CATALOGO INFORMATICA - edatlas.it · INFORMATICA per la Scuola Secondaria di Secondo Grado 2015. 2...

25

Transcript of CATALOGO INFORMATICA - edatlas.it · INFORMATICA per la Scuola Secondaria di Secondo Grado 2015. 2...

I prezzi al pubblico indicati nel presente catalogo sono stati determinati in ragione di IVA e sono immutabili per tutto l’anno. Notizie e comunicazioni di cambiamenti dei prezzi di copertina

nel corso dell’anno devono intendersi false e tendenziose. Si invitano Docenti e studenti a segnalare alla Casa Editrice eventuali abusi.

ISTITUTO ITALIANO EDIZIONI ATLAS S.P.A. VIA CRESCENZI, 88 - 24123 BERGAMOTEL. 035 / 24.97.11 – FAX 035 / 21.60.47

www.edatlas.it

LE NUOVE PROPOSTE EDITORIALI MISTE pag. 2

LICEO SCIENTIFICO SCIENZE APPPLICATE pag. 4

BIENNIO ISTITUTI PROFESSIONALI pag. 6

PRIMO BIENNIO ISTITUTI TECNICI TECNOLOGICI pag. 8

TRIENNIO ISTITUTI TECNICI TECNOLOGICI pag. 10

PRIMO BIENNIO ISTITUTI TECNICI ECONOMICI pag. 14

TRIENNIO ISTITUTI TECNICI ECONOMICI ARTICOLAZIONE SIA pag. 15

SECONDO BIENNIO ISTITUTI TECNICI ECONOMICI AFM E RIM pag. 17

LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE pag. 19

LINGUAGGI E TECNOLOGIE WEB pag. 20

ALTRI TITOLI IN CATALOGO pag. 22

CATALOGO INFORMATICA

per la Scuola Secondaria di Secondo Grado

2015

2

LE NUOVE PROPOSTE EDITORIALI MISTE

A norma di legge e di didatticaLe profonde trasformazioni che hanno interessato la Scuola italiana negli ultimi anni hanno impostouna rivoluzione strutturale al libro di testo e a tutti gli strumenti didattici, con l’introduzione dellenuove tecnologie digitali a supporto dell’insegnamento e dell’apprendimento.È in questa prospettiva che l’Atlas ha rinnovato l’intero catalogo della Scuola Secondaria di Secondogrado, creando per il settore dei testi di Informatica una proposta-progetto multiforme, in cui il librodi testo si accompagna a un kit di altri strumenti e prodotti, ognuno mirato ad assolvere un precisocompito per raggiungere uno specifico obiettivo nel piano generale della programmazione didattica.

Libri in modalità miste di tipo B e CLe proposte editoriali che Atlas presenta per Informatica della Scuola Secondaria di Secondo Grado sfruttano nel modo più efficace le potenzialità delle nuove tecnologie, assecondando le esigenze didattiche più innovative e ottemperando contemporaneamente alle varie disposizioni(Legge n. 133 del 6 agosto 2008, Legge n. 169 del 30 ottobre 2008, D.M. 63 del 28 luglio 2010, Legge n. 221 del 17 dicembre 2012 e D.M. 781 del 27/9/2013) che hanno radicalmente rinnovato la didattica e le caratteristiche del libro di testo. In questa prospettiva i libri del catalogo Atlas sono disponibili per computer, tablet e LIM nelle modalità:

Mista di tipo BEssa consiste nel testo a stampa che permette di accedere alla versione digitale eBook+ con materiali multimediali e interattivi (scaricabili da piattaforma dedicata) oltre a contenuti digitali integrativi (sul sito della Casa Editrice);

Mista di tipo CConsiste nella versione digitale acquistabile e scaricabile direttamente dalla piattaforma dedicata,oltre ai contenuti digitali integrativi posti sul sito della Casa Editrice.

eBook+L’eBook+ è la versione digitale del libro di testo, arricchita da contenuti audio, video, approfondimenti, gallerie di immagini e link a molte altre risorse interattive, utilizzabile su tablet,LIM e computer. Oltre alle funzionalità di lettura, annotazione e sottolineatura, oggi l’eBook+ è orientato alla didattica inclusiva: una funzione della APP permette di visualizzare, per i testi che lo consentono, il solo “testo liquido” di ogni pagina. La pagina risulta così modificabile, con la possibilità di scegliere la dimensione e il carattere del testo.L’eBook+ si legge tramite un e-reader dedicato, che consente di accedere direttamente ai materiali multimediali in rete. Il software di lettura funziona con Computer Windows, Mac, Linux,con Tablet iPad, Android e Windows 8 e con ogni tipo di LIM.

Contenuti digitali integrativiOgni testo del catalogo Atlas dispone di un “mini sito”, all’interno di quello generale (www.edatlas.it),dove è possibile scaricare e visualizzare i cosiddetti contenuti digitali integrativi, informazioni o aggiornamenti relativi a ogni singola opera.Per trovare il libro e i contenuti digitali abbinati basta inserire il titolo, o le ultime cifre del codice ISBN, nel campo di ricerca – presente nella home page del sito – o sfogliare il catalogo selezionando ordine di scuola, ambito disciplinare e titolo.Arrivati alla copertina del libro, dal tasto “Contenuti digitali”, si può accedere ai contenuti dedicati.

3

Come acquistare le due versioni misteLa versione mista di tipo CLa versione DIGITALE di tipo C si può acquistare direttamente sul sito www.scuolabook.it ad un prezzo ridotto rispetto al prezzo di copertina del volume cartaceo.Oltre a quelli dell’eBook+, i contenuti digitali integrativi, indicati nelle varie pagine della versione digitale, sono gratuitamente scaricabili dal sito della Casa Editrice www.edatlas.it.

La versione mista di tipo BLa versione mista di tipo B va acquistata in libreria. È provvista di un , posto nel frontespiziodel testo, il cui utilizzo permette di scaricare automaticamente e senza costi aggiuntivi la versione di-gitale del volume con tutte le espansioni multimediali dal sito www.scuolabook.it.

Come scaricare l’eBook+Scaricare la versione digitale multimediale eBook+ è molto semplice. Basta seguire questi passaggi: 1.Registrarsi sul sito www.scuolabook.it con il proprio indirizzo e-mail e compilare il modulo richie-sto; dopo averlo compilato, fare click sul link ricevuto tramite e-mail per attivare l’account Scuola-book. Se, invece, si possiede già un account, accedere con le proprie credenziali.

2. Inserire il codice/coupon nel campo che si troverà in evidenza sul sito.3.Una volta inserito il codice/coupon, scaricare ed installare l’applicazione Scuolabook Reader adat-ta per il proprio sistema.

4.Utilizzare le stesse credenziali già create su Scuolabook per eseguire il login anche sull’applica-zione. All’interno della libreria si troveranno i libri disponibili, compresi quelli associati al coupon,e li si potrà scaricare e leggere con Scuolabook Reader.

Copia saggio digitale per il DocentePer avere una copia saggio digitale, il Docente deve rivolgersi al suo agente di zona, fornendoglicontestualmente l’indirizzo email con cui si è registrato su Scuolabook.Gli verrà abilitata una copia saggio, immediatamente scaricabile.

Area riservata al Docente sul sito www.edatlas.itLa Casa Editrice mette a disposizione dei Docenti che adottano i suoi testi, oltre alla Guida con ma-teriali didattici, anche un’area riservata dalla quale è possibile scaricare e consultare la Guida stessain formato pdf e ulteriori contenuti specifici per la propria disciplina, come i file ISO per masterizza-re i CD-Rom con i contenuti per la LIM.

Piattaforma didattica con classe virtualeÈ un ambiente integrato facile da utilizzare per l’Insegnante e la classe, per avere lezioni digitali, preparare verifiche interattive e condividere materiali. Per entrare nella classe digitale si utilizzano gli stessi dati del profilo registrato sul sito www.scuolabook.it.

