Catalogo 2011 Fontana Edizioni

36

description

Catalogo Fontana Edizioni 2011

Transcript of Catalogo 2011 Fontana Edizioni

Page 1: Catalogo 2011 Fontana Edizioni
Page 2: Catalogo 2011 Fontana Edizioni

ORDINA I TUOI LIBRI ON-LINE SU:www.fontanaedizioni.ch

Fontanaedizioni

VENDITA DIRETTA (da lunedì a venerdì) – 07.30-12.00 – 13.00-16.30

Fontana Edizioni SA, Via Maraini 23, CH-6963 Pregassona-LuganoTel. +41 91 941 38 31, Fax +41 91 941 38 34, [email protected]

newsletter

Nuovo catalogo editoriale on-lineStimati clienti

Con piacere annunciamo che il nuovo sito della Fontana Edizioni SA è disponibile on-line all’indi-rizzo www.fontanaedizioni.ch

Abbiamo lavorato per rendere la consultazione del nostro catalogo editoriale e l’acquisto on-line dei nostri libri un’esperienza più semplice e gradevole per tutti i nostri lettori, proponendovi libri in preparazione, novità, catalogo completo suddiviso in tematiche e bestsellers in un modo facilmente accessibile.

La Fontana Edizioni si è sempre avvicinata con piacere alle pubblicazioni, libri, riviste o annuari, che ricordano il Ticino del passato e quello genuinamente attuale.

Ne è nata così col tempo una serie che rievoca le tradizioni e svela curiosità, presenta personaggi e fa da guida e ci permette nel contempo di conoscere ancor meglio il nostro cantone.

Page 3: Catalogo 2011 Fontana Edizioni

ORDINA I TUOI LIBRI ON-LINE SU: www.fontanaedizioni.ch 3

NOVITÀ EDITORIALI

Animali domestici in Ticinodi Luca BettosiniDopo il successo editoriale della collana “Natura” con i due libri sugli ani-mali in Ticino, Fontana Edizioni e Luca Bettosini propongono ora il nuovo volume “Animali domestici in Ticino” che presenta 20 animali da “com-pagnia” e considera le specie abituali e più comuni che fanno capo alla nostra realtà ticinese. Dalle molteplici razze di cani e gatti si spazia fino agli scoiattolini, pappagalli e uccelli parlando anche del meraviglioso mondo degli acquari. Un libro indispensabile, completo di informazioni pratiche, con oltre 300 belle fotografie, per chi ha o desidera accudire un animale domestico a casa propria.

24x30 cm, 220 pag. - Art. FE214 CHF 64.–

Animali in Ticino - Vol. 2di Luca BettosiniDopo il successo del primo volume, ecco il naturale se-guito che completa l’opera “Animali in Ticino”.Il volume raccoglie altre 50 specie di animali che vivo-no nel nostro territorio con suggestive immagini che li ritraggono nel loro habitat naturale. Con il volume 1 costituisce l’opera più completa mai pubblicata sugli animali in Ticino.

24x30 cm, 220 pag. - Art. FE182 CHF 64.–

Animali in Ticino - Vol. 1di Luca Bettosini“Animali in Ticino“ è una raccolta completa di tutti i mammiferi ed uccelli che vivono nel nostro cantone. Attraverso un linguaggio semplice, l’autore riesce a trasmettere numerose informazioni su queste splendi-de creature che, grazie anche alle meravigliose imma-gini raccolte, rendono questo volume imperdibile per tutti coloro che amano gli animali.

24x30 cm, 220 pag. - Art. FE160 CHF 64.–

NOVITÀ

Page 4: Catalogo 2011 Fontana Edizioni

I LIBRI PIÙ VENDUTI SONO INDICATI CON IL SIMBOLO BESTSELLER4

Curiosando nel passato del Sottoceneridi Diego LuraschiL’autore, da sempre osservatore della realtà locale (da quella luganese a tutto il Ticino) di un tempo, raccoglitore di testimonianze scritte, fotografiche e di cartoline esce di nuovo allo scoperto: da Chiasso al Ceneri, passando nei vari comuni, con documenti che "raccon-tano" visivamente (con il supporto di corpose didascalie e di testi) il Sottoceneri "che fu".

24x30 cm, 208 pag. - Art. FE134 CHF 58.–

Da Chiasso ad Airolo in 14 ore di Diego LuraschiUn libro di immagini sul viaggio in Ticino con la diligenza. Un'eccezionale collezione di cartoline postali fotografiche con cavalli, carrozze postali, stazioni di posta, alberghi, oste-rie, popolazione, paesaggio. Le immagini, parecchie centinaia, sono accompagnate da una scelta di documenti scritti: orari, tariffe, decreti delle autorità, lettere.

24x29,7 cm, 200 pag. - Art. FE048 CHF 58.–

Lugano in foto d’epocadi Diego LuraschiDiego Luraschi ha radunato una moltitudine di documenti fotografici, un tassello ulteriore alla ricostruzione della “Lugano d'un tempo”. Emblematiche foto e descrizioni del castello di Trevano: documenti inediti, sui quali val la pena di sostare e fors'anche di chiedersi se il maniero e l'area circostante non potevano avere un'altra destinazione.

24x30 cm, 144 pag. - Art. FE107 CHF 58.–

NOVITÀ EDITORIALI

Il Ticino - Tracce di vita trascorsadi Diego LuraschiLuraschi, attento raccoglitore di cartoline d'epoca e di annotazioni sul passato del cantone, specialmente quello legato alla ruralità, aggiunge un ulteriore tassello alla sua ricerca. L'in-vito ai fruitori di questa e altre pubblicazioni analoghe, firmate da Diego Luraschi, è quello di riflettere, non nel senso passatista: ma di «guardare oltre», ricercando quanto di valido e di positivo sulla ticinesità può trasmetterci il passato.

24x30 cm, 240 pag. - Art. FE159 CHF 58.–

L’antico borgo di Lugano nella storia e nella giustiziadi Diego Luraschi“L’antico borgo di Lugano nella storia e nella giustizia” permette a Diego Luraschi di riunire ulteriori elementi, accanto a quelli che hanno costituito il suo costante impegno documentativo, sulla “luganesità”, ma non solo su quella. Spaziando dunque sul “Ticino di un tempo”, sui suoi personaggi, sul suo decorso storico attraverso le varie epoche. Fotografie e stampe costituiscono anche qui l’elemento trainante, con il “valore aggiun-to” di testi che descrivono anche situazioni a ridosso del medioevo.

24x30 cm, 152 pag. - Art. FE213 CHF 58.–

NOVITÀ

Page 5: Catalogo 2011 Fontana Edizioni

ORDINA I TUOI LIBRI ON-LINE SU: www.fontanaedizioni.ch 5

NOVITÀ EDITORIALI

C’era una volta… la Lugano-Cadro-Dino di Alberto Polli e Angelo GhirlandaUn libro con documenti e fotografie inedite, specialmente riferite al periodo (un solo anno e mezzo) della costruzione della linea ferroviaria. Ricorda le nobili vicende che animarono gli ideatori che contribuirono, con la fiducia dei sostenitori, a garantire una sicura via di comunicazione sulla sponda sinistra del Cassarate. In 288 pagine rivivono i ricordi di coloro che hanno vissuto e utilizzato il tram fino al 1970. Fu un periodo particolare per la popolazione locale, ma anche per tutti i luganesi, come pure per i villeggianti che hanno goduto delle meraviglie del no-stro bel paese. Quel celeste biscione si snodava rumoroso e traballante per gli asfalti e i portici della regione del Ceresio, era un caro compagno di lavoro che conduceva, di buon mattino, fin quasi sulla porta dell’ufficio, del negozio, del cantiere e della scuola, che trasportava i contadini al mercato, gli operai, gli impiegati, studenti e turisti e tutti

coloro che hanno ancora negli occhi il “tramino” azzurro che in molti vorrebbero ancora oggi rivedere sferragliare nella nostra contrada. Un libro per rivivere il periodo della LCD che fu qualche cosa di più di un semplice mezzo di trasporto, qualche cosa di più di una breve ferrovia regionale. Il tram era un mondo particolare che apparteneva alla gente con una tale violenza d’affetti che difficilmente potrebbe essere sottovalutata e dimenticata. “Tutti coloro che oggi hanno occhi in capo, sanno che un mezzo di trasporto move cento persone, due ne movono duecento almeno. Nel nostro caso noi abbiamo già il vantaggio di giungere per primi – il che è già qualche cosa – e possiamo tenercene paghi. Del resto se la linea si fermerà a Dino, la zona d’influenza rispettiva è ben diversa, né l’una può intralciare l’altra; se giungerà e quando giungerà a Tesserete, le due si completeranno e formeranno una sola linea di circonvallazione determinando “nuove” correnti di viaggiatori, a vantaggio di entrambe.” Francesco Balli così riferiva al Consiglio di amministrazione della Lugano-Canobbio-Tesserete di cui era membro.Giuseppe Motta, allora Consigliere Nazionale, nel 1906 rassicurava l’amico Dott. Giovanni Reali, promotore della LCD, in merito alla concessione federale che tardava ad essere accordata.

23,5x30,5 cm, 288 pag. - Art. FE212 CHF 48.–

NOVITÀ

San Pietro di Orlinodi Giorgio Pagani, fotografie di Ely RivaLa Nuova Lugano, nei suoi quartieri periferici, è ricca di importanti testimonianze che vale la pena di conside-rare e valorizzare. È quanto fa l’autore con il suo libro presentando un prezioso monumento del XIV secolo, la Chiesina di Orlino a Pregassona, finora poco noto e quasi inosservato.

21x27 cm, 112 pag. - Art. FE199 CHF 35.–

Lügan, ul Tram e i Marzian (audiolibro)di Silvano MontanaroI luoghi, le persone, la scuola, le vacanze, la politica. Ricordi d’infanzia, esperienze di oggi, amici di sempre.Emozioni in dialetto e in rima, da leggere o da ascolta-re. L’autore raccoglie alcuni componimenti scritti e letti per allietare occasioni speciali: ricorrenze, inaugurazio-ni, avvenimenti politici. Tutto legato alla realtà della sua città: Lugano. Con CD allegato

14x21 cm, 152 pag. - Art. FE210 CHF 25.–

NOVITÀNOVITÀ

Page 6: Catalogo 2011 Fontana Edizioni

I LIBRI PIÙ VENDUTI SONO INDICATI CON IL SIMBOLO BESTSELLER6

NOVITÀ EDITORIALI

L’arca di Armando di Giuseppe Zois e Armando BesomiUn libro per suscitare una più diffusa sensibilità e una cultura del rispetto verso la fauna in generale e verso i nostri amici più fedeli. Si intitola “L’arca di Armando” e ne è autore Giuseppe Zois che ripercorre con lo storico timoniere della Società Protezione Animali di Bellinzona il lungo impegno per l’educazione e la sensibilizzazione alla causa degli animali, di tutti gli animali e non solo di quelli “simpatici”. “L’arca di Armando” è quella aperta da Armando Besomi al rifugio della SPAB a Gorduno Gnosca. Zois racconta nelle pagine del libro l’avventura umana di Besomi, come è nato un impegno, le espe-rienze più significative, i casi più curiosi e incredibili che punteggiano la lunga, quotidiana attività di Besomi e di un’associazione che ha fatto del volontariato la sua bandiera.

