Casetta Natale 2010

download Casetta Natale 2010

of 37

Transcript of Casetta Natale 2010

  • 7/28/2019 Casetta Natale 2010

    1/37

    Pdf a cura di Dadaumpa

    www.giallozafferano.it

  • 7/28/2019 Casetta Natale 2010

    2/37

    2222

    Home Sweet Home by Ricettesgrete.it

    Ingredienti

    340 di farina 00

    225 di zucchero extra-fine223 di burro leggermente salato170 di zucchero di canna grezzo2 uova di cucchiaino di lievito per dolci1 cucchiaino di noce moscata1 cucchiaino di chiodi di garofano2 cucchiaini di cannella in polvere

    6 cucchiaini di zenzerostampo in silicone Silikomart HomeSweet Home

    per la decorazioneglassa reale, coloranti alimentari, chicche e zucchero filato

    Sciogliere il burro aggiungere lo zucchero di canna e quello extra fine, le uova epoi tutto il resto.Fare 2 panetti bassi da mettere in freezer per 2 ore, perch si solidifichi.Poi stendere e mettere negli stampini.Cuocere a 180 per 15-20 minuti.

    Sfruttando lo schema dello stampo in silicone, abbiamo aggiunto alcuni dettagli.Per esempio sul lato con un pezzo di pasta di zucchero e un pennarello colorato(alimentare, naturalmente) abbiamo messo il nome della nostra famiglia.Potrebbe diventare un simpatico regalo di Natale.

    Poi su flickr.com abbiamo modificato la foto aggiungendo una cornice diagrifoglio e poi vorremmo stamparla su carta a grammatura elevata per fare deibigliettini di Natale.

  • 7/28/2019 Casetta Natale 2010

    3/37

    3333

    La Casetta di Babbo Natale by Orchidea2002

    Ingredienti

    per l'impasto (ho eseguito tutto per metdella ricetta di Sonia - Casetta di pan dispezie):125 gr di burro250 gr di miele1 uovo10 gr di cacao in polvere500 gr di farina tipo 001 bustina di lievito chimico1 pizzico di sale

    125 gr di zucchero semolato

    + le Sagome in cartoncino.Me le sono fatte da me in cm, visto che laricetta dimezzata non corrispondeva pi con le misure date da Sonia.

    per le glasse:Cacao in polvere q. b. per colorare la glassa

    Colori alimentariGlassa bianca: 1 albume + 250 di zucchero a velo. Montare l'albume a neve edaggiungere gradualmente lo zucchero setacciato. Mettere in sac a poche edusare come "cemento" per assemblare la casetta + decorare il tetto spioventecome la neve che scende ed attaccare varie decorazioni.

    per le decorazioni:2 fogli di colla di pesce per le finestre

    Alberello + Pupazzo di neve in zucchero (tipo MMF)Staccionata in mmfLiquirizia a spaghetti per la Legnagranella di nocciole per la passerella

    **L'unico cambiamento che ho apportato nella Ricetta stato quello ridurre ledosi per met e di sostituire le Spezie con una Bustina di 15 gr. di "Lebkuchen-Gewrz", altro non che l'insieme di tutte le Spezie contenenti la ricetta, che

    tra l'altro qui in Germania si usa moltissimo per il periodo Natalizio.

  • 7/28/2019 Casetta Natale 2010

    4/37

    4444

    Mettere in una casseruola il burro, il miele, lo zucchero e le spezie. Accenderea fuoco moderato e far sciogliere il tutto completamente. Aggiungere il cacao efar raffreddare. Aggiungere l'uovo ed amalgamare per bene.

    In una ciotola setacciare la farina ed aggiungere il pizzico di sale e il lievito emischiare per bene. Fare una conca ed aggiungere il composto ormai freddo.

    Girare per bene fino ad ottenere un composto liscio e compatto. Impastarloottenendo un bel panetto. Coprirlo con carta pellicola e mettere in frigo peralmeno 4 ore, o meglio ancora preparalo la sera prima.

    Preparare le sagome su cartoncino.Io ho fatto queste misure in base al peso dell'impasto che avevo fatto, chesono:- 1 fronte e 1 retro della stessa misura - base cm 16 x cm 10 x sviego laterale

    tetto cm 12- 1 lato destro - sinistro: base cm 15,5 x altezza cm 10- 1 portoncino frontale: base cm 5 x altezza cm 4,5- 1 base della casa: cm 18 x cm 18

    Ora potete stendere il panetto sulla spianatoia infarinata, adagiare le sagome eritagliarle con un coltellino affilato, facendo attenzione a non creare crepe chesi potrebbero aprire in forno durante la cottura.Adagiatele su carta forno ed infornatele a C 180 per circa 15 minuti.

    Nel frattempo preparare la glassa come avevo spiegato sopra, dividerne alcuneparti per colorarle singolarmente e mettere in piccoli cornetti di carta forno.Quella bianca in uno pi grande col foro anche pi grande per assemblare tutti ilati della casetta.

    Quindi, dopo aver fatto raffreddare tutte le parti della casetta, ritagliare lefinestre, incollarle di nuovo lateralmente e decorarli con la ghiaccia colorata.Formare la Casetta assemblata e farla asciugare per almeno una notte.Nel mentre potete decorare il tetto con tegoline in ghiaccia colorata e le

    mentine attaccate sempre con la ghiaccia.

    L'indomani finire di decorare la Casetta con la ghiaccia sui tetti, il camino cheho formato con dei biscotti (tipo Oro Saiwa), tagliarlo nella parte sottostantetipo un fischietto e posizionarlo sul tetto.

    Formare la staccionata, la passerella con il Cioccolato Plastico un p inumidito ecospargere di granella di nocciole. Aggiungere il Pupazzo di Neve e l'Albero diNatale di zucchero su dei biscotti con degli stuzzicadenti per farli stare dritti.

    Infine spolverare il tutto con tanto, tantissimo zucchero a velo.

  • 7/28/2019 Casetta Natale 2010

    5/37

    5555

    La Valle delle baite di pasta frolla by Sunflowers8

    Ingredienti per 12 baite

    200 gr di farina di kamut

    Molino Spadoni70 gr di farina 00 GranMugnaio per dolci MolinoSpadoni150 gr di burro100 gr di zucchero di cannaCassonade2 tuorliuna bustina di vanillina

    un cucchiaino di cannella in polverela scorza grattugiata di mezzo limonesale

    per decorare:ghiaccia bianca, rossa e verde in tubetto Decora (in alternativa la vostra ricetta dighiaccia reale preferita)zucchero e granella di zucchero

    Inserite nel mixer tutti gli ingredienti e procedendo lentamente formate una palla diimpasto. Avvolgete limpasto ottenuto nella pellicola per alimenti e lasciate riposare infrigorifero almeno per unora.

