INFORMATICA - edatlas.it · (Legge n. 133 del 6 agosto 2008, Legge n. 169 del 30 ottobre 2008, D.M....

25

Transcript of INFORMATICA - edatlas.it · (Legge n. 133 del 6 agosto 2008, Legge n. 169 del 30 ottobre 2008, D.M....

I prezzi al pubblico indicati nel presente catalogo sono stati determinati in ragione di IVA e sono immutabili per tutto l’anno. Notizie e comunicazioni di cambiamenti dei prezzi di copertina

nel corso dell’anno devono intendersi false e tendenziose. Si invitano Docenti e studenti a segnalare alla Casa Editrice eventuali abusi.

ISTITUTO ITALIANO EDIZIONI ATLAS – VIA CRESCENZI, 88 – 24123 BERGAMO

TEL. 035 / 24.97.11 – FAX 035 / 21.60.47 www.edatlas.it

LE NUOVE PROPOSTE EDITORIALI MISTE pag. 2

◗ LICEI SCIENTIFICI SCIENZE APPLICATE pag. 4

◗ BIENNIO ISTITUTI PROFESSIONALI pag. 6

◗ INFORMATICA DI BASE pag. 7

◗ PRIMO BIENNIO ISTITUTI TECNICI TECNOLOGICI pag. 8

◗ TRIENNIO ISTITUTI TECNICI TECNOLOGICI pag. 10

◗ PRIMO BIENNIO ISTITUTI TECNICI ECONOMICI pag. 14

◗ TRIENNIO ISTITUTI TECNICI ECONOMICI ARTICOLAZIONE SIA pag. 15

◗ SECONDO BIENNIO ISTITUTI TECNICI ECONOMICI AFM E RIM pag. 17

◗ LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE pag. 19

◗ LINGUAGGI E TECNOLOGIE WEB pag. 20

◗ SCIENZE E TECNOLOGIE APPLICATE CON ARDUINO pag. 21

◗ ALTRI TITOLI IN CATALOGO pag. 22

CATALOGO INFORMATICA

per la Scuola Secondaria di Secondo Grado

2016

Il marchio Libro in Chiaro mette in evidenza le qualità del libro di testo e con la Carta d’Identità– in modo semplice, immediato e trasparente – indica gli elementi di cui è composto, descri-vendone gli aspetti qualitativi e quantitativi, la validazione del processo produttivo, le modali-tà di rapporto con l’utente e l’osservanza delle norme di legge ed etico-comportamentali.Scopri, con la Carta d’Identità, la storia di ogni libro visitando il sito della Casa Editrice.

2

LE NUOVE PROPOSTE EDITORIALI MISTE

A norma di legge e di didatticaLe profonde trasformazioni che hanno interessato la Scuola italiana negli ultimi anni hanno impostouna rivoluzione strutturale al libro di testo e a tutti gli strumenti didattici, con l’introduzione dellenuove tecnologie digitali a supporto dell’insegnamento e dell’apprendimento.È in questa prospettiva che l’Atlas ha rinnovato l’intero catalogo della Scuola Secondaria di Secondogrado, creando per il settore dei testi di Informatica una proposta-progetto multiforme, in cui il librodi testo si accompagna a un kit di altri strumenti e prodotti, ognuno mirato ad assolvere un precisocompito per raggiungere uno specifico obiettivo nel piano generale della programmazione didattica.

Libri in modalità miste di tipo B e CLe proposte editoriali che Atlas presenta per Informatica della Scuola Secondaria di Secondo Grado sfruttano nel modo più efficace le potenzialità delle nuove tecnologie, assecondando le esigenze didattiche più innovative e ottemperando contemporaneamente alle varie disposizioni(Legge n. 133 del 6 agosto 2008, Legge n. 169 del 30 ottobre 2008, D.M. 63 del 28 luglio 2010, Legge n. 221 del 17 dicembre 2012 e D.M. 781 del 27/9/2013) che hanno radicalmente rinnovato la didattica e le caratteristiche del libro di testo. In questa prospettiva i libri del catalogo Atlas sono disponibili per computer, tablet e LIM nelle modalità:

Mista di tipo BEssa consiste nel testo a stampa che permette di accedere alla versione digitale eBook+ con materiali multimediali e interattivi (scaricabili da piattaforma dedicata) oltre a contenuti digitali integrativi (sul sito della Casa Editrice);

Mista di tipo CConsiste nella versione digitale acquistabile e scaricabile direttamente dalla piattaforma dedicata,oltre ai contenuti digitali integrativi posti sul sito della Casa Editrice.

eBook+L’eBook+ è la versione digitale del libro di testo, arricchita da contenuti audio, video, approfondimenti, gallerie di immagini e link a molte altre risorse interattive, utilizzabile su tablet,LIM e computer. Oltre alle funzionalità di lettura, annotazione e sottolineatura, oggi l’eBook+ è orientato alla didattica inclusiva: una funzione della APP permette di visualizzare, per i testi che lo consentono, il solo “testo liquido” di ogni pagina. La pagina risulta così modificabile, con la possibilità di scegliere la dimensione e il carattere del testo.L’eBook+ si legge tramite un e-reader dedicato, che consente di accedere direttamente ai materiali multimediali in rete. Il software di lettura funziona con Computer Windows, Mac, Linux,con Tablet iPad, Android e Windows 8 e con ogni tipo di LIM.

Contenuti digitali integrativiOgni testo del catalogo Atlas dispone di un “mini sito”, all’interno di quello generale (www.edatlas.it),dove è possibile scaricare e visualizzare i cosiddetti contenuti digitali integrativi, informazioni o aggiornamenti relativi a ogni singola opera.Per trovare il libro e i contenuti digitali abbinati basta inserire il titolo, o le ultime cifre del codice ISBN, nel campo di ricerca – presente nella home page del sito – o sfogliare il catalogo selezionando ordine di scuola, ambito disciplinare e titolo.Arrivati alla copertina del libro, dal tasto “Contenuti digitali”, si può accedere ai contenuti dedicati.

3

Come acquistare le due versioni misteLa versione mista di tipo CLa versione DIGITALE di tipo C si può acquistare direttamente sul sito www.scuolabook.it ad un prezzo ridotto rispetto al prezzo di copertina del volume cartaceo.Oltre a quelli dell’eBook+, i contenuti digitali integrativi, indicati nelle varie pagine della versione digitale, sono gratuitamente scaricabili dal sito della Casa Editrice www.edatlas.it.

La versione mista di tipo BLa versione mista di tipo B va acquistata in libreria. È provvista di un , posto nel frontespiziodel testo, il cui utilizzo permette di scaricare automaticamente e senza costi aggiuntivi la versione di-gitale del volume con tutte le espansioni multimediali dal sito www.scuolabook.it.

Come scaricare l’eBook+Scaricare la versione digitale multimediale eBook+ è molto semplice. Basta seguire questi passaggi: 1.Registrarsi sul sito www.scuolabook.it con il proprio indirizzo e-mail e compilare il modulo richie-

sto; dopo averlo compilato, fare click sul link ricevuto tramite e-mail per attivare l’account Scuola-book. Se, invece, si possiede già un account, accedere con le proprie credenziali.

2. Inserire il codice/coupon nel campo che si troverà in evidenza sul sito.3.Una volta inserito il codice/coupon, scaricare ed installare l’applicazione Scuolabook Reader adat-

ta per il proprio sistema. 4.Utilizzare le stesse credenziali già create su Scuolabook per eseguire il login anche sull’applica-zione. All’interno della libreria si troveranno i libri disponibili, compresi quelli associati al coupon,e li si potrà scaricare e leggere con Scuolabook Reader.

Copia saggio digitale per il DocentePer avere una copia saggio digitale, il Docente deve rivolgersi al suo agente di zona, fornendoglicontestualmente l’indirizzo email con cui si è registrato su Scuolabook.Gli verrà abilitata una copia saggio, immediatamente scaricabile.

Area riservata al Docente sul sito www.edatlas.itLa Casa Editrice mette a disposizione dei Docenti che adottano i suoi testi, oltre alla Guida con ma-teriali didattici, anche un’area riservata dalla quale è possibile scaricare e consultare la Guida stessain formato pdf e ulteriori contenuti specifici per la propria disciplina, come i file ISO per masterizza-re i CD-Rom con i contenuti per la LIM.

