Castiglioncello: il borgo più romantico della costa livornese

7
TuscanyPeople.com - People and Stories from #Tuscany 1 CASTIGLIONCELLO: IL BORGO PIÙ ROMANTICO DELLA COSTA LIVORNESE Dopo la tappa fatta a Marina di Cecina, ci spostiamo verso Castiglioncello, la romantica località balneare tanto amata dai maestri del cinema Vittorio Gassman, Alberto Sordi e Marcello Mastroianni. Castiglioncello, il borgo più romantico della costa livornese Castiglioncello si trova arroccata su un promontorio riverso sul Mar Tirreno, tra pinete e scogliere bianche (leggi articolo su Marina di Cecina ). Da sempre tranquilla località di mare, Castiglioncello diventò celebre negli anni Sessanta attirando i flash dei paparazzi a caccia dei volti celebri della dolce vita italiana: da Marcello Mastroianni a Vittorio Gassman per finire con Alberto Sordi. E tra le presenze celebri il borgo vide la presenza anche del set di Dino Risi impegnato nelle riprese del film manifesto di un decennio “ Il Sor- passo” con Vittorio Gassmann e Jean-Louis Trintignant.

Transcript of Castiglioncello: il borgo più romantico della costa livornese

Page 1: Castiglioncello: il borgo più romantico della costa livornese

TuscanyPeople.com - People and Stories from #Tuscany

1

CASTIGLIONCELLO: IL BORGO PIÙ ROMANTICO DELLA COSTA LIVORNESE

Dopo la tappa fatta a Marina di Cecina, ci spostiamo verso Castiglioncello, laromantica località balneare tanto amata dai maestri del cinema Vittorio Gassman,Alberto Sordi e Marcello Mastroianni.Castiglioncello, il borgo più romantico della costa livornese

Castiglioncello si trova arroccata su un promontorio riverso sul Mar Tirreno, tra pinete e scogliere

bianche (leggi articolo su Marina di Cecina). Da sempre tranquilla località di mare, Castiglioncello diventòcelebre negli anni Sessanta attirando i flash dei paparazzi a caccia dei volti celebri della dolce vita italiana:da Marcello Mastroianni a Vittorio Gassman per finire con Alberto Sordi. E tra le presenze celebri il borgovide la presenza anche del set di Dino Risi impegnato nelle riprese del film manifesto di un decennio “Il Sor-passo” con Vittorio Gassmann e Jean-Louis Trintignant.

Page 2: Castiglioncello: il borgo più romantico della costa livornese

TuscanyPeople.com - People and Stories from #Tuscany

2

La storiaUn tempo villaggio di poveri pescatori ai margini estremi dell’impero etrusco, Castiglioncello diventò poi unavamposto della famiglia dei Medici, che qui nel XVII secolo fece costruire una torre d’avvistamento sul pro-montorio.

Ma l’attrazione verso Castiglioncello come località balneare crebbe nella metà dell’Ottocento: il mecenatee critico d’arte Diego Martelli fu colpito dal fascino del borgo, dalla sua tranquillità e dal buon clima tantoda stabilire la sua residenza a Castiglioncello.

Il borgo diventò così rifugio ideale per la corrente pittorica dei Macchiaioli, attraverso le opere di GiovanniFattori, Odoardo Borrani, Silvestro Lega, Telemaco Signorini, Giuseppe Abbati. Questi e altri artisti eranosoliti, infatti, villeggiare a Castiglioncello ospiti di Martelli, che li invitava frequentemente e contribuì così adar inizio al periodo artistico noto come la Scuola di Castiglioncello.

Page 3: Castiglioncello: il borgo più romantico della costa livornese

TuscanyPeople.com - People and Stories from #Tuscany

3

Negli anni Sessanta poi, Castiglioncello salì alla ribalta internazionale grazie al film “Il Sorpasso” di DinoRisi, con Vittorio Gassman e J. L. Trintignant, ambientato proprio a Castiglioncello. In questi anni gli attoripiù celebri della dolce vita trascorrevano le loro vacanze estive su questa costa.

Ancora oggi per le vie di Castiglioncello è facile incontrare i volti noti della televisione del mondo culturale,richiamati da eventi e rassegne e, inevitabilmente, dalla bellezza di Castiglioncello.

