Catalogo Formativo 2016 /2016

50
Rev 02 del 04/05/16

description

www.healthacademe.it

Transcript of Catalogo Formativo 2016 /2016

Page 1: Catalogo Formativo 2016 /2016

Rev 02 del 04/05/16

Page 2: Catalogo Formativo 2016 /2016

2

Page 3: Catalogo Formativo 2016 /2016

healthacademe.it 3

STANDARD pag 6

ASSISTENZA CLINICA pag 12

RISCHIO CLINICO pag 24

COMPLIANCE NORMATIVA pag 32

MANAGEMENT pag 38

COMUNICAZIONE pag 44

TEMATICHE

Page 4: Catalogo Formativo 2016 /2016

4

CHI SIAMOHealth Academe è una Joint Venture nata dalla partnership di due società, Innogea e BIBA Congressi, con una conso-

lidata esperienza nell’ambito di servizi di assistenza forniti alle Aziende sanitarie in materia di consulenza strategica e organizzativa (Accreditamento, Rischio Clinico, Standard JCI, etc.), nonché nella realizzazione di eventi congressuali in ambito medico/sanitario su scala nazionale e internazionale.

MISSION“FORMARE LE RISORSE DELLE ORGANIZZAZIONI SANITARIE PER ALLINEARE LE LORO COMPETENZEALL’EVOLUZIONE SCIENTIFICA, TECNOLOGICA E NORMATIVA DI SETTORE”Health Academe si propone come provider delle aziende per la formazione ecm del proprio personale con lo scopo di supportare lo sviluppo e la gestione delle conoscenze. Health Academe off re sia un ampio catalogo formativo aggior-nato alle più recenti cogenze normative (cfr catalogo formativo 2016-2017) sia la possibilità di progettare eventi ad hoc basati sulle esigenze del personale aziendale anche attraverso l’utilizzo di fondi interprofessionali.

Innogea, è una società di consulenza strategica fondata nel 2004, focalizza-ta sul settore Healthcare, che ha come missione “evolvere le organizzazioni verso modelli value-based care centrati sulla salute e sul benessere dell’indi-viduo, della collettività ed in grado di off rire le migliori soluzioni ad un costo sostenibile.” Opera sul mercato con 4 divisioni: Organizzazione&Gestione, Healthcare Technology, Strategia e Training.Provider Nazionale ECM, nel campo della sanità Innogea ha assistito oltre 100 strutture sanitarie con servizi consulenziali inerenti la strategia, il mana-gement e l’organizzazione e contestualmente allineando le competenze del personale, dall’infermiere al top management.

Event Management Company e Provider Nazionale ECM, presente sul mercato da oltre 30 anni, con una solida esperienza in ambito congressuale e forma-tivo, essendosi aff ermata come riferimento sicuro e affi dabile tra le Società di servizi e consulenze per le aziende pubbliche e private operanti nel campo della sanità. In ambito medico-sanitario, BIBA ha negli anni intrattenuto rap-

porti di collaborazione con le più prestigiose società scientifi che, fondazioni, aziende farmaceutiche e strutture sanitarie in campo nazionale.

Web site: www.innogea.com

Web site: www.bibacongressi.com

Page 5: Catalogo Formativo 2016 /2016

METODOLOGIA DI LAVOROOgni intervento progettato da Health Academe deriva da una metodologia certifi cata ed ispirata ai principi del co-working. L’analisi delle esigenze e delle sfi de del mercato (Innovazione, nuove norme, nuovi standard) e del fabbisogno formativo delle aziende (Approccio “bot-tom-up”) consentono, infatti, di co-progettare piani formativi in grado di allineare l’eventuale GAP esistente.Il team di lavoro è multidisciplinare e ciò permette di contare su diversi van-taggi: dal supporto nell’individuazione delle esigenze, alla rilevazione dei fabbisogni formativi, dall’utilizzo delle fonti di fi nanziamento a sostegno dei costi, alla gestione e realizzazione degli interventi.

IL CATALOGO FORMATIVO 2016/2017Il catalogo costituisce l’off erta formativa 2016/2017 di Health Academe ri-volta alle aziende sanitarie per i propri dipendenti. I corsi presenti nel catalogo sono realizzati direttamente presso le strutture aziendali e rivolti esclusivamente al personale delle stesse senza che ciò in-terferisca con il normale svolgimento delle attività lavorative pianifi cando il periodo di esecuzione in accordo con la Committenza.I costi per la realizzazione degli interventi formativi saranno quantifi cati sulla base di una serie di parametri (Nr. partecipanti, Nr. edizioni, etc.) rilevati in fase di progettazione.Tutti i corsi presenti in catalogo possono essere acquistati direttamente dalle aziende o essere oggetto di presentazione di istanza presso il fondo inter-professionale cui la stessa aderisce.

I SERVIZI PROPOSTI

Providing ECM in campo nazionale

Supporto nell’utilizzodei Fondi Interprofessionali

Analisi e rilevazione

dei fabbisogni formativi

Monitoraggio normativa di settore

Riqualifi cazione del personale

Progettazione e realizzazione

di eventi/percorsi formativi ECM

INNOGEAVia P.Pe di Belmonte, 10290139 • Palermo (PA)Tel. (+39) 091.7434774 Fax (+39) 091.336853

E-mail: [email protected]

Web site: www.healthacademe.it

BIBA CongressiViale Emilia, 4590143 • Palermo (PA)Tel. (+39) 091.527416 Fax (+39) 091.527062

CONTATTI

Il catalogo costituisce l’off erta formativa 2016/2017 di Health Academe ri-

I corsi presenti nel catalogo sono realizzati direttamente presso le strutture aziendali e rivolti esclusivamente al personale delle stesse senza che ciò in-terferisca con il normale svolgimento delle attività lavorative pianifi cando il

I costi per la realizzazione degli interventi formativi saranno quantifi cati sulla base di una serie di parametri (Nr. partecipanti, Nr. edizioni, etc.) rilevati in

Tutti i corsi presenti in catalogo possono essere acquistati direttamente dalle aziende o essere oggetto di presentazione di istanza presso il fondo inter-

I SERVIZI PROPOSTI

Providing ECM in campo nazionale

Supporto nell’utilizzodei Fondi Interprofessionali

Analisi e rilevazione

dei fabbisogni formativi

Monitoraggio normativa di settore

Riqualifi cazione del personale

Progettazione e realizzazione

di eventi/percorsi formativi ECM

BIBA CongressiViale Emilia, 4590143 • Palermo (PA)Tel. (+39) 091.527416 Fax (+39) 091.527062

healthacademe.it 5

Page 6: Catalogo Formativo 2016 /2016
Page 7: Catalogo Formativo 2016 /2016

healthacademe.it 7healthacademe.it

STANDARD9 CORSI

Page 8: Catalogo Formativo 2016 /2016

8

TITOLO:PACA: Piano Annuale dei Controlli Analitici sulle cartelle cliniche.