    Spolverizzate la spianatoia con della farina e prelevate dei pezzi di impasto dai qualiricaverete dei rotolini lunghi 16 cm e alti 1 cm.

    Tagliate in quattro parti i rotolini ottenuti e ogni cinque pezzi ricavate una baita,facendo un po di pressione nei punti di giunzione.

    Sistemate le baite ottenute su una placca foderata di carta forno e rimettete infrigorifero per almeno mezzora.

    Cuocetele in forno caldo a 180C per 12-15 minuti, sfornateli, lasciateli raffreddare econ delicatezza trasferiteli su una griglia.

    Decorate secondo la vostra fantasia utilizzando lo zucchero e la ghiaccia in tubettogi pronta (con punte Wilton nr. 2 e nr. 4) oppure con la vostra ricetta preferita di

    ghiaccia reale.

  • 7/28/2019 Casetta Natale 2010

    6/37

    6666

    La Casetta di Natale della Scimmia Cruda! by mile1977

    Ingredienti

    2 uova piccole400 g di farina 0080 g di zucchero a velo100 g di miele leggermenteintiepidito3/4 di cucchiaino di bicarbonato disodio1 cucchiaino di cannella1 pizzico di zenzero grattugiato1 albume per spennellare

    per la glassa e la decorazione:zucchero a velo1 albumesmartiesM&M

    La ricetta veramente molto semplice da eseguire. Io ho messo tutti gli ingredientinella ciotola del mixer e poi li ho mescolati fino ad ottenere un impasto omogeneo conil quale ho formato un panetto che ho poi messo a riposare per una notte intera in

    frigo. Basterebbero due ore di riposo, ma l'ho preparato la sera molto tardi, quindiera inevitabile che arrivassi al pomeriggio del giorno successivo ;)

    Dopo il riposo, ho lavorato con le mani l'impasto e poi l'ho steso con il mattarello aduno spessore di circa 4 mm. Ho tagliato con un coltellino tutte le sagome (per ognicasetta: 2 lati -1 con finestrella ed uno senza, 1 fronte con la porta, 1 retro e 2 partiper il tetto), ho spennellato con l'albume ed ho infornato a 180 fino a doratura, circa20 minuti.

    Mentre le sagome si raffreddavano ho preparato la glassa mescolando l'albume con lozucchero a velo, fino ad ottenere la giusta consistenza: la glassa deve "scrivere" :)bella densa, non troppo liquida.

    A questo punto ho decorato la casetta con glassa e smarties... ho ancora mooooooltoda imparare anche qui... la pratica mi aiuter sicuramente!

    Ho lasciato asciugare la glassa e poi sono passata all'assemblaggio utilizzando la glassacome collante tra le varie parti.Dopo circa 1 ora di attesa la glassa era completamente asciutta e aveva fatto il suo

    dovere: le due casette erano ancora in piedi!!!!!!

  • 7/28/2019 Casetta Natale 2010

    7/37

    7777

    La casetta by Many_FRP

    Ingredienti per 2 casette o biscottini aggiuntivi

    per la struttura:

    un panettone (meglio se ricoperto di cioccolato)600 kg farina 001 uovo130 gr di zucchero150 gr miele120 gr burro10 gr cacao amaroun pizzico di saleun cucchiaino di lievito in polvere

    spezie:noce moscata, cannella, zenzero

    per la glassa:3 albumi d'uovo (a temp. ambiente)500 gr zucchero a velo

    per la guarnizione:caramelle colorate

    biscotti tubolari ricoperti di cioccolatofruttini geleeperlinepersonaggi di zucchero

    FASE 1: preparazione pasta frollaIn un tegame mettere i seguenti ingredienti: burro, zucchero, miele, aromi, cacao,sale. Quindi a fuoco lento far sciogliere gli ingredienti fino ad ottenere un compostoliscio e omogeneo.

    Far raffreddare e solo dopo aggiungere un uovo e mescolare con la frusta (a freddoaltrimenti l'uovo cuoce).Meglio mettere il liquido su una terrina per raffreddarlo prima.Quindi aggiungere farina e lievito, impastare e ottenere un impasto asciutto emorbido. A questo punto avvolgere in carta stagnola e lasciare in frigo almeno un'ora.

    FASE 2: preparazione elementi strutturaliNel frattempo ritagliare un cartoncino 18x21 cm, servir da base per tagliare lafrolla.

    Pre-riscaldare il forno a 180.

  • 7/28/2019 Casetta Natale 2010

    8/37

    8888

    Quindi estrarre la pasta dal frigo, versarla su un ripiano infarinato e stenderlasempre con farina, fino ad uno spessore di circa 1/2 cm.A questo punto sovrapporre il cartoncino e ritagliare 2 rettangoli (io ho preparato 2tetti quindi ho ritagliato 4 rettangoli).Disporre il tutto in placche da forno rivestite di carta forno.Con gli avanzi ho preparato dei biscotti, se avete una formina a forma di stella,preparate due stelle che serviranno per le casette. Sui biscottini con una cannucciapraticare un forellino, servir per appenderli.Infornare a 180 in forno statico (se ventilato 160) per circa 15 minuti.L'impasto indurisce in forno. Estrarre le teglie e lasciar raffreddare, solo quando lapasta fredda rimuoverla.

    FASE 3: glassaturaProcedere montando gli albumi in una terrina, con uno sbattitore elettrico.E' importante siano a temperatura ambiente.Quando saranno montati a neve, aggiungere gradatamente lo zucchero a velo.In questa fase attenersi alle dosi: una glassa con poco zucchero sar troppo liquida edifficilmente gli si riuscir a dare la forma.Quindi versare met della glassa un una sac-a-poche con becco molto fino, rotondo.Partire con la decorazione del tetto (vedi foto) - aggiungere agli incroci perline.In questa fase mantenere i tetti orizzontali poich pi semplice la decorazione.Decorare anche i biscottini e le stelle con glassa e perline.

    FASE 4: montaggioQuando la glassa sar asciutta (circa 1 ora), procedere al montaggio:Su un piatto da portata liscio disporre il foglio di alluminio e fissarlo al piatto con unpo' di frolla. Fare lo stesso con il panettone.Le parti superiori laterali del panettone vanno tagliate, in modo da formare una baseper adagiare il tetto.Ricoprire le due basi create con glassa in abbondanza. Quindi adagiarvi prima unpezzo, poi l'altro, mantenendo premuto e sostenendo con supporti di fortuna il tettodurante la fase di asciugatura della glassa.

