Casa dei Risvegli Luca De Nigris Via Altura, 3 - Bologna Conq Felicita 2011.pdf · sostieni la...

2
LA CONQUISTA DELLA FELICITÀ LA CONQUISTA DELLA FELICITÀ Ospedale Bellaria - Azienda USL di Bologna 5 APPUNTAMENTI dal giugno al luglio VII edizione sostieni la “Casa dei Risvegli Luca De Nigris” CARISBO CC 3802 - FILIALE DUE TORRI - BOLOGNA Piazza di Porta Ravegnana, 2/B IBAN: IT16 L063 8502 5040 7400 003802T Gli aperitivi della Casa sono a cura del Circolo Rondone dell’Ospedale Bellaria Casa dei Risvegli Luca De Nigris Via Altura, 3 - Bologna 18 10 FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO IN BOLOGNA Lunedì 4 luglio Nel bel mezzo dell’inverno ho infine imparato che vi era in me un’invincibile estate. Albert Camus ore 17,00 L’ora del thè e della musica con con il gruppo STONE DRUMMERS diretto da Paolo Ruocco e a seguire i Darbuka Slappers. ore 18,00 L’angolo dello shatsu con Maurizio Mazzanti dell’Associazione Italiana Shatsu. ore 19,30 Aperitivo della Casa. ore 21,00 Ensembe Al Qantarah trio Roberto Bolelli (voce), Sebastiano Scollo (liuti, voce) Fabio Tri- comi (houd, chitarra rinascimentale, flauto da tamburo, voce) nello spettacolo MONGEBEL Mediterraneo colto e popolare tra medioevo e rinascimento. Giovedì 30 giugno La gioia traspare dagli occhi, si manifesta quando parliamo e camminiamo. Non può essere racchiusa dentro di noi. Trabocca. La gioia è molto contagiosa. Madre Teresa di Calcutta ore 17,30 L’ora del thè e dello shatsu con Maurizio Mazzanti dell’Associazione Italiana Shatsu. ore 19,00 “Saluto al sole parte prima: il volo” performance del gruppo “Dopo…di Nuovo - Gli amici di Luca”. Regia di Alessandra Cortesi. Dalle ore 19.30 Aperitivo della Casa. ore 21,00 Serata con il coro “I castellani della valle” diretto da Gianmarco Grimandi. Domenica 10 luglio La felicità non sta nell’assenza dei contrasti, ma nell’armonia dei contrasti. È questa armonia a essere costruttiva. Se uno vedesse quello che ero vent’anni fa non mi riconoscerebbe. Roberto Benigni ore 16,30 L’ora del thè e della musica con Gli amici di Massimo Carpani, scuola musicale. ore 17,30 “Laboratori scientifici” con l’Ass. Sofos, gli amici della scienza”. Osservazione diretta di alcuni fenomeni fisici e realizzazione di semplici “esperimenti”. Adatto a bambini dai 5 ai 10 anni divisi in due gruppi: dalle ore 17,30 alle 18,30 bambini 5/6 anni dalle ore 18,30 alle 19.30 bambini 7/10 anni Ogni gruppo è formato da massimo 10 bambini iscrizioni e info: tel. 051 6494570. dalle 19,30 Aperitivo della Casa. ore 21,00 MALANDRINO & VERONICA in “Insolita lezione di anatomia”. con il patrocinio

Transcript of Casa dei Risvegli Luca De Nigris Via Altura, 3 - Bologna Conq Felicita 2011.pdf · sostieni la...

Page 1: Casa dei Risvegli Luca De Nigris Via Altura, 3 - Bologna Conq Felicita 2011.pdf · sostieni la “Casa dei Risvegli Luca De Nigris” ... Madre Teresa di Calcutta ore 17,30 L’ora

LA CONQUISTA DELLA FELICITà

LA CONQUISTA DELLA FELICITà

Ospedale Bellaria - Azienda USL di Bologna

5 APPUNTAMENTI

dal giugno al luglio

VIIedizione

sostieni la “Casa dei Risvegli Luca De Nigris”CARISBO CC 3802 - FILIALE DUE TORRI - BOLOGNAPiazza di Porta Ravegnana, 2/BIBAN: IT16 L063 8502 5040 7400 003802T