TITOLO:L’applicazione della nuova norma ISO 9001:2015 nei servizi sanitari. NEW

NEW

Health Academe | OFFERTA FORMATIVA 2016/2017

DESTINATARI

DESTINATARI

Tutto il personale

Tutto il personale

DURATA

DURATA

16 ore

8 ore

TEMATICA

TEMATICA

Standard

Standard

DESCRIZIONE CORSO

DESCRIZIONE CORSO

La nuova versione della ISO 9001 è fortemente innovativa rispetto a quella attualmente in vigore e richiede una rivisitazione di tutti i processi aziendali ed un diverso approccio nella definizione delle responsabilità ed attività per il loro controllo. Il corso si propone di trasferire le necessarie conoscenze sulla struttura della norma ISO 9001:2015 e sul significato dei requisiti in essa contenuti al fine di garantirne la corretta osservanza.

Relativamente al tema dei controlli analitici per l’appropriatezza si rende necessaria la conoscenza di nuove linee di indirizzo al fine di rendere più efficace/efficiente il sistema complessivo di controllo e raggiungere gli obiettivi prefissati.I contenuti del corso riguardano prioritariamente gli strumenti e metodi adottati per i controlli analitici, i fe-

nomeni oggetto dei controlli, le prestazioni a rischio di inappropriatezza e la prevenzione dei comportamenti opportunistici.

Page 9: Catalogo Formativo 2016 /2016

healthacademe.it 9

TITOLO:L’applicazione dello standard internazionale ISO 14001 per la sicurezza in ambito sanitario.

TITOLO:L’applicazione dello standard internazionale OHSAS 18001per la sicurezza in ambito sanitario.

Tematica | StandardHealth Academe | OFFERTA FORMATIVA 2016/2017

DESTINATARI

DESTINATARI

Tutto il personale

Medici • Infermieri • Amministrativi

DURATA

DURATA

8 ore

8 ore

TEMATICA

TEMATICA

Standard

Standard

DESCRIZIONE CORSO

DESCRIZIONE CORSO

Il corso intende presentare i principali aspetti inerenti la pianificazione e l’implementazione di un percorso aziendale centrato sulla sicurezza e la salute degli operatori mediante l’allineamento di procedure e compor-tamenti a standard internazionali in materia.

Il corso intende presentare i principali aspetti inerenti la pianificazione e l’implementazione di un progetto aziendale centrato sulla corretta gestione degli aspetti ambientali connaturati all’erogazione dei servizi me-

diante l’allineamento di procedure e comportamenti a standard internazionali in materia.

Page 10: Catalogo Formativo 2016 /2016

10

TITOLO:Etica e qualità del Servizio Sanitario.

TITOLO:I principi dell’accreditamento Joint Commission International (JCI).

Health Academe | OFFERTA FORMATIVA 2016/2017

DESTINATARI

DESTINATARI

Tutto il personale

Tutto il personale

DURATA

DURATA

16 ore

8 ore

TEMATICA

TEMATICA

Standard

Standard

DESCRIZIONE CORSO

DESCRIZIONE CORSO

Il corso offre un quadro aggiornato dei principi dell’accreditamento di eccellenza Joint Commission Internetio-

nal (JCI) approfondendo con gli operatori sanitari a diretto contatto con il paziente (medici, infermieri, tecnici, etc.) i contenuti ed i significati dei principali standard fornendo gli strumenti per la loro corretta applicazione, anche attraverso la proposizione di esempi tratti da best practice.

Il corso ha l’obiettivo di sviluppare capacità che consentano una corretta rilevazione di tutti i bisogni psicofisici, sociali del malato per rispondere eticamente alle necessità di cura e assistenza.Si intende, inoltre, stimolare una riflessione attenta sui temi della umanizzazione e personalizzazione della medicina introducendo concetti utili nella valutazione della qualità dei servizi e nella allocazione delle risorse sanitarie.

Page 11: Catalogo Formativo 2016 /2016

healthacademe.it 11

TITOLO:La gestione della cartella infermieristica.

TITOLO:La gestione per processi in sanità. I percorsi clinico assistenziali.

Tematica | StandardHealth Academe | OFFERTA FORMATIVA 2016/2017

DESTINATARI

DESTINATARI

Tutto il personale sanitario

Tutto il personale sanitario

DURATA

DURATA

16 ore

8 ore

TEMATICA

TEMATICA

Standard

Standard

DESCRIZIONE CORSO

DESCRIZIONE CORSO

Il corso intende trattare gli argomenti di base legati all’introduzione dei metodi e dei criteri della gestione per processi ponendo una particolare attenzione al quadro definito dalla clinical governance.Inoltre, si propone di definire le caratteristiche di un percorso clinico-assistenziale partendo dall’analisi delle esigenze conoscitive utili per poter analizzare, valutare e, quindi assumere scelte consapevoli in relazione ai risultati conseguiti dai processi gestiti.

Il corso intende fornire ai partecipanti i principi e le migliori metodologie che li mettano in grado di gestire, compilare e costruire nella pratica professionale una corretta ed esaustiva cartella infermieristica, in funzione delle esigenze specifiche della propria unità operativa o reparto migliorando la risposta assistenziale al pa-

ziente.

Page 12: Catalogo Formativo 2016 /2016

12

TITOLO:Compilazione e gestione della cartella clinica.

Tematica | StandardHealth Academe | OFFERTA FORMATIVA 2016/2017

DESTINATARI Tutto il personale sanitario

DURATA 8 ore TEMATICA Standard

DESCRIZIONE CORSO

Il corso assicura il trasferimento agli operatori sanitari della piena conoscenza sulle modalità di compilazione e gestione della cartella clinica per garantirne la correttezza, la trasparenza e la completezza al fine della pre-

venzione degli errori e dell’appropriatezza delle prestazioni.Inoltre, saranno fatti degli importanti approfondimenti in materia di informatizzazione della cartella.

Page 13: Catalogo Formativo 2016 /2016

healthacademe.it 13

ASSISTENZACLINICA

23 CORSI

Page 14: Catalogo Formativo 2016 /2016

14

TITOLO:Il trattamento delle patologie cardiovascolari nelle fasi pre, intra e post operatorie.

TITOLO:La riabilitazione funzionale nel paziente sottoposto a cardiochirurgia.

