Accanto ad ogni link di un allegato, trovi particolari informativi sul nome dell’allegato, sul tipo di file e sulla codifica.

I pulsanti della barra degli strumenti e le voci di menu Posta offrono ulteriori opzioni per visualizzare, creare, inviare e memorizzare messaggi postali.

Barra degli strumenti Posta Ricevi posta

Collega al server posta e visualizza i messaggi postali disponibili nella Posta in arrivo.

Cancella Mette il messaggio attualmente selezionato nel pannello intestazione messaggi nella cartella Cestino (Trash).

A: Posta

Visualizza la finestra Composizione messaggio per creare un nuovo messaggio postale. Il campo A è vuoto.

42

Page 43:  · Web viewCome si usa questo browser . Netscape Navigator. Esaminiamo le principali barre di navigazione. Barra degli strumenti . Barra degli Indirizzi . identifica univocamente

Re: Posta

Visualizza la finestra Composizione messaggio per rispondere all’attuale messaggio postale. Il campo A è preindirizzato al mittente del messaggio originale.

Re: Tutti

Visualizza la finestra Composizione messaggio per rispondere all’attuale messaggio postale. Il campo A è preindirizzato al mittente del messaggio originale e a tutti gli altri destinatari del messaggio corrente.

Inoltra Visualizza la finestra Composizione messaggio per inoltrare l’attuale messaggio postale come allegato. Il campo A è vuoto. Il campo originale Soggetto ha il prefisso Fwd (Inoltra).

Precedente Visualizza il precedente messaggio non letto nella lista messaggi.

Successivo Visualizza il successivo messaggio non letto nella lista messaggi.

Stampa Stampa il messaggio corrente selezionato nel campo intestazione messaggi.

Stop Arresta l’esecuzione della trasmissione di messaggi dal server posta.

Voci di menu Posta Quando posizioni il mouse su ogni pannello della finestra Posta, puoi usare il menu pop-up come scorciatoia per le seguenti voci della barra menu.

File

Nuovo navigatore Web Crea una nuova finestra principale Netscape.

Nuovo messaggio postale Visualizza la finestra Composizione messaggio per scrivere un nuovo messaggio postale.

Nuova cartella Crea una nuova cartella postale.

Aggiungi cartella (Apri cartella) Visualizza la finestra di dialogo standard Apri cartella.

Salva come Ti permette di salvare l’attuale messaggio come file.

Ricevi nuova posta Connette al server posta e richiede i messaggi indirizzati a te.

Invia la posta nella casella per posta in uscita Connette al server posta ed invia qualsiasi messaggio in partenza che hai memorizzato.

Vuota cestino Elimina in modo permanente i messaggi posti nella cartella Cestino.

Comprimi questa cartella Recupera su disco lo spazio dei messaggi cancellati.

Imposta pagina Visualizza la finestra di dialogo standard di Impostazione pagina.

Stampa il messaggio Stampa il messaggio selezionato.

Anteprima di stampa(i) Consente di visualizzare sullo schermo una copia del file.

Chiudi Chiude la finestra Posta.

43

Page 44:  · Web viewCome si usa questo browser . Netscape Navigator. Esaminiamo le principali barre di navigazione. Barra degli strumenti . Barra degli Indirizzi . identifica univocamente

Esci Esce dall’applicazione Netscape.

Modifica

Annulla Revoca l’ultima azione.

Ripeti Ripristina l’azione annullata.

Taglia Elimina la selezione corrente e ne mette una copia negli appunti.

Copia Mette una copia della selezione corrente negli appunti.

Incolla Mette una copia del contenuto degli appunti nella posizione del cursore di selezione.

Cancella messaggio Sposta il messaggio corrente nella cartella Cestino.

Cancella cartella Elimina permanentemente la cartella selezionata.

Seleziona argomento Seleziona tutti i messaggi nell’argomento corrente.

Seleziona messaggi segnalati Seleziona i messaggi nell’argomento corrente definiti nel pannello intestazioni messaggi.

Seleziona tutti i messaggi Seleziona tutti i messaggi in tutti gli argomenti.

Trova Ricerca testo nel messaggio corrente.

Trova ancora Ricerca lo stesso testo della ricerca precedente.

Visualizza

Ordina Ti permette di predisporre la posizione dei messaggi nel campo intestazione messaggi secondo Data, Soggetto, Mittente o Numero messaggio e può specificare ordinamento

Ascendente. Scegli Ancora per ordinare di nuovo. Scegli Messaggi concatenati per ordinare i messaggi in modo tale che siano insieme alle loro risposte.

Decifra (ROT-13) Ti permette di decodificare un certo tipo di messaggio nel quale il mittente ha spostato i caratteri.

Carica immagini Visualizza le immagini del messaggio corrente se non sono state caricate automaticamente.

Rinfresca Ridisegna il messaggio corrente.

Ricarica Richiama di nuovo il messaggio dal server.

Sorgente del documento Fa apparire una finestra Visualizza sorgente che mostra la pagina corrente nel formato HTML.

Allegati in linea, Quando impostati, ti permette di visualizzare una pagina allegata come parte del messaggio. Se il mittente ha incluso una pagina HTML come allegato, la pagina formattata è unita al corpo del messaggio.

Allegati come link, Quando impostati, ti permette di accedere ad una pagina allegata usando un link. Se il mittente ha incluso una pagina HTML come allegato, al corpo del messaggio è unito un link alla pagina formattata. Cliccando sul link visualizzi la pagina nel pannello contenuto del messaggio.

Messaggio

44

Page 45:  · Web viewCome si usa questo browser . Netscape Navigator. Esaminiamo le principali barre di navigazione. Barra degli strumenti . Barra degli Indirizzi . identifica univocamente

Rispondi Visualizza la finestra Composizione messaggio per scrivere una risposta con il campo Invia a preindirizzato al mittente del messaggio precedente.

Rispondi a tutti Visualizza la finestra Composizione messaggio per scrivere una risposta con il campo Invia a preindirizzato al mittente e agli altri destinatari del messaggio precedente.

Inoltra Visualizza la finestra Composizione messaggio per inviare il messaggio corrente come allegato con il campo Soggetto e il campo Allegato compilati automaticamente.

Inoltra citato Visualizza la finestra Composizione messaggio per inviare il messaggio corrente come testo citato nell’area del contenuto.

Marca come letto Definisce che il messaggio corrente è stato visualizzato.

Marca come non letto Definisce che il messaggio corrente non è stato visualizzato.

Segnala messaggio Distingue il messaggio corrente con una piccola icona di una bandiera nella colonna segnalazione del campo intestazioni dei messaggi.

Messaggio non segnalato Toglie la bandiera che distingue il messaggio corrente.

Aggiungi alla Rubrica indirizzi Mette nella rubrica indirizzi l’indirizzo del mittente del messaggio corrente.

Sposta Trasferisce il messaggio corrente nella cartella che hai selezionato.

Copia Trasferisce una copia del messaggio corrente nella cartella che hai selezionato.

Vai

Messaggio successivo Visualizza il messaggio successivo nel pannello di contenuto del messaggio.

Messaggio precedente Visualizza il messaggio precedente.

Primo non letto Visualizza il primo messaggio non letto.

Successivo non letto Visualizza il successivo messaggio non letto.

Precedente non letto Visualizza il precedente messaggio non letto.

Primo segnalato Visualizza il primo messaggio segnalato con la bandierina.

Successivo segnalato Visualizza il successivo messaggio segnalato con la bandierina.

Precedente segnalato Visualizza il precedente messaggio segnalato con la bandierina.

Stop caricamento Arresta l’esecuzione di qualsiasi trasmissione di messaggi dal server posta.

Opzioni

Mostra tutti i messaggi, Quando impostata, visualizza sia i messaggi letti che quelli non letti nel pannello delle intestazioni dei messaggi.

Mostra solo i messaggi non letti, Quando impostata, visualizza solo i messaggi non letti nel pannello delle intestazioni dei messaggi.

Mostra tutte le intestazioni, Quando impostata, visualizza tutte le informazioni sulle intestazioni comprese Percorso di ritorno, Ricevuto, ID messaggio e Tipo contenuto. Quando non impostata, il pannello del contenuto del messaggio visualizza solo i campi degli indirizzi basilari.

45

Page 46:  · Web viewCome si usa questo browser . Netscape Navigator. Esaminiamo le principali barre di navigazione. Barra degli strumenti . Barra degli Indirizzi . identifica univocamente

Codifica documento Ti permette di selezionare il gruppo di caratteri di codifica che un documento usa quando la codifica del documento non è specificata o non è disponibile.

Salva opzioni Conserva le modifiche alle tue impostazioni di menu per le sessioni successive (escludendo le voci del pannello preferenze, che sono salvate premendo OK).

Finestra Questo menu ti permette di spostarti tra la finestra principale di Netscape e le finestre attualmente aperte.

Menu ?

Questo menu contiene le stesse voci della finestra principale di Netscape.

Finestra Notizie Netscape Scegli Finestra|Notizie Netscape per visualizzare la finestra Notizie. Questa finestra ha una barra degli strumenti, voci di menu distinte e tre pannelli che contengono informazioni sulle notizie.

Il pannello dei gruppi di discussione è una lista gerarchica di server di notizie, categorie e gruppi di discussione. Nota che devi impostare il nome host del tuo server di notizie (NNTP) nel pannello Posta e Notizie|Server prima di accedere alle notizie Usenet.

Le cartelle più a sinistra nel pannello gruppi di discussione mostrano i server di notizie (host notizie) a cui ti sei collegato. Normalmente sei collegato solo al server di notizie predefinito e hai solo una cartella a sinistra.

Per visualizzare al completo le categorie di notizie e i gruppi di discussione disponibili, scegli la voce di menu Opzioni|Mostra tutti i gruppi di discussione. Una categoria di notizie, indicata dalla icona di una cartella e da un asterisco nel suo nome, contiene gruppi di discussione che condividono lo stesso prefisso. Clicca su una cartella di categoria per visualizzare tutti i suoi gruppi di discussione.

Il pannello dei gruppi di discussione contiene le seguenti colonne:

Server notizie mostra i nomi dei server di notizie e dei gruppi di discussione.

L’icona Seleziona mostra se sei abbonato al gruppo di discussione. Clicca l’icona per commutare lo stato della selezione.

Non letto mostra il numero di messaggi non letti nel gruppo di discussione.

Totale mostra il numero di messaggi letti e non letti nel gruppo di discussione. La colonna di selezione (indicata con un segno di spunta) ti permette di limitare la visione ai soli gruppi di discussione di tua scelta. Puoi abbonarti a gruppi di discussione visualizzando prima tutti i gruppi di discussione, poi cliccando sull’icona seleziona di un gruppo particolare compreso nel pannello dei gruppi di discussione. Dopo la selezione dei gruppi di discussione, puoi cambiare l’impostazione nel menu Opzioni in modo da visualizzare solo i gruppi selezionati (o solo i gruppi di discussione attivi, che sono gruppi selezionati con messaggi non letti). Altre colonne nel pannello gruppi di discussione ti dicono il numero di messaggi non letti e il numero totale di messaggi per gruppo di discussione.

Le informazioni della tua selezione a gruppi di discussione sono memorizzate in un file Notizie. Se non hai un file Notizie precedente, Netscape ne crea uno che elenca un paio di gruppi di discussione destinati ai nuovi utenti.

Quando selezioni un gruppo di discussione cliccando su esso, le intestazioni dei messaggi contenuti nel gruppo di discussione sono visualizzate nel pannello di intestazione dei messaggi con le seguenti colonne:

46

Page 47:  · Web viewCome si usa questo browser . Netscape Navigator. Esaminiamo le principali barre di navigazione. Barra degli strumenti . Barra degli Indirizzi . identifica univocamente

Mittente mostra il nome del mittente dell’articolo.

L’icona di selezione (bandiera) mostra se il messaggio è stato segnalato come degno di nota. Clicca l’icona della bandiera per commutare lo stato di selezione.

L’icona Letto (diamante) mostra se il messaggio è stato visualizzato. Clicca l’icona per commutare lo stato di lettura.

Soggetto mostra l’argomento del messaggio.

Data mostra la data e l’ora in cui il messaggio era disponibile. Gli articoli sono concatenati per impostazione predefinita. Puoi cambiare l’impostazione nel pannello Posta e Notizie|Organizzazione. In Macintosh, il pannello di intestazione dei messaggi dispone di aree sopra e sotto la barra di scorrimento sulle quali puoi cliccare. Clicca nell’area superiore per mostrare le intestazioni correnti concatenate e non. Clicca nell’area inferiore per mostrare altri messaggi (come la voce di menu File|Ricevi più messaggi). Quando selezioni una intestazione di un messaggio cliccando su essa, il messaggio è visualizzato nel pannello del contenuto del messaggio insieme con le informazioni del titolo come Soggetto, Data, Da, Organizzazione, Gruppi di discussione e Riferimenti.

I campi Gruppi di discussione e Riferimenti contengono link al o ai gruppi di discussione contenenti il messaggio corrente e dove devono essere inviate le risposte.

Puoi usare i pulsanti della barra degli strumenti o le voci di menu per spostarti sul messaggio successivo o leggere un messaggio precedente.

Puoi ridimensionare ciascuno dei tre pannelli per aggiustare le informazioni posizionando il cursore sulle linee dei bordi tra due pannelli (il cursore cambia forma) e trascinando i pannelli nella posizione proporzionata, come preferisci.

I pulsanti della barra degli strumenti e le voci di menu Notizie dispongono di ulteriori opzioni per visualizzare, creare, inviare e memorizzare articoli.

Barra degli strumenti Notizie A: Notizie

Visualizza la finestra Composizione messaggio per creare un nuovo articolo.

A: Posta

Visualizza la finestra Composizione messaggio per creare un nuovo messaggio postale.

Re: Posta

Visualizza la finestra Composizione messaggio per rispondere al mittente del messaggio corrente. Il campo A è preindirizzato.

Re: Notizie

Visualizza la finestra Composizione messaggio per rispondere al corrente articolo concatenato.

Re: Entrambi

Visualizza la finestra Composizione messaggio per rispondere all’articolo corrente nell’argomento e rispondere per posta al mittente del messaggio.

Inoltra

Visualizza la finestra Composizione messaggio per inoltrare l’articolo corrente come allegato. Il campo A è vuoto. Il campo originale Soggetto è prefissato con Fwd (Inoltra).

47

Page 48:  · Web viewCome si usa questo browser . Netscape Navigator. Esaminiamo le principali barre di navigazione. Barra degli strumenti . Barra degli Indirizzi . identifica univocamente

Precedente

Visualizza il precedente messaggio concatenato non letto.

Successivo

Visualizza il successivo messaggio concatenato non letto.

Argomento

Marca i messaggi concatenati come letti.

Gruppo

Marca tutti i messaggi nel gruppo come letti.

Stampa

Stampa il messaggio attualmente selezionato nel campo di intestazione dei messaggi.

Stop

Arresta la trasmissione di messaggi dal server di notizie.

Voci di menu Notizie Quando posizioni il mouse su ciascun pannello della finestra Notizie, puoi usare il menu pop-up come scorciatoia per numerose voci della barra dei menu qui elencate.

File

Nuovo navigatore Web Crea una nuova finestra Netscape.

Nuovo messaggio postale Visualizza la finestra Composizione messaggio per scrivere un nuovo messaggio postale.

Nuovo messaggio notizie Visualizza la finestra Composizione messaggio per scrivere un nuovo articolo.

Salva come Ti permette di salvare il messaggio corrente come file.

Apri host notizie Ti invita a specificare il server notizie a cui accedere e aggiungere alla tua lista di server di notizie.

Elimina host di notizie Cancella dalla tua lista il server di notizie selezionato.

Aggiungi gruppo di discussione Ti permette di selezionare un nuovo gruppo di discussione da aggiungere alla tua lista di sottoscrizione.

Ricevi più messaggi Ti permette di richiamare un ulteriore gruppo di articoli.

Invia posta nella casella d’uscita (solo UNIX) Collega al server di posta e invia ogni messaggio in partenza che hai memorizzato.

Imposta pagina Visualizza la finestra di dialogo standard di Imposta pagina.

Stampa messaggio(i) Stampa il messaggio selezionato.

Anteprima di stampa(i) Consente di visualizzare sullo schermo una copia del file.

Chiudi Chiude la finestra Notizie.

Esci Esce dall’applicazione Netscape.

Modifica

48

Page 49:  · Web viewCome si usa questo browser . Netscape Navigator. Esaminiamo le principali barre di navigazione. Barra degli strumenti . Barra degli Indirizzi . identifica univocamente

Annulla Revoca l’ultima azione.

Ripeti Ripristina l’azione annullata.

Taglia Elimina la selezione corrente e ne mette una copia negli appunti.

Copia Mette una copia della selezione corrente negli appunti.

Incolla Mette una copia del contenuto degli appunti nella posizione del cursore di selezione.

Seleziona argomento Seleziona tutti i messaggi concatenati correnti.

Seleziona messaggi segnalati Seleziona i messaggi concatenati correnti, definiti nel pannello di intestazione dei messaggi.

Seleziona tutti i messaggi Seleziona tutti i messaggi concatenati.

Trova Ricerca il testo nel messaggio corrente.

Trova ancora Ricerca lo stesso testo della ricerca precedente.

Annulla messaggio Toglie il messaggio selezionato che hai inviato al gruppo di discussione.