Gli aperitivi della Casa sono a cura del Circolo Rondone dell’Ospedale Bellaria

Casa dei Risvegli Luca De NigrisVia Altura, 3 - Bologna

18 10

FONDAZIONECASSA DI RISPARMIO

IN BOLOGNA

Lunedì 4 luglioNel bel mezzo dell’inverno ho infine imparato

che vi era in me un’invincibile estate.Albert Camus

ore 17,00 L’ora del thè e della musica con con il gruppo STONE DRUMMERS diretto da Paolo Ruocco e a seguire i Darbuka Slappers.

ore 18,00 L’angolo dello shatsu con Maurizio Mazzanti dell’Associazione Italiana Shatsu.

ore 19,30 Aperitivo della Casa.

ore 21,00 Ensembe Al Qantarah trio Roberto Bolelli (voce), Sebastiano Scollo (liuti, voce) Fabio Tri-comi (houd, chitarra rinascimentale, flauto da tamburo, voce)

nello spettacolo MONGEBEL Mediterraneo colto e popolare tra medioevo e rinascimento.

Giovedì 30 giugnoLa gioia traspare dagli occhi, si manifesta quando

parliamo e camminiamo. Non può essere racchiusa dentro di noi. Trabocca. La gioia è molto contagiosa.

Madre Teresa di Calcutta

ore 17,30 L’ora del thè e dello shatsu con Maurizio Mazzanti dell’Associazione Italiana Shatsu.

ore 19,00 “Saluto al sole parte prima: il volo” performance del gruppo “Dopo…di Nuovo - Gli amici di Luca”. Regia di Alessandra Cortesi.

Dalle ore 19.30 Aperitivo della Casa.

ore 21,00 Serata con il coro “I castellani della valle” diretto da Gianmarco Grimandi.

Domenica 10 luglioLa felicità non sta nell’assenza dei contrasti, ma nell’armonia dei contrasti. È questa armonia a essere costruttiva. Se uno vedesse quello che ero

vent’anni fa non mi riconoscerebbe.Roberto Benigni

ore 16,30 L’ora del thè e della musica con Gli amici di Massimo Carpani, scuola musicale.

ore 17,30 “Laboratori scientifici” con l’Ass. “Sofos, gli amici della scienza”. Osservazione diretta di alcuni fenomeni fisici e realizzazione di semplici “esperimenti”.Adatto a bambini dai 5 ai 10 anni divisi in due gruppi: dalle ore 17,30 alle 18,30 bambini 5/6 anni dalle ore 18,30 alle 19.30 bambini 7/10 anni Ogni gruppo è formato da massimo 10 bambini iscrizioni e info: tel. 051 6494570.

dalle 19,30 Aperitivo della Casa.

ore 21,00 MALANDRINO & VERONICA in “Insolita lezione di anatomia”.

con il patrocinio

Page 2: Casa dei Risvegli Luca De Nigris Via Altura, 3 - Bologna Conq Felicita 2011.pdf · sostieni la “Casa dei Risvegli Luca De Nigris” ... Madre Teresa di Calcutta ore 17,30 L’ora

LA CONQUISTA DELLA FELICITà

Sabato 18 giugno

Venerdì 24 giugno

In ogni caso la felicità è sempre dietro l’angolo: la felicità arriva all’improvviso, indipendentemente dalla situazione

e dalle circostanze, tanto da sembrare spietata … Ricordi di un vicolo cieco - Banana Yoshimoto

Quando andai a scuola, mi domandarono come volessi essere da grande. Io scrissi “felice”.

Mi dissero che non avevo capito il compito, e io dissi loro che non avevano capito la vita.

