Catalogo girasole Pioneer 2020 - Corteva · 2020. 4. 8. · l’olio di girasole tradizionale ha un...

20
GIRASOLE 2020

Transcript of Catalogo girasole Pioneer 2020 - Corteva · 2020. 4. 8. · l’olio di girasole tradizionale ha un...

Page 1: Catalogo girasole Pioneer 2020 - Corteva · 2020. 4. 8. · l’olio di girasole tradizionale ha un tenore in acido linoleico di circa il 70% e solo il 20% è dato dall’acido oleico,

GIRASOLE 2020

Page 2: Catalogo girasole Pioneer 2020 - Corteva · 2020. 4. 8. · l’olio di girasole tradizionale ha un tenore in acido linoleico di circa il 70% e solo il 20% è dato dall’acido oleico,

Arricchiamo la vita di produttori e consumatori,

assicurando il progressoper le generazioni future.

SIAMO UNA NUOVA SOCIETÀ CONLA NOSTRA MISSIONECorteva Agriscience è orgogliosa di presentarsi come una società nuova ma con più di 200 anni di esperienza. Da giugno Corteva è una società indipendente interamente focalizzata sull’agricoltura. Un’evoluzione che ha rafforzato la nostra capacità di mettere a frutto le conoscenze e le tecnologie delle società da cui traiamo le nostre origini, ereditando il bagaglio di conoscenze e successi che hanno contribuito allo sviluppo agricolo negli ultimi due secoli. Corteva rivendica oggi una leadership mondiale in agricoltura, fondata su un’ineguagliabile capacità di innovare su scala globale, ma sviluppando soluzioni efficaci a livello locale.Il sistema agricolo Italiano, infatti, presenta ben più di una criticità e riteniamo che solo una reale innovazione del sistema agroalimentare possa offrire soluzioni efficaci. Occorre però un dialogo costruttivo tra le parti: produttori, industria, grande distribuzione, consumatori, enti governativi. Come Corteva intendiamo lavorare a 360 gradi con tutti gli operatori della filiera, con l’idea di valorizzare meglio i prodotti della terra e dei trasformati, in modo tale da creare opportunità per migliorare la redditività delle imprese agricole. Siamo sicuri che ci sia spazio per collaborare e trovare soluzioni condivise alle sfide che l’agroalimentare italiano si trova ad affrontare. Tutela del made in Italy, incremento delle produzioni, migliore remunerazione dei coltivatori, produzioni sostenibili e sicurezza alimentare sono le priorità su cui ci stiamo concentrando e per cui stiamo incontrando i protagonisti della filiera, condividendo obiettivi, idee e strategie.

MIGLIORARE LA QUALITÀ DELLA VITACi impegniamo a migliorare la qualità della vita e a rispettare l’ambiente. Perseguiamo obiettivi che vanno oltre l’immediato interesse economico e che offrono alla società benefici tangibili.

PUNTARE IN ALTO Siamo leader e agiamo con coraggio. Accettiamo come nostre le sfide al settore agricolo, impegnandoci perché possa progredire e prosperare.

ESSERE CURIOSI Innoviamo senza sosta. Abbiamo accelerato sull’innovazione per creare soluzioni che forniscono cibo abbonante e di ottima qualità, adesso e in futuro.

COLLABORARE Cresciamo lavorando insieme. Abbracciamo opinioni diverse dalle nostre per sviluppare insieme soluzioni inclusive, che facciano crescere tutti i nostri partner.

AGIRE CON ONESTÀ Agiamo sempre con onestà e trasparenza, mantenendo elevati standard etici e conducendo gli affari in modo sicuro e trasparente.

VIVERE IN SICUREZZA Adottiamo e promuoviamo l’adozione delle misure necessarie a garantire la sicurezza delle persone e a proteggere l’ambiente, sempre, in tutto ciò che facciamo.

I NOSTRI VALORI

Page 3: Catalogo girasole Pioneer 2020 - Corteva · 2020. 4. 8. · l’olio di girasole tradizionale ha un tenore in acido linoleico di circa il 70% e solo il 20% è dato dall’acido oleico,