Piattaforma didattica con classe virtualeÈ un ambiente integrato facile da utilizzare per l’Insegnante e la classe, per avere lezioni digitali, preparare verifiche interattive e condividere materiali. Per entrare nella classe digitale si utilizzano gli stessi dati del profilo registrato sul sito www.scuolabook.it.

Tale piattaforma permette ai Docenti di:– creare una classe virtuale con i propri studenti;– caricare contenuti di apprendimento integrativi;

– preparare corsi e lezioni digitali;– comporre esercizi e verifiche interattive,

proporli agli studenti e visualizzarne i risultati;– scambiare informazioni con gli studenti tramite

messaggi, annunci, forum e un’agenda di classe.

COUPON

TITOLO DEL

VOLUME

ATLAS

pa14d2rx

wj8

2bi4

x

FAC SIMILEBOLLINO COUPON

CODICEALFANUMERICO

4

PRIMO BIENNIOLICEI SCIENTIFICI SCIENZE APPLICATE

COUPONv. pag. 3

L’eBook+ è disponibile sulla piattaforma Scuolabook(www.scuolabook.it) o tramite il coupon allegato al volume a stampa.

VOLUME PRIMO BIENNIO € 13,90ISBN 978-88-268-9163-7

VERSIONE DIGITALE MULTIMEDIALE

Edizione sfogliabile dell’intera opera conle seguenti espansioni:• Test strutturati interattivi (in italiano e in

inglese)• Lezioni multimediali (videoanimazioni

con commento vocale)• Progetti aggiuntivi di approfondimento.• Aggiornamenti sui prodotti software

presentati nel testo• Testi base e dati o immagini di partenza

per svolgere gli esercizi proposti

VERSIONE DIGITALE MULTIMEDIALE

• Approfondimenti e integrazioni dei con-tenuti trattati nel testo

• Note operative sull’uso dei software

CONTENUTI DIGITALI INTEGRATIVI

COUPON

• Traccia per la compilazione del Piano dilavoro per il Consiglio di classe.

• Repertorio di esercizi da assegnare co-me verifiche o autoverifiche agli studenti.

• Presentazioni in pdf e in PowerPoint cheillustrano i contenuti dei capitoli per laLIM.

• File completi degli esempi presentati neltesto.

FILE ISO PER L’INSEGNANTE

Caratteristiche didattiche dell’opera• La prima parte del volume contiene i capi-

toli sui concetti teorici e le funzionalità dei software Office con gli esempi. L’ambiente di programmazione proposto è Visual Basic in Excel.

• Gli esercizi (tecnici e scientifici) nella se-conda parte del volume sono organizzati in quesiti per la verifica delle conoscenze,attività operative (Prova), esercizi guidati(Applica) ed esercizi da svolgere (Svolgi)per la verifica delle abilità.

• La presentazione dei contenuti è arricchitacon numerose figure corredate da dida-scalie per favorire la lettura del testo (anche nella versione digitale su tablet).

• Ogni capitolo contiene alcune pagine CLILin lingua inglese.

• Il testo è anche un valido supporto per gli studenti che intendono conseguire lacertificazione Nuova ECDL.

INFORMATICA PER LICEI SCIENTIFICISCIENZE APPLICATE

A. Lorenzi – M. Govoni

VOLUME PRIMO BIENNIO pp. 448 € 18,80ISBN 978-88-268-1568-8

File ISO per l’Insegnante sull’area riservata del sito

5

SECONDO BIENNIO EQUINTO ANNOLICEI SCIENTIFICI SCIENZE APPLICATE

COUPONv. pag. 3

COUPON

L’eBook+ è disponibile sulla piattaforma Scuolabook(www.scuolabook.it) o tramite il coupon allegato al volume a stampa.

VOLUME SECONDO BIENNIO € 12,90ISBN 978-88-268-9166-8

VOLUME QUINTO ANNO € 11,80ISBN 978-88-268-9196-5

VERSIONE DIGITALE MULTIMEDIALE

Edizione sfogliabile dell’intera opera conle seguenti espansioni:• Test strutturati interattivi (in italiano e in

inglese)• Lezioni multimediali• Esempi aggiuntivi di approfondimento• Aggiornamenti sui prodotti software• Dati o immagini di partenza per svolgere

gli esercizi proposti• Traccia iniziale per gli esercizi con il fo-

glio elettronico

VERSIONE DIGITALE MULTIMEDIALE

• Approfondimenti e integrazioni

• Note operative sull’uso dei software• Codice eseguibile e videate dei pro-

grammi C++

CONTENUTI DIGITALI INTEGRATIVI

Caratteristiche didattiche dell’opera• Contenuti per il secondo biennio: proget-

tazione degli algoritmi e linguaggio di pro-grammazione (con Linguaggio C++ e pro-grammazione ad oggetti); documenti mul-timediali e immagini digitali, progettazioneWeb e linguaggi di markup (HTML, CSS eXML): basi di dati e software Access.

• Contenuti per il quinto anno: reti e proto-colli, Internet e servizi Web; algoritmi, mo-delli e simulazioni con il foglio di calcolo;programmazione per il calcolo computa-zionale con Visual Basic di Excel e con ilLinguaggio C++.

• La parte teorica si integra con numerosiesercizi e pagine CLIL in lingua inglese.

COUPON

• Traccia per la compilazione del Piano dilavoro per il Consiglio di classe

• Repertorio di esercizi da assegnare co-me verifiche o autoverifiche agli studenti

• Presentazioni in pdf e in PowerPoint perla LIM

• File completi dei codici sorgente e degliesempi presentati nel testo

FILE ISO PER L’INSEGNANTE

INFORMATICA PER LICEI SCIENTIFICISCIENZE APPLICATE

A. Lorenzi – M. Govoni

VOLUME SECONDO BIENNIO pp. 416 € 18,20ISBN 978-88-268-1836-8

VOLUME QUINTO ANNO pp. 384 € 16,50ISBN 978-88-268-1845-0

File ISO per l’Insegnante sull’area riservata del sito

PRIMO BIENNIOSOFTWARE OPEN SOURCE

PRIMO BIENNIOISTITUTI PROFESSIONALI

6

A. Lorenzi – M. Govoni

infoTIC COUPON

COUPONv. pag. 3

Edizione sfogliabile dell’intera opera conle seguenti espansioni:• Domande operative sui prodotti software • Test strutturati interattivi• Lezioni multimediali (videoanimazioni)• Progetti aggiuntivi di approfondimento

VERSIONE DIGITALE MULTIMEDIALE

• Approfondimenti e integrazioni

• Note operative su Windows XP e Win-dows 7; prodotti Office e programmazio-ne Visual Basic.

• Traccia per la compilazione dei Piani dilavoro per i Consigli di classe.

• Repertorio di esercizi da assegnare co-me verifiche in classe o a casa.

• Presentazioni in pdf e in PowerPoint perlezioni multimediali in classe con la LIM

• File completi dei progetti (database eprogrammi Scratch, ecc.)

FILE ISO PER L’INSEGNANTE

CONTENUTI DIGITALI INTEGRATIVI

• Traccia per la compilazione del Piano dilavoro per il Consiglio di classe

• Repertorio di esercizi da assegnare co-me verifiche o autoverifiche agli studenti

• Presentazioni in pdf e in Impress per laLIM

• File completi degli esempi presentati

FILE ISO PER L’INSEGNANTE

L’eBook+ è disponibile sulla piattaforma Scuolabook(www.scuolabook.it) o tramite il coupon allegato al volume a stampa.

VOLUME UNICOISBN 978-88-268-9130-9 € 12,60

VERSIONE DIGITALE MULTIMEDIALE

COUPON

COUPONv. pag. 3

L’eBook+ è disponibile sulla piattaforma Scuolabook(www.scuolabook.it) o tramite il coupon allegato al volume a stampa.

