catalogo ATS italiano newatssrl.org/pdf/ATS_srl_Gamma_Prodotti.pdf · Da sempre ATS opera una...

20
s.r.l. s.r.l. advanced technology systems AZIENDA CERTIFICATA UNI-EN ISO 9001 GAMMA PRODOTTI

Transcript of catalogo ATS italiano newatssrl.org/pdf/ATS_srl_Gamma_Prodotti.pdf · Da sempre ATS opera una...

Page 1: catalogo ATS italiano newatssrl.org/pdf/ATS_srl_Gamma_Prodotti.pdf · Da sempre ATS opera una Politica per la Qualità che coinvolge ogni funzione aziendale, dalla Direzione agli

s.r.l.s.r.l.advanced technology systems

AZIENDA CERTIFICATA UNI-EN ISO 9001

GAMMA PRODOTTI

Page 2: catalogo ATS italiano newatssrl.org/pdf/ATS_srl_Gamma_Prodotti.pdf · Da sempre ATS opera una Politica per la Qualità che coinvolge ogni funzione aziendale, dalla Direzione agli
Page 3: catalogo ATS italiano newatssrl.org/pdf/ATS_srl_Gamma_Prodotti.pdf · Da sempre ATS opera una Politica per la Qualità che coinvolge ogni funzione aziendale, dalla Direzione agli

La costante evoluzione del mercato è sempre più guidata dalla tecnologia eobbliga le aziende a muoversi e ad aggiornarsi con la massima flessibilitàoperando una continua serie di piccole scelte nell’ambito del proprio stileoperativo.

Queste possono dirsi ottimali quando le aziende nella loro crescita dinamicariescono a mantenere con una qualità costante l’elasticità di serviziorispettando, nel tempo, il rapporto di collaborazione e di fiducia instaurato conla propria clientela.

L’ATS, sposando questa filosofia, con questa documentazione intende fornire aipropri clienti uno strumento informativo delle varie possibili soluzioni di tenuta enon solo, per una idonea valutazione tecnico/qualitativa dei prodotti e unarapida e appropriata scelta, finalizzata a mantenere inalterate le attesecondizioni di progetto.

Grazie all’interessante disponibilità di magazzino, l’ATS è in grado disoddisfare just in time anche le più massicce e sofisticate richieste; per quantoeventualmente non disponibile o per dimensioni fuori serie è nelle condizioni diproporre tempi di consegna decisamente ristretti. Il tutto sposando i principi ispiratori della norma UNI-EN ISO 9001:2001secondo la quale la ATS è certificata, che fissa come obiettivo primario lasoddisfazione del cliente per forniture corrispondenti alle attese.

Questa realtà è attuabile anche per una crescente formazione e preparazioneprofessionale delle Ns. maestranze coadiuvate dalle tecnologie più complete,aggiornate e sofisticate.

L’ufficio tecnico ATS è l’interprete più attento del mercato contemporaneo edella sua evoluzione, grazie alla sua specifica esperienza maturata negli annidiviene l’interlocutore ideale a disposizione della clientela per ogni ragguaglio.

1

Page 4: catalogo ATS italiano newatssrl.org/pdf/ATS_srl_Gamma_Prodotti.pdf · Da sempre ATS opera una Politica per la Qualità che coinvolge ogni funzione aziendale, dalla Direzione agli

Da sempre ATS opera una Politica per la Qualità che coinvolge ogni funzioneaziendale, dalla Direzione agli uffici commerciali, ai tecnici applicativi, aireparti di produzione.Questo ha portato l’azienda a procedurare le proprie attività secondo unSistema di Qualità Certificato riconosciuto conforme alla Normativa UNI ENISO 9001: 2001.

Grazie a precise scelte qualitative delle materie prime, ad adeguati controlli diconformità di processo e di prodotto finito eseguiti secondo specifichedisposizioni interne basate sulle Norme Internazionali che sovrintendono questotipo di attività, ATS può garantire la costanza di Qualità dei prodotti nel tempo.

Questo significa che l’Azienda, oltre a garantire un elevato standard disoddisfazione del cliente, è in grado di redare Attestati e Certificati di Qualitàper i propri prodotti, sulla base dei dati derivanti dai risultati emersi nei proprilaboratori o, se necessario, ottenuti avvalendosi della collaborazione dispecifici laboratori esterni.