Visualizza

Ordina Ti permette di ordinare la posizione di messaggi nel campo intestazione messaggi secondo Data, Soggetto, Mittente o Numero messaggio e può specificare ordinamento

Ascendente. Scegli Ancora per ordinare di nuovo. Scegli Messaggi per argomento per ordinare i messaggi in modo tale che siano insieme alle loro risposte.

Decifra (ROT-13) Ti permette di decodificare un certo tipo di messaggio nel quale il mittente ha spostato i caratteri.

Carica immagini Visualizza le immagini del messaggio corrente se non sono state caricate automaticamente.

Rinfresca Ridisegna il messaggio corrente.

Ricarica Richiama di nuovo il messaggio dal server.

Sorgente del documento Fa apparire una finestra Visualizza sorgente che mostra la pagina corrente nel formato HTML.

Allegati in linea, Quando impostati, ti permette di visualizzare una pagina allegata come parte del messaggio. Se il mittente ha allegato una pagina HTML, la pagina formattata viene unita al corpo del messaggio.

Allegati come link, Quando impostati, ti permette di accedere ad una pagina allegata usando un link. Se il mittente ha allegato una pagina HTML, al corpo del messaggio è unito un link alla pagina formattata. Cliccando sul link visualizzi la pagina nel pannello del contenuto del messaggio.

Messaggio

Invia risposta a notizie Visualizza la finestra Composizione messaggio per scrivere una risposta con il campo Invia a preindirizzato al gruppo di discussione del messaggio precedente.

49

Page 50:  · Web viewCome si usa questo browser . Netscape Navigator. Esaminiamo le principali barre di navigazione. Barra degli strumenti . Barra degli Indirizzi . identifica univocamente

Invia risposta a messaggio postale e notizie Visualizza la finestra Composizione messaggio per scrivere una risposta ai correnti messaggi concatenati e rispondere al mittente del messaggio.

Invia risposta a messaggio postale Visualizza la finestra Composizione messaggio per rispondere al mittente del messaggio corrente. Il campo A è preindirizzato.

Inoltra Visualizza la finestra Composizione messaggio per inoltrare l’articolo corrente come allegato. Il campo A è vuoto. Il campo originale Soggetto è prefissato con Fwd (Inoltra).

Inoltra citato Visualizza la finestra Composizione messaggio per inviare il messaggio corrente come testo citato nell’area contenuto.

Marca come letto Definisce che il messaggio corrente è stato letto.

Marca come non letto Definisce che il messaggio corrente non è stato letto.

Marca argomento letto Definisce nel campo intestazioni messaggi che i correnti messaggi concatenati sono stati letti.

Marca gruppo di discussione letto Definisce nel campo intestazione messaggi che i messaggi nel gruppo di discussione corrente sono stati letti.

Segnala messaggio Distingue il messaggio corrente con una piccola icona di bandiera nella colonna segnalazione del campo intestazione messaggi.

Togli segnalazione al messaggio Toglie l’icona che distingue il messaggio corrente.

Aggiungi alla Rubrica degli indirizzi Mette nella rubrica indirizzi l’indirizzo del mittente del messaggio corrente.

Vai

Messaggio successivo Visualizza il successivo messaggio elencato nel pannello di contenuto del messaggio.

Messaggio precedente Visualizza il messaggio precedente.

Primo non letto Visualizza il primo messaggio non letto.

Successivo non letto Visualizza il successivo messaggio non letto.

Precedente non letto Visualizza il precedente messaggio non letto.

Primo segnalato Visualizza il primo messaggio marcato.

Successivo segnalato Visualizza il successivo messaggio marcato.

Precedente segnalato Visualizza il precedente messaggio marcato.

Stop caricamento Arresta la trasmissione di messaggi dal server notizie.

Opzioni

Mostra gruppi di discussione selezionati, Quando impostato, visualizza solo gruppi di discussione nella tua lista di selezione.

Mostra gruppi di discussione attivi, Quando impostato, visualizza solo gruppi di discussione selezionati con messaggi nuovi.

Mostra tutti i gruppi di discussione, Quando impostato, visualizza tutti i gruppi di discussione disponibili dal tuo server notizie.

50

Page 51:  · Web viewCome si usa questo browser . Netscape Navigator. Esaminiamo le principali barre di navigazione. Barra degli strumenti . Barra degli Indirizzi . identifica univocamente

Mostra nuovi gruppi di discussione, Quando impostato, visualizza solo gruppi di discussione nuovi dall’ultima volta che ti sei collegato al tuo server notizie.

Mostra tutti messaggi, Quando impostato, visualizza tutti i messaggi del gruppo di discussione selezionato.

Mostra solo messaggi non letti, Quando impostato, visualizza solo i messaggi non letti.

Mostra tutte le intestazioni, Quando impostato, visualizza tutte le informazioni sui titoli comprese Percorso di ritorno, Ricevuto, ID messaggio e Tipo contenuto. Quando non impostato, il pannello messaggi visualizza solo i campi indirizzi basilari.

Aggiungi da messaggi più nuovi, Quando impostato, visualizza prima i messaggi più recenti.

Aggiungi da messaggi più vecchi, Quando impostato, visualizza prima i messaggi più vecchi.

Codifica documento Ti permette di selezionare quale gruppo di caratteri di codifica viene usato da un documento, quando la codifica del documento non è specificata o non è disponibile.

Salva opzioni Conserva tutte le modifiche alle tue impostazioni di menu per le sessioni successive (escludendo le voci del pannello preferenze, che sono salvate premendo OK).

Finestra

Questo menu ti permette di spostarti tra la finestra principale di Netscape e le finestre attualmente aperte.

Menu ?

Questo menu contiene le stesse voci della finestra principale di Netscape

Finestra Segnalibri Usa il menu Segnalibri per un accesso facile e rapido alle tue pagine preferite.

Scegli Segnalibri|Aggiungi segnalibro per aggiungere la pagina Netscape corrente al menu Segnalibri. Ogni volta che aggiungi una pagina, il titolo della pagina è unito come voce di menu. Seleziona semplicemente il titolo per visualizzare la pagina sullo schermo.

Scegli Finestra|Segnalibri per visualizzare la finestra Segnalibri. La finestra Segnalibri ha la propria barra menu con voci che puoi usare per formare e modificare una o più liste di segnalibri.

La finestra Segnalibri contiene icone e cartelle per aiutarti a organizzare i segnalibri. Ad ogni icona di segnalibro corrisponde una voce di menu. Ogni icona di segnalibro in una cartella corrisponde ad una voce di menu sotto un titolo (un menu gerarchico o multilivelli). Le cartelle possono essere inserite in altre cartelle.

Clicca due volte sui segnalibri per accedere alle pagine.

Trascina e deponi le icone tra le cartelle per aggiustare i tuoi segnalibri.

Per formare un menu gerarchico, crea una cartella nella finestra Segnalibri (scegli Voce|Inserisci cartella dalla barra menu della finestra Segnalibri). Puoi poi trascinare un segnalibro esistente nella cartella o scegliere Voce|Inserisci segnalibro per aggiungere un nuovo segnalibro.

Le modifiche fatte ai tuoi segnalibri sono salvata e disponibile la prossima volta che avvii Netscape.

51

Page 52:  · Web viewCome si usa questo browser . Netscape Navigator. Esaminiamo le principali barre di navigazione. Barra degli strumenti . Barra degli Indirizzi . identifica univocamente

I segnalibri sono contenuti in elenchi, in cui ogni elenco è rappresentato da un file di segnalibri. Puoi mantenere più elenchi di segnalibri, ognuno con il proprio gruppo di titoli collegati alle pagine preferite, sebbene possa essere attiva solo un gruppo di segnalibri per volta. Per selezionare l’elenco da visualizzare scegliere File|Apri nel menu Segnalibri della finestra Segnalibri.

Voci di menu Segnalibri Apri Ti permette di selezionare un file segnalibri da usare come tuo file di segnalibri

attivo.

Importa Ti permette di unire il contenuto di un file di segnalibri in coda al file segnalibri attivo. Nota che un file di segnalibri è una pagina formattata in HTML; se cerchi di importare una pagina in HTML che non è un file segnalibri, i segnalibri potrebbero non funzionare.

Salva come... Salva il file segnalibri attivo come pagina formattata in HTML. Immetti un nome di file di tua scelta nella finestra di dialogo, poi premi OK per creare un file di segnalibri.

Novità Controlla i tuoi segnalibri per vedere quali pagine, se ce ne sono, sono state modificate dall’ultima loro visualizzazione. Prima del controllo, ti viene chiesto se vuoi controllare tutti i segnalibri o solo quelli selezionati. Dopo il controllo, una finestra di dialogo ti dice quante pagine sono state contattate e quante cambiate.

Chiudi Chiude la finestra segnalibri salvando l’elenco corrente.

Esci (solo Macintosh) Esce dall’applicazione Netscape.

Annulla Revoca l’ultima azione.

Ripeti Revoca l’ultima azione.

Taglia Elimina la selezione corrente e ne mette una copia negli appunti. Se la selezione comprende una cartella, è incluso anche il suo contenuto.

Copia Mette una copia della selezione corrente negli appunti. Se la selezione comprende una cartella, è incluso anche il suo contenuto.

Incolla Mette il contenuto degli appunti nella lista segnalibri dopo la selezione corrente. Se la selezione è una cartella, la nuova voce è inserita nella cartella come prima voce.

Cancella Elimina la selezione corrente. Se la selezione comprende una cartella, anche il suo contenuto è eliminato.

Seleziona tutto (solo Macintosh) Evidenzia tutte le voci nella finestra.

Trova... Ricerca voci nella lista segnalibri (sia titoli che URL). Quando vi è corrispondenza, la voce è selezionata.

Trova ancora Esegue di nuovo il comando Trova.

Proprietà Visualizza la finestra Proprietà dei segnalibri per un segnalibro o un titolo selezionato. È possibile vedere una sola finestra di proprietà per volta.

Vai al segnalibro Visualizza la pagina specificata dalla selezione corrente nella lista (se la selezione corrente è un titolo di pagina). Corrisponde a cliccare due volte su un segnalibro.

Ordina i segnalibri Dispone i segnalibri in ordine alfabetico.

Inserisci segnalibro Ti permette di aggiungere un segnalibro nuovo nella lista, sotto la selezione corrente. Viene visualizzata la finestra Proprietà segnalibri, dove immetti il titolo del segnalibro che desideri usare nel campo Nome (temporaneamente intitolato

52

Page 53:  · Web viewCome si usa questo browser . Netscape Navigator. Esaminiamo le principali barre di navigazione. Barra degli strumenti . Barra degli Indirizzi . identifica univocamente

Nuovo segnalibro) e il nuovo URL della voce nel campo Indirizzo. Per aggiungere informazioni è disponibile il campo Descrizione. Il campo Visitato l’ultima volta contiene la data dell’ultima visualizzazione della pagina. Il campo Aggiunto il contiene la data corrente e l’ora. Clicca OK per completare l’inserimento. Nota che se la selezione corrente è una cartella aperta, la nuova voce vi è inserita come prima voce. Se la selezione è una cartella chiusa, la nuova voce è inserita dopo la cartella allo stesso suo livello.

Inserisci cartella Ti permette di aggiungere una nuova cartella (e il corrispondente titolo nel menu) sotto la selezione corrente. Viene visualizzata la finestra Proprietà segnalibri, dove immetti il nome della nuova cartella (temporaneamente intitolata nel campo testo Nuova cartella). Per aggiungere informazioni è disponibile il campo Descrizione. Il campo Aggiunto il contiene la data corrente e l’ora. (Non vi sono informazioni per i campi Indirizzo o Visitato l’ultima volta.) Clicca OK per completare l’inserimento.

Inserisci separatore Crea una linea separatrice sotto la selezione corrente nella lista.

Crea alias Ti permette di creare un segnalibro alternativo (un alias) che funziona nello stesso modo di quello originale. Usando alias, puoi avere lo stesso segnalibro in più cartelle. A differenza della copia di un segnalibro, un alias riflette automaticamente qualsiasi modifica fatta al segnalibro originale.

Nuova cartella segnalibri Rende la cartella selezionata, la cartella segnalibri di predefinita, per cui tutte le volte che scegli Aggiungi segnalibro dal menu Segnalibri, il segnalibro che aggiungi va in quella cartella. La cartella predefinita è quella più in alto. Prima seleziona una cartella, poi scegli Nuova cartella segnalibro.

Cartella menu segnalibro Limita i segnalibri che appaiono nel menu Segnalibri a quelli che iniziano in corrispondenza della cartella specificata. Il default è l’intero listato. Prima, seleziona una cartella, poi scegli Cartella menu segnalibro.

Scorciatoie e suggerimenti per i segnalibri Selezione voci

In Windows e UNIX, per visualizzare o nascondere il contenuto di una cartella cliccarvi sopra due volte. In Macintosh, cliccare su una freccia di una cartella per visualizzare o nasconderne il contenuto.

Cliccare una volta su un segnalibro o su una cartella per selezionarli o deselezionarli. Quando clicchi una volta su una cartella, le azioni successive (come modificare o posizionare) agiscono su tutto il contenuto della cartella.

In Windows, seleziona più voci tenendo premuto il tasto Ctrl (non contiguo) o Maiuscole (contiguo). In Macintosh, seleziona più voci tenendo premuto il tasto Maiuscole (non contiguo).

In Windows, quando è selezionato un singolo segnalibro, l’area di stato visualizza l’URL del segnalibro. Altrimenti l’area di stato visualizza il numero di voci selezionate.

Posizionamento voci Per posizionare delle voci trascinarle e deporle in una finestra Segnalibri. Durante il

trascinamento di una voce, vedrai una casella o una linea che indica la posizione dove sarà depositata ed una casella intorno alla cartella (al rilascio la voce viene posizionata per prima nella lista della cartella). Quando trascini una voce sopra un segnalibro o un separatore, vedrai una linea orizzontale tra voci adiacenti (al rilascio la voce viene posizionata in corrispondenza della linea).

Trascina e deponi un link da una pagina Netscape cliccando sul link e poi trascinandolo nella finestra Segnalibri. Il segnalibro è aggiunto nella posizione dove viene rilasciato.

Creare icone scorciatoie

53

Page 54:  · Web viewCome si usa questo browser . Netscape Navigator. Esaminiamo le principali barre di navigazione. Barra degli strumenti . Barra degli Indirizzi . identifica univocamente

Scorciatoie per i segnalibri: in Windows 95 e Macintosh, trascina e deponi una icona segnalibro dalla finestra Segnalibri sulla scrivania per creare una icona di scorciatoia per i segnalibri. Per aprire Netscape e visualizzare la pagina cliccare due volte su una icona di scorciatoia o trascinarla nella finestra Netscape .

Scorciatoie per Internet: in Windows 95, per creare una scorciatoia Internet per una pagina definita trascina e deponi un link da una pagina Netscape alla scrivania.

Finestra Rubrica indirizzi Per semplificare il processo di indirizzamento della posta elettronica che invii usa la Rubrica indirizzi . Per visualizzare la finestra Rubrica indirizzi, scegli Finestra|Rubrica indirizzi. La finestra funziona in modo simile a quella Segnalibri. Puoi organizzare i tuoi indirizzi con icone della rubrica indirizzi e cartelle di indirizzari.

Ogni destinatario che aggiungi alla tua rubrica indirizzi è rappresentato da un’icona. Queste icone individuali appaiono per prime nella rubrica indirizzi. Le cartelle di indirizzari appaiono dopo le cartelle individuali. Usa le voci di menu della Rubrica indirizzi per creare e modificare le immissioni.

Aggiunta di indirizzi: Per aggiungere un destinatario, scegli Voce|Aggiungi utente. Apparirà la finestra di dialogo Rubrica indirizzi dove puoi immettere soprannome, nome, indirizzo di posta elettronica e descrizione. Per modificare un’immissione nella rubrica indirizzi, seleziona l’icona da modificare, poi scegli Voce|Proprietà.

Puoi immettere un’abbreviazione o un altro nome alternativo nel campo Soprannome per semplificare ulteriormente l’indirizzamento della posta che invii. Quando prepari posta da inviare, immetti semplicemente il soprannome (piuttosto che l’indirizzo di posta elettronica), poi premi Invio. Il soprannome si espande automaticamente nell’indirizzo di posta elettronica corrispondente della rubrica indirizzi.

Indirizzari: Gli indirizzari, rappresentati da icone di cartelle, contengono alias di destinatari della tua rubrica indirizzi. Anche ogni destinatario in un indirizzario è rappresentato da un’icona destinatario fuori dall’indirizzario.

Per aggiungere un indirizzo all’indirizzario, trascina e deposita l’icona del destinatario nella cartella indirizzario. L’icona del destinatario rimane al suo posto e l’alias, definito in corsivo, è memorizzato nella cartella. Scegli Voce|Aggiungi lista per creare una nuova cartella dell’indirizzario.

Voci di menu della Rubrica indirizzi Nuovo messaggio postale Visualizza la finestra Composizione messaggio per scrivere

un nuovo messaggio postale per utenti selezionati.

Importa Ti permette di unire il contenuto di un file di rubrica indirizzi (una pagina formattata in HTML) nel file attivo della rubrica indirizzi.

Salva come Ti permette di salvare il file attivo della rubrica indirizzi (come pagina formattata in HTML). Immetti un nome di file di tua scelta, poi clicca OK.