VOLUME UNICOISBN 978-88-268-9164-4 € 15,40

VERSIONE DIGITALE MULTIMEDIALE

Edizione sfogliabile dell’intera opera conle seguenti espansioni:• Test strutturati interattivi (anche in inglese)• Lezioni multimediali (videoanimazioni)• Progetti aggiuntivi di approfondimento• Testi base e dati o immagini di partenza

per svolgere gli esercizi proposti

VERSIONE DIGITALE MULTIMEDIALE

• Approfondimenti e integrazioni dei con-tenuti trattati nel testo

• Note operative sull’uso dei software• Programmazione con il linguaggio LibreOffice Basic

CONTENUTI DIGITALI INTEGRATIVI

Informatica e Tecnologia dell’Informazione e della Comunicazione

VOLUME UNICO pp. 448 € 18,00ISBN 978-88-268-1550-3

File ISO per l’Insegnante sull’area riservata del sito

A. Lorenzi – M. Govoni

Open InfoTICInformaticaTecnologia dell’Informazione e della Comunicazionecon Software Open Source

VOLUME UNICO pp. 512 € 21,20ISBN 978-88-268-1569-5

File ISO per l’Insegnante sull’area riservata del sito

7

L’eBook+ è disponibile sulla piattaforma Scuolabook(www.scuolabook.it) o tramite il coupon allegato al volume a stampa.

VOLUME UNICOISBN 978-88-268-9225-2 € 13,70

VERSIONE DIGITALE MULTIMEDIALE

PRIMO BIENNIO

A. Lorenzi – M. Govoni

COUPON

COUPONv. pag. 3

Edizione sfogliabile dell’intera opera conle seguenti espansioni:• Test strutturati interattivi (in italiano e in

inglese)• Lezioni multimediali (videoanimazioni

con commento vocale)• Domande operative per Word ed Excel

(in tre formati: demo, tutoriale, test)• Testi base e dati o immagini di partenza

per svolgere gli esercizi proposti

VERSIONE DIGITALE MULTIMEDIALE

• Approfondimenti e integrazioni dei con-tenuti trattati nel testo

• Progetti aggiuntivi di approfondimento

• Note operative sull’uso dei software

CONTENUTI DIGITALI INTEGRATIVI

• Traccia per la compilazione del Piano dilavoro per il Consiglio di classe

• Repertorio di esercizi da assegnare co-me verifiche o autoverifiche agli studenti

• Presentazioni in pdf e in PowerPoint,che illustrano i contenuti dei capitoli eche possono essere utilizzate con la LIMper lezioni multimediali in classe

• File completi degli esempi presentati neltesto.

FILE ISO PER L’INSEGNANTE

Caratteristiche didattiche dell’opera• Questo volume è rivolto a tutti i biennidella scuola superiore: esso presenta i con-cetti e le applicazioni di base dell’informa-tica, in modo essenziale e semplice.

• Oltre ai programmi Office, Word, Excel ePowerPoint, il testo presenta anche il pro-gramma GIMP per l’elaborazione delle im-magini, il programma Access per la gestio-ne dei database e i software open source(Linux e LibreOffice).

• Il testo è suddiviso in tre parti: 1. Concetti di base con i capitoli sui termi-ni informatici e i richiami di matematica,hardware e software del computer, sistemaoperativo Windows, Internet, Web e comu-nicazione;2. Applicazioni informatiche con i capitolisu elaborazione dei testi, elaborazione del-le immagini, presentazioni, foglio di calco-lo, basi di dati, algoritmi e programmazio-ne Scratch.3. Open Source con i capitoli sul sistemaoperativo Linux e i programmi LibreOffice.

VOLUME UNICO pp. 416 € 18,80ISBN 978-88-268-1846-7

File ISO per l’Insegnante sull’area riservata del sito

INFORMATICADI BASE

8

PRIMO BIENNIOISTITUTI TECNICI TECNOLOGICI

COUPON

COUPONv. pag. 3

L’eBook+ è disponibile sulla piattaforma Scuolabook(www.scuolabook.it) o tramite il coupon allegato al volume a stampa.

VOLUME UNICOISBN 978-88-268-9161-3 € 13,90

VERSIONE DIGITALE MULTIMEDIALE

Edizione sfogliabile dell’intera opera conle seguenti espansioni:• Test strutturati interattivi (in italiano e in

inglese)• Lezioni multimediali (videoanimazioni

con commento vocale)• Progetti aggiuntivi di approfondimento.• Aggiornamenti sui prodotti software pre-

sentati nel testo• Testi base e dati o immagini di partenza

per svolgere gli esercizi proposti

VERSIONE DIGITALE MULTIMEDIALE

• Approfondimenti e integrazioni dei con-tenuti trattati nel testo

• Note operative sull’uso dei software• Programmazione con il linguaggio VisualBasic di Excel

CONTENUTI DIGITALI INTEGRATIVI

Caratteristiche didattiche dell’opera• La prima parte del volume contiene i capi-

toli sui concetti teorici e le funzionalità delsoftware Office con gli esempi. L’ambientedi programmazione proposto è Scratch.

• Con riferimento a ciascun capitolo, gliesercizi (di carattere tecnico) nella secondaparte sono organizzati in quesiti per la verifica delle conoscenze, attività operative(Prova), esercizi guidati (Applica) ed esercizida svolgere (Svolgi) per la verifica delleabilità.

• La presentazione dei contenuti è arricchitacon numerose figure corredate da dida-scalie per favorire la lettura del testo (an-che nella versione digitale su tablet).

• Ogni capitolo contiene alcune pagine CLILin lingua inglese.

• Il testo è anche un valido supporto per gli studenti che intendono conseguire lacertificazione Nuova ECDL.

• Traccia per la compilazione del Piano dilavoro per il Consiglio di classe.

• Repertorio di esercizi da assegnare co-me verifiche o autoverifiche agli studenti.

• Presentazioni in pdf e in PowerPoint cheillustrano i contenuti dei capitoli per laLIM.

• File completi degli esempi presentati neltesto.

FILE ISO PER L’INSEGNANTE

TECNOLOGIEINFORMATICHEPER ISTITUTI TECNICITECNOLOGICIVOLUME UNICO pp. 480 € 18,80ISBN 978-88-268-1554-1

File ISO per l’Insegnante sull’area riservata del sito

A. Lorenzi – M. Govoni

9

PRIMO BIENNIOISTITUTI TECNICI TECNOLOGICI

Caratteristiche didattiche dell’opera

• Presentazione delle guide operative perl’uso dei sistemi operativi: Windows 8, Mac OSX, Linux Ubuntu oltre a un cennoai sistemi operativi per l’informatica mobile.

• Per i prodotti Office è presentata la versione2010 di Word, Excel e PowerPoint.

• Numerosi i progetti applicativi anche di tipo scientifico.

• Nell’area riservata del sito della Casa Editrice, per gli Insegnanti sono disponibili:traccia per la compilazione dei Piani di lavoro per i Consigli di classe; tracce di soluzione ai problemi del testo; repertoriodi esercizi per verifiche in classe.

COUPON

COUPONv. pag. 3

L’eBook+ è disponibile sulla piattaforma Scuolabook(www.scuolabook.it) o tramite il coupon allegato al volume a stampa.

VOLUME UNICOISBN 978-88-268-9109-5 € 13,88

VERSIONE DIGITALE MULTIMEDIALE

Edizione sfogliabile dell’intera opera conle seguenti espansioni:• Domande operative sui prodotti software

(in tre formati: verifica, demo, spiegazio-ne guidata).

• Test strutturati interattivi.• Lezioni multimediali (videoanimazioni

con commento vocale).• Progetti aggiuntivi di approfondimento.• Aggiornamenti sui prodotti software pre-

sentati nel testo.

VERSIONE DIGITALE MULTIMEDIALE

• Approfondimenti e integrazioni dei con-tenuti trattati nel testo come da indicedettagliato nel volume a stampa.

• Note operative sull’uso delle versioniprecedenti di Windows (Windows XP eWindows 7).

• Presentazioni in pdf e in PowerPoint cheillustrano i contenuti dei capitoli e chepossono essere utilizzati con la LIM perlezioni multimediali in classe.

• File completi dei progetti (documenti,presentazioni e fogli di calcolo).

• Codici sorgente completi dei programmipresentati nel volume.