QU

ALITÀ

2

Page 5: catalogo ATS italiano newatssrl.org/pdf/ATS_srl_Gamma_Prodotti.pdf · Da sempre ATS opera una Politica per la Qualità che coinvolge ogni funzione aziendale, dalla Direzione agli

Lo sviluppo aziendale della ATS è sempre stato rivolto al raggiungimento diobiettivi fondamentali:

- La piena soddisfazione del cliente- La qualità dei prodotti- La continua innovazione tecnologica- La ricerca e lo sviluppo

Fatti capi saldi i primi due punti, gli altri sono una prerogativa essenziale peruna socità dinamica con la volontà di consolidare una fascia di mercato semprepiù ampia contando sul continuo sviluppo dell’ Ufficio Tecnico, con i più attualie sofisticati aggiornamenti applicativi, che contribuiscono al progressivoaccrescimento del bagaglio culturale di oltre 25 anni di specifica esperienzanel settore.L’aggiornamento delle attrezzature, sempre più avanzate e in grado di forniresoluzioni rapide e precise.I laboratori ATS rappresentano una realtà consolidata, in grado di fornirerisultati certi e affidabili, di ottenere dati sia per il controllo in fase diproduzione, che per il controllo finale.I nostri laboratori sono oggi in grado di sviluppare studi e ricerche sulla base didati estrapolati in fase applicativa dei nostri prodotti, in modo da poter sempreproporre soluzioni avanzate, di sicuro successo.

TE

CN

OLO

GIA

3

Page 6: catalogo ATS italiano newatssrl.org/pdf/ATS_srl_Gamma_Prodotti.pdf · Da sempre ATS opera una Politica per la Qualità che coinvolge ogni funzione aziendale, dalla Direzione agli

SISTEM

AD

IT

EN

UTA

4

Il continuo sviluppo delle tecnologie ha portato a una continua crescita dellivello di performances richieste alle macchine operatrici, questa evoluzione haportato, nel tempo, a far lavorare le guarnizioni in condizioni estreme.

Ormai il singolo elemento di Tenuta non è più sufficiente per garantire talirisultati, e pertanto in ambito di progetto, è meglio pensare in termini di“Sistema di Tenuta”.

Viene chiamato “Sistema di Tenuta” l’insieme degli elementi di tenuta presenti inun’applicazione, finalizzati a garantirne il perfetto funzionamento.

In un Sistema di Tenuta, ogni singolo elemento riveste un’importanza basilareper il corretto funzionamento, e la performance assoluta del Sistema è ilrisultato del funzionamento combinato di più elementi, scelti in maniera corretta.La scelta del corretto elemento di tenuta, la sua geometria, il materiale di cui ècostituito, sono subordinate al tipo di applicazione, ai condizionamenti diutilizzo e a fattori quali pressioni, velocità, materiali di contatto, temperature,tipo di fluidi e ambiente di lavoro.

Questa brochure rappresenta un prospetto esplicativo dei prodotti ATS,proposto come aiuto al progettista nella scelta del corretto elemento di tenuta,ma non deve essere considerata limitativa.

Grazie all’esperienza specifica dei nostri tecnici e lo sviluppo di nuove mescoleottimizzate per particolari condizioni di funzionamento, la ATS è in grado dioffrire la propria assistenza per la progettazione di Sistemi di Tenuta perapplicazioni particolari.

Un Sistema di Tenuta solitamente è composto da:

I disegni a seguito, illustrano alcuni esempi dei più comuni Sistemi di Tenuta.

Guarnizione primaria, di sbarramento a contatto con la pressione diservizio.

Guarnizione secondaria, monodirezionale, perfeziona la tenuta,amplificando l’effetto di funzionamento della guarnizione .

Raschiatore, che tiene all’esterno le impurità e, se a doppio effetto,raschia eventuali film di liquido mantenendoli all’interno.

Elementi di guida, che permettono uno scorrimento a basso attrito,assorbendo gli sforzi assiali a cui il Sistema sarebbe, altrimenti,sottoposto e che ne inficerebbero il corretto funzionamento.