Tale piattaforma permette ai Docenti di:– creare una classe virtuale con i propri studenti;– caricare contenuti di apprendimento integrativi;– preparare corsi e lezioni digitali;– comporre esercizi e verifiche interattive, proporli agli studenti e visualizzarne i risultati;

– scambiare informazioni con gli studenti tramite messaggi, annunci, forum e un’agenda di classe.

COUPON

TITOLO DEL

VOLUME

ATLAS pa14

d2rx

wj8

2bi4

x

FAC SIMILEBOLLINO COUPON

CODICEALFANUMERICO

4

PRIMO BIENNIOLICEI SCIENTIFICI SCIENZE APPLICATE

A. Lorenzi – M. Govoni

INFORMATICA PER LICEI SCIENTIFICISCIENZE APPLICATE

COUPONv. pag. 3

L’eBook+ è disponibile sulla piattaforma Scuolabook(www.scuolabook.it) o tramite il coupon allegato al volume a stampa.

VOLUME PRIMO BIENNIO € 13,90ISBN 978-88-268-9163-7

VERSIONE DIGITALE MULTIMEDIALE

Edizione sfogliabile dell’intera opera conle seguenti espansioni:• Test strutturati interattivi (in italiano e ininglese)

• Lezioni multimediali (videoanimazionicon commento vocale)

• Progetti aggiuntivi di approfondimento.•Aggiornamenti sui prodotti softwarepresentati nel testo

• Testi base e dati o immagini di partenzaper svolgere gli esercizi proposti

VERSIONE DIGITALE MULTIMEDIALE

•Approfondimenti e integrazioni deicontenuti trattati nel testo

• Note operative sull’uso dei software

CONTENUTI DIGITALI INTEGRATIVI

Caratteristiche didattiche dell’opera• La prima parte del volume contiene i capi-toli sui concetti teorici e le funzionalità dei software Office con gli esempi. L’ambiente di programmazione proposto è Visual Basic in Excel.

• Gli esercizi (tecnici e scientifici) nella se-conda parte del volume sono organizzati in quesiti per la verifica delle conoscenze,attività operative (Prova), esercizi guidati(Applica) ed esercizi da svolgere (Svolgi)per la verifica delle abilità.

• La presentazione dei contenuti è arricchitacon numerose figure corredate da dida-scalie per favorire la lettura del testo (anche nella versione digitale su tablet).

• Ogni capitolo contiene alcune pagine CLILin lingua inglese.

• Il testo è anche un valido supporto per gli studenti che intendono conseguire lacertificazione Nuova ECDL.

COUPON

• Traccia per la compilazione del Piano dilavoro per il Consiglio di classe.

• Repertorio di esercizi da assegnare co-me verifiche o autoverifiche agli studenti.

• Presentazioni in pdf e in PowerPoint cheillustrano i contenuti dei capitoli per laLIM.

• File completi degli esempi presentati neltesto.

FILE ISO PER L’INSEGNANTE

VOLUME PRIMO BIENNIO pp. 448 € 18,80ISBN 978-88-268-1568-8

File ISO per l’Insegnante sull’area riservata del sito

5

SECONDO BIENNIO EQUINTO ANNOLICEI SCIENTIFICI SCIENZE APPLICATE

A. Lorenzi – M. Govoni

INFORMATICA PER LICEI SCIENTIFICISCIENZE APPLICATE

COUPONv. pag. 3

COUPON

L’eBook+ è disponibile sulla piattaforma Scuolabook(www.scuolabook.it) o tramite il coupon allegato al volume a stampa.

VOLUME SECONDO BIENNIO € 12,90ISBN 978-88-268-9166-8

VOLUME QUINTO ANNO € 11,80ISBN 978-88-268-9196-5

VERSIONE DIGITALE MULTIMEDIALE

Edizione sfogliabile dell’intera opera conle seguenti espansioni:• Test strutturati interattivi (in italiano e ininglese)

• Lezioni multimediali• Esempi aggiuntivi di approfondimento•Aggiornamenti sui prodotti software•Dati o immagini di partenza per svolge-re gli esercizi proposti

• Traccia iniziale per gli esercizi con il fo-glio elettronico

VERSIONE DIGITALE MULTIMEDIALE

•Approfondimenti e integrazioni

•Note operative sull’uso dei software•Codice eseguibile e videate dei pro-grammi C++

CONTENUTI DIGITALI INTEGRATIVI

Caratteristiche didattiche dell’opera•Contenuti per il secondo biennio: proget-tazione degli algoritmi e linguaggio di pro-grammazione (con Linguaggio C++ e pro-grammazione ad oggetti); documenti mul-timediali e immagini digitali, progettazioneWeb e linguaggi di markup (HTML, CSS eXML): basi di dati e software Access.

•Contenuti per il quinto anno: reti e proto-colli, Internet e servizi Web; algoritmi, mo-delli e simulazioni con il foglio di calcolo;programmazione per il calcolo computa-zionale con Visual Basic di Excel e con ilLinguaggio C++.

• La parte teorica si integra con numerosiesercizi e pagine CLIL in lingua inglese.

COUPON

• Traccia per la compilazione del Piano dilavoro per il Consiglio di classe

• Repertorio di esercizi da assegnare co-me verifiche o autoverifiche agli studenti

• Presentazioni in pdf e in PowerPoint perla LIM

• File completi dei codici sorgente e degliesempi presentati nel testo

FILE ISO PER L’INSEGNANTE

VOLUME SECONDO BIENNIO pp. 416 € 17,80ISBN 978-88-268-1836-8

VOLUME QUINTO ANNO pp. 384 € 16,20ISBN 978-88-268-1845-0

File ISO per l’Insegnante sull’area riservata del sito

PRIMO BIENNIOISTITUTI PROFESSIONALI

6

• Traccia per la compilazione del Piano dilavoro per il Consiglio di classe

• Repertorio di esercizi da assegnare co-me verifiche o autoverifiche agli studenti

• Presentazioni in pdf e in Impress per laLIM

• File completi degli esempi presentati

FILE ISO PER L’INSEGNANTE

A. Lorenzi – M. Govoni

Open InfoTICInformaticaTecnologia dell’Informazione e della Comunicazionecon Software Open Source

COUPON

COUPONv. pag. 3

L’eBook+ è disponibile sulla piattaforma Scuolabook(www.scuolabook.it) o tramite il coupon allegato al volume a stampa.

VOLUME UNICOISBN 978-88-268-9164-4 € 15,40

VERSIONE DIGITALE MULTIMEDIALE

Edizione sfogliabile dell’intera opera conle seguenti espansioni:• Test strutturati interattivi (in italiano e ininglese)

• Lezioni multimediali (videoanimazionicon commento vocale)

• Progetti aggiuntivi di approfondimento.• Aggiornamenti sui prodotti softwarepresentati nel testo

• Testi base e dati o immagini di partenzaper svolgere gli esercizi proposti

VERSIONE DIGITALE MULTIMEDIALE

•Approfondimenti e integrazioni deicontenuti trattati nel testo

• Note operative sull’uso dei software• Programmazione con il linguaggio LibreOffice Basic

CONTENUTI DIGITALI INTEGRATIVI

Caratteristiche didattiche dell’opera• La prima parte del volume contiene i capi-toli sui concetti teorici e le funzionalità deiprodotti software Open Source Writer, Impress, Calc e Base di LibreOffice, oltre alprogramma GIMP per l’elaborazione delleimmagini. L’ambiente di programmazioneproposto è Scratch.

• La presentazione dei contenuti è arricchitacon numerose figure corredate da didascalie per favorire la lettura del testo(anche nella versione digitale su tablet).

• Con riferimento a ciascun capitolo, gliesercizi (generali e gestionali) sono orga-nizzati in quesiti per la verifica delle cono-scenze, attività operative (Prova), eserciziguidati (Applica) ed esercizi da svolgere(Svolgi) per la verifica delle abilità.

