Catalogo Itur 2016

16
SERVIZI PER LO SVILUPPO TURISTICO DEL TERRITORIO

description

Catalogo dei servizi offerti dalla Cooperativa ITUR: Accoglienza turistica, musei e beni culturali, tour operator, progettazione e organizzazione eventi, marketing turistico e promozione del territorio, gestione cinema e teatri, didattica per famiglie e scuole.

Transcript of Catalogo Itur 2016

Page 1: Catalogo Itur 2016

SERVIZI PER LO SVILUPPO TURISTICO DEL TERRITORIO

Page 2: Catalogo Itur 2016
Page 3: Catalogo Itur 2016

Quel che conta è che ogni elemento del sistema turistico locale sappia raccontare l’anima del territorio, contribuisca insieme a tutti gli altri a creare un’identità coerente e riconoscibile per gli ospiti e condivisa dagli abitanti stessi. Ciò che abbiamo imparato è che l’accoglienza deve esprimersi “a tutti i livelli”.

È la filosofia che mettiamo in pratica con le amministrazioni con cui collaboriamo ogni giorno: l’ufficio turistico, il museo, la programmazione culturale e la sua promozione sono i tasselli di un unico mosaico, significativi solo se messi uno dopo l’altro, a ricomporre l’immagine e la vocazione del territorio.

NON BASTA APRIRE OGNI GIORNO LA PORTA DELL’UFFICIO TURISTICO, NÉ LIMITARSI A SORRIDERE AI VISITATORI DI UN MUSEO PER RENDERE DAVVERO ACCOGLIENTE UNA LOCALITÀ.

Page 4: Catalogo Itur 2016

L’accoglienza è una sorta di “circolo virtuoso” che una località turistica deve saper generare: un sistema – fatto di persone, anzitutto – capace di costruite una narrazione coerente e memorabile della destinazione. Quello che facciamo a Itur è esattamente questo: costruire pezzo a pezzo il sistema, mettere al centro le persone – operatori e cittadini – e coinvolgerle nella costruzione dell’identità del territorio.

E alla base del sistema mettiamo gli uffici turistici, intesi non come semplici uffici di informazione, ma come luoghi in cui le idee circolano e si alimentano per poi raggiungere tutti gli attori – albergatori e ristoratori, guide e commercianti - che, di volta in volta, andranno in scena.

ACCOGLIENZATURISTICA

Di una vacanza ricordii luoghi visitati, masoprattutto le personeche hanno condivisocon te quell’esperienza.Oltre ai compagnidi viaggio ricordi lasignora del b&b che tiha suggerito il ristorantetipico. Oppure quel bar in cui, offrendoti il caffè, il cameriere ti ha invitato a visitare il piccolo museo, nel quale hai incontrato la guida che ti ha consigliato una visita alla bottega artigiana, da cui haiportato a casa altriricordi consegnati aituoi familiari una voltatornato a casa.

Page 5: Catalogo Itur 2016

SERVIZI

IL CUOREPULSANTEDEI SERVIZITURISTICI

PORTFOLIO

Formazione e aggiornamento del personalePredisposizione di un progetto di accoglienza specifico che tenga conto delle caratteristiche e peculiarità del territorioPromozione del territorioGestione delle attività ordinarie dell’ufficio turisticoElaborazione di progetti di sviluppo turistico in sinergia con le realtà economiche presentiCommercializzazione turisticaOrganizzazione eventi e visite guidateFund raising

Gestione dell’Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica (IAT) di Mondovì (CN)Gestione dell’Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica (IAT) di Limone Piemonte (CN)Gestione servizio di informazione e accoglienza turistica (IAT) della Provincia di Savona: Savona, Spotorno, Noli, Pietra Ligure, Loano, Alassio, Laigueglia, Finale Ligure, Varazze, Albisola SuperioreGestione del servizio di informazione e accoglienza turistica (IAT) dei Parchi Reali di Torino (Venaria e Stupinigi)Gestione dell’Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica (IAT) di Macugnaga (VB)Gestione dell’Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica (IAT ) di Chieri (TO)Gestione dell’Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica di Avigliana (TO)Gestione del sistema di accoglienza del Parco Nazionale del Gran Paradiso (TO) nei Comuni di Ceresole Reale, Ribordone, Noasca, Valprato Soana e Locana

Page 6: Catalogo Itur 2016

Ogni località ha la sua identità culturale: la racconta ogni angolo e ogni piazza, ma ancora di più è custodita dai musei – piccoli e grandi – e dai monumenti – più o meno celebri – che punteggiano ogni città italiana.