15x21,5 cm - 236 pag. - Art. FE194 CHF 36.–

L’attualità pare dominata dai soliti noti, i protagonisti che fanno parlare e scrivere per le loro decisioni, posizioni, vicende... Ma c’è, per fortuna, una quotidianità fatta da persone che lavorano, operano per gli altri, si spendono per la comunità con amore, generosità, passione per un’Idea e un Ideale. Gente che si è resa benemerita per l’im-pegno profuso, giorno dopo giorno, con pensieri, idee, sacrifici, lavoro, lungo un per-corso di crescita come società. A questi protagonisti si rivolge la collana Primi Piani,diretta da Giuseppe Zois, che racconta uomini e storie, dando loro la parola, tra ri-cordi e speranze, sentimenti e traguardi, le virtù che impreziosiscono il nostro vivere.

“Voler bene alla vita”di Giuseppe Zois e Angelo FrigerioÈ un uomo al quale tutti vogliono bene e sono affe-zionati da decenni. Si chiama Angelo Frigerio, più noto come “Scior Maestru”, una voce inconfondibile della nostra radio, dove da 56 anni cura la rubrica domeni-cale “L’Ora della Terra”. Angelo Frigerio è uno di noi per la sua calda umanità: il 12 aprile 2010 ha compiuto 90 anni e dalla cattedra della sua saggezza e sere-nità ricorda ma soprattutto racconta a Giuseppe Zois consigli utili per mantenersi vivi e giovani nel cuore e nella mente. Il libro, magistralmente illustrato dalle foto di Jo Locatelli, contiene venti testimonianze di perso-nalità e amici e alcune classiche poesie del repertorio di Angelo, partendo da Trilussa. Nelle Edizioni Fontana su Angelo Frigerio, scritti da Giuseppe Zois sono usciti: “Il mio primo Novecento”, “Finestra sulla vita” e “L’ABC del Scior Maestru”.

15x21,5 cm - 224 pag. - Art. FE195 CHF 36.–

COLLANA “PRIMI PIANI”

NOVITÀNOVITÀ

Page 7: Catalogo 2011 Fontana Edizioni

ORDINA I TUOI LIBRI ON-LINE SU: www.fontanaedizioni.ch 7

NOVITÀ EDITORIALI

“Ma com’è Dio?”di Giuseppe Zois e Don Sandro VitaliniCinquanta domande scomode su temi del credere oggi. Cinquanta interrogativi che spesso viaggiano fra le cronache quotidiane, dentro i fatti che le scandiscono, op-pure fra i grandi temi che segnano da sempre il cammino dell’uomo. Lungo questi tornanti accidentati si inoltrano un giornalista – Giuseppe Zois – che dialoga con un teologo, don Sandro Vitalini, a lungo docente all’università di Friborgo. Don Vi-talini è una delle figure di maggior spicco nel mondo della cultura e della teologia in Svizzera. È nato così il libro “Ma com’è Dio? – Giuseppe Zois dialoga con don Vitalini su temi scomodi del credere”. La modernità ha accentuato i dubbi che molti si pongono, dalla nascita fino a do-po la vita, nel mistero del dopo, dell’eternità per chi crede. Tra i due estremi della vita dell’uomo si pongono molte stazioni dove

tutti passiamo: il dolore, per esempio, soprattutto quel-lo che colpisce i bambini; certi orrori, catastrofi natu-rali, sconvolgimenti che colpiscono popoli già condan-nati alla miseria. E la bioingegneria, il rapporto con la fine della vita, l’accanimento terapeutico, l’eutanasia, il “dopo” che si apre con la morte. Per chi crede c’è l’incontro con la Chiesa e il suo magistero, che spesso ci risulta difficile da comprendere o dal quale ci distan-ziamo. La Chiesa e i soldi; la Chiesa e i preti e il sacer-dozio alle donne, insieme con la questione del matri-monio dei preti. E poi: i separati, i divorziati, l’accesso ai sacramenti, l’avvicinamento alle nuove generazioni, l’indifferenza e il relativismo sempre più diffusi nel XX e XXI secolo. Insomma, all’inizio e alla fine e anche oltre c’è Dio. In quale Dio crediamo? Deve essere più padre o più giudice, come troppo a lungo è stato presentato? Dio di misericordia o Dio che manda all’inferno? Cosa sono la coscienza, il peccato, il perdono, la salvezza?Il linguaggio che don Vitalini e Giuseppe Zois usano nelle pagine di questo libro è volutamente chiaro e coinvolgente. Con le sue risposte, il teologo, che sente forte il bisogno del dialogo e dell’apertura agli altri, accende la nostalgia di Dio.

13x21 cm, 136 pag. - Art. FE211 CHF 24.–

NOVITÀ

NOVITÀI Marchesi e il Beneficio di S. Orsola di Sessa di Danilo MazzarelloIn questo libro l’autore ripercorre la storia del Beneficio di Sant’Orsola di Sessa dalla sua fondazione, nel marzo del 1624, ad oggi. Testamenti, lasciti, liti familiari, cause giu-diziarie e ricorsi danno vita alle pagine di questo volume, tratteggiando – con l’ausilio di fotografie di rari documenti d’archivio - un nitido quadro del mondo culturale, religioso e sociale ticinese degli ultimi quattro secoli.

17,5x24,5 cm, 116 pag. - Art. FE198 CHF 50.–

Page 8: Catalogo 2011 Fontana Edizioni

I LIBRI PIÙ VENDUTI SONO INDICATI CON IL SIMBOLO BESTSELLER8

NOVITÀ EDITORIALI

Soffi di pensieridi Patrizia B.Il primo libro della giovane autrice ticinese Patrizia B. raccoglie soffi di pensieri alimentati da parole nate da un'irrefrenabile desiderio di dare respiro e libertà ad un'anima imprigionata ed alienata dal proprio corpo. Soffi impercettibili che possono tramutarsi in gelide ventate o legge-ra brezza. Il respiro del vento catturato in una conchiglia.

13x20 cm, 80 pag. - Art. FE217 CHF 25.–

Di qua e di là dal fiumedi Norma PapaIn questo racconto breve e commovente, la storia vera e le vicende di una bambina che, bambola di pezza sotto il braccio, fa di tutto, aiutata da mamma e parenti, per rientrare in Svizzera. “Di qua e di là dal fiume” prende il via in Italia, nel pieno della seconda guerra mon-diale, facendo comprendere rivivere al lettore gli stati d’animo, i sacrifici e lo spaccato di vita di un’epoca che ai più giovani può sembrare lontana, ma lontana non è.

14,8x21 cm, 32 pag. - Art. FE203 CHF 25.–

I misteri di via Comorgiodi Cristina Manara, Manuela Manara-Guarneri e Martina ManaraTutto ha inizio con il ritrovamento di una vecchia cartolina.E una villa abbandonata è troppo irresistibile per cinque ragazzini del club segreto di Massagno. Una grande avventura li aspetta: rompicapi, indagini e molti brividi lungo la schiena li accompa-gneranno fino alla scoperta di una verità sepolta ormai da troppi anni. Un libro giallo scritto a sei mani che porterà i giovani lettori in un’avventura attraverso il Ticino.

13x20 cm, 264 pag. - Art. FE200 CHF 24.–

NOVITÀ

NOVITÀ

Nove anni dopo - Seconda edizione con testimonianze ineditedi Michele Nasi e Paride PelliRiedizione del volume da tempo esaurito di Michele Nasi, giovane luganese che anni fa è stato vittima di un grave incidente stradale. La forza di volontà e l’esperienza maturata durante la lunga rieducazione hanno portato l’autore ad abbozzare delle riflessioni pubblicate in que-sto volume grazie all’aiuto dell’amico giornalista Paride Pelli. La prefazione è stata scritta dal noto Claudio Costa, dottore dei piloti del motomondiale. La seconda edizione è arricchita da testimonianze toccanti e nel contempo significative, ricevute dopo la prima pubblicazione, di persone per le quali, il libro di Nasi, ha rappresentato una lezione di vita.

14,8x21 cm, 96 pag. - Art. FE130 CHF 25.–

NOVITÀ

NOVITÀ

Il bello della vitadi Lorella GiacominiLa penna sensibile di Lorella Giacomini ci propone una serie di poesie e pensieri dedicate a tutto quanto fa parte della nostra quotidianità, ai nostri modi di essere, alla vita stessa e alla sua essenza. Questo nuovo volume della scrittrice di Arzo segue il primo “Si, la, sol, fa che bella melodia fatta di dolci poesie” edito in proprio tre anni orsono.

17x19 cm, 106 pag. - Art. FE219 CHF 25.–

NOVITÀ

Page 9: Catalogo 2011 Fontana Edizioni

ORDINA I TUOI LIBRI ON-LINE SU: www.fontanaedizioni.ch 9

All’ombra dei castellidi Danilo MazzarelloDal novembre del 2000 i castelli di Bellinzona figurano nell’elenco del patrimonio mondiale dell’umanità redatto dall’UNESCO. Pubblicato in occasione del decennale e arricchito da un apparato iconografico di gran valore storico ed artistico, questo libro accompagna i lettori in una sorprendente visita spazio-temporale alla città e ai suoi castelli, ripercorrendone la storia attraverso tracce ed indizi nascosti nei luoghi piú impensati.

23x30 cm, 108 pag. - Art. FE202 CHF 54.–

NOVITÀ

NOVITÀ EDITORIALI

A l’umbra dal castán di Gilberto BossiQuesto libro nasce da una serie di articoli precedentemente pubblicati, in parte, su Terra ticinese e qui riproposti nella loro forma originale attraverso spaccati di storia, nozioni botaniche, con l’aggiunta di vecchie ricette sull’impiego delle castagne in cu-cina. Il castagno: secoli di storia di una pianta sí, ma pure storia di popoli, di persone che grazie al castagno e al suo frutto hanno fondato la propria esistenza, addirittura la propria sopravvivenza.

21x29,7 cm, 88 pag. - Art. FE196 CHF 25.–

GambarognoTestimonianze d’arte e di cultura del dopoguerra di Serse Forni, Diego Invernizzi, Edgardo RattiLa sponda sinistra del Lago Maggiore, da sempre ingiustamente poco considerata dal punto di vista artistico e culturale, ha stuzzicato gli autori a pubblicare questo bellissimo libro, riccamente illustrato, per raccontare la storia del Circolo di Cultura, l’ente che ha fatto da padrino, nel dopoguerra, a gran parte delle manifestazioni artistiche e culturali della regione. Leggendo questo libro si ha l’impressione di aver spalancato una vetrina dove il cuore, più degli occhi, riesce a vedere. Un volume che non mancherà di essere apprezzato, non solo dai gambarognesi.

22x27 cm, 160 pag. - Art. FE204 CHF 40.–

NOVITÀ

NOVITÀ

Liscio come l’acqua di Orlando CaselliniSorgenti, fontane, il lago e le Gole della Breggia lasciano trasparire le emozioni di un mezzo secolo trascorso in loro compagnia. Quasi in simbiosi con la più versatile sostanza presente sulla Terra l’autore ha ripercorso il suo fantastico viaggio, galleggiando sui ricordi e un po’ di fantasia. Il messaggio di “Liscio come l’acqua” vorrebbe accompagnare i lettori a scoprire insieme il fascino dell’avventura possibile dentro le piccole cose che ci circondano.

14,5x21 cm, 96 pag. - Art. FE197 CHF 25.–

NOVITÀ

Page 10: Catalogo 2011 Fontana Edizioni

I LIBRI PIÙ VENDUTI SONO INDICATI CON IL SIMBOLO BESTSELLER10

NOVITÀ EDITORIALI

Rebus Da Vincidi Denis Guerra“Rebus Da Vinci” è un originale e coinvolgente racconto che vi farà scoprire l’affasci-nante mondo di Leonardo Da Vinci e le sue passioni, tra cui quella per i rebus che era solito nascondere nei propri disegni e appunti. A 500 anni dalla morte di questo gran-de Genio, grazie a intuizioni, coincidenze e correlazioni, sarà possibile decifrare una serie di rebus che sveleranno un’innovativa invenzione. Il primo magnifico romanzo del giovane autore ticinese Denis Guerra.