Health Academe | OFFERTA FORMATIVA 2016/2017

NEW

NEW

DESTINATARI

DESTINATARI

Tutto il personale sanitario

Tutto il personale sanitario

DURATA

DURATA

8 ore

8 ore

TEMATICA

TEMATICA

Assistenza Clinica

Assistenza Clinica

DESCRIZIONE CORSO

DESCRIZIONE CORSO

Obiettivo del modulo è introdurre una modalità di gestione innovativa del paziente cardiochirurgico attraverso l’attuazione di un protocollo che, garantendo il massimo grado di efficacia possibile, permetta di conseguire un miglioramento dell’outcome clinico. Si tratta di pensare ad un percorso assistenziale che garantisca un più alto tasso di recupero e offra più ampi margini di miglioramento funzionale, recupero dell’autonomia, eventuale utilizzazione delle capacità residue.

I pazienti affetti da patologie cardiovascolari costituiscono una specifica categoria ad alto rischio in tutto il per-corso peri-operatorio. Il modulo intende trasferire ai partecipanti nuove competenze professionalizzanti utili a migliorare le attività di supporto al paziente dal punto di vista clinico/terapeutico, dell’assistenza psico-fisica, della valutazione e rivalutazione di tutte le fasi del percorso.

Page 15: Catalogo Formativo 2016 /2016

healthacademe.it 15

TITOLO:Innovazione sulle tecniche fisioterapiche del RACHIDE CERVICALE.

TITOLO:Innovazione sulle tecniche fisioterapiche della SPALLA.

Tematica | Assistenza ClinicaHealth Academe | OFFERTA FORMATIVA 2016/2017

NEW

NEW

DESTINATARI

DESTINATARI

Medici • Infermieri • Fisioterapisti

Medici • Infermieri • Fisioterapisti

DURATA

DURATA

8 ore

8 ore

TEMATICA

TEMATICA

Assistenza Clinica

Assistenza Clinica

DESCRIZIONE CORSO

DESCRIZIONE CORSO

L’obiettivo del modulo è la professionalizzazione e l’aggiornamento degli operatori sulle nuove tecniche di trattamento della spalla nel percorso di riabilitazione motoria e funzionale. Il fine è accrescere le conoscenze e le competenze ampliando il bagaglio degli strumenti utili per correggere disfunzioni e curare patologie do-

lorose.La formazione sarà centrata su attività pratiche che si articoleranno in simulazioni, esercitazioni e prove di manipolazioni.

L’obiettivo del modulo è la professionalizzazione e l’aggiornamento degli operatori sulle nuove tecniche inno-

vative di trattamento del rachide cervicale nel percorso di riabilitazione motoria e funzionale. Il fine è accre-

scere le conoscenze e le competenze ampliando il bagaglio degli strumenti operativi necessari per correggere disfunzioni e curare patologie dolorose.La formazione sarà centrata su attività pratiche che si articoleranno in simulazioni, esercitazioni e prove di manipolazioni.

Page 16: Catalogo Formativo 2016 /2016

16

TITOLO:Misurazione degli outcomes clinici nei percorsi di cura.

TITOLO:La riabilitazione e il trattamento dei malati di Sclerosi Multipla. NEW

NEW

DESTINATARI

DESTINATARI

Medici • Infermieri • Fisioterapisti

Tutto il personale sanitario

DURATA

DURATA

8 ore

8 ore

TEMATICA

TEMATICA

Assistenza Clinica

Assistenza Clinica

DESCRIZIONE CORSO

DESCRIZIONE CORSO

Obiettivo del modulo è diffondere la conoscenza sulle modalità di gestione innovative del paziente affetto da Sclerosi Multipla attraverso l’attuazione di un intervento che, garantendo il massimo grado di efficacia possi-bile, permetta di raggiungere i migliori risultati per il paziente. Si intende pensare ad un percorso assistenziale che garantisca un più alto tasso mantenimento funzionale, dell’autonomia e di utilizzazione delle capacità residue.

Nell’ambito della somministrazione delle terapie e dei percorsi di assistenza ai pazienti è particolarmente rilevante l’aspetto legato alla misurazione degli outcomes al fine di valutare correttamente le performance e allineare le strategie di trattamento portandoli su livelli di efficacia elevati. Il modulo si ripropone di trasferire concetti di base e strumenti operativi utili a implementare sistemi di misu-

razione capaci di orientare il miglioramento delle terapie.

Health Academe | OFFERTA FORMATIVA 2016/2017

Page 17: Catalogo Formativo 2016 /2016

healthacademe.it 17

TITOLO:Il processo cura ed assistenza del paziente fragile: metodologie e strumenti.

TITOLO:Procedure di cura e di assistenza del paziente clinicamente critico. NEW

DESTINATARI

DESTINATARI

Tutto il personale sanitario

Tutto il personale sanitario

DURATA

DURATA

8 ore

8 ore

TEMATICA

TEMATICA

Assistenza Clinica

Assistenza Clinica

DESCRIZIONE CORSO

DESCRIZIONE CORSO

La pianificazione ed attuazione dei processi di cura ed assistenza per alcune tipologie di pazienti richiede l’im-

plementazione di percorsi diagnostico-terapeutici ed assistenziali che tengano conto delle loro caratteristiche distintive e dei loro bisogni unici.Obiettivo del modulo è fornire le conoscenze necessarie all’utilizzo di protocolli, metodologie e strumenti spe-

cifici per la gestione di pazienti caratterizzati da un quadro clinico critico.

Il corso si propone di fornire le conoscenze necessarie all’utilizzo di metodologie e strumenti specifici per la gestione di pazienti definiti “fragili” in funzione della loro età, della complessità del quadro clinico, della rilevanza di fattori psico-sociali, ovvero delle seguenti tipologie: Anziani, Bambini, Pazienti affetti da disturbi emotivi o psichiatrici, Pazienti affetti da dolore intenso o cronico.

Tematica | Assistenza ClinicaHealth Academe | OFFERTA FORMATIVA 2016/2017

Page 18: Catalogo Formativo 2016 /2016

18

TITOLO:La prevenzione e la gestione dello stravaso da farmaci antiblastici.

TITOLO:Cure e gestione del Paziente: Il dolore come parametro vitale.

DESTINATARI

DESTINATARI

Tutto il personale sanitario

Tutto il personale sanitario

DURATA

DURATA

8 ore

8 ore

TEMATICA

TEMATICA

Assistenza Clinica

Assistenza Clinica

DESCRIZIONE CORSO

DESCRIZIONE CORSO

Il dolore è un parametro vitale e va rilevato sistematicamente rispetto al caso clinico specifico. La valutazione del dolore è un elemento cruciale per dar vita a un giusto piano terapeutico.Misurare il dolore, controllare l’efficacia della terapia, prevenirne gli effetti secondari mediante l’adozione di piani assistenziali specifici, sono aspetti da conoscere e governare. Il modulo ha l’obiettivo di trasferire le co-

noscenze per una adeguata gestione del dolore.

Il Corso si propone di fornire le opportune conoscenze per prevenire e gestire lo stravaso facendo conoscere le misure di prevenzione, aiutare a riconoscere segni premonitori e sintomi principali e dare piena conoscenza del trattamento farmacologico attraverso un percorso che include una lezione teorico/pratica sull’uso di antidoti utili nel trattamento.