IMPEGNI CONCRETI A BENEFICIO DI TUTTI

SOLUZIONI PER UN’AGRICOLTURA PIÙ SOSTENIBILE E PRODUTTIVA

OLTRE 200 ANNI DI ESPERIENZACorteva è innovazione e vicinanza alla filiera agroalimentare per lo sviluppo di produzioni agricole sostenibili. Nel caso particolare dell’Italia, Corteva è estremamente attenta, alla tutela ed allo sviluppo delle numerose tipicità che caratterizzano il panorama agricolo del nostro paese. Collaboriamo con l’industria di trasformazione per migliorare la qualità delle materie prime, incrementando le rese in campo e diminuendo gli scarti di lavorazione, a vantaggio del consumatore finale che può beneficiare di un prodotto all’altezza delle sue aspettative dal punto di vista qualitativo e sanitario.Stiamo investendo in questa direzione e in tutti i settori di nostra competenza. Di recente nello stabilimento Italiano di produzione della semente a Sissa, (PR), abbiamo rinnovato un reparto per la selezione del seme. Nel 2020 ad Aussonne (Francia), apriremo un Centro per le tecnologie applicate alle sementi; sarà focalizzato sullo sviluppo di prodotti per la concia in grado di aiutare gli agricoltori ad ottenere il massimo livello di protezione del seme. A Cernay, in Francia, per soddisfare le richieste di soluzioni sostenibili per la protezione delle colture, abbiamo appena inaugurato uno stabilimento di produzione all’avanguardia per fornire un pacchetto di soluzioni frutto della ricerca più avanzata.

Optinyte Technology, principio attivo di N-Lock è l’innovativa soluzione per stabilizzare l’azoto distribuito in campo con reflui e digestati. Riduce i fenomeni di dilavamento e rende l’azoto più disponibile per le colture, per rendere l’attività agricola più remunerativa, efficiente e sostenibile.

AF-X1 consente di ridurre il contenuto di aflatossine nel mais ed evitare problematiche sanitarie e commerciali. Il suo principio attivo è un fungo isolato nei terreni italiani ma, a differenza della maggior parte di quelli presenti nell’ambiente, non produce aflatossine. AF-X1 è in corso di registrazione come fitofarmaco.

Novità tra i principi attivi di Corteva Agriscience, Rinskor active permette di controllare le più importanti infestanti del riso con un bassissimo impatto ambientale.

La punta di diamante di Corteva nel campo dei fungicidi, Zorvec active è in grado di controllare la Peronospora di vite e orticole a concentrazioni bassissime, l’equivalente di un cucchiaino da caffè per trattare un campo da calcio.

LumiGENTM è l’esclusivo marchio delle tecnologie applicate alle sementi Pioneer. È un pacchetto di soluzioni ad azione diversificata, efficaci contro molteplici avversità a difesa del seme, per una protezione senza precedenti del potenziale genetico degli ibridi di mais e girasole Pioneer.

Nuovo geodisinfestante a base di Spinosad, un principio attivo prodotto dalla fermentazione di microrganismi. Offre la possibilità di controllare gli elateridi anche in regime di agricoltura biologica. L’innovativo formulato con carbonato di calcio assicura l’ottima persistenza nel terreno e ne facilita la distribuzione omogenea nel solco di semina

INSETTICIDA

Success™GR

Page 4: Catalogo girasole Pioneer 2020 - Corteva · 2020. 4. 8. · l’olio di girasole tradizionale ha un tenore in acido linoleico di circa il 70% e solo il 20% è dato dall’acido oleico,

LA NUOVA FRONTIERA PER LA PROTEZIONE DEL SEME

LumiGENTM è l’esclusivo marchio delle tecnologie applicate alle sementi a marchio Pioneer di Corteva Agriscience. È un pacchetto tecnologico dedicato alle aziende più professionali, che include soluzioni integrate, con prodotti ad azione diversificata, efficaci contro molteplici avversità a difesa del seme.

Queste tecnologie di precisione applicate al seme offrono una protezione senza precedenti del potenziale genetico degli ibridi di mais e girasole Pioneer.

Sistema radicale più forte e protetto

Migliore produttività

Per il mais: STANDARD: Celest XL + Lumibio Kelta

INSECTICIDE: Celest XL + Lumibio Kelta + Force 20CS

PREMIUM INSECTICIDE: Celest XL + Lumibio Kelta + Concime minerale + Sonido

PREMIUM INSECTICIDE BIRDREPELLENT:Celest XL + Lumibio Kelta + Korit + Sonido

LE OPZIONI LUMIGEN PER IL 2020

Per il girasole:PREMIUM: Apron XL + Lumisena + Lumibio Kelta

Page 5: Catalogo girasole Pioneer 2020 - Corteva · 2020. 4. 8. · l’olio di girasole tradizionale ha un tenore in acido linoleico di circa il 70% e solo il 20% è dato dall’acido oleico,

LA NUOVA FRONTIERA PER LA PROTEZIONE DEL SEME

Sviluppo più rapido e uniforme

Protezione dell’investimento con piante più sane

FUNGICIDI• APRON® XL

Metalaxil-MFungicida sistemico specifico per il controllo degli oomiceti del terreno e specificamente, tra cui la peronospora

• LUMISENATM

OxathiapiprolinInnovativo fungicida di Corteva Agriscience offre una robusta protezione del seme di girasole contro Plasmopara halstedii.

