Catalogo Ballan

56
Le porte da garage più sicure.

description

Portoni da garage Ballan. Rivenditore www.ilferro.it

Transcript of Catalogo Ballan

Page 1: Catalogo Ballan

Le porte da garage più sicure.

Page 2: Catalogo Ballan

Ballan S.p.A. è il primo produttore di porte da garage in Italia. Questo significa che gli italiani possessori di una porta basculante o sezionale firmata Ballan sono la maggioranza. Vi siete mai chiesti il perché? Perché dal 1970 a oggi Ballan ha perseguito un unico obiettivo: mantenere sempre ai massimi livelli la qualità, la tecnologia e la sicurezza dei suoi prodotti. • 13 brevetti internazionali dimostrano la superiorità tecnologica delle soluzioni strutturali, meccaniche ed elettroniche adotatte. • La certificazione UNI EN ISO 9001:2000, insieme alla progettazione e produzione “made in Ballan al 100%” assicurano la massima qualità costruttiva e la migliore affidabilità di tutti i componenti.• Infine la Marcatura CE, che accompagna ogni modello di porta Ballan, garantisce la completa sicurezza antinfortuni.

Acciaio: lunga vita alle porteL’azienda Ballan è nata con le porte basculanti metalliche e negli anni ha raggiunto l’eccellenza nella selezione del migliore acciaio, nella laminazione, nella lavorazione e nel trattamento protettivo di questo metallo, attraverso la zincatura e la verniciatura. Ogni fase della produzione avviene in azienda, a garanzia della massima qualità. Una lavorazione esclusiva proposta da Ballan è la saldatura fredda delle lamiere, che scongiura il rischio di corrosione.

Il primato della qualità e della sicurezza

Maestri nella lavorazione del legno

Per tradizione, la porta da garage più prestigiosa è quella in legno. Un materiale pregiato che richiede una grande maestria per essere valorizzato. L’azienda Ballan sceglie le migliori varietà di legno, che sottopone a severi controlli di qualità, compresi i test igrometrici. Direttamente esegue le lavorazioni, i tagli e le finiture, terminando l’opera con i trattamenti a base di impregnanti e vernici, garantiti 4 anni. Ecco perché le porte in legno Ballan sono di qualità superiore. E altamente resistenti.

Page 3: Catalogo Ballan

Porte basculanti da garage a contrappesi Dalle inossidabili porte metalliche Zink alle raffinate e resistenti Timber HF, con rivestimento in legno multistrato. Dalle originali e confortevoli porte a pannelli coibentati Fusion HF alle superlative Linealegno HF, in legno dentro e fuori. Non c’è che l’imbarazzo della scelta per chi cerca una porta basculante, ma non vuole rinunciare all’affidabilità e alla sicurezza.

Porte sezionali da garage

L’offerta Ballan di questi modelli che salgono in verticale e scorrono parallelial soffitto, senza ingombrare né dentroné fuori il garage, è nettamente all’avanguardia e molteplice. Dotata dell’inimitabile pannello coibentato con snodo in alluminio, New Age XT è la linea top di gamma (versione base, New Age). In alternativa, gli eccellenti modelli Oregon, realizzato con pannelli in legno coibentati, e Mono dai pannelli in lamiera, anche forata.

Porte

Blindate, tagliafuoco, milleusi, tamburate… a ogni specifica esigen-za o destinazione d’uso corrisponde un modello di porta Ballan.Una gamma di prodotti che presenta soluzioni costruttive e tecniche di lavorazione decisamente originali. La più logica applicazione di quanto messo a punto per le porte da garage. Per una scelta sempre e solo soddisfacente.

Serrande Un modello per ogni esigenza di protezione di attività commerciali, ambienti di lavoro e abitazioni. Dalla serranda cieca a quella tubolare, dalla serranda a maglia al cancelletto estensibile… la garanzia di inviolabilità e di rispondenza alle norme di sicurezza richieste dalle compagnie di assicurazione.

Quattro linee di prodotti. Diverse decine di modelli, tuttiliberamentepersonalizzabili.Quando Ballan parla di scelta, intende più di una possibilità.

Il primato della qualità e della sicurezza

Page 4: Catalogo Ballan

Sicurezza Ballan? Assolutamente a Norma!Con l’entrata in vigore della Norma di Prodotto EN 13241-1, tutte le porte da garage devonorispettare una serie di disposizioni di legge volte a salvaguardare l’incolumità di chi le utilizza. Per essere a norma, hanno l’obbligo di:- ottenere il certificato del superamento delle tre prove richieste (resistenza al carico del vento, sicurezza aperture, forza di funzionamento, riservata alle porte motorizzate) da parte di un Ente Notificato;- essere corredate dalla dichiarazione di conformità CE (la certificazione da parte del produttore del rispetto di tutte le disposizioni della Norma EN 13241-1);- riportare la targhetta CE.

Porte basculanti

A funzionamento manualeQueste porte sono dotate di dispositivo paracadute contro la chiusura accidentale dell’anta mobile. Sono marcate CE e corredate di Dichiarazione CE per l’uso manuale.

Predisposte alla motorizzazioneQueste porte prevedono:- dispositivo paracadute contro la chiusura accidentale dell’anta mobile;- “spazi di sicurezza” di 25 mm fra i leveraggi;- guarnizioni perimetrali fra anta mobile e telaio fisso;- bracci di leva rinforzati;- staffe autocentranti per garantire una corretta chiusura dell’anta.Sono marcate CE e corredate di Dichiarazione CE per l’uso manuale.

MotorizzateQueste porte prevedono:- dispositivo paracadute contro la chiusura accidentale dell’anta mobile;- “spazi di sicurezza” di 25 mm fra i leveraggi;- guarnizioni perimetrali fra anta mobile e telaio fisso;- bracci di leva anticesoiamento;- staffe autocentranti per garantire una corretta chiusura dell’anta;- protezione degli organi in movimento;- motori dotati di limitatore di forza;- rilevatori di presenza (fotocellule).Sono marcate CE e corredate di Dichiarazione CE per l’uso automatico.

Page 5: Catalogo Ballan

Porte sezionali

A funzionamento manualeQueste porte prevedono:- dispositivo paracadute funi contro la chiusura accidentale della porta;- dispositivo paracadute molle contro la chiusura accidentale della porta;- snodo antipizzicamento fra i pannelli.Sono marcate CE e corredate di Dichiarazione CE per l’uso manuale.

Predisposte alla motorizzazioneQueste porte prevedono:- dispositivo paracadute funi contro la chiusura accidentale della porta;- dispositivo paracadute molle contro la chiusura accidentale della porta;- snodo antipizzicamento fra i pannelli;- protezione dei tamburi avvolgicavo;- protezione rulli di scorrimento.Sono marcate CE e corredate di Dichiarazione CE per l’uso manuale.

MotorizzateQueste porte prevedono:- dispositivo paracadute funi contro la chiusura accidentale della porta;- dispositivo paracadute molle contro la chiusura accidentale della porta;- snodo antipizzicamento fra i pannelli;- protezione dei tamburi avvolgicavo;- protezione rulli di scorrimento;- motori dotati di limitatore di forza;- rilevatori di presenza (fotocellule).Sono marcate CE e corredate di Dichiarazione CE per l’uso automatico.

Dichiarazione di conformità CEBallan costruisce le proprie porte basculanti a contrappesi e sezionali, manuali e motorizzate, rispettando al 100% la Norma di Prodotto. Ma non solo. Poiché l’applicazione di una successiva automazione dev’essere certificata, Ballan propone le porte “predisposte alla motorizzazione”. Questi modelli adottano soluzioni costruttive che le rendono conformi alle direttive europee, consentendo all’installatore della automazione successiva di rilasciare la dichiarazione di conformità CE. In tutta sicurezza.

Page 6: Catalogo Ballan

Spazio: più ampio il passaggiopiù agevole l’ingresso Disponibile solo a funzionamento manuale, Spazio è la porta basculante a contrappesi con montanti laterali da 8 cm: la soluzione che offre la massima ampiezza al passaggio. È completa di dispositivo paracadute contro la chiusura accidentale dell’anta mobile e di foderine laterali asportabili (per ispezionare funi e contrappesi).

Spazio HF: oggi manualedomani motorizzata,senza problemiDisponibile a funzionamento manuale o elettrico, Spazio HF prevede i montanti laterali da 8 cm. Adotta tutte le soluzioni costruttive che consentono l’applicazione della motorizzazione successiva in conformità con le direttive europee.Motorizzazioni previste: Erg-1, Erg-2, Sim-1, Sim-2.

Porte basculanti Zink:la forza dell’acciaio, la fantasia del colore

Giunto temprato, tecnologia aeronautica!Disponibile per i modelli Spazio e Tecnika, questa particolare lavorazione prevede l’unione delle lamiere d’acciaio a freddo, senza aspor-tazione di zinco. A tutto vantaggio della resistenza alla corrosione.

La proverbiale qualità costruttiva Ballan. La sicurezza della marcatura CE. E l’incredibile arcobaleno di tinte previste dal campionarioRal Ballan.

Misure: larghezza da 200 a 330 cm, altezza da 200 a 265 cm (unità di misura: 5 cm).

Misure: larghezza da 200 a 330 cm, altezza da 200 a 265 cm (unità di misura: 5 cm).

Page 7: Catalogo Ballan

PO

RT

E B

AS

CU

LAN

TI

Tecnika: la soluzioneuniversale per ogni garage Disponibile solo a funzionamento manuale, Tecnika è la porta basculante a contrappesi con montanti laterali da 11 cm. È completa di dispositivo paracadute contro la chiusura accidentale dell’anta mobile, battute e controbattute laterali, foderine laterali asportabili (per ispezionare funi e contrappesi).

Tecnika City:la porta che si apredentro il garage

Disponibile solo a funzionamento manuale,Tecnika City è la porta basculante a contrappesi con anta mobile non debordante. La soluzione ideale per garage su passaggi pedonali, anche con foro ad arco.

