CASERTA – A distanza di un anno è nuovamente … · Infinela vera e propria chicca, la...

4
Caserta, "Up The Mood" un anno dopo al “Jukebox”, mini live di Augusto Ausanio Scritto da Michele Schioppa Domenica 19 Marzo 2017 10:59 CASERTA – A distanza di un anno è nuovamente protagonista del momento il chitarrista casertano Augusto Ausanio, avvicinatosi alla musica dall’età di 15 anni. Un anno fa vedeva la luce l’Album “Up the Mood”( Caserta, “Up the Mood” brano e titolo dell’Album di Augusto Ausanio uscito in questi giorni , Caserta, Augusto Ausanio a Happening talenti targato Caserta per presentare “Up the Mood” ). L’appuntamento è previsto per venerdì prossimo, 24 Marzo 2017, occasione nella quale il chitarrista Augusto Ausanio terrà una sorta di mini live di festeggiamenti di un anno di “Up The Mood” presso “Jukebox” Musical Store sito in via Cornacchia adiacente Piazza Pitesti a Caserta. 1 / 4

Transcript of CASERTA – A distanza di un anno è nuovamente … · Infinela vera e propria chicca, la...

Caserta, "Up The Mood" un anno dopo al “Jukebox”, mini live di Augusto Ausanio

Scritto da Michele SchioppaDomenica 19 Marzo 2017 10:59

CASERTA – A distanza di un anno è nuovamente protagonista del momento il chitarristacasertano Augusto Ausanio, avvicinatosi alla musica dall’età di 15 anni. Un anno fa vedeva laluce l’Album “Up the Mood”( Caserta, “Up the Mood” brano e titolo dell’Album di AugustoAusanio uscito in questi giorni , Caserta, Augusto Ausanio aHappening talenti targato Caserta per presentare “Up the Mood”).

L’appuntamento è previsto per venerdì prossimo, 24 Marzo 2017, occasione nella quale ilchitarrista Augusto Ausanio terrà una sorta di mini live difesteggiamenti di un anno di “Up The Mood” presso “Jukebox” Musical Store sito in viaCornacchia adiacente Piazza Pitesti a Caserta.

1 / 4

Caserta, "Up The Mood" un anno dopo al “Jukebox”, mini live di Augusto Ausanio

Scritto da Michele SchioppaDomenica 19 Marzo 2017 10:59

L’evento rappresenta un viaggio musicale in cui racconterà la storia di come è nato il disco, ilconcept, alcune vicende esilaranti, retroscena e i progetti futuri .... In quest’anno il brano “Up the Mood”, da cui il titolo dell’album, ha spopolando nel web,attraverso il social Youtube con un video che vede l’autore, regista ed attore casertano MicheleTarallo quale autore e regista disponibile al link https://m.youtube.com/watch?v=1DXymA2KJ_A .

2 / 4

Caserta, "Up The Mood" un anno dopo al “Jukebox”, mini live di Augusto Ausanio

Scritto da Michele SchioppaDomenica 19 Marzo 2017 10:59

L’interessante contributo artistico musicale lancia un messaggio di positività e speranza sultema della Terra dei Fuochi.

Un anno fa intervistato Augusto Ausanio riferiva «ho sempre immaginato che un giorno avreirealizzato un CD tutto mio. Anche se oggi non sono più un ragazzino e ho i capelli sale e pepe,quel sogno di un tempo, ha preso forma e contenuti. E devo dire che sono veramente felice peril lavoro realizzato”. Ed ha aggiunto, in relazione all’Album “Up the Mood”, che è da lui scritto edarrangiato, aggiungendo circa il gruppo di artisti coinvolti: “Abbiamo Enzo Faraldo al basso,Luigi Palmiero alla batteria, Luciano de Fortuna alle percussioni, Luky Pesce alle tastiere, PietroVentrone al sax. Il CD si pregia anche di collaborazioni importanti tra cui Wena, la grande vocesoul del momento, che ha cantato e scritto il testo di un blues trascinante “You Got It”interpretato da Wince Gnesutta al basso e Antonio Silvestri alla batteria. Un'altra voceimportante nel panorama casertano Cristina Zeta interpreta il brano “Alquimia” con sonoritàlatine e testi di Ciro Maiello, fraterno amico e consulente lungo tutta la fase del progetto. Infinela vera e propria chicca, la collaborazione di Marco Sfogli, chitarrista casertano di famamondiale e attuale chitarrista della pfm, che ha suonato nel brano “Unspoken Words”».

3 / 4

Caserta, "Up The Mood" un anno dopo al “Jukebox”, mini live di Augusto Ausanio

Scritto da Michele SchioppaDomenica 19 Marzo 2017 10:59

In quella stessa occasione circa le sue influenze musicali riferiva «Ho ascoltato di tutto nella miavita, dal rock, al metal, passando per il blues il jazz e il country. Insomma amo tutta la musicaquando trasmette le emozioni giuste. Sicuramente una forte influenza rock l'ho ricevutaascoltando Bryan May e Joe Satriani. Ma mentre metabolizzavo i loro assoli ascoltavo PinoDaniele e grazie a lui mi sono accostato alla fusion, ascoltando mostri sacri come Chick Corea,Robben Ford, Larry Carlton, Scott Henderson e tanti altri. Credo comunque che ci sia semprespazio per scoprire nuovi generi musicali e attinenze».

Con la sua produzione artistica Augusto Ausanio offriva anche una propria visione sull’offertadella città capoluogo rispetto allo sviluppo di progetti artistici, quando riferisce: «La città diCaserta ahimè offre ancora pochi spazi per l’arte in generale. Molte cose stanno cambiandocon la nascita di associazioni culturali e movimenti che promuovono musica, mostre di pittura,rassegne. Alla mia età c'era la famosa gara dei gruppi alla festa di Sant'Anna. Era l'unicavetrina per mettersi in luce, stringere le prime collaborazioni ... nascevano le prime band. Siprovava nei garage, nei sottoscala, nei luoghi più improbabili. Oggi credo che i ragazzi sianomusicalmente più evoluti rispetto alla mia epoca, ci sono diverse sale prova, ma è ancora piùdifficile potersi esprimere. C'è molta concorrenza e i talent show a mio avviso hanno distrutto laspontaneità della musica».

4 / 4