BIOSTIMOLANTI• LUMIBIO KELTA®

Stimola il rapido affrancamento delle piante, consentendo di avere uno sviluppo più veloce e uniforme delle piante, accompagnato da una migliore assimilazione dei nutrienti.Promuove lo sviluppo delle radici, con un incremento della massa radicale fino al 40%

PRINCIPI ATTIVI INNOVATIVI

CELEST®, APRON®, FORCE® e KORIT® sono marchi registrati del gruppo Syngenta.SONIDO® è un marchio del gruppo Bayer. LUMIBIO KELTA® è un marchio Profarm.

Page 6: Catalogo girasole Pioneer 2020 - Corteva · 2020. 4. 8. · l’olio di girasole tradizionale ha un tenore in acido linoleico di circa il 70% e solo il 20% è dato dall’acido oleico,

Le soluzioni proposte da Pioneer per la prossima campagna di semina del girasole comprendono prodotti studiati per i diversi areali di coltivazione del nostro paese, con ibridi selezionati per andare incontro agli standard qualitativi richiesti dal mercato dell’olio.

L’obiettivo è quello di garantire sempre elevate produzioni e massima redditività. Gli ibridi Pioneer, sia nel segmento Alto Oleico che in quello convenzionale, rappresentano lo strumento più sicuro ed affidabile per ottenere questo risultato in ogni ambiente di coltivazione.

La genetica del girasole Pioneer, inoltre, offre oggi ai coltivatori due nuovi strumenti per la difesa della coltura:

GLI IBRIDI DI GIRASOLE ALTO OLEICO PIONEER

IBRIDO

Caratteri genetici

Ciclo Giorni

Investimento finale(pp/mq)

Idoneitàa terreni Tolleranza

stressResa in

olio% Acido OleicoScarsa

fertilitàBuona fertilità

pesanti leggeri

P63HH69 Precoce 109 6,0 - 6,5 6,5 - 7,0 Buona Media 9 Elevata Eccellente

P63HE143 Precoce 110 5,5 - 6,0 6,0 - 6,5 Ottima Media 10 Elevata Eccellente

P64HE133 Medio-precoce 116 5,5 - 6,0 6,0 - 6,5 Ottima Media 10 Eccellente Eccellente

P64HH150 Medio-precoce 116 5,0 - 6,0 6,0 - 6,5 Ottima Media 9 Eccellente Eccellente SEMENTE CERTIFICATA BIO

P64HE39 Medio-precoce 116 5,5 - 6,0 6,0 - 6,5 Buona Buona 9 Elevata Eccellente

P64HE118 Medio-precoce 117 5,5 - 6,0 6,0 - 6,5 Buona Media 10 Eccellente Eccellente

P64HE144 Medio 118 5,5-6,0 6,5-7,0 Ottima Ottima 9 Eccellente Eccellente

PERONOSPORA

pp

pp

pp

pp

pp

pp

pp

GLI IBRIDI DI GIRASOLE CONVENZIONALI PIONEERGLI IBRIDI DI GIRASOLE CONVENZIONALI PIONEER

IBRIDO

Caratteri genetici

Ciclo Giorni

Investimento finale(pp/mq)

Idoneitàa terreni Tolleranza

stressResa in

olioScarsa fertilità

Buona fertilità

pesanti leggeri

P63LE113 Medio-precoce 114 5,5 - 6,0 6,0 - 6,5 Buona Buona 10 Eccellente

P64LE25 Medio-precoce 115 5,0 - 5,5 6,0 - 6,5 Ottima Media 9 Eccellente

P64LE136 Medio-precoce 116 5,5 - 6,0 6,0 - 6,5 Ottima Buona 9 Elevata

P64LE99 Medio 119 5,5 - 6,0 6,0 - 6,5 Buona Buona 10 Buona

in rosso le novità 2020

GIRASOLE

pp

pp

pp

pp

pp

pp

pp

pp

pp

pp

pp

pp

pp

PERONOSPORA

Page 7: Catalogo girasole Pioneer 2020 - Corteva · 2020. 4. 8. · l’olio di girasole tradizionale ha un tenore in acido linoleico di circa il 70% e solo il 20% è dato dall’acido oleico,

CARATTERI GENETICI PER LA QUALITÀ DELL’OLIO:IBRIDI CONVENZIONALI: L’impiego degli oli vegetali nelle produzioni alimentari ed energetiche offre nuove opportunità per lo sviluppo di filiere locali. Il girasole, coltura tradizionale in molti ambienti italiani, è sicuramente una scelta ideale per questo remunerativo mercato.