Misure: larghezza da 200 a 330 cm, altezza da 200 a 280 cm (unità di misura: 5 cm).

Tecnika HF: la soluzionepiù versatilee sicuraDisponibile a funzionamento manuale o elettrico, Tecnika HF adotta tutte le soluzioni costruttive che consentono l’applicazione della motorizzazione successiva in conformità con le direttive europee.Motorizzazioni previste: Erg-1, Erg-2, Sim-1, Sim-2.

Misure: larghezza da 200 a 330 cm, altezza da 200 a 280 cm (unità di misura: 5 cm).

Page 8: Catalogo Ballan

Sikura HF City:il vantaggio di non debordare in tuttasicurezzaDisponibile a funziona-mento manuale o elettrico, questa porta basculante a contrappesi prevede l’anta mobile non debordante.

Misure: larghezza da 200 a 650 cm, altezza da 200 a 300 cm (unità di misura: 5 cm).

Sikura: tutta la sicurezzadell’acciaio ad alto spessoreDisponibile solo a funzionamento manuale, Sikura è la porta basculante a contrappesi, in lamiera d’acciaio ad alto spessore, con i nuovi montanti laterali da 12 cm e dimensioni massime fino a 6,5 metri di larghezza e 3 di altezza.

Sikura HF: porta nel nome la sua prima qualità

Disponibile a funzionamento manuale o elettrico, Sikura HF è la porta basculante a contrappesi con i nuovi montanti laterali da 12 cm e dimensioni massime fino a 6,5 metri di larghezza e 3 di altezza. Prevede di serie tutte le soluzioni costruttive che consentono l’applicazione della motorizzazione successiva in conformità con le direttive europee.Motorizzazioni previste: Erg-1, Erg-2, Erg-2 City, ISY Ballan.

Misure: larghezza da 200 a 650 cm, altezza da 200 a 300 cm (unità di misura: 5 cm).

Page 9: Catalogo Ballan

PO

RT

E B

AS

CU

LAN

TI

Logika HF: la porta intelligente Disponibile a funzionamento manuale o elettrico, Logika HF è la porta basculante a contrappesi dotata dell’esclusivo sistema elettronico ASK Ballan, che controlla in ogni istante il funzionamento e la sicurezza della porta. Prevede di serie tutte le soluzioni costruttive che consentono l’applicazione della motorizzazione successiva in conformità con le direttive europee.Motorizzazione prevista: ASK Ballan.

I sei brevetti internazionali di Logika HF:- sistema di controllo ASK;- guarnizioni autolubrificanti;- monobraccio di leva;- dispositivo anticaduta;- il gruppo puleggia con carrucola di rinvio;- il contrappeso di bilanciamento modulare.

Misure: larghezza da 200 a 650 cm, altezza da 200 a 300 cm (unità di misura: 5 cm).

Line: la basculante cambia prospettivaL’anta mobile di tutte le porte basculanti Zink può essere realizzata con un motivo a “doghe” orizzontali, grazie a una speciale profilatura della lamiera d’acciaio, spessore 10/10. Questa lavorazione particolare non prevede all’esterno punti di saldatura. Per irrobustire l’anta mobile le “doghe” sono separate al centro da un montante verticale di elegante effetto estetico.Anche nella porta basculante Zink Line è possibile l’applicazione della porta pedonale.

Vista interna Logika HF con automazione ASK e anta mobile coibentata con pannello interno in legno multistrato.

Vista interna Sikura HF con anta mobile coibentata con lamiera interna grecata e predisposizione alla motorizzazione ERG-B.

Coibentazione:più confort in garageLe porte basculanti Zink sono disponibili con anta coibentata, che le rende termo- e fonoassorbenti.Lo strato coibentante è totalmente privo di HCFC a testimonianza del rispetto dell’azienda per l’ambiente.

Page 10: Catalogo Ballan

La porta nella porta: il primo optional

Porta pedonale con, in evidenza, i tre punti di chiusura dotati di rostri di sicurezza.

Vista esterna della porta pedonale standard. Vista interna della porta pedonale standard.

Vista esterna della porta pedonale coibentata.

Vista interna della porta pedonale coibentata con lamiera interna.

Vista esterna della porta pedonale a tre punti di chiusura.

Vista interna della porta pedonale a tre punti di chiusura.

La porta pedonale inserita nell’anta mobile è realizzata interamente in lamiera d’acciaio, stampata e zincata. È formata da un profilo tubolare perimetrale (progettato e prodotto dalla Ballan), da un rinforzo orizzontale e dalla lamiera esterna grecata. La porta pedonale, dotata di cerniere in alluminio e completa di maniglia e serratura, può essere posizionata lateralmente o centralmente compatibilmente con le dimensioni della porta basculante.

Page 11: Catalogo Ballan

PO

RT

E B

AS

CU

LAN

TI

11Vista esterna porta pedonale laterale alettata.

Vista esterna porta pedonale da L120 x H 200 in lamiera forata (fori quadri 8x8 mm) con maniglione antipanico BAL 2/C.

Vista interna porta pedonale da L120 x H 200 in lamiera forata (fori quadri 8x8 mm) con maniglione antipanico BAL 2/C.

Vista interna porta pedonale laterale alettata con maniglione antipanico SLASH.

Art. 94Art. 98

Art. 94 - Placca e maniglia in alluminio con finitura ottone satinato;Art. 98 - Placca e maniglia in alluminio con finitura cromo satinato.

31 2

1. Placca e maniglia a martellina in ABS nero per serratura anta mobile.2. Placche e maniglia per porta pedonale in abs nero.3. Maniglia a ponte in ABS nero.

Maniglie

Page 12: Catalogo Ballan

Alettata o aerata:il garage respiraLe porte basculanti Zink con anta mobile alettata zincata sono costruite con tubolare da 80 mm. L’aerazione è pari al 30% della superficie.

Particolare della lamierazincata forata(fori Ø 6 mm).

Particolare della lamierazincata forata quadra(fori quadri 8x8 mm).

Particolare della retezincata elettrosaldata

da 40x40 mm (spess. Ø 3,5 mm).

Particolare del grigliatoelettroforgiato zincato

da 60x135 mm.

Sopraluce oltre l’anta mobile su misura con 2 specchiature predisposte a vetri (vetro escluso) e mano di fondo Ral 9018. In alternativa, le specchiature possono essere in lamiera forata, in lamiera grecata cieca o sostituite da veletta cieca o in lamiera forata.

Sopraluce incorporato nell’anta con 2 specchiature predisposte a vetri (vetro escluso). In alternativa, le specchiature possono essere in lamiera forata.

Vista esterna porta basculante Logika con feritorie d’aera-zione poste su 10 file poste sulla parte superiore ed inferiore dell’anta mobile. Mano di fondo Ral 9018.

Page 13: Catalogo Ballan

PO

RT

E B

AS

CU

LAN

TI

13

Dati tecnici

Page 14: Catalogo Ballan

Plain HF: nuovo classico dell’eleganza Disponibile a funzionamento manuale o elettrico, Plain è la portabasculante a contrappesi a completa marcatura CE, caratterizzata dai pannelli coibentati con superficie piana (senza nervature). Motorizzazioni previste: ISY Ballan, ASK Ballan.

Porte basculanti Fusion HF.Solidità, sicurezza, design e comfort.

Misure: larghezza da 200 a 650 cm, altezza da 200 a 300 cm (unità di misura: 5 cm).

Variante modello: Fusion HF CityDisponibile per tutti i modelli Fusion HFè a funzionamento manuale o elettrico, questa variante di modello prevede l’anta mobile non debordante. La soluzione ideale per garage su passaggi pedonali, anche con foro ad arco.

4

12

3

5

6

7

Pannello coibentato: il gioiello dellatecnologia BallanIl pannello coibentato ha uno spessore di 40 mm ed è realizzato in lamiera d’acciaio zincato, preverniciata e goffra-ta. È composto da due profili in alluminio, uno inferiore (5) e uno superiore (4), uniti da due pareti, interna (2) ed esterna (1), in lamiera d’acciaio e chiusi lateralmente da due coper-chi (6) in acciaio di alto spessore. All’interno è interposta una schiuma di poliuretano ignifuga (3) che coibenta il pannello, rendendolo termo e fonoassorbente. La schiuma, introdotta attraverso l’apposito foro (7), è totalmente priva di HCFC a testimonianza del rispetto dell’azienda per l’ambiente.

Page 15: Catalogo Ballan

PO

RT

E B

AS

CU

LAN

TI

1�

L’originalità della linea Fusion HF nasce dall’adozione della pannellatura coibentata per l’anta mobile. Quattro modelli sicuri, resistenti, confortevoli, silenziosi e caratterizzati da un design elegante. Che vantano diversi brevetti internazionali: pannello coibentato, guarnizioni autolubrificanti, monobraccio di leva e dispositivo anticaduta.

Misure: larghezza da 200 a 650 cm, altezza da 200 a 300 cm (unità di misura: 5 cm).

Misure: larghezza da 200 a 650 cm, altezza da 200 a 300 cm (unità di misura: 5 cm).

Rock HF:fascino meccanico e geometrico

Disponibile a funzionamento manuale o elettrico, Rock è laporta basculante a contrappesi a completa marcatura CE, caratterizzata dai pannelli coibentati con superficie esterna impreziosita da profili geometrici. Motorizzazioni previste: ISY Ballan, ASK Ballan.

Woody HF:prestigio intramontabile Disponibile a funzionamento manuale o elettrico, Woody è la porta basculante a contrappesi a completa marcatura CE, caratterizzata dai pannelli coibentati, rivestiti con la speciale pellicola plastificata “effetto legno” (disponibile in due tonalità: noce chiaro e noce scuro) che riproduce l’estetica dell’essenza pregiata. Motorizzazioni previste: ISY Ballan, ASK Ballan.

Twin HF:nuovo modello Caratterizzata dall’aggiunta di nervature orizzontali nei pannelli, rivestiti esternamente ed internamente con pellicola effetto legno, disponibile in due tonalità.