    Meglio se si in 2 persone in questa fase.Solo successivamente procedere con le decorazioni, cambiando la punta della sac-a-poche con quella stellata.La stella va attaccata con della glassa e cos tutti gli altri dolciumi.Per la neve ho usato farina di cocco.Usare la glassa per decorare a piacere e incollare tutti gli altri ingredienti.Visto il lavoro, consiglio di fare due casine in serie con gli stessi ingredienti!La casina un bel centrotavola di Natale.

  • 7/28/2019 Casetta Natale 2010

    9/37

    9999

    La casetta di Hansel & Gretel by ELEME

    Ingredienti

    per la pasta frolla:

    500 gr. di farina 00250 gr. di burro200 gr. di zucchero2 uova intere + 2 tuorliun pizzico di saleun pizzico di vanigliabuccia di limone

    grattugiatauna spruzzatina di rum

    per la glassa:2 albumi600 gr. di zucchero a veloqualche goccia di limone

    per decorare:

    Cioccolato fondenteQualche pupazzetto di zucchero

    Dopo aver fatto uno stampo artigianale disegnando su carta su carta velina i varicomponenti della casetta (pareti, tetto, base, alberelli ecc,), ho steso la pasta ad unospessore di un centimetro circa e ritagliato con un coltellino sottile due quadrati perle pareti laterali, due pentagoni per le pareti davanti e retro e due rettangoli per iltetto. Non ricordo esattamente le misure, a occhio il lato delle pareti quadrate era di18 cm circa. Su questa base mi sono regolata per tutti gli altri pezzi.

    Dopo aver cotto i biscottoni in forno a 180 per 30 minuti e fatto raffreddare, hoassemblato, incollando le varie parti con la glassa, fatto asciugare e rifinito condecorazioni di glassa e cioccolato fuso, alberelli e pupazzetti di frolla.

    Ecco la mia casetta, perfetto centrotavola e prelibato dessert natalizio

  • 7/28/2019 Casetta Natale 2010

    10/37

    10101010

    La casetta di Natale di gormito72

    Ingredienti

    misura delle sagome:

    facciata e retro base 18 cm e altezza 14 cmmuro laterale base 14 cm e altezza 12 cmtetto base 14 cm e altezza 13 cm

    per i biscotti:margarina 100 grfarina 300 gruova 2cannella 1 cucchiaino

    lievito per dolci 1/2 bustinazucchero 150 grmiele 50 gr

    per la glassa:2 albumi250 gr di zucchero al velo

    per le decorazioni:

    waferconfetti di cioccolato coloratommfcaramelle coloratetogocolorante verdezucchero al velo

    La base l'ho realizzata con la ricetta dei biscotti al miele di gz (anche se ho apportato

    delle modifiche) e ho raddoppiato il tutto per essere tranquilla che tutte le sagome cifossero... mi avanzata della pasta... e ho anche realizzato dei biscotti!

    Ho impastato tutti gli ingredienti e ottenuto una palla elastica che ho messo ariposare in frigo per 1 ora e poi l'ho stesa in una sfoglia alta 1/2 cm e ricavato lesagome della casetta (doppie) e messo in forno a 180 per 10-15 minuti (non devonocuocere molto perch raffreddandosi induriscono).Quindi toglierle abbastanza morbide e lasciarle raffreddare completamente.

  • 7/28/2019 Casetta Natale 2010

    11/37

    11111111

    Nel frattempo ho realizzato la glassa montando a neve ferma gli albumi e aggiungendolo zucchero al velo per ottenere una glassa molto densa.

    Con la glassa ho unito le parti raffreddate della casetta e trasferito il tutto (quandola glassa ha sigillato le parti) su un vassoio foderato con stagnola e poi ho cominciatocon le decorazioni.

    Ho usato i mmf per i contorni del tetto e i confetti per decorarlo.Con i wafer ho realizzato una panchina fissata su una base di un mmf a met, i waferservono anche x le scale dell'ingresso.

    Ho decorato con i confetti il portone, una finestra, un'altra finestra l'ho decorata conle caramelle colorate.

    Ho segnato il selciato con i togo e sparso dei confetti e aggiunto un omino di biscotto,per gli alberi ho unito due formine abbastanza uguali con la glassa e dipinto con laglassa verde (colorante + glassa bianca).

    Per l'effetto neve ho spolverizzato il tutto con lo zucchero al velo... e questa la miacasetta...

  • 7/28/2019 Casetta Natale 2010

    12/37

    12121212

    La casetta di Natale by Ali2

    Ingredienti

    zucchero a velosucco di limonealbumecoloranti alimentarinocciole tritatecioccolato fondentepasta di zuccherocaramellemostaccioli

    waffelconi da gelato

    Con i biscotti waffel e la glassa reale ho assemblato la casetta e il camino.Per i vetri delle finestre ho sciolto in forno alcune caramelle dure colorate...

    Per la glassa reale ho sbattuto un albume vi ho aggiunto 300 grammi di zucchero a velo

    e qualche goccia di succo di limone e coloranti alimentari per colorarla.

    Nocciole tritate per la stradina.

    Cioccolato fondente che ho sciolto a bagnomaria e usato per lo steccato, per la portae per le ante delle finestre.

    Ho ricoperto di cioccolato dei piccoli pezzi dei nostri dolci natalizi"mostaccioli" chefungevano da ciocchi di legna.

    L'omino di neve e' fatto con pdz, cos come la copertura del tetto.

    Per l'alberello invece ho infilato uno sull'altro due coni gelato (solo la cialda) che hocoperto di glassa verde e corallini di zucchero.

    Il fumo del camino e' fatto con albume montato a neve.

  • 7/28/2019 Casetta Natale 2010

    13/37

    13131313

    La casetta di Natale by Paperella

    Ingredienti

    per il biscotto:

    500 g farina1 bustina lievito120 g burro2 uova250 g miele60 g mandorle macinate (ho usato lafarina di mandorle)90 g zucchero1 bacca di vaniglia

    per la pasta di zucchero (la trovate qu):30 ml di acqua5 gr. di gelatina in fogli450 gr. di zucchero a velo50 gr. di miele

    per la ghiaccia:3 albumi duovo

    zucchero a velo in quantit 4 volte il peso degli albumiil succo di mezzo limone

    matite di glassa coloratemeringhette

    Setacciare la farina con il lievito sul piano di lavoro, aggiungere il burro e impastateper 1 min. Aggiungere tutti gli altri ingredienti.

    Impastare fino che limpasto non diventa compatto e liscio, formare una palla,avvolgerla in una pellicola trasparente e metterla in frigo.Dovr stare in frigo per tutta la notte.

