CARTA DEI SERVIZI 2017 - Umberto I - Policlinico di Roma - … · 2017-02-10 · 3 Il Centro di...

12
1 AZIENDA POLICLINICO UMBERTO I CARTA DEI SERVIZI 2017

Transcript of CARTA DEI SERVIZI 2017 - Umberto I - Policlinico di Roma - … · 2017-02-10 · 3 Il Centro di...

1

AZIENDA POLICLINICO UMBERTO I

CARTA DEI SERVIZI 2017

2

REFERENTE AZIENDALE Prof. Massimo Monti

COORDINATORE PERCORSO DIAGNOSTICO Prof. Vincenzo Tombolini

COORDINATORE PERCORSO TERAPEUTICO Prof. Massimo Monti

COORDINATORE ATTIVITA’ PALAZZO BALEANI Prof.ssa Maria Luisa Basile

CASE MANAGER Dott.ssa Benedetta Renzetti

REFERENTE DIREZIONE SANITARIA Dott.ssa Maria Giuseppina D’Ambrosio

RESPONSABILE CARTA DEI SERVIZI AZIENDALE Dott.ssa Manuela Astrologo

Recapito Telefonico: 06/49977800 – 338/5330528

Email: [email protected]

3

Il Centro di Senologia dell’Azienda Policlinico Umberto I riunisce funzionalmente tutte le Unità Operative (semplici, complesse e dipartimentali) e i servizi coinvolti nella diagnosi e cura della patologia mammaria, assicurando la multidisciplinarietà dell’assistenza e garantendo, alle donne affette da neoplasia della mammella, un percorso completo e facilitato.

L’organizzazione dell’iter diagnostico terapeutico prevede, infatti, un percorso unico e predefinito, indipendentemente dalle modalità di accesso della paziente alla struttura (inviata da medico di medicina generale, inviata per indagini di secondo livello dopo partecipazione a programma di screening, inviata da centro diagnostico, accesso diretto, ecc.).

4

PERCORSO DIAGNOSTICO TERAPEUTICO

Paziente inviata da MMG Accesso diretto per Visita senologica o PAC

STEP I: Presa in carico (visita e PAC)

STEP II: Diagnostica

STEP III: Valutazione multidisciplinare

STEP IV: Trattamento

PUNTO UNICO DI ACCESSO

Ambulatorio IIIa Clinica chirurgica

Ambulatorio PALAZZO BALEANI

RIUNIONE SETTIMANALE MULTIDISCIPLINARE

Discussione casi clinici (dopo esecuzione accertamenti diagnostici e visita)

Pianificazione percorso assistenziale

Coordinamento terapie adiuvanti

DIAGNOSTICA RADIOLOGICA

CHIRURGIA

ORMONOTERAPIA

CHEMIOTERAPIA

DIAGNOSTICA ANATOMO PATOLOGICA

RADIOTERAPIA

TERAPIA ADIUVANTE/NEOADIUVANTE

5

PUNTI DI ACCESSO

PUNTO UNICO DI ACCESSO (PUA) Azienda Policlinico Umberto I Ambulatorio III Clinica Chirurgica - Piano -1 (accesso da Viale Regina Elena 324)

Ambulatorio multidisciplinare integrato (chirurgo senologo, oncologo, infermiere, case manager) Tel: 06/49977800

Orari di attività: Lunedì, Martedì e Mercoledì dalle 08.30 alle 12.30

Modalità di prenotazione:

Prenotazione visita senologica tramite RECUP (Tel: 80.33.33) per pazienti inviate da medico di medicina generale o medici specialisti esterni all’Azienda

Prenotazione diretta per casi urgenti con impegnativa del medico curante (tel 06/49977800, telefonare il lunedì e il mercoledì dalle 10:00 alle 12:00 o scrivere a [email protected]).

Prenotazione tramite agende dedicate per pazienti in follow-up, già prese in carico nel percorso diagnostico e terapeutico del Centro di Senologia.

Prestazioni erogate:

Visita senologica multidisciplinare

PAC per l’approfondimento diagnostico di sospetta lesione neoplastica mammaria - P2393

III Clinica Chirurgica

6

Palazzo Baleani Corso Vittorio Emanuele II n. 244 Ambulatorio diagnostico integrato (oncologo, radiologo, infermiere) Tel: 06/49979088 (mar e giov dalle 14:30 alle 16:30)

Orari di attività: dal Lunedì al Venerdì dalle 08:30 alle 15:00

Modalità di Prenotazione: accesso diretto, fino alle 9.00.