• Ulteriore repertorio di esercizi che possono essere assegnati come autoverifiche per gli studenti.

FILE ISO PER L’INSEGNANTE

CONTENUTI DIGITALI INTEGRATIVI

VOLUME UNICO pp. 416 € 18,80ISBN 978-88-268-1490-2

File ISO per l’Insegnante sull’area riservata del sito

TECNOLOGIE INFORMATICHERELEASE 2.0 Seconda edizione

A. Lorenzi – M. Govoni

10

TRIENNIO ISTITUTI TECNICI TECNOLOGICI INDIRIZZO INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI

COUPON

COUPONv. pag. 3

COUPON

COUPON

L’eBook+ è disponibile sulla piattaforma Scuolabook(www.scuolabook.it) o tramite il coupon allegato al volume a stampa.

VOLUME AISBN 978-88-268-9168-2 € 13,90

VOLUME BISBN 978-88-268-9169-9 € 13,90

VOLUME CISBN 978-88-268-9170-5 € 14,40

VERSIONE DIGITALE MULTIMEDIALEEdizione sfogliabile dell’intera opera conle seguenti espansioni:• Test strutturati interattivi (in italiano e in

inglese)• Lezioni multimediali (videoanimazioni

con commento vocale)• Esempi aggiuntivi di approfondimento• Aggiornamenti sui prodotti software

VERSIONE DIGITALE MULTIMEDIALE

Caratteristiche didattiche del Volume A• I contenuti riguardano le conoscenze e le

abilità previste nelle Linee Guida:– Progettazione degli algoritmi;– Linguaggio C++ e programmazione adoggetti, strutture di dati, librerie standarde flussi di dati, programmazione ad eventi e interfaccia grafica (con ambienteopen source);

– Pagine Web, fogli di stile e programma-zione lato client.

• La parte teorica si integra con i numerosiesempi, gli esercizi guidati (Applica), i quesiti per la verifica delle conoscenze egli esercizi da svolgere (Svolgi) per la verifica delle abilità.

• Ogni capitolo contiene le pagine CLIL perl’utilizzo del lessico e della terminologia disettore in lingua inglese.

A. Lorenzi – V. MoriggiaA. Rizzi – E. Cavalli

INFORMATICAPER ISTITUTI TECNICITECNOLOGICI

VOLUME A pp. 480 € 18,80PER CLASSE TERZA

ARTICOLAZIONE INFORMATICA E

ARTICOLAZIONE TELECOMUNICAZIONI

ISBN 978-88-268-1838-2

VOLUME B pp. 448 € 18,80PER CLASSE QUARTA

ARTICOLAZIONE INFORMATICA

ISBN 978-88-268-1839-9

VOLUME C pp. 512 € 19,80PER CLASSE QUINTA

ARTICOLAZIONE INFORMATICA

E PER CLASSE QUARTA

ARTICOLAZIONE TELECOMUNICAZIONI

ISBN 978-88-268-1840-5

File ISO per l’Insegnante sull’area riservata del sito

11

• Approfondimenti e integrazioni dei con-tenuti trattati nel testo

• Note operative sull’uso dei software pre-sentati nel testo

• Codice eseguibile e videate dei pro-grammi C++ e Java

CONTENUTI DIGITALI INTEGRATIVI

Caratteristiche didattiche del Volume B• Il testo introduce lo studio del secondo lin-

guaggio di programmazione nel trienniocon il linguaggio Java: sintassi ed istruzio-ni, ambienti di sviluppo (con guida operati-va), classi e oggetti, strutture di dati e file,librerie per le interfacce grafiche, applet,accesso ai database con JDBC, servlet epagine JSP.

• Nella seconda parte del testo sono presen-tate le applicazioni dell’informatica mobileper sistemi Android.

• La parte teorica si integra con i numerosiesempi, gli esercizi guidati (Applica), i que-siti per la verifica delle conoscenze e gliesercizi da svolgere (Svolgi) per la verificadelle abilità.

• Ogni capitolo contiene le pagine CLIL perl’utilizzo del lessico e della terminologia disettore in lingua inglese.

Caratteristiche didattiche del Volume C• Il testo tratta la progettazione delle basi di

dati e il linguaggio SQL, accompagnandolo studente ad acquisire una sicura meto-dologia per la modellazione dei dati e perl’uso operativo di due software per la ge-stione dei database: Access e MySQL (ba-se e avanzati).

• Nella seconda parte del testo sono presen-tate le tecnologie di gestione dei dati inrete con le pagine ASP.NET e Php per l’ac-cesso ai database e ai documenti XML.

• La parte teorica si integra con i numerosiesempi, gli esercizi guidati (Applica), i que-siti per la verifica delle conoscenze e gliesercizi da svolgere (Svolgi) per la verificadelle abilità.

• Ogni capitolo contiene le pagine CLIL perl’utilizzo del lessico e della terminologia disettore in lingua inglese.

• Traccia per la compilazione del Piano dilavoro per il Consiglio di classe.

• Repertorio di esercizi da assegnare co-me verifiche o autoverifiche agli studenti.

• Presentazioni in pdf e in PowerPoint perla LIM.

• File completi dei codici sorgente e degliesempi applicativi presentati nel testo.

FILE ISO PER L’INSEGNANTE

12

TRIENNIO ISTITUTI TECNICI TECNOLOGICI INDIRIZZO INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONIARTICOLAZIONE INFORMATICA

COUPON

COUPONv. pag. 3

COUPON

COUPON

L’eBook+ è disponibile sulla piattaforma Scuolabook(www.scuolabook.it) o tramite il coupon allegato al volume a stampa.

VOLUME PER LA CLASSE 3ISBN 978-88-268-9131-6 € 13,64

VOLUME PER LA CLASSE 4ISBN 978-88-268-9132-3 € 12,25

VOLUME PER LA CLASSE 5ISBN 978-88-268-9144-6 € 11,55

VERSIONE DIGITALE MULTIMEDIALE

• Approfondimenti e integrazioni dei con-tenuti trattati nel testo.

• Note operative sugli strumenti softwareper la realizzazione dei progetti.

• Traccia per la compilazione dei Piani dilavoro per i Consigli di classe.

• Repertorio di esercizi da assegnare co-me verifiche in classe o come autoverifi-che per gli studenti.

• Presentazioni in pdf e in PowerPoint cheillustrano i contenuti dei capitoli e chepossono essere utilizzate con la LIM perlezioni multimediali in classe.

• File completi dei progetti: programmiAssembler, programmi Java, script di Linux e Windows, documentazione deiprogetti.

FILE ISO PER L’INSEGNANTE

CONTENUTI DIGITALI INTEGRATIVI

Edizione sfogliabile dell’intera opera conle seguenti espansioni:• Test strutturati interattivi (con quesiti in

italiano e in inglese).• Lezioni multimediali (videoanimazioni

con commento vocale).• Progetti aggiuntivi di approfondimento.• Aggiornamenti sui prodotti software

presentati nel testo.

VERSIONE DIGITALE MULTIMEDIALE

A. Lorenzi – E. CavalliA. Colleoni

TECNOLOGIE E PROGETTAZIONE DI SISTEMI INFORMATICI E TELECOMUNICAZIONIVOLUME PER LA CLASSE 3 pp. 448 € 19,80ISBN 978-88-268-1548-0

VOLUME PER LA CLASSE 4 pp. 352 € 17,80ISBN 978-88-268-1549-7

VOLUME PER LA CLASSE 5 pp. 320 € 16,80ISBN 978-88-268-1683-8

File ISO per l’Insegnante sull’area riservata del sito

13

QUINTO ANNOISTITUTI TECNICI TECNOLOGICIINDIRIZZO INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI

L’eBook+ è disponibile sulla piattaforma Scuolabook(www.scuolabook.it) o tramite il coupon allegato al volume a stampa.

