Caro Bayou, LA VITA QUOTIDIANA che cosa farei senza di te ... · che cosa farei senza di te? Con te...

5
14 15 Caro Bayou, che cosa farei senza di te? Con te la mia vita è più semplice, allegra e colorata. Significhi davvero molto per me! Certo, mi aiuti in diverse situazio- ni: sei stato addestrato per questo. CANI D’ASSISTENZA FIDES Mirjam Spinnler, e con lei il suo cane di assistenza Bayou, è entrata a far parte sei mesi fa del team della scuola di Allschwil, dove fa confluire la sua preziosa esperienza e le sue conoscenze nel campo dei cani di assistenza. Come persona disabile con problemi di mobilità, Mirjam, sulla sua sedia a rotelle, deve affrontare quotidianamente molti ostacoli e con l’aiuto del suo cane può superarne una gran parte. È difficile esprimere a parole quanto sia importante Bayou per Mirjam, ma lei ha cercato comunque di farlo nella lettera che potete leggere qui di seguito. r Mirjam Spinnler e Bayou LA VITA QUOTIDIANA CON UN CANE DI ASSISTENZA

Transcript of Caro Bayou, LA VITA QUOTIDIANA che cosa farei senza di te ... · che cosa farei senza di te? Con te...

14 15

Caro Bayou, che cosa farei senza di te? Con te

la mia vita è più semplice, allegra e colorata. Significhi davvero molto per me! Certo, mi aiuti in diverse situazio-ni: sei stato addestrato per questo.

C A N I D ’ A S S I S T E N Z A F I D E S

Mirjam Spinnler, e con lei il suo cane di assistenza Bayou, è entrata a

far parte sei mesi fa del team della scuola di Allschwil, dove fa confluire

la sua preziosa esperienza e le sue conoscenze nel campo dei cani di

assistenza. Come persona disabile con problemi di mobilità, Mirjam,

sulla sua sedia a rotelle, deve affrontare quotidianamente molti ostacoli

e con l’aiuto del suo cane può superarne una gran parte.

È difficile esprimere a parole quanto sia importante Bayou per Mirjam,

ma lei ha cercato comunque di farlo nella lettera che potete leggere qui

di seguito.

r Mirjam Spinnler e Bayou

LA VITA QUOTIDIANA CON UN CANE

DI ASSISTENZA

16 17

Quanto hai appreso mi aiuta molte volte al giorno, e in certi casi anche in modo inatteso. Ogni giorno mi riten-go fortunata di averti. Tante cose le abbiamo elaborate e provate insieme dopo il tuo addestramento di base. In questa maniera le tue capacità si sono adattate alle mie esigenze. Imparare a lavorare con te è stato appassionante e ha rappresentato una grande sfida.

Non ti stanchi mai di sollevarmi le gambe sul letto e di distenderle in modo che possa riposarmi. E lo fai sempre con molto slancio e gioia.

Grazie a te ho meno bisogno dell’aiu-to di altri, ad esempio dello Spitex. Mi rendi più autonoma, facendomi sentire

più libera. Quando mi cade qualcosa per terra, spesso non è neanche neces-sario che ti chiami perché sei già lì e mi porgi l’oggetto caduto. È vero, ogni tanto capita che tu non ne abbia molta voglia, devo quindi cercare di convin-certi un po’, ma è naturale e ti rende ancora più simpatico …

Ricordo quel giorno che nel mio appartamento sono caduta dalla sedia

f A Bayou piace portare il

telefono

r Bayou aiuta Mirjam a spostarsi dalla

sedia a rotelle al letto.

a rotelle. Per prima cosa mi hai portato il tuo peluche preferito. Volevi forse consolarmi? Un ordine pronunciato a voce bassa è stato sufficiente perché tu andassi subito a cercare il telefono e me lo portassi, così ho potuto chiedere aiuto. Mio affidabile aiutante!

18 19

j r Giorno di bucato!

Nel giorno di bucato mi sei sempre di grande supporto. Estrai i capi lavati dalla lavatrice che non posso tirar fuori da sola e tiri con una cordicella il cesto per i panni verso lo stenditoio, poi pazientemente mi porgi un capo dopo l’altro: sei davvero bravo!

Una sera mi sono ritrovata in una situazione difficile da cui non potevo uscire da sola. La vicina, che avevo avvisato per telefono, non aveva la chiave di casa, ma per fortuna potevo contare su di te. Con una fune fissa-ta alla maniglia hai aperto la porta dell’appartamento e poi, premendo

È importante però che tu possa anche avere abbastanza tempo per riposar-ti e staccare un po’. Ed è altrettanto importante che tu possa correre libero senza guinzaglio. Le nostre passeggiate tra campi e boschi sono meravigliose. Grazie allo Swisstrac (un apparecchio

un pulsante, quella dell’immobile. Dopo aver brevemente salutato la mia soccorritrice sei subito tornato da me, ero davvero fiera e contenta del mio Bayou.

20 21

di trazione elettrico per sedie a rotelle) possiamo fare lunghe ed avventuro-se escursioni, una cosa che amiamo entrambi. E quanto ti piace giocare con altri cani!Quando ti vedo correre, il mio cuore ti accompagna e dimentico la sedia a rotelle!

Grazie a te faccio la conoscenza di molte persone e stringo nuove ami-cizie. Insieme viviamo tanti momenti interessanti e mi colpisce la facilità con la quale riesci a far spuntare un sorriso sul volto degli altri. Nel nostro quartiere ti conoscono e ti amano grandi e piccini, a tal punto che

r Mirjam e Bayou ritratti dai bambini

del vicinato.

r Aprire e chiudere porte: uno dei compiti

quotidiani di un cane di assistenza.

22 23

un giorno, in un pomeriggio soleggia-to, i bambini dei vicini ci hanno dipinti insieme.

Ogni tanto – è ovvio – anche tu perdi un po’ la testa, soprattutto quando an-nusi qualcosa di davvero appetitoso e non riesci a non corrergli dietro: in quei momenti sei proprio «un cane come

stando seduta sulla sedia a rotelle, cosa che mi costa una certa fatica, ma lo faccio volentieri.

La nostra vita in comune è un reci-proco dare e ricevere. Tu mi aiuti anche con il semplice fatto di esserci, non solo con le tue speciali capacità, e io mi prendo cura di te in modo che tu ti senta bene. E quando non sei in forma, soffro con te …

Ciò che mi piace di più è il tuo affetto incondizionato. Tu ci sei sempre, mi prendi come sono, mi dai molta sicu-rezza, quale che sia il mio umore. Mi fa bene coccolarti, accarezzare il tuo morbido pelo e sentire il tuo calore. Amico mio – grazie!»

tutti gli altri». Ho dovuto imparare a impormi, e non è sempre facile per me.

E poi sai essere insistente. Per esempio nei giorni in cui non mi sento molto bene e mi chiedi comunque di andare fuori. Una volta tornati mi accorgo che uscire a fatto bene anche a me. E così, la gente ci può incontrare in giro con qualsiasi tempo. Quando dopo una passeggiata ritorni a casa bagnato e infangato, ti devo pulire e asciugare

j fQuando si tratta di togliere

le ortesi, Bayou è sempre

di grande aiuto.