Gli ibridi Pioneer per la prossima campagna permetteranno di scegliere il prodotto vincente in tutte le classi di maturità, distinguendosi per:

• elevate rese in granella, tali da rendere competitive le produzioni di filiera e massimizzare la redditività aziendale;

• produzioni stabili, grazie alla grande sanità e resistenza agli stress ambientali;

• elevate produzioni di olio per ettaro, carattere di maggior pregio per le trasformazioni industriali;

• eccellente qualità dell’olio, essenziale per il rispetto dei parametri qualitativi fissati dall’industria.

ALTO OLEICOGli ibridi “Alto Oleico” Pioneer sono un punto di riferimento per la filiera alimentare ed energetica, che ricerca granelle con olio di qualità superiore.

La loro principale caratteristica è il diverso rapporto tra i vari acidi grassi insaturi presenti nell’olio, con un notevole incremento della frazione dell’acido oleico (monoinsaturo) a fronte di un calo dell’acido linoleico (polinsaturo). Mentre l’olio di girasole tradizionale ha un tenore in acido linoleico di circa il 70% e solo il 20% è dato dall’acido oleico, negli ibridi Pioneer “Alto Oleico” si può avere fino al 92-93% di acido oleico!

L’elevato tenore di acido oleico conferisce all’olio una maggior resistenza all’ossidazione e all’irrancidimento e una maggiore stabilità. Negli usi alimentari l’alto contenuto di acido oleico permette di abbassare il livello di colesterolo, esaltare il gusto dei prodotti e migliorare la stabilità nella fase di frittura.

Gli ibridi con il carattere genetico ExpressSun®, che conferisce una naturale tolleranza all’erbicida ExpressTM. Questa tecnologia consente un eccellente controllo delle infestanti con un solo trattamento in post-emergenza, rendendo più semplice la gestione della coltura e svincolando il controllo delle malerbe dalle problematiche dell’andamento stagionale.

Gli ibridi Pioneer Protector grazie alla presenza di innovativi caratteri di tolleranza, offrono un’ efficace soluzione genetica per la difesa della coltura dalla Peronospora. Grazie a questo entusiasmante progresso nel miglioramento genetico, Pioneer è in grado di offrire la massima protezione della coltura, unita ad una vasta offerta di ibridi, dedicati ai diversi ambienti di coltivazione e per tutti i segmenti produttivi.

CARATTERI GENETICI PER LA GESTIONE AGRONOMICA:

PERONOSPORA

Page 8: Catalogo girasole Pioneer 2020 - Corteva · 2020. 4. 8. · l’olio di girasole tradizionale ha un tenore in acido linoleico di circa il 70% e solo il 20% è dato dall’acido oleico,

PUNTI FORZA:

INVESTIMENTI CONSIGLIATI: SCARSA FERTILITÀ 6,0 - 6,5 pp/m2 BUONA FERTILITÀ 6,5 - 7,0 pp/m2

In prima semina consente un’effettiva differenziazione delle fioriture. Nelle semine più tardive un significativo anticipo delle trebbiature.

La pianta ha un’altezza media, con calatidi convesse a portamento reclinato a maturità.

L’elevato tasso di autofecondazione garantisce un’allegagione completa delle calatidi. Alle rese elevate si accompagna un ottimo tenore di acido oleico dell’olio.

Risulta produttivo nei diversi ambienti di coltivazione, ma la forza, il carattere distintivo dell’ibrido, risulta evidente soprattutto in condizioni limitanti e in presenza di stress, specialmente di natura termica.

Trova migliore collocazione in terreni tendenzialmente pesanti.

• Alta potenzialità e stabilità produttiva

• Eccellente stabilità di pianta

• Ottima tolleranza alla Peronospora

• Alto peso specifico della granella

• Eccellente qualità dell’olio

PERONOSPORA

CICLO PRECOCE109 GIORNI

IBRIDO ALTO OLEICO

P63HH69UN ECCELLENTE PRODUTTORE.IDEALE PER PRIME E SECONDE SEMINE

8

Page 9: Catalogo girasole Pioneer 2020 - Corteva · 2020. 4. 8. · l’olio di girasole tradizionale ha un tenore in acido linoleico di circa il 70% e solo il 20% è dato dall’acido oleico,

PUNTI FORZA:

INVESTIMENTI CONSIGLIATI: SCARSA FERTILITÀ 5,5 - 6,0 pp/m2 BUONA FERTILITÀ 6,0 - 6,5 pp/m2

Ibrido della nuova generazione Alto Oleici Pioneer combina eccellenti performance produttive con l’eccellenza dei parametri qualitativi dell’Olio caratterizzato da un altissima % di acido Oleico (91%+).