Page 16: Catalogo Ballan

Porta pedonale, una sicura comoditàInserita nella pannellatura, è realizzata con profili in alluminio in tinta con la pannellatura e completa di guarnizioni di tenuta. È dotata di maniglia e serratura, con l’efficiente sistema antieffrazione “Defender” di serie. La porta pedonale è disponibile per tutti i modelli Fusion HF e la sua posizione (centrale o laterale) dipende dalle dimensioni della porta basculante.

Gli oblò, di misura 380 x 1�0 mm, sono realizzati in vetro temperato e antisfondamento, con cornici di ingombro minimo e verniciate in tinta Ral. Il vetro può essere scelto con differenti soluzioni di satinatura.In alternativa gli oblò sono disponibili alettati o con griglia di aerazione.

Oblò: in garage, tutta un’altra luce

Vista esterna porta basculante Rock con porta pedonale centra-le e due serrature laterali funzionanti.

BiancoRal 9016

Verde muschioRal 6005

MarroneRal 8017

Effetto legnotintanoce chiaro

Bianco grigioRal 9002

Verde abeteRal 6009

Marrone grigioRal 8019

Effetto legnotintanoce scuro

Vista interna porta bascualnte Rock con porta pedonale centrale e due serrature laterali funzionanti.

Con Fusion HF scopri un mondo di colori

Di serie, le porte basculanti Fusion HF sono proposte nelle tinte Ral: 9016, 9002, 6005, 6009, 8017 e 8019.Ma il campionario Ral Ballan propone una gamma completa di alternative cromatiche. È sufficiente richiedere quella prescelta per avere la porta basculante che si è sempre desiderato.

La nuova zoccolatura inferioreE’ in abs di colore nero, ha una altezza di 50 mm, tappi laterali di chiusura e un profilo di alluminio all’interno.Il risultato estetico è pregevolee garantisce anche una migliorechiusura tra anta mobile e pavimento.

Page 17: Catalogo Ballan

PO

RT

E B

AS

CU

LAN

TI

1�

Maniglia Ballan: ergonomia, eleganza e sicurezza

La maniglia esterna in alluminio è caratterizzata da un design originale ed è disponibile in due varianti di finitura: ottone o cromo. La serratura è equipaggiata di serie con l’esclusivo sistema “Defender”, che protegge il cilindro dai tentativi di forzatura e di manipolazione.

Art. 92 Art. 96

Dati tecnici

Serratura con Defender completa di cilindro a profilo con placca e maniglia in alluminio.Art. 92 - Finitura ottone satinato;Art. 96 - Finitura cromo satinato.

misure in cm.

Art. 94 - Placca e maniglia in alluminio con finitura ottone satinato;Art. 98 - Placca e maniglia in alluminio con finitura cromo satinato.

Art. 98 Art. 94

Page 18: Catalogo Ballan

Porte basculanti Timber HF. La tecnologia si veste di fascino.Il legno aggiunge valore alla porta da garage. L’acciaio conferisce resistenza e affidabilità. Ecco il segreto della linea Timber HF: tanti modelli, tutti contraddistinti dalla struttura interna in acciaio e dal rivestimento esterno in legno multistrato ed essenze pregiate. La soluzione ideale per coniugare eleganza, robustezza e sicurezza. Grazie alla marcatura CE.

La dotazione di serie comprende: dispositivo paracadute contro la chiusura accidentale dell’anta mobile e zoccolatura inferiore da 6 cm.

Misure: larghezza da 200 a 330 cm, altezza da 200 a 265 cm (unità di misura: 5 cm).

Motorizzazioni previste: Erg-1, Erg-2, Sim-1, Sim-2.

Misure: larghezza da 200 a 330 cm, altezza da 200 a 265 cm (unità di misura: 5 cm).

Slide predisposta HF: spazio e sicurezza al passaggio A funzionamento manuale o elettrico, Slide predisposta HF prevede di serie tutte le soluzioni costruttive che consentono l’applicazione della motorizzazione successiva in conformità con le direttive europee. L’anta mobile è rivestita esternamente in Okoumè multistrato, pantografato a doghe verticali con passo da 85 o 170 mm e spessore 15 mm. Zoccolatura inferiore da 6 cm.

Slide: più spazio ed eleganza al passaggioUnicamente a funzionamento manuale, Slide è la porta basculante a contrappesi con anta rivestita esternamente in legno e montanti laterali da 8x26 cm: la soluzione che offre la massima ampiezza al passaggio. Il rivestimento esterno è in Okoumè multistrato, pantografato a doghe verticali con passo da 85 o 170 mm e spessore 15 mm.

Page 19: Catalogo Ballan

PO

RT

E B

AS

CU

LAN

TI

1�

La dotazione di serie comprende: dispositivo paracadute contro la chiusura accidentale dell’anta mobile e zoccolatura inferiore da 7,5 cm.

Misure: larghezza da 200 a 330 cm, altezza da 200 a 280 cm (unità di misura: 5 cm).

Motorizzazioni previste: Erg-1, Erg-2. Sim-1, Sim-2.

Misure: larghezza da 200 a 330 cm, altezza da 200 a 280 cm (unità di misura: 5 cm).

Nature: è del tutto naturale apprezzarlaUnicamente a funzionamento manuale, Nature è la porta basculante a contrappesi con anta rivestita esternamente in legno e montanti laterali da 11x21 cm. Il rivestimento esterno è in Okoumè multistrato, pantografato a doghe verticali con passo da 85 o 170 mm e spessore 15 mm. In alternativa può essere in Abete multistrato oppure in Okoumè multistrato con placcatura esterna in Hemlock, Yellow Pine, Iroko, Mogano, Rovere, sempre di spessore 15 mm.

Nature predisposta HF: naturalmente sicuraA funzionamento manuale o elettrico, Nature predisposta HF prevede di serie tutte le soluzioni costruttive che consentono l’applicazione della motorizzazione successiva in conformità con le direttive europee. Il rivestimento esterno dell’anta mobile contempla le medesime soluzioni del modello Nature.

Page 20: Catalogo Ballan

La dotazione di serie comprende: dispositivo paracadute contro la chiusura accidentale dell’anta mobile e zoccolatura inferiore da 7,5 cm.

Misure: larghezza da 200 a 330 cm, altezza da 200 a 280 cm (unità di misura: 5 cm).

Motorizzazioni previste: Erg-1, Erg-2, Sim-1, Sim-2.

Misure: larghezza da 200 a 330 cm, altezza da 200 a 280 cm (unità di misura: 5 cm).

Style: lo stile inconfondibile del garageUnicamente a funzionamento manuale, Style è la porta basculante a contrappesi con anta, montanti laterali da 11x22,5 cm e traversa rivestiti esternamente in legno. Rivestimento esterno in Okoumè multistrato, pantografato a doghe verticali con passo da 85 o 170 mm e spessore 15 mm. In alternativa può essere in Abete multistrato oppure in Okoumè multistrato con placcatura esterna in Hemlock, Yellow Pine, Iroko, Mogano, Rovere, sempre di spessore 15 mm.

Style predisposta HF: stile e sicurezza inconfondibiliA funzionamento manuale o elettrico, Style predisposta HF prevede di serie tutte le soluzioni costruttive che consentonol’applicazione della motorizzazione successiva in conformità con le direttive europee. Il rivestimento esterno dell’anta mobile contempla le medesime soluzioni del modello Style.

Page 21: Catalogo Ballan

PO

RT

E B

AS

CU

LAN

TI

21

Il migliore legno multistrato, la più ampia scelta di essenze, tinte e laccature

Variante modello: Dynamic HF City e Reserve HF CityDisponibili a funzionamento manuale o elettrico, Dynamic HF City e Reserve HF City prevedono l’anta mobile non debordante. La soluzione ideale per garage su passaggi pedonali, anche con foro ad arco.

Misure: larghezza da 200 a 650 cm, altezza da 200 a 300 cm (unità di misura: 5 cm).

Dynamic HF: la sicurezza di classe superiore A funzionamento manuale o elettrico, Dynamic HF è la porta basculante a contrappesi con anta rivestita esternamente in legno e montanti laterali da 12 cm. Rivestimento esterno in Okoumè multistrato, pantografato a doghe verticali con passo da 85 o 170 mm e spessore 15 mm. Oppure in Abete multistrato o in Okoumè multistrato con placcatura esterna in Hemlock, Yellow Pine, Iroko, Mogano, Rovere, sempre di spessore 15 mm.

Reserve HF: più sicura, più raffinataA funzionamento manuale o elettrico, Reserve HF è la porta basculante a contrappesi con anta, montanti laterali da 12 cm, rivestiti esternamente in legno. Rivestimento esterno in Okoumè multistrato, pantografato a doghe verticali con passo da 85 o 170 mm e spessore 15 mm. In alternativa può essere in Abete multistrato oppure in Okoumè multistrato con placcatura esterna in Hemlock, Yellow Pine, Iroko, Mogano, Rovere, sempre di spessore 15 mm. Motorizzazioni previste: Erg-1, Erg-2, Erg-2 City, ISYBallan.

Motorizzazioni previste: Erg-1, Erg-2, Erg-2 City, ISY Ballan.

Misure: larghezza da 200 a 650 cm, altezza da 200 a 300 cm (unità di misura: 5 cm).

Page 22: Catalogo Ballan

Variante rivestimento: Graphic

Majestic HF: la portaal vertice delle prestazioniA funzionamento manuale o elettrico, Majestic HF è la porta basculante a contrappesi con anta rivestita esternamente in legno e montanti laterali da 12 cm. È dotata della predisposizione (disponibile in due versioni) per l’esclusivo sistema di controllo ASK Ballan.

Extreme HF: al top delle prestazioni e del prestigioA funzionamento manuale o elettrico, Extreme HF è la porta basculante a contrappesi con anta, montanti laterali da 12 cm e traversa rivestiti esternamente in legno. È dotata della predispo-sizione (disponibile in due versioni) per l’esclusivo sistema di controllo ASK Ballan.