14,5x21 cm, 124 pag. - Art. FE209 CHF 19.90

Il paese dei birignao di Gian Paolo LavelliÈ il primo salto dal trapezio letterario in italiano dell’autore dopo diverse pubblicazioni in dialetto. Il particolare titolo è quello di uno dei cento brevi racconti estrapolati dal nostro mondo quotidiano, il tutto veritiero con qualche semplice tocco d’inventiva. Il nostro Cantone, inteso come regione del Sopra o del Sottoceneri, è il Paese dei biri-gnao. Un vocabolo, quest’ultimo, onomatopeico che significa: “il sistema di pronun-cia artificiosa ed anche ridicola”, di tutta quella sequela di personaggi, oggi in voga, che sanno illustrare sapientemente l’arte di non farsi...capire. Nel libro sono inseriti oltre 600 nomi di parentele e numerose foto inedite. La pub-blicazione contiene inoltre 14 nuove poesie in dialetto dell’autore che è giornalista, autore dialettale e commediografo.

14,8x21 cm, 160 pag. - Art. FE208 CHF 25.–

Fermass - Senza fà ‘n cippdi Gian Paolo LavelliNuove e vecchie poesie, inedite, in vernacolo giubiaschese del nostro tempo, con ol-tre cento parole dialettali da salvare e piú di trecento appellativi scherzosi di famiglie di “Goss”, alcuni tramandati dalla Valle Morobbia, quando nell’800 gli abitanti del Comune di Vallemorobbia vivevano ancora nelle terre del Piano.

14,8x21 cm, 112 pag. - Art. FE168 CHF 20.–

NOVITÀ

Burghètt - Quand sa cüntava ammò al ghèll in dal bursìndi Gian Paolo LavelliL’originalità del libro “Borghetto - Quando si contava ancora il centesimo nel borsellino” -sta nella scrittura in lingua e in dialetto, con traduzioni a piè di pagina. Storie del dopoguer-ra, in versi sulla gente, i commerci, le 61 foto del vecchio nucleo di Giubiasco, con 717 vari riferimenti di coloro che hanno indirettamente avuto a che fare o soggiornato nel “cuore” del borgo.

14,8x21 cm, 144 pag. - Art. FE176 CHF 25.–

NOVITÀ

Page 11: Catalogo 2011 Fontana Edizioni

ORDINA I TUOI LIBRI ON-LINE SU: www.fontanaedizioni.ch 11

NOVITÀ EDITORIALI

L’òr giald da Gandria di Erico Besomi“L’òr giald da Gandria” è l’ultimo libro in ordine di tempo che Erico Besomi dedica al tema delle olive: in questo caso, dopo i precedenti “Ritruvá i nòss radís” e “Dai uliv vécc ai bütt növ”, il volume è interamente consacrato all’oro giallo, l’olio d’oli-va appunto. Un olio da primato, quello ricavato dagli ulivi di Gandria: si tratta infatti di quello prodotto più a Nord in Europa, grazie al particolare microclima che si svi-luppa intorno al lago di Lugano oltre che del primo ed unico olio d’oliva svizzero.

22x27 cm, 104 pag. - Art. FE206 CHF 50.–

Viaggi storici attraverso le alpi svizzereHistorische Reisen über die Schweizer AlpenHistoric journeys over the Swiss alpsdi Friny BertschiTra le pagine del libro interamente a colori “Viaggi storici attraverso le Alpi Svizzere” sono illustrati con disegni art-post (con l’aggiunta di brevi testi riassuntivi e la storia di ogni singolo passo) gli itinerari che percorreva-no l’alta montagna nei secoli antecedenti, quando i somieri, i pellegrini, i mercanti, gli artisti ed i viaggiatori delle diligenze postali valicavano i passi alpini in gran numero. Testi in italiano, tedesco e francese.

29,7x21 cm, 88 pag. - Art. FE205 CHF 35.–

Luny, una cagnolina specialedi Liliana MantovaniUn bellissimo libro illustrato per bambini ma non solo, dedicato a Luny, una cagnolina molto, ma molto speciale. La storia vera di Luny, che cresce ed apprende come si af-fronta la vita e si risolvono i piccoli problemi quotidiani. Ama incondizionatamente i suoi padroni, ma anche coloro che in un modo o nell’altro entrano a far parte della sua quo-tidianità. Frequenta con profitto una scuola per cani da terapia dove impara ad essere d’aiuto alle persone sole e a quelle anziane, come pure ai bambini un po’ sfortunati.

21x29,7 cm, 32 pag. - Art. FE218 CHF 25.–

NOVITÀ

NOVITÀ

NOVITÀ

Dai ulív vécc ai bütt növdi Erico Besomi

I luoghi nostri dove cresce l’olivo, sono stati campo delle indagini che hanno portato alla raccolta del materiale presen-tato in questo libro che prende spunto dal progetto ‘olivi’ (col-tura e cultura) della Fondazione ProSpecieRara.

22x27 cm, 96 pag. - Art. FE171 CHF 48.–

Ritruvá i nòss radísdi Erico Besomi Una ricerca iconografica attraverso cartoline e immagini d’epoca con una blibliografia ragionata. Que-sto volume è nato dalla passione per il collezionismo e dal grande amore per l’olivo, una pianta che molto ha dato e molto potrà dare a noi ed ai nostri discendenti.

22x27 cm, 160 pag. – Art. FE119 CHF 52.–

Page 12: Catalogo 2011 Fontana Edizioni

I LIBRI PIÙ VENDUTI SONO INDICATI CON IL SIMBOLO BESTSELLER12

Campagna luganese + Temp da venèspurdi Giuseppe FolettiDue libri che si completano ar-moniosamente a vicenda: una raccolta di poesie unita a una larga messe di detti, proverbi e locuzioni dialettali.

15,5x22 cm, 204 + 136 pag. - Art. FE002 CHF 44.–

Das Senkbleidi Max WeitnauerDer Gedichtband “Das Senkblei” beschreibt als gedankliche Fortsetzung des seinerzeit erschienenen Büchleins “Das Stundenglas” kritisch die Welt des Denkens in der heuti-gen kurzlebigen und oberflächlichen Gesel-

lschaft und nennt als zentralen Punkt das Senkblei, das nach vielen Schwingungen schlussendlich hin zum Ort der Mitte zeigt.

12x19 cm, 128 pag. - Art. FE190 CHF 28.–

Malcantóndi Armida DemartaIl dialetto è la lingua dei nostri avi. Oggi è parlato, ascoltato e pure bistrattato. Sul DVD annesso la lettura dei racconti da parte dell’autrice con musica e se-quenze sul paesaggio malcantonese.

17x24 cm, 112 pag. - Art. FE170 CHF 25.–

Parlém dialèttdi Giulio PassardiL’attesissima riedizione aggiornata del libro di Giulio Passardi, da tempo esaurito, è finalmente disponibile. Parlém dialètt raccoglie, in rigoroso ordine alfabetico e in quasi 400 pagine, oltre 5000 voci ed espressioni dialettali del Medio Vedeggio. Sono parole in alcuni casi poco usate, in altri addirittura perse, che offrono la possibilità, a chi desiderasse esprimersi in dialetto, di rifarsi a punti di riferimento ben precisi. Il lavoro di Passardi, nato nel 1922, è durato ben cinque anni, sottolineati da veglie prolungate: ne è scaturito un vero gioiello che sarà molto apprezzato da tutti coloro, giovani compresi, che hanno nel cuore il dialetto e le nostre tradi-zioni. Con una sezione dedicata alla grafia e poesie in dialetto inedite dell’autore.

16,8x23,8 cm, 392 pag. - Art. FE207 CHF 50.–

DIALETTO

NOVITÀ

D Geburt vom Chindlivon Max Weitnauerfarbig illustriert van Frank BruggisserEine urchige Weihnachtsgeschichte in Gedichtform und im Baselbieter-Dialekt. Das Geschehen mit seiner alltäglichen Menschlichkeit, seinen

Aengsten und Sorgen wird hautnah und einfach ge-schildert um die Wahrhaftigkeit der Vorkommnisse zu ergründen. Die Weihnachtgeschichte eignet sich speziell als Erzählung für Kinder sowie zum Vorlesen. Erwachse-nen bietet sie viele Denkanstösse.

21x21 cm, 34 pag. - Art. FE216 CHF 24.80

NOVITÀ

Un dialètt par girà mezz múnddi Piergiorgio BaroniNell’era della globalizzazione, di internet, facebook e quant’altro ci rifornisce una terminologia co-stantemente aggiornata, è anco-ra possibile utilizzare il dialetto? E quale dialetto?

14,5x21,5 cm, 144 pag. - Art. FE185 CHF 28.–

Punciröödi Giulio PassardiPunciröö non vuol essere solo un di-zionario dialettale. Sono acini sparsi qua e là dal tronco di vite dalle profon-de radici. Parole ripescate nei profondi angoli della memoria e fatte rivivere tra detti o proverbi tanto cari alla no-

stra gente. Sono un po’ dei granelli di sabbia del nostro colorito parlare, il dialetto.

17,5x24,5 cm, 168 pag. - Art. FE138 CHF 35.–

Page 13: Catalogo 2011 Fontana Edizioni

ORDINA I TUOI LIBRI ON-LINE SU: www.fontanaedizioni.ch 13

Il nuovo libro di Angelo Frigerio e Giuseppe Zois “Voler Bene alla vita”, a pagina 6

ANGELO FRIGERIO

L'ABC del Scior Maestru di Angelo Frigerio e Giuseppe ZoisCome preparare l’orto, che concime usare, dove e quando seminare, come seguire la crescita... E poi: il giardino, i fiori, l’arte di coltivarli al meglio, le schede e le foto dei fiori che ingentiliscono il nostro vivere. Piatto forte è quello dell’uva: da quando si piantano le barbatelle a tutto il processo tra i filari fino alla cantina, al mosto che diventa vino. Angelo Frigerio racconta e consiglia come ottenere il meglio da “madre natura”, con la sua lunga esperienza di “Scior Maestru”.

17x24 cm, 176 pag. - Art. FE161 CHF 39.–

Mendrisiotto è qui la festadi Stefania Briccola e Giuseppe ZoisLe dodici principali feste del Mendrisiotto rivisitate in modo originale con un bouquet di firme legato a vario titolo alla terra dei Serviti.

17x24 cm, 160 pag. - Art. FE091 CHF 32.–

Emozioni Mo-mòGuida completa ai paesi del Mendrisiotto e Basso Ceresiodi Cristina FerrariUn affascinante e coinvolgente viaggio alla scoperta dei paesi del Mendrisiotto e Basso Ceresio.

17x24 cm, 320 pag. - Art. FE139 CHF 38.–

Finestra sulla vitadi Angelo Frigerio e Giuseppe ZoisUn volume in cui Angelo Frigerio dialoga con Giuseppe Zois sulle cose della vita. Sono 256 pagine in cui Frigerio e Zois considerano momenti, vicende, protagonisti: i cambiamenti, la vita di ieri e quella di oggi.

17x24 cm, 256 pag. - Art. FE129 CHF 39.–

Il mio primo ‘900 di Angelo FrigerioUn viaggio nella memoria che è anche un affresco della civiltà contadina del nostro Cantone; raccontato con l'amabilità tipica di Angelo Frigerio.