1

2

3

4

Page 7: catalogo ATS italiano newatssrl.org/pdf/ATS_srl_Gamma_Prodotti.pdf · Da sempre ATS opera una Politica per la Qualità che coinvolge ogni funzione aziendale, dalla Direzione agli

5

1 24 4

1 24 4 3

Page 8: catalogo ATS italiano newatssrl.org/pdf/ATS_srl_Gamma_Prodotti.pdf · Da sempre ATS opera una Politica per la Qualità che coinvolge ogni funzione aziendale, dalla Direzione agli

6

1 44

1 24 4 3

Page 9: catalogo ATS italiano newatssrl.org/pdf/ATS_srl_Gamma_Prodotti.pdf · Da sempre ATS opera una Politica per la Qualità che coinvolge ogni funzione aziendale, dalla Direzione agli

7

Page 10: catalogo ATS italiano newatssrl.org/pdf/ATS_srl_Gamma_Prodotti.pdf · Da sempre ATS opera una Politica per la Qualità che coinvolge ogni funzione aziendale, dalla Direzione agli

Tipo di Profilo Descrizione Tipi di impiegoGamma di applicazione

Diametri Pressione Temperature Velocità

O-Ring di precisione

Guarnizione a profilo toroidale,tenuta a doppio effet to, perapplicazioni statiche e dinamiche.

Fornibile nelle diverse mescole(nitri le, fluorocarbonio, etilenepropilene, siliconi) in funzione dellecondizioni di impiego.

Conforme alle Norme ISO3601 ealtre Norme Dedicate.

Q-Ring

Guarnizione a profilo toroidaletenuta con quattro labbri e azione adoppio effetto, per applicazionistatiche e dinamiche.Standard in mescola nitrilica, arichiesta disponibile in mescolediverse.Garantisce risul tat i di tenutasuperiori rispetto al tipo “O-Ring”

ARS

Antiestrusore ad anello chiuso perO-Ring e Q-Ring.

Materiale standard: PTFE Vergine arichiesta disponibile in mescolediverse

AKC

Antiestrusore ad anello tagliato perO-Ring e Q-Ring.

Materiale standard: PTFE Vergine arichiesta disponibile in mescolediverse.

AR

Antiestrusore ad anello spiralatoper O-Ring e Q-Ring.

Materiale standard: PTFE Vergine arichiesta disponibile in mescolediverse.

ABK

Antiestrusore ad anello chiuso perO-Ring.

Materiale standard: gommanitrilica a richiesta disponibile inmescole diverse.

Tenuta Statica

Tenute Dinamiche per:- moto rettilineo alternato- moto rotatorio continuo- moto rotatorio alternato- moto elicoidale

Tenuta Statica

Tenute Dinamiche per:- moto rettilineo alternato- moto rotatorio continuo- moto rotatorio alternato- moto elicoidale

Tenuta Statica

Tenute Dinamiche per:- moto rettilineo alternato

Tenuta Statica

Tenute Dinamiche per:- moto rettilineo alternato

Tenuta Statica

Tenute Dinamiche per:- moto rettilineo alternato

Tenuta Statica

Tenute Dinamiche per:- moto rettilineo alternato

da 1,78 mm

da 0,74 mm

da 2 mm

da 7,9 mm

da 2 mm

da 2,44 mm

fino a 2000 bar

fino a 400 bar

fino a 800 bar

fino a 800 bar

- 60 °C → +260 °C

- 60 °C → +200 °C

- 60 °C → +200 °C

≤ 0,5 m/s

≤ 0,5 m/s

Per motorotatorio≤ 2 m/s

≤ 0,5 m/s

- 60 °C → +200 °C ≤ 0,5 m/s

fino a 800 bar

fino a 800 bar

Se in PTFE finoa 2500 bar

- 60 °C → +200 °C

- 40 °C → +120 °C

≤ 0,5 m/s

≤ 0,5 m/s

8

Page 11: catalogo ATS italiano newatssrl.org/pdf/ATS_srl_Gamma_Prodotti.pdf · Da sempre ATS opera una Politica per la Qualità che coinvolge ogni funzione aziendale, dalla Direzione agli

Tipo di Profilo Descrizione Tipi di impiegoGamma di applicazione

Diametri Pressione Temperature Velocità

ETS

Guarnizione di tenuta per pistone adoppio effetto.La guarnizione è bi-composta, ed ècost i tui ta da un patt ino incompound di PTFE accoppiato a unO-ring in elastomero con funzioneenergizzante.Le sue doti principali sono il bassoattrito, l’assenza di Stick-slip e laelevata resistenza all’usura. Ridottoingombro .Fornibile nelle diverse accoppiatedi mescole-compounds a secondadelle condizioni di impiego.

ETG

Guarnizione di tenuta per pistone asemplice effetto.La guarnizione è bi-composta, ed ècost i tui ta da un patt ino incompound di PTFE accoppiato a unO-ring in elastomero con funzioneenergizzante.Le sue doti principali sono il bassoattrito, l’assenza di Stick-slip e laelevata resistenza all’usura. Ridottoingombro.Fornibile nelle diverse accoppiatedi mescole-compounds a secondadelle condizioni di impiego.