    Il giorno dopo ho cominciato a preparare il biscotto per la cottura: per le pareti hofatto tanti salamini accostati tra di loro in modo che in cottura si attaccasseromentre per il tetto, ho steso la pasta e tagliato le due falde.Rischiando, e mi andata bene, ho preso tutte le misure con un righello.

    Visto che mi avanzava un po di pasta ho fatto anche due pini e le cancellate.

  • 7/28/2019 Casetta Natale 2010

    14/37

    14141414

    Infornare nel forno preriscaldato per 10 min a 180.

    Sfornare, i biscotti dovranno essere leggermente dorati.

    Per la ghiaccia mettere gli albumi e il succo di limone nella planetaria e farlischiumare.Aggiungere lo zucchero a velo setacciato e lasciare montare bene.

    Per lassemblaggio ho steso la pdz e lho usata come base facendogli anche unamontagnetta in un angolo.

    Poi ho montato la casetta usando come collante la ghiaccia e, sempre usando laghiaccia e le matite di ghiaccia colorate, ho decorato il tutto.

  • 7/28/2019 Casetta Natale 2010

    15/37

    15151515

    Casetta di dolciumi by Catera

    Ingredienti

    per la torta:

    1 vasetto yogurt bianco2 vasetti zucchero semolato3 uova1 vasetto olio di semi2 vasetti farina 001 vasetto frumina1 bustina di lievito per dolci

    per la crema al burro:

    125 gr. di burro fuso1 cucchiaio di latte375 gr. di zucchero a velo

    per la pasta di zucchero:665 gr. di zucchero a velo2 cucchiai di strutto2 cucchiai di glucosioacqua q.b.

    per la decorazione:coloranti alimentari di colore verde, giallo e rosadolciumi assortitipoca marmellata

    Accendete il forno a 180 e preparate la torta.Con lo sbattitore ho amalgamato lo yogurt con lo zucchero, poi ho incorporato una ad

    una le uova, lasciando sbattere le fruste per un paio di minuti ogni volta.

    Quindi ho aggiunto lolio, frullando per altri 3 minuti circa e quindi poco alla volta lafarina setacciata con la frumina. Qui ho lasciato mescolare limpasto per oltre 5minuti. La frumina ovviamente fa s che la torta venga ancora pi morbida.Infine il lievito, anche per questo almeno 3-4 minuti le fruste hanno fatto il lorodovere.

    A questo punto ho imburrato lo stampo quadrato di 24 cm., ho versato il composto e

    messo in forno per 35 minuti.

    attrezzatura:mattarellostampo per torte quadrato da 24 cmspargizucchero a velo

  • 7/28/2019 Casetta Natale 2010

    16/37

    16161616

    A cottura ultimata, fate raffreddare e togliete dallo stampo.

    Intanto preparate la crema al burro. Sciogliete il burro e fate raffreddare, unite lozucchero a velo e il latte e impastate fino ad ottenere un composto omogeneo e bencremoso.

    Ora preparate la pasta di zucchero.Noi avevamo iniziato ad utilizzare il robot da cucina, ma poi abbiamo travasato tuttonella macchina del pane, e abbiamo ottenuto in breve tempo il panetto di pasta bencompatto. Mettete gli ingredienti, prima i pi morbidi e poi lo zucchero a velo.

    A questo punto, colorate di verde 200 g di pasta di zucchero e stendetela sul vassoiodove posizionerete la vostra casetta.

    Rimuovete la crosta dalla torta e tagliatela di netto nella parte superiore.Tagliate la torta in quattro quadrati uguali. Metteteli uno sopra all'altro,assicurandovi che ogni strato sia dritto. Tagliate a cuneo ogni lato dei due stratisuperiori della torta per creare un tetto spiovente.

    Unite gli strati della torta con la crema di burro, poi spalmate uno strato di crema diburro sulla superficie della torta per aiutare la pasta di zucchero a fissarsi.

    Colorate 400 gr. di pasta di zucchero di giallo chiaro. Stendetene una parte e tagliatedue pezzi per coprire la parte frontale e posteriore della casa, poi un unico strato chericopre i lati e il tetto della casa. Sistemateli premendo e spianate con una spatola.

    Posizionate delicatamente la torta ricoperta sul sottotorta verde.Incollate le giunture con la crema di burro.

    Colorate la pasta di zucchero rimanente di rosa, e fate la porta e le finestre,incollandole con un velo di marmellata.

    Con un pennellino, spalmate poca marmellata attorno alla casa e di fronte alla porta,incollando dolciumi per creare cespugli e codette per il sentiero davanti all'uscio.

    Spennellate con ancora poca marmellata tutto il tetto e incollate le caramelline chepi vi piacciono.

  • 7/28/2019 Casetta Natale 2010

    17/37

    17171717

    La Casetta "zuccherosa" di Natale by Donj

    Ingredienti

    per il Pan di Spezie di Giallo Zafferano (met dose):

    500 gr. farina 00125 gr. burro8 gr. lievito chimico1 pizzico sale125 gr. zucchero10 gr. cacao in polvere250 gr. miele1 uovo15 gr. spezie macinate (anice

    stellato, noce moscata, cannella,zenzero...)

    per la glassa:2 albumi400 gr. zucchero a velo

    per le decorazioni:cioccolato temperato

    zucchero a velonocciole ricoperte di zucchero colorate (tetto)smartiescaramelle gommose (comignolo, scalino, bottiglietta su davanzale...)barretta cioccolato (davanzali)confettini colorati (per tendine finestra e per fiori su davanzale)... e chi pi ne ha pi ne metta.

    Le sagome le ho fatte io:

    2 quadrati 18 cm. x 18 cm. (tetto)2 rettangoli 10 cm. x 16 cm. (pareti lat.)2 rettangoli 10 cm. x 16 cm. (davanti e retro) sormontati da 2 triangoli con base 16cm. e h 12 cm.

    Metto in un tegame il burro, lo zucchero, il miele, le spezie e faccio sciogliere gliingredienti a fuoco dolce, quando lo zucchero si sciolto completamente metto ilcacao setacciato e lascio raffreddare; poi metto l'uovo e mescolo bene.

  • 7/28/2019 Casetta Natale 2010

    18/37

    18181818

    In una ciotola grande setaccio la farina con il lievito, sale e aggiungo il composto ormaifreddo, amalgamo sino ad avere un composto omogeneo e lo avvolgo in pellicola e lometto a riposare in frigo per almeno 4 ore, meglio tutta la notte.

    Accendiamo il forno a 180.