VOLUME QUINTO ANNOISBN 978-88-268-9171-2 € 12,30

VERSIONE DIGITALE MULTIMEDIALE

COUPON

COUPONv. pag. 3

Edizione sfogliabile dell’intera opera conle seguenti espansioni:• Test strutturati interattivi (in italiano e in

inglese)• Lezioni multimediali (videoanimazioni

con commento vocale)• Esempi aggiuntivi di approfondimento• Aggiornamenti sui prodotti software

presentati nel testo

VERSIONE DIGITALE MULTIMEDIALE

• Approfondimenti e integrazioni dei con-tenuti trattati nel testo

• Note operative sull’uso dei software pre-sentati nel testo

CONTENUTI DIGITALI INTEGRATIVI

Caratteristiche didattiche dell’opera• I contenuti riguardano le conoscenze e le

abilità previste nelle Linee Guida:– Pianificazione, previsione e controllo delprogetto, documentazione del progetto,tecniche e metodologie di testing;

– Organizzazione e processi aziendali, modularità e integrazione dei processi;

– Qualità e ciclo di vita di un prodotto/servizio.

• Gli aspetti teorici sono integrati con la pre-sentazione di prodotti software (preferibil-mente open source) per l'applicazioneoperativa.

• L'acquisizione dei concetti è accompagna-ta dallo studio e dalla simulazione di casiaziendali.

• Alla fine di ogni capitolo ci sono: i quesitiper la verifica delle conoscenze, gli esercizida svolgere per la verifica delle abilità e lepagine CLIL per l’utilizzo del lessico e dellaterminologia di settore in lingua inglese.

• Traccia per la compilazione del Piano dilavoro per il Consiglio di classe.

• Presentazioni in pdf e in PowerPoint perla LIM.

• File completi degli esempi applicativipresentati nel testo.

FILE ISO PER L’INSEGNANTE

VOLUME QUINTO ANNO pp. 352 € 17,30ISBN 978-88-268-1841-2

File ISO per l’Insegnante sull’area riservata del sito

GESTIONE PROGETTOE ORGANIZZAZIONEDI IMPRESA

A. Lorenzi – A. Colleoni

14

PRIMO BIENNIOISTITUTI TECNICI ECONOMICI

L’eBook+ è disponibile sulla piattaforma Scuolabook(www.scuolabook.it) o tramite il coupon allegato al volume a stampa.

VOLUME PRIMO BIENNIOISBN 978-88-268-9162-0 € 13,90

VERSIONE DIGITALE MULTIMEDIALE

COUPON

COUPONv. pag. 3

Edizione sfogliabile dell’intera opera conle seguenti espansioni:• Test strutturati interattivi (in italiano e in

inglese)• Lezioni multimediali (videoanimazioni

con commento vocale)• Progetti aggiuntivi di approfondimento.• Aggiornamenti sui prodotti software

presentati nel testo• Testi base e dati o immagini di partenza

per svolgere gli esercizi proposti

VERSIONE DIGITALE MULTIMEDIALE

• Approfondimenti e integrazioni dei con-tenuti trattati nel testo

• Note operative sull’uso dei software• Programmazione con il linguaggio VisualBasic di Excel

CONTENUTI DIGITALI INTEGRATIVI

Caratteristiche didattiche dell’opera• La prima parte del volume contiene i capi-

toli sui concetti teorici e funzionalità deisoftware Office con gli esempi. L’ambientedi programmazione proposto è Scratch.

• Con riferimento a ciascun capitolo, gliesercizi (generali e gestionali) nella secon-da parte sono organizzati in quesiti per laverifica delle conoscenze, attività operative(Prova), esercizi guidati (Applica) ed esercizida svolgere (Svolgi) per la verifica delleabilità.

• La presentazione dei contenuti è arricchitacon numerose figure corredate da dida-scalie per favorire la lettura del testo (an-che nella versione digitale su tablet).

• Ogni capitolo contiene alcune pagine CLILper l’utilizzo del lessico e della terminolo-gia di settore in lingua inglese.

• Il testo è anche un valido supporto per gli studenti che intendono conseguire lacertificazione Nuova ECDL.

• Traccia per la compilazione del Piano dilavoro per il Consiglio di classe

• Repertorio di esercizi da assegnare co-me verifiche o autoverifiche agli studenti

• Presentazioni in pdf e in PowerPoint perla LIM

• File completi degli esempi presentati

FILE ISO PER L’INSEGNANTE

INFORMATICAPER ISTITUTI TECNICIECONOMICIVOLUME PRIMO BIENNIO pp. 480 € 19,20ISBN 978-88-268-1556-5

File ISO per l’Insegnante sull’area riservata del sito

A. Lorenzi – M. Govoni

15

TRIENNIO ISTITUTI TECNICI ECONOMICIARTICOLAZIONE SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI

COUPON

COUPONv. pag. 3

COUPON

NOVITÀ

COUPON

COUPON

L’eBook+ è disponibile sulla piattaforma Scuolabook(www.scuolabook.it) o tramite il coupon allegato al volume a stampa.

VOLUME PER LA CLASSE 3CON LINGUAGGIO VISUAL BASICISBN 978-88-268-9133-0 € 18,20VOLUME PER LA CLASSE 3CON LINGUAGGIO C++ISBN 978-88-268-9167-5 € 18,20VOLUME PER LA CLASSE 4ISBN 978-88-268-9134-7 € 16,45VOLUME PER LA CLASSE 5ISBN 978-88-268-9145-3 € 12,25

VERSIONE DIGITALE MULTIMEDIALE

Edizione sfogliabile dell’intera opera conle seguenti espansioni:

• Test strutturati interattivi (con quesiti initaliano e in inglese)

• Lezioni multimediali (videoanimazionicon commento vocale)

• Progetti aggiuntivi di approfondimento

• Aggiornamenti sui prodotti softwarepresentati nel testo

VERSIONE DIGITALE MULTIMEDIALE

• Approfondimenti e integrazioni dei con-tenuti trattati nel testo

• Note operative sugli strumenti softwareper la realizzazione dei progetti

• Traccia per la compilazione dei Piani dilavoro per i Consigli di classe

• Repertorio di esercizi da assegnare co-me verifiche in classe o come autoverifi-che per gli studenti

• Presentazioni in pdf e in PowerPoint cheillustrano i contenuti dei capitoli e chepossono essere utilizzate con la LIM perlezioni multimediali in classe

• File completi dei progetti• Codice Visual Basic o C++, HTML, CSS,JavaScript e XML per i volumi di classe 3

• Database dei progetti (Access e MySQL)e codice degli script ASP.NET e PHP peril volume di classe 4

FILE ISO PER L’INSEGNANTE

CONTENUTI DIGITALI INTEGRATIVI

A. Lorenzi – R. Giupponi V. Moriggia – E. Cavalli

INFORMATICA PER SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI (S.I.A.)VOLUME PER LA CLASSE 3 pp. 640 € 26,00CON LINGUAGGIO VISUAL BASICISBN 978-88-268-1396-7

VOLUME PER LA CLASSE 3 pp. 640 € 26,00CON LINGUAGGIO C++ISBN 978-88-268-1837-5

VOLUME PER LA CLASSE 4 pp. 576 € 23,50ISBN 978-88-268-1397-4

VOLUME PER LA CLASSE 5 pp. 352 € 17,50ISBN 978-88-268-1689-0

File ISO per l’Insegnante sull’area riservata del sito

16

TRIENNIO ISTITUTI TECNICIECONOMICIARTICOLAZIONE SISTEMIINFORMATIVI AZIENDALI

L’eBook è disponibile sulla piattaforma Scuolabook(www.scuolabook.it).

VISUAL BASIC TEORIA E AMBIENTEDI PROGRAMMAZIONEISBN 978-88-268-9066-1 € 17,62

PROGETTAZIONE DEI DATABASE, LINGUAGGIO SQL, DATI IN RETEISBN 978-88-268-9067-8 € 17,62

INFORMATICA E RETI PER I SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALIISBN 978-88-268-9092-0 € 18,00

VERSIONE DIGITALE

Materiali didattici on lineper l’Insegnante:• Per tutti e tre i volumi della collana ci sono

i Materiali didattici, disponibili nell’area riservata del sito della Casa Editrice, a cui i Docenti possono accedere con password,e che contemplano: traccia per i Piani di lavoro; soluzioni ai problemi nei volumi;esercizi per la verifica in classe.