ETU

Guarnizione di tenuta per pistone adoppio effetto per applicazionicritiche ( separazione fluido/gas ofluidi a bassa densità).La guarnizione è tri-composta, ed ècost i tui ta da un patt ino incompound di PTFE con incorporatonella superficie di tenuta un Q-Ring,uniti a un O-ring in elastomero confunzione energizzante.Minimizza i fenomeni di Stick-slip,garantisce un basso attrito e elevataresistenza all’usura unito ad unperfetto grado di tenuta.

ET/AP

Guarnizione di tenuta per pistone adoppio effetto.La guarnizione è bi-composta, ed ècostituita da un pattino di PTFEaccoppiato a un O-ring in elastomerocon funzione energizzante.Le sue doti principali sono il bassoattrito, l’assenza di Stick-slip, laelevata resistenza all’usura e ilridotto ingombro.Grazie alla sua geometria èpart icolarmente indicata perfunzionamento a basse pressioni. Fornibile nelle diverse accoppiatedi mescole-compounds a secondadelle condizioni di impiego.

Tenuta Dinamica per:- moto rettilineo alternato

Tenuta Dinamica per:- moto rettilineo alternato

Tenuta Dinamica per:- moto rettilineo alternato

da 8 mm fino a 800 bar - 60 °C → +200 °C ≤ 15 m/s

da 8 mm

da 15 mm

fino a 800 bar

fino a 400 bar

- 60 °C → +200 °C ≤ 15 m/s

- 60 °C → +200 °C ≤ 2 m/s

Tenuta Dinamica per:- moto rettilineo alternato da 8 mm fino a 250 bar - 60 °C → +200 °C ≤ 15 m/s

9

Page 12: catalogo ATS italiano newatssrl.org/pdf/ATS_srl_Gamma_Prodotti.pdf · Da sempre ATS opera una Politica per la Qualità che coinvolge ogni funzione aziendale, dalla Direzione agli

ITS

Guarnizione di tenuta stelo adoppio effetto.

La guarnizione è bi-composta, ed ècost i tui ta da un patt ino incompound di PTFE accoppiato a unO-ring in elastomero con funzioneenergizzante.

Le sue doti principali sono il bassoattrito, l’assenza di Stick-slip e laelevata resistenza all’usura.

Fornibile nelle diverse accoppiatedi mescole-compounds a secondadelle condizioni di impiego.

Tenuta Dinamica per:- moto rettilineo alternato da 3 mm fino a 800 bar - 60 °C → +200 °C ≤ 15 m/s

ITG

Guarnizione di tenuta stelo asemplice effetto.

La guarnizione è bi-composta, ed ècost i tui ta da un patt ino incompound di PTFE accoppiato a unO-ring in elastomero con funzioneenergizzante.

Le sue doti principali sono il bassoattrito, l’assenza di Stick-slip e laelevata resistenza all’usura.

Fornibile nelle diverse accoppiatedi mescole-compounds a secondadelle condizioni di impiego.

Tenuta Dinamica per:- moto rettilineo alternato

da 3 mm fino a 800 bar - 60 °C → +200 °C ≤ 15 m/s

IT/AP

Guarnizione di tenuta stelo adoppio effetto.

La guarnizione è bi-composta, ed ècostituita da un pattino di PTFEaccoppiato a un O-ring inelastomero con funzioneenergizzante.

Le sue doti principali sono il bassoattrito, l’assenza di Stick-slip, laelevata resistenza all’usura e ilridotto ingombro.Grazie al la sua geometria èpart icolarmente indicata perfunzionamento a basse pressioni.

Fornibile nelle diverse accoppiatedi mescole-compounds a secondadelle condizioni di impiego.

Tenuta Dinamica per:- moto rettilineo alternato

da 8 mm fino a 250 bar - 60 °C → +200 °C ≤ 15 m/s

10

Tipo di Profilo Descrizione Tipi di impiegoGamma di applicazione

Diametri Pressione Temperature Velocità

Page 13: catalogo ATS italiano newatssrl.org/pdf/ATS_srl_Gamma_Prodotti.pdf · Da sempre ATS opera una Politica per la Qualità che coinvolge ogni funzione aziendale, dalla Direzione agli

11

Roto ETS

Guarnizione di tenuta per alberirotanti.

La guarnizione è bi-composta, ed ècost i tui ta da un patt ino incompound di PTFE accoppiato a unO-ring in elastomero con funzioneenergizzante.

