Cara Nuova Iscritta, Caro Nuovo Iscritto, benvenuta/o a...

33
Cara Nuova Iscritta, Caro Nuovo Iscritto, benvenuta/o a bordo! Se sei arrivato fin qui, molto probabilmente non ne puoi più della tua casa e di come si è ridotta e sei stufo di vivere nel caos. Siamo qui per aiutarti e non ti costerà un centesimo. Ricordati che tutto questo non è successo dalla mattina alla sera e quindi non risolverai certo *tutto* in un giorno. Ti insegneremo dei piccoli e semplici babystep che ti aiuteranno a creare una tua personalissima routine per la cura ed il mantenimento della tua casa sempre in ordine. Questo sistema è valido per chiunque: per le persone in carriera, per le casalinghe con figli e animali domestici, per chi è già in pensione e per chi lavora da casa. Puoi farcela: hai solo bisogno di qualcuno che ti incoraggi e ti dia un grande abbraccio per aiutarti a cominciare. Le voci che senti nella tua testa continuano a ripeterti che sei rimasto indietro e che devi cercare di risolvere tutto subito. Ma noi zittiremo quelle voci che ti scoraggiano e le sostituiremo con voci gentili ed amorevoli che ti diranno che non sei affatto rimasto indietro e che puoi farcela, un babystep alla volta! Non avere fretta. Tutto quello che facciamo è aiutarti a sconfiggere quelle voci che ti fanno sentire abbattuto. Siamo qui per sostenerti e festeggiare ogni piccolo risultato raggiunto. Cominceremo con la pulizia del lavello. Non dare retta a quelle voci che ti dicono che non risolverà niente nella tua casa incasinatissima. E' proprio da qui che io ho iniziato e questa piccola abitudine ha cambiato la mia vita! Fidati e procedi. PS: non leggere i babystep tutti insieme e non pensare di svolgerli tutti in una volta. Esegui un babystep ogni giorno. Puoi farcela!

Transcript of Cara Nuova Iscritta, Caro Nuovo Iscritto, benvenuta/o a...

Cara Nuova Iscritta, Caro Nuovo Iscritto, benvenuta/o a bordo!

Se sei arrivato fin qui, molto probabilmente non ne puoi piu della tua casa e dicome si e ridotta e sei stufo di vivere nel caos. Siamo qui per aiutarti e non ticosterà un centesimo. Ricordati che tutto questo non e successo dalla mattina allasera e quindi non risolverai certo *tutto* in un giorno.

Ti insegneremo dei piccoli e semplici babystep che ti aiuteranno a creare una tuapersonalissima routine per la cura ed il mantenimento della tua casa sempre inordine.

Questo sistema e valido per chiunque: per le persone in carriera, per le casalinghecon figli e animali domestici, per chi è già in pensione e per chi lavora da casa.Puoi farcela: hai solo bisogno di qualcuno che ti incoraggi e ti dia un grandeabbraccio per aiutarti a cominciare.

Le voci che senti nella tua testa continuano a ripeterti che sei rimasto indietro eche devi cercare di risolvere tutto subito. Ma noi zittiremo quelle voci che tiscoraggiano e le sostituiremo con voci gentili ed amorevoli che ti diranno che nonsei affatto rimasto indietro e che puoi farcela, un babystep alla volta!

Non avere fretta. Tutto quello che facciamo è aiutarti a sconfiggere quelle voci cheti fanno sentire abbattuto. Siamo qui per sostenerti e festeggiare ogni piccolorisultato raggiunto.

Cominceremo con la pulizia del lavello. Non dare retta a quelle voci che ti diconoche non risolverà niente nella tua casa incasinatissima. E' proprio da qui che io hoiniziato e questa piccola abitudine ha cambiato la mia vita!

Fidati e procedi.

PS: non leggere i babystep tutti insieme e non pensare di svolgerli tutti in unavolta. Esegui un babystep ogni giorno. Puoi farcela!

GIORNO 1 Dopo che avrai svolto questo babystep, manterrai il lavello splendente asciugandolo ogni volta che lo usi ed assicurandoti che sia pulito prima di andare a letto, così che ti faccia sorridere al tuo risveglio il mattino dopo. Questo sarà il mio abbraccio per te ogni giorno! Quel lavello splendente è il simbolo del bene che vuoi a te stesso.

Il sistema FlyLady consiste nello stabilire delle piccole abitudini che andranno poi a formare semplici routine per aiutarti a vivere la giornata col pilota automatico. Puoi farcela!

Non sei sicuro di sapere come far splendere il tuo lavello? Procedi così:

1. togli tutti i piatti sporchi dal lavello;

2. riempi il lavello di acqua bollente ed aggiungi una tazza di candeggina. Fai agire il tuttoper un’ora circa. Se il tuo lavello ha due buche, puliscine una alla volta. Con un paio diguanti (per non irritare la pelle) togli il tappo e sciacqua accuratamente il lavello;

3. dopo aver eliminato i residui di candeggina, utilizza un prodotto in polvere (anche delbicarbonato andrà bene), strofina ben bene con una spugna non abrasiva e sciacquanuovamente il tutto (e sempre IMPORTANTISSIMO risciacquare il lavello tra undetersivo e l’altro perche le varie sostanze chimiche, mischiandosi, potrebbero crearecomposti velenosi da respirare!!);

4. con un coltello (tipo quelli da burro) rimuovi lo sporco dal bordo dello scarico, se non evenuto via con la spugna. Con delicatezza, mi raccomando, come se ti stessi togliendo dellosporco da sotto le unghie;

5. pulisci intorno ai rubinetti o al miscelatore, magari con un vecchio spazzolino o del filointerdentale che potra facilmente infilarsi anche nei punti meno raggiungibili;

6. sciacqua tutto ed utilizza infine un prodotto per vetri e specchi: questo rendera ancora piulucida la superficie del tuo lavello!

7. Sappi che adesso il tuo lavello è davvero pulito, non deve essere perfetto (a seconda dell'etàe del materiale con cui è fatto, potrebbe non splendere quanto vorresti!). Ricordati che èinnanzitutto il perfezionismo che ci ha portati a questo punto.

8. Ogni volta che farai scorrere dell'acqua nel lavello, prendi uno strofinaccio ed asciugalo (ioappendo uno strofinaccio pulito ogni sera come parte della mia routine). Prima direndertene conto, ti verrà automatico farlo ogni volta che uscirai dalla cucina. Il restodella famiglia seguirà il tuo esempio. Niente più macchie di calcare. Avrai un lavellopulito e splendente.

9. Non prendertela a male se non tutti in casa sono entusiasti per il lavello splendente. Sappiche la parte più difficile l'hai già superata, non dovrai più ripetere questo processo. Lamanutenzione quotidiana lo farà restare così per sempre. Le parole antipatiche e cheferiscono non sono facili da superare: assicurati di spiegare alla tua famiglia quello chestai cercando di fare.