Chiudi Chiude la finestra Rubrica indirizzi salvando la lista corrente.

Esci (solo Macintosh) Esce dall’applicazione Netscape.

Annulla Annulla l’azione precedente.

Ripeti Annulla l’azione precedente.

Taglia/Copia/Incolla/Cancella/ (solo Macintosh) Esegue le azioni di modifica standard.

Cancella (Cancella indirizzo in Macintosh) Elimina la selezione corrente. Se la selezione comprende una cartella, anche il suo contenuto è eliminato.

54

Page 55:  · Web viewCome si usa questo browser . Netscape Navigator. Esaminiamo le principali barre di navigazione. Barra degli strumenti . Barra degli Indirizzi . identifica univocamente

Trova Ti permette di cercare per voci nella lista Rubrica indirizzi (sia nomi che indirizzi).

Trova ancora Esegue di nuovo il comando Trova.

Aggiungi utente Ti permette di creare un nuovo indirizzo di posta elettronica. Puoi immettere un nome abbrevviato nel campo Soprannome da usare come scorciatoia per indirizzare la posta elettronica. Immetti il nome completo che vuoi usare nel campo Nome e l’indirizzo appropriato nel campo Indirizzo posta elettronica. Puoi avere l’opzione di aggiunta informazioni nel campo Descrizione.

Aggiungi lista Ti permette di inserire una nuova cartella (indirizzario) nella lista sotto i destinatari. Puoi immettere un nome abbrevviato nel campo Soprannome da usare come scorciatoia per indirizzare la posta elettronica all’intero gruppo. Immetti un nome per la nuova cartella indirizzario (chiamata temporaneamente Nuova cartella) nel campo testo Nome. Puoi avere l’opzione di aggiunta di informazioni nel campo Descrizione.

Proprietà (Modifica Rubrica indirizzi in Macintosh) Ti permette di modificare le informazioni dell’indirizzo o della cartella selezionati.

M anuale: P annelli delle preferenze

Preferenze generali |Apparenza Tutte le impostazioni su questo pannello si riflettono sull’aspetto di Netscape al momento del lancio. Puoi ritornare su questo pannello in qualsiasi momento per personalizzare ulteriormente l’applicazione.

Puoi personalizzare la barra degli strumenti con i pulsanti elettronici della barra Illustrazioni, Testo. Il default è Illustrazioni.

L’area Avvio di questo pannello ti permette di decidere quale sarà la tua finestra di lancio al momento dell’avvio di Netscape. Scegli fra Navigatore Netscape, Posta Netscape o Notizie Netscape. Il default è Navigatore Netscape.

Pagina vuota e Indirizzo pagina iniziale ti permettono di determinare la prima pagina che deve apparire all’avvio di Netscape. Puoi digitare, nel campo testo per la Indirizzo pagina iniziale, l’indirizzo (URL) che vuoi come pagina di avvio. Per default, questo campo contiene l’URL della pagina di avvio dell’applicazione Netscape. La scelta di Pagina vuota visualizzerà una pagina vuota quando lanci Netscape.

Sotto Stili link, la prima impostazione, Sottolineati, è impostata per default. Ciò fa sì che i link di testo nell’area del contenuto siano sottolineati. Le impostazioni I link seguiti scadono ti permettono di decidere quando scade un dato link “seguito” (un URL al quale sei andato). Il colore di un link seguito tornerà a quello, basato sulla tua scelta, di un link non seguito. Scade dopo 30 giorni è impostato per default. La scelta di non scade mai significa che il tuo link si presenterà sempre come “seguito”. La scelta scade dopo ti permette di determinare dopo quanti giorni i link seguiti tornano ad essere link non seguiti.

Preferenze generali |Applicazioni Usa questa impostazione del pannello per specificare la cartella in cui memorizzare le applicazioni che supportano Netscape. Queste applicazioni forniscono a Netscape le utilità per il collegamento e la formattazione della pagina. Clicca sul campo adiacente al pulsante Sfoglia (non sotto UNIX) per identificare l’indirizzo di una nuova applicazione.

Applicazione Telnet: Telnet fornisce i mezzi per collegarsi e interagire con un altro elaboratore utilizzando i protocolli standard di Internet. Usa questo campo per specificare l’indirizzo della tua applicazione Telnet.

Applicazione TN3270: TN3270 si usa per collegamenti Telnet con mainframe IBM. Digita qui l’indirizzo della tua applicazione TN3270.

55

Page 56:  · Web viewCome si usa questo browser . Netscape Navigator. Esaminiamo le principali barre di navigazione. Barra degli strumenti . Barra degli Indirizzi . identifica univocamente

Applicazione Rlogin e Rlogin con Utente: (solo per UNIX) Usa questo campo per specificare l’indirizzo della applicazione Rlogin.

Visualizza sorgente: (solo per Windows e Macintosh) Un’applicazione di visualizzazione presenta il testo della pagina incorporato con i comandi di formattazione HTML. Digita l’indirizzo dell’applicazione di visualizzazione che usi per vedere il testo sorgente in HTML. Se non è specificata nessuna applicazione, il tuo sistema può usare un visualizzatore di default.

Directory temporanea: prima che un’applicazione helper sia eseguita, Netscape pone temporaneamente i file dell’applicazione su disco. Dopo che l’applicazione helper è stata abbandonata, Netscape cancella i file. Indica l’indirizzo per riporre i file che sono usati e cancellati automaticamente da Netscape. (Su Macintosh e UNIX, clicca Sfoglia per selezionare un’altra cartella di default se, per esempio, il tuo disco di default è a corto di spazio e vuoi collocare i file temporanei in un altro posto).

Preferenze generali |Colori Per default, tutte le caselle Personalizzato non sono impostate e sono usati colori di default. (Questo pannello di preferenze è disponibile solo in Windows e Macintosh). Imposta alcune delle caselle Personalizzato per personalizzare il tuo link, il testo e i colori dello sfondo. I pulsanti Scegli colore (casella Colore sul Macintosh) ti permettono di controllare la tua tavolozza con le prime quattro impostazioni.

Link: Blu è il colore di default per i link alle pagine non visualizzate.

Link seguiti: Porpora è il colore di default per i link di testo alle pagine che hai già visto.

Testo: Nero è il colore di default per visualizzare il testo ordinario. Nell’impostazione dello Sfondo, puoi specificare come deve presentarsi sul tuo schermo lo sfondo di un documento. Scegli Default per usare lo sfondo grigio standard. Scegli Personalizzato e poi premi Scegli colore per selezionare un colore di sfondo a tua scelta. Scegli File immagine e premi il pulsante Sfoglia per scegliere un file di immagine da usare come sfondo per il tuo documento. Se vuoi usare Usa sempre i miei colori, sovrapponendoli a quelli del documento, attiva questa casella e le tue impostazioni annulleranno sempre quelle di un’altra pagina. Per default, la casella è disattivata e sono visualizzati lo sfondo individuale e i colori di ogni pagina che visualizzi.

Su Macintosh, clicca la casella Usa il pattern di utilità per usare i motivi di disegno accessori del sistema Macintosh come sfondo all’esterno dell’area del contenuto (come sulla parte alta della finestra di Netscape e nell’area dei messaggi di stato). Puoi impostare questo disegno scegliendo l’accessorio Pannello di Controllo|Pattern Scrivania, scorrendo poi fino al disegno desiderato, tenendo premuto il tasto Opzioni e cliccando infine sul pulsante Imposta pattern di utilità. Il motivo prescelto è visualizzato fuori dall’area del contenuto quando riavvierai l’applicazione di Netscape.

Preferenze generali |Font Netscape ti permette di scegliere e visualizzare un font per ogni set di caratteri di codifica e di specificare la codifica del set di caratteri di un documento. Una codifica rappresenta una mappa di glifi (i simboli dei caratteri) in codice macchina (numeri esadecimali).

Ogni set di caratteri codificato dal menu a tendina Codifica è associato alla visualizzazione di una coppia di font in formato proporzionale e fisso. Puoi visualizzare o modificare l’associazione per ogni codifica scegliendo il nome della codifica dal menu, poi scegliendo gli elementi dai menu a tendina dei font proporzionali e fissi. Per esempio, la codifica di default, Latin1, è associata al font proporzionale Times12 e quello fisso Courier10.

56

Page 57:  · Web viewCome si usa questo browser . Netscape Navigator. Esaminiamo le principali barre di navigazione. Barra degli strumenti . Barra degli Indirizzi . identifica univocamente

La maggior parte delle pagine visualizzano il testo con un font proporzionale. Il campo Usa il font proporzionale specifica il font del tipo primario del testo nell’area del contenuto. Clicca il pulsante Scegli font (i campi dei font e delle dimensioni dei font sono menu pop-up su Macintosh) per scegliere la visualizzazione con un font alternativo o con un’altra dimensione del font. Puoi fare una selezione per ogni codifica.

Il testo in font fisso è usato per campi editabili e certi paragrafi preformattati dall’autore della pagina. Il campo Usa il font fisso specifica il font del tipo secondario del testo nell’area del contenuto. Clicca il pulsante Scegli font (i campi dei font e delle dimensioni dei font sono menu pop-up su Macintosh) per scegliere un font alternativo o un’altra dimensione del font. Puoi fare una selezione per ogni codifica.

Preferenze generali |Helper Scegli l’elemento del menu ?|Note sulla versione per i dettagli specifici della piattaforma e per trovare dove scaricare le applicazioni software di helper.

L’applicazione Netscape porta i file sul tuo computer usando diversi protocolli di server come HTTP, NNTP, SMTP e FTP. Ogni protocollo può supportare differenti formati di file. Netscape ha la capacità interna di interpretare e visualizzare sul tuo computer diversi formati, incluso il formato HTML usato dai server HTTP. Quando l’applicazione Netscape trova un file con un formato che Netscape stesso non è in grado di leggere, l’applicazione tenta di usare un helper esterno capace di leggere il file.

La casella di dialogo degli Helper ti permette di esaminare e configurare il modo in cui il formato di un file si presenta a un’applicazione helper. La casella di dialogo contiene diversi campi e pulsanti per specificare i tipi di file MIME (un metodo di differenziazione dei formati dei file che usa un suffisso aggiunto al nome del file), le applicazioni helper e le azioni associate.

Un campo testo a scorrimento elenca le applicazioni helper disponibili per l’applicazione Netscape. Ogni linea del campo contiene informazioni su una delle applicazioni helper. Cliccando su una linea in un campo testo, puoi vedere e modificare le preferenze per l’applicazione helper selezionata nell’area sottostante al campo a scorrimento.

Sotto l’elenco delle applicazioni helper ci sono campi testo e pulsanti che ti permettono di configurare nuove applicazioni helper e di riconfigurare quelle correnti. Puoi aggiungere o modificare informazioni come le estensioni dei file o le azioni associate ad un’applicazione helper, poi clicca OK (o Applica) per aggiornare il contenuto del campo a scorrimento.

Il campo File/Tipo MIME specifica il file o il tipo MIME della selezione.

Il campo Sottotipo classifica ulteriormente il formato tecnico della selezione.

Il campo Estensioni file (Estensioni su Macintosh) specifica il suffisso disponibile o i suffissi usati dal tipo di file della selezione. Puoi inserire o modificare le estensioni in questo campo.

Clicca il pulsante Crea nuovo tipo (Nuovo su Macintosh) per far apparire la casella di dialogo Configura nuovo tipo MIME con due campi di testo a tua disposizione per inserire un tipo e un sottotipo MIME. Il pulsante OK della casella Nuovo tipo verifica i dati e, se sono validi, aggiunge all’elenco le informazioni del file.

(Solo su Macintosh) L’applicazione associata alla selezione corrente è listata. Clicca sul pulsante Sfoglia per scegliere un’applicazione associata. Scegli il tipo di file di default dal menu pop-up Tipo file.

Sotto l’impostazione di Azione, puoi scegliere uno dei quattro pulsanti elettronici per impostare l’azione eseguita dall’applicazione helper:

Visualizza nel Navigatore (Usa Netscape come visualizzatore su Macintosh e UNIX) apre il file scaricato nell’area del contenuto se il formato del file è supportato.

Salva su disco (Salva su Macintosh) salva un file su disco dopo che è stato scaricato.

57

Page 58:  · Web viewCome si usa questo browser . Netscape Navigator. Esaminiamo le principali barre di navigazione. Barra degli strumenti . Barra degli Indirizzi . identifica univocamente

Sconosciuto: chiede all’utente informa l’utente.

Lancia l’applicazione apre l’applicazione selezionata usando il file scaricato come suo documento. Clicca il pulsante Sfoglia per selezionare un’applicazione di lancio. Il nome del percorso dell’applicazione è listato.

Preferenze generali |Immagini L’impostazione Scelta colori (non disponibile su Macintosh) ti permette di specificare come sono visualizzate le immagini. Puoi scegliere fra Automatico, Effettua dithering o Sostituisci colori. Il default, Automatico, tenta di determinare il tipo più appropriato di visualizzazione dell’immagine. Come alternativa, puoi scegliere Effettua dithering o Sostituisci colori per assortire meglio i colori disponibili del computer. Le immagini sottoposte a dithering (sfumate utilizzando il numero di colori di sistema) possono dare una migliore corrispondenza ai colori previsti dell’immagine, ma richiedono più tempo per la visualizzazione.

Seleziona Durante il caricamento o Dopo il caricamento per visualizzare progressivamente le immagini mentre sono trasmesse o tutte in una volta dopo la trasmissione. L’opzione Durante il caricamento ha il vantaggio che permette di seguire il progresso della trasmissione. Su reti veloci, l’opzione Dopo il caricamento può completare il caricamento leggermente più in fretta. Il default è Durante il caricamento.

Preferenze generali |Lingua Netscape ti permette di informare i server delle tue priorità in fatto di lingua (questo pannello di preferenze è solo per Windows e Macintosh). Quando richiedi una pagina, le tue priorità di lingua sono spedite come parte della richiesta (nell’header HTTP). I server che hanno la capacità di spedirti una pagina in più di una lingua possono interpretare le tue priorità in fatto di lingua e rispondere seguendo la tua richiesta.

Un’indicazione di lingua è costituita da un codice di lingua e, talvolta, da un codice regione. Per esempio, il codice en-US rappresenta l’Inglese nella regione degli Stati Uniti; il codice fr-CA rappresenta il Francese nella regione del Canada. I codici interni sono sigle standard ISO.

Diversi codici lingua e regione sono interni e specificati nel campo Lingua|Paese. Hai anche la possibilità di specificare un’altra coppia lingua e paese nel campo testo Definito dall’utente (Altro su Macintosh).

Per costruire la tua lista di priorità di lingua, seleziona un elemento da Lingua|Paese, poi clicca sulle frecce per inserire la selezione nella Lista di accettazione.

Clicca sul pulsante freccia Destra per inserire un elemento dal campo Lingua|Paese nella Lista di accettazione.

Clicca sul pulsante freccia Sinistra per eliminare un elemento selezionato dalla Lista di accettazione.

Clicca sul pulsante Favorisci (solo su Macintosh) per incrementare di una posizione la priorità relativa di un elemento selezionato nella Lista di accet- tazione.

Clicca sul pulsante Riduci (solo su Macintosh) per diminuire di una posizione la priorità relativa di un elemento selezionato nella Lista di accet- tazione.

Inserisci nel campo testo Definito da utente (Altro su Macintosh) un codice Lingua|Regione e premi Invio per introdurre il codice nella Lista di accettazione.

Preferenze Posta e Notizie |Apparenza Il pannello Apparenza ti permette di personalizzare gli stili di font per la visualizzazione nelle finestre Posta e Notizie. Seleziona Font a larghezza fissa o Font a larghezza variabile per determinare se i messaggi useranno un font di caratteri di visualizzazione a larghezza fissa o variabile. Una serie di altri pulsanti di scelta ti permettono di determinare lo stile, il formato e il colore del testo citato. Il testo citato (testo preceduto dal simbolo >) contrassegna le

58

Page 59:  · Web viewCome si usa questo browser . Netscape Navigator. Esaminiamo le principali barre di navigazione. Barra degli strumenti . Barra degli Indirizzi . identifica univocamente

informazioni riprese da un messaggio precedente. In Windows e Macintosh, lo stile di default del testo è il grassetto; in UNIX il default è il corsivo.

In Windows soltanto, puoi anche specificare Usa Navigator Netscape o Usa cliente Exchange per eseguire le funzioni di posta e notizie. Netscape è il default.

Preferenze Posta e Notizie |Composizione Nella sezione per la composizione dei messaggi posta e notizie, il pulsante Permetti 8-bit (il default) riceve la più ampia gamma di server email (U.S. e Europa). Se stai usando un lettore di posta MIME in cui i caratteri non-ASCII non sono interpretati correttamente, usa l’opzione Conforme MIME per abilitare la visualizzazione corretta dei caratteri.

Nella sezione seguente di questo pannello, inserisci un indirizzo email nei campi Messaggi Postali o Messaggi Notizie se vuoi conservare una copia dei messaggi posta o notizie che spedisci. Nella sezione seguente, puoi anche registrare automaticamente una copia dei tuoi messaggi posta o messaggi notizie in un file su disco. Per default, il percorso del file copia della posta è lo stesso del file Posta Spedita.