• Ogni capitolo contiene alcune pagine CLILin lingua inglese.

• Il testo è anche un valido supporto per gli studenti che intendono conseguire lacertificazione Nuova ECDL.

VOLUME UNICO pp. 512 € 20,80ISBN 978-88-268-1569-5

File ISO per l’Insegnante sull’area riservata del sito

7

A. Lorenzi – M. Govoni

infoTICInformatica e Tecnologia dell’Informazione e della Comunicazione

COUPON

COUPONv. pag. 3

Caratteristiche didattiche dell’opera

• Infotic è destinato prevalentemente albiennio degli Istituti Professionali, dove ladisciplina è denominata Informatica in al-cuni indirizzi e TIC (Tecnologie dell’Infor-mazione e della Comunicazione) in altri.

• I software presentati nel testo sono Officeper i pacchetti applicativi (Word, Excel, PowerPoint, Access) e il linguaggio Scratchper la costruzione dei programmi.Per quanto riguarda i sistemi operativi, oltre a Windows, sono illustrati anche i sistemi Mac OS X, Linux Ubuntu e i sistemioperativi per l’informatica mobile.

• All’interno dei capitoli sono proposti deiprogetti, accompagnati da note e videate.

Edizione sfogliabile dell’intera opera conle seguenti espansioni:

•Domande operative sui prodotti software(in tre formati: verifica, demo, spiegazio-ne guidata).

• Test strutturati interattivi.

• Lezioni multimediali (videoanimazionicon commento vocale).

• Progetti aggiuntivi di approfondimento.

•Aggiornamenti sui prodotti softwarepresentati nel testo.

VERSIONE DIGITALE MULTIMEDIALE

•Approfondimenti e integrazioni

•Note operative sull’uso delle versioniprecedenti di Windows (Windows XP eWindows 7), delle diverse versioni deiprodotti Office e le modalità operativeper la programmazione Visual Basic.

• Traccia per la compilazione dei Piani dilavoro per i Consigli di classe.

• Repertorio di esercizi da assegnare co-me verifiche in classe o come autoverifi-che per gli studenti.

• Presentazioni in pdf e in PowerPoint cheillustrano i contenuti dei capitoli e chepossono essere utilizzate con la LIM perlezioni multimediali in classe.

• File completi dei progetti (documenti,presentazioni, fogli di calcolo, database eprogrammi Scratch).

FILE ISO PER L’INSEGNANTE

CONTENUTI DIGITALI INTEGRATIVI

L’eBook+ è disponibile sulla piattaforma Scuolabook(www.scuolabook.it) o tramite il coupon allegato al volume a stampa.

VOLUME UNICOISBN 978-88-268-9130-9 € 12,60

VERSIONE DIGITALE MULTIMEDIALE

PRIMO BIENNIOISTITUTI PROFESSIONALI

VOLUME UNICO pp. 448 € 18,00ISBN 978-88-268-1550-3

File ISO per l’Insegnante sull’area riservata del sito

8

PRIMO BIENNIOISTITUTI TECNICI TECNOLOGICI

A. Lorenzi – M. Govoni

TECNOLOGIEINFORMATICHEPER ISTITUTI TECNICITECNOLOGICI

COUPON

COUPONv. pag. 3

L’eBook+ è disponibile sulla piattaforma Scuolabook(www.scuolabook.it) o tramite il coupon allegato al volume a stampa.

VOLUME UNICOISBN 978-88-268-9161-3 € 13,90

VERSIONE DIGITALE MULTIMEDIALE

Edizione sfogliabile dell’intera opera conle seguenti espansioni:• Test strutturati interattivi (in italiano e ininglese)

• Lezioni multimediali (videoanimazionicon commento vocale)

• Progetti aggiuntivi di approfondimento.• Aggiornamenti sui prodotti softwarepresentati nel testo

• Testi base e dati o immagini di partenzaper svolgere gli esercizi proposti

VERSIONE DIGITALE MULTIMEDIALE

•Approfondimenti e integrazioni deicontenuti trattati nel testo

• Note operative sull’uso dei software• Programmazione con il linguaggio Vi-sual Basic di Excel

CONTENUTI DIGITALI INTEGRATIVI

Caratteristiche didattiche dell’opera• La prima parte del volume contiene i capi-toli sui concetti teorici e le funzionalità delsoftware Office con gli esempi. L’ambientedi programmazione proposto è Scratch.

• Con riferimento a ciascun capitolo, gliesercizi (di carattere tecnico) nella secondaparte sono organizzati in quesiti per la verifica delle conoscenze, attività operative(Prova), esercizi guidati (Applica) ed esercizida svolgere (Svolgi) per la verifica delleabilità.

• La presentazione dei contenuti è arricchitacon numerose figure corredate da dida-scalie per favorire la lettura del testo (an-che nella versione digitale su tablet).

• Ogni capitolo contiene alcune pagine CLILin lingua inglese.

• Il testo è anche un valido supporto per gli studenti che intendono conseguire lacertificazione Nuova ECDL.

• Traccia per la compilazione del Piano dilavoro per il Consiglio di classe.

• Repertorio di esercizi da assegnare co-me verifiche o autoverifiche agli studenti.

• Presentazioni in pdf e in PowerPoint cheillustrano i contenuti dei capitoli per laLIM.

• File completi degli esempi presentati neltesto.

FILE ISO PER L’INSEGNANTE

VOLUME UNICO pp. 480 € 18,80ISBN 978-88-268-1554-1

File ISO per l’Insegnante sull’area riservata del sito

9

PRIMO BIENNIOISTITUTI TECNICI TECNOLOGICI

A. Lorenzi – M. Govoni

TECNOLOGIE INFORMATICHERELEASE 2.0 Seconda edizione

Caratteristiche didattiche dell’opera

• Presentazione delle guide operative perl’uso dei sistemi operativi: Windows 8, Mac OSX, Linux Ubuntu oltre a un cennoai sistemi operativi per l’informatica mobile.

• Per i prodotti Office è presentata la versione2010 di Word, Excel e PowerPoint.

•Numerosi i progetti applicativi anche di tipo scientifico.

• Nell’area riservata del sito della Casa Editrice, per gli Insegnanti sono disponibili:traccia per la compilazione dei Piani di lavoro per i Consigli di classe; tracce di soluzione ai problemi del testo; repertoriodi esercizi per verifiche in classe.

COUPON

COUPONv. pag. 3

L’eBook+ è disponibile sulla piattaforma Scuolabook(www.scuolabook.it) o tramite il coupon allegato al volume a stampa.

VOLUME UNICOISBN 978-88-268-9109-5 € 13,88

VERSIONE DIGITALE MULTIMEDIALE

Edizione sfogliabile dell’intera opera conle seguenti espansioni:•Domande operative sui prodotti softwa-re (in tre formati: verifica, demo, spiega-zione guidata).

• Test strutturati interattivi.• Lezioni multimediali (videoanimazionicon commento vocale).

• Progetti aggiuntivi di approfondimento.•Aggiornamenti sui prodotti softwarepresentati nel testo.

VERSIONE DIGITALE MULTIMEDIALE

•Approfondimenti e integrazioni dei con-tenuti trattati nel testo come da indicedettagliato nel volume a stampa.

• Note operative sull’uso delle versioniprecedenti di Windows (Windows XP eWindows 7).

• Presentazioni in pdf e in PowerPoint cheillustrano i contenuti dei capitoli e chepossono essere utilizzati con la LIM perlezioni multimediali in classe.

• File completi dei progetti (documenti,presentazioni e fogli di calcolo).

•Codici sorgente completi dei programmipresentati nel volume.

•Ulteriore repertorio di esercizi che possono essere assegnati come autoverifiche per gli studenti.