10. Non preoccuparti se non hai una lavastoviglie. La lavastoviglie non è altro che un postodove mettere i piatti sporchi. Pulisci uno spazio sotto al lavello e mettici una bacinella.Spiega alla tua famiglia che invece di lasciare piatti e bicchieri nel lavello, d'ora in avantidovranno metterli nella bacinella. Abituati a mettere a posto i piatti non appena sono statilavati e si sono asciugati, non lasciarli di fianco al lavello per giorni. Dopo aver lavato ipiatti, riponi la bacinella sotto al lavello. Se quella che hai è rovinata, potresti infilarla nellavello pieno di acqua bollente e candeggina mentre svolgi questo babystep oppuredecidere di comprarne una nuova.

11. Per assicurarti che tutta la famiglia se ne ricordi, attacca un post-it nel lavello. Attireràl'attenzione di tutti e ricorderà loro dove devono mettere i piatti sporchi. Sii paziente! E' laprima volta per loro, ci vorrà un po' di pratica.

(Se hai dubbi circa la possibilità di utilizzare la candeggina sul tuo lavello contatta l'azienda che lo ha prodotto e chiedi alla loro assistenza clienti, oppure utilizza un detersivo che già conosci! n.d.t.)

GIORNO 2

Oggi voglio che ti svegli e vesta da capo a piedi, scarpe incluse (utilizza delle scarpemorbide da usare solamente in cas, n.d.t.), non appena sei fuori dal letto. Devi anchepettinarti e dare una rassettata al tuo viso (usare una crema idratante, truccartileggermente...).

Per ottenere dei cambiamenti in noi stessi, dobbiamo sempre essere consapevoli diquello che stiamo facendo. Io l'ho fatto attaccando dei post-it gialli in giro per casache mi guidassero nel corso della giornata. E' stato l'inizio del mio Control Journal.Ne ho messo uno anche sullo specchio del bagno per ricordarmi di vestirmi e dimettere anche le scarpe.

Ricorda di far splendere il lavello prima di andare a dormire.

GIORNO 3

Oggi dovrai dedicarti solo a quello che gia abbiamo imparato insieme:

• alzati, prenditi cura di te, vestiti e metti le scarpe;

• continua a far splendere il tuo lavello.

Dedica qualche minuto al nostro gruppo oggi. Leggi qualche email per prendere confidenza col metodo (e magari, se non lo hai già fatto, leggi le FAQ sul nostro sito http://flyladyitalia.weebly.com n.d.t.).

N.d.t.: devi solo leggere le email, non eseguire le missioni che vi sono indicate (quelle che trovi nei messaggi con tag [PIANO DI VOLO]). E non sentirti MAI in obbligo di leggere TUTTE le email. Si tratta soltanto di dare un'occhiata ai messaggi e leggere qualcosa.

GIORNO 4

Dove siamo arrivati:

• prenditi cura di te, dalla testa ai piedi;

• continua a far splendere il tuo lavello;

• leggi le email di FlyLady.

La prossima cosa da fare sara scrivere queste cose su dei post-it ed attaccarli sullospecchio del bagno e sopra al lavello della cucina. Questo sara l’inizio del tuoControl Journal. I bigliettini ci aiutano a ricordare le (buone) abitudini che stiamocercando di crearci.

GIORNO 5

Ecco quello che abbiamo fatto fino ad oggi:

• prenditi cura di te, dalla testa ai piedi;

• continua a far splendere il lavello;

• leggi le email di FlyLady;

• dai un’occhiata ai post-it in cucina e nel bagno.

Stai forse sentendo quelle malefiche vocine negative nella tua testa che ti diconoche e tutto inutile, che non avrai mai la costanza di arrivare fino in fondo o chenon ti meriti una casa pulita che ti renda felice? Siediti, prendi un foglio di carta escrivi quello che ti dicono quelle voci! Ora prendi ogni singola frase negativa a di’ ate stesso qualcosa di positivo che le annienti ed annulli quello che dicono. Ti meritila felicità!

GIORNO 6

Quello che abbiamo fatto fino ad adesso:

• prenditi cura di te, dalla testa ai piedi;

• continua a far splendere il lavello;

• leggi le email di FlyLady;

• dai un’occhiata ai post-it in cucina e nel bagno;

• riconosci le voci negative appena cominci a sentirle e trasformale in parole amorevoli nei tuoi confronti. E' questo che significa FLY (Finally Loving Yourself, volerti finalmente bene).

Oggi partiamo alla scoperta degli Hot Spot! Non sei sicuro di sapere cosa siano? Leggi qui:

Un Hot Spot e un punto della casa che, lasciato a se stesso, degenerera presto in undisastro totale. Immagina una piccola fiammella in una foresta: se nessuno la spegne intempo divorera ettari ed ettari di vegetazione. La stessa cosa nelle nostre case: un Hot Spotnon sconfitto in tempo si ingrandira a dismisura fino a rendere inguardabile la stanzanella quale si trova e, prima o poi, tutta casa.

Quando entri in una stanza, l’Hot Spot e la prima cosa che vedi. Puo essere una poltronain camera sulla quale cominci a buttare vestiti fino a che pende piu della Torre di Pisa,puo essere il tavolo di cucina, puo essere il mobile all’ingresso dove a forza di buttare laposta, i volantini pubblicitari, le bollette in scadenza e le riviste che arrivano inabbonamento ormai non riesci piu nemmeno a vedere la superficie sulla quale tutta questaroba giace da giorni e giorni.

Il disordine attira disordine.

Hai anche tu aree come queste che, se non le controlli costantemente, crescono adismisura? Il resto della tua famiglia le considera come posti dove appoggiare le cosequando non hanno voglia di rimetterle a posto? Devi assolutamente disfarti di tutto quelloche hai accumulato, devi tornare a vedere la superficie dell’oggetto su cui ormai appoggi ditutto.

Ora, setta il tuo timer per 2 minuti e fai un po’ di pratica sugli Hot Spot. Non devilavorarci su finche non hai finito, fai SOLO quello che riesci a fare in due minuti.Quando le trovi, metti tutte le bollette da una parte cosi che tu le possa ritrovare piufacilmente quando sara l’ora di pagarle.

GIORNO 7

Quello che stiamo facendo fino ad adesso:

• prenditi cura di te, dalla testa ai piedi;

• continua a far splendere il lavello;

• leggi le email di FlyLady;

• dai un’occhiata ai post-it in cucina e nel bagno;

• riconosci le voci negative e trasformale;

• scegli un Hot Spot ed occupatene per 2 minuti.