John Lennon

LA CONQUISTA DELLA FELICITà LA CONQUISTA DELLA FELICITà

ore 17,00 L’ora del thè e della musica con Gli amici di Massi-mo Carpani, scuola musicale.

ore 18,00 “La piantina che piantasti” e “il Giardino di Cono” visita guidata con Cristian Sacchetti.

ore 19,00 “Saluto al sole parte prima: il volo” performance del gruppo “Dopo…di Nuovo - Gli amici di Luca”. Regia di Alessandra Cortesi, musiche di Salvo Nicotra. La performance, come ogni estate è un momento di condi-visione con chiunque voglia prestare orecchio, occhio e cuore al percorso intrapreso. Quest’anno il gruppo ha cominciato ad interrogarsi su questo pensiero: gli uomini sono simili, in che cosa? Da scoprire insieme.

Dalle ore 19,30 Aperitivo della Casa.

ore 21,15 spettacolo “Passing true” drammaturgia e regia Alessandra Cortesi. Una serie di frammenti, di fotografie viventi tratte dall’album di una biografia universale. Nascere, crescere, costruire, unirsi, morire ed essere pronti a ricominciare.

ore 20,30 Presentazione dell’ultimo libro di Valerio Varesi, “È solo l’inizio, commissario Soneri”.

ore 21,30 L’Associazione MusiKa presenta un concerto lirico vocale di beneficenza. I fondi raccolti saranno devoluti alla Casa dei Risvegli Luca De Nigris e alla Croce Rossa Giapponese.

Circolo di letturaGli Amici di SOFIA

ore 16,30 Nell’ambito di PARATA PAR TOT (Ass. culturale Oltre) da Palazzo d’Accursio “Il lusso di esserci” del gruppo “Dopo…di Nuovo - Gli amici di Luca” accompagnati dal gruppo “Sbandieratori città di Firenze”.

ore 17,30 Sull’Open top bus della City Red Bus da piazza Malpighi arrivo alla Casa dei Risvegli Luca De Nigris.

Dalle ore 18,00 Gli amici di Sofia, “Leggere camminando” maratona tra i luoghi dell’Ospedale Bellaria con letture ed aforismi a cura del Circolo di lettura “Gli Amici di SOFIA”. Luogo di ritrovo Biblioteca dell’Ospedale in ricordo del marchese Pizzardi.

ore 18,45 Evento culturale: gli etruschi tra di noi (Dr. G. Boschini).

ore 19,00 Evento musicale: la chitarra di Simone Anselmi.

ore 19,15 Mostra fotografica al femminile degli operatori AUSL di Bologna con la collaborazione dell’Ass. Donne di Pianura.

ore 19,30 Passeggiata tra gli alberi del parco con una guida botanica. Visita al giardino terapeutico del reparto di oncologia.

Le letture eseguite da Giuseppe Cerrone e Rossella Rusi.

ore 20,00 Gli “Sbandieratori città di Firenze” salutano Federica. A seguire buffet a cura del Circolo Ravone dell’Azienda USL di Bologna.

La Conquista della Felicità è una rassegna estiva nata nel luglio del 2005 (per iniziati-va di Fulvio De Nigris e Gloria De Antoni)

che ha luogo alla Casa dei Risvegli Luca De Nigris il centro pubblico di alta specializzazione neuro-logica per giovani e adulti con esiti di coma e stato vegetativo dell’Azienda Usl di Bologna che ne condivide gli obiettivi con l’associazione Gli amici di Luca onlus. Pensato come un progetto di “resistenza civile” (sapendo che se la propria “resistenza civile” non avrà portato la “conquista della felicità” avrà comunque prodotto uno sguar-do attivo sulla vita), la manifestazione compren-de un insieme di appuntamenti tra teatro, musi-ca e altro. L’iniziativa, collocata negli anni sem-pre all’interno delle manifestazioni promosse dal Comune di Bologna per la rassegna estiva, è nata con l’intento di creare un ponte tra la comunità e la Casa dei Risvegli Luca De Nigris (che ospita al suo interno anche uno spazio delle arti). Come tradizione da sei anni a questa parte, ogni incon-tro si compone di diversi momenti, per permette-re alla popolazione della struttura di aprirsi in una riflessione artistica a chiunque voglia condi-viderla. La “Conquista della Felicità” si colloca a metà strada tra l’offrire un intrattenimento ed un intervento di integrazione e di informazione e sempre maggiormente, tra gli artisti che si esibi-scono nel programma, figurano ex ospiti della Casa Dei Risvegli Luca De Nigris.