17x24 cm, 128 pag. - Art. FE081 CHF 28.–

Page 14: Catalogo 2011 Fontana Edizioni

I LIBRI PIÙ VENDUTI SONO INDICATI CON IL SIMBOLO BESTSELLER14

CUCINA

Il ricettario dei 5 elementidi Isabel OckertL’alimentazione secondo i cinque elementi, variante moderna della dietetica secondo la Medicina Tradizionale Cinese, è perfettamente abbinabile all’odierno stile di vita frene-tico occidentale. La filosofia alimentare proposta si basa su due principi: i piatti devono essere saporiti e facilmente digeribili. Altri aspetti altrettanto importanti sono: cucinare secondo la stagione, l’utilizzo di alimenti in base al loro effetto termico (caldo, riscaldan-te, neutro, rinfrescante o freddo) e un mirato impiego dei cinque sapori (acido, amaro, dolce, piccante e salato). Con oltre 180 ricette classificate secondo le stagioni che sti-molano la creatività e la voglia di cucinare.

17x24 cm, 288 pag. - Art. FE181 CHF 40.–

Cibi e salute in armonia. Modo d’uso e ricette per nutrirsi benedi Elena BeltramettiUn libro di ricette naturali al servizio di diete o modi di mangiare che rispettano la salute e chi soffre di intolleranze alimentari. L’autrice ci trasmette la sua passione per la cucina e per ogni piatto che ama preparare con gli ingredienti che la nostra terra offre.

17x24 cm, 208 pag. - Art. FE092 CHF 32.–

Corso di cucinadi Elena BeltramettiSono passati quattro anni dal grande successo di “Cibi e salute in armonia“ di Elena Beltrametti. Questo nuovo libro vuole essere una guida per tutti coloro che credono nel detto “siamo quello che mangiamo e beviamo”. Lo scopo di “Corso di cucina” è quello di trasmettere la passione dell’autrice per la cucina vegetariana e vegana ai lettori, fornendo loro tutti i consigli utili per preparare piatti completi con cereali integrali, leguminose e verdure.

17x24 cm, 304 pag. - Art. FE183 CHF 32.–

Erbe selvatiche. Dal Ticino alla Valle d’Aostadi Fernanda von Niederhäusern-Terrani e Aldo PolettiLa semplicità e la forza delle erbe selvatiche, le loro virtù curative e commestibili ed il loro utilizzo nella vita quotidiana. Con bellissime fotografie a colori.

17x24 cm, 216 pag. - Art. FE064 CHF 32.–

Ristampa

Ristampa

Page 15: Catalogo 2011 Fontana Edizioni

ORDINA I TUOI LIBRI ON-LINE SU: www.fontanaedizioni.ch 15

CucinaBellaTelesapori di Silvio Galizzi Dall’esplosivo talento del giovane chef di cucina Silvio Galizzi è nato questo volume (curato da Alberto Dell’Acqua) che presenta una cucina bella e buona e raccoglie le migliori ricette presen-tate a trasmissioni televisive di successo. Con 100 stupende foto realizzate da Stefano Ember.

22,5x28 cm, 224 pag. - Art. FE063 - In italiano e tedesco CHF 78.–

VINI, CUCINA, OPERA

OperaPrimadi Alberto Dell’AcquaPiù che un libro è un documento storico: attraverso due secoli, ripercorre le opere che hanno avvicinato Lugano a Milano (e viceversa) attraverso trionfali spettacoli e personaggi straordinari. Con la prefazione dei sindaci Letizia Moratti e Giorgio Giudici ed il contributo di Riccardo Muti. (Realizzato in collaborazione con gli Amici della Scala di Lugano e con il sostegno della Fondazione Ghidella). Con oltre 500 preziose ed originali illustrazioni.

24x31 cm, 344 pag. - Art. FE140 CHF 128.–

Alberto Dell’Acqua è direttore della rivista svizzera trilingue Gastronomie & Tourismeda lui fondata nel 1973 a Lugano con la Fontana Edizioni. E’ stato per vari anni cor-rispondente dell’Editoriale Espresso ed è collaboratore di quotidiani e riviste inter-nazionali. Autore di libri di successo: la sua ultima voluminosa opera “D’Vinis” (tra-dotta in tre lingue) è stata premiata a Parigi come “Miglior libro di vino nel mondo”. Un prestigioso riconoscimento internazionale che si aggiunge ad altri e che confer-ma l’impegno di questo brillante giornalista nel porre sempre al centro del suo lavoro l’opera e la cultura di personaggi straordinari capaci di rendere più gustosa la vita.

D'VINISIncontri - Rencontres - Treffendi Alberto Dell'AcquaUn libro che non può mancare nella biblioteca del gourmet. Un volume di 420 pagine con oltre 600 stupende illustrazioni. Un’avvincente sto-ria di divina passione. Un inebriante viaggio con personaggi straordi-nari. Un invito a memorabili incontri, scoperte e brindisi divini. Premiato: miglior libro sul vino del mondo (Gourmand World Wine Book Award).

27x30 cm, 420 pag. - Art. FE153 - In Italiano, francese e tedesco CHF 128.–G

OU

RM

A

ND WORLDB

OO

K

AWARD-

D’VINISAlberto Dell’Acqua

WORLD’SBEST

WINE BOOK2009

Comédie FrançaisePARIS

Ticino Foodydi Alberto Dell’AcquaUn avvincente storia d’emigrazione, di turismo e di gastronomia. Un viaggio lungo due-cento anni caratterizzati da straordinari incontri e scambi storico-culinari tra britannici e ticinesi (e viceversa). Con 60 gustose ricette ed altrettante originali illustrazioni.

24x22,5 cm, 224 pag. - Art. FE071 - In italiano e inglese CHF 64.–

Ristampa

Ristampa

Page 16: Catalogo 2011 Fontana Edizioni

I LIBRI PIÙ VENDUTI SONO INDICATI CON IL SIMBOLO BESTSELLER16

PASSEGGIATE ED ESCURSIONI

Trekking. Escursioni in un Ticino selvaggiodi Luca BettosiniIl Ticino è da considerarsi “Terra d’escursioni” a tutti gli effetti. Con oltre l’80% di territorio ricoperto da montagne e oltre il 50% di boschi si presta per ogni tipo di passeggiate, escursioni e trekking. Migliaia di chilometri di sentieri segnati con oltre 170 punti di appoggio tra rifugi e capanne che permettono di scoprire le oltre 600 vette, una cinquantina di ghiacciai e 200 laghi alpini di rara bellezza.

24x30 cm, 180 pag. - Art. FE038 - Volume 1 CHF 68.–24x30 cm, 192 pag. - Art. FE040 - Volume 2 CHF 68.–24x30 cm, 192 pag. - Art. FE077 - Volume 3 CHF 68.–24x30 cm, 208 pag. - Art. FE146 - Volume 4 CHF 68.–

Vol. 1Itinerari di 3/4 giorni.

Vol. 2Itinerari di 2 giorni.

Vol. 3Itinerari di un giorno.

Vol. 4Itinerari di un giorno.

Sentieri del Ticinodi Luca BettosiniI boschi in Ticino sono ovunque. Molti si sono fatti da soli, altri sono frutto dell’intervento dell’uomo. Imparare a conoscerli aiuta a rispettarli come pure la vegetazione che si trova in essi e in tutto il nostro territorio.

17x24 cm, 186 pag. - Art. FE101 - Volume 1 - 22 sentieri CHF 39.–17x24 cm, 192 pag. - Art. FE147 - Volume 2 - 22 sentieri CHF 39.–

Il Ticino e le sue passeggiatedi Luca BettosiniDue volumi che permettono proprio a tutti, ivi comprese famiglie con bambini e persone della terza età, di conoscere meglio il Ticino senza fare eccessiva fatica.Vol.1: 22 proposte classiche. Vol. 2: 21 passeggiate che permettono di scoprire luoghi incantati con diverse possibilità didattiche e di svago.

17x24 cm, 192 pag. - Art. FE079 - Volume 1 CHF 39.–17x24 cm, 196 pag. - Art. FE132 - Volume 2 CHF 39.–

Rifugi e capanne del Ticinodi Luca BettosiniOggi esistono più di 150 capanne e rifugi in Ticino e ognuna di esse ha una storia da raccontare. In questo libro ne abbiamo presentate 22 tra le più belle, riccamente illustrate con fotografie che ne rispecchiano la bellezza e con un’ampia descrizione. Lo scopo di questo volume è quello di far scoprire, a tutti coloro che amano la montagna, le pressoché infinite possibilità di escursioni, passeggiate e trekking che il Ticino offre. Scoprire queste capanne e rifugi sarà un’esperienza indimenticabile!

24x30 cm, 190 pag. - Art. FE158 CHF 68.–

Page 17: Catalogo 2011 Fontana Edizioni

ORDINA I TUOI LIBRI ON-LINE SU: www.fontanaedizioni.ch 17

PASSEGGIATE ED ESCURSIONI

La Montagna in tascadi Luca BettosiniOtto trekking per volume, oltre 100 fotografie e cartine det-tagliate nella serie dal formato tascabile. Camminare per vedere, per pensare, per conoscere è lo scopo che queste guide si prefiggono di suggerire.

11,2x16,8 cm, 196 pag. - Art. FE046 - Volume 1 CHF 29.–11,2x16,8 cm, 196 pag. - Art. FE058 - Volume 2 CHF 29.–11,2x16,8 cm, 196 pag. - Art. FE082 - Volume 3 CHF 29.–11,2x16,8 cm, 196 pag. - Art. FE131 - Volume 4 CHF 29.–

La montagna nel Ticino, immagini ed emozionidi Luca BettosiniVentitré capitoli e differenti tematiche corredati da oltre 500 foto sulla montagna ticinese.

24x30 cm, 200 pag. - Art. FE057 CHF 68.–

Cerro Torre. Aspettando un chiododi Marco GrandiIl Cerro Torre è una montagna di poco più di 3'000 metri di altezza, una del-le più difficili al mondo e infatti la sua conquista da parte di Cesare Maestri

e Toni Egger nel 1959 fu da alcuni considerata la più grande impresa alpinistica di tutti i tempi.

14,5x21,5 cm, 160 pag. - Art. FE150 CHF 32.–

Scialpinismoin Ticinodi Luca De FrancoLa scoperta delle montagne ti-cinesi nella loro veste invernale nel primo libro sullo sci-alpini-smo in Ticino!

24x30 cm, 192 pag. - Art. FE053 CHF 62.–

Mountain Bike in Ticinodi L. De Franco, A. Curti e G. Lucchini Con la Mountain Bike alla sco-perta del Ticino, grazie a 30 itinerari e a 30 pratici “road-book” allegati e proposti sotto forma di schede.

24x30 cm, 160 pag. - Art. FE100 CHF 59.–

Suiza Existedi Piergiorgio Baroni e Gianluca BonettiOltre a scalare vette e percorrere sentieri una quarantina di alpi-nisti-escursionisti si interrogano sul tema: “Quale Suiza existe?”

22x31 cm, 180 pag. - Art. FE049 CHF 62.–

Page 18: Catalogo 2011 Fontana Edizioni

I LIBRI PIÙ VENDUTI SONO INDICATI CON IL SIMBOLO BESTSELLER18

TICINO DEL PASSATO

Tredici splendidi volumi illustrati per «vedere» la storia del nostro CantoneUna collana curata da Plinio Grossi

Il Ticino dei '90

Art. FE069Il Ticino degli '80

Art. FE051Il Ticino dei '70

Art. FE041Il Ticino dei '60

Art. FE014Il Ticino dei '50

Art. FE008Il Ticino dei '40

Art. FE007

Il Ticino dei '20

Art. FE018Il Ticino dei '10

Art. FE022

Il Ticino del primo '800

Art. FE037

Il Ticino di metà '800

Art. FE036

Il Ticino di fine '800

Art. FE035

Il Ticino del primo '900

Art. FE026Il Ticino dei '30

Art. FE006

15% di sconto sull’acquisto

della serie completa!

