Casatenovo: musica e solidarietà insieme con Equipaggio ...Gli artisti, sulle note di Franco...

7
Il primo giornale online della provincia di Lecco Casateonline > Cronaca > dal territorio Scritto Domenica 26 ottobre 2014 alle 17:33 Casatenovo Casatenovo: musica e solidarietà insieme con Equipaggio sperimentale e don Marco Venerdi sera un folto pubblico ha riempito la platea dell’Auditorium di Casatenovo per “Solidarietà in Musica”, concerto benefico a favore del Fondo Famiglie Solidali della Caritas e del Centro di Rieducazione Equestre Pegaso di Barzago. Sul palco, in un tributo a Franco Battiato, è salito l’Equipaggio Sperimentale: si tratta di un duo formato da don Marco Rapelli, sacerdote della comunità pastorale, e da Filippo Destrieri, tastierista storico dello stesso cantautore italiano. Insieme a loro anche Alessandro Patanè, alla chitarra, Ilaria Sironi al flauto traverso e Paola Molteni, choralist. Gli artisti, sulle note di Franco Battiato, Giuni Russo e Juri Camisasca, hanno condotto il pubblico in un’atmosfera di intensa riflessione, dipingendo scenari commoventi, spaziando dalla guerra al desiderio di pace. “Tutti aspiriamo alla pace ma regolarmente viviamo in stato di guerra. Se tante cose vanno male nel mondo, c’è qualcosa che non va nel cuore degli uomini. Casatenovo: musica e solidarietà insieme con E... http://www.casateonline.it/articolo-stampa.php?... 1 of 7 29/10/2014 07:52

Transcript of Casatenovo: musica e solidarietà insieme con Equipaggio ...Gli artisti, sulle note di Franco...

  • Il primo giornale online della provincia di Lecco

    Casateonline > Cronaca > dal territorio Scritto Domenica 26 ottobre 2014 alle 17:33

    Casatenovo

    Casatenovo: musica e solidarietà insieme con Equipaggiosperimentale e don Marco

    Venerdi sera un folto pubblico ha riempito la platea dell’Auditorium di Casatenovo per “Solidarietà inMusica”, concerto benefico a favore del Fondo Famiglie Solidali della Caritas e del Centro di RieducazioneEquestre Pegaso di Barzago.Sul palco, in un tributo a Franco Battiato, è salito l’Equipaggio Sperimentale: si tratta di un duo formato dadon Marco Rapelli, sacerdote della comunità pastorale, e da Filippo Destrieri, tastierista storico dello stessocantautore italiano.

    Insieme a loro anche Alessandro Patanè, alla chitarra, Ilaria Sironi al flauto traverso e Paola Molteni,choralist.Gli artisti, sulle note di Franco Battiato, Giuni Russo e Juri Camisasca, hanno condotto il pubblico inun’atmosfera di intensa riflessione, dipingendo scenari commoventi, spaziando dalla guerra al desiderio dipace. “Tutti aspiriamo alla pace ma regolarmente viviamo in stato di guerra. Se tante cose vannomale nel mondo, c’è qualcosa che non va nel cuore degli uomini.

    Casatenovo: musica e solidarietà insieme con E... http://www.casateonline.it/articolo-stampa.php?...

    1 of 7 29/10/2014 07:52

  • Se non riformiamo il nostro cuore è inevitabile che da Caino in avanti, fino alla fine del mondo, cisaranno guerre tra i popoli, tra vicini di casa. Quello che accade nel mondo esprime in grande lestesse dinamiche che accompagnano i nostri rapporti quotidiani con le persone. Il mondo siamonoi, ciascuno di noi, nel bene e nel male''. Con queste parole don Marco ha aperto lo spettacolo, divisoin due parti ricche di musica, brillanti effetti vocali e intensi filmati.

    Ma la bellezza della serata è ancora più grande. La musica infatti ha sposato la solidarietà, in un binomiopremiato dal folto pubblico che ha risposto in modo positivo a questo appello di generosità.“Ogni anno – ha spiegato Romano Limonta, uno degli appassionati organizzatori di “Solidarietà in

    Casatenovo: musica e solidarietà insieme con E... http://www.casateonline.it/articolo-stampa.php?...