Health Academe | OFFERTA FORMATIVA 2016/2017

Page 19: Catalogo Formativo 2016 /2016

healthacademe.it 19

TITOLO:Lesioni da decubito: Procedure preventive e gestionali.

TITOLO:Misure di prevenzione e gestione delle cadute.

DESTINATARI

DESTINATARI

Tutto il personale sanitario

Tutto il personale sanitario

DURATA

DURATA

8 ore

8 ore

TEMATICA

TEMATICA

Assistenza Clinica

Assistenza Clinica

DESCRIZIONE CORSO

DESCRIZIONE CORSO

Le cadute rientrano tra gli eventi avversi più frequenti nelle strutture sanitarie e possono determinare serie conseguenze.Il corso si pone come obiettivo il trasferimento di competenze utili per la valutazione del rischio di cadute dei pazienti in ospedale, la predisposizione di adeguate misure di prevenzione, l’appropriata ed efficace gestione del paziente caduto.

Le lesioni da decubito rappresentano un’importante problematica d’ordine sanitario, non solo per la loro dif-fusione tra i pazienti ricoverati, ma anche per la loro rilevanza clinica.Il corso intende fornire agli operatori sanitari per la prevenzione e la cura delle lesioni da decubito in linea con le più autorevoli indicazioni provenienti dagli studi e dalla ricerche cliniche.

Tematica | Assistenza ClinicaHealth Academe | OFFERTA FORMATIVA 2016/2017

Page 20: Catalogo Formativo 2016 /2016

20

TITOLO:Interventi a prevenzione dei rischi nei malati di Parkinson.

TITOLO:Precocità dell’intervento Riabilitativo come prevenzione nello stroke.

DESTINATARI

DESTINATARI

Tutto il personale sanitario

Tutto il personale sanitario

DURATA

DURATA

8 ore

8 ore

TEMATICA

TEMATICA

Assistenza Clinica

Assistenza Clinica

DESCRIZIONE CORSO

DESCRIZIONE CORSO

Obiettivo del corso è introdurre una modalità di gestione innovativa del paziente sopravissuto allo stroke at-

traverso l’attuazione di un intervento che, garantendo il massimo grado di efficienza ed efficacia, permetta di raggiungere i migliori risultati per il paziente. Si tratta di un percorso assistenziale che garantisca un più alto tasso di sopravvivenza e offra più ampi margini di miglioramento funzionale, recupero dell’autonomia, utiliz-

zazione delle capacità residue.

I sintomi principali del Parkinson sono rigidità, tremore, bradicinesia e instabilità posturale. Quest’ultima rap-

presenta un sintomo altamente invalidante che interferisce con la capacità di mantenere l’equilibrio e predi-spone alla perdita dello stesso e di conseguenza a cadute inaspettate.Con il presente modulo si intende affrontare i principali aspetti procedurali atti a prevenire i rischi, a partire da quello di caduta, in questa speciale tipologia di pazienti.

Health Academe | OFFERTA FORMATIVA 2016/2017

Page 21: Catalogo Formativo 2016 /2016

healthacademe.it 21

TITOLO:La riabilitazione neurologica del paziente affetto da malattia di Parkinson.

TITOLO:Tecniche di gestione del rischio derivante dalla gestione del paziente allergico.

DESTINATARI

DESTINATARI

Tutto il personale sanitario

Tutto il personale sanitario

DURATA

DURATA

8 ore

8 ore

TEMATICA

TEMATICA

Assistenza Clinica

Assistenza Clinica

DESCRIZIONE CORSO

DESCRIZIONE CORSO

L’obiettivo del corso è uniformare i comportamenti del personale sanitario aziendale nella gestione dei pazienti allergici al fine di riconoscere e registrare i pazienti con tale quadro clinico con particolare riferimento al lattice e/o a componenti farmacologici nell’ambito dei processi anestesiologici e di cura, nonché pianificare dei per-corsi “safe” che consentano di eliminare o ridurre le reazioni avverse al nei soggetti già sensibilizzati e ridurre i casi di sensibilizzazione nei soggetti a rischio.

Il corso si pone come scopo quello di fornire gli strumenti per comprendere e leggere criticamente le linee guida, i protocolli riabilitativi e le evidenze scientifiche riguardanti il trattamento riabilitativo dei pazienti affetti da morbo di Parkinson.Sono, inoltre, analizzate alcune tipologie d’intervento riabilitativo valutandone il razionale, l’applicabilità e le evidenze scientifiche, per valutare il corretto setting assistenziale nella pratica quotidiana.

Tematica | Assistenza ClinicaHealth Academe | OFFERTA FORMATIVA 2016/2017

Page 22: Catalogo Formativo 2016 /2016

22

TITOLO:Aggiornamento sulle tecniche posturali innovative.

TITOLO:La gestione clinica e l’intervento riabilitativo del paziente mieloleso.

DESTINATARI

DESTINATARI

Tutto il personale sanitario

Tutto il personale sanitario

DURATA

DURATA

8 ore

8 ore

TEMATICA

TEMATICA

Assistenza Clinica

Assistenza Clinica

DESCRIZIONE CORSO

DESCRIZIONE CORSO

Il corso si pone come scopo quello di fornire gli strumenti per comprendere metodologie e strumenti di cura riabilitativa della persona con mielolesione nell’ottica di un modello di assistenza personalizzato attraverso l’integrazione delle differenti componenti professionali. Sono, inoltre, analizzate protocolli d‟intervento riabilitativo valutandone il razionale, l’applicabilità e le eviden-

ze scientifiche, ai fini dello sviluppo di un modello di presa in carico del paziente “per progetti”.

Obiettivo del corso è aggiornare gli operatori sulle migliori tecniche di analisi posturale al fine di individuare la strategia adeguata per correggere le disfunzioni, intervenire per dare una modifica alle stesse avendo riguardo al caso in specie. Saranno approfonditi temi trasversali inerenti la correzione dei vizi posturali quali catena statica e connettivo, funzione del diaframma e ginnastica ipo-pressiva, tratto cervicale, tratto lombare, tratto dorsale.

Health Academe | OFFERTA FORMATIVA 2016/2017

Page 23: Catalogo Formativo 2016 /2016

healthacademe.it 23

TITOLO:Fondamenti di Advance Live Support (ALS).

TITOLO:Pediatric Basic Life Support – PBLS.