Con la recente pubblicazione di "Il Ticino dei '90" si completa la collana "Il Ticino del passato" che, con i suoi tre-dici volumi (sempre realizzati da Plinio Grossi, che ne ha cercato le illustrazioni e ne ha scritto i testi, e impaginati con accorta originalità da Carlo Berta) copre quasi due secoli rievocandoli con una formidabile dovizia di stampe, fotografie e informazioni. Ripetutamente ristampati, i libri di questa assai attesa collana compongono un mosaico attuato con una grafica che sottolinea e spiega, pure essa collaborando al ritmo illustrato e scritto dei volumi co-stituenti questa storia-cronaca del Cantone Ticino: un'opera che dovrebbe trovar posto in ogni biblioteca perchè permette di "vedere" una vicenda o un personaggio con immediata facilità, dando, alle vicende il loro vero scenario e ai personaggi il loro vero volto. La collana è completata con "Il Ticino dei nomi", volume che comprende ed elenca tutti i nomi di persona contenuti nei 13 libri: un compendio particolarmente utile per gli affezionati lettori di questa fortunatissima serie.

All’acquisto della serie completa, verrà offerto in omaggio un libro a scelta tra quelli che figurano nella pagina 19

2 secoli di immagini

Il Ticino dei nomi

24x30 cm, 96 pag.

Art. FE070 CHF 32.–

24x30 cm, 176-220 pag. ogni volume CHF 68.–

Page 19: Catalogo 2011 Fontana Edizioni

ORDINA I TUOI LIBRI ON-LINE SU: www.fontanaedizioni.ch 19

TICINO DEL PASSATO

Ticino GialloRapine. Omicidi. Attentati. Raggiri.di Plinio GrossiAttentati, vendette, rapine, truffe, evasioni, scandali, suicidi e soprattutto omicidi sostanziano questo libro di Plinio Grossi che ha raccolto, dopo lun-ghe ricerche, tutta una serie di “casi“ avvenuti nel Ticino principalmente nell’Ottocento e nel Novecento. Sono episodi legati all’odio, alla violenza, alla crudeltà, alla disperazione, ai raggiri, alla continua lotta tra chi infrange la legge e chi ha il compito di farla rispettare. Provoca al lettore forti emo-zioni, lo sconvolge, lo fa inorridire davanti alle atrocità commesse da mo-stri umani e ai “crimini” dovuti a passioni che spezzano la vita. Un libro che affronta, per la prima volta, temi finora ritenuti troppo personali, compro-mettenti e delicati per essere fatti conoscere al pubblico.

24x30 cm, 220 pag. - Art. FE184 CHF 68.–

Ticino NeroDelitti. Sciagure. Truffe. Tumulti.di Plinio GrossiI dizionari spiegano, a proposito dell’aggettivo «nero», che esso va «inteso come simbolo di morte e di lutto». Il titolo di questo libro significa quindi che le sue pagine sono dedicate ad un Ticino segnato da avvenimenti che non ne fanno certamente un paese festaiolo e felice, invidiato per una sorte che, benigna, gli offre solo momenti ilari e goderecci. È un libro in cui la violenza è criminosa e si aggiunge ad una natura crudele; il destino è spietato e l’angoscia d’obbligo; l’uomo si rivela feroce o truffaldino. È la prima volta, nella storia dell’editoria cantonale, che viene pubblicato un libro completamente dedicato ai disastri, ai delitti, ai raggiri che hanno colpito il Ticino e i Ticinesi a cominciare dal 1800 e sino al 1900.

24x30 cm, 192 pag. - Art. FE157 CHF 68.–

Il Ticino delle curiositàdi Plinio GrossiLa fantasia viene spesso sconfitta dalla realtà e anche questo libro sta, cantonalmente, a confermarlo: centinaia di notizie, riguardanti personag-gi e situazioni nei più svariati campi, vi sono infatti raccolte e presentate insieme con una pubblicità che, per il suo carattere, sorprende in ogni annuncio accompagnante la cronaca. L’Ottocento e il Novecento rivivo-no in vicende che, anche se sono sempre documentate, hanno spesso dell’incredibile e contribuiscono a fare, di questo volume, una straordinaria raccolta di propositi e di imprese, di fenomeni viventi e di rarità naturali, di primati non immaginabili e di sfide impensabili.

24x30 cm, 168 pag. - Art. FE097 CHF 58.–

Page 20: Catalogo 2011 Fontana Edizioni

I LIBRI PIÙ VENDUTI SONO INDICATI CON IL SIMBOLO BESTSELLER20

Il BoccalinoStoria e storie del re dei grottidi Edy de BernardisLa storia del boccalino, proposta con l’ausilio di oltre 200 fotogra-fie, simbolo della garbata convi-vialità attribuita ai ticinesi.

17x24 cm, 116 pag. - Art. FE109 CHF 28.–

Allegata una mappa con 6 stampe!

Il Malcantone di Plinio GrossiRiedizione della guida del Malcantone, curata da Galli e Tamburini, da tempo esaurita.

22,5x26,5 cm, 276 pag. - Art. FE017 CHF 68.–

Strane, ma veredi Plinio GrossiUna strabiliante quantità di vi-cende, ordinanze, annunci che hanno dell’incredibile ma che sono puntualmente documen-tati.

22,5x26,5 cm, 204 pag. - Art. FE032 CHF 58.–

Questa poi!di Plinio GrossiLa realtà batte, spesso, la fantasia. La conferma in questa straordinaria raccolta di curiosità ticinesi.

11x17 cm, 320 pag. - Art. FE011 CHF 28.–

Da una fontana all’altradi Plinio GrossiLe più belle fontane ticine-si. Un volume che inquadra il presente e rievoca il pas-sato.

24x30 cm, 176 pag. - Art. FE005 CHF 68.–

Itineraridi valli ticinesidi Piergiorgio MorandiVolume storico-turistico corre-dato da numerose fotografie per chi vuole conoscere in modo più approfondito le valli del nostro cantone.

22x27 cm, 112 pag. - Art. FE027 CHF 39.–

TICINO DEL PASSATO

ll Ticino di Odettedi Plinio GrossiIl Ticino colto ed inter-pretato in bianco e nero dall’obiettivo della fotogra-fa luganese Odette Rüedi.

25x27 cm, 144 pag. - Art. FE023 CHF 44.–

Sentinelledi pietraCascinedel Ticino ruraledi Dario MüllerLa straordinaria varie-tà di cascine, stalle e fienili delle nostre valli

in un volume comprendente 51 disegni di Dario Müller.

31x22,5 cm, 124 pag. - Art. FE044 CHF 38.–

Page 21: Catalogo 2011 Fontana Edizioni

ORDINA I TUOI LIBRI ON-LINE SU: www.fontanaedizioni.ch 21

Ticino dall'altodi Rémy SteineggerUno splendido volume interamente fotografico con immagini e foto aeree di altissima qualità.

24x30 cm, 224 pag. - Art. FE034 CHF 64.–

LIBRI FOTOGRAFICI

Ticino Panoramicodi Rémy SteineggerBellissime fotografie panoramiche rivelano in modo del tutto nuovo lo straordinario paesaggio ticinese. Testi in italiano, tedesco e francese.

30x24 cm, 224 pag. - Art. FE052 CHF 64.–

Il libro più venduto in assoluto

nella trentennale storia della

Fontana Edizioni

Page 22: Catalogo 2011 Fontana Edizioni

I LIBRI PIÙ VENDUTI SONO INDICATI CON IL SIMBOLO BESTSELLER22

Il Canton Ticino Storia di una terra contesadi Giuseppe Salvioni Dall’imperatore romano Augusto, attraverso il Medioevo fino al 1803: anno di fon-dazione del Canton Ticino per volontà di Napoleone. Con stampe e documenti d’epoca.

28x28 cm, 144 pag. - Art. FE076 CHF 58.–

Ticino terra di personaggi illustridi Mario MaccanelliFrancobolli, annulli, buste e cartoline raccontano la presenza in Ticino di per-sonalità della cultura, della scienza e della politica rivelando curiosità e retro-scena. Una carrellata di oltre 120 personaggi, da Federico Barbarossa e Carlo Magno a Orio Galli e Mario Botta, da Francesco Petrarca e Ugo Foscolo a Clay Regazzoni e Fausto Coppi. Un breve saggio sulla filatelia tematica di Kurt Bau-mgartner introduce la collezione.

23x28 cm, 168 pag. - Art. FE180 CHF 54.–

C’era una volta il Ticinodi Luca Bettosini e Danilo PagnuttiQuesto libro è un ponte tra il passato e il presente, una testimonianza di vita, una voce che desta la memoria e risveglia ricordi assopiti. Con un breve testo che guida il lettore attraverso una collezione di oltre trecento immagini d’epoca.

24x30 cm, 212 pag. - Art. FE078 CHF 68.–

ALLA SCOPERTA DEL TICINO

Ticino terra di ricordi di Luca Bettosini e Danilo Pagnutti"Ticino terra di ricordi" riesce pienamente nell'intento di darci ancora immagini af-fascinanti, informazioni e aneddoti non di rado sorprendenti. È un libro che si legge e si guarda con il coinvolgimento dato dall'amore per il proprio paese, con le sue ombre e le sue luci, con il suo passato fatto di povertà, di confronti a volte tragici con le forze della natura, ma anche di grandi slanci innovativi e di creatività.

24x30 cm, 160 pag. - Art. FE112 CHF 68.–

Page 23: Catalogo 2011 Fontana Edizioni

ORDINA I TUOI LIBRI ON-LINE SU: www.fontanaedizioni.ch 23

L'illustradariodi Danilo MazzarelloMigliaia di persone abitano in vie o piazze intitolate ad Antonio Arcio-ni, Serafino Balestra, Francesco Borromini, Giuseppe Cattori ed altri. Chi erano costoro? Quando vissero? Che cosa fecero? L’illustradario ri-sponde a queste domande, descrivendo la vita e le opere di coloro che durante i secoli hanno recato lustro al Cantone. Il testo, agile ma ricco d’elementi poco noti, è corredato da fotografie di persone, luoghi, docu-menti ed opere d’arte.

Volume 1 (A-F): Giocondo Albertolli, Antonio Arcioni, Serafino Balestra, Angelo Baroffio, Carlo Battaglini, Brenno Bertoni, Pietro Bianchi, Fran-cesco Borromini, Emilio Bossi, Carlo Bossoli, Guido Calgari, Guglielmo Canevascini, Luigi Canonica, Carlo Cattaneo, Giuseppe Cattori, France-sco Chiesa, Filippo e Giacomo Ciani, Antonio Ciseri, Vincenzo Dalberti, Domenico Fontana e Stefano Franscini.Volume 2 (G-Z): Giuseppe Ghiringhelli, Luigi Lavizzari, Pasquale Lucchini, Carlo Maderno, Romeo Manzoni, Carolina Maraini Sommaruga, Giacomo Mèr-coli, Pier Francesco Mola, Giuseppe Motta, Giuseppe Antonio Petrini, Giovan Battista Pioda, Giulio Pocobelli, Tomaso Rodari, Giovanni Serodine, Rinaldo Si-men, Francesco Soave, Francesco Somaini, Vincenzo Vela e Giuseppe Zoppi.

24x30 cm, 216 pag. - Art. FE136 - Volume 1 CHF 64.–24x30 cm, 216 pag. - Art. FE145 - Volume 2 CHF 64.–

ALLA SCOPERTA DEL TICINO

La Regina del CeresioLugano nelle cartoline d’epocadi Diego LuraschiL'immaginazione e il ricordo, in questi due libri, trovano modo di galop-pare in un viaggio fantastico. La Lugano d'epoca e la Lugano scomparsa sono offerte agli occhi del lettore attraverso una parte della formidabile collezione di cartoline di Diego Luraschi, tutte ordinate secondo criteri tematici.