FILE ISO PER L’INSEGNANTE

CONTENUTI DIGITALI INTEGRATIVI

VOLUME UNICO pp. 416 € 18,50ISBN 978-88-268-1490-2

File ISO per l’Insegnante sull’area riservata del sito

10

TRIENNIO ISTITUTI TECNICI TECNOLOGICIINDIRIZZO INFORMATICA ETELECOMUNICAZIONI

A. Lorenzi – V. MoriggiaA. Rizzi – E. Cavalli

INFORMATICAPER ISTITUTI TECNICITECNOLOGICI

COUPON

COUPONv. pag. 3

COUPON

COUPON

L’eBook+ è disponibile sulla piattaforma Scuolabook(www.scuolabook.it) o tramite il coupon allegato al volume a stampa.

VOLUME AISBN 978-88-268-9168-2 € 13,90

VOLUME BISBN 978-88-268-9169-9 €

VOLUME CISBN 978-88-268-9170-5 €

VERSIONE DIGITALE MULTIMEDIALEEdizione sfogliabile dell’intera opera conle seguenti espansioni:• Test strutturati interattivi (in italiano e ininglese)

• Lezioni multimediali (videoanimazionicon commento vocale)

• Esempi aggiuntivi di approfondimento•Aggiornamenti sui prodotti software

VERSIONE DIGITALE MULTIMEDIALE

Caratteristiche didattiche del Volume A• I contenuti riguardano le conoscenze e leabilità previste nelle Linee Guida:– Progettazione degli algoritmi;– Linguaggio C++ e programmazione adoggetti, strutture di dati, librerie standarde flussi di dati, programmazione ad eventi e interfaccia grafica (con ambienteopen source);

– Pagine Web, fogli di stile e programma-zione lato client.

• La parte teorica si integra con i numerosiesempi, gli esercizi guidati (Applica), i quesiti per la verifica delle conoscenze egli esercizi da svolgere (Svolgi) per la verifica delle abilità.

• Ogni capitolo contiene le pagine CLIL perl’utilizzo del lessico e della terminologia disettore in lingua inglese.

VOLUME A pp. 480 € 18,80PER CLASSE TERZA

ARTICOLAZIONE INFORMATICA E

ARTICOLAZIONE TELECOMUNICAZIONIISBN 978-88-268-1838-2

VOLUME B pp. 448 €PER CLASSE QUARTA

ARTICOLAZIONE INFORMATICAISBN 978-88-268-1839-9

VOLUME C pp. 512 €PER CLASSE QUINTA

ARTICOLAZIONE INFORMATICAE PER CLASSE QUARTA

ARTICOLAZIONE TELECOMUNICAZIONIISBN 978-88-268-1840-5

File ISO per l’Insegnante sull’area riservata del sito

11

•Approfondimenti e integrazioni dei con-tenuti trattati nel testo

•Note operative sull’uso dei software pre-sentati nel testo

• Codice eseguibile e videate dei pro-grammi C++ e Java

CONTENUTI DIGITALI INTEGRATIVI

Caratteristiche didattiche del Volume B• Il testo introduce lo studio del secondo lin-guaggio di programmazione nel trienniocon il linguaggio Java: sintassi ed istruzio-ni, ambienti di sviluppo (con guida operati-va), classi e oggetti, strutture di dati e file,librerie per le interfacce grafiche, applet,accesso ai database con JDBC, servlet epagine JSP.

• Nella seconda parte del testo sono presen-tate le applicazioni dell’informatica mobileper sistemi Android.

• La parte teorica si integra con i numerosiesempi, gli esercizi guidati (Applica), i que-siti per la verifica delle conoscenze e gliesercizi da svolgere (Svolgi) per la verificadelle abilità.

• Ogni capitolo contiene le pagine CLIL perl’utilizzo del lessico e della terminologia disettore in lingua inglese.

Caratteristiche didattiche del Volume C• Il testo tratta la progettazione delle basi didati e il linguaggio SQL, accompagnandolo studente ad acquisire una sicura meto-dologia per la modellazione dei dati e perl’uso operativo di due software per la ge-stione dei database: Access e MySQL (ba-se e avanzati).

• Nella seconda parte del testo sono presen-tate le tecnologie di gestione dei dati inrete con le pagine ASP.NET e Php per l’ac-cesso ai database e ai documenti XML.

• La parte teorica si integra con i numerosiesempi, gli esercizi guidati (Applica), i que-siti per la verifica delle conoscenze e gliesercizi da svolgere (Svolgi) per la verificadelle abilità.

• Ogni capitolo contiene le pagine CLIL perl’utilizzo del lessico e della terminologia disettore in lingua inglese.

• Traccia per la compilazione del Piano dilavoro per il Consiglio di classe.

• Repertorio di esercizi da assegnare co-me verifiche o autoverifiche agli studenti.

• Presentazioni in pdf e in PowerPoint perla LIM.

• File completi dei codici sorgente e degliesempi applicativi presentati nel testo.

FILE ISO PER L’INSEGNANTE

12

TRIENNIO ISTITUTI TECNICI TECNOLOGICI INDIRIZZO INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONIARTICOLAZIONE INFORMATICA

A. Lorenzi – E. CavalliA. Colleoni

TECNOLOGIE E PROGETTAZIONE DI SISTEMI INFORMATICI E TELECOMUNICAZIONI

COUPON

COUPONv. pag. 3

COUPON

COUPON

L’eBook+ è disponibile sulla piattaforma Scuolabook(www.scuolabook.it) o tramite il coupon allegato al volume a stampa.

VOLUME PER LA CLASSE 3ISBN 978-88-268-9131-6 € 13,64

VOLUME PER LA CLASSE 4ISBN 978-88-268-9132-3 € 12,25

VOLUME PER LA CLASSE 5ISBN 978-88-268-9144-6 € 11,55

VERSIONE DIGITALE MULTIMEDIALE

•Approfondimenti e integrazioni dei con-tenuti trattati nel testo.

•Note operative sugli strumenti softwareper la realizzazione dei progetti.

• Traccia per la compilazione dei Piani dilavoro per i Consigli di classe.

• Repertorio di esercizi da assegnare co-me verifiche in classe o come autoverifi-che per gli studenti.

• Presentazioni in pdf e in PowerPoint cheillustrano i contenuti dei capitoli e chepossono essere utilizzate con la LIM perlezioni multimediali in classe.

• File completi dei progetti: programmiAssembler, programmi Java, script di Linux e Windows, documentazione deiprogetti.

FILE ISO PER L’INSEGNANTE

CONTENUTI DIGITALI INTEGRATIVI

VOLUME PER LA CLASSE 3 pp. 448 € 19,50ISBN 978-88-268-1548-0

VOLUME PER LA CLASSE 4 pp. 352 € 17,50ISBN 978-88-268-1549-7

VOLUME PER LA CLASSE 5 pp. 320 € 16,50ISBN 978-88-268-1683-8

File ISO per l’Insegnante sull’area riservata del sito

Edizione sfogliabile dell’intera opera conle seguenti espansioni:• Test strutturati interattivi (con quesiti initaliano e in inglese).

• Lezioni multimediali (videoanimazionicon commento vocale).

• Progetti aggiuntivi di approfondimento.•Aggiornamenti sui prodotti softwarepresentati nel testo.

VERSIONE DIGITALE MULTIMEDIALE

13

QUINTO ANNOISTITUTI TECNICI TECNOLOGICIINDIRIZZO INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI

L’eBook+ è disponibile sulla piattaforma Scuolabook(www.scuolabook.it) o tramite il coupon allegato al volume a stampa.