    Stendiamo la frolla ad uno spessore di 1/2 cm (consiglio carta forno sotto e sopra) siappoggiano sopra le sagome in cartoncino e si ritagliano con un coltello a lama liscia;infornate per 15 min.

    Se durante la cottura le sagome hanno perso la loro forma rifilatele quando sonotiepide.

    Preparate la glassa; vi consiglio di decorare le diverse parti della casetta prima diassemblarle.

    Ed ora ognuno ci metta del suo, sbizzarritevi!!!!!

    Poi quando si tutto asciugato "incollate" la casetta con tanta glassa.

  • 7/28/2019 Casetta Natale 2010

    19/37

    19191919

    La casetta di Natale "panettosa" by Pruffa

    Ingredienti

    1 panettone

    biscotti ricoperti di cioccolato (perottenere l'effetto legno)crema pasticcera come da RicettaCrema pasticcera - Le Ricette diGialloZafferano.it100 gr cioccolato fondente (per i variassemblaggi)7 albumi(di cui 4 per la glassa con cui ho

    realizzato la neve e l'abete e 3 perla meringa con cui ho realizzato iltetto)500 gr zucchero a velo (eh si ce ne andato tantissimo)confetti colorati

    Ho cominciato tagliando il panettone, dandoli la forma di una base (le fondamenta..) ela parte sopra molto spiovente (effetto baita).

    Con una siringa da pasticceria ho inserito la crema pasticcera nelle sagome dipanettone.

    Ho quindi incominciato a fare la glassa per il piano innevato e sciolto il cioccolatofondente per cominciare ad assemblare i primi pezzi incollando la porta, le imposte,e con la glassa disegnato le finestre e con i confetti colorati i vetri

    Sempre con la glassa colorata labete

    Intanto ho montato a neve gli altri albumi con lo zucchero a velo e su una placca daforno ho steso uno strato piuttosto sottile.

    Una volta asciugato ho creato leffetto tegola e sempre con laiuto della glassa hofissato i mattoncini

  • 7/28/2019 Casetta Natale 2010

    20/37

    20202020

    Casa dolce Casa by giannasheva

    Ingredienti

    per la pasta frolla:250 gr. di farina100 gr. di burro100 gr. di zucchero1 uovo1 vanillina1 punta di cucchiaino di lievito perdolci

    per la decorazione:3 albumi500 gr. di zucchero a velocaramelle dure e gommose, liquirizie, confetti al cioccolato, ecc...

    Ho preparato la pasta frolla, l'ho stesa di uno spessore di circa 4-5 mm e ritagliataricavando il tetto, le finestre, ecc... oltre agli alberelli.

    Infornato il tutto a 180 per 15 min.

    L'ho fatta freddare e poi assemblata con il caramello (zucchero fuso imbiondito) inmodo che si consolidasse immediatamente.

    Per gli alberelli avevo preparato una base sempre di frolla fatta con un cerchio di 2 cmdi diametro al quale ho poi attaccato l'albero sempre con il caramello.

    Ho montato gli albumi a neve insieme allo zucchero a velo.

    Ho steso la glassa su un vassoio e ho adagiato sopra la casetta.

    Sempre con la glassa ho iniziato le decorazioni della neve e l'ho utilizzata comecollante per tutte le caramelle.

    Ho fatto rapprendere il tutto per 1 notte et voil...

  • 7/28/2019 Casetta Natale 2010

    21/37

    21212121

    La casetta di Natale by Irina

    Ingredienti

    per il pan di spezie:

    Anice stellato in polvere 3 grBurro 250 grCacao in polvere amaro 20 grCannella in polvere 8 grCardamomo in polvere 3 grChiodi di garofano in polvere 4 grFarina di segale 1 kg (oppure "00")Miele 500 grNoce moscata in polvere 3 gr

    Sale 1 pizzicoLievito chimico in polvere 1 bustina (16 gr)Uova 2 + 1 tuorloZenzero in polvere 8 grZucchero 250 gr

    per la glassa:albumi 100 gr (circa 3 albumi)zucchero al velo 600 gr

    In un tegame ponete il burro, lo zucchero, il miele, le spezie e fate scioglierelentamente a fuoco dolce gli ingredienti; mescolando, fate sciogliere completamente lozucchero, poi aggiungete il cacao amaro e fate raffreddare; unite le uova mescolandoper amalgamarle al resto degli ingredienti .

    In una ciotola capiente, ponete la farina mischiata e setacciata con il lievito, il sale eaggiungete il composto raffreddato: impastate fino ad ottenere un composto

    omogeneo e liscio, poi avvolgetelo nella pellicola trasparente e ponetelo in frigoriferoper almeno 3-4 ore (potete prepararlo anche la sera prima e lasciarlo in frigoriferotutta la notte).

    Prendete limpasto e, un po alla volta fino al suo esaurimento, stendetelo su di unaspianatoia infarinata formando una sfoglia di circa 1/2 cm di spessore: poggiatecisopra una ad una le varie sagome, che ritaglierete con precisione servendovi di uncoltellino dalla lama liscia e sottile, e adagerete appena pronte, su delle tegliefoderate con carta forno.

  • 7/28/2019 Casetta Natale 2010

    22/37

    22222222

    Quando tutte le sagome saranno state ritagliate ed adagiate sulle varie teglie,infornatele nel forno gi caldo per circa 15 (ad infornata).

    Se durante la cottura le sagome non hanno mantenuto le loro proporzioni, appenatiepide, potete rifilarle con un coltello e riportarle alle dimensioni originali; poggiate lesagome della porta e delle finestre sul pan di spezie tiepido e ritagliatele condelicatezza, servendovi di un coltellino affilato e a punta (asportateli quando il pan dispezie si sar raffreddato).

    Nel frattempo preparate la glassa montando, con uno sbattitore elettrico, a nevefermissima gli albumi insieme a un pizzico di sale: incorporate, setacciandolo, uncucchiaio raso alla volta, di zucchero al velo aiutandovi sempre con lo sbattitore, finoallesaurimento dello stesso. Dovrete ottenere una crema densa, liscia ma scorrevole.

    Decorate la casetta, lasciate asciugare la glassa.

    Mettete la glassa sui lati e unite le pareti della casetta. Lasciatela asciugare.

  • 7/28/2019 Casetta Natale 2010

    23/37

    23232323

    La casetta di cioccolata bianca di Alu76

    Ingredienti

    per la casetta di cioccolato:1,400 Gr circa cioccolata bianca diOTTIMA qualitQB colorante in polvere verdeQB colorante in polvere rossoQB colorante in polvere arancio

    per la neve di glassa reale:35 g albume d'uovo

    200 g zucchero a velo

    Di norma, dopo aver tritato finemente il cioccolato andrebbe temperato.... ma io l'hosemplicemente sciolto nel microonde.... A me sembrato perfetto cos!