27,5x29 cm, 254 pag. - Art. FE075 - Volume 1 CHF 58.–27,5x29 cm, 252 pag. - Art. FE089 - Volume 2 CHF 58.–

Page 24: Catalogo 2011 Fontana Edizioni

I LIBRI PIÙ VENDUTI SONO INDICATI CON IL SIMBOLO BESTSELLER24

ALLA SCOPERTA DEL TICINO

Leggendedel Cassaratedi Gabriele Alberto QuadriL’autore prende spunto da elementi leggendari che trovano riscontro sia nella tradizione orale sia in quella colta della nostra storia locale, per imbastire veri e propri racconti dalle forti valenze mitiche e popolari.

15x22 cm, 80 pag. - Art. FE177 CHF 20.–

Memorie di Giovanni Lepori CapriascheseScuola Media TessereteUna classe della Scuola media di Tesserete ha trasformato le lezioni di italiano in lezioni di vita leggendo le memorie di Giovanni Lepori. Nato nel

1865, all’età di 12 anni ha dovuto abbandonare la sua terra natale per emigrare in Francia.

14,5x21 cm, 136 pag. - Art. FE188 CHF 25.–

Val CollaUna valle da scoprireScuola Media TessereteUna valle intrigante e ancora in parte selvaggia presentata in un volume che raccoglie testimonianze e rac-conti inediti.

17x24 cm, 128 pag. - Art. FE102 CHF 25.–

Di vita e di pievedi Carlo Anselmini e Franco FerrariI piccoli e grandi momenti della vita, pennellati e raccontati con mano pro-fonda e vellutata nell’opera prima di Anselmini e Ferrari.

14,4x21 cm, 208 pag. - Art. FE083 CHF 25.–

Ticino luci e ombredi Urs Jäggi e Rémy SteineggerLa tematica di fondo, spesso interpretata in chiave di me-tafora, dà l’occasione ai due autori di esporre il loro punto di vista su una terra amata pro-fondamente.

24x30 cm, 224 pag. - Art. FE013 CHF 78.–

Quel che vede la campanadi Stefano EmberL'occhio indagatore dell'obietti-vo di Stefano Ember in un libro fotografico con riprese da una novantina di campanili ticinesi.

23x30 cm, 144 pag. - Art. FE088 CHF 46.–

LuganoUna città dentro la cittàdi Barbara Dell’Acqua“Lugano. Una città dentro la città” è una raccolta fotografica che ci mostra

una Lugano lontana dagli usuali cliché. Non si tratta di un libro di fotografie, ma di un racconto in immagini proposto da una donna, innamorata della sua città.

29x19,5 cm, 144 pag. - Art. FE178 CHF 45.–

Ricordidel Molino Nuovodi Fulvio Finardi“Ricordi del Molino Nuovo” è un ritorno nostalgico a quello che era il vecchio rione di Molino Nuovo. Attraverso le pa-role dell’autore potremo immaginarci la

vita quotidiana di allora e visitare le numerose impre-se e i tipici ristoranti che costituivano il “Quartiere nel quartiere” detto Vignola.

14,5x21 cm, 64 pag. - Art. FE191 CHF 20.–

Page 25: Catalogo 2011 Fontana Edizioni

ORDINA I TUOI LIBRI ON-LINE SU: www.fontanaedizioni.ch 25

ALLA SCOPERTA DEL TICINO

Ticino sconosciutodi Ely RivaUn Ticino per molti versi inedito che va oltre il suggestivo conte-nuto delle tradizioni e della no-stra storia.

22,5x27,5 cm, 226 pag. - Art. FE003 CHF 54.–

NaturaVergine AlpinaTicino, Grigioni e Vallesedi Gianluca Bonetti e Danilo MazzarelloUn libro fotografico, che evoca atmosfere ed ispira sensazioni, conducendo il lettore alla sco-perta della poetica semplicità della natura.

23x30 cm, 128 pag. - Art. FE080 CHF 54.–

La terra raccontadi Ely Riva e Jo LocatelliAlcuni mestieri del Ticino di una volta raccontati con il supporto di bellissime immagini.

21,5x27 cm, 176 pag. - Art. FE009 CHF 68.–

Quando cala la notte sul Ticinodi Ely RivaUn Ticino che non molti cono-scono e pochi si immaginano rappresentato con foto scattate esclusivamente di notte.

23x28 cm, 196 pag. - Art. FE060 CHF 64.–

Il Ticino di domenicadi Diego Invernizzi“Dove andiamo domenica?” La risposta esauriente nelle oltre 100 pagine di questo lussuoso volume. Un capolavoro di sem-plicità.

22x27 cm, 112 pag. - Art. FE043 CHF 44.–

Innamorarsidel Ticinodi Diego InvernizziUna gita di 128 pagine per me-glio apprezzare la ricchezza pae-saggistica di una terra che tutto il mondo ci invidia.

22x27 cm, 128 pag. - Art. FE047 CHF 44.–Verliebt ins Tessin - EDIZIONE IN TEDESCO22x27 cm, 128 pag. - Art. FE085 CHF 44.–

Pan di legno e vin di nuvoladi Alessandra Ferrini e Maria Luisa VolonterioPer secoli il castagno costituì la salvezza della gente a sud delle Alpi. In questo libro testi-monianze con fotografie degli

anni ’60 sulla castanicoltura ticinese.

23,5x24 cm, 132 pag. - Art. FE042 CHF 39.–

Page 26: Catalogo 2011 Fontana Edizioni

I LIBRI PIÙ VENDUTI SONO INDICATI CON IL SIMBOLO BESTSELLER26

L’emigrazione ticinese in California I ranceri - Volume 1 e 2di Giorgio ChedaDue corposi volumi, pubblicati da Giorgio Cheda - già autore di importanti testi sulla storia dell'emigrazione - che ricostruiscono la più bella avventura dei conta-dini ticinesi inserendola nella storia generale e del West in particolare.

17x24 cm, 392+ 472 pag. - Art. FE108 - Volume 1 + Volume 2 CHF 98.– Art. FE108 DL - Edizione De Luxe in cofanetto cartonato CHF 115.–

L'ultimo «maestrán» di Arognodi Mario DelucchiIl terzo atteso volume, della “Colla-na Arogno racconta”. Un libro che permette al lettore di calarsi nell'at-mosfera ottocentesca attraverso il vivere quotidiano di un personaggio

dalle mille risorse, l’ultimo maestrán di Arogno, perse-guitato dagli insuccessi e da un destino costantemente avverso.

17x24 cm, 196 pag. - Art. FE133 CHF 30.–

Le fabbriche di Arognodi Mario DelucchiUn villaggio racconta le sue storie: storie di paese, di quando il pane era scarso e le necessità aguzzavano l'ingegno.

17x24 cm, 180 pag. - Art. FE056 CHF 29.–

Arogno, i luoghi e la loro storiadi Mario DelucchiLa realtà di un mondo rurale ormai scomparso riletta attraverso i nomi dei luoghi e immagini dal sapore antico.

17x24 cm, 278 pag. - Art. FE093 CHF 32.–

ALLA SCOPERTA DEL TICINO

COLLANA “AROGNO RACCONTA”

I volumi sono in vendita

unicamentein coppia

Tra i migranti di Cà e gli eredi di Râdi Giorgio ChedaQuesto libro vuole essere sintesi e continuazione insieme di una riflessione, iniziata quarant'anni fa, sulle lettere dei cercatori d'oro d'Australia e dei ranceri di California. È articolato in quattro parti che, idealmente, dovrebbero integrarsi a vicenda al di là dell'autoironica forzatura del titolo: " Una terra di egostorie"; "Tra i migranti di Cà"; "Emigrare con lo spirito" e "Sedentari e migratori nel Mediterraneo orientale".

17x24 cm, 320 pag. - Art. FE148 CHF 48.–

Memorie di cose minutea cura di Mario Delucchie Celso TantardiniTrentotto racconti ricavati da testimo-nianze, aneddoti, fatti accaduti in gran parte nella prima metà del secolo scorso, quando ancora si attingeva

l’acqua alla fontana vicina e dalla Lombardia giungeva l’eco di una guerra inutile. Lo scenario è il villaggio di Aro-gno, un microcosmo come tanti, ricco di storia e di storie.

17x24 cm, 240 pag. - Art. FE179 CHF 31.–

Page 27: Catalogo 2011 Fontana Edizioni

ORDINA I TUOI LIBRI ON-LINE SU: www.fontanaedizioni.ch 27

Disponibili le edizioni dal 1969 al 2006

(indicare l’anno desiderato p.f.)Racing Seasondi Roberto Gurian e Thomas Gmür Annuario interamente a colori sulla stagione di Formula 1 con copertina cartonata.

21x21 cm, 216 pag. CHF 40.–

100 derbydi Piergiorgio GiamboniniLa storia dei primi 100 derby disputati da Lugano e Ambrì. Un libro imperdibile per i fans bian-coneri e biancoblu.

22,5x27 cm, 196 pag.- Art. FE025 CHF 58.–

La Svizzera in biciclettadi Nicola PfundPiccolo paese nel cuore dell’Europa, luogo di incontro di lingue e culture di-verse, la Svizzera è un vero paradiso per chi viaggia in bicicletta

13x20 cm, 136 pag. - Art. FE162 CHF 26.–

Triathleta per passionedi Nicola PfundNuoto, bici e corsa, tre sport bellissimi e ricchi di tradizione in un’unica sequenza senza solu-zione di continuità.

22x27 cm, 136 pag. - Art. FE074 CHF 45.–

SPORT

La finaledi Piergiorgio GiamboniniAmbri-Piotta-Lugano per il titolo del 1999: un libro per ricordare la sfida del secolo.

22,5x27 cm, 128 pag. - Art. FE033 CHF 48.–

47 anni di storia motociclistica ticinese 1908-1955di Arturo Andrea TaddeiUn trattato storico riguardante i cen-tauri ticinesi che hanno gareggiato tra il 1908 e il 1955. Biografie, foto rare e documenti inediti.

17x24 cm, 192 pag. - Art. FE116 CHF 44.–

Il giornalismo sportivo nella Svizzera italianaa cura dell’ATGSIl libro promosso dall’Associazio-ne Ticinese Giornalisti Sportivi. Una vera e propria antologia del giornalismo sportivo ticinese ac-compagnato da un CD con le voci

dei più grandi commentatori della nostra Radiotelevisione.

23,5x27,5 cm, 204 pag. - Art. FE173 CHF 64.–

Calcio Ticinese 2009/2010di Omar GargantiniAnnuario sulla stagione calcistica ticinese dalla serie A alla quinta lega e al settore giovanile.

21x21 cm, 172 pag. CHF 35.–

Hockey 2009/2010di Piergiorgio GiamboniniAnnuario sulla stagione hockeysti-ca di Lugano e Ambrì con classifi-che e foto sui campionati minori.

21x21 cm, 240 pag. CHF 35.–

Disponibili anche volumi arretrati

(indicare l’anno desiderato p.f.)

Disponibili anche volumi arretrati

(indicare l’anno desiderato p.f.)

Uniti per tornare a vinceredi Mosconi-Papa-RomanoUn libro scritto da tifosi bianconeri per i tifosi bianconeri.

16x22 cm, 140 pag. - Art. FE045 CHF 35.–

NOVITÀNOVITÀ

Page 28: Catalogo 2011 Fontana Edizioni

I LIBRI PIÙ VENDUTI SONO INDICATI CON IL SIMBOLO BESTSELLER28

Quanto sangue italiano nel tango argentinodi Piergiorgio Pozzi Un libro che vuol rendere omaggio a tutti gli italiani (o persone di lingua italiana) che al tango hanno dato la loro arte.