DESTINATARI

DESTINATARI

Tutto il personale sanitario

Tutto il personale sanitario

DURATA

DURATA

4 ore

8 ore

TEMATICA

TEMATICA

Assistenza Clinica

Assistenza Clinica

DESCRIZIONE CORSO

DESCRIZIONE CORSO

Il corso garantisce agli operatori sanitari interessati l’apprendimento di conoscenze e abilità pratiche per il supporto vitale di base finalizzato ad evitare l’insorgere di danni anossici cerebrali alla vittima in arresto car-diocircolatorio e/o con corpo estraneo nelle vie aeree nel paziente pediatrico.

Il corso è finalizzato a fornire ai componenti di un team multidisciplinare d’emergenza nozioni sulla gestione delle situazioni di arresto cardiaco, attraverso l’applicazione dell’algoritmo ed un’efficace comunicazione con il resto del team, la comunicazione con i parenti del paziente, la gestione delle situazioni di peri arresto e del paziente rianimato fino al trasferimento in terapia intensiva.

Tematica | Assistenza ClinicaHealth Academe | OFFERTA FORMATIVA 2016/2017

Page 24: Catalogo Formativo 2016 /2016

24

TITOLO:La gestione del paziente diabetico in corsia.

TITOLO:BLSD – Emergenze cardiopolmonari.

TITOLO:La gestione integrata della persona con catetere venoso centrale (CVC).

Tematica | Assistenza ClinicaHealth Academe | OFFERTA FORMATIVA 2016/2017

DESTINATARI Tutto il personale sanitario

DURATA 8 ore TEMATICA Assistenza Clinica

DESCRIZIONE CORSO

Il corso consente agli operatori sanitari di acquisire importanti conoscenze sulle principali indicazioni, con-

troindicazioni e complicanze nell’ambito delle procedure di incannulamento del Catetere Venoso Centrale (CVC). Inoltre, favorisce l’acquisizione di abilità tecniche e relazionali per la gestione del paziente con CVC nelle strutture ospedaliere, creando una cultura professionale orientata alla qualità dei risultati.

DESTINATARI Tutto il personale sanitario

DURATA 8 ore TEMATICA Assistenza Clinica

DESCRIZIONE CORSO

Il corso garantisce agli operatori sanitari l’apprendimento di conoscenze e abilità pratiche per il supporto vitale di base finalizzato, da un lato, ad evitare l’insorgere di danni anossici cerebrali alla vittima in arresto cardiocir-colatorio e/o con corpo estraneo nelle vie aeree e, dall’altro, ad addestrare all’uso del defibrillatore.

DESTINATARI Tutto il personale sanitario

DURATA 8 ore TEMATICA Assistenza Clinica

DESCRIZIONE CORSO

Il corso offre al personale sanitario una visione ampia del diabete mellito: dalla classificazione, epidemiologia e fisiopatologia, alla valutazione degli aspetti clinici e terapeutici con particolare attenzione alle situazioni di emergenza, complicanze e concomitanza di altre patologie.

Page 25: Catalogo Formativo 2016 /2016

healthacademe.it 25

RISCHIOCLINICO

13 CORSI

Page 26: Catalogo Formativo 2016 /2016

26

TITOLO:La riconciliazione della terapia farmacologica:Contenuti e risvolti operativi della Raccomandazione Ministeriale n. 17.

TITOLO:La sicurezza della madre e del neonato nel percorso perinatale.

Health Academe | OFFERTA FORMATIVA 2016/2017

NEW

DESTINATARI

DESTINATARI

Tutto il personale sanitario

Tutto il personale sanitario

DURATA

DURATA

8 ore

4 ore

TEMATICA

TEMATICA

Rischio Clinico

Rischio Clinico

DESCRIZIONE CORSO

DESCRIZIONE CORSO

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha individuato nel miglioramento della qualità della vita della madre e del bambino uno degli obiettivi sanitari prioritari a livello mondiale. Lo stesso Piano Sanitario Nazio-

nale auspica una maggiore sicurezza ed umanizzazione del percorso perinatale.Il modulo, quindi, si pone come obiettivo quello di trasferire ai partecipanti nuovi strumenti procedurali e me-

todologici utili all’incremento dei livelli di sicurezza della madre e del neonato.

Le terapie farmacologiche prescritte nelle transizioni di cura possono presentare delle differenze (le c.d. di-screpanze non intenzionali), capaci di determinare anche gravi danni ai pazienti.Il presente modulo intende, da un lato, affrontare i principali aspetti procedurali legati alla gestione della tera-

pia farmacologica, e in generale dei farmaci, con lo scopo di allineare i comportamenti del personale sanitario a standard di eccellenza e, dall’altro, ridefinire i protocolli operativi per ridurre il rischio dei pazienti.

Page 27: Catalogo Formativo 2016 /2016

healthacademe.it 27

TITOLO:Accesso e continuità delle cure e la valutazione del paziente.

TITOLO:Gli Obiettivi Internazionali per la Sicurezza del Paziente.

Tematica | Rischio ClinicoHealth Academe | OFFERTA FORMATIVA 2016/2017

DESTINATARI

DESTINATARI

Tutto il personale sanitario

Tutto il personale sanitario

DURATA

DURATA

8 ore

8 ore

TEMATICA

TEMATICA

Rischio Clinico

Rischio Clinico

DESCRIZIONE CORSO

DESCRIZIONE CORSO

Il modulo formativo si propone come obiettivo quello di approfondire le conoscenze sui contenuti degli stan-

dard che riguardano aspetti fondamentali per la sicurezza dei pazienti che sono la causa, nel mondo, della maggior parte degli eventi avversi. L’approfondimento dei contenuti servirà a rivedere protocolli e procedure delle aziende sanitarie e ad allineare i comportamenti degli operatori.

Obiettivo del modulo è quello di diffondere la conoscenza sulle migliori prassi organizzativo-gestionali e clini-co-assistenziali per garantire un facile accesso del paziente alle cure e per definire un inquadramento clinico ed assistenziale aderente alle reali esigenze di ogni singolo paziente, garantendo la continuità delle cure.

Page 28: Catalogo Formativo 2016 /2016

28

TITOLO:Assistenza anestesiologica e chirurgica.

Health Academe | OFFERTA FORMATIVA 2016/2017

TITOLO:La cura del paziente e i diritti del paziente e dei familiari.

DESTINATARI

DESTINATARI

Tutto il personale sanitario

Tutto il personale sanitario

DURATA

DURATA

8 ore

8 ore

TEMATICA

TEMATICA

Rischio Clinico

Rischio Clinico

DESCRIZIONE CORSO

DESCRIZIONE CORSO

Il corso intende approfondire ed aggiornare le conoscenze sul percorso da compiere per definire ed attuare un piano di cura ed assistenza personalizzato, centrato sulle effettive esigenze del singolo paziente, riesaminare e, ove necessario, aggiornare linee guida e protocolli per tutte le patologie trattate, favorire l’interazione tra gli attori protagonisti della cura ed assistenza al paziente e approfondire, infine, le conoscenze in ordine ai diritti del paziente e dei familiari in ordine al loro coinvolgimento.