    2 of 7 29/10/2014 07:52

  • Musica”, organizziamo questo concerto ed è per noi una grande soddisfazione vedere una cosinutrita partecipazione. A luglio abbiamo chiesto all’Equipaggio Sperimentale di esibirsi all’aperto,nella Corte di Campofiorenzo.

    In quel bellissimo scenario, lo spettacolo ci ha permesso di raccogliere fondi consistenti. Questasera vorremmo replicare. Intanto, stiamo anche raccogliendo cinquecento prodotti da destinare allaCaritas, di cui più della metà già consegnati alle famiglie bisognose”.

    Metà del ricavato della serata sarà destinata al Centro di Rieducazione Equestre (CRE) Pegaso, diBarzago, che offre a persone disabili di ogni età molte attività ludico-sportive ed espressivo-formative, tra lequali l'ippoterapia.

    Casatenovo: musica e solidarietà insieme con E... http://www.casateonline.it/articolo-stampa.php?...

    3 of 7 29/10/2014 07:52

  • La restante parte della raccolta fondi andrà a beneficio del Fondo famiglie Solidali, che ha preso il via afebbraio, su iniziativa della Caritas di Casatenovo. “Di fronte alle difficoltà e alle nuove forme dipovertà, abbiamo pensato di chiedere alle famiglie di aiutare le famiglie, e così è stato – ci ha detto laresponsabile della Caritas - più di duecento famiglie della comunità pastorale si sono impegnate acostituire il fondo, e in tanti altri, come don Marco con il suo Equipaggio Sperimentale, hannopartecipato, ognuno con ciò che poteva. Siamo molto soddisfatti. Stiamo aiutando sedici famiglie,ma le persone in difficoltà sono sempre di più”.

    “La solidarietà – ha sottolineato don Sergio, ringraziando i presenti e l’Equipaggio Sperimentale - dàsperanza e coraggio alle persone, le fa sentire meno sole. Sapere che c’è una comunità, che ci sonoaltre famiglie che condividono fatica, dolore e speranza, permette di far crescere una luce nel buio.Anche la serata di stasera è un lampo di luce, luce che alimenta la speranza”.

    Casatenovo: musica e solidarietà insieme con E... http://www.casateonline.it/articolo-stampa.php?...

    4 of 7 29/10/2014 07:52

  • Ai ringraziamenti si sono uniti anche Romano Limonta e Tommaso, un ragazzo del CRE. In segno digratitudine per la generosità del pubblico, ad una persona estratta è stato donato un quadro, simbolo dellaserata e frutto della vena artistica di un’artista di Casatenovo, Germana Sironi.

    Una serata ricca di eventi e di emozioni, conclusa in allegria. L’Equipaggio Sperimentale ha salutato ilpubblico con “Oceano d’Amore” di Giuni Russo, considerata l’inno del CRE. Alla fine, tra i tanti i bis richiestidal pubblico, un ospite d’eccezione: don Marco ha chiamato sul palco don Andrea Perego, vicario per lapastorale giovanile della comunità, per duettare insieme sulle note di “Prospettiva Nevski”.

    Casatenovo: musica e solidarietà insieme con E... http://www.casateonline.it/articolo-stampa.php?...

    5 of 7 29/10/2014 07:52

  • Don Andrea, affidatosi al “maestro” don Marco, ha superato brillantemente l’emozione del suo esordiocome cantante. Scroscianti gli applausi, per lui, per don Marco e il suo Equipaggio Sperimentale. Insiemeagli organizzatori hanno dato vita ad una bellissima e riuscita serata in cui la musica ha incontrato lasolidarietà.

    Casatenovo: musica e solidarietà insieme con E... http://www.casateonline.it/articolo-stampa.php?...

    6 of 7 29/10/2014 07:52

  • L.V.

    © www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco

    Casatenovo: musica e solidarietà insieme con E... http://www.casateonline.it/articolo-stampa.php?...

    7 of 7 29/10/2014 07:52