17x24 cm, 280 pag. - Art. FE135 CHF 48.–

L'arte di Frà Roberto Pasottidi Frà Roberto PasottiIl volume raccoglie le opere artistiche di Frà Roberto create nell’arco di quarant’anni. L’ar-tista attraverso le innumerevoli variazioni della sua arte, affre-schi, mosaici, vetrate, disegni

e pittura ad olio, è alla continua ricerca della luce. In questo libro si scopriranno immagini che rifletteranno il suo ed il nostro stato d’animo.

23,5x28 cm, 216 pag. - Art. FE174 CHF 55.–

ARTE E MUSICA

Venti anni di Estivaldi Giorgio Thoeni250 concerti in un libro per festeggiare i primi 20 anni di Estival Jazz. Il racconto di un’avventura entrata nel cuo-re e nella tradizione di Lugano (e dintorni…) e di tutto il pub-

blico. Oltre 330 fotografie realizzate da Marco D’Anna.

26,5x28,5 cm - 136 pag. - Art. FE028 CHF 38.–

Ugo W. MogliaIl pittore del quarto di lunadi Carlo Antonio GianinazziUn omaggio a Ugo William Mo-glia, il pittore del “quarto di lu-na” in occasione del centenario della nascita dell’artista.

22x27 cm, 130 pag. - Art. FE137 CHF 30.–

Santa Maria del BigorioUna storia secolare di spiritualità e di accoglienzadi Frà Riccardo Quadri e Padre Giovanni PozziLegato alla gente della Capria-sca e del Luganese, il Convento

del Bigorio è da secoli un punto determinante di fede e di storia. Con questo volume il lettore ha la possibi-lità di conoscerne le radici, lo sviluppo secolare, i beni d'arte in esso custoditi. Ottanta fotografie di Ely Riva arricchiscono le 176 pagine.

21x29,7 cm, 172 pag. - Art. FE163 CHF 60.–

Magma creativoIvo Soldini, cronistoria di una fusionedi Ivo Soldini eRémy SteineggerPer la prima volta viene descritto in modo chiaro il processo di fusione a cera persa, utilizzato per creare

sculture e monumenti. La genesi della grande scultura di Ivo Soldini, che celebra i 75 anni di Illustrazione Ticinese, e le 16 fasi necessarie per realizzarla sono documentate da oltre 200 bellissime fotografie di Rémy Steinegger.

20x24,5 cm, 200 pag. - Art. FE142 CHF 46.–

Dipintidi Ivo SoldiniUna raccolta inedita di olii su tela realizzati nel periodo che va dal 1973 al 2009 che tracciano un’at-tività parallela del grande artista ticinese, in parte non ancora del tutto e pienamente conosciuta.

21,5x28 cm, 112 pag. - Art. FE220 CHF 48.–

NOVITÀ

100 disegnidi Ivo Soldini100 disegni originali realizzati con tecnica mista, ordinati in sequen-za lineare e legati dal filo condut-tore tematico del lavoro del gran-de artista e scultore ticinese.

21,5x28 cm, 112 pag. - Art. FE187 CHF 48.–

Page 29: Catalogo 2011 Fontana Edizioni

ORDINA I TUOI LIBRI ON-LINE SU: www.fontanaedizioni.ch 29

LINEA JUNIOR

Lucio e il mistero della cintura di Maurizio Cattaneo e Renato FrascoliUn libro illustrato per bambini ambientato in Ticino!Lucio è figlio di un magnano, l'artigiano ambulante che ripara le pentole. Accom-pagna il papà in Val Verzasca, dove si trova coinvolto in una vicenda misteriosa. Le splendide montagne della valle fanno da cornice ad una storia dove si parlerà anche di capre, di spazzacamini e di una strana cintura...

31x24 cm, 48 pag. - Art. FE166 CHF 22.–

Storiettedi Saskja e Federica PolliSaskja e Federica Polli sono due sorelle ticinesi che intendono offrire al lettore le medesime sensazioni che loro stesse hanno provato quando erano piccole. Fin dai tempi dell'infanzia inventavano storie che poi si raccontavano a vicenda. Storie fantastiche dove il regno anima-le prendeva una dimensione quasi umana.

21,5x30,5 cm, 64 pag. - Art. FE164 CHF 32.–

Libro Quiz 1000 e più domande sul Ticino e sui Ticinesidi Maurizio Cattaneo e Aldo Morosoli1020 domande sul Ticino e sui ticinesi. Qualcosa più di un libro: uno strumento per giocare al più nostrano dei mega quiz!

22x27 cm, 240 pag. - Art. FE050 CHF 59.–

Martino e gli Angeli Neridi Marianne HerrIl primo libro della “Linea Junior” riservata ai ragazzi fino ai 12 anni, è proposto in tre versioni (italia-no, tedesco oppure italiano/tedesco a fronte) e tematizza sotto forma di sensibile racconto aspetti e conseguenze derivanti dalla carcerazione.

13x20 cm, 128 pag. - Art. FE125 - Martino e gli Angeli Neri (in italiano) CHF 25.–13x20 cm, 136 pag. - Art. FE124 - Martin und die Schwarzen Engel (in tedesco) CHF 25.–Martin und die Schwarzen Engel / Martino e gli Angeli Neri (versione bilingue italiano / tedesco)13x20 cm, 260 pag. - Art. FE126 CHF 34.–

La guglia che sognava il cieloNovelle sulle montagne ticinesidi Luca Bettosini“Una guglia straniera, che lotta per continuare a sognare, un uomo che continua a lottare per sogna-re; tutto questo per capire che tra l’uomo e la natura c’è un legame indissolubile che può portare alla felicità”. Un volume che presenta 20 racconti inediti di Luca Bettosini.

11x16 cm, 128 pag. - Art. FE151 CHF 25.–

Page 30: Catalogo 2011 Fontana Edizioni

I LIBRI PIÙ VENDUTI SONO INDICATI CON IL SIMBOLO BESTSELLER30

Quando tu...quando noi...di Armida MaculloAttraverso gli anni vivono forme indele-bili create dall’uomo, ma ciò che conta e che nessuno potrà mai sradicare so-no le forme dei sentimenti che possono

vivere per tutta la vita. L’autrice, al suo quarto romanzo, vuole raccontare attraverso le testimonianze di storia di vera vita l’importanza che costituisce una famiglia.Tra i membri della famiglia protagonista si creano spontaneamente varie relazioni viscerali di amore, am-mirazione, devozione ma anche sentimenti contrastan-ti, come l’orgoglio, la rabbia, l’invidia.

13x20 cm, 240 pag. - Art. FE189 CHF 28.–

Sulle ali del pensierodi Danilo MazzarelloQuesto libro è un florilegio di aforismi e racconti brevi sull’arte del saper vivere, un’antologia di massime e motti arguti che, librandosi sulle ali del pensiero, lu-meggia aspetti insoliti legati a temi fon-

damentali come l’amicizia, l’amore, il matrimonio, la religione, la vecchiaia e la morte.

10,5x18 cm, 70 pag. - Art. FE128 CHF 16.–

L’oro di Podiragodi Franca PrimavesiIn questo romanzo il lettore rivive il salto che ha portato il Ticino dal mon-do rurale all’universo della finanza: un vero salto che cambia lo stile di vita, i costumi ma anche le persone nella loro interiorità.

14,5x21 cm, 224 pag. - Art. FE061 CHF 28.–

Una vita una guerra in Bosniadi Olga Frech e Safet K.Una storia vera sulla vita di un uomo che si trova costretto a partecipare ad una guerra che non è la sua.

13x20 cm, 128 pag. - Art. FE127 CHF 22.–

Rane,Umori e Locomotivedi Valentino SzemereCosa collega il veneziano Casano-va a Lugano e la città del Ceresio alla Dichiarazione d’Indipendenza americana? Qual’è la connessio-ne tra le odierne carte di credito, i

missili e le scatolette di conserva? Cosa accomuna la favola di Biancaneve a Luigi XIV?Queste e altre innumerevoli connessioni sono il filo conduttore del libro nel quale l’autore descrive l’af-fascinante rete di collegamenti tra i personaggi che con le loro invenzioni e scoperte hanno modificato per sempre la nostra vita quotidiana.

16,5x24 cm, 128 pag. - Art. FE186 CHF 28.–

ROMANZI E RACCONTI

La vie en orangedi Katia BalmelliI 23 racconti presentati da Katia Bal-melli illustrano la vita di una ragazzina preadolescente (l’autrice stessa) in un contesto storico-geografico ben preci-so: quello del villaggio bleniese di Tor-re, verso la metà del secolo scorso. Va

subito detto che sarebbe sbagliato pensare di trovarci di fronte a usati (e abusati) ricordi d’infanzia o ricordi del bel tempo andato. Il lettore attento si renderà conto ben presto di ritrovarsi fra le mani un filo sottile che unisce il passato al presente, dato dalla percezione si-multanea dei due momenti.

13x21 cm, 170 pag. - Art. FE169 CHF 24.–

Page 31: Catalogo 2011 Fontana Edizioni

ORDINA I TUOI LIBRI ON-LINE SU: www.fontanaedizioni.ch 31

POESIE

Intime Momentedi Marianne HerrIn der Vielfalt und Fülle des Lyrikban-des, der frühe und jetzige Gedichte ve-reint, spricht die Autorin in immer neu-en Bildern und Metaphern aus, wofür ihr Herz schlägt.

13x20 cm, 132 pag. - Art. FE171 CHF 28.–

Prove di poesiadi Paolo Martini20 anni di impressioni, sentimenti, emozioni e nostalgie espressi in versi nell’opera prima di Paolo Martini.

13x20 cm, 92 pag. - Art. FE062 CHF 18.–

Le quattro stagionidi Marino PedrioliNella poesia di Pedrioli la natura è la lu-ce, è il vento che accarezza, è l’acqua dei fiumi, è il buio, e ciò a seconda della marea dei sentimenti che il poeta sente montare nel proprio cuore.

13x20 cm, 72 pag. - Art. FE099 CHF 16.–

Worte wandern auf endlosen Strassendi Marianne HerrDie Gedichte des neuen Lyrikbandes der bekannten Autorin sind gekenn-zeichnet von grosser Intensität. Ihre Poesie ist kultiviert und spontan zu-

gleich, inhaltlich konzentriert auf die empirische Her-kunft und immer in Verbindung mit den Natur.

13x20 cm, 128 pag. - Art. FE120 CHF 28.–

Frammenti d’Amoredi Anamarija Matic“Frammenti d’amore” è il rifles-so di un’adolescenza soffertaL’espressione di momenti, alcune volte anche tragico-inquietanti, di un vissuto d’amore trascorsi lungo il suo cammino.

16x24 cm, 64 pag. - Art. FE175 CHF 25.–

Silenzi condivisidi Graziella Marchesi CriscuoliIn queste poesie, parole e pensieri si rincorrono, sensazioni intime gioiose o dolorose, suscitate e acuite dalla natura circostante alla quale spesso l'autrice fa riferimento come parte integrante

della sua vita e delle emozioni. A volte solo brevi istanti, percorsi sempre da una pacata nostalgia.

13x20 cm, 72 pag. - Art. FE123 CHF 18.–

Morgen und alle Tagedi Marianne Herr

13x20 cm, 104 pag. - Art. FE087 CHF 22.–Zwei Bände, mit über 160 Gedichten, die dielyrische und menschliche Reife der Autorinzeigen, die Lugano als neue Heimat gewählt hat.Due volumi, con oltre 160 poesie in tedesco, che illustrano la maturità tecnica e la pienezza umana dell’autrice che ha scelto come sua nuova patria Lugano.