Rivestimento esterno in Okoumè multistrato, pantografato a doghe verticali con passo da 85 o 170 mm e spessore 15 mm. In alternativa può essere in Abete multistrato oppure in Okoumè multistrato con placcatura esterna in Hemlock, Yellow Pine, Iroko, Mogano, Rovere, sempre di spessore 15 mm. Zoccolatura inferiore da cm 7,5.Motorizzazione prevista: ASK Ballan.

Misure: larghezza da 200 a 650 cm, altezza da 200 a 300 cm (unità di misura: 5 cm).

Rivestimento esterno in Okoumè multistrato, pantografato a doghe verticali con passo da 85 o 170 mm e spessore 15 mm. In alternativa può essere in Abete multistrato oppure in Okoumè multistrato con placcatura esterna in Hemlock, Yellow Pine, Iroko, Mogano, Rovere, sempre di spessore 15 mm. Zoccolatura inferiore da cm 7,5.Motorizzazione prevista: ASK Ballan.

Misure: larghezza da 200 a 650 cm, altezza da 200 a 300 cm (unità di misura: 5 cm).

Page 23: Catalogo Ballan

PO

RT

E B

AS

CU

LAN

TI

23

Disponibile per tutti i modelli Timber, ad esclusione di Slide, la variante di rivestimento Graphic prevede la realizzazione di motivi grafici, geometricio curvilinei, pantografati sul rivestimento in Okoumè multistrato. La scanalatura a scalini arrotondati (la pantografia) realizza un profilo di elegante finitura. Oltre ai motivi grafici proposti da Ballan, può essere eseguito qualsiasi disegno fornito dal cliente.

Più comfort con la porta coibentata

Per i modelli Dynamic HF, Reserve HF, Majestic HF ed Extreme HF è disponibile la coibentazione dell’anta mobile con l’inserimento di polistirene espanso autoestinguente di classe 1.L’interno dell’anta prevede l’alternativa del pannello in legno multistrato oppure la lamiera grecata in acciaio, zincato e verniciato. Spessore 15 mm per il rivestimento esterno e spessore 10 mm per il rivestimento interno.

Vista interna porta basculante Dynamic HF con coibentazione e lamiera interna grecata verniciata in tinta Ral 8019.

Vista interna porta basculante Extreme HF, motorizzata ASK, con coibentazione e pannello interno in legno con trattamento completo di fondo impregnante tinta 2.

Chiusuraperfettacon la nuova zoccolatura A richiesta è disponibile la nuova zoccolatura inferiore in abs, di colore nero (50 mm) con tappi laterali e profilo di alluminio all’interno. Garantisce anche una perfetta chiusura tra anta mobile e pavimento.

Page 24: Catalogo Ballan

L’aria circola, la luce è naturaleApplicando alle porte basculanti Timber i sopraluce e le feritoie d’aerazione si consente l’illuminazione naturale del garage e la migliore circolazione dell’aria, spesso indispensabile per un locale chiuso come il garage.

Porta pedonale: doppio ingresso in garageInserita nell’anta mobile, con apertura a 90°, la porta pedonale è realizzata con profilo tubolare perimetrale in lamiera d’acciaio zincata e verniciata, rinforzato orizzontalmente. A richiesta è possibile installare una serratura a tre punti di chiusura con chiave a doppia mappa per garantire una maggiore sicurezza antieffrazione.

Porta pedonaleper il modelloSlide.

Porta pedonaleper i modelliNature, Dynamice Majestic.

Porta pedonaleper i modelliStyle, Reserveed Extreme.

Kit manutenzionelegno BallanQuesto pratico kit (opzionale) consente la corretta manutenzione del rivestimento in legno. Ballan ricorda che la garanzia di 4 anni sul rivestimento delle porte basculanti è valida a condizione che il proprietario effettui la manutenzione ordinaria con il kit.

Feritoie di aerazione di forma circolare in ABS, possono essere inserite nella parte inferiore o superiore dell’anta mobile.

Page 25: Catalogo Ballan

PO

RT

E B

AS

CU

LAN

TI

2�

Maniglie e accessori: grande scelta

Dati tecnici

La gamma di maniglie e accessori proposti daBallan per la linea di porta basculanti Timber è particolarmente ricca. Fra tutte risalta l’originalità e l’eleganza della maniglia, progettata e brevettata da Ballan. Dotata dell’esclusivo sistema Defender, questa maniglia è ergonomica, compatta e il suo design è decisamente innovativo.

misure in cm.

Page 26: Catalogo Ballan

Prevede di serie tutte le soluzioni costruttive che consentono l’applicazione della motorizzazione successiva in conformità con le direttive europee.Motorizzazioni previste: ISY Ballan, ASK Ballan.

Misure (costruzione al cm): larghezza da 200 a 550 cm, altezza da 200 a 300 cm.

Classique HF: raffinata linearità A funzionamento manuale o elettrico, Classique HF è la porta basculante a contrappesi con montanti laterali da 12 cm. Il rivestimento esterno (a scelta fra: Okoumè multistrato, Abete multistrato con nodi, Larice multistrato spazzolato, op-pure Okoumè multistrato con placcatura esterna in Rovere, o Douglas) propone le doghe verticali di passo 192 mm: un classico di eleganza intramontabile. Internamente è rivestita in Okoumè multistrato di spessore 10 mm. Spessore totale dell’anta mobile: 105 mm.

Elite HF: lo stile più sottile A funzionamento manuale o elettrico, Elite HF è la porta basculante a contrappesi con montanti laterali da 12 cm e anta mobile costruita con intelaiatura totalmente in legno. Il rivestimento esterno (a scelta fra: Okoumè multistrato, Abete multistrato con nodi, Larice multistrato spazzolato, oppure Okoumè multistrato con placcatura esterna in Rovere, o Dou-glas) propone le doghe verticali strette, di passo 94 mm, per realizzare un’estetica invidiabile. Internamente è rivestita in Okoumè multistrato di spessore 10 mm. Spessore totale dell’anta mobile: 105 mm.

Prevede di serie tutte le soluzioni costruttive che consentono l’applicazione della motorizzazione successiva in conformità con le direttive europee.Motorizzazioni previste: ISY Ballan, ASK Ballan.

Misure (costruzione al cm): larghezza da 200 a 550 cm, altezza da 200 a 300 cm.

Variante modello: Linealegno HF City.Disponibile per tutti i modelli Linealegno HF è a funzionamento manuale o elettrico, questa variante di modello prevede l’anta mobile non debordante.

Con Linealegno HF, Ballan ha progettato il futuro delle porte da garage.Linealegno HF è la porta basculante Ballan progettata per rispettare i più alti requisiti relativi alla trasmittanza termicaper la riqualificazione energetica degli edifici.La struttura dell’anta mobile e il telaio esterno, entrambi in acciaio, garantiscono una formidabile rigidezza e sono rivestiti interamente di materiale ligneo.

La porta basculante Linealegno HF Ballan di dimensioni ed allestimento standard ottiene una trasmittanza termica che scende a 1.4 W/m2K, comprovata dalle verifiche effettuate con un ente notificato.

Page 27: Catalogo Ballan

PO

RT

E B

AS

CU

LAN

TI

2�

Special HF: l’ascendente perfetto A funzionamento manuale o elettrico, Special HF è la porta basculante a contrappesi con montanti laterali da 12 cm. Il rivestimento esterno (a scelta fra: Okoumè multistrato, Larice multistrato spazzolato, oppure Okoumè multistrato con placcatura esterna in Rovere, o Douglas) propone le doghe a spina di pesce, di passo 192 mm, con angolo di 45° e vertice rivolto verso l’alto. La soluzione che slancia l’eleganza della porta. Internamente l’anta è rivestita in Okoumè multistrato di spessore 10 mm. Spessore totale dell’anta mobile: 105 mm.

Maxime HF: un’eleganza radiosa A funzionamento manuale o elettrico, Maxime HF è la porta basculante a contrappesi con montanti laterali da 12 cm. Il rivestimento esterno (a scelta fra: Okoumè multistrato, Larice multistrato spazzolato, oppure Okoumè multistrato con placcatura esterna in Rovere, o Douglas) propone le doghe a spina di pesce, di passo 192 mm, con angolo di 45° e vertice rivolto in basso. Un trionfo del dinamismo. Internamente l’anta è rivestita in Okoumè multistrato di spessore 10 mm. Spessore totale dell’anta mobile: 105 mm.

Prevede di serie tutte le soluzioni costruttive che con-sentono l’applicazione della motorizzazione successiva in conformità con le direttive europee.Motorizzazioni previste: ISY Ballan, ASK Ballan.

Misure (costruzione al cm): larghezza da 200 a 550 cm, altezza da 200 a 300 cm.

Prevede di serie tutte le soluzioni costruttive che consentono l’applicazione della motorizzazione suc-cessiva in conformità con le direttive europee.Motorizzazioni previste: ISY Ballan, ASK Ballan.

Misure (costruzione al cm): larghezza da 200 a 550 cm, altezza da 200 a 300 cm.

Page 28: Catalogo Ballan

Extra Chic HF: il fascino della tradizione A funzionamento manuale o elettrico, Extra Chic HF è la porta basculante a contrappesi con montanti laterali da 12 cm. Il rivestimento esterno (di spessore 20 mm, in legno di Okoumè multistrato) propone le doghe orizzontali, di passo 200 mm, profilate alla sommità e separate da una scanalatura verticale, fresata. Per uno stile senza tempo. Internamente l’anta è rivestita in Okoumè multistrato di spessore 10 mm. Spessore totale dell’anta mobile: 110 mm.

Extra HF: l’armonia delle proporzioni A funzionamento manuale o elettrico, Extra HF è la porta basculante a contrappesi con montanti laterali da 12 cm. Il rivestimento esterno (di spessore 20 mm, in legno di Okoumè multistrato) propone le doghe orizzontali, di passo 200 mm, profilate alla sommità. La soluzione che sottolinea l’imponenza della porta. Internamente l’anta è rivestita in Okoumè multistrato di spessore 10 mm. Spessore totale dell’anta mobile: 110 mm.