Oggi aggiungiamo un’altra cosa alla nostra routine serale. Stasera, prima di infilartia letto, scegli i vestiti per domattina. Puoi stenderli su una poltrona, una mensola oattaccarli alla porta del bagno o della camera.

GIORNO 8

Eccoci qui!! E’ gia passata una settimana da quando hai incominciato!! Siamo tuttiorgogliosi di te!!

Ricontrolliamo le tue nuove abitudini. D’ora in avanti le divideremo in cio chedovrai fare la mattina e cio che dovrai fare di sera:

ROUTINE DEL MATTINO

• prenditi cura di te, dalla testa ai piedi. Dai una sistemata anche ai capelli e al viso;

• dai un’occhiata ai post-it in cucina e nel bagno;

• leggi le email di FlyLady;

• riconosci le voci negative e trasformale;

• lavora su uno dei tuoi Hot Spot per 2 minuti.

ROUTINE DELLA SERA

• continua a far splendere il lavello;

• prepara i vestiti per domattina;

• lavora su uno dei tuoi Hot Spot per 2 minuti. Ti renderà felice al mattino!

Durante l’ultima settimana abbiamo stabilito delle routine di base. Non appena tisarai abituato sara facilissimo aggiungere qualcosa di nuovo su cui allenarti.

Oggi dovrai cercare un quaderno ad anelli con un po’ di fogli dentro. In cima aduno dei fogli scrivi ROUTINE DEL MATTINO e su un altro ROUTINE DELLASERA. Sara un qualcosa in costante evoluzione, magari potresti usare una matitaper scrivere. Non farti prendere la mano dal perfezionismo – non e questo lo scopo.Adesso, sotto ad ognuno dei due titoli scrivi le semplici abitudini che abbiamoimparato fino ad oggi.

N.d.t.: ovviamente queste liste sono soltanto un esempio. Se una cosa che noi abbiamo segnato nellaroutine mattutina e piu comoda per i tuoi orari se fatta la sera, non c’e problema. Ti consigliamo,pero, di essere un po’ piu “allenato” prima di personalizzare eccessivamente le tue routine.

GIORNO 9

Controlla il tuo Control Journal e lascia i post-it in giro per ricordarti delle tueroutine. Ci vogliono 28 giorni per acquisire una nuova abitudine. Questi sonopiccoli passi che ci condurranno ad un nuovo modo di vivere.

Ecco quello che stiamo già facendo:

ROUTINE DEL MATTINO

• prenditi cura di te, dalla testa ai piedi. Dai una sistemata anche ai capelli e al viso;

• dai un’occhiata ai post-it in cucina e nel bagno;

• leggi le email di FlyLady;

• riconosci le voci negative e trasformale;

• lavora su uno dei tuoi Hot Spot per 2 minuti.

ROUTINE DELLA SERA

• continua a far splendere il lavello;

• prepara i vestiti per domattina;

• lavora su uno dei tuoi Hot Spot per 2 minuti. Ti renderà felice al mattino!

Oggi impareremo come eliminare il disordine dalle nostre case un po' di minutialla volta utilizzando degli strumenti di cui forse hai già letto nelle email. Se lorenderai divertente, sarai già a metà dell'opera!

Ricorda: non puoi organizzare il disordine, puoi organizzare solamente le cose cheami!

• Quando: decidi ogni quanto hai intenzione di riordinare un’area della casa.Fai qualcosina ogni giorno, usa un timer. Ma attenzione: da dipendenza!Quando avrai iniziato non riuscirai piu a smettere! Quindi rilassati e ricordadi fare poco per volta perche tanto non riuscirai ad eliminare tutte lecianfrusaglie in un giorno soltanto. Ci vorranno un paio di mesi forse, maalla fine casa sara davvero a posto!

• Necessario: avrai bisogno di un piumino e delle scatole o dei borsoni per laroba da dare via, quella da buttare e quella da mettere a posto. Setta il tuotimer per un'ora (o 30, 15 o 10 minuti – non importa). Lavora piu veloce chepuoi in quel lasso di tempo che ti sei scelto e, mi raccomando!, in una solaarea: un solo cassetto, un solo armadio (o anche un solo scaffale dell'armadio),una pila di riviste o magari guardando sotto ai mobili di un'area della casa.Non occuparti di tutte queste aree in una volta!

• Comincia dall’ingresso di ogni stanza: e poi muoviti intorno alle pareti insenso orario. Non saltare nemmeno un punto. Qualsiasi cosa venga dopo,falla, senza rimandare.

• Ordine! Scatole e borsoni ai tuoi piedi, piumino agganciato in vita a mo’ disciabola, sei pronto per iniziare! Comincia a spolverare e a liberare la stanzada tutti quegli oggetti che non dovrebbero trovarsi li. Decidi cosa buttare,cosa vendere/regalare e cosa va spostato altrove in casa e suddividi il tuttonelle tue scatole o nelle borse. Non preoccuparti se adesso non hai un postoper tutto: vedrai che ogni oggetto nel giro di pochi giorni troverà la suacollocazione!

• Cosa: mano a mano che ti liberi del disordine, fatti queste domande. Amoquesto oggetto? L'ho usato nel corso dell'ultimo anno? E' immondizia inrealtà? Ne ho un altro migliore? Ne devo veramente tenere due? Ha unvalore sentimentale? Oppure mi fa sentire in colpa e mi rattrista quando lovedo? Elimina dalla stanza tutto quello che non ti fa sorridere! Se non amiqualcosa, liberatene! E magari potrà essere amato da qualcun altro.

• Immondizia: quando il sacco per l'immondizia è pieno portalo fuori subito ecomincia ad utilizzarne uno nuovo fino a che non si spegne il timer.

• Donazioni: quando la scatola della roba da dare via è piena, mettila inmacchina. La prossima volta che sarai in giro potrai consegnarla nel luogoche hai scelto (ente benefico, mercatino dell'usato). Ricordati che staicercando di liberarti del disordine, non di cambiargli posto in casa. Adessoprendo un altra scatola o un borsone per la roba da dare via e torna al lavoro.

• Rimettere a posto: quando la scatola della roba da rimettere a posto è piena,comincia a muoverti in giro per la casa (vedi che è sempre bene avere lescarpe ai piedi?) e metti gli oggetti nelle stanze a cui appartengono. Se hannogià un loro posto, metticeli. Se non lo hanno ancora, vedrai che per quandoavrai finito ci sarà un posto per tutto.

• STOP! Quando il timer arriva allo zero DEVI interrompere la tuaincursione e liberare le borse/scatole nel minor tempo possibile.

Quest'oggi aggiungi un “salvataggio stanza” di 5 minuti alla tua routine del mattino!