Infine, seleziona la casella Cita automaticamente il messaggio originale quando rispondi per riportare nelle tue risposte il messaggio originale (con ogni riga preceduta dal simbolo >). Per default, questa casella è attivata. Se non lo è, non viene riportato nulla del messaggio originale. Nota che quando rispondi a un messaggio, dovresti cancellare le righe non importanti affinché il tuo messaggio non sia inutilmente lungo.

Preferenze Posta e Notizie |Server Per inviare la posta elettronica, l’applicazione Netscape deve fare il collegamento appropriato a un server SMTP (Simple Mail Transport Protocol). Per riceverla, Netscape fa un collegamento a un server POP. In genere, i nomi di questi server sono gli stessi.

Nella sezione Posta di questo pannello, inserisci i nomi dei server nei campi Server posta in partenza (SMTP) e Server posta in arrivo (POP) (idealmente, server posta locali se sono disponibili). Se non sai il nome del tuo server SMTP o POP, chiedi al tuo fornitore di servizi o all’amministratore del sistema.

Il testo nel campo Server posta in partenza (SMTP) indica il nome host del tuo server SMPT.

Il testo nel campo Server Posta in arrivo (POP) indica il nome host del tuo server POP.

Il testo nel campo Nome utente POP indica il tuo nome utente ( la parte del tuo indirizzo email alla sinistra del simbolo @). Non includere il simbolo @ o il nome del server alla destra del simbolo @ come parte del tuo indirizzo email.

Il testo nel campo Directory Posta (Tuo POP ID su Macintosh) indica il nome del percorso della cartella che contiene i tuoi file email.

Per definire Massima dimensione messaggio, seleziona Nessuno o Dimensione per specificare la quantità massima di informazioni che un messaggio può contenere. Le righe di messaggio non spedite rimangono sul server. Scegliendo Dimensione e indicando un numero di kilobyte nel campo adiacente vi mette a riparo dalla ricezione di trasmissioni di messaggi più lunghi di quanto desiderate. Il default è Nessuno (non c’è un massimo).

Seleziona Eliminati dal server o Lasciati sul server per definire le modalità di archiviazione dei messaggi dopo che sono stati trasferiti dal server al tuo disco rigido locale. Il default è Eliminato dal server.

59

Page 60:  · Web viewCome si usa questo browser . Netscape Navigator. Esaminiamo le principali barre di navigazione. Barra degli strumenti . Barra degli Indirizzi . identifica univocamente

Puoi decidere ogni quanto controllare la posta con le opzioni Ogni o Mai. Scegliendo Ogni e indicando un numero di minuti nel campo adiacente si definisce l’intervallo tra i controlli. Il default è specificato Ogni 10 minuti.

In UNIX, puoi specificare un sistema di posta POP3 o Movemail. La scelta di POP3 abilita il campo POP e ti permette di inserire un nome di utente e di server. La scelta di Movemail abilita gli elementi Movemail, permettendoti di scegliere un’applicazione interna o esterna e di usare un pulsante Naviga per specificare l’indirizzo dell’applicazione Movemail.

Nella sezione Notizie di questo pannello, devi specificare un server delle notizie per interagire con i gruppi di discussione Usenet. Se non conosci il nome del tuo server delle notizie, mettiti in contatto con il servizio o l’amministratore che ti ha fornito il tuo collegamento Internet. Il testo nel campo Server notizie (NNTP) indica il nome host per il server di default delle notizie. Il testo nel campo Directory Notizie precisa l’indirizzo della sottoscrizione al gruppo di discussione e dei file di informazioni. Un file di notizie è conservato per ogni server di notizie con il quale ti colleghi (non su Macintosh; i file di notizie sono nella cartella Cartella Sistema|Preferenze|Netscape).

L’ultimo campo di questo pannello, Ricevi 100 messaggi per volta, può essere sostituito con un numero (fino a 3500) che limita il numero complessivo di articoli trasferiti, in un singolo blocco, dal server delle notizie. Più grande è il numero, più tempo occorrerà per completare il trasferimento di ogni blocco di messaggi. I messaggi con date più recenti sono trasmessi per primi. I messaggi con date più vecchie possono essere trasferiti in blocchi cliccando sui link disponibili all’inizio di un elenco di messaggi.

Preferenze Posta e Notizie |Identità Nella sezione Posta di questo pannello, inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo email nei loro rispettivi campi in modo che gli altri possano identificarti facilmente e rispondere alla tua posta. In Windows, puoi anche specificare un indirizzo per le risposte email per averle a un indirizzo diverso da quello dal quale hai spedito la posta. (Per esempio, [email protected] è il tuo indirizzo email “mittente”, ma [email protected] potrebbe essere il tuo indirizzo email “ricevente”). Queste informazioni accompagnano ogni corrispondenza che spedisci.

Il testo nel campo Il tuo nome indica il tuo nome a coloro che ricevono la tua posta elettronica.

Il testo nel campo Il tuo indirizzo elettronico indica il tuo indirizzo email (indirizzo completo che include il simbolo @) a coloro che ricevono la tua posta elettronica.

In Windows, il testo nel campo Rispondi all’indirizzo ti permette di scegliere un indirizzo email alternativo per ricevere le risposte alla tua posta elettronica.

Il campo La tua Organizzazione ti permette di aggiungere il nome della tua organizzazione.

Il campo File firma mostra il nome di un file che contiene una firma che puoi aggiungere ai tuoi invii di posta e notizie. Puoi creare un file di firma con un editor di testo. Quando disponi di questo file, clicca Sfoglia per selezionarlo. In Windows, puoi lasciare il campo vuoto per indicare l’assenza del file di firma. Su Macintosh, scegli uno dei due pulsanti elettronici No o File per indicare se usi il file di firma.

Preferenze Posta e Notizie |Organizzazione I messaggi di posta e notizie possono essere organizzati per argomento (raggruppando nell’elenco i messaggi sullo stesso argomento). Se scegli questo sistema, le risposte a un messaggio particolare sono elencate di seguito all’originale. Per default, i messaggi posta non sono ordinati per argomento e i messaggi notizie lo sono. Senza ordinamento per argomento, le risposte sono elencate nell’ordine in cui sono ricevute. Puoi anche scegliere il modo in cui preferisci riordinare la posta e le notizie.

60

Page 61:  · Web viewCome si usa questo browser . Netscape Navigator. Esaminiamo le principali barre di navigazione. Barra degli strumenti . Barra degli Indirizzi . identifica univocamente

Clicca nel riquadro Ricorda la parola d’ordine per la posta per evitare che Netscape ti richieda la tua parola d’ordine ogni volta che apri la finestra Posta. Puoi riordinare la tua posta e le notizie per data, numero di messaggio, argomento o mittente. Per default, sia la posta che le notizie sono ordinate per data. Preferenze di rete |Memoria Tampone

Il campo Memoria Tampone (in Windows e UNIX) specifica in kilobyte la dimensione della memoria tampone. Premi il pulsante Cancella adesso Memoria Tampone per svuotare immediatamente la cache. Il default è 600K in Windows, 3000K in UNIX. Su Macintosh, specifica la memoria nel riquadro Informazioni dell’applicazione.

Il campo Memoria Disco (Dimensione Memoria Tampone su Macintosh) specifica la dimensione della cache del disco in kilobyte. In Windows e UNIX, il default è 5000K. Su Macintosh, il default è 1M (1000K), la quantità di spazio libero sul disco è visualizzata e puoi usare i pulsanti per aggiustare la dimensione della cache. Premi il pulsante the Cancella adesso Memoria Disco per svuotare immediatamente la cache.

Il campo Directory Memoria Disco (Directory Memoria Tampone su Macintosh) specifica l’indirizzo della cache del disco. Su Macintosh, clicca Sfoglia per selezionare un nuovo indirizzo.

Seleziona uno dei tre pulsanti per specificare come Netscape verifica la rete per le revisioni dei documenti (in modo che tu abbia una pagina aggiornata dal server di rete invece di una pagina potenzialmente scaduta registrata nella cache). La scelta di default, Una volta per sessione, esegue il controllo per le revisioni delle pagine una sola volta durante il tempo che intercorre tra il lancio e l’uscita dall’applicazione. La scelta Sempre porta a ripetuti controlli per l’individuazione di cambiamenti quando richiedi una pagina, al costo di una prestazione più lenta. Con la scelta Mai non si hanno verifiche, pertanto una pagina disponibile nella cache viene sempre ripresa dalla cache.

Netscape procede alla manutenzione della memoria tampone quando esci dalle applicazioni. Se trovi che l’uscita richieda più tempo di quanto vorresti, puoi ovviare all’inconveniente riducendo la dimensione della cache del disco.

Se vedi che le pagine che dovrebbero essere nella cache impiegano più tempo del dovuto per apparire, accertati che il pulsante Verifica documenti (Controlla documenti su Macintosh) non sia impostato su Sempre. La verifica implica un collegamento di rete che richiede tempo.

Nota che puoi sempre ottenere revisioni di un documento premendo il pulsante Ricarica. Netscape controlla il server di rete e, se la pagina non è stata modificata, la copia è ricaricata dalla cache. Se la pagina è cambiata, una copia viene trasmessa dal server di rete. Se premi il pulsante Ricarica tenendo premuto il tasto Maiuscole (tasto Opzioni su Macintosh), Netscape ricarica sempre una copia dal server di rete, senza prendere in considerazione la cache.

Preferenze di rete |Collegamenti Il testo e ogni immagine su una pagina sono file distinti. Netscape apre un collegamento a un server Internet per portare sullo schermo ognuno di questi file. Netscape può visualizzare il testo di una pagina e file di immagini multiple simultaneamente aprendo più di un collegamento verso un server. Specificando un numero maggiore di collegamenti, richiedi più collegamenti simultanei che possono rallentare la velocità di ogni collegamento individuale.

Il campo Numero di connessioni (Collegamenti su Macintosh) specifica il numero massimo di collegamenti di rete. Il default è 4.

La dimensione del buffer di rete determina la quantità di dati che possono essere ricevuti in una trasmissione di dati in rete. Buffer più grandi significano più dati, ma possono anche saturare il computer.

Il campo Dimensione buffer di rete specifica il numero di kilobyte che, nella memoria, sono assegnati alla trasmissione di dati in rete. In Windows, il default è 32K; su Macintosh, il default è 8K.

61

Page 62:  · Web viewCome si usa questo browser . Netscape Navigator. Esaminiamo le principali barre di navigazione. Barra degli strumenti . Barra degli Indirizzi . identifica univocamente

Preferenze di rete |Proxy Di solito, l’applicazione Netscape non richiede proxy per interagire con i servizi di rete di sorgenti esterne. Tuttavia, in qualche configurazione di rete, il collegamento tra l’applicazione Netscape e un server remoto è bloccata da un host di difesa (firewall). Gli host firewall proteggono le informazioni nelle reti interne di computer dagli accessi esterni. Così facendo, gli host firewall possono limitare la capacità di Netscape di scambiare informazioni con sorgenti esterne.

Per superare questa limitazione, Netscape può interagire con il software proxy. Un server proxy si pone al di sopra di un host firewall e agisce da condotto fornendo un collegamento specifico per ogni protocollo di servizio di rete. Se stai impiegando Netscape in una rete interna da dietro a un host firewall, dovrai procurarti dal tuo amministratore di sistema i nomi e i numeri di porta corrispondenti per il server che impiega il software proxy per ognuno dei servizi di rete. Il software proxy mantiene la capacità di comunicare con sorgenti esterne, pur essendo in grado di comunicare con la rete interna.

Seleziona Nessun proxy, Configurazione manuale di proxy o Configurazione automatica di proxy per definire il passaggio tra il tuo computer e Internet. Gli utenti con un collegamento diretto a Internet dovrebbero usare il default, Nessun proxy. Per personalizzare una configurazione di proxy, scegli la configurazione manuale e premi il pulsante Visualizza per visualizzare la finestra di dialogo. Se hai un file di configurazione progettato espressamente per il tuo server di proxy, scegli la configurazione automatica e inserisci l’URL del file nel campo testo adiacente.

Un singolo computer può impiegare server multipli, essendo ogni collegamento di server identificato con un numero di porta. Un server proxy, come un server HTTP o un server FTP, occupa una porta. Tipicamente, un collegamento usa numeri di porta standardizzati per ogni protocollo (per esempio, HTTP = 80 e FTP = 21). Tuttavia, contrariamente ai protocolli comuni dei server, i server proxy non hanno una porta di default. Netscape richiede che, per ogni server proxy specificato nel testo del campo Proxy, tu specifichi anche il suo numero di porta corrispondente nel campo Porta.

Il testo in ogni campo Proxy indica il nome host di ogni server proxy del protocollo. (Spesso, un singolo server proxy gestisce i tre protocolli principali: HTTP, FTP e Gopher). Questo può anche essere un indirizzo IP numerico del server proxy.

Un numero in ogni campo Porta adiacente identifica il numero della porta usata dal server proxy.

I campi testo per proxy e porte sono presentati per FTP (File Transfer Protocol), Gopher, HTTP (HyperText Transfer Protocol), Security (protocollo Secure Sockets Layer), WAIS (Wide Area Information System) e SOCKS (software di bypass dell’host firewall). Il campo testo Nessun proxy per, disponibile visualizzando la finestra di dialogo di Configurazione manuale proxy, ti permette di bypassare il server proxy per uno o più campi locali specifici. Per esempio, se specifichi:

HTTP Proxy: aserver.netscape.com Port: 8080 No Proxy for: adomain,bdomain,netscape.com

poi tutte le richieste HTTP per i server host adomain, bdomain e netscape.com vanno da Netscape direttamente all’host (senza usare proxy). Tutte le richieste HTTP per altri server vanno da Netscape, attraverso il server proxy aserver sulla porta 8080, poi all’host. Un proxy che funziona su un server host all’esterno di un host firewall non può collegarsi al server all’interno dell’host firewall. Per bypassare le restrizioni dell’host firewall, devi includere nel campo Nessun proxy per tutti i server che stai usando. Se usi nomi locali di host senza il nome del campo, devi elencarli allo stesso modo. I nomi di host multipli sono delimitati da virgolette e il carattere jolly (*) non può essere usato.

Preferenze Sicurezza |Generale

62

Page 63:  · Web viewCome si usa questo browser . Netscape Navigator. Esaminiamo le principali barre di navigazione. Barra degli strumenti . Barra degli Indirizzi . identifica univocamente

Nella parte superiore di questo pannello c’è un’impostazione per gli utenti di Java. Puoi agire sulla casella Disabilita Java per disabilitare l’esecuzione automatica degli applet Java; o sulla casella Disabilita Java script per disabilitare l’esecuzione automatica degli script di Java.

Le caselle di scelta seguenti nella sezione Avvertimenti di sicurezza definiscono se riceverai una finestra di dialogo di notifica (avviso pop-up) all’entrata nello spazio protetto di un documento, all’uscita dallo spazio protetto di un documento, durante la visualizzazione di un documento con uno stato di protezione misto o all’atto della presentazione di un documento con un procedimento non protetto.

Se la casella è attivata, compare il dialogo di notifica; se no il dialogo di notifica viene bypassato.

Ogni volta che compare un dialogo di notifica, puoi disattivare Mostra questo avvertimento la prossima volta all’interno della finestra. Se disattivi la casella, viene disattivata automaticamente quella nel pannello Sicurezza|Generale. Per rifar apparire il dialogo di notifica, riattiva la voce allarme nel pannello.

Preferenze Sicurezza |Certificati di sito I certificati di sito costituiscono per te l’identificazione degli altri su Internet. Per esempio, quando presenti delle informazioni in un documento, il certificato del sito ti permette di sapere che le informazioni che spedisci vanno al titolare del certificato e a nessun altro.

Puoi ottenere numerosi certificati di siti. Ogni certificato rappresenta un sito o un’autorità certificata. Con il certificato, puoi verificare che il contenuto del certificato identifica le persone con le quali vuoi comunicare.

Per visualizzare le informazioni su un particolare certificato di sito o sull’autorità certificata, seleziona il certificato nella lista e premi il pulsante Modifica certificato. Troverai informazioni che descrivono il possessore del certificato, chi lo ha rilasciato e l’identificazione del certificato. Inoltre, puoi specificare se prevedere collegamenti a siti certificati da una particolare autorità e se emettere messaggi di allarme prima di spedire informazioni a questi siti.

Un certificato è archiviato con le tue preferenze di Netscape Navigator. Se ti colleghi a un sito da un altro computer o attraverso un altro accesso (usando i file di un altro utente), i tuoi certificati non saranno disponibili.

I certificati dei siti che hai ottenuto sono elencati nel pannello.

Scegli dal menu a tendina Certificati di sito per indicare quali tipi di certif- icato sono elencati nel campo. Il default è Tutti i certificati.

Premi il pulsante Modifica certificato per modificare le informazioni concernenti un certificato prescelto.

Premi il pulsante Cancella Certificato per eliminare un certificato dall’elenco.

M anuale: D omande e Risposte

Dove ottenere informazioni sulla società e i suoi prodotti?

La Pagina iniziale di Netscape (scegli Directory|Netscape’s Home) può indirizzarti alla maggior parte delle pagine prodotte dalla società. Troverai i link per informazioni sulla società e i prodotti, un rivenditore di prodotti Netscape, notizie e riferimenti, assistenza e un centro di ritrovo. Questo è il posto dove andare sia per informazioni aggiornate sul software Netscape che per contatti con i siti in giro per il mondo.