Prevede di serie tutte le soluzioni costruttive che consentono l’applicazione della motorizzazione successiva in conformità con le direttive europee.Motorizzazioni previste: ISY Ballan, ASK Ballan.

Misure (costruzione al cm): larghezza da 200 a 550 cm, altezza da 200 a 300 cm.

Prevede di serie tutte le soluzioni costruttive che consentono l’applicazione della motorizzazione successiva in conformità con le direttive europee.Motorizzazioni previste: Isy Ballan, ASK Ballan.

Misure (costruzione al cm: larghezza da 200 a 550 cm, altezza da 200 a 300 cm.

Page 29: Catalogo Ballan

PO

RT

E B

AS

CU

LAN

TI

2�

Grande HF: il pregio della lavorazione A funzionamento manuale o elettrico, Grande HF è la porta basculante a contrappesi con montanti laterali da 12 cm. Il rivestimento esterno (di spessore 20 mm, in legno di Okoumè multistrato) propone le doghe orizzontali, di passo 200 mm, profilate alla sommità e separate da tre divisori verticali, di passo 179 mm. Per un risultato più che raffinato. Internamente l’anta è rivestita in Okoumè multistrato di spessore 10 mm. Spessore totale dell’anta mobile: 110 mm.

Variante di rivestimento: Décor

La variante di rivestimento Décor permette di scegliere liberamente l’estetica della propria porta da garage. Infatti prevede la realizzazione di motivi grafici, geometrici o curvilinei, pantografati sul rivestimento in Okoumè multistrato di spessore di 15 mm. La scanalatura a scalini arrotondati (la pantografia) realizza un profilo di elegante finitura. Oltre ai motivi grafici proposti da Ballan, può essere eseguito qualsiasi disegno fornito dal cliente.

Prevede di serie tutte le soluzioni costruttive che consentono l’applicazione della motorizzazione successiva in conformità con le direttive europee.Motorizzazioni previste: Isy Ballan, ASK Ballan.

Misure (costruzione al cm: larghezza da 200 a 550 cm, altezza da 200 a 300 cm.

Mod. 101 Mod. 102 Mod. 103 Mod. 104

Mod. 105 Mod. 106 Mod. 107 Mod. 111

DECOR

Page 30: Catalogo Ballan

La porta che scompare nella porta La porta pedonale, progettata da Ballansi integra perfettamente nell’anta mobile. Completamente rivestita in legno per celare le parti metalliche anche quando è aperta, la porta pedonale può essere inserita centralmente ed è, in tutti i sensi, un punto di forza delle porte da garage Linealegno HF. Infatti il cilindro di sicurezza e la serratura con 6 punti di chiusura garantiscono un elevato grado di protezione contro i tentativi di forzatura e manipolazione. Inoltre la soglia della porta pedonale è contenuta in soli 100 mm.

Kit manutenzionelegno BallanQuesto pratico kit (opzionale) consente la corretta manutenzione del rivesti-mento in legno. Ballan ricorda che la garanzia di 4 anni sul rivestimento delle porte basculanti è valida a condizione che il proprietario effettui la manutenzione ordinaria con il kit.

Il migliore legno multistrato, la più ampia scelta di essenze e tinte

Linealegno HF è superba anche laccata nelle quattro tinte standard (Ral 6005, 6007, 6009 e 3009) o su richiesta in qualsiasi tonalità prevista dal campionario Ral Ballan.

I pannelli di legno che rivestono le porte basculanti Linealegno HF, realizzati in Okoumè multistrato, sono placcati esternamente con le migliori essenze pregiate: Mogano, Abete, Hemlock, Yellow Pine, Rovere, Douglas, Larice.Per salvaguardare il rivestimento in legno viene effettuato un trattamento protettivo completo di impregnante più vernice trasparente, in sei tonalità differenti.

Il cilindro di sicurezza e la serratura con 6 punti di chiusura garantiscono un elevato grado di protezione contro i tentativi di forzatura e manipolazione.

Page 31: Catalogo Ballan

PO

RT

E B

AS

CU

LAN

TI

31

L’aria circola, la luce è naturaleI sopraluce e le feritoie d’aerazione consentono l’illuminazione naturale del garage e la migliore circolazione dell’aria, spesso indispensabile. I sopraluce sono inseriti nell’anta mobile, hanno l’apertura a wasistas e sono dotati di due o quattro finestrelle (a vetri oppure in lamiera forata).

Dati tecnicimisure in cm.

La zoccolatura inferiore è in abs, di colore nero (50 mm) con tappi laterali e profilo di alluminio all’interno. Garantisce anche una perfetta chiusura tra anta mobile e pavimento.

Brevettata e inattaccabile:la nuova maniglia BallanProgetto esclusivo Ballan, la nuova maniglia in alluminio pressofuso è caratterizzata da un design, in due varianti di forma, accattivante e innovativo, da una perfetta ergonomia e da soluzioni tecniche all’avanguardia. La finitura con trattamento galvanico assicura al rivestimento esterno in cromo satinato oppure in ottone satinato la massima resistenza all’aggressione degli agenti esterni. Predisposta per l’inserimento al suo interno di due led che si accendono quando la porta è in movimento.Integra, nella sua serratura un Defender antitrapano e antistrappo, con cilindro di sicurezza.

Page 32: Catalogo Ballan

Le automazioni adottate dalle porte basculanti Ballan sono capolavori di elettronica al servizio della massima sicurezza e della migliore efficienza di funzionamento.

Dichiarazione di conformità CE alle normative comunitarie che attesta il rispetto di tutte le Norme e Direttive Europee.

Manuale per la Posa in Opera, l’Uso e la Manutenzione: la guida di facile consultazione e completa di ogni informazione.

Targhetta CE identificativa del prodotto e riportante tutti i dati richiesti dalla normativa vigente.

In tutte le motorizzazioni il motoriduttore 24 V completo di centralina a bordo (con pulsante “apre-chiude”) e di dispositivo di limitazione delle forze, interrompe - e inverte - il movimento in presenza di un ostacolo (sforzo massimo consentito 400N). L’azione del limitatore di sforzo è evidenziata dalla linea blu nel grafico.

Marcatura CELe porte basculanti dotate di motorizzazione, sono marcate CE e corredate di Dichiarazione di conformità CE per l’uso automatico. Tutti i componenti elettrici ed elettronici sono marcati CE in conformità alla Direttiva europea sulla compatibilità elettromagnetica.

Accessori automazione ERG Ballan, SIM Ballan e ISY Ballan 1. Tastiera a codice numerico via radio (alimentazione 6V con due batterie al litio) 2. Ricevitore quarzato bicanale 3. Ricevitore quarzato quadricanale 4. Trasmettitore quarzato bicanale 5. Trasmettitore quarzato quadricanale 6. Radiocomando murale ad uso pulsantiera (alimentazione 6V con due batterie al litio) 7. Coppia di fotocellule supplementare sfusa (da parete) 8. Lampeggiatore di movimento 9. Antenna per radiocomandi10. Ricevente quarzato da esterno bicanale11. Lampeggiante con antenna integrata tipo ASK (fornito già installato e precablato)12. Supporto per lampeggiante tipo ASK per posa oltreluce13. Morsettiera esterna per cablaggio accessori (viene fornita già installata e posizionata a dx vista interna).

Page 33: Catalogo Ballan

PO

RT

E B

AS

CU

LAN

TI

33

Dispositivo di sblocco esterno (contro il rischio black out), per automazione ERG-2 (optional).

Uscita cavo motore dx e sx (da specificare al momento dell’ordine).

Spazio di sicurezza di 25 mm fra la parte fissa e quella mobile (contro lo schiacciamento delle dita). Le guarnizioni laterali in gomma sono un ulteriore elemento di protezione.

Dispositivo paracadute inserito nelle guide. Agisce in caso di rottura delle funi bloccando la caduta dell’anta mobile.

Gli autocentranti di chiusura garantiscono il centraggio dell’anta mobile per rispettare gli spazi di sicurezza.

Lampeggiante esterno tipo ASK a led di lunga durata. E’ posto sulla traversa superiore ed incorpora l’antenna rice-vente per il telecomando (optional).

Lampeggiante esterno tipo ASK con supporto per posa oltre luce, incorpora l’antenna ricevente per il telecomando (optional).

Morsettiera esterna per il cablaggio degli accessori posizionata a sx vista interna (optional).

I rilevatori di presenza, applicati alle foderine copripeso e posti a 200 mm dall’anta mobile, bloccano istantaneamente il funzionamento della porta al passaggio di persone o cose. Le fotocellule precablate sono optional.

Page 34: Catalogo Ballan

ERG Ballan: l’automazione sicura e affidabile

Vista interna Sikura HF City con motorizzazione ERG-2 CITY e coppia di fotocellule interne premontate e precablate.

Vista interna Sikura HF con motorizzazione ERG-2 e coppia di fotocellule interne premontate e precablate.

Vista interna Tecnika HF con motorizzazione ERG-1 e coppia di fotocellule interne premontate e precablate.

Le motorizzazioni ERG-1, ERG-2 ed ERG-2 CITY, progettate da Ballan, sono sicure perchè adottano una soluzione tecnologica innovativa: i bracci motore con pattino (brevettati) che rispettano gli spazi di sicurezza antinfortuni (Direttiva Europea). La motorizzazione ERG-1 prevede un motore centrale applicato su un longherone centrale (posto sull’anta mobile) con base motore e tubi di rinvio.La motorizzazione ERG-2, destinata ai modelli di porte di grandi dimensioni o dotati di porta pedonale, prevede due motori laterali applicati su due longheroni (posti alle estremità dell’anta mobile) con base motore.La motorizzazione ERG-2 CITY, destinata ai modelli di porte con anta mobile non debordante (City), prevede due motori laterali applicati su due longheroni (posti alle estremità dell’anta mobile) con base motore e bracci telescopici.