Il sorpassoPer le ultime riprese del film, Dino Risi scelse Castiglioncello su insistenza di Gassman. L’attore qui infattitrascorreva le vacanze con la famiglia e durante le riprese voleva approfittarne nelle pause di lavorazione.L’aneddoto è stato riportato da Paola Gassman nel libro”Una grande famiglia dietro le spalle“, dove l’at-trice racconta anche del suo debutto cinematografico all’età di 17 anni, proprio in questo storico film.

Page 4: Castiglioncello: il borgo più romantico della costa livornese

TuscanyPeople.com - People and Stories from #Tuscany

4

Un’altro aneddoto racconta che il finale fu affidato alle condizioni metereologiche del borgo. La scommessatra Dino Risi e Mario Cecchi Gori, produttore del film, prevedeva che in caso di bel tempo sarebbe stato gi-rato il finale voluto da Dino Risi, in caso contrario avrebbero chiuso il set il finale voluto da Mario CecchiGori, che voleva scongiurare quello che prevedeva essere un flop nelle sale cinematografiche.

Il sole quel giorno, come raccontò lo stesso Risi, fu bellissimo e splendente consegnando a lui la vittoria del-la scommessa. E, a chi non avesse ancora avuto occasione di vedere questo capolavoro del cinemaitaliano non resta che scoprire quale è stato il finale voluto dal regista sulla strada che costeggia Calafuria,poco dopo il paese di Quercianella.

A dispetto delle paure di alcuni sul set, il film fu un successo diventando il primo vero road-movie italiano,sviluppato sull’Aurelia dal Lazio alla Toscana.

Page 5: Castiglioncello: il borgo più romantico della costa livornese

TuscanyPeople.com - People and Stories from #Tuscany

5

« … Ogni incontro è effimero, breve tappa di un viaggio senza meta che li spinge poi a risalire sempre inmacchina, strumento di deriva e di fuga da una realtà che nonostante tutto continua a opporre la sua resis-tenza»

Le ville di CastiglioncelloTra le altre ville celebri c’è Villa Corcos, costruita quasi dentro al mare tra le più belle della Toscana, untempo proprietà del pittore Vittorio Corcos e poi dell’attore Alberto Sordi che qui trascorse tante estati del-la sua vita.

Fatta costruire nell’Ottocento dal Barone Patrone per l’artista Corcos, la villa fu acquistata da Sordi nel1962, dopo una lunga trattativa con la marchesa Memmy che non era intenzionata a vendere. Sordi si reca-va qui non appena poteva insieme al fratello Giuseppe; al riparo dai clamori della mondanità romana e dalcaldo estivo della capitale, scriveva soggetti cinematografici e riceveva gli amici.

Page 6: Castiglioncello: il borgo più romantico della costa livornese

TuscanyPeople.com - People and Stories from #Tuscany

6

Un’altra celebre villa fu Villa Godilonda, così chiamata – pare – da Gabriele D’Annunzio che vi trascorse unanotte di incanto agli inizi del Novecento. Nel dopoguerra passò poi alla famiglia Bulgari, che qui trascorrevale vacanze estive. A partire dagli anni Ottanta è diventata un albergo per le celebrità del tempo che quitrascorrevano le vacanze estive.

E poi La Prora di Marcello Mastroianni, costruita all’inizio degli anni ’20 a strapiombo sulla buca deiCorvi, abitata da Luchino Visconti e frequentata da Alain Delon, Franco Zaffirelli, le gemelle Kessler e Gior-gio Albertazzi. Ma il più noto dei proprietari è stato senza dubbio Marcello Mastroianni. “Marcello dicevache per lui Castiglioncello era un vero paradiso terrestre“, ha detto il giornalista Dino Dini sulle pagine delTirreno, che definisce Mastroianni un “perito edile col pallino delle case“.

Page 7: Castiglioncello: il borgo più romantico della costa livornese

TuscanyPeople.com - People and Stories from #Tuscany

7

E aggiunge: “Al culmine della sua carriera decise di avere una propria dimora a Castiglioncello. Acquistò vil-la La Prora che sorge sulla punta nord della Baia del Quercetano. Da buon perito edile quale era, la ristrut-turò e l’arredò in maniera splendida. Dalla sala principale si godeva un panorama bellissimo sul mare esembrava davvero di stare sulla prua di una nave“.

Mappa di Castiglioncello

C l i c ca qu i

Dal Febbraio 2014 in migliaia hanno cliccato qui sopra e centinaia hanno raccontato la loro storia. Vuoiconoscerne alcuni? (link)

Riproduzione Riservata © Copyright TuscanyPeople