Pianta di taglia media, stocco robusto con calatide semireclinata a maturità. Ibrido con il carattere ExpressSun per la tolleranza all’erbicida Express®

P63HE143 manifesta un’ottima tolleranza a Phomopsis, Peronospora e Verticillium. Nelle condizioni agronomiche predisponenti stress ambientali, manifesta una superiore tolleranza al fenomeno della necrosi delle brattee

Buona idoneità ai diversi tipi di terreno. Si consiglia sia per le semine in coltura principale che quelle in coltura intercalare.

Nelle regioni più interne è un’ottima scelta per assicurarsi raccolte anticipate e con bassa umidità della granella.

• Superiore potenzialità produttiva per

un ibrido precoce

• Ampio periodo di semina

• Eccezionale vigore di partenza

• Eccellente qualità dell’olio per filiere di

alta qualità

PERONOSPORA

P63HE143CICLO PRECOCE AD ALTA PRODUTTIVITÀ,ECCELLENTE PROFILO SANITARIO DELLA PIANTA

CICLO PRECOCE110 GIORNI

9

IBRIDO ALTO OLEICONOVITÀ 2020

Page 10: Catalogo girasole Pioneer 2020 - Corteva · 2020. 4. 8. · l’olio di girasole tradizionale ha un tenore in acido linoleico di circa il 70% e solo il 20% è dato dall’acido oleico,

PUNTI FORZA:

INVESTIMENTI CONSIGLIATI: SCARSA FERTILITÀ 5,5 - 6,0 pp/m2 BUONA FERTILITÀ 6,0 - 6,5 pp/m2

Alto Oleico di nuovissima generazione sviluppato con le più innovative tecnologie. Si distingue per la grande potenzialità produttiva, l’eccellente profilo sanitario e la grande qualità dell’olio espressa come contenuto in acido oleico. Pianta equilibrata, di taglia media manifesta una grande adattabilità ambientale. Si consiglia per terreni di medio impasto e pesanti. Ottima tolleranza agli stress evidenziando, in specifiche condizioni, una buona tolleranza alla necrosi delle brattee. Idoneo per gli areali tradizionali di coltivazione del girasole, con buona risposta produttiva anche a bassi investimenti.

Dal punto di vista sanitario si caratterizza per la buona tolleranza alla Peronospora, al Verticillium e a Phomopsis. La qualità dell’olio è eccellente e assicura un contenuto in acido oleico superiore al 91%, grazie ad un elevato grado di autofecondazione ed un contenuto in olio superiore al 50% sulla sostanza secca.

• Altissima potenzialità produttiva

• Eccellente adattabilità ambientale

e agli stress ambientali

• Tollerante alla Peronospora

• Ottimo profilo sanitario

• Trebbiature con bassa umidità della

granella

• Eccellente contenuto in olio

• Elevatissima percentuale di acido

Oleico

P64HE133L’ALTO OLEICO DI NUOVA GENERAZIONE, PER LE FILIERE PRODUTTIVE DI ALTA QUALITÀ

PERONOSPORA

CICLO MEDIO - PRECOCE116 GIORNI

IBRIDO ALTO OLEICO

10

Page 11: Catalogo girasole Pioneer 2020 - Corteva · 2020. 4. 8. · l’olio di girasole tradizionale ha un tenore in acido linoleico di circa il 70% e solo il 20% è dato dall’acido oleico,

PUNTI FORZA:PUNTI FORZA:

INVESTIMENTI CONSIGLIATI: SCARSA FERTILITÀ 5,0 - 6,0 pp/m2 BUONA FERTILITÀ 6,0 - 6,5 pp/m2

Ibrido di ciclo medio-precoce, si distingue per l’ elevato vigore di partenza, anche nelle condizioni ambientali più difficili. Questa caratteristica favorisce inoltre un’ ottima competizione della coltura contro le piante infestanti.

Sviluppa una pianta vigorosa con un ampio apparato fogliare. Stocco molto robusto e molto resistente all’allettamento. Calatide reclinata a maturità

Idoneo per tutti gli areali di coltivazione, si adatta bene a diversi spazi interfila manifestando un’ eccellente risposta produttiva anche a bassi investimenti.

Predilige terreni franco argillosi.

P64HH150 si caratterizza sia per l’ elevata percentuale di olio che per l’ altissimo tenore in acido oleico.