Parecchi argomenti del menu ? forniscono informazioni specifiche:

63

Page 64:  · Web viewCome si usa questo browser . Netscape Navigator. Esaminiamo le principali barre di navigazione. Barra degli strumenti . Barra degli Indirizzi . identifica univocamente

La pagina Info su Netscape contiene informazioni e link sul rilascio delle licenze e i copyright.

La pagina Note sulla versione contiene informazioni correnti sulla piattaforma che stai usando, incluse le risposte alle domande più frequenti, i link per ottenere software aggiornato e applicazioni helper, rapporti sugli errori del software conosciuti, lavori disponibili, note sulla compatibilità e miglioramenti futuri.

La pagina protezione contiene link a una descrizione tecnica dell’approccio di Netscape alla protezione dei dati su Internet e specifiche dei protocolli di protezione.

E’ possibile trovare una sostanziale sovrapposizione dei link fra una pagina e l’altra. Creare dei segnalibri per gli indirizzi che consideri importanti (o, senza temere di essere blasfemo, buttar giù una lista degli URL su un pezzo di carta). Il vecchio sapiente incontrato al bordo della strada che dice “non puoi andare in quel posto da qui” dovrebbe cambiare la sua frase precedente in “puoi andare in quel posto da qualsiasi parte se sai dov’è quel posto”.

Qual è il posto di World Wide Web in Internet?

Il World Wide Web (WWW o Web) è una delle sfaccettature di Internet costituita da computer client e server che gestiscono documenti multimediali. I computer client usano dei software di navigazione (come Netscape Navigator) per visualizzare documenti (pagine). I computer server usano software server per la manutenzione dei documenti a disposizione dei clienti.

I documenti Web sono creati dagli autori usando un linguaggio che si chiama HTML (HyperText Markup Language) che offre codici abbreviati (chiamati anche tag) per indicare elementi grafici e link. L’atto di cliccare sui link porta i documenti localizzati su un server in un navigatore, indipendentemente dalla posizione geografica del server. I documenti possono contenere testo, immagini, suoni, filmati o una combinazione di questi elementi.

L’indirizzo dei documenti è rappresentato da un URL (Uniform Resource Locator o, per brevità, indirizzo). Clienti e server usano l’URL di un documento per cercarlo e distinguerlo fra i documenti.

Che cosa significa ogni singola parte di un indirizzo Internet?

Ecco qui i componenti dell’ indirizzo Internet [email protected]:

aname identifica un utente.

Il simbolo @ (che si pronuncia “at”) separa il nome dell’utente dall’indirizzo del computer server.

aserver.com identifica l’indirizzo del computer server. Gli indirizzi usano lettere minuscole senza nessuna spaziatura. Il nome di un indirizzo contiene almeno una stringa e, tipicamente, un suffisso di tre lettere separato da un punto (il simbolo del punto fermo si pronuncia “dot”). Il nome di un indirizzo può richiedere diverse parti secondarie per identificare il server (un nome host e nessuna o più parti secondarie), ognuna separata da un punto. Per esempio, l’indirizzo [email protected] usa una parte secondaria. Il suffisso nel nome dell’indirizzo aiuta ad identificare il genere di organizzazione che gestisce il server. (Alcuni indirizzi usano un suffisso geografico di due lettere). Ecco un elenco di suffissi comuni e di associazioni organizzative:

.com (commerciale)

.edu (istruttivo)

.gov (governativo)

.mil (militare)

64

Page 65:  · Web viewCome si usa questo browser . Netscape Navigator. Esaminiamo le principali barre di navigazione. Barra degli strumenti . Barra degli Indirizzi . identifica univocamente

.net (della rete)

.org (non commerciale) Gli indirizzi email fuori dagli Stati Uniti usano spesso un suffisso di due lettere che indica la nazionalità. Ecco alcuni esempi:

.jp (Giappone)

.uk (Regno Unito)

.nl (Olanda)

.ca (Canada)

Qual è la funzione del server push e del client pull?

In genere, le pagine sono portate sul tuo schermo a seguito della tua richiesta. Tu clicchi su un link o su un’icona per richiedere una pagina. Ma i server hanno anche la possibilità di trasmettere automaticamente una versione aggiornata di una pagina al tuo schermo. Per esempio, un meteorologo può essere interessato a vedere una foto dal satellite aggiornata a intervalli di 15 minuti. Netscape fornisce agli autori delle pagine e agli amministratori dei server due strumenti complementari per fare questo lavoro. Server push (trasmissione server):

il server trasmette le informazioni di una pagina al tuo schermo. L’applicazione Netscape visualizza le informazioni e lascia aperto il collegamento al server. Con un collegamento aperto, il server può continuare a trasmettere pagine aggiornate per il tuo schermo da visualizzare in successione. Puoi chiudere il collegamento chiudendo la pagina.

Client pull (chiamata cliente): il server trasmette le informazioni di una pagina insieme ad un codice di programmazione che istruisce automaticamente l’applicazione Netscape a eseguire un’azione del tipo “ricarica questa pagina fra dieci minuti” o “inizia a caricare questo URL fra due minuti”. Dopo che è trascorso il lasso di tempo specificato, il cliente (l’applicazione Netscape sul tuo computer) carica le pagine aggiornate sul tuo schermo secondo le istruzioni che sono state fornite insieme alla pagina. Puoi interrompere le azioni della pagina chiudendo la pagina stessa. Nella trasmissione da server, un collegamento HTTP è tenuto aperto per un periodo di tempo indefinito (finché il server non ha finito di spedire dati al cliente o finchè il cliente non interrompe il collegamento). Nella chiamata da cliente, non è mai mantenuto aperto il collegamento HTTP; piuttosto, il cliente è informato del momento in cui aprire un nuovo collegamento e quali dati cercare. La trasmissione da server usa una variante del formato MIME dei messaggi “multipart/mixed” che consente a un singolo messaggio (o risposta HTPP) di contenere molti elementi di dati. La chiamata da cliente usa un’intestazione HTPP (o il tag equivalente in HTML) che indica al cliente cosa fare dopo un intervallo di tempo specificato.

Come posso imparare a scrivere in HTML e a pubblicare delle pagine?

Puoi scrivere delle pagine in HTML (HyperText Markup Language) usando un qualsiasi word processor o un editor di testi. Per pubblicare pagine su Internet, devi affidarle a un server (un computer che operi con un software di server e sia collegato alla rete). L’HTML usa dei codici interni (tag) per indicare elementi grafici e link. Questi codici possono essere generati semplicemente dalla tua tastiera usando le parentesi angolari (<>) e il carattere barra (/). Per esempio, il tag <B> presenta il testo in grassetto. Un file HTML sorgente che contiene l’espressione <B>Questo è evidenziato</B> è visualizzato in grassetto. Nota che il tag </B> è richiesto per indicare la fine dell’espressione in grassetto.

HTML è costituito da svariati tag di questo genere, che includono tag per grandi righe di intestazione, sottolineatura, corsivo, titoli, interruzioni di paragrafo, immagini e link. Scegli

65

Page 66:  · Web viewCome si usa questo browser . Netscape Navigator. Esaminiamo le principali barre di navigazione. Barra degli strumenti . Barra degli Indirizzi . identifica univocamente

l’elemento del menu ?|Come creare servizi Web per avere i link ai corsi HTML in linea (o cerca un manuale di HTML in una libreria). Netscape supporta anche tag che ti permettono di creare schede, tabelle, sfondi personalizzati e codici di programmazione JavaScript. Consulta le pagine in linea di Netscape per apprendere come avvalerti di queste prestazioni.

Una prestazione che vorrai usare sicuramente è il link HTML. Ecco un esempio di HTML che crea un link sul quale l’utente potrà cliccare:

<A HREF="http://home.netscape.com/index.html">Home</A>La parte tra virgolette è l’URL della pagina che vedrai cliccando sul link. Il testo che segue l’URL contiene il testo evidenziato (Home) che l’utente vede sullo schermo. I codici tag e le parentesi sono una parte richiesta del link.

Il metodo per inserire immagini nelle tue pagine è molto simile a quello per inserire i link. Le immagini in linea sono dei link ai file di immagini. Per vedere la sorgente HTML di una pagina qualsiasi, puoi scegliere l’elemento del menu Visualizza|Sorgente del documento. Questo comando visualizza il testo e i tag usati per creare il contenuto e lo stile del contenuto della pagina corrente.

Come funziona l’area delle Notizie?

Prima di poter usare le notizie per la prima volta, devi configurare Netscape affinché punti al tuo server Usenet delle notizie. Imposta il nome del tuo server notizie (NNTP) nel pannello Posta e Notizie|Server. Le informazioni sul tuo abbonamento al gruppo di discussione sono archiviate in un file Notizie. Se non disponi di un file Notizie precedente, Netscape ne crea uno che elenca un paio di gruppi di notizie progettati per i nuovi utenti.

Per default, i messaggi notizie (o articoli) sono visualizzati per argomenti. Il formato per argomenti raggruppa tutti i messaggi che sono correlati fra loro in un elenco compatto e ordinato. I messaggi di risposta a messaggi precedenti sono concatenati ai messaggi originali.

Pannello Gruppi di discussione: mostra un elenco dei server di notizie e dei gruppi Usenet correntemente disponibili. Clicca su un gruppo di discussione per visualizzare i suoi messaggi nel pannello dei titoli dei messaggi.

Le impostazioni nel menu Opzioni ti permettono di cambiare i gruppi di discussione che vedi nel pannello. Puoi abbonarti a un gruppo di discussione iniziando con il visualizzarli tutti, poi cliccando sull’icona Seleziona di un gruppo particolare. Dopo avere selezionato i gruppi di discussione che vuoi, puoi modificare le impostazioni del menu Opzioni in modo da visualizzare solo i gruppi di discussione selezionati. (Un gruppo di discussione attivo è un gruppo di discussione selezionato contenente messaggi non letti). Altre colonne nel pannello del gruppo di discussione ti indicano il numero di messaggi non letti e il numero totale dei messaggi per gruppo di discussione.

Le cartelle più a sinistra nel pannello dei gruppi di discussione mostrano i server di notizie (host notizie) con i quali ti sei collegato. Avrai una sola cartella se ti sei collegato solo con il server notizie di default. Ne avrai più di una se ti sei collegato con diversi server di notizie.

Pannello Intestazioni messaggi: mostra una lista dei messaggi del gruppo di discussione selezionato. Clicca sull’intestazione del messaggio per visualizzarne il contenuto nel pannello dei messaggi.

Pannello Contenuto messaggi: mostra un singolo messaggio. Il messaggio può contenere dei link ad altri messaggi o a pagine Internet.

Usa la barra degli strumenti o le opzioni del menu per visualizzare la finestra Composizione messaggi per rispondere a un messaggio o impostare un nuovo messaggio. Puoi usare la finestra Composizione messaggi anche per rispondere per posta al mittente del messaggio.

Come creare menu di segnalibro a cascata (gerarchici)?

1. Scegli Finestra|Segnalibri per visualizzare la finestra Segnalibri.

66

Page 67:  · Web viewCome si usa questo browser . Netscape Navigator. Esaminiamo le principali barre di navigazione. Barra degli strumenti . Barra degli Indirizzi . identifica univocamente

2. Clicca sull’icona sopra il punto dove vuoi posizionare una nuova cartella. Ogni cartella rappresenta un livello (intestazione) in un menu a tendina a cascata (gerarchico).

3. Scegli Voce|Inserisci cartella, digita un titolo nel campo Nome e clicca OK per creare una nuova cartella.

4. Trascina e rilascia una qualsiasi icona segnalibro al di sopra della nuova cartella (oppure seleziona la cartella, scegli l’elemento del menu Inserisci segnalibro, e inserisci un nome e l’URL corrispondente).

Come convertire gli indirizzari in segnalibri?

Altri navigatori utilizzano gli indirizzari in modo simile a quello in cui Netscape utilizza i segnalibri. Gli utenti di altri navigatori possono voler conservare gli URL, che hanno conservato sotto forma di indirizzari, convertendoli in segnalibri.

Ecco come procedere:

1. Scegli Finestra|Segnalibri.

2. Scegli la voce di menu File|Importa nella finestra Segnalibri. Netscape legge qualsiasi file HTML contenente dei link e trasforma i link in segnalibri.

Per importare un indirizzario in Netscape, devi prima convertirlo in HTML. Diverse utilità trasferibili dalla rete possono eseguire questa conversione. Puoi anche usare il comando di posta di un altro navigatore per trasmettere l’indirizzario in formato HTML.

Come posso salvare file e immagini sul mio disco rigido?

Scegli File|Salva come per salvare localmente (sul tuo disco rigido) una pagina in formato sorgente, testo o PostScript (solo sotto UNIX). Il formato sorgente produce un file di testo con i codici HTML necessari per riprodurre fedelmente il testo formattato o l’immagine; il formato testo salva il testo senza il codice HTML. Mentre alcuni link, come molti link FTP, scaricano e salvano automaticamente un file sul disco, Salva come salva manualmente i file delle pagine.

Puoi anche salvare una pagina sul disco senza visualizzarla sullo schermo. Posiziona il mouse sopra un link o un’immagine, poi clicca il bottone destro del mouse (su Macintosh, tieni premuto il tasto) per ottenere un menu pop-up con gli elementi Salva questo link come e Salva questa immagine come per salvare un file. Cliccare su qualsiasi link con il tasto Maiuscole premuto (tasto Opzioni su Macintosh) fa apparire ugualmente un menu di salvataggio.

Il salvataggio di un file sul tuo disco rigido ti consente di visualizzare le informazioni contenute nella pagina senza alcun collegamento alla rete. Puoi scegliere File|Apri file per visualizzare un testo formattato in HTML o un’immagine grafica di qualsiasi file locale salvato in formato sorgente (sebbene le immagini di una pagina in linea possano essere sostituite con delle icone).

In Windows, dovrai scegliere “Tutti i file” perché i file GIF, JPEG o altri formati non di testo compaiano nella casella di dialogo Apri File. Su Macintosh, le immagini GIF e JPEG sono disponibili nella casella Apri file, anche se per visualizzare altri file non in formato testo, dovrai tenere premuto il tasto Opzioni selezionando l’elemento del menu Apri file.

L’elemento del menu pop-up Visualizza questa immagine ti permette di vedere un file di immagine isolato. L’elemento del menu pop-up Copia questo indirizzo di immagine copia l’URL del file di immagine negli appunti. Una volta che hai l’URL, puoi aprire l’immagine e salvarla sul tuo disco rigido in formato sorgente usando File|Salva come o il menu pop-up. Potresti anche usare Visualizza|Sorgente del documento per trovare l’URL di una immagine in linea incorporata in codice HTML.

Cos’è il dithering e come si usa?

67

Page 68:  · Web viewCome si usa questo browser . Netscape Navigator. Esaminiamo le principali barre di navigazione. Barra degli strumenti . Barra degli Indirizzi . identifica univocamente

Il dithering è un processo per il trattamento grafico delle immagini concepito per disporre pixel adiacenti di varie tinte e ottenere così un certo effetto visivo. Il procedimento inoltre incrementa la capacità del computer di visualizzare un’immagine ed è particolarmente utile quando il colore o la risoluzione dell’immagine originale devono essere riprodotti su computer con capacità di visualizzazione differenti.

La visualizzazione con Netscape di immagini in linea GIF e JPEG richiede talvolta di tradurre i colori di un’immagine in colori simili disponibili sul tuo computer. Se il tuo computer non dispone di capacità di gestione del colore che corrispondono alle informazioni del colore di un’immagine, l’immagine può apparire a macchie.

In Windows e UNIX, puoi impostare i pulsanti nel pannello Generale|Immagini come Automatico, Effettua dithering o Sostituisci colori. Le immagini JPEG, comunque, sono sempre trattate con il processo di dithering.

La scelta di default, Automatico, lascia a Netscape la scelta della visualizzazione più appropriata, Quando scegli Effettua dithering, Netscape esegue il dithering dei colori disponibili del computer perché corrispondano il più esattamente possibile ai colori dell’immagine. Quando scegli Sostituisci colori, Netscape rimpiazza il colore dell’ immagine con un colore disponibile che corrisponde meglio a quello dell’immagine. Le immagini visualizzate con il dithering richiedono un tempo leggermente maggiore di quelle visualizzate con i colori di sostituzione.

Su Macintosh, il dithering per tutte le immagini è incorporato e non può essere escluso.

Come funziona Netscape nel compito di server e contenitore OLE?

La specifica OLE (Object Linking and Embedding) fornisce alle applicazioni conformi ad OLE un modo per lavorare incorporate le une nelle altre. Un’applicazione con caratteristiche di server OLE può operare all’interno di un contenitore OLE.

Per esempio, Netscape, in funzione di server OLE, può essere visualizzato all’interno di un’applicazione che lo contiene come Wordpad o Excel. Ciò significa che disponi di un navigatore web perfettamente funzionante all’interno dei tuoi documenti o dei fogli elettronici. Allo stesso modo, Netscape, in funzione di contenitore OLE, può visualizzare un’applicazione come Wordpad o Excel a condizione che l’HTML della pagina usi il tag EMBED (incorporato) per designare il documento server incorporato.