• Presentazioni in pdf e in PowerPoint cheillustrano i contenuti dei capitoli e chepossono essere utilizzati con la LIM perlezioni multimediali.

• Codici software dei progetti presentatinel volume.

• Ulteriore repertorio di esercizi che pos-sono essere assegnati come autoverificheper gli studenti.

CONTENUTI DIGITALI INTEGRATIVI

A. Lorenzi – R. Giupponi

VISUAL BASICTEORIA E AMBIENTEDI PROGRAMMAZIONEVOLUME UNICOISBN 978-88-268-1197-0 pp. 608 € 23,90

A. Lorenzi – E. Cavalli

PROGETTAZIONE DEI DATABASE, LINGUAGGIOSQL, DATI IN RETEVOLUME UNICOISBN 978-88-268-1675-3 pp. 544 € 23,90

A. Lorenzi – R. Giupponi

INFORMATICA E RETI PERI SISTEMI INFORMATIVIAZIENDALIVOLUME UNICOISBN 978-88-268-1677-7 pp. 576 € 24,50

SECONDO BIENNIOISTITUTI TECNICI ECONOMICIARTICOLAZIONE AMMINISTRAZIONEFINANZA E MARKETING

COUPON

COUPONv. pag. 3

17

L’eBook+ è disponibile sulla piattaforma Scuolabook(www.scuolabook.it) o tramite il coupon allegato al volume a stampa.

VOLUME UNICOISBN 978-88-268-9205-4 € 12,30

VERSIONE DIGITALE MULTIMEDIALE

Edizione sfogliabile dell’intera opera conle seguenti espansioni:• Test strutturati interattivi (in italiano e in

inglese)• Lezioni multimediali (videoanimazioni

con commento vocale)• Esempi aggiuntivi di approfondimento• Aggiornamenti sui prodotti software pre-

sentati nel testo

VERSIONE DIGITALE MULTIMEDIALE

• Approfondimenti e integrazioni dei con-tenuti trattati nel testo

• Note operative sull’uso dei software pre-sentati nel testo

CONTENUTI DIGITALI INTEGRATIVI

Caratteristiche didattiche dell’opera• Nel volume sono sviluppati i seguenti argo-menti: Sistema informativo aziendale e si-stema informatico; Software per la gestio-ne di basi di dati; Strumenti per la presen-tazione dei dati aziendali; Produzione dipagine Web e di fogli di stile; Servizi di re-te per le aziende e la Pubblica Amministra-zione.

• L’ultima parte del testo tratta la personaliz-zazione e l’adattamento di applicazioni ge-stionali e l’analisi delle caratteristiche deisoftware per l’amministrazione, la finanza eil marketing con i sistemi ERP e CRM.

• La parte teorica si integra con i numerosiesempi, gli esercizi guidati, i quesiti per laverifica delle conoscenze e gli esercizi dasvolgere per la verifica delle abilità.

• La presentazione dei contenuti è arricchitacon numerose figure corredate da dida-scalie per favorire la lettura del testo (an-che nella versione digitale su tablet).

• Ogni capitolo contiene le pagine CLIL ininglese con un quiz.

• Traccia per la compilazione del Piano di-lavoro per il Consiglio di classe

• Repertorio di esercizi da assegnare co-meverifiche o autoverifiche agli studenti

• Presentazioni in pdf e in PowerPoint perla LIM

• File completi dei codici e degli esempipresentati nel testo

FILE ISO PER L’INSEGNANTE

VOLUME UNICO pp. 384 € 17,20ISBN 978-88-268-1842-9

File ISO per l’Insegnante sull’area riservata del sito

NUOVA INFORMATICAPER AMMINISTRAZIONEFINANZA E MARKETING

A. Lorenzi – E. Cavalli – D. Iovino

18

SECONDO BIENNIOISTITUTI TECNICI ECONOMICIARTICOLAZIONE RELAZIONIINTERNAZIONALI PER IL MARKETING

L’eBook+ è disponibile sulla piattaforma Scuolabook(www.scuolabook.it) o tramite il coupon allegato al volume a stampa.

VOLUME UNICO € 13,10ISBN 978-88-268-9206-1

VERSIONE DIGITALE MULTIMEDIALE

COUPON

COUPONv. pag. 3

Edizione sfogliabile dell’intera opera conle seguenti espansioni:• Test strutturati interattivi (in italiano e in

inglese)• Lezioni multimediali (videoanimazioni

con commento vocale)• Esempi aggiuntivi di approfondimento• Aggiornamenti sui prodotti software

presentati nel testo• Dati o immagini di partenza per svolgere

gli esercizi proposti

VERSIONE DIGITALE MULTIMEDIALE

• Approfondimenti e integrazioni dei con-tenuti trattati nel testo

• Note operative sull’uso dei software pre-sentati nel testo

CONTENUTI DIGITALI INTEGRATIVI

• Traccia per la compilazione del Piano di-lavoro per il Consiglio di classe

• Repertorio di esercizi da assegnare co-me verifiche o autoverifiche agli studenti

• Presentazioni in pdf e in PowerPoint perla LIM

• File completi dei codici e degli esempipresentati nel testo

FILE ISO PER L’INSEGNANTE

Caratteristiche didattiche dell’opera• Nel volume sono sviluppati i seguenti argo-menti: Sistema informativo aziendale e siste-ma informatico; Forme e tecniche della co-municazione; Strumenti per la presentazionedei dati aziendali; Servizi di rete a supportodella comunicazione aziendale e del marke-ting; Produzione di pagine Web e di fogli distile a livello base e a livello avanzato; Soft-ware per la gestione di basi di dati.

• L’ultima parte del testo tratta lo studio e lasimulazione di casi aziendali di diversacomplessità riguardanti la comunicazioned’impresa e il marketing.

• La parte teorica si integra con i numerosiesempi, gli esercizi guidati, i quesiti per laverifica delle conoscenze e gli esercizi dasvolgere per la verifica delle abilità.

• La presentazione dei contenuti è arricchitacon numerose figure corredate da dida-scalie per favorire la lettura del testo.

• Ogni capitolo contiene le pagine CLIL ininglese con un quiz.

A. Lorenzi – D. Iovino

TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE PER IL MARKETINGRelazioni Internazionali per il Marketing

VOLUME UNICO pp. 448 € 18,00ISBN 978-88-268-1843-6

File ISO per l’Insegnante sull’area riservata del sito

19

LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE

COUPON

L’eBook+ è disponibile sulla piattaforma Scuolabook(www.scuolabook.it) o tramite il coupon allegato al volume a stampa.

VOLUME UNICOISBN 978-88-268-9110-1 € 17,25

VERSIONE DIGITALE MULTIMEDIALE

Edizione sfogliabile dell’intera opera conle seguenti espansioni:

• Test strutturati interattivi

• Lezioni multimediali (videoanimazionicon commento vocale)

• Progetti aggiuntivi di approfondimento

• Aggiornamenti sui prodotti software pre-sentati nel testo

VERSIONE DIGITALE MULTIMEDIALE

• Approfondimenti e integrazioni dei con-tenuti trattati nel testo

• Note operative sull’uso dei supporti soft-ware per la progettazione e la realizzazio-ne di pagine Web

• Aggiornamenti sui software presentatinel testo

CONTENUTI DIGITALI INTEGRATIVI• Traccia per la compilazione del Piano di-lavoro per il Consiglio di classe

• Tracce di soluzione ai problemi del testo• Presentazioni in pdf e in PowerPoint che

illustrano i contenuti dei capitoli• Codici sorgente completi dei programmi• Ulteriore repertorio di esercizi

FILE ISO PER L’INSEGNANTE

Contenuti e caratteristiche didattiche• Richiami sul Prompt dei comandi• Linguaggi e programmi• Sintassi e istruzioni del linguaggio Java• Ambienti di sviluppo in Java (con guida

operativa agli ambienti NetBeans ed Eclipse)• Classi e oggetti• Strutture di dati e file• Programmazione guidata dagli eventi e in-

terfacce grafiche (con le librerie Java) •Applet• Accesso ai database con JDBC• Servlet e pagine JSP• Applicazioni dell’informatica mobile per si-

stemi Android• Sicurezza (previsto nelle Linee guida)• Le attività sono presentate come progettiguidati da realizzare nel laboratorio scola-stico o con il computer personale a casa

• Al termine di ogni capitolo si trovano ledomande di autoverifica e i problemi applicativi

COUPONv. pag. 3

VOLUME UNICOISBN 978-88-268-1491-9 pp. 544 € 23,50

File ISO per l’Insegnante sull’area riservata del sito

JavaPROGRAMMAZIONE ADOGGETTI E APPLICAZIONIANDROID

A. Lorenzi – A. Rizzi

20

LINGUAGGI E TECNOLOGIE WEB

L’eBook+ è disponibile sulla piattaforma Scuolabook(www.scuolabook.it).