• Elevato vigore di partenza

• Stocco robusto molto resistente

all’allettamento

• Eccellente profilo sanitario

• Grande potenzialità produttiva

• Eccellente qualità dell’olio come

contenuto in acido oleico

P64HH150PIANTA VIGOROSA, ALTAMENTE PRODUTTIVACON GRANDE QUALITÀ DELL’OLIO

CICLO PRECOCE109 GIORNI

11

PERONOSPORA

IBRIDO ALTO OLEICONOVITÀ 2020 CERTIFICATO IN

AGRICOLTURA BIOLOGICA

Page 12: Catalogo girasole Pioneer 2020 - Corteva · 2020. 4. 8. · l’olio di girasole tradizionale ha un tenore in acido linoleico di circa il 70% e solo il 20% è dato dall’acido oleico,

PUNTI FORZA:

INVESTIMENTI CONSIGLIATI: SCARSA FERTILITÀ 5,5 - 6,0 pp/m2 BUONA FERTILITÀ 6,0 - 6,5 pp/m2

P64HE39 abbina una spiccata potenzialità produttiva, espressa nei diversi ambienti, ad eccellenti parametri qualitativi dell’olio.

Pianta di taglia media, equilibrata e resistente allo stroncamento, con calatide convessa, a portamento semi-reclinato alla maturità.

Ottimo profilo sanitario generale supportato dall’eccellente livello di tolleranza alla Peronospora e dalla buona tolleranza a Phomopsis ed alla Sclerotinia della calatide.

Si caratterizza per un elevatissimo grado di autofecondazione fiorale (oltre il 95%) preservando in questo modo l’altissima percentuale di acido oleico dell’olio, superiore al 91%.

Il contenuto in olio nel seme è particolarmente elevato.

• Altissima potenzialità produttiva

• Buona tolleranza agli stress ambientali

• Buona tolleranza alla Peronospora

• Trebbiature con bassa umidità della

granella

• Altissima percentuale di acido oleico

• Riferimento per le filiere produttive di

alta qualità

P64HE39L’IBRIDO ALTO OLEICO RIFERIMENTO PER LA QUALITÀ DELL’OLIO

PERONOSPORA

CICLO MEDIO - PRECOCE116 GIORNI

IBRIDO ALTO OLEICO

12

Page 13: Catalogo girasole Pioneer 2020 - Corteva · 2020. 4. 8. · l’olio di girasole tradizionale ha un tenore in acido linoleico di circa il 70% e solo il 20% è dato dall’acido oleico,

PUNTI FORZA:

INVESTIMENTI CONSIGLIATI: SCARSA FERTILITÀ 5,5 - 6,0 pp/m2 BUONA FERTILITÀ 6,0 - 6,5 pp/m2

Pianta di media altezza con stocco robusto. Calatide con portamento semireclinato, convessa. Manifesta una buona risposta produttiva anche a bassi investimenti. Si caratterizza per una buona tolleranza alla Peronospora. Presenta un ottimo profilo sanitario, con tolleranza verso Phomopsis e Sclerotinia. Negli ambienti maggiormente soggetti a stress termici e idrici, manifesta una superiore tolleranza alla fisiopatia della necrosi delle brattee.

Ibrido idoneo per tutti gli ambienti tradizionali di coltivazione del girasole. Predilige terreni franco argillosi. Rappresenta una valida opportunità anche per gli ambienti maggiormente soggetti a stress durante il ciclo colturale.

Dal punto di vista qualitativo, corrisponde perfettamente agli standard di alta qualità degli ibridi Oleici Pioneer, spiccando per l’eccellente contenuto di olio e per l’altissima percentuale di acido oleico ( >91%).

• Innovativi traits per massimizzare le rese

nei diversi ambienti

• Eccellente tolleranza agli stress

ambientali

• Superiore tolleranza alla necrosi delle

brattee

• Buona tolleranza alla Peronospora

• Trebbiatura con bassa umidità della

granella

• Olio con altissima percentuale di acido

oleico per valorizzare le filiere produttive

P64HE118OTTIMALE COMBINAZIONE DI ADATTABILITÀ AMBIENTALE, POTENZIALITÀ PRODUTTIVA E QUALITÀ DELL’OLIO

PERONOSPORA

CICLO MEDIO - PRECOCE117 GIORNI

IBRIDO ALTO OLEICO

13

Page 14: Catalogo girasole Pioneer 2020 - Corteva · 2020. 4. 8. · l’olio di girasole tradizionale ha un tenore in acido linoleico di circa il 70% e solo il 20% è dato dall’acido oleico,

PUNTI FORZA:

14

PUNTI FORZA:

INVESTIMENTI CONSIGLIATI: SCARSA FERTILITÀ 5,5 - 6,0 pp/m2 BUONA FERTILITÀ 6,5 - 7,0 pp/m2

Frutto dei più innovativi programmi di miglioramento genetico, P64HE144 raggruppa i migliori caratteri sviluppati dalla Ricerca Pioneer a supporto della produttività del girasole. Caratterizzato da una grande adattabilità ambientale, si esalta comunque negli ambienti a migliore fertilità dove riesce ad esprimere tutto il suo potenziale produttivo.