Un server OLE può essere attivato in loco. Così, quando attivate (con un doppio click) l’oggetto OLE, l’oggetto resta stazionario e funziona all’interno dell’applicazione (senza generare una nuova finestra). I server OLE hanno anche la capacità di agire come mini-server (per compatibilità OLE 1). Quando attivi un mini-server nel tuo documento contenitore, l’applicazione originale è attivata e funziona in una nuova finestra. La maggior parte dei contenitori OLE 2, Netscape compreso, possono essere fatti funzionare come contenitore OLE 1 tenento premuto il tasto Ctrl e facendo un doppio clic sull’oggetto OLE incorporato.

I server OLE, quando sono attivati in loco, si sovrappongono all’interfaccia utente del loro host. Per esempio, se crei un documento Word, incorpori un oggetto Netscape e poi fai un doppio clic sull’applicazione Netscape incorporata, la barra degli strumenti di Word è sostituita da quella di Netscape e i menu di Word cambiano per visualizzare i menu più importanti di Netscape.

Cos’è l’autoscorrimento e come supporta la chat?

L’autoscorrimento è una caratteristica di Netscape che permette a un server di presentare automaticamente la pagina di informazione successiva sul tuo schermo. Il collegamento con il server è mantenuto aperto e le nuove informazioni della pagina sono aggiunte in coda. Le aree di autoscorrimento (una pagina o il pannello in una pagina) scorrono automaticamente per accogliere il flusso dei dati. Sia l’autoscorrimento che l’invio da server lasciano aperto il collegamento con il server e visualizzano a mano a mano il nuovo contenuto; comunque, mentre l’autoscorrimento aggiunge nuove informazioni alla pagina, l’invio da server aggiorna l’intera pagina. Puoi chiudere il collegamento prendendo una nuova pagina.

68

Page 69:  · Web viewCome si usa questo browser . Netscape Navigator. Esaminiamo le principali barre di navigazione. Barra degli strumenti . Barra degli Indirizzi . identifica univocamente

L’autoscorrimento supporta una sessione di chat in linea con un altro utente. Puoi visualizzare il testo in arrivo automaticamente, senza dover usare la barra di scorrimento per muoverti verso il fondo della pagina pagina. Puoi anche scrivere contemporaneamente in una finestra adiacente senza interrompere il flusso del testo in arrivo.

Per implementare l’autoscorrimento, i creatori delle pagine e gli amministratori di sistema usano lo strumento di autoscorrimento di Netscape. L’autoscorrimento è un attributo dell’intestazione HTTP. Il modificatore di tipo del contenuto AUTOSCROLL è simile a CHARSET.

Man mano che il nuovo testo arriva nell’area di autoscorrimento, il testo scorre per includere sullo schermo la nuova riga di testo trasmessa. Puoi scorrere verso l’alto per visualizzare il testo precedente senza dover sorvegliare il testo in arrivo e puoi scorrere verso il basso per visualizzare nuovamente il flusso in arrivo. L’area di autoscorrimento può visualizzare un massimo di 1000 righe ed è costituita da due componenti:

Una finestra di tipo Telnet in cui il testo può scorrere ed è visualizzato il testo più recente.

Una o più aree di immissione di testo che possono inviare dati (grafici compresi) a un server senza interrompere la visualizzazione dei dati.

Cosa sono i plug-in?

I moduli plug-in sono programmi software che estendono le prestazioni di Netscape. Un plug-in è installato sul tuo disco rigido usando le istruzioni che sono allegate al plug-in stesso. Dopo l’installazione, Netscape usa le capacità del plug-in nello stesso modo delle altre prestazioni incorporate di Netscape.

L’interfaccia di programmazione delle applicazioni plug-in (API) consente a terzi di migliorare Netscape con supporti originali per nuovi tipi di dati e ulteriori prestazioni. I plug-in sono moduli a codice dinamico, interni a ogni piattaforma Netscape e sono complementari alle architetture come gli OLE e i linguaggi di programmazione indipendenti dalla piattaforma come Java. Ecco lo scopo principale dell’API per i plug-in:

Fornire agli utenti Netscape un supporto interno per nuovi tipi di dati.

Fornire a coloro che scrivono i plug-in il massimo grado di versatilità.

Essere funzionalmente equivalente verso tutte le piattaforme. L’interfaccia API supporta diverse ampie aree di funzionalità:

Scrivere su - e leggere eventi da - un elemento finestra originale che costituisce una parte della gerarchia di finestre Netscape.

Ottenere dati dalla rete attraverso indirizzi URL.

Generare dati utilizzabili da parte di altri plug-in o da Netscape.

Sovrascrivere e incorporare le funzioni del protocollo. I plug-in possono avere una di queste tre modalità operative: incorporata, a tutto schermo o nascosta. Un plug-in incorporato è una parte di un documento HTML più ampio, visibile come una cornice rettangolare all’interno di una pagina (i plug-in incorporati sono specificati in HTML con il tag EMBED). Un plug-in a tutto schermo è un visualizzatore che lo contiene e riempie completamente l’area del contenuto di una finestra Netscape. Un plug-in nascosto funziona nello sfondo. L’interfaccia utente di Netscape resta apparentemente immutata anche quando i plug- in sono in uso. I riquadri che non contengono dati del plug-in funzionano come al solito. Le operazioni di base come la navigazione, l’elenco cronologico e l’apertura dei file non sono modificate dai plug-in.

Un plug-in può ritrovare un URL con le stesse funzionalità di rete di Netscape. I dati da questo URL sono forniti come flusso a mano a mano che arrivano dalla rete. I plug- in possono essi

69

Page 70:  · Web viewCome si usa questo browser . Netscape Navigator. Esaminiamo le principali barre di navigazione. Barra degli strumenti . Barra degli Indirizzi . identifica univocamente

stessi generare dati che possono essere visualizzati da Netscape o altri plug-in. I plug-in possono sia produrre che utilizzare dati.

I plug-in sono associati con un tipo MIME di dati che in origine non è supportato da Netscape. Quando Netscape riceve da un server un tipo di dati sconosciuto, Netscape cerca un plug-in associato con questo tipo MIME di dati e lo carica.

Cos’è una memoria tampone e come funziona?

Una memoria tampone memorizza temporaneamente le informazioni contenute in una pagina sul tuo computer. Quando chiedi una pagina per la prima volta, Netscape carica la pagina dalla rete. Non ci sono pagine memorizzate permanentemente in una cache. Se richiedi una pagina che hai già visto in precedenza, Netscape controlla per verificare se la pagina è disponibile in una memoria tampone. Per esempio, se usi il pulsante Indietro per visualizzare una pagina, una cache può visualizzare la pagina più rapidamente di quanto non possa trasmetterla la rete.

Qualche volta potresti non volere che la memoria tampone ricarichi una pagina. La pagina che hai visualizzato inizialmente potrebbe essere diversa da quella corrente in rete. Se vi è stata una modifica a uno specifico URL, potresti volere la pagina aggiornata invece della copia (attualmente scaduta) memorizzata in una cache. Ricorda che non hai modo di sapere quando un server aggiorna le sue pagine.

Quando clicchi su un link, scegli un segnalibro, inserisci un URL o premi il pulsante Ricarica, prima di prendere la pagina da una cache, Netscape controlla il server per vedere se c’è stato un aggiornamento. Se c’è stato un qualsiasi cambiamento sulla pagina, una versione aggiornata è trasmessa attraverso la rete; altrimenti una copia è ricaricata rapidamente da una memoria tampone.

Se premi il pulsante Ricarica tenendo premuto il tasto Maiuscole (tasto Opzioni su Macintosh), Netscape ricarica una versione aggiornata dalla rete indipendentemente dal fatto che la pagina sia stata aggiornata o meno. La cache non è usata. Questo tipo di ricarica è utile se sospetti che la copia della pagina nella memoria tampone sia stata danneggiata.

Quando premi il pulsante Indietro o scegli un elemento dell’elenco cronologico, Netscape non controlla la rete. Poichè richiedi esplicitamente una pagina già visualizzata, Netscape prova per prima cosa a ricaricare la pagina memorizzata nella cache (se c’è), anche se il server ne offre una versione più recente.

Che differenza c’è tra una memoria tampone e una memoria disco?

Netscape supporta memoria tampone e memoria disco per migliorare le prestazioni e ridurre il traffico sulla rete. Quando prendi una pagina dalla rete, le informazioni sono memorizzate in entrambe le cache. Netscape ricarica una pagina dalla memoria tampone più rapidamente che da quella del disco, sebbene la ricarica dal disco sia a sua volta più veloce di quella dalla rete.

La memoria disco ha il vantaggio di rimanere nel tempo. Quando finisci una sessione di lavoro (esci dall’applicazione Netscape), la memoria tampone è svuotata, ma quella sul disco rimane (e occupa spazio sul tuo disco rigido).

Talvolta una cache può diventare pasticciata (per esempio se il server fornisce date imprecise per l’aggiornamento delle pagine). Se sospetti che una cache stia lavorando impropriamente (per esempio fornendo pagine obsolete) o se vuoi anche solo liberare dello spazio, puoi cancellare le cache premendo i pulsanti Cancella adesso la memoria tampone e Cancella adesso la memoria disco nel pannello Rete|Memoria tampone (Cancella adesso memoria disco è solo su Macintosh).

Qual è la dimensione consigliata per ognuna delle memorie?

Puoi cambiare la dimensione di ognuna delle cache per ottimizzarne il funzionamento. Una memoria più grande può migliorare le prestazioni di Netscape, anche se l’allocazione di troppo spazio può penalizzare le altre applicazioni. Puoi provare ad aumentare la dimensione della memoria tampone fino alla dimensione che sul tuo sistema è normalmente inutilizzata e ad

70

Page 71:  · Web viewCome si usa questo browser . Netscape Navigator. Esaminiamo le principali barre di navigazione. Barra degli strumenti . Barra degli Indirizzi . identifica univocamente

aumentare la memoria disco a una dimensione compresa fra 2.000 e 5.000 kilobyte (2 e 5 megabyte).

Potresti scoprire che una memoria disco di grandi dimensioni aumenta il tempo necessario per l’uscita dall’applicazione Netscape. Se la manutenzione della cache porta a un rallentamento indebito all’atto dell’uscita dal programma, prendi in considerazione l’ipotesi di ridurre la grandezza della cache del disco.

In Windows e UNIX, la dimensione della cache e le preferenze sulla sua locazione si impostano dal pannello Rete|Memoria Tampone. Un campo di immissione sul pannello di Rete|Memoria Tampone ti permette di impostare l’indirizzo della memoria disco.

Su Macintosh, la dimensione della memoria tampone è impostata nella finestra di dialogo Informazioni: dal Finder, seleziona l’applicazione Netscape e scegli l’elemento del menu Archivio|Informazioni. La dimensione della memoria disco e il suo indirizzo sono impostati dal pannello Rete|Memoria Tampone. Un pulsante Naviga nella finestra di dialogo ti permette di impostare l’indirizzo della directory della memoria disco. Per default, Netscape pone la memoria disco Macintosh nella cartella Preferenze Netscape all’interno della Cartella Sistema.

Esistono suggerimenti o trucchi specifici per Macintosh? Note sulla versione: scegli ?|Note sulla versione eseguendo Netscape su Macintosh per gli elenchi di nuove prestazioni, rapporti di stato e altre informazioni di riferimento specifiche per la piattaforma. Cartelle Segnalibri: puoi ridurre o espandere le cartelle Segnalibri cliccando sui triangoli o con un doppio clic sulle cartelle. Normalmente c’è un limite di 80 per i menu gerarchici. Scorciatoie Segnalibri: le icone delle scorciatoie Segnalibri ti permettono di fare un doppio clic su un’icona della scrivania per aprire Netscape con una particolare pagina caricata automaticamente. L’icona scorciatoia funziona come segnalibro a sè stante, aprendo l’applicazione Netscape (se è necessario) e visualizzando sullo schermo quelle pagine i cui URL sono archiviati come parte della scorciatoia. Puoi immagazzinare e manipolare le icone di scorciatoia come le altre icone del Finder. Per creare una scorciatoia di segnalibro, trascina l’icona della pagina dalla finestra Segnalibri sulla scrivania con il metodo drag-and-drop. Nota che puoi creare una copia HTML di una pagina trascinando e rilasciando il link di una pagina sulla scrivania; tuttavia, una copia di una pagina è un file di testo che è diverso da una scorciatoia segnalibro.

Una volta che hai creato l’icona di una scorciatoia di un segnalibro, puoi fare un doppio clic sull’icona per aprire automaticamente la pagina della scorciatoia. Puoi anche aprire la pagina trascinando e rilasciando l’icona nella finestra di Netscape. Anche se l’applicazione Netscape non è in funzione, puoi trascinare e rilasciare l’icona della scorciatoia sopra l’icona dell’applicazione Netscape per aprire Netscape con la pagina della scorciatoia caricata automaticamente. Ulteriore supporto per “trascina e rilascia”: oltre a trascinare e rilasciare segnalibri, puoi trascinare il link di una pagina (URL) sulla finestra principale per caricare una pagina. Puoi anche trascinare il link di una pagina dalla tua finestra dell’elenco cronologico. Trascinare e rilasciare il link di una pagina sulla scrivania salva la pagina come file testo HTML. Stop: per interrompere il trasferimento di una pagina premi il pulsante Stop o scegli la voce di menu Vai|Stop caricamento. L’interruzione attraverso Comando-Punto può portare a messaggi di errore aggiuntivi. Notizie: prima di inviare articoli o di spedire la posta, devi impostare il tuo nome e il tuo indirizzo elettronico nel pannello Notizie. Quando cerchi di visualizzare un gruppo di discussione molto grande o il listato di un gruppo di discussione, potresti avere una segnalazione di errore di

71

Page 72:  · Web viewCome si usa questo browser . Netscape Navigator. Esaminiamo le principali barre di navigazione. Barra degli strumenti . Barra degli Indirizzi . identifica univocamente

memoria insufficiente. I file di Notizie sono archiviati nella cartella Notizie all’interno della cartella delle Preferenze di sistema di Netscape. Sorgente documento: questa voce di menu può lanciare l’applicazione esterna specificata nel pannello Generale|Applicazioni. Quando usi Salva come per salvare un documento in HTML, il creatore risulta lo stesso di quello impostato per Sorgente documento. Utenti multipli su un singolo Macintosh: ogni utente può avere un file di preferenze personale creando una copia separata della cartella Preferenze Netscape nella Cartella Sistema. Lanciare Netscape con un doppio clic sul file Preferenze Netscape. Selezione di un testo su un monitor a scala di grigi: potresti non riuscire a vedere il testo selezionato se il colore del testo selezionato appare come quello dello sfondo di default di Netscape (grigio chiaro). Per ovviare a questo inconveniente, puoi cambiare lo sfondo di Netscape o aprire il tuo accessorio di scrivania Pannello di Controllo e usare il controllo Colori per scegliere un colore di evidenziazione più luminoso, come il giallo, o uno più scuro, come il rosso. Questi sono trasformati in un colore di default sufficientemente più chiaro o più scuro per dare contrasto al testo selezionato. URL nella finestra Informazioni: tutte le volte che scarichi un file sul disco (usando l’elemento del menu pop-up o con il tasto Opzioni premuto), Netscape cerca di importare l’URL del file nel campo dei commenti nella finestra Informazioni del Finder. Scorciatoie dalla tastiera:

Premi Pagina-su, Pagina-giù, Freccia-su e Freccia-giù per far scorrere verticalmente la finestra principale.

Premi Comando-Freccia sinistra per andare Indietro. Premi Comando-Freccia destra per andare Avanti.

Premi Tab per muovere il cursore fra i campi dello schermo.

Tieni premuto il tasto Opzioni cliccando su un link per caricare una pagina sul disco invece che sullo schermo.

Tieni premuto il tasto Opzioni scegliendo la voce di menu Archivio|Apri file per permettere a Netscape di aprire qualsiasi file locale (file di tutti i tipi sono visualizzati nella finestra di dialogo dei file).

Esistono suggerimenti o trucchi specifici per Windows? Note sulla versione: scegli ?|Note sulla versione lanciando Netscape sotto Windows per gli elenchi di nuove prestazioni, rapporti di stato e altre informazioni di riferimento specifiche per la piattaforma. Uso di Netscape senza collegamento alla rete: per usare Netscape per navigare tra i file locali senza mantenere un collegamento alla rete, dovresti ricevere il file mozock.dll. Installando questo file come winsock.dll, puoi usare la voce di menu File|Apri file per visualizzare i file locali sul tuo disco rigido (o usare il campo degli indirizzi per scriverci un nome di percorso DOS). Scegli ?|Note sulla versione per informazioni su come ottenere il file necessario. Registro oppure netscape.ini: la versione a 32 bit usa il registro di sistema invece di un file netscape.ini. Per modificare manualmente le preferenze, lancia regedit.exe. Nella versione a 16 bit, Netscape appare nel file win.ini in questa sezione:

[Netscape] ini=

per l’indirizzo del file netscape.ini (il file .INI contiene inizializzazioni e impostazioni delle preferenze usate internamente da Netscape). Se il file non esiste, Netscape lo cerca nella directory in cui è gestita l’applicazione. Potresti anche copiare il tuo file INI da quello di un altro navigatore nel file netscape.ini. Accertati di aggiungere campi per il File Storia e Indirizzo File e di convertire le voci dell’indirizzario in segnalibri Netscape. Visualizzazione dei documenti in sorgente HTML:

72

Page 73:  · Web viewCome si usa questo browser . Netscape Navigator. Esaminiamo le principali barre di navigazione. Barra degli strumenti . Barra degli Indirizzi . identifica univocamente

per usare Netscape (invece di un visualizzatore esterno) come visualizzatore di sorgenti HTML, lascia vuoto il campo Visualizza sorgente nel pannello Opzioni|Generale|Helper. Scorciatoia per muoversi fra le finestre di Netscape aperte: premi simultaneamente i tasti Ctrl e Tab per portare di seguito in primo piano ogni finestra di Netscape aperta.