Prestazioni erogate:

Visita senologica multidisciplinare

PAC per l’approfondimento diagnostico di sospetta lesione neoplastica mammaria - P2393

7

DIAGNOSTICA RADIOLOGICA

Azienda Policlinico Umberto I - Istituto di Radiologia - secondo piano. Viale del Policlinico n. 155

Orari di attività: dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 16:00.

Modalità di prenotazione:

Prenotazione visita senologica tramite RECUP (Tel: 80.33.33) per pazienti inviate da medico di medicina generale o medici specialisti esterni all’Azienda

Prenotazione tramite agende dedicate per pazienti in follow-up, già prese in carico nel percorso diagnostico e terapeutico del Centro di Senologia.

Prestazioni erogate:

Ecografia

Mammografia

Risonanza Magnetica

Procedure diagnostiche interventistiche

o Esame citologico (Fine Needle Aspiration Citology o FNAC)

o Microbiopsia TRU-CUT (Needle Core Biopsy o NCB)

o Microbiopsia con retro-aspirazione (Vacuum Assisted Needle Core Biopsy o VANCB)

o Posizionamento di repere prima dell’inizio di terapie neoadiuvanti

Istituto di

Radiologia

8

VALUTAZIONE MULTIDISCIPLINARE

I professionisti coinvolti nelle attività della Breast Unit si riuniscono a cadenza settimanale. Nel corso di ogni riunione:

Si discute e si pianifica il percorso diagnostico-terapeutico per ogni paziente, e si pone indicazione ad ulteriori approfondimenti diagnostici di II° livello (ad es. RM mammaria), ove necessario;

Si programmano le visite e gli accertamenti successivi, inclusa l’eventuale rivalutazione clinica multidisciplinare da effettuarsi presso l’ambulatorio della III Clinica Chirurgica

La seduta si conclude con un verbale scritto che riassume, per ciascuna paziente, i dati anagrafici e le principali informazioni cliniche e le decisioni prese circa le strategie diagnostiche e terapeutiche.

LA BREAST UNIT COMPRENDE

Chirurgia oncologica demolitiva e chirurgia plastica ricostruttiva

Presso il Policlinico Umberto I sono effettuati complessivamente più di 350 interventi all’anno per patologia mammaria. Il responsabile dell’attività chirurgica, Prof. M. Monti, responsabile della UOC Chirurgia generale e della mammella, è un chirurgo di comprovata esperienza in campo senologico che dedica l’80% del debito orario complessivo alla chirurgia senologica. Nel complesso, presso la UOC da lui diretta vengono effettuati più di 150 interventi/anno di chirurgia senologica.

Partecipano alla attività chirurgica senologica chirurghi di altre due UOC funzionalmente collegate con la UOC capofila che effettuano almeno 50 interventi/anno ciascuno come primo operatore e che partecipano regolarmente alla riunione settimanale multidisciplinare di discussione dei casi clinici.

Anatomia Patologica

Il responsabile dell’attività di anatomia patologica dedicata alla diagnosi di casi con ca della mammella è la Prof.ssa G. d’Amati. Il servizio di anatomia patologica esegue:

- diagnosi su campioni citologici eseguiti con tecnica FNAC - diagnosi istologiche su biopsia percutanea o su VABB - diagnosi istologiche su pezzo operatorio - diagnosi istologiche su linfonodo sentinella - esami immunoistochimici o immunocitochimici (anche per la definizione dello stato dei recettori

ormonali e di HER2, dell’indice di proliferazione e altri indicatori) - esami di biologia molecolare con metodiche di amplificazione genica di HER2 mediante tecniche di

ibridizzazione in situ cromogena

9

Oncologia

Presso la UOC Oncologia A e la UOC Oncologia B diretta dal Prof. E. Cortesi viene garantita la presa in carico globale della paziente con neoplasia mammaria mediante attività in regime ambulatoriale e di ricovero in regime diurno.

Il responsabile dell’attività oncologica del Centro senologico è il Prof. G. Naso, che dedica almeno l’90% del tempo lavorativo alla patologia mammaria, coordinando l’attività degli altri oncologi che collaborano alle attività del Centro di senologia in quanto figure con esperienza clinica almeno quinquennale. Presso Palazzo Baleani l’attività oncologica è coordinata dalla Prof.ssa Basile. Tutti gli oncologi che collaborano alle attività del Centro di senologia hanno esperienza clinica almeno quinquennale nel settore della patologia mammaria. E’ prevista anche la figura della ginecologa oncologa, sia per eventuali complicanze ginecologiche a seguito dei trattamenti ormono-terapici sia la prevenzione del tumore ovarico nei casi ad alto rischio.