Il corso intende approfondire ed aggiornare le conoscenze su un processo che presenta aspetti di particolare complessità quale quello dell’assistenza anestesiologica e chirurgica. La qualità delle prestazioni, infatti, richiede una valutazione completa ed esaustiva del paziente, un’accurata pianificazione degli interventi, il monitoraggio continuo del paziente nel post intervento chirurgico, il trasferi-mento all’area di provenienza e/o alle aree di riabilitazione per il prosieguo delle cure.

Page 29: Catalogo Formativo 2016 /2016

healthacademe.it 29

TITOLO:La sicurezza dei punti nascita: Valutazione e miglioramento continuo.

TITOLO:Gestione e corretto utilizzo dei Farmaci.

Tematica | Rischio ClinicoHealth Academe | OFFERTA FORMATIVA 2016/2017

DESTINATARI

DESTINATARI

Tutto il personale sanitario

Tutto il personale sanitario

DURATA

DURATA

8 ore

8 ore

TEMATICA

TEMATICA

Rischio Clinico

Rischio Clinico

DESCRIZIONE CORSO

DESCRIZIONE CORSO

Gli errori nella gestione dei farmaci sono ancora oggi una delle principali cause di eventi avversi nelle strutture ospedaliere che non hanno consolidato un corretto processo per la loro gestione ed utilizzo.Il corso si pone come obiettivo quello di approfondire ed aggiornare le conoscenze in ordine alla corretta ge-

stione dell’intero processo di gestione dei farmaci in tutte le varie fasi dello stesso.

Il corso ha come scopo principale quello di gettare le basi per la creazione di un percorso di incremento della sicurezza dei punti nascita mediante la valutazione e la definizione di piani di miglioramento. L’obiettivo fon-

damentale è quello di generare una continua ricerca del miglioramento e la costante implementazione delle migliori modalità organizzative e cliniche per la riduzione dei rischi e la massimizzazione della qualità.

Page 30: Catalogo Formativo 2016 /2016

30

TITOLO:Professionalizzazione degli operatori sanitari: L’Audit organizzativo.

TITOLO:Professionalizzazione degli operatori sanitari: L’Audit clinico.

Health Academe | OFFERTA FORMATIVA 2016/2017

DESTINATARI

DESTINATARI

Tutto il personale sanitario

Tutto il personale sanitario

DURATA

DURATA

8 ore

8 ore

TEMATICA

TEMATICA

Rischio Clinico

Rischio Clinico

DESCRIZIONE CORSO

DESCRIZIONE CORSO

Il corso intende far conoscere le finalità e le modalità di svolgimento di un audit clinico, diffondere le cono-

scenze utili a progettare e realizzare un piano di audit nel proprio contesto professionale, nonché conoscere le principali problematiche culturali e organizzative che possono ostacolare lo svolgimento sistematico di audit clinici in contesti sanitari promuovendo l’audit come strumento di sviluppo professionale, di formazione con-

tinua e di miglioramento della qualità dell’assistenza.

Il corso intende far conoscere le finalità e le modalità di svolgimento di un audit organizzativo, diffondere le conoscenze utili a progettare e realizzare un piano di audit nel proprio contesto professionale, nonché a cono-

scere le principali problematiche culturali e organizzative che possono ostacolare lo svolgimento sistematico di audit in contesti sanitari promuovendo l’audit come strumento di sviluppo professionale, di formazione continua e di miglioramento della qualità dell’assistenza.

Page 31: Catalogo Formativo 2016 /2016

healthacademe.it 31

TITOLO:Il piano aziendale per la gestione del rischio clinico.

TITOLO:L’applicazione delle Raccomandazioni del Ministero della Saluteper la Prevenzione del rischio.

Tematica | Rischio ClinicoHealth Academe | OFFERTA FORMATIVA 2016/2017

DESTINATARI

DESTINATARI

Tutto il personale sanitario

Tutto il personale sanitario

DURATA

DURATA

8/16 ore

16 ore

TEMATICA

TEMATICA

Rischio Clinico

Rischio Clinico

DESCRIZIONE CORSO

DESCRIZIONE CORSO

Il corso consente ai partecipanti di analizzare in maniera completa ed esaustiva le indicazioni contenute nelle Raccomandazioni Ministeriali emesse dal 2005 ad oggi in ordine alla gestione del Rischio Clinico, fornendo esempi pratici dell’applicazione delle stesse nella quotidiana attività svolta nelle strutture sanitarie per la pre-

venzione del rischio.

Il corso intende fornire una preparazione di base ai partecipanti sui principali errori che vengono commessi nell’ambito delle procedure sanitarie, nonché le metodologie per la rilevazione e l’analisi degli stessi. Inoltre, affrontata in dettaglio i principi ed i metodi per la costruzione ed implementazione efficace di un piano aziendale di gestione del rischio clinico capace di ridurre gli errori e prevedere l’insorgere di eventi avversi.

Page 32: Catalogo Formativo 2016 /2016

32

TITOLO:La lotta alle infezioni ospedaliere.

Tematica | Rischio ClinicoHealth Academe | OFFERTA FORMATIVA 2016/2017

DESTINATARI Tutto il personale sanitario

DURATA 8 ore TEMATICA Rischio Clinico

DESCRIZIONE CORSO

Il corso intende ampliare e approfondire le conoscenze degli operatori sanitari degli strumenti utili ad affronta-

re e minimizzare le condizioni di rischio infettivo nel proprio ambito professionale, elaborando ed implemen-

tando procedure e protocolli assistenziali finalizzati al controllo del rischio secondo le più aggiornate evidenze ed esperienze realizzate in ambito nazionale e regionale.Inoltre, offre degli spunti metodologici finalizzati a trasferire il know-how operativo per la migliore applicazio-

ne di pratiche preventive.

Page 33: Catalogo Formativo 2016 /2016

healthacademe.it 33

COMPLIANCENORMATIVA

9 CORSI

Page 34: Catalogo Formativo 2016 /2016

34

TITOLO:La movimentazione manuale dei pazienti nelle strutture ospedaliere.

TITOLO:Le nuove misure di prevenzione e controllo della legionellosi nelle strutture sanitarie.

Health Academe | OFFERTA FORMATIVA 2016/2017

DESTINATARI

DESTINATARI

Tutto il personale

Tutto il personale sanitario

DURATA

DURATA

8 ore

8 ore

TEMATICA

TEMATICA

Compliance Normativa

Compliance Normativa

DESCRIZIONE CORSO

DESCRIZIONE CORSO

Il 7 maggio 2015 sono state approvate dalla Conferenza Stato-Regioni nuove “Linee guida per la prevenzione ed il controllo della legionellosi”.Ciò comporta la necessità di rivedere le attuali procedure e protocolli aziendali in materia di legionellosi in quanto le novità introdotte si applicano a tutte le attività che concorrono alla erogazione delle prestazioni sa-

nitarie all’interno delle strutture, siano esse riferite a processi clinici o a processi di supporto.