Come funzionano le scorciatoie di Windows 95?

Le scorciatoie di Internet sono disponibili nella versione di Netscape per Windows 95. Queste scorciatoie ti permettono di fare un doppio clic su un’icona della scrivania per aprire Netscape con una pagina particolare caricata automaticamente. Le funzioni delle icone della scrivania dispongono di un segnalibro a sè stante, che apre l’applicazione Netscape (se necessario) e visualizza sullo schermo la pagina il cui URL è archiviato come parte della scorciatoia.

Per creare una scorciatoia Internet per una qualsiasi pagina, premi il tasto destro del mouse per visualizzare il menu pop-up e scegli l’elemento Scorciatoia Internet. Questo visualizza la finestra di dialogo Crea scorciatoia Internet che contiene un campo Descrizione e un campo URL.

Per default, il campo Descrizione è impostato preventivamente con le parole Scorciatoia a seguite dal titolo della pagina che stai visualizzando e il campo URL è preimpostato con l’URL della pagina. Puoi modificare il contenuto di entrambi i campi per specificare qualunque pagina desideri. Clicca il pulsante OK per creare la scorciatoia Internet. L’icona appare sulla scrivania.

Per creare una scorciatoia Internet per una pagina contenuta nella tua lista dei segnalibri, trascina l’icona della pagina dalla finestra Segnalibri sulla scrivania. Puoi anche creare una scorciatoia Internet per una pagina particolare trascinando e rilasciando il link di una pagina sulla scrivania.

Una volta che hai creato l’icona di una scorciatoia Internet, puoi trascinare e rilasciare l’icona della scorciatoia, come fosse un segnalibro, sulla finestra di Netscape per aprire automaticamente la pagina della scorciatoia. Anche se l’applicazione Netscape non è in funzione, puoi trascinare e rilasciare l’icona della scorciatoia per aprire Netscape con la pagina della scorciatoia caricata automaticamente.

Esistono suggerimenti o trucchi specifici per UNIX? Note sulla versione: scegli ?|Note sulla versione impiegando Netscape sotto UNIX per gli elenchi di nuove prestazioni, rapporti di stato e altre informazioni di riferimento specifiche per l’ambiente. Decodifica in tempo reale dei file audio o video: puoi scaricare un file in due modi: attendere il file completo e poi lanciare un visualizzatore esterno o lanciare il visualizzatore e poi mandare al visualizzatore i dati in arrivo dalla rete. Con un visualizzatore che possa accettare l’input a flusso, puoi suonare i file audio e visualizzare i video direttamente dalla rete. Dimensione di default della finestra: per impostare la dimensione di default della finestra, usa l’opzione indicata in questa riga di comando:

-geometry =620x950+630+40

o questa risorsa X: Netscape*TopLevelShell.geometry: =620x950+630+40

Per impostare la dimensione di finestre individuali, imposta le seguenti risorse X: Netscape*Navigator.geometry: WxH+X+Y (finestra Netscape)

Netscape*Mail.geometry: WxH+X+Y (finestra Posta)Netscape*Newsgeometry: WxH+X+Y (finestra Notizie)Netscape*Bookmark.geometry: WxH+X+Y (finestra Segnalibri)Netscape*AddressBook.geometry: WxH+X+Y (finestra Rubrica indirizzi)Netscape*Composition.geometry: WxH+X+Y (finestra Composizione messaggi)

73

Page 74:  · Web viewCome si usa questo browser . Netscape Navigator. Esaminiamo le principali barre di navigazione. Barra degli strumenti . Barra degli Indirizzi . identifica univocamente

Netscape*TopLevelShell.geometry: WxH+X+Y (imposta tutte le precedenti finestre alla stessa dimensione).

L’opzione -geometry della riga di comando imposta le dimensioni delle finestre Netscape, Posta e Notizie. File Netscape.ad: dal file Netscape.ad, puoi modificare i colori di default dello sfondo e le immagini di sfondo. Puoi anche cambiare i font nelle finestre Posta, Notizie Segnalibri, e Rubrica degli indirizzi. Per evitare di mescolare risorse tra le versioni, dovresti installare solo le risorse che ti occorrono piuttosto che l’intero file Netscape.ad. Puoi copiare le poche risorse che ti servono e metterle nel tuo file di default .X nella tua directory di avvio. I font seguenti sono usati nello schema delle finestre. Nota che dopo le virgole non c’è spazio.

*XmLGrid*fontList:\ -*-helvetica-medium-r-*-*-*-100-*-*-*-*-iso8859-*,\ -*-helvetica-bold-r-*-*-*-100-*-*-*-*-iso8859-*=BOLD,\ -*-helvetica-medium-o-*-*-*-100-*-*-*-*-iso8859-*=ITALIC

Opzioni della riga di comando: -help (elenca tutte le opzioni)-geometry =WxH+X+Y (per posizionare e dimensionare la finestra)-visual (per usare uno specifico server visual)-install (per installare una mappa di colori privata)-no-install (per usare la mappa di colori di default)-ncols (quando non si usa -install, imposta il numero massimo

di colori da allocare per le immagini)-mono (forza la visualizzazione delle immagini a 1-bit)-xrm (per impostare una risorsa X specifica)-remote (per eseguire un comando durante

l’esecuzione di un processo Netscape)-id (l’id di una finestra X per inviare i comandi -

remote; se non specificato, è usata la prima finestra trovata)Come posso accedere a Internet?

Alcune società gestiscono una rete che è collegata a Internet attraverso linee di comunicazione dedicate. Quelle con risorse meno sostanziose, comprese parecchie persone singole, accedono a Internet attraverso un fornitore di servizi. Un fornitore di servizi è una società che offre l’uso delle proprie linee di comunicazione dedicate. Se hai un modem, puoi chiamare un fornitore di servizi i cui computer ti collegheranno a Internet, normalmente a pagamento. L’accesso telefonico significa che il modem sul tuo computer può collegarsi a un altro computer che è agganciato a Internet.

Le alternative più comuni di accesso via telefono sono gli accessi tramite shell e gli accessi SLIP/PPP. Usando un accesso tramite shell, ti colleghi al computer di un fornitore di servizi e usi il sistema operativo UNIX per collegarti indirettamente a Internet. Con un collegamento indiretto, il tuo computer non interagisce con i computer di Internet. In molti casi, quando scarichi un file da un sito Internet, il file è salvato sul computer del fornitore di servizi anzichè sul tuo computer. Devi poi trasferire il file dal computer del fornitore di servizi al tuo sistema di casa. Gli accessi tramite shell, sebbene limitati come caratteristiche, sono stati storicamente meno costosi degli accessi diretti.

Quando usufruisci di un accesso SLIP o PPP, ti colleghi al computer di un fornitore di servizi e gestisci delle applicazioni che si collegano direttamente con Internet. Con un collegamento diretto, il tuo computer può usare dei navigatori con interfacce grafiche semplici per interagire con i computer di Internet. Un collegamento diretto ti consente di scaricare i file direttamente nel tuo sistema da siti remoti. Gli accessi SLIP o PPP a Internet offrono prestazioni migliori e sono più comodi di un accesso tramite shell.

Cosa sono SLIP e PPP?

SLIP, abbreviazione per Serial Line Internet Protocol, e PPP, abbreviazione per Point-to-Point Protocol, sono degli standard Internet per la trasmissione di pacchetti IP (Internet Protocol) su linee seriali (linee telefoniche). Le informazioni Internet sono raggruppate in pacchetti IP, un

74

Page 75:  · Web viewCome si usa questo browser . Netscape Navigator. Esaminiamo le principali barre di navigazione. Barra degli strumenti . Barra degli Indirizzi . identifica univocamente

metodo per racchiudere i dati in piccole unità di trasmissione (avvolte a una delle estremità, libere dall’altra).

Un fornitore di servizi può offrire accessi SLIP, PPP o entrambi. Il tuo computer deve usare un software di collegamento (fornito normalmente dal fornitore di servizi) che corrisponde al protocollo del software di collegamento del server. Il protocollo PPP è più recente e più efficace di quello SLIP. CSLIP: abbreviazione per Compressed Serial Line Internet Protocol, è una versione di SLIP che supporta la compressione. SLIP dinamico e SLIP statico: quando usi un collegamento a Internet SLIP o PPP, il server del tuo fornitore di servizi identifica il tuo computer fornendoti un indirizzo IP (un numero come 192.34.32.81). Usando uno SLIP dinamico, il tuo computer è collegato dinamicamente con un indirizzo IP temporaneo (solo per la sessione immediata) che fa parte di un gruppo di indirizzi IP gestiti dal server. Usando lo SLIP statico, viene attribuito al tuo computer un indirizzo IP permanente, una volta per tutte, da usare per tutte le tue sessioni. SLIP statico significa che hai un indirizzo IP statico.

Cosa sono TCP/IP e Winsocks? TCP/IP: abbreviazione per Transmission Control Protocol/Internet Protocol, questo è il protocollo standard di comunicazione richiesto per i computer Internet. Per comunicare usando TCP/IP, un personal computer necessita di un gruppo di componenti software chiamato stack TCP/IP (uno stack è incorporato in Windows 95). Un Macintosh utilizza generalmente un software dedicato che si chiama MacTCP. La maggior parte dei sistemi UNIX è costruita con capacità TCP/IP incorporate. Lo Stack TCP/IP: solo i sistemi di personal computer richiedono uno stack TCP/IP. Per collegarsi a Internet con successo, il tuo computer richiede un’applicazione software come Netscape e in più uno stack TCP/IP costituito dal software TCP/IP, dal software sockets (Winsock.DLL) e dal driver software della macchina (driver di pacchetto). Parecchi stack TCP/IP comuni sono disponibili per Windows, ivi compresi stack shareware. Winsocks: sta per Windows Sockets. Winsocks è un insieme di specifiche o standard per i programmatori che creano applicazioni TCP/IP per Windows (applicazioni di comunicazione come Netscape). Winsock.DLL: Winsocks Dynamic Link Library è un gruppo di routine di libreria che forniscono le capacità di comunicazione alle applicazioni TCP/IP.

Cosa devi sapere sui firewall?

Un server di protezione o firewall protegge uno o più computer con collegamenti Internet dall’accesso da parte di computer esterni collegati con Internet. Un firewall è una configurazione di rete, costituita usualmente da una parte hardware e una software, che costituisce una frontiera fra i computer collegati in rete all’interno del firewall che li separa da quelli all’esterno del firewall. I computer all’interno del firewall costituiscono una sotto-rete protetta con capacità di accesso e risorse condivise non accessibili da parte dei computer esterni.

Spesso, una singola macchina in cima al firewall può accedere sia ai computer interni che a quelli esterni. Poichè il computer in cima al firewall interagisce direttamente con Internet, sono richiesti provvedimenti rigorosi di protezione contro accessi indesiderati da parte di computer esterni.

Un firewall si usa comunemente per proteggere informazioni come una rete di posta elettronica e file di dati all’interno di un edificio fisico o del sito di un’organizzazione. Un firewall riduce il rischio di intrusione da parte di personale non autorizzato attraverso Internet, ma le stesse misure di protezione possono limitare o richiedere un software speciale per coloro che, dall’interno del firewall, vogliono accedere a informazioni esterne. Un firewall può essere

75

Page 76:  · Web viewCome si usa questo browser . Netscape Navigator. Esaminiamo le principali barre di navigazione. Barra degli strumenti . Barra degli Indirizzi . identifica univocamente

configurato usando i proxy (o SOCKS) per indicare la via d’accesso alle informazioni da entrambi i lati del firewall.

Cosa sono i proxy e SOCKS? Proxy o server proxy: un proxy è un server speciale che funziona tipicamente in congiunzione con il software firewall e permette l’accesso a Internet dall’interno del firewall. Il server proxy attende una richiesta dall’interno del firewall, inoltra la richiesta al server remoto all’esterno del firewall, legge la risposta, poi invia la risposta al cliente. Netscape ti permette di impostare il nome e il numero della porta dei server proxy nel pannello Rete|Proxy per risolvere richieste di accesso a risorse Internet. I protocolli come HTTP, FTP, Gopher, WAIS e Security possono avere dei proxy ad essi destinati. I proxy sono generalmente preferiti ai SOCKS per la loro capacità nella gestione di operazioni sulla memoria tampone, di collegamenti ad alto livello e di controllo dell’accesso. SOCKS: SOCKS è un software che consente l’accesso a Internet ai computer interni a un firewall. SOCKS è installato abitualmente in un server posizionato all’interno o sopra il firewall. I computer all’interno del firewall accedono al server SOCKS come clienti per raggiungere Internet. Netscape ti permette di impostare il nome e il numero della porta dell’host (server) SOCKS nel pannello Rete|Proxy. In Windows, l’host è specificato nel registro di sistema (32-bit) o nel file INI (16-bit). Qualche volta devi rilanciare Netscape dopo aver cambiato l’host SOCKS. Netscape supporta la versione 4 di SOCKS, definita dall’inserimento di socks.cstc.4.1.

Quando userò Gopher?

Alcune informazioni su Internet sono offerte attraverso i server Gopher. Quando vuoi delle informazioni che si trovano su un server Gopher, fa clic sul link il cui URL inizia con gopher (oppure inserisci l’URL nel campo dell’indirizzo).

Netscape ti permette di accedere ai server Gopher allo stesso modo in cui accedi alle pagine World Wide Web (HTTP). Sebbene le pagine Gopher difettino di una ricca formattazione, gli elenchi di menu ti permettono di visualizzare pagine di contenuto o sottoelenchi di menu addizionali.

Un menu è presentato sotto forma di un elenco di link, in cui ogni link è preceduto da una piccola icona che indica il tipo di risorsa che il menu visualizza. Per esempio, i link Gopher possono fornirti:

menu

file testo

immagini

indici

filmati e file binari Gli indici Gopher usano pagine fatte a scheda che ti permettono di trovare informazioni sui server Gopher. Una pagina indice fornisce tipicamente un campo modificabile in cui puoi scrivere una stringa di ricerca e un pulsante che puoi azionare per sottoporre la scheda al server Gopher. I risultati della ricerca sono elenchi di voci di menu che corrispondono ai tuoi criteri di ricerca. Alcuni file, come piccoli filmati elettronici, richiedono l’impiego delle applicazioni helper di Netscape. Se è disponibile, Netscape lancia automaticamente l’applicazione helper richiesta dal link Gopher.

Come faccio a scaricare e trasferire file usando FTP?

76

Page 77:  · Web viewCome si usa questo browser . Netscape Navigator. Esaminiamo le principali barre di navigazione. Barra degli strumenti . Barra degli Indirizzi . identifica univocamente

Accedendo a una pagina il cui URL inizia con ftp (abbreviazione per File Transport Protocol), puoi navigare fra le directory, visualizzare file (compresi i file HTML e i file immagine), scaricare e trasferire software. Per esempio, potresti usare link ai server FTP per scaricare aggiornamenti di Netscape e software di applicazioni helper.

Netscape ti permette di accedere ai server FTP allo stesso modo con il quale accedi ai server World Wide Web (HTTP). Tuttavia puoi trovare che le directory FTP e il contenuto delle pagine hanno una formattazione molto ridotta. Quando è possibile, Netscape mostra il tipo, la dimensione, la data e una breve descrizione di ogni file in una directory. Una directory è presentata come elenco di link, ogni link preceduto a sua volta da una piccola icona che indica un’altra directory o un file. Cliccando sul link di una directory si visualizza una subdirectory. Praticamente, in cima alla subdirectory c’è un link che visualizza la directory di origine.

Cliccando su un file binario o un programma, si scarica automaticamente il software in una cartella (indicata nel pannello Generale|Helper) sul tuo computer. Dopo averlo scaricato, Netscape cerca automaticamente un’applicazione helper adatta per lanciare il file. Se l’applicazione helper necessaria non è disponibile, una finestra di dialogo ti chiede se vuoi salvare o eliminare il software appena scaricato.

Nota che non tutti i file vengono scaricati usando FTP. Usando il menu pop-up o cliccando su un link con il tasto Maiuscole premuto (tasto Opzioni su Macintosh), fai apparire la finestra di dialogo per il salvataggio di una pagina HTPP, di un file immagine o di un altro tipo di file sul disco.

Dopo che ti sei collegato a un server FTP, puoi trasferire i file al sito trascinando e rilasciando file dalla scrivania a Netscape Navigator. In alternativa, dopo che ti sei collegato a un sito FTP, scegli la voce di menu File|Trasferisci file. Nella finestra di dialogo che compare, seleziona il file sul tuo disco rigido che vuoi trasferire. Nota che per trasferire file devi avere un accesso in scrittura al server FTP (permesso concesso dal sito).

Dove posso trovare le applicazioni helper?