Herzschlägedi Marianne Herr

13x20 cm, 112 pag. - Art. FE086 CHF 22.–

Page 32: Catalogo 2011 Fontana Edizioni

I LIBRI PIÙ VENDUTI SONO INDICATI CON IL SIMBOLO BESTSELLER32

ORIZZONTI APERTI

Storie d’amiciziadi Giovanni B. PedrazziniUn cardiologo nei momenti di libertà pensa e ricorda, ripercorre storie di vita, incontri, amicizie nate nell'infanzia, tra i banchi di scuola. Storie drammatiche e storie di costruttori di speranza.

13x21 cm, 74 pag. - Art. FE117 CHF 14.–

C'era una volta una cittàdi Nenad StojanovicPer entrare in questo libro bisogna passa-re dall’uscita. Uscita, come addio alla città natale, l’ultimo sguardo prima della fine. Uscita, come pannello autostradale, il primo benvenuto nel Paese di arrivo. Per uscire dal libro bisogna invece passare dalle radici. Che non sono né celebrate né ri-fiutate, ma vissute e combattute.

11x16 cm, 112 pag. - Art. FE149 CHF 16.–

Tracce di modernità di Giuseppe ZoisUna guida speciale, una cartina con per-corsi consigliati da “esploratori” autorevoli, con il dichiarato proposito di aprire pensieri nuovi o rafforzare convinzioni collaudate: 21 viaggi, 21 tracciati con personalità delle più varie pro-venienze per inoltrarsi fra i segni e la lettura dei tempi.

13x21 cm, 208 pag. - Art. FE152 CHF 24.–

Ali fra le torridi Plinio GrossiLa storia dell’aviazione bellinzone-se raccontata con un’eccezionale documentazione fotografica.

21x28 cm, 128 pag. - Art. FE012 CHF 52.–

Volando incontro al soledi Ettore MonzeglioLe impressioni e i ricordi del grande aviatore ticinese legati ad un fantastico “raid” aereo verso l’Oriente.

21,5x28,5 cm - 164 pag. - Art. FE024 CHF 52.–

AVIAZIONE

Un rischio chiamato famigliadi Graziano Martignoni e Giuseppe Zois Come essere di aiuto a genitori e figli, agli educatori in genere, nella scuola e fuori, per superare le molteplici fragilità e affron-tare il futuro.

13x21 cm, 132 pag. - Art. FE113 CHF 18.–

COLLANA “ORIZZONTI APERTI”

Lavoro che vaidi Graziano Martignoni, Cinzia Rigamonti, Giuseppe ZoisDalla radiografia della situazione nel Ti-cino si passa a considerare le vulnera-bilità che derivano dal confronto con le nuove tecnologie, con indicazioni per vincere le sfide e affrontare le prospettive del nuovo. Comprende an-che una guida su come preparare il curriculum per chi cerca lavoro.

13x21 cm, 132 pag. - Art. FE114 CHF 18.–

Ogni giorno ci alziamo e uno dei primi gesti che facciamo è quello di aprire le finestre, do-po la notte, andando incontro al nuovo giorno. È un po’ la metafora della vita. Dalla finestra osserviamo il panorama delle vicende umane. Dalla nostra finestra guardiamo l’orizzonte, lo scrutiamo, ci preoccupiamo, ci industriamo nel mestiere di vivere. Questa collana “Orizzonti Aperti”, diretta da Giuseppe Zois, vuole som-messamente mostrare itinerari umani, situazio-ni, problemi, ipotesi ed esperienze riuscite e consigliate per risolverli. Un cammino accom-pagnato, quasi per tenersi un po’ compagnia e per orientare i giorni e le nostre esistenze, dalla famiglia al lavoro, dall’amicizia all’incontro con la modernità, dalla solitudine alla fede…

Page 33: Catalogo 2011 Fontana Edizioni

ORDINA I TUOI LIBRI ON-LINE SU: www.fontanaedizioni.ch 33

Giú le mani dalle Officinedi Gabriele Rossi, Simone Berta, Alan Del Don, Stefano GuerraNel marzo e aprile del 2008 il cuore del Ticino e della Mesolcina ha pulsato in Pittureria. Centina-ia di operai sfidavano lo staff manageriale di un colosso elvetico.

19x25,3 cm, 176 pag. - Art. FE165 CHF 40.–

DIDATTICI

Skate Generationdi Igor PontiIl primo lavoro editoriale del fotografo Igor Ponti ci mostra il mondo quasi sconosciuto dei giovani che appar-tengono allo spirito skate. Il volume raccoglie ritratti e testimonianze dei

primi protagonisti ticinesi di questo movimento.

17x24 cm, 120 pag. - Art. FE172 CHF 38.–

Giovani, alcol e violenza in Ticinodi Danilo MazzarelloQuesto libro contiene il resoconto di due indagini compiute in Ticino fra il settem-

bre del 2007 e il giugno del 2008, la prima sugli ado-lescenti e il consumo di bevande alcoliche, la seconda sul fenomeno della violenza giovanile.

15x21 cm, 112 pag. - Art. FE192 CHF 20.–

GIOVANI, SOCIETÀ E TENDENZE

Tema con variazioniEsercizi di vocabolario a livello intermedio e avanzato di Bruno StorniUn libro per l'approfondimento e l'ampliamento del lessico. Gli eser-cizi sono destinati a coloro che van-tano già una certa dimestichezza con la lingua italiana.

Tema con variazioni 17x24 cm, 78 pag. - Art. FE110 CHF 18.50Chiavi (Tema con variazioni)17x24 cm, 28 pag. - Art. FE111 CHF 8.–

LEF annotata Legge Federale sulla esecuzione e sul fallimento con annessidi Luca Guidicelli e Elisa Bianchi1° volume di una serie di Leggi federali svizzere annotate e commentate in lingua italiana.

13x19 cm, 608 pag. - Art. FE072 CHF 118.–

Dizionario tecnico per l’edilizia e il genio civiledi Graziella GianiniIl “Dizionario tecnico per l’edilizia e il genio civile”. 10’500 voci per lingua: italiano/tedesco - tedesco/italiano.

12,5X20,5 cm, 584 pag. - Art. FE004 CHF 49.50

Una schiera di firme prestigiose e due grandi editori, Salvioni e Fontana, uniti per quello che da più parti è stato considerato "il libro dell'anno".

L’ABC del perfetto ricercatoredi Nicola PfundL’ABC del perfetto ricercatore: un piccolo manuale ricco di consigli pratici, destinato agli studenti delle nostre scuole, ma ugual-mente ai genitori che desiderano aiutare i propri figli.

11x18 cm, 128 pag. - Art. FE141 CHF 22.–

Vademecum italianoGrammatica ed esercizi a livello elementare ed avanzatodi Bruno StorniUn’utile guida per la grammatica es-senziale ed esercizi che si alternano con i paragrafi dedicati alla teoria.

Vademecum italiano17x24 cm, 180 pag. - Art. FE094 CHF 26.50Chiavi (Vademecum italiano)17x24 cm, 32 pag. - Art. FE095 CHF 11.–I manuali sono affiancati dagli opuscoli "Chiavi", contenenti le soluzioni degli esercizi e destinati a docenti ed autodidatti.

Page 34: Catalogo 2011 Fontana Edizioni

I LIBRI PIÙ VENDUTI SONO INDICATI CON IL SIMBOLO BESTSELLER34

Vivere la montagna

L'unica rivista svizzera in lingua italiana che presenta le montagne in Ticino e nel mondo. Un mensile che vi accompagnerà alla scoper-ta del nostro meraviglioso territo-rio con articoli sulla flora, fauna, geologia, escursioni, passeggiate e trekking di ogni tipo.

Mensile, 11 numeri CHF 98.–

Terra ticinese

Terra ticinese ha saputo mante-nere nel tempo quelle caratteri-stiche che l'hanno sicuramente resa il periodico piú atteso, letto e amato nel Ticino. Con la varie-tà dei suoi testi redazionali cor-redati da una ricca documenta-zione fotografica, Terra ticinese,

stampata interamente a colori, è una presenza utile per la conoscenza della realtà ticinese anche nei perso-naggi e nelle tradizioni del suo passato.

Bimestrale, 6 numeri CHF 49.–

anima.li

Anima.li, rivista bimestrale curata da Sarah Zafferri, è l'unica pub-blicazione della Svizzera Italiana interamente dedicata agli amici dell'uomo. Una rivista unica nel suo genere che, dal 2002, vuole essere un punto di riferimen-to per tutti coloro che vogliono

saperne di più su come allevare, curare e comunicare con i propri beniamini. La rivista vi farà conoscere le molteplici attività promosse dalle associazioni presenti nel nostro cantone.

Bimestrale, 6 numeri CHF 38.–

Noi giovani

La rivista svizzero italiana che rac-chiude il mondo giovane locale: i gruppi musicali e/o cantanti regiona-li; sportivi di casa nostra; il dietro le quinte dei nostri canali di televisione e sale cinematografiche; i consigli

sulla moda, salute e sessualità con i nostri esperti; la voce del Consiglio cantonale dei Giovani; reportages, suggerimenti, informazione e attualità.

Bimestrale, 6 numeri CHF 35.–

RIVISTE

Gastronomie& Tourisme

Diretta da Alberto Dell’Acqua, Ga-stronomie & Tourisme, rivista pluri-premiata a livello internazionale, è da trent’anni l’unica pubblicazione professionale dell’industria alber-ghiera diffusa in tutta la Svizzera ed edita in Ticino. Un bimestrale in

tre lingue che presenta tutto quanto avviene nel nostro piccolo mondo gastronomico, vinicolo, alberghiero e turi-stico e informa sui migliori alberghi e ristoranti.

Bimestrale, 6 numeri CHF 58.–

Cantieri & Abitare

Rivista professionale della co-struzione e dell’arredamento, è distribuita in abbonamento ad operatori e ditte del settore. Pubblica regolarmente servizi qualificati che trattano temi le-gati all’edilizia, alle costruzioni di ogni genere, all’arredamento e ai veicoli industriali.

Bimestrale, 6 numeri CHF 65.–

Page 35: Catalogo 2011 Fontana Edizioni

Fontana Edizioni SACasella postale 2316963 Pregassona

Fontana Edizioni SACasella postale 2316963 Pregassona

PER FAX

PER E-MAIL VIA INTERNET

COME ORDINARE I TUOI LIBRICOME ORDINARE I TUOI LIBRI

PER TELEFONO

PER POSTA

PER FAX

PER E-MAIL VIA INTERNET

COME ORDINARE I TUOI LIBRICOME ORDINARE I TUOI LIBRI

PER TELEFONO

PER POSTA

www.fontanaedizioni.ch

www.fontanaedizioni.ch

Page 36: Catalogo 2011 Fontana Edizioni

Cognome Nome

Via

CAP/Località

Cognome Nome

Via

CAP/Località

E-mail N. tel.

Data Firma

OrdinazioneOrdino i seguenti libri della

Inviate il bollettino di pagamento a:

Spedite la rivista a:Abbonamento regalo

Fontanaedizioni

Articolo Quantità Titolo prezzo CHF totale CHF

FE

FE

FE

FE

FE

FE

FE

Abbonamento annuale alla rivista Terra ticinese per il 2011 CHF 49.–Abbonamento annuale alla rivista Vivere la montagna per il 2011 CHF 98.–Abbonamento annuale alla rivista Gastronomie & Tourisme per il 2011 CHF 58.–Abbonamento annuale alla rivista Cantieri & Abitare per il 2011 CHF 65.–Abbonamento annuale alla rivista Anima.li per il 2011 CHF 38.–Abbonamento annuale alla rivista Noi Giovani per il 2011 CHF 35.–

Cognome Nome

Via

CAP/Località

E-mail N. tel.

Data Firma

+ spese di spedizione

cantieri&

AP071

AbbonamentoDesidero abbonarmi alla seguente rivista Fontanaedizioni