Una località che voglia dirsi turistica non può prescindere dal racconto della propria identità culturale: è per questa ragione che, quando operiamo con le amministrazioni pubbliche, mettiamo al centro del sistema turistico i beni culturali e i monumenti del territorio.

Lo facciamo mettendoli in rete, non solo fra di loro, ma in connessione con tutto il resto del sistema, facendo in modo che siano sempre accessibili e animati.

Perché non basta aprire le porte dei musei: serve che all’interno circoli sempre aria fresca.

MUSEI EBENI CULTURALI

L’Italia non è solo il Colosseo o gli Uffizi. L’Italia è anche la miriade di miracoli architettonici disseminati in ogni città, le decine di piccoli musei che spesso custodiscono gioielli d’arte o, più semplicemente, memorie da conservare e trasmettere di generazione in generazione. È un grande patrimonio, ma così vasto e diffuso da diventare spesso ingestibile.

Page 7: Catalogo Itur 2016

SERVIZI

PROMUOVERE CULTURA E TRADIZIONI DIUN TERRITORIO

PORTFOLIO

BiglietteriaAccoglienzaGuardiania sale e presidio antincendioSorveglianza mostreVisite guidateCreazione e realizzazione attività didattiche e laboratori Coordinamento degli interventi di restauro e dell’attività di valorizzazioneCatalogazione e conservazione delle collezioni musealiGestione BookshopGestione prestiti di opere d’arteAttività di ricerca e studioFund raising

Sistema Culturale Urbano di Mondovì (CN) (Torre Civica,Museo della Stampa, Parco del Tempo, Museo della Ceramica,Sale del Vescovado, Sinagoga)Mostra “Camillo Benso e le Langhe” per conto della Fondazione CRC e del Comune di Alba (CN)Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi di Casale Monferrato (AL)Complesso Museale di San Francesco e Museo Casa Galimberti Cuneo (CN)Torre Civica di Cuneo (CN)Museo della Filigrana di Campo Ligure (GE)Castelli Tapparelli D’Azeglio di Lagnasco (CN)

Page 8: Catalogo Itur 2016

Abbiamo inaugurato il nostro Tour Operator nella primavera del 2014 a consolidamento di un percorso di crescita volto ad organizzare e gestire in tutti i suoi aspetti il soggiorno in Piemonte.

Abbiamo deciso di affrontare questa nuova sfida imprenditoriale e di portarla a compimento con la stessa qualità e affidabilità che da anni dedichiamo a tutti gli aspetti dell’accoglienza turistica e non solo.

Grazie alla profonda e radicata conoscenza dei territori che commercializziamo siamo in grado di proporre itinerari di viaggio altamente personalizzati, caratterizzati dal fascino delle località e dalla qualità del servizio offerto, con una ricchissima sceltadi destinazioni in Piemonte e Liguria: un’autentica collezione di “best of”, studiata con attenzione e ricca di occasioni.

TOUROPERATOR

Ci piace prenderci cura del tempo libero delle persone, ci piace accogliere visitatori sempre nuovi, affascinati da un territorio tutto da scoprire, che riserva momenti di grande suggestione. E ci piace farlo bene, con serietà, dedizione e trasparenza. La nostra reputazione è ciò che ci distingue e ciò a cui teniamo maggiormente. Per questo offriamo tutta la nostra professionalità nel consigliare e preparare la vacanza su misura per chi sceglie il Piemonte e la Liguria.

Page 9: Catalogo Itur 2016

SERVIZI

CONOSCERE (BENE) I LUOGHI PER IDEARE PROPOSTE DI VIAGGIO

PORTFOLIO

Organizzazione viaggi all inclusive per AdV, gruppi, CRAL e associazioniOrganizzazione viaggi per famiglie, individuali e piccoli gruppiProgettazione e organizzazione proposte turismo scolasticoGestione attività didattica e laboratori creativiOrganizzazione stage di cucina, degustazione vini, laboratori artigianali ed enogastronomiciPercorsi trekking e attività outdoorProgetti di sviluppo incoming e commercializzazione turistica dei territori su cui operiamo Realizzazione cataloghi specifici per enti locali e territorialiPartecipazione a fiere, borse e workshop di settore per conto di enti pubblici e operatori turistici privati E-commerce di prodotti tipici e di servizi turisticiPromo-commercializzazioneTeam building, viaggi incentive, accomodation e MICE