Le sue doti principali sono il bassoattrito, anche con l’applicazione dipiù guarnizioni in serie l’assenza diStick-s l ip r idot t i ingombri e laelevata resistenza all’usura.Non incide la superficie di contatto.

Fornibile nelle diverse accoppiatedi mescole-compounds a secondadelle condizioni di impiego.

Tenute Dinamiche per:- moto rettilineo alternato- moto rotatorio continuo- moto rotatorio alternato- moto elicoidale

Tenute Dinamiche per:- moto rettilineo alternato- moto rotatorio continuo- moto rotatorio alternato- moto elicoidale

Tenute Dinamiche per:- moto rettilineo alternato- moto elicoidale

da 8 mm fino a 300 bar - 60 °C → +200 °C

Per motorotatoriocontinuo,lubrificato≤ 1 m/s

Per motorotatorio

intermittente≤ 5 m/s

Roto ITS

Guarnizione di tenuta per organirotanti, montaggio su camicia.

La guarnizione è bi-composta, ed ècost i tui ta da un patt ino incompound di PTFE accoppiato a unO-ring in elastomero con funzioneenergizzante.

Le sue doti principali sono il bassoattrito,anche con l’applicazione dipiù guarnizioni in serie l’assenza diStick-s l ip r idot t i ingombri e laelevata resistenza all’usura.Non incide la superficie di contatto.

Fornibile nelle diverse accoppiatedi mescole-compounds a secondadelle condizioni di impiego.

da 6 mm fino a 300 bar - 60 °C → +200 °C

Per motorotatoriocontinuo,lubrificato≤ 1 m/s

Per motorotatorio

intermittente≤ 5 m/s

LS

Guarnizione per tenuta rotantecon particolare labbro flessibile afunzione di tenuta su diametrointerno.

La guarnizione è composta da unacarcassa metallica con all’internouno o più labbri di tenuta in PTFE.

Installazione in cave realizzate inaccordo con norma ISO 6194/1 eDIN 3760

- 30 bar - 620 °C → +250 °CMoto

rotatorio≤ 25 m/s

Tipo di Profilo Descrizione Tipi di impiegoGamma di applicazione

Diametri Pressione Temperature Velocità

Page 14: catalogo ATS italiano newatssrl.org/pdf/ATS_srl_Gamma_Prodotti.pdf · Da sempre ATS opera una Politica per la Qualità che coinvolge ogni funzione aziendale, dalla Direzione agli

VSV

Guarn iz ione fo rn ib i l e conappropriato profilo per installazionesu pistone o su stelo per tenutamonodirezionale.La guarnizione è composta da unacorpo in PTFE con all’ interno unamolla metal l ica con funzioneenergizzante.Fornibile nelle diverse accoppiatedi compound di PTFE e materialimolla a seconda dell’impiego. Fornibile anche in versione specialecon molla ricoperta di silicone ecompound idonei, approvati perindustria alimentare e farmaceutica.

VSO

Guarnizione fornibile con profiloper installazione su pistone o sustelo con effet to di tenutamonodirezionale.La guarnizione è composta daun corpo in PTFE con all’internouna molla metal l ica a sezioneelicoidale, con funzione energizzante.Fornibile nelle diverse accoppiatedi compound di PTFE e materialimolla a seconda dell’impiego.

VSF

Guarnizione per tenuta rotantesu stelo per applicazionimonodirezionale, e possibilità dimontaggio Back-To-Back perpressioni bidirezionali.La guarnizione è composta da uncorpo in PTFE con all’interno unamolla metal l ica con funzioneenergizzante.Fornibile nelle diverse accoppiatedi compound di PTFE e materialimolla a seconda dell’impiego.Fornibile anche in versione specialecon molla ricoperta di silicone ecompound idonei e approvati perindustria alimentare e farmaceuticaDisponibile nelle due versioni conmolla profilo a V o elicoidale.

VSI - VSE

Guarnizione per tenuta frontalefornibi le con profi lo perinstallazione con funzione di tenutasu diametro interno (VSI) o esterno(VSE).Effetto di tenuta monodirezionale.La guarnizione è composta da unacarcassa in PTFE con all’interno unaspeciale molla metal l ica confunzione energizzante.Fornibile nelle diverse accoppiatedi compound di PTFE e materialimolla a seconda dell’impiego.Disponibile nelle due versioni conmolla profilo a V o elicoidale.