Il corso si pone come obiettivo quello di approfondire ed aggiornare le conoscenze degli operatori sanitari sulle corrette tecniche di gestione dei pazienti offrendo un quadro completo sulla movimentazione manuale degli stessi in ambiente ospedaliero per la prevenzione del rischio di cadute.Obiettivo del corso è, inoltre, quello di fornire ai lavoratori gli strumenti operativi utili a ridurre o prevenire gli infortuni durante le operazioni di movimentazione manuale dei carichi.

Page 35: Catalogo Formativo 2016 /2016

healthacademe.it 35

TITOLO:Corso per addetti antincendio in attività a rischio di incendio basso.

TITOLO:La sterilizzazione in ambito sanitario.

Tematica | Compliance NormativaHealth Academe | OFFERTA FORMATIVA 2016/2017

DESTINATARI

DESTINATARI

Tutto il personale sanitario

Addetti antincendio ex art.18 comma 1b del D.Lgs. 81/08

DURATA

DURATA

8 ore

4 ore

TEMATICA

TEMATICA

Compliance Normativa

Compliance Normativa

DESCRIZIONE CORSO

DESCRIZIONE CORSO

Il corso consente di ampliare ed approfondire le conoscenze dei partecipanti sulle complesse norme e pro-

cedure che regolamentano i processi di sterilizzazione, consentendo di disporre di tutte quelle informazioni necessarie per garantire gli standard di qualità, per la corretta gestione di un settore fondamentale dell’attività sanitaria ospedaliera.

Il corso fornisce agli addetti antincendio le competenze necessarie ad ricoprire l’incarico affidato dal Datore di Lavoro con particolare riferimento a: L’incendio e la prevenzione (1 ora) Protezione antincendio e procedure da adottare in caso di incendio (1 ora) Esercitazioni pratiche (2 ore).

Page 36: Catalogo Formativo 2016 /2016

36

TITOLO:Corso per addetti antincendio in attività a rischio di incendio alto.

TITOLO:Corso per addetti antincendio in attività a rischio di incendio medio.

DESTINATARI

DESTINATARI

Addetti antincendio ex art.18 comma 1b del D.Lgs. 81/08

Addetti antincendio ex art.18 comma 1b del D.Lgs. 81/08

DURATA

DURATA

8 ore

16 ore

TEMATICA

TEMATICA

Compliance Normativa

Compliance Normativa

DESCRIZIONE CORSO

DESCRIZIONE CORSO

Il corso fornisce agli addetti antincendio le competenze necessarie ad ricoprire l’incarico affidato dal Datore di Lavoro con particolare riferimento a: L’incendio e la prevenzione (2 ore) Protezione antincendio e procedure da adottare in caso di incendio (3 ore) Esercitazioni pratiche (3 ore).

Il corso fornisce agli addetti antincendio le competenze necessarie ad ricoprire l’incarico affidato dal Datore di Lavoro con particolare riferimento a: L’incendio e la prevenzione (4 ore) La Protezione antincendio (4 ore) Le Procedure da adottare in caso di incendio (4ore ) Esercitazioni pratiche (4 ore).

Health Academe | OFFERTA FORMATIVA 2016/2017

Page 37: Catalogo Formativo 2016 /2016

healthacademe.it 37

TITOLO:Il Codice Privacy (legge 196/2003) nella Sanità – Modulo base.

TITOLO:La Responsabilità Amministrativa (D. Lgs. 231/2001) nelle strutture ospedaliere.

DESTINATARI

DESTINATARI

Tutto il personale

Tutto il personale

DURATA

DURATA

8 ore

8 ore

TEMATICA

TEMATICA

Compliance Normativa

Compliance Normativa

DESCRIZIONE CORSO

DESCRIZIONE CORSO

Il corso si propone di analizzare i vari aspetti del D.Lgs. 231/01, siano essi giuridici, procedurali o organizzativi e di fornire una pratica esemplificazione di ciò che comporta l’implementazione in azienda del modello orga-

nizzativo e gestione richiesto dal decreto stesso con particolare attenzione alle aziende sanitarie.

Il corso è finalizzato alla presentazione della normativa in materia di trattamento dei dati personali e dei suoi aggiornamenti con applicazione pratica degli adempimenti tecnici in ambito sanitario previsti dal Codice della Privacy (D.Lgs. 196/2003). In tale corso sarà dedicato molto spazio all’applicazione pratica della materia all’in-

terno della struttura con esempi pratici e problematiche tipiche in sanità.

Tematica | Compliance NormativaHealth Academe | OFFERTA FORMATIVA 2016/2017

Page 38: Catalogo Formativo 2016 /2016

38

TITOLO:Il rischio biologico nelle strutture sanitarie.

Tematica | Compliance NormativaHealth Academe | OFFERTA FORMATIVA 2016/2017

DESTINATARI Tutto il personale

DURATA 8 ore TEMATICA Compliance Normativa

DESCRIZIONE CORSO

Il corso fornisce nozioni puntuali ed elementi necessari per la conoscenza approfondita, sia dal punto di vista normativo, sia da quello pratico-operativo, dei principali fattori di rischio biologico utili alla predisposizione e messa in atto di procedure e protocolli finalizzati a ridurre e contenere il rischio in ambito sanitario.

Page 39: Catalogo Formativo 2016 /2016

healthacademe.it 39

MANAGEMENT8 CORSI

Page 40: Catalogo Formativo 2016 /2016

40

TITOLO:La Medicina Basata sulle Prove di Efficacia (Evidence-Based Medicine - EBM)e le Linee guida cliniche e assistenziali.

TITOLO:Il Programma Nazionale Esiti: Da benchmark tool a guideline clinico-terapeutica.

Health Academe | OFFERTA FORMATIVA 2016/2017

DESTINATARI

DESTINATARI

Tutto il personale

Tutto il personale sanitario

DURATA

DURATA

8 ore

8 ore

TEMATICA

TEMATICA

Management

Management

DESCRIZIONE CORSO

DESCRIZIONE CORSO

L’obiettivo del modulo è conoscere le modalità di raccolta e di analisi dei dati prodotti dal Programma Nazio-

nale degli Esiti (PNE) necessari per la valutazione dell’efficacia dei percorsi terapeutici.L’analisi dei dati è indispensabile per la conduzione di appropriati audit clinici e organizzativi.

Obiettivo del modulo è conoscere i principi della EBM e le modalità per un efficace utilizzo delle linee guida e raccomandazioni derivanti da studi e sperimentazioni cliniche condotte a livello nazionale e internazionale al fine di migliorare la pianificazione dei percorsi clinico-assistenziali e l’erogazione di prestazioni sanitarie del più alto livello di efficacia possibile.