VOLUME QUINTO ANNOISBN 978-88-268-9171-2 € 12,30

VERSIONE DIGITALE MULTIMEDIALE

A. Lorenzi – A. Colleoni

GESTIONE PROGETTOE ORGANIZZAZIONEDI IMPRESA

COUPON

COUPONv. pag. 3

Edizione sfogliabile dell’intera opera conle seguenti espansioni:• Test strutturati interattivi (in italiano e ininglese)

• Lezioni multimediali (videoanimazionicon commento vocale)

• Esempi aggiuntivi di approfondimento•Aggiornamenti sui prodotti softwarepresentati nel testo

VERSIONE DIGITALE MULTIMEDIALE

•Approfondimenti e integrazioni dei con-tenuti trattati nel testo

•Note operative sull’uso dei software pre-sentati nel testo

CONTENUTI DIGITALI INTEGRATIVI

Caratteristiche didattiche dell’opera• I contenuti riguardano le conoscenze e leabilità previste nelle Linee Guida:– Pianificazione, previsione e controllo delprogetto, documentazione del progetto,tecniche e metodologie di testing;

– Organizzazione e processi aziendali, modularità e integrazione dei processi;

– Qualità e ciclo di vita di un prodotto/servizio.

• Gli aspetti teorici sono integrati con la pre-sentazione di prodotti software (preferibil-mente open source) per l'applicazioneoperativa.

• L'acquisizione dei concetti è accompagna-ta dallo studio e dalla simulazione di casiaziendali.

• Alla fine di ogni capitolo ci sono: i quesitiper la verifica delle conoscenze, gli esercizida svolgere per la verifica delle abilità e lepagine CLIL per l’utilizzo del lessico e dellaterminologia di settore in lingua inglese.

• Traccia per la compilazione del Piano dilavoro per il Consiglio di classe.

• Presentazioni in pdf e in PowerPointper la LIM.

• File completi degli esempi applicativipresentati nel testo.

FILE ISO PER L’INSEGNANTE

VOLUME QUINTO ANNO pp. 352 € 16,80ISBN 978-88-268-1841-2

File ISO per l’Insegnante sull’area riservata del sito

14

PRIMO BIENNIOISTITUTI TECNICI ECONOMICI

L’eBook+ è disponibile sulla piattaforma Scuolabook(www.scuolabook.it) o tramite il coupon allegato al volume a stampa.

VOLUME PRIMO BIENNIOISBN 978-88-268-9162-0 € 13,90

VERSIONE DIGITALE MULTIMEDIALE

A. Lorenzi – M. Govoni

INFORMATICAPER ISTITUTI TECNICIECONOMICI

COUPON

COUPONv. pag. 3

Edizione sfogliabile dell’intera opera conle seguenti espansioni:• Test strutturati interattivi (in italiano e ininglese)

• Lezioni multimediali (videoanimazionicon commento vocale)

• Progetti aggiuntivi di approfondimento.•Aggiornamenti sui prodotti softwarepresentati nel testo

• Testi base e dati o immagini di partenzaper svolgere gli esercizi proposti

VERSIONE DIGITALE MULTIMEDIALE

•Approfondimenti e integrazioni deicontenuti trattati nel testo

• Note operative sull’uso dei software• Programmazione con il linguaggio Vi-sual Basic di Excel

CONTENUTI DIGITALI INTEGRATIVI

Caratteristiche didattiche dell’opera• La prima parte del volume contiene i capi-toli sui concetti teorici e funzionalità deisoftware Office con gli esempi. L’ambientedi programmazione proposto è Scratch.

• Con riferimento a ciascun capitolo, gliesercizi (generali e gestionali) nella secon-da parte sono organizzati in quesiti per laverifica delle conoscenze, attività operative(Prova), esercizi guidati (Applica) ed esercizida svolgere (Svolgi) per la verifica delleabilità.

• La presentazione dei contenuti è arricchitacon numerose figure corredate da dida-scalie per favorire la lettura del testo (an-che nella versione digitale su tablet).

• Ogni capitolo contiene alcune pagine CLILper l’utilizzo del lessico e della terminolo-gia di settore in lingua inglese.

• Il testo è anche un valido supporto per gli studenti che intendono conseguire lacertificazione Nuova ECDL.

• Traccia per la compilazione del Piano dilavoro per il Consiglio di classe

• Repertorio di esercizi da assegnare co-me verifiche o autoverifiche agli studenti

• Presentazioni in pdf e in PowerPoint perla LIM

• File completi degli esempi presentati

FILE ISO PER L’INSEGNANTE

VOLUME PRIMO BIENNIO pp. 480 € 18,80ISBN 978-88-268-1556-5

File ISO per l’Insegnante sull’area riservata del sito

15

TRIENNIO ISTITUTI TECNICI ECONOMICIARTICOLAZIONE SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI

A. Lorenzi – R. Giupponi V. Moriggia – E. Cavalli

INFORMATICA PER SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI (S.I.A.)

COUPON

COUPONv. pag. 3

COUPON

NOVITÀ

COUPON

COUPON

L’eBook+ è disponibile sulla piattaforma Scuolabook(www.scuolabook.it) o tramite il coupon allegato al volume a stampa.

VOLUME PER LA CLASSE 3CON LINGUAGGIO VISUAL BASICISBN 978-88-268-9133-0 € 18,20VOLUME PER LA CLASSE 3CON LINGUAGGIO C++ISBN 978-88-268-9167-5 € 18,20VOLUME PER LA CLASSE 4ISBN 978-88-268-9134-7 € 16,45VOLUME PER LA CLASSE 5ISBN 978-88-268-9145-3 € 12,25

VERSIONE DIGITALE MULTIMEDIALE

Edizione sfogliabile dell’intera opera conle seguenti espansioni:

• Test strutturati interattivi (con quesiti initaliano e in inglese)

• Lezioni multimediali (videoanimazionicon commento vocale)

• Progetti aggiuntivi di approfondimento

•Aggiornamenti sui prodotti softwarepresentati nel testo

VERSIONE DIGITALE MULTIMEDIALE

•Approfondimenti e integrazioni dei con-tenuti trattati nel testo

•Note operative sugli strumenti softwareper la realizzazione dei progetti

• Traccia per la compilazione dei Piani dilavoro per i Consigli di classe

• Repertorio di esercizi da assegnare co-me verifiche in classe o come autoverifi-che per gli studenti

• Presentazioni in pdf e in PowerPoint cheillustrano i contenuti dei capitoli e chepossono essere utilizzate con la LIM perlezioni multimediali in classe

• File completi dei progetti•Codice Visual Basic o C++, HTML, CSS,JavaScript e XML per i volumi di classe 3

•Database dei progetti (Access e MySQL)e codice degli script ASP.NET e PHP peril volume di classe 4

FILE ISO PER L’INSEGNANTE

CONTENUTI DIGITALI INTEGRATIVI

VOLUME PER LA CLASSE 3 pp. 640 € 26,00CON LINGUAGGIO VISUAL BASICISBN 978-88-268-1396-7

VOLUME PER LA CLASSE 3 pp. 640 € 26,00CON LINGUAGGIO C++ISBN 978-88-268-1837-5

VOLUME PER LA CLASSE 4 pp. 576 € 23,50ISBN 978-88-268-1397-4

VOLUME PER LA CLASSE 5 pp. 352 € 17,50ISBN 978-88-268-1689-0

File ISO per l’Insegnante sull’area riservata del sito

16

A. Lorenzi – R. Giupponi

VISUAL BASICTEORIA E AMBIENTEDI PROGRAMMAZIONE

A. Lorenzi – E. Cavalli

PROGETTAZIONE DEI DATABASE, LINGUAGGIOSQL, DATI IN RETE

A. Lorenzi – R. Giupponi

INFORMATICA E RETI PERI SISTEMI INFORMATIVIAZIENDALI

TRIENNIO ISTITUTI TECNICIECONOMICIARTICOLAZIONE SISTEMIINFORMATIVI AZIENDALI

L’eBook è disponibile sulla piattaforma Scuolabook(www.scuolabook.it).