Tenute Dinamiche per:- moto rettilineo alternato- moto rotatorio alternato- moto elicoidale

Tenuta Statica

Tenute Dinamiche per:- moto rettilineo alternato- moto rotatorio alternato- moto elicoidale

Tenuta Statica

Tenute Dinamiche per:- moto rettilineo alternato- moto rotatorio alternato- moto elicoidale

Tenuta Statica

da 6 mm Statica 600 barDinamica 450 bar

- 70 °C → +260 °C

Motoalternato:≤ 15 m/s

Motorotatorio:≤ 1 m/s

da 6 mm

da 6 mm

Statica 800 barDinamica 200 bar

Statica 800 barDinamica 200 bar

- 120 °C → +260 °C

Motoalternato:≤ 5 m/s

Motorotatorio:≤ 0,1 m/s

- 100 °C → +260 °C

Motoalternato:≤ 10 m/s

Motorotatorio:≤ 2 m/s

Tenuta Statica

Possibilità diinstallazione inapplicazioniDinamiche speciali

da 6 mmStatica 800 barDinamica 400 bar

- 200 °C → +260 °C -

12

Tipo di Profilo Descrizione Tipi di impiegoGamma di applicazione

Diametri Pressione Temperature Velocità

Page 15: catalogo ATS italiano newatssrl.org/pdf/ATS_srl_Gamma_Prodotti.pdf · Da sempre ATS opera una Politica per la Qualità che coinvolge ogni funzione aziendale, dalla Direzione agli

13

Fascia di Guida ATS-N

Anelli guida per pistoni e steli, evitanoil contatto metallo/metallo e svolgonola funzione di guida molto precisa,sopportando i carichi radiali.Le caratterist iche principali perquesto t ipo di materiale sono:buona sopportabilità di carico, auto-lubrificazione,basso attrito, assenzadi St ick-s l ip, el iminazione deifenomeni di grippaggio, incorporaparticelle metalliche. Fornibile anchein bobine.Disponibi le in diversi t ipi diCompound di base PTFE a secondadelle applicazioni.

Applicazioni Dinamiche per:- moto rettilineo alternato- moto rotatorio continuo- moto rotatorio alternato- moto elicoidale

Applicazioni Dinamiche per:- moto rettilineo alternato- moto rotatorio continuo- moto rotatorio alternato- moto elicoidale

Applicazioni Dinamiche per:- moto rettilineo alternato- moto rotatorio continuo- moto rotatorio alternato- moto elicoidale

Applicazioni Dinamiche per:- moto rettilineo alternato- moto rotatorio continuo- moto rotatorio alternato- moto elicoidale

- 9 N/mm2 - 60 °C →+200 °C ≤ 15 m/s

Fascia di Guida ATS-K

Anelli guida per pistoni e steli,evitano il contatto metallo/metallo esvolgono la funzione di guida moltoprecisa, sopportando i carichi radialielevati.

Le caratterist iche principali perquesto t ipo di materiale sono:buona sopportabili tà di carico,auto-lubrificazione, ridotto attrito,assenza di Stick-slip ed eliminazionedei fenomeni di grippaggio,assorbimento di vibrazioni. Fornibile in bobine.

- 90 N/mm2 - 60 °C → +130 °C -

Fascia di Guida ATS-F

Anelli guida preformati per pistoni e steli,evitano il contatto metallo/metallo esvolgono la funzione di guida moltoprecisa garantiscono una sopportabilità dicarico superiore a qualsiasi altro tipo diguida, conservando un attritorelativamente basso ed eliminando ifenomeni di grippaggio.

fino 265 mm 310 N/mm2 - 60 °C → +200 °C -

Fascia di Guida ATS-FS

Strisce di guida per pistoni e steli,evitano il contatto metallo/metalloe svolgono la funzione di guidamolto precisa garantendo unaresistenza a carichi estremamentegravosi con un’usura praticamentenul la, conservando un at tr i torelativamente basso ed eliminando ifenomeni di grippaggio.Con l’applicazione combinata di piùstriscie nello stesso alloggiamentonon si ha limite di diametro.

da 265 mm 310 N/mm2 - 60 °C → +200 °C -

Tipo di Profilo Descrizione Tipi di impiegoGamma di applicazione

Diametri Carico Max Temperature Velocità

Page 16: catalogo ATS italiano newatssrl.org/pdf/ATS_srl_Gamma_Prodotti.pdf · Da sempre ATS opera una Politica per la Qualità che coinvolge ogni funzione aziendale, dalla Direzione agli

14

Raschiatore RS

Anello raschiatore a sempliceeffetto raschiante.