    Ovviamente scioglietelo poco per volta mescolandolo spesso, dopodich lasciatelointiepidire e prelevatene 6 cucchiaiate che suddividerete in tre ciotoline (2 cucchiaiper ciotola).

    In ciascuna ciotola incorporate il colorante diluito in UNA goccia d'acqua (non di pi ovi impazzisce il cioccolato!!!)

    Fatto ci, cominciate riempiendo con una sac-a-poche le parti da decorare dellostampo, io ho seguito quasi con fedelt l'esempio del libretto allegato (tranne il coloreoro che non avevo...). Posizionate prima le parti di cioccolata colorata nello stampo edopo solidificate (circa 20 minuti), vanno ricoperte da quello bianco (che solidifica pivelocemente del colorato).

    Quando i pezzi erano pronti li ho uniti con dell'altro cioccolato fuso.

    Infine ho preparato la glassa reale montando l'albume, a temperatura ambiente, con lozucchero a velo.

  • 7/28/2019 Casetta Natale 2010

    24/37

    24242424

    La casetta di Uriel!!! by Alexiel

    Ingredienti

    360 gr zucchero grezzo di canna110 gr zucchero semolato360 burro10 gr cannella in polvere (io ne ho usati 15)25 gr zenzero (io ne ho usati 30)90 gr uova intere25 gr latte intero fresco720 gr farina10 gr lievito chimico2 gr sale

    di noce moscata20 chiodi di garofano ridotti in polvere con il frullatore (il che non stata una bellaidea perch sono settimane che lavo il contenitore del frullatore ed sempre sporco!la cosa buona che profuma tantissimo)

    per la glassa:200 gr zucchero a velo35 gr albume d'uovo5 gr succo di limone

    colori alimentari

    Lavorare i due tipi di zucchero con un frullatore insieme al burro (nonostante fossemolto morbido mi si stava bruciando il frullatore... meglio un robot da cucina).Unire cannella, chiodi di garofano, zenzero e noce moscata, sale.

    Unire a filo le uova e il latte e completare l'impasto versando la farina e il lievito (ioquesto l'ho dovuto fare a mano perch ripeto mi si stava bruciando il frullatore a

    parte il fatto che tutta sta roba dentro non ci stava).

    Prendere l'impasto e pressarlo negli stampini.

    Infornare a 170 per 20 minuti circa, a fine cottura fare raffreddare dentro lostampo e poi sformare.

    Sar che non ho impastato bene ma venuto abbastanza impasto per fare 2 casette,anche se una un p + sottile dall'altra.... avrei dovuto dividere meglio l'impasto ma ero

    convinta che ne venisse una sola.

  • 7/28/2019 Casetta Natale 2010

    25/37

    25252525

    La glassa l'ho preparata montando a neve l'albume con il succo di limone e lo zucchero,l'ho diviso in diverse ciotoline in cui ho messo i vari colori alimentari.

    L'ho realizzata in 2 giorni.... in realt una sera ho fatto i pezzi della casetta el'indomani l'ho decorata e poi assemblata.

    ah dimenticavo... i cioccolatini li ho realizzati anch'essi con uno stampo in silicone dellaSilikomart.... ho temperato il cioccolato e sono venuti carinissimi anche se non credo diaver fatto un buonissimo lavoro perch sono venuti un p opachi... con tutto che housato un termometro digitale da cucina non sono riuscita a controllare ben bene latemperatura, per l'importante il gusto e si sono spolverizzati tutto nell'arco di 10minuti!!! una bella soddisfazione quindi!!!

  • 7/28/2019 Casetta Natale 2010

    26/37

    26262626

    Casetta BUON 2011 by mim69

    Ingredienti

    1 panettone basso

    per la casetta:125 gr di miele1 uovo125 gr di zucchero di canna500 gr di farina100 gr di burro

    per decorare:glassacoloranti in gelstelline di zuccherozucchero a velo

    per servire il panettone:crema pasticcerarumpanna montatacioccolato fondente

    Preparazione della casetta - In un tegamino abbiamo versato il miele e lo zucchero,messo sul fuoco e portato a bollore, allontaniamo dal fuoco e facciamo intiepidire,uniamo il burro a temperatura ambiente mescolando, uniamo l'uovo e la farinasetacciata, versiamo l'impasto sulla tavola lavorandolo finch non si attacca pi allemani. Avvolgiamo la pasta nella pellicola e la teniamo in frigo 30 minuti.

    Stendiamo l'impasto e tagliamo i vari pezzi della casetta e degli alberi (li abbiamomodellati intorno ad uno stampo da cannoli). Cuociamo a 180 finch sar ben dorata.

    Con la glassa decoriamo le finestre e uniamo i vari pezzi della casetta.Versiamo abbondante glassa bianca sul panettone e ci sistemiamo la casetta prima chela glassa asciughi.

    Con glassa verde abbiamo decorato gli alberi e cosparsi con stelline di zucchero,spolverizzato tutto con zucchero a velo.

    Il panettone lo abbiamo servito con crema pasticcera, mescolata a panna montata erum e cosparso di cioccolato fondente grattugiato.

  • 7/28/2019 Casetta Natale 2010

    27/37

    27272727

    Casette "addobbate" by Jolly

    Ingredienti

    450 g miele

    475 g zucchero semolato1,200 Kg farina30 g cacaosale

    smartiestogowaferghiaccia

    Mettere il miele lo zucchero e l'acqua sul fuoco dolce finche non si sar sciolto tuttofacciamo raffreddare.

    Poi pian piano aggiungiamo la farina mescolata con il cacao e mezzo cucchiaino di sale.

    Mescolando piano con un cucchiaio di legno e poi energicamente fino a completoassorbimento e poi lavorare con le mani fino ad ottenere un panetto omogeneo sodo e

    non appiccicoso.

    Far riposare l'impasto in frigo avvolto nella pellicola, per una notte intera.

    Stendere l'impasto e ritagliare le case, le porte, le finestre (che ho dimenticato) ecuocere in forno per circa 20 minuti a 180.

    Per decorare e attaccare le parti delle case ho utilizzato la ricetta della ghiaccia diSarabella (grazie mille veramente favolosa).

    Con questa ho fatto le decorazioni del tetto e delle pareti.

    Le altre sono cremini, smarties, togo e wafer.