GIORNO 10

ROUTINE DEL MATTINO

• prenditi cura di te, dalla testa ai piedi. Dai una sistemata anche ai capelli e al viso;

• dai un’occhiata ai post-it in cucina e nel bagno;

• leggi le email di FlyLady;

• riconosci le voci negative e trasformale;

• lavora su uno dei tuoi Hot Spot per 2 minuti;

• 5 minuti di “salvataggio stanza” in una stanza a scelta. Setta il timer e vai!

ROUTINE DELLA SERA

• continua a far splendere il lavello;

• prepara i vestiti per domattina;

• lavora su uno dei tuoi Hot Spot per 2 minuti. Ti renderà felice al mattino!

Abbiamo gia usato il timer per 2 minuti e per i 5 minuti di “salvataggio stanza”. Daoggi scopriremo insieme il potere dei 15 minuti. Puoi fare qualsiasi cosa per 15minuti, l’importante e che quando il timer suona tu riesca a fermarti e ti sforzi dinon farlo ripartire. Non è una gara, il timer ci serve per restare concentrati suquello che stiamo facendo.

Setta il tuo timer. 15 minuti. Comincia a girare per casa e a raccogliere tutta la robada buttare (volantini di supermercati, riviste vecchie di settimane, bottiglie vuote...),dopo di che esci e buttala nel cassonetto. Mi raccomando: non tenerla in casa.Quando il timer finisce resettalo per altri 15 minuti e, fino a che non scade iltempo, buttati sulla poltrona e rilassati leggendo una rivista. Missione compiuta!

GIORNO 11

ROUTINE DEL MATTINO

• prenditi cura di te, dalla testa ai piedi. Dai una sistemata anche ai capelli e al viso;

• dai un’occhiata ai post-it in cucina e nel bagno;

• leggi le email di FlyLady;

• riconosci le voci negative e trasformale;

• lavora su uno dei tuoi Hot Spot per 2 minuti;

• 5 minuti di “salvataggio stanza” in una stanza a scelta. Setta il timer e vai!

• 15 minuti ogni giorno per liberarti del disordine. Non puoi organizzare il disordine!

ROUTINE DELLA SERA

• continua a far splendere il lavello;

• prepara i vestiti per domattina;

• lavora su uno dei tuoi Hot Spot per 2 minuti. Ti renderà felice al mattino!

Oggi aggiungeremo un’altra pagina al nostro Control Journal. Potremmo chiamarla“La pagina dell’Ispirazione”. Per 15 minuti devi sederti e scrivere le frasi che piu tiispirano e ti incoraggiano. Quelle preferite da FlyLady sono “Puoi fare qualsiasicosa per 15 minuti”, “Le faccende domestiche sono sempre una benedizione per lacasa, anche se non sono fatte alla perfezione” e “Non puoi organizzare il disordine,puoi solo liberartene”. Sicuramente ce ne saranno altre che ti piacciono: scrivile quiogni volta che ne trovi una che ti tocca l’anima.

GIORNO 12

ROUTINE DEL MATTINO

• prenditi cura di te, dalla testa ai piedi. Dai una sistemata anche ai capelli e al viso;

• dai un’occhiata ai post-it in cucina e nel bagno;

• leggi le email di FlyLady;

• riconosci le voci negative e trasformale;

• lavora su uno dei tuoi Hot Spot per 2 minuti;

• 5 minuti di “salvataggio stanza” in una stanza a scelta. Setta il timer e vai!

• 15 minuti ogni giorno per liberarti del disordine. Non puoi organizzare il disordine!

ROUTINE DELLA SERA

• continua a far splendere il lavello;

• prepara i vestiti per domattina;

• lavora su uno dei tuoi Hot Spot per 2 minuti. Ti renderà felice al mattino!

Continua ad utilizzare i post-it per ricordarti di fare sempre riferimento al tuo“diario di bordo”, il Control Journal.

Sono gia 12 giorni che stai volando verso la tua meta finale attraverso i nostribabystep. Siamo orgogliosi di te!

Hai iniziato ad avere una tua routine di base e per ora ti limiterai a questa. Noncercare di fare troppo e di farlo troppo in fretta, perche altrimenti finirai permandare al diavolo tutto il lavoro fatto finora. Continua con i babystep. Continua acostruire il tuo Control Journal. Non lasciare che la tua mania di perfezionismoprenda il sopravvento. Stiamo facendo insieme un passo alla volta.

Oggi cancella dalla tua casella di posta elettronica tutte le email di FlyLady. Noncrucciarti! Torneranno ciclicamente e poi FlyLady scrive cose nuove ogni giorno!

GIORNO 13

Questo è quello che abbiamo fatto fino ad oggi. Svogliamo la Routine del Mattino, riordiniamo per 15 minuti al giorno e svolgiamo la Routine della Sera.

ROUTINE DEL MATTINO

• prenditi cura di te, dalla testa ai piedi. Dai una sistemata anche ai capelli e al viso;

• dai un’occhiata ai post-it in cucina e nel bagno;

• leggi le email di FlyLady;

• riconosci le voci negative e trasformale;

• lavora su uno dei tuoi Hot Spot per 2 minuti;

• 5 minuti di “salvataggio stanza” in una stanza a scelta. Setta il timer e vai!

• 15 minuti ogni giorno per liberarti del disordine. Non puoi organizzare il disordine!

ROUTINE DELLA SERA

• continua a far splendere il lavello;

• prepara i vestiti per domattina;

• lavora su uno dei tuoi Hot Spot per 2 minuti. Ti renderà felice al mattino!

Oggi voglio che cerchi nella tua casella della posta in arrivo una delle nostremissioni (le trovi nelle mail [PIANO DI VOLO] – n.d.t.) e che ti metta all’opera. Sonofacili e veloci! Questo ti aiutera a scoprire il metodo con il quale dividiamo lanostra casa in zone in modo da non dover mai piu fare le pulizie di primavera.

(la Missione da svolgere vale SOLO per oggi. E' un anticipo di quello che accadrà quando avraifinito i babystep. Da domani torna a fare solamente quello che è indicato nei babystep.

Il Sabato e la Domenica per FlyLady sono giorni da dedicare a noi stessi e alla famiglia, quindi neiPiani di Volo di questi due giorni non troverai alcuna missione da svolgere. Puoi fare una pausa finoa Lunedì o, se proprio non vuoi fermarti nemmeno un giorno, recuperare il Piano di Volo di Venerdìscorso nella tua posta o nella sezione “Messaggi” del gruppo Yahoo. n.d.t.)

GIORNO 14

ROUTINE DEL MATTINO

• prenditi cura di te, dalla testa ai piedi. Dai una sistemata anche ai capelli e al viso;

• dai un’occhiata ai post-it in cucina e nel bagno;

• leggi le email di FlyLady;

• riconosci le voci negative e trasformale;

• lavora su uno dei tuoi Hot Spot per 2 minuti;

• 5 minuti di “salvataggio stanza” in una stanza a scelta. Setta il timer e vai!