VISUAL BASIC TEORIA E AMBIENTEDI PROGRAMMAZIONEISBN 978-88-268-9066-1 € 17,62

PROGETTAZIONE DEI DATABASE, LINGUAGGIO SQL, DATI IN RETEISBN 978-88-268-9067-8 € 17,62

INFORMATICA E RETI PER I SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALIISBN 978-88-268-9092-0 € 18,00

VERSIONE DIGITALE

Materiali didattici on lineper l’Insegnante:• Per tutti e tre i volumi della collana ci sonoi Materiali didattici, disponibili nell’area riservata del sito della Casa Editrice, a cui i Docenti possono accedere con password,e che contemplano: traccia per i Piani di lavoro; soluzioni ai problemi nei volumi;esercizi per la verifica in classe.

• Presentazioni in pdf e in PowerPoint cheillustrano i contenuti dei capitoli e chepossono essere utilizzati con la LIM perlezioni multimediali.

•Codici software dei progetti presentatinel volume.

• Ulteriore repertorio di esercizi che pos-sono essere assegnati come autoverificheper gli studenti.

CONTENUTI DIGITALI INTEGRATIVI

VOLUME UNICOISBN 978-88-268-1197-0 pp. 608 € 23,50

VOLUME UNICOISBN 978-88-268-1675-3 pp. 544 € 23,50

VOLUME UNICOISBN 978-88-268-1677-7 pp. 576 € 24,00

SECONDO BIENNIOISTITUTI TECNICI ECONOMICIARTICOLAZIONE AMMINISTRAZIONEFINANZA E MARKETING

A. Lorenzi – E. Cavalli – D. Iovino

NUOVA INFORMATICAPER AMMINISTRAZIONEFINANZA E MARKETING

COUPON

COUPONv. pag. 3

17

L’eBook+ è disponibile sulla piattaforma Scuolabook(www.scuolabook.it) o tramite il coupon allegato al volume a stampa.

VOLUME UNICOISBN 978-88-268-9205-4 €

VERSIONE DIGITALE MULTIMEDIALE

Edizione sfogliabile dell’intera opera conle seguenti espansioni:• Test strutturati interattivi (in italiano e ininglese)

• Lezioni multimediali (videoanimazionicon commento vocale)

• Esempi aggiuntivi di approfondimento•Aggiornamenti sui prodotti softwarepresentati nel testo

VERSIONE DIGITALE MULTIMEDIALE

•Approfondimenti e integrazioni dei con-tenuti trattati nel testo

•Note operative sull’uso dei software pre-sentati nel testo

CONTENUTI DIGITALI INTEGRATIVI

Caratteristiche didattiche dell’opera• Nel volume sono sviluppati i seguenti argo-menti: Sistema informativo aziendale e si-stema informatico; Software per la gestio-ne di basi di dati; Strumenti per la presen-tazione dei dati aziendali; Produzione dipagine Web e di fogli di stile; Servizi di re-te per le aziende e la Pubblica Amministra-zione.

• L’ultima parte del testo tratta la personaliz-zazione e l’adattamento di applicazioni ge-stionali e l’analisi delle caratteristiche deisoftware per l’amministrazione, la finanza eil marketing con i sistemi ERP e CRM.

• La parte teorica si integra con i numerosiesempi, gli esercizi guidati, i quesiti per laverifica delle conoscenze e gli esercizi dasvolgere per la verifica delle abilità.

• La presentazione dei contenuti è arricchitacon numerose figure corredate da dida-scalie per favorire la lettura del testo (an-che nella versione digitale su tablet).

• Ogni capitolo contiene le pagine CLIL ininglese con un quiz.

• Traccia per la compilazione del Piano di-lavoro per il Consiglio di classe

• Repertorio di esercizi da assegnare co-meverifiche o autoverifiche agli studenti

• Presentazioni in pdf e in PowerPointper la LIM

• File completi dei codici e degli esempipresentati nel testo

FILE ISO PER L’INSEGNANTE

VOLUME UNICO pp. 384 € ISBN 978-88-268-1842-9

File ISO per l’Insegnante sull’area riservata del sito

18

SECONDO BIENNIOISTITUTI TECNICI ECONOMICIARTICOLAZIONE RELAZIONIINTERNAZIONALI PER IL MARKETING

L’eBook+ è disponibile sulla piattaforma Scuolabook(www.scuolabook.it) o tramite il coupon allegato al volume a stampa.

VOLUME UNICO € ISBN 978-88-268-9206-1

VERSIONE DIGITALE MULTIMEDIALE

A. Lorenzi – D. Iovino

TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE PER IL MARKETINGRelazioni Internazionali per il Marketing

COUPON

COUPONv. pag. 3

Edizione sfogliabile dell’intera opera conle seguenti espansioni:• Test strutturati interattivi (in italiano e ininglese)

• Lezioni multimediali (videoanimazionicon commento vocale)

• Esempi aggiuntivi di approfondimento•Aggiornamenti sui prodotti softwarepresentati nel testo

•Dati o immagini di partenza per svolge-re gli esercizi proposti

VERSIONE DIGITALE MULTIMEDIALE

•Approfondimenti e integrazioni dei con-tenuti trattati nel testo

•Note operative sull’uso dei softwarepresentati nel testo

CONTENUTI DIGITALI INTEGRATIVI

• Traccia per la compilazione del Piano di-lavoro per il Consiglio di classe

• Repertorio di esercizi da assegnare co-me verifiche o autoverifiche agli studenti

• Presentazioni in pdf e in PowerPoint perla LIM

• File completi dei codici e degli esempipresentati nel testo

FILE ISO PER L’INSEGNANTE

Caratteristiche didattiche dell’opera• Nel volume sono sviluppati i seguenti argo-menti: Sistema informativo aziendale e siste-ma informatico; Forme e tecniche della co-municazione; Strumenti per la presentazionedei dati aziendali; Servizi di rete a supportodella comunicazione aziendale e del marke-ting; Produzione di pagine Web e di fogli distile a livello base e a livello avanzato; Soft-ware per la gestione di basi di dati.

• L’ultima parte del testo tratta lo studio e lasimulazione di casi aziendali di diversacomplessità riguardanti la comunicazioned’impresa e il marketing.

• La parte teorica si integra con i numerosiesempi, gli esercizi guidati, i quesiti per laverifica delle conoscenze e gli esercizi dasvolgere per la verifica delle abilità.

• La presentazione dei contenuti è arricchitacon numerose figure corredate da dida-scalie per favorire la lettura del testo.

• Ogni capitolo contiene le pagine CLIL ininglese con un quiz.

VOLUME UNICO pp. 448 € ISBN 978-88-268-1843-6

File ISO per l’Insegnante sull’area riservata del sito

19

JavaPROGRAMMAZIONE ADOGGETTI E APPLICAZIONIANDROID

LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE

A. Lorenzi – A. Rizzi

COUPONv. pag. 3

COUPON

L’eBook+ è disponibile sulla piattaforma Scuolabook(www.scuolabook.it) o tramite il coupon allegato al volume a stampa.