Si consiglia per le semine più precoci . Nelle condizioni a maggiore fertilità si avvantaggia di una densità medio elevata e di una gestione agronomica ad elevati input.

A maturazione si presenta con una calatide semireclinata, favorevole per non trattenere l’ umidità ambientale.

Ottimo profilo sanitario generale supportato dall’eccellente livello di tolleranza alla Peronospora. L’ibrido, si caratterizza per un’ elevato grado di autofecondazione fiorale preservando in questo modo l’ altissima percentuale di acido oleico caratteristica di questo ibrido.

• Altissima potenzialità produttiva

• Pianta robusta di taglia contenuta

• Eccellente risposta alla fertilità

ambientale

• Ottimo profilo fitosanitario

• Altissima tenore in acido oleico dell’olio

P64HE144L’IBRIDO PER I GRANDI TRAGUARDI PRODUTTIVI

CICLO MEDIO118 GIORNI

14

PERONOSPORAPERONOSPORA

IBRIDO ALTO OLEICONOVITÀ 2020

Page 15: Catalogo girasole Pioneer 2020 - Corteva · 2020. 4. 8. · l’olio di girasole tradizionale ha un tenore in acido linoleico di circa il 70% e solo il 20% è dato dall’acido oleico,

PUNTI FORZA:

INVESTIMENTI CONSIGLIATI: SCARSA FERTILITÀ 5,5 - 6,0 pp/m2 BUONA FERTILITÀ 6,0 - 6,5 pp/m2

Ottimo livello produttivo per un ibrido medio - precoce.

Pianta di taglia media, stocco robusto resistente allo stroncamento.

Manifesta in tutti gli ambienti un eccellente vigore di partenza. Idoneo per un ampio periodo di semina, permette sia semine precoci dove, grazie alla sua vigoria può essere la scelta vincente anche in condizioni ambientali non ottimali, che tardive grazie alla precocità del ciclo.

Eccellente profilo sanitario con tolleranza a Peronospora, Verticillium e a Phomopsis.

• Eccellente rapporto produzione

maturità

• Elevato vigore di partenza

• Idoneo per un ampio periodo di semina

• Buona adattabilità a diversi terreni

• Tollerante alla Peronospora

• Elevato contenuto in olio

P63LE113IL MEDIO-PRECOCE AD ALTA PRODUTTIVITÀMASSIMA FLESSIBILITÀ NELLA SCELTA DEL PERIODO DI SEMINA

PERONOSPORA

CICLO MEDIO - PRECOCE114 GIORNI

IBRIDO CONVENZIONALE

15

Page 16: Catalogo girasole Pioneer 2020 - Corteva · 2020. 4. 8. · l’olio di girasole tradizionale ha un tenore in acido linoleico di circa il 70% e solo il 20% è dato dall’acido oleico,

PUNTI FORZA:

INVESTIMENTI CONSIGLIATI: SCARSA FERTILITÀ 5,0 - 5,5 pp/m2 BUONA FERTILITÀ 6,0 - 6,5 pp/m2

P64LE25 rappresenta la soluzione ideale per molteplici situazioni agronomiche ed ambientali.

Pianta di taglia medio-alta, stocco robusto con calatide convessa con portamento semireclinato alla maturità. L’ibrido è tollerante le principali patologie dello stocco quali Phoma e Phomopsis.

Ottima risposta produttiva anche a bassi investimenti.

L’eccezionale combinazione di caratteri espressa da questo ibrido ne permette un vantaggioso impiego in tutti gli areali di coltivazione del girasole. Il contenuto in olio della granella, superiore al 45% consente di ottenere elevatissime produzioni di olio per ettaro.

• Buon vigore di partenza

• Alta produttività

• Tollerante alle Peronospora

• Eccezionale adattabilità ambientale

• Trebbiatura con bassa umidità della

granella

• Eccellente percentuale di olio

P64LE25UNA PERFETTA COMBINAZIONE DI CARATTERISTICHE VINCENTI RIUNITE IN UN SOLO IBRIDO

PERONOSPORA

CICLO MEDIO - PRECOCE115 GIORNI

IBRIDO CONVENZIONALE

16

Page 17: Catalogo girasole Pioneer 2020 - Corteva · 2020. 4. 8. · l’olio di girasole tradizionale ha un tenore in acido linoleico di circa il 70% e solo il 20% è dato dall’acido oleico,

PUNTI FORZA:

INVESTIMENTI CONSIGLIATI: SCARSA FERTILITÀ 5,5 - 6,0 pp/m2 BUONA FERTILITÀ 6,0 - 6,5 pp/m2

Frutto dei più avanzati programmi di miglioramento genetico, P64LE136 consente un evidente stacco produttivo in ogni ambiente di coltivazione.