• 15 minuti ogni giorno per liberarti del disordine. Non puoi organizzare il disordine!

ROUTINE DELLA SERA

• continua a far splendere il lavello;

• prepara i vestiti per domattina;

• lavora su uno dei tuoi Hot Spot per 2 minuti. Ti renderà felice al mattino!

Nessuna nuova sfida per oggi. (Se ti va, puoi leggere qualcosa sul nostro sitohttp://flyladyitalia.weebly.com n.d.t.)

GIORNO 15

ROUTINE DEL MATTINO

• prenditi cura di te, dalla testa ai piedi. Dai una sistemata anche ai capelli e al viso;

• dai un’occhiata ai post-it in cucina e nel bagno;

• leggi le email di FlyLady;

• riconosci le voci negative e trasformale;

• lavora su uno dei tuoi Hot Spot per 2 minuti;

• 5 minuti di “salvataggio stanza” in una stanza a scelta. Setta il timer e vai!

• 15 minuti ogni giorno per liberarti del disordine. Non puoi organizzare il disordine!

ROUTINE DELLA SERA

• continua a far splendere il lavello;

• prepara i vestiti per domattina;

• lavora su uno dei tuoi Hot Spot per 2 minuti. Ti renderà felice al mattino!

Iniziamo la nostra terza settimana. Ogni giorno i post-it e il Control Journal tiricordano le varie cose da fare e per aiutarti hai anche le mail del gruppo. Ormai leabitudini si stanno formando e sono sicura che avrai gia notato dei cambiamenti inte stesso e nella tua casa.

Nella nuova settimana che ci accingiamo ad affrontare dovrai aggiungere una nuovacosa alla tua ROUTINE DEL MATTINO: rifare il letto. Se lo farai appena ti alzisarà più difficile che te ne dimentichi!

GIORNO 16

ROUTINE DEL MATTINO

• rifai il letto (nuova abitudine dal Giorno 15);

• prenditi cura di te, dalla testa ai piedi. Dai una sistemata anche ai capelli e al viso;

• dai un’occhiata ai post-it in cucina e nel bagno;

• leggi le email di FlyLady;

• riconosci le voci negative e trasformale;

• lavora su uno dei tuoi Hot Spot per 2 minuti;

• 5 minuti di “salvataggio stanza” in una stanza a scelta. Setta il timer e vai!

• 15 minuti ogni giorno per liberarti del disordine. Non puoi organizzare il disordine!

ROUTINE DELLA SERA

• continua a far splendere il lavello;

• prepara i vestiti per domattina;

• lavora su uno dei tuoi Hot Spot per 2 minuti. Ti renderà felice al mattino!

Oggi dovrai soltanto prenderti qualche minuto per leggere una delle mail delgruppo.

GIORNO 17

ROUTINE DEL MATTINO

• rifai il letto;

• prenditi cura di te, dalla testa ai piedi. Dai una sistemata anche ai capelli e al viso;

• dai un’occhiata ai post-it in cucina e nel bagno;

• leggi le email di FlyLady;

• riconosci le voci negative e trasformale;

• lavora su uno dei tuoi Hot Spot per 2 minuti;

• 5 minuti di “salvataggio stanza” in una stanza a scelta. Setta il timer e vai!

• 15 minuti ogni giorno per liberarti del disordine. Non puoi organizzare il disordine!

ROUTINE DELLA SERA

• continua a far splendere il lavello;

• prepara i vestiti per domattina;

• lavora su uno dei tuoi Hot Spot per 2 minuti. Ti renderà felice al mattino!

Il compito di oggi riguarda l’orario in cui vai a dormire. Fissane uno preciso e cercadi non sgarrare. Hai bisogno di un giusto quantitativo di ore di riposo. Inseriscianche questa voce nella tua ROUTINE DELLA SERA.

GIORNO 18

ROUTINE DEL MATTINO

• rifai il letto;

• prenditi cura di te, dalla testa ai piedi. Dai una sistemata anche ai capelli e al viso;

• dai un’occhiata ai post-it in cucina e nel bagno;

• leggi le email di FlyLady;

• riconosci le voci negative e trasformale;

• lavora su uno dei tuoi Hot Spot per 2 minuti;

• 5 minuti di “salvataggio stanza” in una stanza a scelta. Setta il timer e vai!

• 15 minuti ogni giorno per liberarti del disordine. Non puoi organizzare il disordine!

ROUTINE DELLA SERA

• continua a far splendere il lavello;

• prepara i vestiti per domattina;

• lavora su uno dei tuoi Hot Spot per 2 minuti. Ti renderà felice al mattino!

• vai a letto ad un'ora precisa (nuova abitudine dal Giorno 17).

Hai mai sentito parlare degli Undici Comandamenti di FlyLady? Potresti decidere distamparli ed inserirli nel tuo Control Journal.

1. Mantieni pulito e brillante il tuo lavello.

2. Vestiti e preparati ogni mattina come se dovessi uscire, anche se non ne hai voglia.

3. Rispetta ogni giorno la tua Routine del Mattino e la tua Routine della Sera.

4. Non permettere che il computer ti distragga dalle tue attivita.

5. Mantieni tutto in ordine, ogni cosa al suo posto.

6. Non cercare di portare avanti due cose insieme. Un solo lavoro alla volta.

7. Non tirare fuori piu cose di quante tu non ne possa rimettere via in un’ora.

8. Fai qualcosa per te stesso ogni giorno, meglio ancora ogni mattina ed ogni sera.

9. Lavora piu veloce che puoi per completare il compito che ti sei prefissato. Questo ti lascera piu tempo libero dopo.

10. Sorridi anche se non ne hai voglia. E’ contagioso. Convinciti di essere felice e lo sarai.

11. Non dimenticare di ridere ogni giorno. Viziati, te lo meriti.

GIORNO 19

ROUTINE DEL MATTINO

• rifai il letto;

• prenditi cura di te, dalla testa ai piedi. Dai una sistemata anche ai capelli e al viso;

• dai un’occhiata ai post-it in cucina e nel bagno;

• leggi le email di FlyLady;

• riconosci le voci negative e trasformale;

• lavora su uno dei tuoi Hot Spot per 2 minuti;

• 5 minuti di “salvataggio stanza” in una stanza a scelta. Setta il timer e vai!

• 15 minuti ogni giorno per liberarti del disordine. Non puoi organizzare il disordine!

ROUTINE DELLA SERA

• continua a far splendere il lavello;

• prepara i vestiti per domattina;

• lavora su uno dei tuoi Hot Spot per 2 minuti. Ti renderà felice al mattino!

• vai a letto ad un'ora precisa.

Questa è una testimonianza tratta dalla prima pagina del libro di FlyLady “Sink Reflections” (al momento non disponibile in Italiano, n.d.t.). Anche la tua casa può essere così. Stai seguendo i babystep per ottenere questo risultato.