LINGUAGGIO WEB: LATO CLIENTISBN 978-88-268-9111-8 € 9,38

VERSIONE DIGITALE MULTIMEDIALE

Edizione sfogliabile dell’intera opera conle seguenti espansioni:

• Test strutturati interattivi.

• Lezioni multimediali (videoanimazionicon commento vocale).

• Progetti aggiuntivi di approfondimento.

VERSIONE DIGITALE MULTIMEDIALE

• Approfondimenti e integrazioni dei contenuti trattati nei testi come da indice dettagliato nel volume a stampa.

• Note operative sull’uso dei supporti software per la progettazione e la realizzazione di pagine Web.

• Aggiornamenti sulle tecnologie Web.

• Presentazioni in pdf e in PowerPoint cheillustrano i contenuti dei capitoli e chepossono essere utilizzati con la LIM.

• Codici sorgente completi dei programmi presentati nel volume.

• Ulteriore repertorio di esercizi che possono essere assegnati come autoverifiche per gli studenti.

FILE ISO PER L’INSEGNANTE

CONTENUTI DIGITALI INTEGRATIVI

L’eBook+ è disponibile sulla piattaforma Scuolabook(www.scuolabook.it).

LINGUAGGIO WEB: LATO SERVER E MOBILE COMPUTINGISBN 978-88-268-9112-5 € 9,38

VERSIONE DIGITALE MULTIMEDIALE

Edizione sfogliabile dell’intera opera conle seguenti espansioni:

• Test strutturati interattivi.

• Lezioni multimediali (videoanimazionicon commento vocale).

• Progetti aggiuntivi di approfondimento.

VERSIONE DIGITALE MULTIMEDIALE

• Approfondimenti e integrazioni dei contenuti trattati nei testi come da indice dettagliato nel volume a stampa.

• Note operative sull’uso dei supporti software per la progettazione e la realizzazione di pagine Web.

• Aggiornamenti sulle tecnologie Web.

• Presentazioni in pdf e in PowerPoint cheillustrano i contenuti dei capitoli e chepossono essere utilizzati con la LIM.

• Codici sorgente completi dei programmi presentati nel volume.

• Ulteriore repertorio di esercizi che possono essere assegnati come autoverifiche per gli studenti.

FILE ISO PER L’INSEGNANTE

CONTENUTI DIGITALI INTEGRATIVI

A. Lorenzi – R. Giupponi – D. Iovino

LINGUAGGI WEBLATO CLIENT

LINGUAGGI WEBLATO SERVER E MOBILE COMPUTING

A. Lorenzi – R. Giupponi – D. Iovino

VOLUME UNICO pp. 256 € 12,50ISBN 978-88-268-1464-3

File ISO per l’Insegnante sull’area riservata del sito

VOLUME UNICO pp. 256 € 12,50ISBN 978-88-268-1492-6

File ISO per l’Insegnante sull’area riservata del sito

21

PRIMO BIENNIO

L’eBook+ è disponibile sulla piattaforma Scuolabook(www.scuolabook.it) o tramite il coupon allegato al volume a stampa.

VOLUME UNICOISBN 978-88-268-9224-5 € 9,50

VERSIONE DIGITALE MULTIMEDIALE

COUPON

COUPONv. pag. 3

Edizione sfogliabile dell’intera opera conle seguenti espansioni:• Video di progetti realizzati con Arduino• Verifiche interattive• Quiz autocorrettivi da utilizzare sulla piattaforma Socrative

VERSIONE DIGITALE MULTIMEDIALE

• Storia di Arduino con riferimenti video

• Schede di approfondimento sulle variantidi Arduino UNO: Leonardo, Mega, Ge-nuino, Galileo

CONTENUTI DIGITALI INTEGRATIVI

• Tutti gli sketch Arduino commentati e te-stati e gli script di S4A proposti nel testo

• Modelli per l'inserimento dei test di finecapitolo nella piattaforma Socrative

• Esercizi aggiuntivi e relativo modello So-crative

FILE ISO PER L’INSEGNANTE

Caratteristiche didattiche dell’opera• Questo volume è rivolto al primo bienniodi tutti gli Istituti Tecnici Tecnologici: essopresenta alcuni componenti e concetti dibase delle principali applicazioni tipichedegli indirizzi elettronico, elettrotecnico,meccanico e informatico. La trattazione èsemplice ed essenziale ma non priva di ap-profondimenti.

• Oltre alla tipica programmazione in C (wi-ring) dell'Ambiente Arduino, il testo pre-senta anche l'Ambiente S4A, Scratch forArduino con numerosi esempi e applica-zioni orientate all'hardware della celebrepiattaforma di scritping visuale.

• Il testo è suddiviso in tre parti:1. Introduzione ad Arduino per un primoapproccio alla scheda di prototipazione. 2. Input e Output digitali e analogici:esempi di gestione di segnali digitali (LEDe pulsanti) e analogici (sensori, potenzio-metri e controllo PWM di LED RGB).3. Interfacciamento ad attuatori e periferi-ci: controllo motori (DC, Stepper, e servo)di piccole dimensioni e relativi circuiti di pi-lotaggio; sistemi di visualizzazione (displayLCD e matrici di LED) e componenti perl'automazione (piezoelettrici, Relay, ecc). Inquesta sezione vengono sviluppati in mo-do semplice alcuni progetti di media com-plessità.

SCIENZE ETECNOLOGIE APPLICATE CON ARDUINO

Sergio Bolognini

VOLUME UNICO pp. 160 € 13,00ISBN 978-88-268-1818-4

File ISO per l’Insegnante sull’area riservata del sito

22

INFORMATICA PER MATEMATICA BIENNIO

M. Re Fraschini – A. Lorenzi – M. Govoni

BIT.MAT

A. Lorenzi – M. Govoni

TECNOLOGIEINFORMATICHE

INFORMATICA SECONDO BIENNIO E QUINTO ANNO LICEO SCIENTIFICO SCIENZE APPLICATE

A. Lorenzi – M. Govoni

INFORMATICA APPLICAZIONI SCIENTIFICHE

VOLUME UNICO pp. 448ISBN 978-88-268-1190-1 € 16,00

L’eBook è disponibile sulla piattaformaScuolabook (www.scuolabook.it).

VOLUME UNICOISBN 978-88-268-9062-3 € 12,00

VERSIONE DIGITALEL’eBook è disponibile sulla piattaformaScuolabook (www.scuolabook.it).

VOLUME UNICOISBN 978-88-268-9096-8 € 21,76

VERSIONE DIGITALE

CONTENUTI DIGITALI INTEGRATIVI• Domande operative su Excel (in

tre formati: verifica, demo, spiega-zione guidata).

• Test strutturato su Excel e sullaprogettazione degli algoritmi.

• Progetti con il foglio elettronico,contenuti nel testo, realizzati con ilprogramma OpenOffice Calc.

• Progetti guidati per OpenOfficeCalc.

• Lezioni multimediali su Excel, suGeoGebra e sulla programmazio-ne in Excel (animazioni con com-mento vocale).

CONTENUTI DIGITALI INTEGRATIVI• Approfondimenti e integrazioni.

• Materiali digitali e multimedialiutili per lo sviluppo dei progettiproposti (presentazioni, pagineWeb e fogli di stile).

• Codice eseguibile dei programmi.

• Traccia dei fogli di calcolo utilizzatinei progetti.

• Lezioni multimediali sull’uso ope-rativo degli ambienti e delle tec-nologie software.