Pianta di altezza media, con stocco molto robusto e calatide con portamento reclinato a maturità. Eccellente tolleranza allo stroncamento dello stocco. Seme di forma ovoidale

L’ibrido è supportata da un eccellente profilo sanitario grazie alla eccellente tolleranza verso Phomopsis e Verticillium. Offre inoltre un’eccellente tolleranza verso le nuove razze di Peronospora.

P64LE136, è idoneo per semine anticipate e anche per semine con minima lavorazione del terreno grazie all’ottimo vigore di partenza.

Presenta un’eccellente adattabilità ai diversi terreni, privilegiando quelli franco-argillosi.

• Eccezionale potenzialità produttiva nei

diversi ambienti

• Ottima risposta alla fertilità ambientale

• Ampia adattabilità ai diversi terreni

• Eccellente profilo sanitario

• Elevata percentuale di olio

PERONOSPORA

P64LE136SUPERA OGNI ASPETTATIVA IN TUTTI GLI AMBIENTI,ADATTO A SEMINE ANTICIPATE O A MINIMA LAVORAZIONE

CICLO MEDIO - PRECOCE116 GIORNI

IBRIDO CONVENZIONALE

17

Page 18: Catalogo girasole Pioneer 2020 - Corteva · 2020. 4. 8. · l’olio di girasole tradizionale ha un tenore in acido linoleico di circa il 70% e solo il 20% è dato dall’acido oleico,

INVESTIMENTI CONSIGLIATI: SCARSA FERTILITÀ 5,5 - 6,0 pp/m2 BUONA FERTILITÀ 6,0 - 6,5 pp/m2

Ibrido di girasole, con un profilo sanitario eccellente, unito ad un potenziale produttivo superiore.

La pianta ha una taglia contenuta, associata a uno stocco robusto, molto resistente agli stroncamenti. La calatide è convessa, semireclinata a maturità, con una granella ad elevato contenuto in olio. In ambienti fertili, si avvantaggia di investimenti medio elevati.

Considerata la vantaggiosa combinazione dei caratteri ExpressSun® e Pioneer Protector®, P64LE99 può essere impiegato con sicurezza anche in semina anticipata. Risulta inoltre eccellente anche la tolleranza a Phomopsis e Sclerotinia della calatide. P64LE99 manifesta una grande adattabilità ai diversi terreni, privilegiando quelli tendenzialmente pesanti.

• Grande risposta produttiva alla fertilità

ambientale

• Grande adattabilità ai diversi terreni

• Molto resistente agli stroncamenti

• Buona tolleranza alla Peronospora

• Elevata produzione di olio ad ettaro

P64LE99AFFIDABILITÀ E SANITÀ, PER GRANDI TRAGUARDI PRODUTTIVI

CICLO MEDIO119 GIORNI

PUNTI FORZA:

PERONOSPORA

IBRIDO CONVENZIONALE

18

Page 19: Catalogo girasole Pioneer 2020 - Corteva · 2020. 4. 8. · l’olio di girasole tradizionale ha un tenore in acido linoleico di circa il 70% e solo il 20% è dato dall’acido oleico,

NoteUna promozione che permette ai coltivatori di girasole di sfruttare pienamente le potenzialità produttive e agronomiche della gamma di Girasole ExpressSun™, associando alla superiorità genetica della semente Pioneer, l’efficacia del diserbo Express.

SCONTO DI € 3,00 SULL’ACQUISTO DELL’ERBICIDA EXPRESS

PER OGNI DUE DOSI DA 75.000 SEMI DI GIRASOLE PIONEER CON CARATTERE EXPRESS SUN

PROMOZIONE GIRASOLE:“EXPRESS SUN 2020”

CORTEVA AGRISCIENCE

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK

www.facebook.com/CortevaIT

Page 20: Catalogo girasole Pioneer 2020 - Corteva · 2020. 4. 8. · l’olio di girasole tradizionale ha un tenore in acido linoleico di circa il 70% e solo il 20% è dato dall’acido oleico,

PIONEER HI-BRED ITALIA S.R.L.Via Pari Opportunità, 226030 Gadesco Pieve Delmona (CR)www.corteva.it/pioneer

TM, ®, SM Marchi registrati di Dow AgroSciences, DuPont o Pioneer o delle loro società affiliate o dei loro rispettivi proprietari. © 2020 - Corteva