Page 35: Catalogo Ballan

PO

RT

E B

AS

CU

LAN

TI

3�

SIM Ballan: l’automazione più sicura è progettata da Ballan

SIM Ballan (sviluppata e brevettata da Ballan) integra motore, sistema di controllo e comando in un unico elemento, racchiuso in una protezione in materiale plastico nero e posto sull’anta mobile. I punti di forza dell’automazione SIM Ballan, nonché gli elementi che distinguono nettamente questa motorizzazione dalle altre presenti sul mercato, sono:- la realizzazione di una forza variabile durante i movimenti di apertura e di chiusura: questo fa si che l’automazione si adatta ad ogni tipo di meccanica e di installazione;- l’aggiornamento a ogni ciclo della forza impiegata: questo rende l’automazione più sensibile (più sicura) e nello stesso tempo più affidabile (più funzionale), perché compensa automaticamente le variazioni dovute ad attrito, temperatura e alimentazione elettrica;- la presenza di un’interfaccia con l’utente che consente a quest’ultimo (anche inesperto) di programmare il funzionamento della porta e di essere informato sullo stato dell’automazione, sui malfunzionamenti e su un’eventuale necessità di manutenzione.

Il monobraccio di sostegno e dimovimentazione della parte mobile, brevetto Ballan, è stato opportu-namente sagomato per rispettare gli spazi di sicurezza ed evitare il cesoiamento delle dita.La motorizzazione è integrata con la porta e si avvale di due motoriduttori irreversibili a bassa tensione.La luce di cortesia è inserita nella protezione.

Vista interna Sicura HF con motorizzazione SIM-2 Ballan e coppia di fotocellule interne premontate e precablate.

Vista interna Spazio HF con motorizzazione SIM-1 Ballan e coppia di fotocellule interne premontate e precablate.

Page 36: Catalogo Ballan

L’automazione con sistema di controllo ISY (Instant Safety sYstem) utilizza la tecnologia sviluppata e brevettata– a livello europeo – per l’automazione ASK. ISY Ballan integra motore, sistema di controllo e comando in un unico elemento, posto sull’anta mobile, ottenendo in questo modo una compattezza eccellente e un risultato estetico invidiabile.I punti di forza dell’automazione ISY Ballan, nonché gli elementi che distinguono nettamente questa motorizzazione dalle altre presenti sul mercato, sono:- la realizzazione di una forza variabile durante i movimenti di apertura e di chiusura: questo fa si che l’automazione si adatta ad ogni tipo di meccanica e di installazione;- l’aggiornamento a ogni ciclo della forza impiegata: questo rende l’automazione più sensibile (più sicura) e nello stesso tempo più affidabile (più funzionale), perché compensa automaticamente le variazioni dovute ad attrito, temperatura e alimentazione elettrica; - la presenza di un’interfaccia con l’utente che consente a quest’ultimo (anche inesperto) di programmare il funzionamento della porta e di essere informato sullo stato dell’automazione, sui malfunzionamenti e su un’eventuale necessità di manutenzione.

Vista interna Sikura HF con motorizzazione ISY Ballan e coppia di fotocellule interne premontate e precablate.

ISY Ballan: l’automazione più compatta ed efficiente

Coppia di batterie tampone 12 V per il funzionamento della basculante in caso di mancanza di tensione di rete (optional).

Il monobraccio di sostegno e dimovimentazione della parte mobile, brevetto Ballan, è stato opportunamente sagomato per rispettare gli spazi di sicurezza ed evitare il cesoiamento delle dita.La motorizzazione è integrata con la porta e si avvale di due motoriduttori irreversibili a bassa tensione.La luce di cortesia è inserita nella protezione.

Page 37: Catalogo Ballan

PO

RT

E B

AS

CU

LAN

TI

3�

Vista interna Sikura HF con motorizzazione ISY Ballan e coppia di fotocellule interne premontate e precablate.

L’automazione con sistema di controllo ASK Ballan è un capo-lavoro di ingegneria elettronica, coperto da brevetto internazionale. ASK Ballan rispetta totalmente la Norma di Prodotto perché la limitazione della forza avviene sia in fase di chiusura sia in quella di apertura. Con una eccellente sensibilità soprattutto quando il movimento di chiusura o di apertura comporta maggiori rischi (il fine corsa, ad esempio). ASK Ballan è un sistema di controllo “intelligente” perché, oltre a garantire la sicurezza, è anche capace di apprendere in ogni momento le mutate condizioni e di compensare ogni cambiamento. Attraverso la tastiera posta sulle foderine interne, ASK Ballan dialoga con l’utente consentendogli di scegliere la lingua (italiano, inglese o tedesco) e di personalizzare il sistema (chiusura automatica dopo l’apertura o meno, temporizzazione fra l’apertura e la chiusura, temporizzazione della luce di cortesia...). Inoltre lo informa sull’operazione eseguita dalla porta, sul numero dei cicli di funzionamento e sugli interventi di assistenza e di manutenzione richiesti (Direttiva Europea).

ASK Ballan: comanda l’intelli-genza artificiale

Accessori automazione ASK Ballan

1. Tastiera a codice numerico via radio (6 V, due batterie al litio)2. Ricevitore quarzato bicanale3. Ricevitore quarzato quadricanale4. Trasmettitore quarzato bicanale5. Trasmettitore quarzato quadricanale6. Coppia di fotocellule supplementare sfusa (da parete)7. Radiocomando murale ad uso pulsantiera (6 V, due batterie litio)8. Ricevente quarzato bicanale da esterno.

Vista interna porta basculante Classique HF motorizzata con sistema di controllo ASK Ballan.In evidenza la motorizzazione integrata con la porta.

Page 38: Catalogo Ballan

Porte sezionali Ballan: all’avanguardia per praticità e sicurezza

Le porte sezionali hanno una grande qualità: salgono in verticale e scorrono parallele al soffitto. In questo modo non sporgono né all’esterno né all’interno del garage, rendendo disponibile tutto lo spazio dentro e fuori. Una caratteristica molto apprezzata da chi vuole utilizzare “ogni centimetro” del proprio garage e da chi vive in un contesto urbano, dove le porte si affacciano perlopiù su passaggi pedonali o direttamente sulla strada.

Page 39: Catalogo Ballan

3�

PO

RT

E S

EZ

ION

ALI

4

3

7

1

2

5

6

4

5

2

3

7

1

6

Le differenze fra New Age XTe le altre porte sezionali

Porte sezionali New Age XT:al vertice dell’evoluzione tecnologica

Sono molte e tutte significative le differenze fra New Age XT e le altre porte sezionali.1- Unione dei pannelli tramite snodo antipizzicamento, non attraverso cerniere. 2 - Altezza del pannello 400 mm (inferiore agli standard del settore: 500/600) che lo rende praticamente indeformabile.3 - Guide laterali protette da copriguida modulari. 4 - Speciale copertura sagomata per l’albero con molle. 5 - Guide e supporti verniciati a polveri epossidiche.6 - Profilo superiore in acciaio che nasconde la guarnizione in gomma.7 - Maniglia multifunzione.

Le porte sezionali New Age XT sono un concentrato di innovazione tecnologica (6 brevetti internazionali lo dimostrano), di sicurezza antinfortuni e di raffinatezza estetica. Tutto merito degli speciali pannelli coibentati con snodo in alluminio, che Ballan propone in molteplici varianti di finitura.

Page 40: Catalogo Ballan

4

12

3

5

6

7

Pannello coibentato con snodo in alluminio: brevetto internazionale Ballan A differenza di molte aziende concorrenti, Ballan produce autonomamente i pannelli delle proprie porte sezionali e su misura per ogni porta. Il pannello coibentato con snodo in alluminio ha uno spessore di 40 mm ed è realizzato in lamiera d’acciaio zincato, preverniciata e goffrata. È composto da due profili in alluminio, uno inferiore (5) e uno superiore (4), uniti da due pareti, interna (2) ed esterna (1), in lamiera d’acciaio e chiusi lateralmente da due coperchi (6) in acciaio di alto spessore. All’interno è interposta una schiuma di poliuretano igni-fuga (3) che coibenta il pannello, rendendolo termo e fonoassorbente. La schiuma, introdotta attraverso l’apposito foro (7), è totalmente priva di HCFC a testimonianza del rispetto dell’azienda per l’ambiente.

Lake XT: l’eleganza della linearitàA funzionamento manuale o elettrico, Lake XT è la porta sezionale a pannelli e veletta con superficie piana. Una soluzione che uniforma esteticamente la pannellatura e che pone in risalto l’effetto cromatico. Prevede di serie tutte le soluzioni costruttive che ne consentono la successiva motorizzazione a norma con le direttive europee.

Motorizzazioni previste: Automatic S/550 e S/800, Automatic B/500Disponibile anche in versione base: Lake.

Misure: larghezza da 200 a 635 cm, altezza da 200 a 300 cm (unità di misura: 1 cm).

Page 41: Catalogo Ballan

41

PO

RT

E S

EZ

ION

ALI

River XT: una silhouette invidiabile A funzionamento manuale o elettrico, River XT è la porta sezionale a pannelli con nervature orizzontali sui pannelli e sulla veletta, che uniformano esteticamente la pannellatura. Una soluzione che conferisce leggerezza e modernità all’estetica della porta. Prevede di serie tutte le soluzioni costruttive che ne consentono la successiva motorizzazione a norma con le direttive europee.

Dune XT: una personalità ricercataA funzionamento manuale o elettrico, Dune XTè la porta sezionale a pannelli con l’originale scanalatura longitudinale a goccia che conferisce alla porta una personalità forte e ricercata perché ripropone lo stile dei classici portoni in legno. Prevede di serie tutte le soluzioni costruttive che ne consentono la successiva motorizzazione a norma con le direttive europee.

Motorizzazioni previste: Automatic S/550 e S/800, Automatic B/500Disponibile anche in versione base: River.

Misure: larghezza da 200 a 635 cm, altezza da 200 a 300 cm (unità di misura: 1 cm).

Motorizzazioni previste: Automatic S/550 e S/800, Automatic B/500Disponibile anche in versione base: Dune.