  • 7/28/2019 Casetta Natale 2010

    28/37

    28282828

    Natale in piazza by Alme

    Ingredienti

    per il biscotto:

    1,200 kg di farina400 g di burro400 g di zucchero5 uova6 cucchiai abbondanti di miele2 cucchiai di Pisto (5 cucchiaini di cannella, 5 cucchiaini di zenzero fresco grattugiato,2 cucchiaini di anice stellato, 10 chiodi di garofano, 1 cucchiaino di semi di anice verde, cucchiaino di noce moscata, il tutto pestato in un mortaio)1 cucchiaino di sale

    per la glassa:3 chiare di uovo500 g di zucchero a velo

    Per le decorazioni e personaggi400 g di marzapane5 basi di pasta sfogliaFogli di gelatina per le finestre

    Gocce di cioccolatoRiso soffiatoRice crisp al mieleQuadrati di cereali per colazione alla cannellaCorallini coloratiAlcune caramelle dure alla fruttaCocco grattugiatoCacao amaroIn pi piccole perline da cucito

    Per fare il biscotto unire gli ingredienti in una ciotola e unirvi le uova e il burroammorbidito e dare una prima energica impastata, poi spostare tutto sulla spianatoia eimpastare fino ad un composto omogeneo da far riposare 30 minuti in frigo.

    Stendere la pasta fino ad uno spessore di cm e fare le forme strutturali dallesagome in cartoncino ricavato precedentemente, previo uno studio tecnico e artisticodellopera da fare.Fare tutto questo servendosi di coltelli taglierini a lama liscia.

  • 7/28/2019 Casetta Natale 2010

    29/37

    29292929

    Con questa operazione oltre ai pezzi delle case e torre, ho ottenuto dei piccoli abeti,le stelline e i due porta lucerne.Una volta sbrigata questa pratica infornare a 150 per circa 15 minuti, poi lasciareraffreddare i pezzi.

    Per lassemblaggio del tutto ho usato una semplice glassa di zucchero a velo impastatoa mo di cemento con chiare di uovo montate a neve, partendo dalla base della piazzaottenuto con le basi di sfoglia, e man mano dalle costruzioni.

    Con il marzapane ho fatto gli orologi della torre e i personaggi della piazza a miogusto, lasciandoli bianchi e spolverandoli solo di cacao amaro, proprio a fotografarecome un bianco e nero, il ricordo del sapore antico, del gusto di stare insieme.

    Inoltre con il marzapane rimastomi mi sono ingegnato a fare le tegole delle casemischiando ad esso nella stenditura della sfoglia del cacao amaro, le ho ritagliate atagliatelle e sagomate a tegola su cui ho versato glassa e cocco grattugiato a simularela neve.

    Con le gocce di cioccolato e il riso soffiato, poi ho imitato la selciatura del manto dellapiazza, su sui ho anche usato i quadrati di cereali alla cannella per fare i vasoli, ilselciato a lastre di pietra vulcanica, inserendo a mo di grosse pietre delle caramelledure alla frutta.

    Gli stessi cereali li ho usati, al pari delle gocce di cioccolato a mo di modanature dellatorre dellorologio e delle case, case in cui le finestre sono state ottenute usandodelle sagome di fogli di gelatina... sul tutto una lieve nevicata di glassa e cocco agarantire la gioiosa, calda e gioviale atmosfera Natalizia!!!

  • 7/28/2019 Casetta Natale 2010

    30/37

    30303030

    La mia prima casetta di pan di zenzero! by Mystria

    Ingredienti

    per il Pan di Zenzero:

    Bicarbonato 1 cucchiaino raso (io housato la stessa quantit di lievitochimico)Burro 150 grCannella in polvere 2 cucchiaini rasiChiodi di garofano in polvere cucchiainoFarina "00" 350 grMiele 150 gr (o melassa)

    Sale 1 pizzicoNoce moscata in polvere di cucchiainoUova 1Zenzero in polvere 2 cucchiaini rasiZucchero 160 gr

    per la glassa:Coloranti alimentari a piacere (io ho usato rosso e verde liquidi)Uova 3 albumi

    Zucchero al velo 400 gr circa

    Nel vaso del mixer setacciate la farina con lo zucchero, aggiungete le spezie e ilbicarbonato e in ultimo anche il burro freddo tagliato a tocchetti; aggiungete anche ilmiele e azionate a media velocit, fino a ottenere un composto bricioloso.

    In ultimo unite anche l'uovo e impastate ancora qualche istante fino a ottenere unapalla.

    Avvolgete limpasto di pan di zenzero nella pellicola trasparente e ponetelo infrigorifero per almeno 1 ora.

    Trascorsa l'ora ho diviso l'impasto in tante parti quante erano la parti dello stampino,4 pareti, due tetti, due camini, un alberello una slitta, due biscotti ed una corona perla porta; ho schiacciato ognuna di queste parti sullo stampo in modo che aderisse beneai disegni aiutandomi con un mattarello per le parti pi grandi, e ho infornato in fornocaldo a 180C per 15 minuti (controllate che l'impasto vengano dorato ma non bruciatoin superficie).

  • 7/28/2019 Casetta Natale 2010

    31/37

    31313131

    Una volta sfornati gli stampini li ho messi a raffreddare e nel mentre ho preparato laglassa; ho montato a neve fermissima gli albumi poi ho iniziato ad aggiungere zuccheroa velo sempre sbattendo con le fruste fino ad ottenere una crema densa e liscia; aquel punto l'ho suddivisa in tre ciotoline, due con il colorante verde e rosso (ne bastaun cucchiaino) e l'altra con la glassa bianca.

    Una volta raffreddato il pan di zenzero l'ho staccato dallo stampo in silicone e hoproceduto all'assemblaggio della casetta prima disegnando i contorni dei muri equant'altro con la glassa colorata in una sac-a-poche, e poi assemblando tutto usandola glassa bianca come colla.

    Una volta assemblato il tutto ho aspettato una ventina di minuti che le glasse siseccassero e poi ho potuto tranquillamente spostare la casetta!

  • 7/28/2019 Casetta Natale 2010

    32/37

    32323232

    Casetta di Natale di Sabrybarin

    Ingredienti

    casetta di pan di zenzero daassemblarecaramelloglassabob bon

    La pasta biscotto della mia casetta l'ho comprato gi fatto (per il poco tempo a miadisposizione, influenze varie che ho preso ecc) presso una nota catena di mobili, devodire un buonissimo pan di zenzero.

    Ho attaccato le pareti tra loro con il caramello e poi l'ho decorata con glassa e bon

    bon vari.