Page 41: Catalogo Formativo 2016 /2016

healthacademe.it 41

TITOLO:Healthcare performance: Gli indicatori JCI e Continuous Improvement Plan.

TITOLO:Audit clinico, Root Cause Analysis e PNE.

Tematica | ManagementHealth Academe | OFFERTA FORMATIVA 2016/2017

DESTINATARI

DESTINATARI

Tutto il personale sanitario

Tutto il personale sanitario

DURATA

DURATA

Basic – 8 ore • Advanced – 16 ore

Basic – 8 ore • Advanced – 16 ore

TEMATICA

TEMATICA

Management

Management

DESCRIZIONE CORSO

DESCRIZIONE CORSO

Il corso affronta in maniera operativa e sinergica temi strategici proposti dal Ministero della Salute per la pre-

venzione degli aventi avversi e il miglioramento delle performance. L’obiettivo è quello di professionalizzare i partecipanti, mediante attività pratiche, coaching e simulazioni di audit, per condurre un audit clinico come strumento per il miglioramento della qualità degli outcomes clinici.

Il corso intende raggiungere la conoscenza delle performance aziendali attraverso l’analisi di indicatori di outcomes e di processo con lo scopo di individuare i comportamenti e le azioni necessarie per il raggiungimen-

to degli obiettivi di miglioramento consolidando in tutti gli operatori l’approccio “Patient Centered”.

Page 42: Catalogo Formativo 2016 /2016

42

TITOLO:Appropriatezza clinica e sicurezza.

TITOLO:La sanità che cambia: Analisi della nuova normativa nazionalein tema di autorizzazione ed accreditamento.

DESTINATARI

DESTINATARI

Tutto il Personale

Tutto il personale sanitario

DURATA

DURATA

16 ore

8 ore

TEMATICA

TEMATICA

Management

Management

DESCRIZIONE CORSO

DESCRIZIONE CORSO

Il corso, strutturato attorno alle nuove disposizioni in materia di Accreditamento Istituzionale, si pone come obiettivo l’analisi dei nuovi provvedimenti normativi esitati dal Ministero della Salute e dalla Conferenza Stato Regioni che rivoluzionano i requisiti per l’Autorizzazione e l’Accreditamento delle strutture sanitarie.

Il corso si ripropone di definire i requisiti dei sistemi che garantiscano l’utilizzo delle evidenze disponibili nella definizione delle modalità di erogazione delle prestazioni cliniche ed assistenziali promuovendo la sicurezza e la gestione dei rischi e degli eventi avversi.

Health Academe | OFFERTA FORMATIVA 2016/2017

Page 43: Catalogo Formativo 2016 /2016

healthacademe.it 43

TITOLO:Le sindromi aziendali nelle strutture sanitarie: Mobbing e Burn out.

TITOLO:L’appropriatezza dei ricoveri in riabilitazione.

DESTINATARI

DESTINATARI

Tutto il personale sanitario

Tutto il personale

DURATA

DURATA

8 ore

8 ore

TEMATICA

TEMATICA

Management

Management

DESCRIZIONE CORSO

DESCRIZIONE CORSO

Il corso fornisce ai partecipanti indicazioni puntuali sui protocolli necessari per un corretto approccio per l’ero-

gazione dei ricoveri di riabilitazione in ambito ospedaliero dal punto di vista dell’efficacia e dell’appropriatezza della prestazione.

Il corso consente agli operatori sanitari di saper riconoscere ed analizzare le situazioni di disagio psicofisico cui sono sottoposti per prevenire fenomeni di Burn out e di fuga dalle responsabilità derivanti dal posto di lavoro. Inoltre, il corso intende anche analizzare e verificare la relazione tra errori, depressione e Burn out.

Tematica | ManagementHealth Academe | OFFERTA FORMATIVA 2016/2017

Page 44: Catalogo Formativo 2016 /2016

44

Page 45: Catalogo Formativo 2016 /2016

healthacademe.it 45

COMUNICAZIONE4 CORSI

Page 46: Catalogo Formativo 2016 /2016

46

TITOLO:Il counseling per la relazione d’aiuto.

TITOLO:L’accoglienza e le relazioni di cura in reparto.

Health Academe | OFFERTA FORMATIVA 2016/2017

DESTINATARI

DESTINATARI

Tutto il personale sanitario

Tutto il personale sanitario

DURATA

DURATA

8 ore

8 ore

TEMATICA

TEMATICA

Comunicazione

Comunicazione

DESCRIZIONE CORSO

DESCRIZIONE CORSO

Il corso aiuta gli operatori nel sviluppo delle capacità relazionali nell’ambito del rapporto con l’utente e i fa-

miliari del degente, rendendo possibile ai partecipanti la rappresentazione dei vantaggi che lo sviluppo di una buona relazione porta dal punto di vista professionale, personale e organizzativo.

Il corso si pone come obiettivo l’analisi del processo comunicativo attraverso l’uso del modello della program-

mazione neuro-linguistica, stabilendo le basi per la costruzione di un rapporto efficace nella dinamica perso-

nale operatore sanitario-paziente. Inoltre, il corso analizza le caratteristiche della comunicazione empatica, della capacità di ascolto e ristruttu-

razione come processo per il superamento dei limiti e lo sviluppo di risorse.

Page 47: Catalogo Formativo 2016 /2016

healthacademe.it 47

TITOLO:La comunicazione con il paziente nelle strutture sanitarie.

Tematica | ComunicazioneHealth Academe | OFFERTA FORMATIVA 2016/2017

TITOLO:Corso di inglese sanitario di base.

DESTINATARI

DESTINATARI

Tutto il personale sanitario

Tutto il personale

DURATA

DURATA

8 ore

8 ore

TEMATICA

TEMATICA

Comunicazione

Lingue

DESCRIZIONE CORSO

DESCRIZIONE CORSO

Il corso consente di definire una metodologia di comunicazione che rappresenti uno strumento aggiuntivo per rendere più efficace qualsiasi forma di terapia. Inoltre, individua gli schemi che consentano all’operatore sanitario, attraverso il rapporto con il paziente, di influenzare le convinzioni dello stesso, il suo atteggiamento mentale, i suoi stati d’animo e, di conseguenza, la sua predisposizione alla guarigione evitando errori comunemente commessi a causa di stress.

Il corso ha come obiettivo quello di incrementare le conoscenze di base della lingua inglese applicata al con-

testo sanitario e alla relazione d’aiuto immediata e di primo impatto con i pazienti con lo scopo di facilitare i processi di comunicazione relazione.

Page 48: Catalogo Formativo 2016 /2016
Page 49: Catalogo Formativo 2016 /2016
Page 50: Catalogo Formativo 2016 /2016