Scegli la voce di menu ?|Domande poste frequentemente, clicca sul link FAQ di Netscape Navigator, poi il link Esigenze di sistema per trovare siti dai quali scaricare software di applicazioni helper. Per installare e configurare le applicazioni helper (parecchie sono già configurate), scegli la voce di menu Opzioni|Generale|Helper per visualizzare il pannello Helper.

Le applicazioni helper espandono le capacità di Netscape consentendoti di decomprimere automaticamente le applicazioni scaricate, di ascoltare i suoni, di vedere filmati e di avere una migliore visualizzazione delle immagini. La maggior parte può essere ottenuta gratis o come shareware.

Compressione: ti può capitare di trovare che alcuni programmi sono archiviati su Internet in formati che il tuo computer non capisce. Potrai cercare un’applicazione helper come il programma PKUNZIP (Windows) o Stuffit Expander (Macintosh) per tradurre ed espandere il software scaricato (e altre applicazioni helper).

Suoni: la maggior parte dei file non sono in un formato che il tuo computer possa eseguire automaticamente. Per ascoltare i diversi tipi di file audio come gli ULAW (comuni file .au), gli AIFF e i WAV, dovrai installare un’applicazione helper che li capisca.

Immagini e filmati: Netscape può visualizzare internamente i file GIF, JPEG e XBM, ma forse preferisci usare un visualizzatore di immagini dedicato. Per fare sì che Netscape lanci automaticamente un visualizzatore esterno, seleziona nella lista Tipo Mime, poi scegli il pulsante Lancia applicazione. (Sotto UNIX, userai un file .mailcap per indicare un percorso e un nome file) Per vedere i filmati mpeg occorrerà un visualizzatore.

Cosa sono i tipi MIME usati dalle applicazioni helper?

I server HTTP usano una formattazione HTML. Il software Netscape ha incorporata la capacità di leggere le pagine formattate in HTML (come i file nei formati grafici GIF, JPEG e XBM). Netscape può interpretare numerosi altri formati di file con l’aiuto di applicazioni helper esterne. Per

77

Page 78:  · Web viewCome si usa questo browser . Netscape Navigator. Esaminiamo le principali barre di navigazione. Barra degli strumenti . Barra degli Indirizzi . identifica univocamente

trattare i formati di file che richiedono applicazioni helper, Netscape tiene una mappa dei formati dei file e delle applicazioni helper.

Il MIME (Multipurpose Internet Mail Extensions) è un metodo standardizzato per l’organizzazione di formati di file discordanti. Il metodo organizza i formati di file secondo il tipo MIME del file. Quando il software Netscape riceve un file da un server, il server fornisce il tipo MIME del file. Netscape usa il tipo MIME per stabilire se il formato del file possa essere letto usufruendo delle capacità del software interno o, qualora ciò non fosse possibile, se è disponibile un’applicazione helper confacente per leggere il file.

Per i server che non forniscono il tipo MIME insieme a un file, Netscape interpreta l’estensione del file (il suffisso aggiunto al nome del file). Per esempio, l’estensione .html nel nome di file index.html suggerisce che il file sia in formato HTML. Parimenti, un’estensione .zip suggerisce un file compresso, un’estensione .rtf suggerisce un file in formato Rich Text Format, e così via. Puoi visualizzare e configurare la mappatura di tutti i tipi MIME e relativi helper usando il pannello Generale|Helper. (Sotto UNIX, edita i tuoi tipi MIME globali o personali di cui è indicato il nome del percorso).

Nota che sul pannello manca un pulsante Annulla e anche la possibilità di assegnare valori arbitrari ai tipi di file. Se necessario, gli utenti avanzati potrebbero voler modificare direttamente il file delle preferenze.

Cosa sono MIME, i file Tipi e i file Mailcap?

Il protocollo MIME si usa nelle comunicazioni Internet per trasmettere documenti di formati diversi. Il protocollo gestisce le complessità stabilendo un insieme di relazioni (una mappatura) tra il formato del contenuto di un documento e il formato della rappresentazione del documento stesso su computer. Le applicazioni che usano MIME possono stabilire il tipo di software necessario per interpretare il contenuto di un documento trasmesso. Con l’impostazione corretta delle applicazioni helper e il software, Netscape può iniziare automaticamente le azioni necessarie per consentirti l’accesso al contenuto trasmesso in numerosi formati.

In Windows e Macintosh, la mappatura dei tipi MIME è gestita nel pannello Generale|Helper. Sotto UNIX, la mappatura dei tipi MIME impiega due generi di file: un file Tipi e un file Mailcap (entrambi possono essere configurati con file globali, di default e personali).

Un file Tipi collega un formato di file (sulla sinistra) con un suffisso identificatore del nome del file (sulla destra). Ecco un esempio da un file .mime.types:

application/dvi dvi image/jpeg jpeg audio/basic au, wav

Un file Mailcap collega un formato di file (sulla sinistra) con un’applicazione software capace di interpretare il formato (sulla destra). Ecco un esempio da un file .mailcap:

application/dvi; dvi-app-name %s image/*; xv %s audio/basic; audiotool %s

Come esempio, un file audio mySound.au suona usando l’applicazione audiotool.

Dove posso informarmi sulla protezione di Internet?

La tecnologia di protezione di Internet, sviluppata dalla Netscape Communications per assicurare comunicazioni private e autentificate (chiamata SSL, abbreviazione per il protocollo Secure Sockets Layer), è una piattaforma aperta offerta al pubblico per la comunità Internet. Netscape Navigator e i server protetti di Netscape offrono questa tecnologia senza richiedere diritti di proprietà. Scegli l’elemento del menu ?|Sicurezza per una vista d’insieme delle implementazioni della protezione da parte della Netscape Communications e una specifica per il protocollo Secure Sockets Layer.

78

Page 79:  · Web viewCome si usa questo browser . Netscape Navigator. Esaminiamo le principali barre di navigazione. Barra degli strumenti . Barra degli Indirizzi . identifica univocamente

Le informazioni introduttive nel Manuale di Netscape Navigator ti spiegano perchè hai bisogno della protezione su Internet e come riconoscere le caratteristiche di protezione incorporate in Netscape Navigator.

Posso trasmettere con sicurezza informazioni come i numeri della carta di credito?

Puoi digitare il numero della tua carta di credito in un modulo protetto (https) di Netscape Navigator e trasmetterla attraverso Internet a un server protetto, senza rischi che un intermediario ottenga le informazioni sulla tua carta di credito. Le caratteristiche di protezione offerte dalla tecnologia di Netscape Communications proteggono le operazioni commerciali, e così tutte le altre comunicazioni, dall’appropriazione indebita e dalle frodi che si potrebbero altrimenti verificare al passaggio delle informazioni attraverso i computer Internet.

La protezione delle comunicazioni non elimina tutte le responsabilità di un utente di Internet. Per esempio, devi prendere la decisione di affidare il numero della tua carta di credito all’amministratore del server prima di entrare in una transazione commerciale. La tecnologia della protezione funziona sulle vie di comunicazione Internet; la tecnologia della protezione non ti protegge dalle persone non rispettabili o sconsiderate con cui potresti scegliere di concludere affari.

La situazione è analoga a quella in cui ti ritrovi quando comunichi a qualcuno il numero della tua carta di credito per telefono. Puoi essere sicuro di saper che nessuno abbia ascoltato senza autorizzazione la tua conversazione (riservatezza) e che la persona in linea lavori per la società dalla quale vuoi fare un acquisto (autenticazione), ma devi decidere di fidarti della persona e della società.

Gli amministratori dei server debbono prendere delle precauzioni addizionali per prevenire eventuali brecce nel sistema di protezione. Per proteggere le tue informazioni devono assicurare la protezione fisica dei loro computer server e controllare l’accesso alle parole d’ordine software e alle chiavi d’ingresso riservate.

In che modo mi garantisce la tecnologia di protezione di Netscape?

Le caratteristiche di protezione incorporate in Netscape Navigator e i server protetti garantiscono le tue comunicazioni Internet attraverso:

L’autenticazione del server (intromissioni da parte di impostori)

La riservatezza della codifica crittografica (intromissioni da parte di intercettatori)

L’integrità dei dati (intromissioni da parte di vandali)

Senza una effettiva protezione, le informazioni trasmesse su Internet possono essere soggette a frode e ad altri abusi da parte di terzi. Le informazioni che viaggiano tra il tuo computer e un server usano un processo di instradamento che può comprendere numerosi sistemi di computer. Ognuno di questi sistemi di computer rappresenta un intermediario che può accedere potenzialmente al flusso delle informazioni fra il tuo computer e un server destinatario. Ti occorre la protezione per essere certo che gli intermediari non possano ingannarti, intercettare ciò che trasmetti, copiare da te o danneggiare le tue comunicazioni. Internet non dispone di un sistema di protezione incorporato.

Il protocollo SSL garantisce l’autenticazione del server, la codifica dei dati e l’integrità del messaggio. SSL è situato al di sotto dei protocolli di applicazione come HTTP, SMTP, Telnet, FTP, Gopher e NNTP, e sopra il protocollo di collegamento TCP/IP. Questa strategia consente a SSL di operare indipendentemente dai protocolli delle applicazioni di Internet.

Con SSL implementato sia sul cliente che sul server, le tue informazioni su Internet sono trasmesse in forma codificata. Le informazioni che spedisci hanno la garanzia di arrivare con riservatezza e inalterate al server destinatario che hai specificato (e nessun altro).

A che livello può garantirmi la protezione SSL?

79

Page 80:  · Web viewCome si usa questo browser . Netscape Navigator. Esaminiamo le principali barre di navigazione. Barra degli strumenti . Barra degli Indirizzi . identifica univocamente

SSL si avvale di una tecnologia di autenticazione e codifica crittografica sviluppata dalla RSA Data Security Inc. Per esempio, l’implementazione export di SSL di Netscape Navigator (approvata dal governo degli Stati Uniti), usa una chiave crittografica di livello medio, con una dimensione di 40 bit, per l’algoritmo RC4 di codifica del flusso. La codifica fra te e un server resta valida su connessioni multiple, e in più lo sforzo per decodificare un messaggio non può essere usato per decodificare il successivo.

Un messaggio codificato con RC4 a 40 bit richiede 64 MIPS-anni per essere decodificato (un computer a 64-MIPS richiede un anno di tempo di processore dedicato per risolvere la codifica del messaggio). La versione U.S. nazionale ad alto livello, con una chiave a 128 bit, fornisce una protezione esponenzialmente più elevata. Lo sforzo richiesto per decodificare un qualsiasi scambio di informazioni costituisce un deterrente formidabile. L’autenticazione dei server usa la crittografia a chiave pubblica RSA in unione con certificati digitali ISO X.509.

Netscape Navigator e i server protetti forniscono l’autenticazione del server usando certificati digitali firmati emessi sulla fiducia di terzi riconosciuti come autorità di certificazione. Un certificato digitale verifica il collegamento fra la chiave pubblica di un server e l’identificazione del server (proprio come una patente di guida consente di verificare il collegamento tra la tua fotografia e la tua identità personale). I controlli crittografici, usando le firme digitali, assicurano che l’informazione contenuta in un certificato sia affidabile.

Per valutare le implicazioni strategiche e quantitative dell’implementazione SSL della certificazione e della tecnologia a chiave pubblica, consulta le specifiche del Protocollo SSL alla voce di menu ?|Sicurezza.

Come posso sapere se la protezione è in funzione?

Lo puoi sapere quando hai un collegamento protetto osservando il campo dell’indirizzo (URL). Se l’URL inizia con https:// (invece di http://), il documento proviene da un server protetto. Per collegarti a un server HTPP che garantisce la protezione usando il protocollo SSL, inserisci la lettera “s” in modo che l’URL inizi con https://. Devi usare https:// per URL HTTP con SSL e http:// per URL HTTP senza SSL. Un URL di notizie che inizia con snews: (la lettera “s” inserita in testa a news:) è usato per un documento proveniente da un server di notizie protetto.

Puoi anche verificare la protezione di un documento esaminando l’icona di protezione nell’angolo a sinistra in basso nella finestra di Netscape Navigator e la barra colorata che attraversa la parte alta della finestra del contenuto. L’icona rappresenta una chiave per serratura su sfondo blu per mostrare documenti protetti e la stessa chiave, ma spezzata e su sfondo grigio, per mostrare i documenti non protetti. La chiave ha due denti per la codifica di protezione di grado alto, un solo dente per il grado medio. La barra colorata sopra l’area del contenuto è blu per i documenti protetti, grigia per quelli non protetti.

Un documento misto, che contiene informazioni protette e non protette è presentato come protetto con la parte non sicura dell’informazione sostituita da un’icona di protezione mista. Alcuni server possono permetterti di accedere senza protezione ai documenti (usando http://) per visualizzare i documenti misti per intero.

Informazioni più dettagliate sulla protezione possono essere trovate scegliendo la voce di menu Visualizza|Info sul documento. Numerose finestre di dialogo configurabili ti informano quando stai entrando o uscendo da uno spazio protetto, quando visualizzi un documento protetto che contiene informazioni non protette e quando sottoponi un’informazione non sicura. Sarai sempre avvisato se un URL protetto è ridiretto a un indirizzo non protetto o se stai inviando un documento in formato protetto con un procedimento di invio non protetto.

Il protocollo di protezione lavora in unione agli altri protocolli senza limitare le capacità di accesso. Puoi usare Netscape Navigator per prendere documenti protetti e non protetti. I moduli in linea possono essere protetti se l’azione di invio è un URL https:// a un server protetto.

Puoi salvare un documento protetto (sebbene i documenti protetti non siano posti nella memoria disco durante le sessioni). Puoi anche visualizzare il sorgente HTML di un documento

80

Page 81:  · Web viewCome si usa questo browser . Netscape Navigator. Esaminiamo le principali barre di navigazione. Barra degli strumenti . Barra degli Indirizzi . identifica univocamente

protetto. La protezione agisce sulla trasmissione di un documento, ma non ha effetto sulle tue possibilità di manipolare il documento stesso.

Cosa mi dice la pagina Informazioni sul documento?

La scelta della voce di menu Visualizza|Info su documento mostra una pagina che contiene la struttura del documento, la sua composizione e lo stato di protezione. Le informazioni sulla struttura contengono gli URL delle immagini contenute nel documento. Le informazioni sulla composizione comprendono l’indirizzo, il tipo MIME del file, la sorgente, il file della cache locale, le date di modifica e di scadenza, la lunghezza del contenuto e il set di caratteri. Le informazioni sulla protezione ti informano sulla codifica crittografica e la certificazione. Stato di protezione Ti indica lo stato di protezione di un documento. Un documento protetto indica il tipo di chiave pubblica supportato e informazioni sulla versione. Per esempio, la chiave di grado medio impiegata per l’export degli Stati Uniti (RC4-Export, 128-bit con 40 segreti) indica la dimensione della chiave per l’algoritmo RC4 di codifica del flusso.

Informazioni sul certificato Il processo di certificazione richiede che il possessore del certificato fornisca alcune informazioni di identificazione:

Il nome completo o il nome host del server (come per esempio: hostname.netscape.com)

Nome opzionale del dipartimento

Denominazione legale registrata dell’organizzazione

Località o città in cui l’organizzazione risiede o è registrata.

Nome dello stato o della provincia

Nazionalità

Informazioni di identificazione simili sono fornite sull’autorità di certificazione responsabile dell’emissione del certificato. Il certificato è identificato da:

Numero di serie

Date di inizio e di scadenza della validità

Impronta digitale del certificato (numeri esadecimali)

I certificati sono richiesti? Dove puoi ottenerne uno?

Normalmente i certificati sono rilasciati alle organizzazioni che gestiscono i server e non sono rilasciati agli utenti di Netscape Navigator. Per operare usando procedure di protezione Netscape Commerce Server richiede un certificato con firma digitale. Senza certificato, il server può operare solo in condizioni di non protezione. Se sei un amministratore di server e vuoi ottenere un certificato firmato, devi presentare una richiesta di certificato ad un’autorità di certificazione, un’organizzazione terza che emette i certificati, e pagare una quota di servizio associata.

La società Netscape Communications ha incaricato la RSA Certificate Services, una divisione della RSA Data Security, Inc., di emettere certificati per i clienti Netscape e incaricherà successivamente altre autorità di certificazione. La procedura per ottenere un certificato è spiegata nel manuale di Netscape Commerce Server. Durante il procedimento di richiesta del certificato, il software del tuo server genera una coppia di chiavi pubblica/privata e tu scegli un nome distinto. Moduli in linea ti guidano attraverso il procedimento per presentare la richiesta alla RSA.

La RSA verifica l’autenticità di ogni richiesta di certificato (assicurandosi che i richiedenti siano effettivamente quelli che affermano di esserlo). Il processo di approvazione ti aiuta a

81

Page 82:  · Web viewCome si usa questo browser . Netscape Navigator. Esaminiamo le principali barre di navigazione. Barra degli strumenti . Barra degli Indirizzi . identifica univocamente

proteggere te stesso, la tua organizzazione e l’autorità di certificazione. All’approvazione, la RSA appone una firma digitale alla richiesta e ti riporta attraverso posta elettronica il certificato firmato. A questo punto puoi installare il certificato valido e firmato e abilitare la protezione. per mantenere l’integrità del certificato firmato e la tua parola d’ordine riservata.Per mantenere l’integrità del certificato firmato e la tua parola d’ordine riservata, dovrai mettere in atto precauzioni adeguate.

82