Agenzie partner: JOB Viaggi di Milano, ZIG ZAG Viaggi di Lecco, VOYAGE CHRISTINE di Nizza (F)Catalogo turismo scolastico (Città di Mondovì, Comune di Limone P.te, GAL Langhe e Roero)Catalogo turismo per gruppi (Città di Mondovì, Comune di Limone P.te, GAL Langhe e Roero)Partecipazione Salone ABCD di Genova (Città di Mondovì e Città di Cuneo)Workshop Borsa 100 Città d’Arte di Bologna, BITEG di Stresa (VB), Borsa del Turismo della Terza Età di Bologna, WOW (Wonderful Outdoor Week) di Monforte e Mondovì (CN), BIT di Milano e TTG di RiminiTeam building per Commissione Europea Centro Comune di Ricerca di ISPRA (VA)Accomodation ufficiale per campionati europei di monociclo (comitato UNIOEC Unicycle Open European Championships)

Page 10: Catalogo Itur 2016

Una destinazione non può affidare il proprio successo solo alle bellezze naturali e culturali, a ristoranti e prodotti tipici. I turisti si aspettano di visitare un territorio vivo e ricco di sorprese, capace di offrire momenti di aggregazione e interazione con gli abitanti.

Da sempre dedichiamo impegno ed energia all’organizzazione di eventi perché siamo convinti che siano il momento in cui un territorio esprime la sua vitalità, che scaturisce dal coinvolgimento delle realtà economiche, culturali, associative e di volontariato.

È questa la filosofia che ci guida quando le amministrazioni ci chiedono di gestire eventi e animazioni: dalle associazioni ai commercianti, tutto il territorio deve sentirsi protagonista, tutti gli attori devono dare il loro contributo alla manifestazione e, al tempo stesso, riceverne i vantaggi.

PROGETTAZIONE E ORGANIZZAZIONE EVENTI

SERVIZI

PORTFOLIO

Ideazione e gestione eventoFund raisingRealizzazione materiale promozionale e ufficio stampaSegreteria organizzativa, accoglienza e informazione al pubblicoRendicontazione e predisposizione report post evento

Festival del Teatro di Strada di Limone Piemonte (CN)Visite narrate sul territorio MonregaleseRaduno Torino F.C.Fiera di Primavera di Mondovì (CN)

Page 11: Catalogo Itur 2016

Quando un turista è accolto in un ufficio turistico o un bene culturale gestito da Itur è sicuro di trovare sempre i materiali promozionali più utili: cartine e calendari degli eventi, repertori di attrattive turistiche e di strutture ricettive, e tutto ciò di cui necessita per il proprio soggiorno.

Ma non basta accogliere un ospite solo quando arriva: bisogna fornirgli tutte le informazioni prima ancora che decida di partire, e accompagnarlo in tutte le fasi del viaggio, rientro compreso. Il web, in questo senso, è lo strumento migliore, se usato nel modo giusto.

Negli anni abbiamo sviluppato le competenze necessarie per ideare e gestire campagne di comunicazione online - dai siti Internet all’animazione dei social network – che sappiano affiancare la promozione più tradizionale e quindi raggiungere anche pubblici diversi.

MARKETING TURISTICOE PROMOZIONE DEL

TERRITORIO

PORTFOLIO

SERVIZIIdeazione e gestione eventoFund raisingRealizzazione materiale promozionale e ufficio stampaSegreteria organizzativa, accoglienza e informazione al pubblicoRendicontazione e predisposizione report post evento

Piano di comunicazione turistica Ente Parchi Reali di Torino (TO)Piano di comunicazione turistica Comune di Limone Piemonte (CN)Piano di Comunicazione Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi di Casale Monferrato (AL)Piano di Comunicazione Complesso Museale San Francesco e Museo Casa Galimberti di Cuneo (CN)Piano di Comunicazione Sistema Culturale Urbano di Mondovì (CN)Piano di Comunicazione turistica Comune di Macugnaga (VCO)Realizzazione sito turistico Comune di Limone Piemonte(CN)Realizzazione cataloghi di turismo scolastico, turismo gruppi e congressuale per enti e privati

Progettazione di piani di marketing 2.0 per aziende ed enti del settore turistico-culturaleRealizzazione di siti e portali internet, restyling e aggiornamento siti esistentiSocial marketing e gestione professionale dei profili di enti e aziende su social media e social networksPromozione 2.0 di singoli eventiGestione di inserzioni pubblicitarie via webProgettazione e sviluppo campagne promozionali

Page 12: Catalogo Itur 2016

GESTIONECINEMA E TEATRI

Il cinema e il teatro rappresentano un elemento di forte attrattiva nell’offerta turistica e culturale delle destinazioni, elemento che deve integrarsi con il tessuto economico e culturale e costituire un ulteriore tassello nel mosaico dell’accoglienza del territorio.