  • 7/28/2019 Casetta Natale 2010

    33/37

    33333333

    Villaggio degli elfi di Babbo Natale by Dadaumpa

    Ingredienti

    6 panettoncini al cioccolato (varia a

    seconda del nr. delle casette)panna montatapasta di zuccherocoloranti alimentari (gel e polvere)ghiaccia realeconfetti al cioccolato coloraticonfettini argentatitorroncini (legna e panchina)biscotti al riso soffiato e cioccolato

    (alcuni tetti)mandorle a lamelle per il selciatogel glitterato azzurro (per il laghetto)ritagli di panettone (per le collinette)

    Il giorno prima preparare la pasta di zucchero, avvolgere nella pellicola e lasciarriposare. Mettere gli albumi in una tazza e coprire con la pellicola, serviranno per laghiaccia.

    Tagliare i panettoni nelle varie forme scelte e provare la sistemazione sul vassoio.

    Tagliare a strati (uno o due a seconda dellaltezza della casetta) e farcire con un velodi panna montata. Ricoprire ogni casetta con un velo di panna montata e mettere infrigo a solidificare.

    Nel frattempo colorare la pasta di zucchero come si desidera. Rivestire ogni casettasui lati, applicare porte e finestre e rimettere in frigo.

    Preparare il fondo: sistemare la carta pizzo per torte sul fondo di un vassoio,attaccare alcune fette di panettone con la panna montata sistemandole in manieranaturale per dare movimento e spalmarle poi con altra panna.

    Stendere la pdz bianca e coprire il fondo del vassoio, facendola ben aderire alle fettedi panettone.

    Applicare i tetti alle casette, io ho utilizzato sia della pdz rossa che alcuni biscotti diriso soffiato ricoperti di cioccolato.

  • 7/28/2019 Casetta Natale 2010

    34/37

    34343434

    Incollare le casette sulla pdz bianca con un po di panna montata.

    Preparare la ghiaccia reale e farla colare sui tetti, decorare con confetti colorati eargentati.

    Spremere dal tubetto il gel glitterato azzurro per formare il laghetto e bordare conla ghiaccia bianca.

    Dai ritagli di panettone realizzare un abete che andremo a ricoprire con la ghiacciacolorata di verde, applicare qualche pallina argentata e posizionare attaccandolo conaltra ghiaccia.

    Con due torroncini ho realizzato della legna (ricoperta con un po di ghiaccia) e unapanchina.

    Spargere un po di lamelle di mandorle tra le casette.

  • 7/28/2019 Casetta Natale 2010

    35/37

    35353535

    La casetta di Aliciona by Elly2570

    Ingredienti

    450 gr. farina 0050 gr farina di mandorle125 gr. burro8 gr. lievito chimico1 pizzico sale125 gr. zucchero di canna10 gr. cacao in polvere125 gr. miele1 uovo

    per la glassa:2 albumi400 gr. zucchero a velo

    per le decorazioni:glassasmartiesconfettini

    figure in pdz

    ho fatto le sagome delle parti con queste misure:tetto 18x17pareti laterali 10x16il retro e il fronte 10x16 pi il triangolo sopra di h 12

    Ho sciolto su fuoco moderato lo zucchero, il miele, il burro, poi quando si

    raffreddato ho buttato l'uovo e ho versato il composto a filo nel robot dove avevosetacciato la farina, il lievito, il pizzico di sale, il cacao e la farina di mandorle, venuto un composto omogeneo che ho messo a riposare in frigo per un bel po' di ore.

    Il giorno dopo ho cotto le varie forme intagliate e poi cominciato il duro compitodell'assemblaggio usando la glassa.

  • 7/28/2019 Casetta Natale 2010

    36/37

    36363636

    La casetta della Befana by Lorenza66

    Ingredienti

    per il pan di spezie:

    1 kg di farina 00250 g di zucchero250 g di burro500 g di miele20 g di cacao2 uova e un tuorlouna bustina di vanillinauna bustina di lievito in polvereun cucchiaino di cannella

    cucchiaino raso di noce moscata2 cucchiaini di zenzeroun pizzico di sale

    per le decorazioni:stecche di cannella per le tegolepasta di zucchero per l'alberello e il pupazzo di nevezucchero a velocaramelline colorate

    pistacchio per il pratosesamo per il vialetto d'ingresso

    le misure:Facciata e retro 20 x 15 (altezza punta del tetto 23 cm)Pareti laterali 15 x 23Tetto 2 sagome da 24 x 14

    In una pentola fate sciogliere il burro, con lo zucchero, il miele e le spezie, fate

    intiepidire. Unite le uova e amalgamate mescolando.In una ciotola unite la farina con il cacao, il lievito, la vaniglia e il sale. Aggiungetevi ilcomposto raffreddato e impastate.Fate una palla e mettetela in frigo avvolto nella pellicola, per almeno mezza giornata.

    Stendete l'impasto e ricavate le forme con l'aiuto delle sagome di cartoncino, dellospessore di mezzo centimetro.Cuocete in forno a 180 per 20 minuti circa. Fate raffreddare.

    Preparate la glassa montando l'albume e unendo lo zucchero a velo. Con l'aiuto di unasac poche assemblate la casetta!

    per la glassa:100 g di albumi600 g circa di zucchero a velo

  • 7/28/2019 Casetta Natale 2010

    37/37

    Indice

    Home Sweet Home by Ricettesegrete.it pag. 2

    La Casetta di Babbo Natale by Orchidea2002 pag. 3

    La Valle delle baite di pasta frolla by Sunflowers8 pag. 5

    La Casetta di Natale della Scimmia Cruda! by mile1977 pag. 6

    La casetta by Many_FRP pag. 7

    La casetta di Hansel & Gretel by ELEME pag. 9

    La casetta di Natale di gormito72 pag. 10

    La casetta di Natale by Ali2 pag. 12La casetta di Natale by Paperella pag. 13

    Casetta di dolciumi by Catera pag. 15

    La Casetta "zuccherosa" di Natale by Donj pag. 17

    La casetta di Natale "panettosa" by Pruffa pag. 19

    Casa dolce Casa by giannasheva pag. 20

    La casetta di Natale by Irina pag. 21

    La casetta di cioccolata bianca di Alu76 pag. 23

    La casetta di Uriel!!! by Alexiel pag. 24

    Casetta BUON 2011 by mim69 pag. 26

    Casette "addobbate" by Jolly pag. 27

    Natale in piazza by Alme pag. 28La mia prima casetta di pan di zenzero! by Mystria pag. 30

    Casetta di Natale di Sabrybarin pag. 32

    Villaggio degli elfi di Babbo Natale by Dadaumpa pag. 33

    La casetta di Aliciona by Elly2570 pag. 35

    La casetta della Befana by Lorenza66 pag. 36