Care Amiche e Cari Amici,

una mattina mi stavo allenando col tapis roulant, parlavo al telefono con Paddi e leggevo le vostre email (sì, tutto insieme!) quando mi sono imbattuta in questo messaggio. Ho iniziato a leggerlo a voce alta per Paddi:

“Cara FlyLady,

vorrei farti sapere di questo meraviglioso B&B in cui siamo stati io e mio marito per il weekend del Memorial Day. La cucina piccola ma ben arredata era piena di pasti e snack deliziosi e sani. Waffle fatti in casa con mirtilli venivano serviti in quella cucina bellissima e pulita. La zona giorno e le camere da letto erano arredate con cuscini freschi e morbidi, deliziose lenzuola abbinate ed ogni comfort e c'erano ovunque candele profumate. Il bagno – ah... bagnoschiuma, creme ed asciugamani bianchi freschi di bucato. La libreria era piena di libri, rivisti e video di yoga...”

Paddi ed io eravamo emozionate: chissà dove si trovava questo meraviglioso bed and breakfast? Teniamo sempre gli occhi aperti per cogliere opportunità per coccolarci un po', specialmente quelle che possiamo condividere con i nostri mariti. Ho continuato a leggere:

“E la cosa più bella di tutte è stata che io e mio marito abbiamo trascorso del tempo insieme senza interruzioni, senza cose da fare o traffico. Okay, lo avrai ormai capito: grazie a te, questa è la mia casa. Grazie, grazie”.

Ho iniziato a piangere e anche Paddi era senza parole. Grazie a TE, questa email ha cambiato la mia giornata!

GIORNO 20

ROUTINE DEL MATTINO

• rifai il letto;

• prenditi cura di te, dalla testa ai piedi. Dai una sistemata anche ai capelli e al viso;

• dai un’occhiata ai post-it in cucina e nel bagno;

• leggi le email di FlyLady;

• riconosci le voci negative e trasformale;

• lavora su uno dei tuoi Hot Spot per 2 minuti;

• 5 minuti di “salvataggio stanza” in una stanza a scelta. Setta il timer e vai!

• 15 minuti ogni giorno per liberarti del disordine. Non puoi organizzare il disordine!

ROUTINE DELLA SERA

• continua a far splendere il lavello;

• prepara i vestiti per domattina;

• lavora su uno dei tuoi Hot Spot per 2 minuti. Ti renderà felice al mattino!

• vai a letto ad un'ora precisa.

Nel Piano di Volo troverai un promemoria che riguarda il bucato: se te ne occupimattina e sera non avrai piu il problema di non avere niente da metterti perchequalsiasi cosa decente e o nella cesta dei panni sporchi o ancora da stirare. Fare ilbucato non richiede molto tempo, a patto di non rimandare a tempo indeterminatonessuna delle cinque fasi: dividi, lava, asciuga, piega/stira, metti a posto.

Bastano pochi minuti. Quando includi il bucato nella tua routine, ogni membrodella famiglia ne beneficia.

Niente dice “ti voglio bene” quanto della biancheria pulita e fresca.

GIORNO 21

ROUTINE DEL MATTINO

• rifai il letto;

• prenditi cura di te, dalla testa ai piedi. Dai una sistemata anche ai capelli e al viso;

• dai un’occhiata ai post-it in cucina e nel bagno;

• leggi le email di FlyLady;

• riconosci le voci negative e trasformale;

• lavora su uno dei tuoi Hot Spot per 2 minuti;

• 5 minuti di “salvataggio stanza” in una stanza a scelta. Setta il timer e vai!

• 15 minuti ogni giorno per liberarti del disordine. Non puoi organizzare il disordine!

• occupati del bucato (nuova abitudine dal Giorno 20)

ROUTINE DELLA SERA

• continua a far splendere il lavello;

• prepara i vestiti per domattina;

• lavora su uno dei tuoi Hot Spot per 2 minuti. Ti renderà felice al mattino!

• occupati del bucato (nuova abitudine dal Giorno 20)

• vai a letto ad un'ora precisa.

Hai visto le email con tag [CHIEDILO A FLYLADY]? Vengono fatte delle domandea FlyLady sul metodo e lei risponde.

GIORNO 22

ROUTINE DEL MATTINO

• rifai il letto;

• prenditi cura di te, dalla testa ai piedi. Dai una sistemata anche ai capelli e al viso;

• dai un’occhiata ai post-it in cucina e nel bagno;

• leggi le email di FlyLady;

• riconosci le voci negative e trasformale;

• lavora su uno dei tuoi Hot Spot per 2 minuti;

• 5 minuti di “salvataggio stanza” in una stanza a scelta. Setta il timer e vai!

• 15 minuti ogni giorno per liberarti del disordine. Non puoi organizzare il disordine!

• occupati del bucato.

ROUTINE DELLA SERA

• continua a far splendere il lavello;

• prepara i vestiti per domattina;

• lavora su uno dei tuoi Hot Spot per 2 minuti. Ti renderà felice al mattino!

• occupati del bucato;

• vai a letto ad un'ora precisa.

Stai rimandando la costruzione del tuo Control Journal? A volte la mania di voleressere perfezionisti ci fa perdere un sacco di tempo.

Se vedi che proprio non riesci a realizzarne uno che ti soddisfi, puoi comprarne unocarinissimo e gia bello che pronto nello shop online del sito FlyLady!

(Nella sezione Traduzioni del nostro sito web trovi le indicazioni per costruire il tuo Control Journalda solo in 15 passi! - n.d.t.)

GIORNO 23

ROUTINE DEL MATTINO

• rifai il letto;

• prenditi cura di te, dalla testa ai piedi. Dai una sistemata anche ai capelli e al viso;

• dai un’occhiata ai post-it in cucina e nel bagno;

• leggi le email di FlyLady;

• riconosci le voci negative e trasformale;

• lavora su uno dei tuoi Hot Spot per 2 minuti;

• 5 minuti di “salvataggio stanza” in una stanza a scelta. Setta il timer e vai!

• 15 minuti ogni giorno per liberarti del disordine. Non puoi organizzare il disordine!

• occupati del bucato.

ROUTINE DELLA SERA

• continua a far splendere il lavello;

• prepara i vestiti per domattina;

• lavora su uno dei tuoi Hot Spot per 2 minuti. Ti renderà felice al mattino!

• occupati del bucato;

• vai a letto ad un'ora precisa.

Oggi aggiungeremo un’altra Routine alle nostre giornate. La potremmo chiamare laRoutine del Dopo-Lavoro. Ad ogni modo si tratta di una sorta di Routine delPomeriggio.