VOLUME UNICOISBN 978-88-268-9110-1 € 17,25

VERSIONE DIGITALE MULTIMEDIALE

Edizione sfogliabile dell’intera opera conle seguenti espansioni:

• Test strutturati interattivi

• Lezioni multimediali (videoanimazionicon commento vocale)

• Progetti aggiuntivi di approfondimento

•Aggiornamenti sui prodotti softwarepresentati nel testo

VERSIONE DIGITALE MULTIMEDIALE

•Approfondimenti e integrazioni dei con-tenuti trattati nel testo

•Note operative sull’uso dei supporti soft-ware per la progettazione e la realizzazio-ne di pagine Web

•Aggiornamenti sui software presentatinel testo

CONTENUTI DIGITALI INTEGRATIVI• Traccia per la compilazione del Piano di-lavoro per il Consiglio di classe

• Tracce di soluzione ai problemi del testo• Presentazioni in pdf e in PowerPointche illustrano i contenuti dei capitoli

•Codici sorgente completi dei programmi•Ulteriore repertorio di esercizi

FILE ISO PER L’INSEGNANTE

Contenuti e caratteristiche didattiche• Richiami sul Prompt dei comandi• Linguaggi e programmi• Sintassi e istruzioni del linguaggio Java•Ambienti di sviluppo in Java (con guidaoperativa agli ambienti NetBeans ed Eclipse)

•Classi e oggetti• Strutture di dati e file• Programmazione guidata dagli eventi e in-terfacce grafiche (con le librerie Java)

•Applet•Accesso ai database con JDBC• Servlet e pagine JSP•Applicazioni dell’informatica mobile per si-stemi Android

• Sicurezza (previsto nelle Linee guida)• Le attività sono presentate come progettiguidati da realizzare nel laboratorio scola-stico o con il computer personale a casa

• Al termine di ogni capitolo si trovano ledomande di autoverifica e i problemi applicativi

VOLUME UNICOISBN 978-88-268-1491-9 pp. 544 € 23,00

File ISO per l’Insegnante sull’area riservata del sito

20

LINGUAGGI E TECNOLOGIE WEB

A. Lorenzi – R. Giupponi – D. Iovino

LINGUAGGI WEBLATO CLIENT

Caratteristiche didattiche dell’opera

• I contenuti proposti sono:– Linguaggio HTML (versione HTML5);– Fogli di stile CSS (versione CSS3);– Linguaggio JavaScript;– Linguaggio XML, che è lo standard per la rappresentazione semantica delle informazioni anche nel Web.

• Le attività sono proposte sotto forma diprogetti guidati, per essere realizzate nellaboratorio scolastico o con il computerpersonale. I progetti sono sviluppati passodopo passo con le videate di spiegazione.

• Al termine di ogni capitolo si trovano ledomande di autoverifica e i problemi applicativi.

• Focus notes, comprensive di glossario e diacronimi, per l’utilizzo del lessico e dellaterminologia di settore in lingua inglese.

L’eBook+ è disponibile sulla piattaforma Scuolabook(www.scuolabook.it).

LINGUAGGIO WEB: LATO CLIENTISBN 978-88-268-9111-8 € 9,38

VERSIONE DIGITALE MULTIMEDIALE

Edizione sfogliabile dell’intera opera conle seguenti espansioni:

• Test strutturati interattivi.

• Lezioni multimediali (videoanimazionicon commento vocale).

• Progetti aggiuntivi di approfondimento.

VERSIONE DIGITALE MULTIMEDIALE

•Approfondimenti e integrazioni dei contenuti trattati nei testi come da indice dettagliato nel volume a stampa.

• Note operative sull’uso dei supporti software per la progettazione e la realizzazione di pagine Web.

• Aggiornamenti sulle tecnologie Web.

• Presentazioni in pdf e in PowerPoint cheillustrano i contenuti dei capitoli e chepossono essere utilizzati con la LIM.

•Codici sorgente completi dei programmi presentati nel volume.

•Ulteriore repertorio di esercizi che possono essere assegnati come autoverifiche per gli studenti.

FILE ISO PER L’INSEGNANTECONTENUTI DIGITALI INTEGRATIVI

VOLUME UNICO pp. 256 € 12,50ISBN 978-88-268-1492-6

File ISO per l’Insegnante sull’area riservata del sito

21

LINGUAGGI E TECNOLOGIE WEB

Caratteristiche didattiche dell’opera

• I contenuti trattati riguardano le tecnologieWeb più diffuse suddivise in due parti:1.Lato server– Linguaggio PHP– Linguaggio ASP.NET– Tecnologia Ajax

2.Mobile computing– jQuery, jQuery UI e jQuery Mobile– Applicazioni per dispositivi mobili consistema operativo iOS (Apple)

– Applicazioni per dispositivi mobili consistema operativo Android (Google).

• Le attività sono proposte sotto forma diprogetti guidati, per essere realizzate nellaboratorio scolastico o con il computerpersonale. I progetti sono sviluppati passodopo passo con le videate di spiegazione.

• Al termine di ogni capitolo si trovano ledomande di autoverifica e i problemi applicativi.

A. Lorenzi – R. Giupponi – D. Iovino

LINGUAGGI WEBLATO SERVER EMOBILE COMPUTING

L’eBook+ è disponibile sulla piattaforma Scuolabook(www.scuolabook.it).

LINGUAGGIO WEBLATO SERVER E MOBILE COMPUTINGISBN 978-88-268-9112-5 € 9,38

VERSIONE DIGITALE MULTIMEDIALE

Edizione sfogliabile dell’intera opera conle seguenti espansioni:

• Test strutturati interattivi.

• Lezioni multimediali (videoanimazionicon commento vocale).

• Progetti aggiuntivi di approfondimento.

VERSIONE DIGITALE MULTIMEDIALE

•Approfondimenti e integrazioni dei contenuti trattati nei testi come da indice dettagliato nel volume a stampa.

• Note operative sull’uso dei supporti software per la progettazione e la realizzazione di pagine Web.

• Aggiornamenti sulle tecnologie Web.

• Presentazioni in pdf e in PowerPoint cheillustrano i contenuti dei capitoli e chepossono essere utilizzati con la LIM.

•Codici sorgente completi dei programmi presentati nel volume.

•Ulteriore repertorio di esercizi che possono essere assegnati come autoverifiche per gli studenti.

FILE ISO PER L’INSEGNANTECONTENUTI DIGITALI INTEGRATIVI

VOLUME UNICO pp. 256 € 12,50ISBN 978-88-268-1464-3

File ISO per l’Insegnante sull’area riservata del sito

22

INFORMATICA PER MATEMATICA BIENNIO

M. Re Fraschini – A. Lorenzi – M. Govoni

BIT.MAT

A. Lorenzi – M. Govoni

TECNOLOGIEINFORMATICHE

INFORMATICA SECONDO BIENNIO E QUINTO ANNO LICEO SCIENTIFICO SCIENZE APPLICATE

A. Lorenzi – M. Govoni

INFORMATICA APPLICAZIONI SCIENTIFICHE

VOLUME UNICO pp. 448ISBN 978-88-268-1190-1 € 16,00

L’eBook è disponibile sulla piattaformaScuolabook (www.scuolabook.it).

VOLUME UNICOISBN 978-88-268-9062-3 € 12,00

VERSIONE DIGITALEL’eBook è disponibile sulla piattaformaScuolabook (www.scuolabook.it).

VOLUME UNICOISBN 978-88-268-9096-8 € 21,76

VERSIONE DIGITALE

CONTENUTI DIGITALI INTEGRATIVI• Domande operative su Excel (intre formati: verifica, demo, spiega-zione guidata).

• Test strutturato su Excel e sullaprogettazione degli algoritmi.

• Progetti con il foglio elettronico,contenuti nel testo, realizzati con ilprogramma OpenOffice Calc.

• Progetti guidati per OpenOfficeCalc.

• Lezioni multimediali su Excel, suGeoGebra e sulla programmazio-ne in Excel (animazioni con com-mento vocale).

CONTENUTI DIGITALI INTEGRATIVI• Approfondimenti e integrazioni.

• Materiali digitali e multimedialiutili per lo sviluppo dei progettiproposti (presentazioni, pagineWeb e fogli di stile).

• Codice eseguibile dei programmi.

• Traccia dei fogli di calcolo utilizzatinei progetti.

• Lezioni multimediali sull’uso ope-rativo degli ambienti e delle tec-nologie software.

L’eBook è disponibile sulla piattaformaScuolabook (www.scuolabook.it).

VOLUME UNICOISBN 978-88-268-9064-7 € 12,08

VERSIONE DIGITALE

CONTENUTI DIGITALI INTEGRATIVI• Lezioni multimediali con animazionie commento vocale.

• Test di autoverifica con domandestrutturate.

• Test con domande operative in treformati: verifica, demo, spiegazione guidata.

• Tracce per lo sviluppo di progetticon i software Office e con la pro-grammazione.

• Integrazioni e aggiornamenti deicontenuti del testo.