Misure: larghezza da 200 a 635 cm, altezza da 200 a 300 cm (unità di misura: 1 cm).

Page 42: Catalogo Ballan

Stone XT: l’eleganza delle geometrie

A funzionamento manuale o elettrico, Stone XT è la porta sezionale a pannelli con profili geometrici rettangolari, ottenuti attraverso una doppia profilatura della lamiera d’acciaio. Prevede di serie tutte le soluzioni costruttive che ne consentono la successiva motorizzazione a norma con le direttive europee.

Motorizzazioni previste: Automatic S/550 e S/800, Automatic B/500Disponibile anche in versione base: Stone.

Misure: larghezza da 200 a 635 cm, altezza da 200 a 300 cm (unità di misura: 1 cm).

Cover XT: la soluzione di grande effettoA funzionamento manuale o elettrico, Cover XT è la porta sezionale a pannelli con superficie leggermente goffrata e rivestita da una speciale pellicola plastificata “effetto legno”, che insieme riproducono con assoluta fedeltà l’estetica e l’irregolarità superficiale dell’essenza pregiata. A differenza del legno, la pellicola non richiede cure continue e resiste agli agenti atmosferici. Per questo è garantita 4 anni. È disponibile in due varianti di tonalità: Rovere tinta noce chiaro e Rovere tinta noce scuro.Prevede di serie tutte le soluzioni costruttive che ne consentono la successiva motorizzazione a norma con le direttive europee.

Motorizzazioni previste: Automatic S/550 e S/800, Automatic B/500.Disponibile anche in versione base: Cover.

Misure: larghezza da 200 a 635 cm, altezza da 200 a 300 cm (unità di misura: 1 cm).

Page 43: Catalogo Ballan

43

PO

RT

E S

EZ

ION

ALI

Motorizzazioni previste: Automatic S/550 e S/800, Automatic B/500.Disponibile anche in versione base: Nevada.

Misure: larghezza da 200 a 500 cm, altezza da 200 a 300 cm (unità di misura: 1 cm).

Nevada XT: autentico legno di OkoumèA funzionamento manuale o elettrico, Nevada XT è la porta sezionale a pannelli composti da due profili in alluminio uniti da un pannello esterno liscio in legno di Okoumè multistrato (mod. 300 o mod. 310) e da una parete in lamiera d’acciaio zincata nel lato interno, preverniciata e goffrata con interposto all’interno schiuma in poliuretano. La parete esterna in Okoumè multistrato è disponibile in diverse tinte. Prevede di serie tutte le soluzioni costruttive che ne consentono la successiva motorizzazione a norma con le direttive europee.

Horizon XT: la resistenza e la praticitàA funzionamento manuale o elettrico, Horizon XT è la porta sezionale a pannelli con superficie leggermente goffrata e rivestita da una speciale pellicola plastificata “effetto legno”, garantita 4 anni.Caratterizzata dall’aggiunta di nervature orizzontali nei pannelli. È disponibile in due varianti di tonalità: Rovere tinta noce chiaro e Rovere tinta noce scuro.Prevede di serie tutte le soluzioni costruttive che ne consentono la successiva motorizzazione a norma con le direttive europee.

Motorizzazioni previste: Automatic S/550 e S/800, Automatic B/500.Disponibile anche in versione base: Horizon.

Misure: larghezza da 200 a 635 cm, altezza da 200 a 300 cm (unità di misura: 1 cm).

Page 44: Catalogo Ballan

New Age XT e New Age: le porte all’avanguardia anche negli optional

Variant XT: la porta a geometria variabileA funzionamento manuale o elettrico, Variant è la porta sezionale a pannelli con profili geometrici, variabili nella forma e nel numero, ottenuti attraverso una doppia profilatura della lamiera d’acciaio. La sequenza dei diversi profili geometrici è frutto di una tecnica costruttiva esclusiva, messa a punto espressamente dall’azienda. Prevede di serie tutte le soluzioni costruttive che ne consentono la successiva motorizzazione a norma con le direttive europee.Motorizzazioni previste: Automatic S/550 e S/800, Automatic B/500Disponibile anche in versione base: Variant.

Misure: larghezza da 200 a 635 cm, altezza da 200 a 300 cm (unità di misura: 1 cm).

Variant XT STV 076.

Square XT.Castle XT.

Marrone simil Ral 8019

Effetto legnotinta noce scuro

Bianco simil Ral 9010

Verde simil Ral 6005

Effetto legnotinta noce chiaro

Verde simil Ral 6009 (solo per Lake e Stone)

Esternamente, le porte sezionali New Age XT e New Age sono disponibili nelle tinte Ral standard (bianco simil Ral 9010, verde simil Ral 6005, marrone simil Ral 8019 e, solo per i modelli Lake e Stone, verde simil Ral 6009) oppure, su richiesta, in qualsiasi tinta prevista dal campionario Ral Ballan. Internamente, la pannellatura è sempre verniciata bianco simil Ral 9010.

Le porte sezionali New Age Nevada esternamente sono in legno di Okoumè multistrato, disponibile in diverse tinte (trasparente, noce chiaro, noce scuro, verde, verde medio, verde scuro).Internamente la pannellatura è verniciata bianco simil Ral 9010.

Trasparente Noce chiaro Noce scuro

Verde Verde medio Verde scuro

Page 45: Catalogo Ballan

4�

PO

RT

E S

EZ

ION

ALI

La maniglia multifunzione è a scomparsa (antiappiglio). La protezione antiscasso della serratura è in ottone di alto spessore. All’interno, la chiave fissa (antipanico) permette la rapida apertura in caso di fuga. A scelta: in ottone lucido, in ottone bronzato o in ABS con interno in ottone

Gli oblò, di misura 380 x 190 mm, sono realizzati in vetro temperato e antisfondamento, con cornice di ingombro minimo e verniciata esternamente nel colore della pan-nellatura esterna. Il vetro può essere scelto con differenti soluzioni di satinatura. In alternativa, gli oblò possono essere retinati e alettati.

Vista esterna della porta sezionale New Age XT River con porta pedonale laterale. Questa ultima è coordinata esteticamente e completa di serratura e maniglia in abs. Le due porte sono posizionate “oltre luce” e unite da un tubolare di sezione 100x100 mm.La maniglia (art. 68) di New Age XT River e la verniciatura Ral 5015 delle porte e del tubolare sono optional.

Effetto legnotinta noce scuro

Il copriguidamodulare.

Page 46: Catalogo Ballan

Manuali, predisposte, motorizzate.Tutte, ugualmente certificate CE

New Age: le porte sezionalisemplicemente innovativeI modelli della linea New Age hanno in comune con quelli della linea New Age XT l’originale pannello coibentato con snodo autolubrificante in alluminio (brevetto internazionale Ballan) e la maniglia multifunzione e antiappiglio. Ciò che distingue le porte sezionali New Age sono le guide verticali non rivestite nei montanti e la veletta, che non è autoportante.

Per rispettare la Norma di Prodotto EN 13241-1, le porte sezionali New Age, Oregon e Mono sono proposte in tre versioni:

ManualeLa porta è dotata di:dispositivo paracadute funi; dispositivo paracadute molle; profili antipizzicamento fra i pannelli, con guarnizioni.

Predisposta alla motorizzazioneIn più di quella manuale, questa versione prevede: protezione dei tamburi avvolgicavo e protezionerulli di scorrimento con gusci in pvc.In questo modo la sua motorizzazione (successiva) rispetta tutti i requisiti richiesti dalla Norma di Prodotto, permettendo all’installatore di rilasciare la dichiarazione di conformità CE (obbligatoria).

Versione motorizzataOltre ai dispositivi paracadute per funi e molle, e i profili antipizzicamento fra i pannelli, questa versione prevede: protezione dei tamburi avvolgicavo; protezione rulli di scorrimento con gusci in pvc; motori dotati di limitatore di forza; rilevatori di presenza (fotocellule). Protezione

tamburi avvolgicavo.

Guscio in pvc per protezione rullo di scorrimento in guida.

Sicurezza sempre: i disposi-tivi paracadute bloccano la caduta della porta in caso di rottura delle funi e delle molle

Porte sezionali New Age, Mono e Oregon: l’offerta Ballan è davvero completaI modelli che completano l’offerta Ballan di porte sezionali, oltre al vantaggio di non sporgere né all’esterno né all’interno, rendendo disponibile tutto lo spazio del garage, propongono diverse soluzioni estetiche. Ma soprattutto sono marcate CE. Perché la bellezza di una porta nasce dalla sua sicurezza.

Page 47: Catalogo Ballan

4�

PO

RT

E S

EZ

ION

ALI

Mono: semplicemente affidabile A funzionamento manuale o elettrico, la porta sezionale Mono è realizzata in acciaio zincato, con pannelli composti da un profilo perimetrale al cui interno è inserita una monolamiera. Lo scorrimento è su rulli all’interno di guide in acciaio zincato. I pannelli sono disponibili nelle tinte Ral previste dal campionario Ballan.

Oregon:la porta sezionale profilo d’autore A funzionamento manuale o elettrico, la porta sezionale Oregon è realizzata in legno di Okoumé multistrato o in Okoumé multistrato con placcatura esterna in Rovere multistrato, disponibile in diverse tinte. I pannelli sono coibentati e dotati di snodo antipizzicamento. Sono disponibili in diverse tinte come da campionario Ballan. Il trattamento protettivo del legno viene eseguito di serie con 3 mani di fondo impregnante in tinta.

Motorizzazioni previste: Automatic S/550 e S/800, Automatic B/500.

Misure: larghezza da 200 a 400 cm, altezza da 200 a 300 cm (unità di misura: 1 cm).

Motorizzazioni previste: Automatic S/550 e S/800, Automatic B/500.

Misure: larghezza da 200 a 400 cm, altezza da 200 a 300 cm (unità di misura: 1 cm).