Aggiungi una pagina al tuo Control Journal per la tua Routine del Pomeriggio.Come per tutte le altre, ovviamente dovrai adattarla alle reali necessita della tuacasa e della tua famiglia.

GIORNO 24

ROUTINE DEL MATTINO

• rifai il letto;

• prenditi cura di te, dalla testa ai piedi. Dai una sistemata anche ai capelli e al viso;

• dai un’occhiata ai post-it in cucina e nel bagno;

• leggi le email di FlyLady;

• riconosci le voci negative e trasformale;

• lavora su uno dei tuoi Hot Spot per 2 minuti;

• 5 minuti di “salvataggio stanza” in una stanza a scelta. Setta il timer e vai!

• 15 minuti ogni giorno per liberarti del disordine. Non puoi organizzare il disordine!

• occupati del bucato.

ROUTINE DELLA SERA

• continua a far splendere il lavello;

• prepara i vestiti per domattina;

• lavora su uno dei tuoi Hot Spot per 2 minuti. Ti renderà felice al mattino!

• occupati del bucato;

• vai a letto ad un'ora precisa.

Una delle cose che rende casa nostra sempre pronta per ricevere ospiti e il bagnopulito. Ogni mattina, come parte della mia Routine, faccio quello che il metodoFlyLady definisce “Swish and Swipe”. Di cosa si tratta? Pulire la tazza del WC conl’apposito spazzolino e una spruzzatina di detergente e passare un panno sullavandino ed il bidet per togliere l’acqua ed evitare che si formino le macchie dicalcare. Ci vogliono due minuti, non di piu, e non ci sentiremo morire di vergognase un ospite inatteso ha bisogno di usare il nostro bagno.

Aggiungi lo “Swish and Swipe” alla tua Routine del Mattino.

GIORNO 25

ROUTINE DEL MATTINO

• rifai il letto;

• prenditi cura di te, dalla testa ai piedi. Dai una sistemata anche ai capelli e al viso;

• Swish and Swipe (nuova abitudine dal Giorno 24);

• dai un’occhiata ai post-it in cucina e nel bagno;

• leggi le email di FlyLady;

• riconosci le voci negative e trasformale;

• lavora su uno dei tuoi Hot Spot per 2 minuti;

• 5 minuti di “salvataggio stanza” in una stanza a scelta. Setta il timer e vai!

• 15 minuti ogni giorno per liberarti del disordine. Non puoi organizzare il disordine!

• occupati del bucato.

ROUTINE DELLA SERA

• continua a far splendere il lavello;

• prepara i vestiti per domattina;

• lavora su uno dei tuoi Hot Spot per 2 minuti. Ti renderà felice al mattino!

• occupati del bucato;

• vai a letto ad un'ora precisa.

Stai seguendo la tua routine da 25 giorni. Siamo orgogliosissimi di te! Ricordati chemagari non diventerai mai perfetto – e nessuno lo pretende. Anzi, “quella parolache inizia per p” nemmeno ci piace. Adesso hai le tue Routine segnate nel tuoControl Journal e questo ti aiutera a metterle in pratica ogni giorno.

Le cose che hai scritto non sono ancora automatiche e quindi avrai ancora bisognodel Control Journal e dei post-it: questi strumenti ti aiuteranno a far diventarequesti compiti delle abitudini da svolgere senza nemmeno rendertene conto.

Hai affrontato molte cose in questi 25 giorni ma non è il momento di fermarsi.Ogni volta che svolgerai le routine sarai un passo più vicino ad acquisire le tueabitudine e a far girare la giornata col pilota automatico. Nessuno si aspetta che conun mese di babystep le tue routine siano automatiche: sii gentile con te stesso e nonpretendere troppo. Se continuerai così arriverai alla mèta.

GIORNO 26

ROUTINE DEL MATTINO

• rifai il letto;

• prenditi cura di te, dalla testa ai piedi. Dai una sistemata anche ai capelli e al viso;

• Swish and Swipe;

• dai un’occhiata ai post-it in cucina e nel bagno;

• leggi le email di FlyLady;

• riconosci le voci negative e trasformale;

• lavora su uno dei tuoi Hot Spot per 2 minuti;

• 5 minuti di “salvataggio stanza” in una stanza a scelta. Setta il timer e vai!

• 15 minuti ogni giorno per liberarti del disordine. Non puoi organizzare il disordine!

• occupati del bucato.

ROUTINE DELLA SERA

• continua a far splendere il lavello;

• prepara i vestiti per domattina;

• lavora su uno dei tuoi Hot Spot per 2 minuti. Ti renderà felice al mattino!

• occupati del bucato;

• vai a letto ad un'ora precisa.

FlyLady dice che ci vuole un mese per sviluppare un'abitudine:

“Abbiamo bisogno di un mese di tempo per sviluppare un'abitudine. Ho deciso in questo modoperchè sapevo che avrei saltato un giorno qua e là e non volevo buttare il bambino insieme all'acquasporca. E' così che ho sempre fatto a causa del mio perfezionismo. Se saltavo un giorno, mollavotutto. Beh, ho deciso di affrontare anche questo lato delle nostre personalità nel metodo FlyLady.Ecco perchè ci mettiamo un mese intero per acquisire un'abitudine. - FlyLady”

Oggi leggi la prima frase che trovi in coda ad ogni email del gruppo (“Non sieteindietro! Non voglio che cerchiate di recuperare; voglio che saltiate a bordo dovesiamo, ok?”) e falla tua!

GIORNO 27

ROUTINE DEL MATTINO

• rifai il letto;

• prenditi cura di te, dalla testa ai piedi. Dai una sistemata anche ai capelli e al viso;

• Swish and Swipe;

• dai un’occhiata ai post-it in cucina e nel bagno;

• leggi le email di FlyLady;

• riconosci le voci negative e trasformale;

• lavora su uno dei tuoi Hot Spot per 2 minuti;

• 5 minuti di “salvataggio stanza” in una stanza a scelta. Setta il timer e vai!

• 15 minuti ogni giorno per liberarti del disordine. Non puoi organizzare il disordine!

• occupati del bucato.

ROUTINE DELLA SERA

• continua a far splendere il lavello;

• prepara i vestiti per domattina;

• lavora su uno dei tuoi Hot Spot per 2 minuti. Ti renderà felice al mattino!

• occupati del bucato;

• vai a letto ad un'ora precisa.

Oggi il tuo compito e decidere cosa preparare per cena entro le 6 del pomeriggio.Puoi inserire questa attivita come parte della tua Routine della Sera (ogni sera peril giorno successivo) oppure come parte della tua Routine del Mattino (giorno pergiorno).

Prendi il tuo Control Journal e scrivi: COSA C’E’ PER CENA?