Raschiatore bi-composto, costituitada un pattino in compound di PTFEaccoppiato a un O-ring in elastomerocon funzione energizzante.

Le sue doti principali sono il bassoattrito, l’assenza di Stick-slip el’elevato effetto raschiante garantitonel tempo. Non aggredibi le da fat toriambientali esterni.

A richiesta fornibile nelle diverseaccoppiate di mescole-compoundsper applicazioni speciali.

Applicazioni Dinamiche per:- moto rettilineo alternato- moto rotatorio alternato- moto elicoidale

Applicazioni Dinamiche per:- moto rettilineo alternato- moto rotatorio alternato- moto elicoidale

Applicazioni Dinamiche per:- moto rettilineo alternato

da 6 mm PA - 60 °C → +200 °C ≤ 15 m/s

Raschiatore RD

Anello raschiatore a doppio effettoraschiante.

Raschiatore bi-composto, costituitada un pattino in compound di PTFEaccoppiato a un O-ring in elastomerocon funzione energizzante.

Le sue doti principali sono il bassoattrito, l’assenza di Stick-slip el’elevato effetto raschiantegarantitonel tempo indipendentemente dallecondizioni ambientali esterne.La sua doppia azione accrescel’efficienza del sistema tenuta.

A richiesta fornibile nelle diverseaccoppiate di mescole-compoundsper applicazioni speciali.

da 3 mm B40 - 60 °C → +200 °C ≤ 15 m/s

Raschiatore CF

Anello raschiatore a doppio effettoraschiante.

Raschiatore in nitrile a 90Sh, le suedoti principali sono l’elevato effettoraschiante, la capacità di adattarsia piccole imperfezioni dello stelo.La particolare mescola ne assicurala perfetta funzionalità nel tempo .La sua doppia azione accrescel’efficienza del sistema tenuta.

Da utilizzarsi in abbinamento atenute monodirezionali chepermettano il recupero del film dif luido raschiato internamentedurante la corsa di rientro dellostelo.

da 10 mm BN - 30 °C → +100 °C ≤ 1 m/s

Tipo di Profilo Descrizione Tipi di impiegoGamma di applicazione

Diametri Materiale Standard Temperature Velocità

Page 17: catalogo ATS italiano newatssrl.org/pdf/ATS_srl_Gamma_Prodotti.pdf · Da sempre ATS opera una Politica per la Qualità che coinvolge ogni funzione aziendale, dalla Direzione agli

15

ATU

Guarnizione di tenuta a doppiolabbro in Poliuretano per pistone estelo a semplice effetto.

Grazie al materiale elastomericodi cui è costituita e ai doppi labbridi tenuta riesce a realizzareun’ottima tenuta anche in caso dibasse pressioni o condizioniparticolarmente difficili quali piccolidisassamenti o carichi radiali.

Tenute Dinamiche per:- moto rettilineo alternato da D.i. 4 mm Up to 400 bar - 25 °C → +100 °C ≤ 0,5 m/s

ATB

Guarnizione di tenuta inPoliuretano per pistone e stelo asemplice effetto.

Grazie al materiale elastomerico dicui è costituita e alla sua formageometrica di tenuta riesce arealizzare un’ottima tenuta anche incaso di condizioni particolarmentedifficili quali piccoli disassamenti ocarichi radiali.

Tenute Dinamiche per:- moto rettilineo alternato da D.i. 2 mm fino a 400 bar - 25 °C → +100 °C ≤ 0,5 m/s

ATL - ATLR

Guarnizione di tenuta inPoliuretano per pistone e stelo asemplice effetto a sezione ridotta.

Grazie al materiale elastomerico dicui è costituita e alla sua formageometrica riesce a realizzareun’ottima tenuta anche in caso dicondizioni particolarmente difficiliquali piccoli disassamenti o carichiradiali.

Tenute Dinamiche per:- moto rettilineo alternato da D.i. 61 mm fino a 250 bar - 25 °C → +100 °C ≤ 0,5 m/s

ATR - ATC

Raschiatore in Poliuretano asemplice effetto raschiante.

Idoneo ad ambienti esterni conimpurità.

Tenute Dinamiche per:- moto rettilineo alternato da 8 mm - - 25 °C → +100 °C ≤ 0,5 m/s

ATRD

Raschiatore in Poliuretano a doppioeffetto raschiante.

Da utilizzarsi in abbinamento atenute monodirezionali chepermettano il recupero del film difluido raschiato internamente durantela corsa di rientro dello stelo.Particolarmente adatto a condizionidi lavoro gravose e in ambientiesterni con impurità.