• Aggiornamenti sui prodotti softwa-re presentati nel testo.

VOLUME UNICO pp. 704ISBN 978-88-268-1639-5 € 29,50

File ISO per l’Insegnante sull’area riservata del sito

TECNOLOGIE INFORMATICHEPRIMO BIENNIO ISTITUTI TECNICI

VOLUME UNICO pp. 352ISBN 978-88-268-1204-5 € 18,50

CD-Rom per l’InsegnanteISBN 978-88-268-1963-1

INFORMATICA E TICPER ISTITUTI

PROFESSIONALI

23

M. Re Fraschini – A. Lorenzi – M. Govoni

<INFO> Tecnologie dell’informazione e della comunicazione

SECONDO ANNO ISTITUTI TECNICI TECNOLOGICI

SECONDO BIENNIO ISTITUTI TECNICI ECONOMICI

AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING

A. Lorenzi – R. Giupponi

SCIENZE E TECNOLOGIE APPLICATE

A. Lorenzi – E. Cavalli – D. Iovino

INFORMATICA PER AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING

L’eBook è disponibile sulla piattaformaScuolabook (www.scuolabook.it).

VOLUME UNICOISBN 978-88-268-9063-0 € 13,50

VERSIONE DIGITALE

CONTENUTI DIGITALI INTEGRATIVI• Domande operative sui prodottisoftware (in tre formati: verifica,demo, spiegazione guidata).

• Test strutturati.• Lezioni multimediali sui softwareproposti nel testo.

• Progetti aggiuntivi di approfondi-mento.

• Aggiornamenti sui prodotti soft-ware presentati.

VOLUME UNICO pp. 416ISBN 978-88-268-1198-7 € 18,50

L’eBook è disponibile sulla piattaformaScuolabook (www.scuolabook.it).

VOLUME UNICOISBN 978-88-268-9065-4 € 8,25

VERSIONE DIGITALE

CONTENUTI DIGITALI INTEGRATIVI• Presentazioni multimediali sull’usodelle tecnologie.

• Tracce di progetti da sviluppare nel-l’attività laboratoriale.

• Integrazioni e aggiornamento deicontenuti del testo.

CONTENUTI DIGITALI INTEGRATIVI• Approfondimenti e integrazionidei contenuti.

• Materiali digitali e multimedialiper lo sviluppo dei progetti proposti.

• Codice delle pagine Web e dei fo-gli di stile.

• Note operative per software opensource.

• Lezioni multimediali sull’uso degliambienti software.

VOLUME UNICO pp. 224ISBN 978-88-268-1676-0 € 11,00

L’eBook è disponibile sulla piattaformaScuolabook (www.scuolabook.it).

VOLUME UNICOISBN 978-88-268-9093-7 € 13,12

VERSIONE DIGITALE

VOLUME UNICO pp. 384ISBN 978-88-268-1679-1 € 17,50

A. Lorenzi – D. RossiINFORMATICA: TEORIAE PROGRAMMAZIONE IN PASCAL pp. 640Appendice su DelphiISBN 978-88-268-1187-1 € 26,90

A. Lorenzi – D. RossiINFORMATICA: TEORIAE PROGRAMMAZIONEIN VISUAL BASIC pp. 608ISBN 978-88-268-1188-8 € 25,70

A. Lorenzi – V. MoriggiaINFORMATICA: TEORIAE PROGRAMMAZIONE IN C E C++ pp. 672ISBN 978-88-268-1189-5 € 26,90

A. Lorenzi – E. CavalliINFORMATICA: LE BASI DI DATI E IL LINGUAGGIO SQLAccess, My SQL, Database in rete pp. 576ISBN 978-88-268-1184-0 € 25,30

24

SECONDO BIENNIO ISTITUTI TECNICI ECONOMICI

RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING

SECONDO BIENNIO E QUINTO ANNO

ISTITUTI TECNICI TECNOLOGICIINDIRIZZO INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI

MANUALE ECDL PER ISTITUTI PROFESSIONALI

COLLANA A VOLUMI INTEGRATI

COLLANA A VOLUMI AUTONOMI

A. Lorenzi – D. Iovino

TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONERelazioni Internazionali per il Marketing

VOLUME UNICO pp. 448ISBN 978-88-268-1678-4 € 18,90

A. Lorenzi – V. Moriggia

C++ TEORIA E AMBIENTE DI PROGRAMMAZIONE

VOLUME UNICO pp. 672ISBN 978-88-268-1674-6 € 28,00

A. Lorenzi – E. Cavalli

PROGETTAZIONE DEI DATABASE, LINGUAGGIOSQL, DATI IN RETE

VOLUME UNICO pp. 544ISBN 978-88-268-1675-3 € 23,50

L’eBook è disponibile sulla piattaformaScuolabook (www.scuolabook.it).

VOLUME UNICOISBN 978-88-268-9094-4 € 13,87

VERSIONE DIGITALE

L’eBook è disponibile sulla piattaformaScuolabook (www.scuolabook.it).

C++ TEORIA E AMBIENTE DI PROGRAMMAZIONEISBN 978-88-268-9095-1 € 21,01

PROGETTAZIONE DEI DATABASE, LINGUAGGIO SQL, DATI IN RETEISBN 978-88-268-9067-8 € 17,62

VERSIONE DIGITALE

L’eBook è disponibile sulla piattaformaScuolabook (www.scuolabook.it).

EDIZIONE IN WINDOWS 7 E OFFICE 2007 € 20,92ISBN 978-88-268-9068-5

EDIZIONE IN WINDOWS XP E OFFICE XP/2003 € 20,92ISBN 978-88-268-9069-2

VERSIONE DIGITALE

A. Lorenzi – M. Govoni

MANUALE ATLAS PER LAPATENTE EUROPEA DELCOMPUTER SYLLABUS 5.0EDIZIONE IN WINDOWS 7 E OFFICE 2007 + CD-Rom pp. 608ISBN 978-88-268-1382-0 € 27,90

EDIZIONE IN WINDOWS XP E OFFICE XP/2003 + CD-Rom pp. 592ISBN 978-88-268-1383-7 € 27,90

A. Lorenzi – F. GallizioliLE TECNOLOGIE INFORMATICHEPER LA GESTIONE AZIENDALE pp. 384Per Operatori della gestione aziendaleISBN 978-88-268-1303-5 € 17,90

A. Lorenzi – F. GallizioliLA GESTIONE DEI DATI AZIENDALI pp. 416Per Tecnici della gestione aziendale ISBN 978-88-268-1304-2 € 17,90

A. Lorenzi – D. Rossi BASI TEORICHE DELL’INFORMATICAPROGETTAZIONE DEGLIALGORITMI pp. 448ISBN 978-88-268-1192-5 € 18,70

A. Lorenzi – A. RizziPROGRAMMARE IN DELPHI pp. 320ISBN 978-88-268-1193-2 € 11,30

A. LorenziPROGRAMMARE IN VISUAL BASIC .net pp. 320ISBN 978-88-268-1194-9 € 11,30

A. Lorenzi – V. MoriggiaPROGRAMMARE IN C pp. 256ISBN 978-88-268-1196-3 € 10,30

A. Lorenzi – V. MoriggiaPROGRAMMAZIONE ADOGGETTI E LINGUAGGIO C++ pp. 384ISBN 978-88-268-1195-6 € 14,00

A. Lorenzi – E. CavalliMy SQL E DATABASE IN RETE pp. 384ISBN 978-88-268-1302-8 € 13,70

A. Lorenzi – R. GiupponiSISTEMA OPERATIVO LINUX E AMMINISTRAZIONE DELLA RETEVolume unico + CD-Rom pp. 320ISBN 978-88-268-1307-3 € 15,40

A. Lorenzi – T. Pizzigalli – A. Rizzi

RETI INTERNET E TECNOLOGIE WEB pp. 576ISBN 978-88-268-1015-7 € 24,70

SISTEMI E RETI