GIORNO 28

ROUTINE DEL MATTINO

• rifai il letto;

• prenditi cura di te, dalla testa ai piedi. Dai una sistemata anche ai capelli e al viso;

• Swish and Swipe;

• dai un’occhiata ai post-it in cucina e nel bagno;

• leggi le email di FlyLady;

• riconosci le voci negative e trasformale;

• cosa c'è oggi per cena? (nuova abitudine dal Giorno 27);

• lavora su uno dei tuoi Hot Spot per 2 minuti;

• 5 minuti di “salvataggio stanza” in una stanza a scelta. Setta il timer e vai!

• 15 minuti ogni giorno per liberarti del disordine. Non puoi organizzare il disordine!

• occupati del bucato.

ROUTINE DELLA SERA

• continua a far splendere il lavello;

• prepara i vestiti per domattina;

• lavora su uno dei tuoi Hot Spot per 2 minuti. Ti renderà felice al mattino!

• occupati del bucato;

• vai a letto ad un'ora precisa.

A volte non riusciamo ad andare avanti semplicemente perche non ci prendiamocura di noi stessi: non mangiamo bene, non beviamo abbastanza acqua, nondormiamo abbastanza.

D’ora in avanti inserisci nella tua routine di ricordarti di avere cura di te, dimangiare correttamente, di bere molto e di riposare a sufficienza.

GIORNO 29

ROUTINE DEL MATTINO

• rifai il letto;

• prenditi cura di te, dalla testa ai piedi. Dai una sistemata anche ai capelli e al viso;

• Swish and Swipe;

• dai un’occhiata ai post-it in cucina e nel bagno;

• fai colazione e bevi la tua acqua (nuova abitudine dal Giorno 28);

• leggi le email di FlyLady;

• riconosci le voci negative e trasformale;

• cosa c'è oggi per cena?

• lavora su uno dei tuoi Hot Spot per 2 minuti;

• 5 minuti di “salvataggio stanza” in una stanza a scelta. Setta il timer e vai!

• 15 minuti ogni giorno per liberarti del disordine. Non puoi organizzare il disordine!

• occupati del bucato.

ROUTINE DELLA SERA

• prepara la cena e mangiala. Bevi la tua acqua! (nuova abitudine dal Giorno 28);

• continua a far splendere il lavello;

• prepara i vestiti per domattina;

• lavora su uno dei tuoi Hot Spot per 2 minuti. Ti renderà felice al mattino!

• occupati del bucato;

• vai a letto ad un'ora precisa.

Abbiamo lavorato duramente questo mese. Speriamo che nel frattempo tu abbia presofamiliarita con il nostro gruppo e che la tua casa abbia cominciato a mostrare i primisegni di miglioramento. Ci vogliono mesi e mesi, a volte anche un anno intero, perchecasa si trasformi completamente e tu riesca a svolgere tutte le attivita delle tue Routinecon il pilota automatico, quindi non avere fretta e non ti scoraggiare. Qualsiasi piccolacosa tu abbia fatto oggi ha reso la tua casa e la tua vita migliori di quelle che erano.Festeggia ogni risultato e divertiti mentre costruisci questa tua nuova esistenza. Primaancora che tu te ne possa rendere conto, scoprirai di avere molto piu tempo per te stesso eper le cose che ami.

Hai già scoperto le mail settimanali con tag [COCCOLA]? Cercane una e pensa a quandosvolgerla. Magari segnala sul calendario così sarai sicuro di non dimenticartene! Ti meritidel tempo per te stesso!

GIORNO 30

ROUTINE DEL MATTINO

• rifai il letto;

• prenditi cura di te, dalla testa ai piedi. Dai una sistemata anche ai capelli e al viso;

• Swish and Swipe;

• dai un’occhiata ai post-it in cucina e nel bagno;

• fai colazione e bevi la tua acqua;

• leggi le email di FlyLady;

• riconosci le voci negative e trasformale;

• cosa c'è oggi per cena?

• lavora su uno dei tuoi Hot Spot per 2 minuti;

• 5 minuti di “salvataggio stanza” in una stanza a scelta. Setta il timer e vai!

• 15 minuti ogni giorno per liberarti del disordine. Non puoi organizzare il disordine!

• occupati del bucato.

ROUTINE DELLA SERA

• prepara la cena e mangiala. Bevi la tua acqua!

• continua a far splendere il lavello;

• prepara i vestiti per domattina;

• lavora su uno dei tuoi Hot Spot per 2 minuti. Ti renderà felice al mattino!

• occupati del bucato;

• vai a letto ad un'ora precisa.

Controlla il calendario del mese prossimo. C’e qualche compleanno in arrivo?Spesso dimentichiamo di spedire biglietti di auguri e comprare regali perchèabbiamo troppo da fare. Aggiungilo alla tua lista di commissioni da svolgere, così dapoter acquistare quello che ti serve nel tuo “giorno delle commissioni”. Se non saicosa sia il “giorno delle commissioni”, leggi nella sezione Traduzioni del nostro sitoweb la FLY-lezione sulle Routine per vedere il Piano Settimanale di Base diFlyLady e crearne uno tuo. Non devi iniziare adesso a farlo, devi solo cominciare apensarci.

GIORNO 31

ROUTINE DEL MATTINO

• rifai il letto;

• prenditi cura di te, dalla testa ai piedi. Dai una sistemata anche ai capelli e al viso;

• Swish and Swipe;

• dai un’occhiata ai post-it in cucina e nel bagno;

• fai colazione e bevi la tua acqua;

• leggi le email di FlyLady;

• riconosci le voci negative e trasformale;

• cosa c'è oggi per cena?

• lavora su uno dei tuoi Hot Spot per 2 minuti;

• 5 minuti di “salvataggio stanza” in una stanza a scelta. Setta il timer e vai!

• 15 minuti ogni giorno per liberarti del disordine. Non puoi organizzare il disordine!

• occupati del bucato.

ROUTINE DELLA SERA

• prepara la cena e mangiala. Bevi la tua acqua!

• continua a far splendere il lavello;

• prepara i vestiti per domattina;

• lavora su uno dei tuoi Hot Spot per 2 minuti. Ti renderà felice al mattino!

• occupati del bucato;

• vai a letto ad un'ora precisa.

Adesso non farti prendere dalla frenesia si voler scoprire immediatamente tutto ilfunzionamento del sistema FlyLady. Mano a mano che ti libererai del disordine, scopriraiche avrai il tempo per dedicarti alle pulizie dettagliate, all'ora di Home Blessingsettimanale e a tutte quelle cose divertenti che trovi nelle nostre email. Non devi vedere incima alla scala per poter fare il primo scalino o il trentesimo: devi solo continuare aVOLARE!

Siamo orgogliosi di te!

All rights reserved; FlyLady and Company Inc.

Traduzione a cura di FlyLady Italia: http://it.groups.yahoo.com/group/flyladyitalia/