Tenute Dinamiche per:- moto rettilineo alternato da 8 mm - - 25 °C → +100 °C ≤ 0,5 m/s

Tipo di Profilo Descrizione Tipi di impiegoGamma di applicazione

Diametri Pressione Temperature Velocità

Page 18: catalogo ATS italiano newatssrl.org/pdf/ATS_srl_Gamma_Prodotti.pdf · Da sempre ATS opera una Politica per la Qualità che coinvolge ogni funzione aziendale, dalla Direzione agli

ATS-NS

Nastro in materiale a bassoattr i to per applicazione suguide lineari.

Incol lato su guide discorrimento per macchine adasportazione di truciolo,garantisce basso at tr i to,scorrimenti f luidi e privi divibrazioni, posizionamentiprecisi una lunga durataresis tenza al l ’usura con lapossibi l i tà di inglobaretotalmente particelle metallicheestranee .

Le sue doti principali sono ilbasso coefficiente di attrito,l ’assenza di St ick-Sl ip, lastabi l i tà dimensionale el’autolubrificazione.

Applicazioni Statiche

Applicazioni Dinamiche per:- moto rettilineo alternato

Applicazioni Statiche

Applicazioni Dinamiche per:- moto rettilineo alternato

Applicazioni Statiche

Applicazioni Dinamiche per:- moto rettilineo alternato

Applicazioni Statiche

Applicazioni Dinamiche per:- moto rettilineo alternato- moto rotatorio- moto rototraslatorio

Caratteristiche tecniche in funzione del tipo di materiale utilizzato,consultare il nostro ufficio tecnico.

1,5 mm 9 N/mm2 fino a 260 °C ≤ 1 m/s

ATS-R

Nastro in materiale a bassoattr i to per applicazione suguide lineari.

Incol lato su guide discorrimento per macchineutensili garantisce basso attrito,scorrimenti f luidi e privi divibrazioni, posizionamentiprecisi una lunga duratadiscreta sopportabilità di caricoe resistenza all’usura.

Le sue doti principali sono ilbasso coefficiente di attrito,l ’assenza di St ick-Sl ip, lastabi l i tà dimensionale el’autolubrificazione.

1,5 mm 9 N/mm2 fino a 260 °C ≤ 1 m/s

ATS-Z

Materiale ad elevatissimasopportabilità di carico perapplicazione su guide lineari.

Incollato o avvitato su guide discorrimento per macchineutensi l i garantisce unasopportabil i tà di caricoimpareggiabile, lunga durata eresistenza all’usura.

Le sue doti principali sono:possibi l i tà di applicazionemediante vi t i , faci l i tà direl izzazione di canali dilubrificazione, sopportabilità dicarico al top del la gammapermette al carro un’uscita asbalzo.

Particolari a Disegno

Particolari a disegno ricavatida tubi o lastre in materialiplastici compositi per impieghigravosi, mantenendo bassicoefficienti d’attrito, anche inassenza di lubrificazione.

- 300 N/mm2 - 30 °C → +100 °C ≤ 1 m/s

16

Tipo di Profilo Descrizione Tipi di impiegoGamma di applicazione

Spessore Carico Max Temperature Velocità

Page 19: catalogo ATS italiano newatssrl.org/pdf/ATS_srl_Gamma_Prodotti.pdf · Da sempre ATS opera una Politica per la Qualità che coinvolge ogni funzione aziendale, dalla Direzione agli

Quanto riportato in questo catalogo è il risultato di esperienze acquisite, pertanto le notizie in esso contenutehanno valore indicativo, non assumendo l’ATS s.r.l. responsabilità alcuna sia per i risultati, che possono essereviziati negativamente da fattori imprevedibili che possono sorgere durante l’impiego, sia per posizioni cheappaiono in contrasto con brevetti esistenti.

Del presente catalogo se ne vieta la riproduzione anche parziale. Il mancato rispetto verrà punito nei termini dilegge.

EDIZIONE 01/2004 Rev. 00

Page 20: catalogo ATS italiano newatssrl.org/pdf/ATS_srl_Gamma_Prodotti.pdf · Da sempre ATS opera una Politica per la Qualità che coinvolge ogni funzione aziendale, dalla Direzione agli

advanced technology systemss.r.l.s.r.l.

20049 CONCOREZZO (MI) ITALYVia del lavoro, 2/4Tel. +39-039-6042466 - Fax +39-039-6042501E-mail: [email protected]