Page 48: Catalogo Ballan

2. Targhetta CE identificativa del prodotto.

1. Pannello con snodo antipiz-zicamento in alluminio (modelli New Age e New Age XT).

3. Dispositivo paracadute che agisce in caso di rottura delle funi.

5. Dispositivo paracadute che agisce in caso di rottura delle molle.

6. Protezione delle guide tramite elementi modulari.

4. Maniglia multifunzione e antiappiglio, a scomparsa nel pannello (modelli New Age e New Age XT).

11. Fotocellule di sicurezza che bloccano il funziona-mento della porta.

7. Coprialbero sagomato che protegge dalle parti in movi-mento (modelli New Age XT).

8. Motoriduttore meccanico irreversibile con limitatore di sforzo.

12. Lampeggiatore esterno di segnalazione movimento porta (consigliato).

9. Istruzioni per la Posa in Opera e Manuale di Uso e Manutenzione.

10. Dichiarazione di confor-mità alle normative comuni-tarie (marcatura CE).

2

1

3

4

5

6

7

8

8Marcatura CE per i modelli New Age XT

Le porte sezionali dotate di motorizzazione Automatic sono marcate CE e corredate di Dichiarazione di conformità CE per l’uso automatico.

Tutti i componenti elettrici ed elettronici sono marcati CE in conformità alla Direttiva europea sulla compatibilità elettromagnetica.

Page 49: Catalogo Ballan

4�

PO

RT

E S

EZ

ION

ALI

1

4

3

56

7 8

11

1213

14

2

1

9

10

2

La motorizzazione per le porte sezionali BallanPer le porte sezionali Ballan è disponibile l’automazione a soffitto con sistema di trazione a catena (��0 N. o 800 N.).

La linea blu del grafico illustra i parametri rilevati durante la prova del limitatore di forza della motorizzazione per le porte sezionali.Come si vede sono ben al di sotto di quelli stabiliti dalla Norma di Prodotto (evidenziati dalla linea rossa).

4 3

5

67

8

11

12

13

1

9

10

2

1 - Operatore elettromeccanico B/500 con manovra di soccorso 2 - Quadro comandi con pulsanti APRE-CHIUDE, di serie per B/500 e B/400 3 - Kit rinvio motore per B/500 (catena + pignone) di serie 4 - Dispositivo Sicurstop (costa sensibile di sicurezza) di serie 5 - Coppia di fotocellule di serie 6 - Lampeggiatore di movimento 7 - Ricevitore bicanale e/o modulo bicanale per ricevitore quadricanale 8 - Trasmettitore bicanale e quadricanale 9 - Antenna per radiocomandi10 - Tastiera a codice Fun cody11 - Pulsantiera APRE-CHIUDE da esterno12 - Selettore a chiave da esterno13 - Cassaforte da esterno per sblocco esterno del B/500.14 - Operatore elettromeccanico B/400 con manovra di soccorso.

1 - Motoriduttore elettromeccanico irreversibile 24 V S/550 (550 N) e S/800 (800 N) con quadro comando 2 - Motoriduttore elettromeccanico irreversibile 24 V S/1100 (1100 N) con quadro comando a soffitto 3 - Sblocco manuale esterno (in caso di mancanza di accessi dall’esterno) 4 - Selettore a chiave con custodia antiscasso 5 - Pulsantiera APRE-CHIUDE da esterno 6 - Ricevitore bicanale e/o modulo bicanale per ricevitore quadricanale 7 - Trasmettitore quarzato bicanale 8 - Trasmettitore quarzato quadricanale 9 - Lampeggiatori di movimento 10 - Supporto lampeggiatore11 - Coppia di fotocellule supplementari (da parete)12 - Antenna per radiocomando bicanale13 - Ricevitore bicanale da esterno14 - Tastiera a codice.

Motorizzazione a trazioneAutomatic S/550, S/800 e S/1100

Per le porte sezionali New Age XT, New Age, Oregon e Mono è disponibile l’automazione a soffitto con sistema di trazione a catena (550 N. - 800 N. - 1100 N.). La motorizzazione Automatic S/550 solleva pannellature fino a 10 mq (fino a 15 mq il modello S/800 e fino a 18 mq il modello S/1100).Le tre motorizzazioni sono formate da un motoriduttore meccanico irreversibile 24 V in corrente continua con quadro comando, lampada di illuminazione incorporata e sistema di azionamento manuale in caso di guasto o di black-out elettrico.

Motorizzazione lateraleAutomatic B/500 e B/400

Automazione laterale a uso civile o industriale. La motorizzazione Automatic B/400 solleva pannellature fino a 18 mq (fino a 21 mq il modello B/500). Le due motorizzazioni sono formate da un operatore elettromeccanico completo di quadro comando con pulsanti “apre e chiude”, adattatore per albero portamolle, dispositivo di sicurezza “sicurstop” e una coppia di fotocellule da parete. Tutti i componenti elettrici ed elettronici sono marcati CE in conformità alla Direttiva europea sulla compatibilità elettromagnetica.

Page 50: Catalogo Ballan

Dati tecnici New Age XT

misure in mm.

Page 51: Catalogo Ballan

�1

PO

RT

E S

EZ

ION

ALI

Dati tecnici New Age, Oregon, Mono

misure in mm.

Page 52: Catalogo Ballan

Porte blindateLa linea di porte blindate comprende cinque modelli che offrono differenti livelli di sicurezza, ma un’unica qualità ed un’estetica raffinata.

SuperIl battente è rivestito esternamente in Mogano, Tanganica, Mansonia, Rovere o Noce nazionale. I punti di chiusura sono 5, mobili e azionati da una chiave a doppia mappa, 4 rostri, 2 cerniere registrabili. Dimensioni solo standard: cm 85-90 x 210 H.

TopIl battente, rinforzato da omega e coibentato, è rivestito ester-namente in Mogano, Tangani-ca, Mansonia, Rovere o Noce nazionale. I punti di chiusura sono 5, mobili e azionati da una chiave a doppia mappa, 4 rostri fissi, 2 cerniere registra-bili. Dotazione chiavi 3+1.Dimensioni fino a cm 97,1 x 219,9 H.

Max - BestIl battente, rinforzato da omega verticali e coibentato, è rivestito esternamente in Mogano, Tanganica, Manso-nia, Rovere o Noce nazionale. I punti di chiusura sono 5. 4 rostri fissi, 2 cerniere registra-bili. Protezione della serratura. Dotazione standard 3 chiavi. Dimensioni fino a cm 115 x 250 H.

ExcelIl battente, rinforzato da omega verticali e profili angolari, è coibentato e rivestito esterna-mente in Mogano, Tanganica, Mansonia, Rovere o Noce na-zionale. I punti di chiusura sono 9+1. Chiave a cilindro maste-rizzata. 4 rostri fissi. Protezione serratura con Defender.Dimensioni fino a cm 115 x 250 H.

Porte Ballan: sicurezza e durata fanno il loro ingresso

Page 53: Catalogo Ballan

PO

RT

E

�3

Porta tagliafuocoLe porte tagliafuoco REI 60 e REI 120 hanno il certificato di omologazione del Ministero dell’Interno e sono affidabili sia per la resistenza meccanica che per la tenuta al calore. Ora anche Color Wood (effetto legno) o Color Idea (decorate).Dimensioni massime cm 134 x 267 H (254 x 267 cm se a due ante).

Porta milleusiLa porta Champion è realizzata in lamiera d’acciaio zincata e verniciata. Il battente ha profonde nervature e robuste traverse che ne rinforzano la struttura. È completa di serratura tipo Yale con doppia maniglia e placca in abs.

Porta tamburataLa porta Unirev ha l’anta reversibile tamburata in lamiera zincata, con intercapedine a nido d’ape e spessore totale 39 mm. È dotata di due cerniere e rinforzi interni nell’anta. È completa di serratura con cilindro tipo Yale e maniglia antinfortunistica. Di dimensioni massime cm 135 x 215 H.

Porte da interni Le porte tagliafuoco Ballan sono assolutamente affidabili sia per la resistenza meccanica sia per la tenuta al fuoco. E ugualmente resistenti sono le porte tamburate e milleusi.

Color Wood (effetto legno)

Page 54: Catalogo Ballan

Un modello per ogni esigenza Serrande e cancelletti:una sicurezza di grande durata

RotolarE’ la serranda tubolare che offre visibilità alla vetrina e inviolabilità all’attività commerciale.A funzionamento sia manuale sia con automazione, Rotolar è disponibile in due versioni (P.120 e P.70) che variano per il diametro del tibolare e la lo spessore delle biellette.

RotoblindE’ la serranda cieca. Un classico della chiusura che propone una grande varietà di soluzioni estetiche e funzionali.A funzionamento sia manuale sia con automazione, Rotoblind è realizzata in acciaio zincato nello spessore 8/10, 10/10 e 12/10 di mm, che assicura ottime doti di tenuta e durata.

Page 55: Catalogo Ballan

SE

RR

AN

DE

RotomagE’ la serranda a maglia. La soluzione che coniuga sicurezza ed eleganza estetica.A funzionamento sia manuale sia con automazione, Rotomag è realizzata in tondino pieno d’acciaio zincato e sagomato.

ExtenE’ il cancelletto estensibile che può essere applicato a qualsiasi ingresso, vetrina, galleria o passaggio. È realizzato con speciali canalini profilati a “U”, collegati tra di loro da aste a parallelogramma.

La serranda metallica e il cancelletto estensibile sono la protezione ideale per le attività commerciali e per ogni ambiente di lavoro. Pratici, affidabili e veloci da montare, garantiscono inviolabilità e rispondono alle norme di sicurezza richieste dalle compagnie di assicurazione.

Page 56: Catalogo Ballan

Ballan SpAVia Restello, �8 - 3�010 Villa del Conte (PD) Italy - P. O. Box 11

Tel. + 3� 049 9325112 - Fax + 3� 049 [email protected] - www.ballan.com

Ava

ntg

ard

e /

Pri

nte

d in

Ita

ly b

y P

aper

gra

f /

1534

2010

Rev

. 04

/ 1

0.00

0 /

11.0

9