L’eBook è disponibile sulla piattaformaScuolabook (www.scuolabook.it).

VOLUME UNICOISBN 978-88-268-9064-7 € 12,08

VERSIONE DIGITALE

CONTENUTI DIGITALI INTEGRATIVI• Lezioni multimediali con animazioni

e commento vocale.• Test di autoverifica con domande

strutturate.• Test con domande operative in tre

formati: verifica, demo, spiegazione guidata.

• Tracce per lo sviluppo di progetticon i software Office e con la pro-grammazione.

• Integrazioni e aggiornamenti deicontenuti del testo.

• Aggiornamenti sui prodotti softwa-re presentati nel testo.

VOLUME UNICO pp. 704ISBN 978-88-268-1639-5 € 29,50

File ISO per l’Insegnante sull’area riservata del sito

TECNOLOGIE INFORMATICHEPRIMO BIENNIO ISTITUTI TECNICI

VOLUME UNICO pp. 352ISBN 978-88-268-1204-5 € 18,80

CD-Rom per l’InsegnanteISBN 978-88-268-1963-1

INFORMATICA E TICPER ISTITUTI

PROFESSIONALI

23

M. Re Fraschini – A. Lorenzi – M. Govoni

<INFO> Tecnologie dell’informazione e della comunicazione

SECONDO ANNO ISTITUTI TECNICI TECNOLOGICI

SECONDO BIENNIO ISTITUTI TECNICI ECONOMICI

AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING

A. Lorenzi – R. Giupponi

SCIENZE E TECNOLOGIE APPLICATE

A. Lorenzi – E. Cavalli – D. Iovino

INFORMATICA PER AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING

L’eBook è disponibile sulla piattaformaScuolabook (www.scuolabook.it).

VOLUME UNICOISBN 978-88-268-9063-0 € 13,50

VERSIONE DIGITALE

CONTENUTI DIGITALI INTEGRATIVI• Domande operative sui prodotti

software (in tre formati: verifica,demo, spiegazione guidata).

• Test strutturati.• Lezioni multimediali sui software

proposti nel testo.• Progetti aggiuntivi di approfondi-mento.

• Aggiornamenti sui prodotti soft-ware presentati.

VOLUME UNICO pp. 416ISBN 978-88-268-1198-7 € 19,00

L’eBook è disponibile sulla piattaformaScuolabook (www.scuolabook.it).

VOLUME UNICOISBN 978-88-268-9065-4 € 8,25

VERSIONE DIGITALE

CONTENUTI DIGITALI INTEGRATIVI• Presentazioni multimediali sull’uso

delle tecnologie.

• Tracce di progetti da sviluppare nel-l’attività laboratoriale.

• Integrazioni e aggiornamento deicontenuti del testo.

CONTENUTI DIGITALI INTEGRATIVI• Approfondimenti e integrazioni

dei contenuti.• Materiali digitali e multimediali

per lo sviluppo dei progetti proposti.

• Codice delle pagine Web e dei fo-gli di stile.

• Note operative per software opensource.

• Lezioni multimediali sull’uso degliambienti software.

VOLUME UNICO pp. 224ISBN 978-88-268-1676-0 € 11,00

L’eBook è disponibile sulla piattaformaScuolabook (www.scuolabook.it).

VOLUME UNICOISBN 978-88-268-9093-7 € 13,12

VERSIONE DIGITALE

VOLUME UNICO pp. 384ISBN 978-88-268-1679-1 € 17,90

A. Lorenzi – D. RossiINFORMATICA: TEORIAE PROGRAMMAZIONE IN PASCAL pp. 640Appendice su DelphiISBN 978-88-268-1187-1 € 26,90

A. Lorenzi – D. RossiINFORMATICA: TEORIAE PROGRAMMAZIONEIN VISUAL BASIC pp. 608ISBN 978-88-268-1188-8 € 25,70

A. Lorenzi – V. MoriggiaINFORMATICA: TEORIAE PROGRAMMAZIONE IN C E C++ pp. 672ISBN 978-88-268-1189-5 € 26,90

A. Lorenzi – E. CavalliINFORMATICA: LE BASI DI DATI E IL LINGUAGGIO SQLAccess, My SQL, Database in rete pp. 576ISBN 978-88-268-1184-0 € 25,30

24

SECONDO BIENNIO ISTITUTI TECNICI ECONOMICI

RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING

SECONDO BIENNIO E QUINTO ANNO

ISTITUTI TECNICI TECNOLOGICIINDIRIZZO INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI

MANUALE ECDL PER ISTITUTI PROFESSIONALI

COLLANA A VOLUMI INTEGRATI

COLLANA A VOLUMI AUTONOMI

A. Lorenzi – D. Iovino

TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONERelazioni Internazionali per il Marketing

VOLUME UNICO pp. 448ISBN 978-88-268-1678-4 € 19,50

A. Lorenzi – V. Moriggia

C++ TEORIA E AMBIENTE DI PROGRAMMAZIONE

VOLUME UNICO pp. 672ISBN 978-88-268-1674-6 € 28,00

A. Lorenzi – E. Cavalli

PROGETTAZIONE DEI DATABASE, LINGUAGGIOSQL, DATI IN RETE

VOLUME UNICO pp. 544ISBN 978-88-268-1675-3 € 23,90

L’eBook è disponibile sulla piattaformaScuolabook (www.scuolabook.it).

VOLUME UNICOISBN 978-88-268-9094-4 € 13,87

VERSIONE DIGITALE

L’eBook è disponibile sulla piattaformaScuolabook (www.scuolabook.it).

C++ TEORIA E AMBIENTE DI PROGRAMMAZIONEISBN 978-88-268-9095-1 € 21,01

PROGETTAZIONE DEI DATABASE, LINGUAGGIO SQL, DATI IN RETEISBN 978-88-268-9067-8 € 17,62

VERSIONE DIGITALE

L’eBook è disponibile sulla piattaformaScuolabook (www.scuolabook.it).

EDIZIONE IN WINDOWS 7 E OFFICE 2007 € 20,92ISBN 978-88-268-9068-5

EDIZIONE IN WINDOWS XP E OFFICE XP/2003 € 20,92ISBN 978-88-268-9069-2

VERSIONE DIGITALE

A. Lorenzi – M. Govoni

MANUALE ATLAS PER LAPATENTE EUROPEA DELCOMPUTER SYLLABUS 5.0EDIZIONE IN WINDOWS 7 E OFFICE 2007 + CD-Rom pp. 608ISBN 978-88-268-1382-0 € 27,90

EDIZIONE IN WINDOWS XP E OFFICE XP/2003 + CD-Rom pp. 592ISBN 978-88-268-1383-7 € 27,90

A. Lorenzi – F. GallizioliLE TECNOLOGIE INFORMATICHEPER LA GESTIONE AZIENDALE pp. 384Per Operatori della gestione aziendaleISBN 978-88-268-1303-5 € 17,90

A. Lorenzi – F. GallizioliLA GESTIONE DEI DATI AZIENDALI pp. 416Per Tecnici della gestione aziendale ISBN 978-88-268-1304-2 € 17,90

A. Lorenzi – D. Rossi BASI TEORICHE DELL’INFORMATICAPROGETTAZIONE DEGLIALGORITMI pp. 448ISBN 978-88-268-1192-5 € 18,70

A. Lorenzi – A. RizziPROGRAMMARE IN DELPHI pp. 320ISBN 978-88-268-1193-2 € 11,30

A. LorenziPROGRAMMARE IN VISUAL BASIC .net pp. 320ISBN 978-88-268-1194-9 € 11,30

A. Lorenzi – V. MoriggiaPROGRAMMAZIONE ADOGGETTI E LINGUAGGIO C++ pp. 384ISBN 978-88-268-1195-6 € 14,00

A. Lorenzi – E. CavalliMy SQL E DATABASE IN RETE pp. 384ISBN 978-88-268-1302-8 € 13,70

A. Lorenzi – R. GiupponiSISTEMA OPERATIVO LINUX E AMMINISTRAZIONE DELLA RETEVolume unico + CD-Rom pp. 320ISBN 978-88-268-1307-3 € 15,40