Per questo motivo Itur fornisce un supporto gestionale completo di sale cinematografiche e teatrali, con servizi all inclusive o settoriali di gestione e utilizzo delle sale.

La cura nella scelta delle proiezioni, soprattutto nelle località turistiche, e nella scelta degli artisti e degli spettacoli da proporre all’utenza all’interno delle sale cittadine, è frutto nella maggior parte dei casi di un continuo confronto con le amministrazioni locali e con gli attori del territorio.

SERVIZIAccoglienzaTecnici di palcoscenicoMaschere teatraliServizi di biglietteria integrata, disbrigo pratiche SIAE, gestione della componente fiscale e amministrativaSupporto agli artisti e logisticaServizi di videoproiezione con personale munito di patentino di cineoperatoreServizi di cinema all’aperto e arene estiveGestione all inclusive di sale cinematografiche mono o multisala in appalto o concessione

PORTFOLIOCine-teatro “alla Confraternita” di Limone Piemonte (CN)Cine-teatro “E. e C. Baretti” di Mondovì (CN)Teatro Sociale G. Busca di Alba (CN)Regione PiemonteComune di Alba (CN)Ente Fiera di Alba (CN)

Page 13: Catalogo Itur 2016

DIDATTICA PER FAMIGLIE E SCUOLE

Musei e beni culturali non sono semplicemente luoghi in cui apprendere storia e tradizioni di un territorio, ma occasioni di incontro e di crescita, momenti di socialità e divertimento.

Quando progettiamo l’offerta didattica di un museo teniamo sempre conto di tutte queste dimensioni: intendendo la funzione educativa e formativa in un’accezione ampia, che oltrepassi il semplice nozionismo.

Perché i musei devono essere luoghi vivi, le loro collezioni devono dialogare con il territorio e, soprattutto, con i giovani ospiti che saranno i visitatori di domani.

SERVIZIVisite guidate e tematicheDidattica e percorsi per le scuoleDidattica per bambini, famiglie e adultiPercorsi personalizzati di visita, studio e scoperta Progetti speciali per la valorizzazioneAllestimento percorsi tematici

Page 14: Catalogo Itur 2016

ALTRISERVIZI

Guide e accompagnamentoDisponiamo di una vasta rete di collaborazioni con guide turistiche e accompagnatori naturalistici patentati, in grado di fornire un servizio di elevato standard qualitativo nell’educazione ambientale, nel turismo culturale, naturalistico, sportivo ed enogastronomico per singoli, gruppi organizzati o Agenzie di Viaggio e Turismo, a cui forniamo la necessaria assistenza in fase di progettazione e scelta dell’itinerario, e ovviamente durante il suo svolgimento.

Traduzioni e interpretariatoGarantiamo un alto standard qualitativo nel servizio di traduzioni e interpretariato anche simultaneo, grazie a una rete di collaboratori di comprovata esperienza.

Gestione delle biglietterieGestiamo in completa autonomia tutti gli aspetti logistici, amministrativi e fiscali di biglietterie cartacee e informatizzate per eventi, manifestazioni e iniziative, compresi il disbrigo delle pratiche SIAE e il rilascio di apposite concessioni da parte di enti. Curiamo inoltre la vendita on line di abbonamenti, prenotazioni, ingressi a eventi e manifestazioni con gestione degli incassi anche attraverso conti correnti dedicati.

Hostess e stewardOffriamo servizi completi ed estremamente professionali per fiere, congressi, manifestazioni, promotion, assistenza mostre, con servizio di ricerca e selezione del personale più indicato per ogni tipologia di manifestazione e cura di tutti gli aspetti logistici e organizzativi.

Page 15: Catalogo Itur 2016
Page 16: Catalogo Itur 2016

ITURSocietà cooperativa

Piazza Maggiore, 112084 Mondovì (CN) Italia

(+39) 0174 55.30.69

[email protected]