Oncogenetica

La paziente con familiarità per ca mammella e ca ovaio è presa in carico in un percorso di counselling genetico finalizzato a determinare il profilo di rischio e la sua stratificazione. La UOD di Oncologia Molecolare garantisce anche l’esecuzione dei test genetici molecolari (Resp.le Prof. G. Giannini).

Medicina Nucleare

La localizzazione preoperatoria delle lesioni per l’individuazione del linfonodo sentinella viene presso la UOC di Medicina Nucleare (Resp.le Prof. M. Liberatore). Lo stesso servizio eroga anche la prestazione di scintigrafia ossea, qualora richiesta nella stadi azione o nel follow-up di malattia.

Radioterapia

La radioterapia garantisce il trattamento radiante rispetto ai trattamenti integrati, in funzione dei dati relativi alla chirurgia effettuata, ai fattori prognostici, alle terapie sistemiche proposte. Il responsabile della UOC di Radioterapia Oncologica è il Prof. V. Tombolini. La prima visita è concordata con chirurghi e oncologi e garantita entro 72 ore dalla richiesta. Al termine della visita la paziente è inviata -qualora opti per questa opportunità-, a cura dei radioterapisti, presso qualificati Centri di radioterapia, selezionati secondo criteri di prossimità dell’abitazione delle pazienti. Si prevede, comunque, - nell’ottica della presa in carico-, che la paziente continui ad essere seguita, nel suo percorso clinico, da un medico della Breast Unit.

Psico-oncologia L’attività di psico-oncologia è coordinata dal Dr. Massimo Pasquini, afferente al DAI Neuroscienze/Salute mentale Psichiatria, che tutti i giovedì pomeriggio segue in ambulatorio i pazienti oncologici.

Consulenza nutrizionale Il nutrizionista ha un ruolo importante nel periodo della cura del tumore mammario: in questa fase la malnutrizione rappresenta una malattia nella malattia, spesso inevitabile, che provoca autonomamente un declino dello stato funzionale e immunitario; ciò provoca una ridotta tolleranza ai trattamenti antitumorali con aumento del rischio di tossicità della chemioterapia e della radioterapia.

Un soggetto malnutrito senza l’intervento del nutrizionista spesso non riesce a portare a termine i protocolli di trattamento pianificati.

Per tali motivi viene data a tutte le pazienti la possibilità di usufruire di un nutrizionista qualificato, afferente alla UOC Medicina Interna e Nutrizione Clinica (Resp.le Prof. M. Muscaritoli).

10

ATTIVITA’ DI FORMAZIONE E RICERCA

Formazione

Corsi ECM annuali organizzati per gli operatori della BU; meeting scientifici/giornate scientifiche organizzati in collaborazione con BU regionali ed extraregionali (ad es. 20 ottobre 2015 “La Sapienza incontra l’IEO- Stato dell’arte del trattamento del Ca Mammario”); partecipazione alle riunioni settimanali di gruppi di studenti e specializzandi.

Ricerca

Per le specifiche degli studi e dei protocolli di ricerca in corso si rimanda alla documentazione di riferimento.

11

PRESTAZIONI ASSICURATE

E TEMPI MEDI DI REALIZZAZIONE

STANDARD OPERATIVI

Radiologia: Almeno 250 ecografie mammarie, 100 procedure tra citologia e microistologia, 25 VAAB per radiologo/anno.

Almeno 1000 mammografie per medico radiologo/anno e 50 RM mammarie per radiologo che effettua risonanze mammarie /anno.

Chirurgia: Almeno 50 interventi come primo operatore/anno per chirurgo.

Almeno 150 interventi/anno per UO.

Anatomia patologica: Almeno 100 refertazioni di esami citologici e 100 istologici per anatomo patologo/anno.

Almeno 50 refertazioni di resezioni primarie per carcinoma per anatomo patologo/anno.

Risposta esame citologico ago aspirato 2 giorni

Risposta esame istologico biopsia 5 giorni

Conclusione iter diagnostico completo 15 giorni

Attesa media dalla diagnosi alla discussione del caso nella riunione collegiale della BU 7 giorni

Tempo di attesa dalla diagnosi istopatologia all’intervento massimo 30 giorni

Tempo di attesa dalla visita oncologica all’inizio della chemioterapia massimo 10 giorni

12

Elaborazione grafica Antonella Di Francesco