Capital_Italy_November 2012

5
Guida NOVEMBRE 2012 81 TURISMO TICINO LUGANO F inanza, economia, ma anche cultura e paesaggio.All’apparen- za sembrano contrasti, ma a Luga- no convivono in perfetto equilibrio. La città è il motore economico del Ticino e genera il 25% del pil del Cantone, con 30mila posti di lavoro. Le tasse sono più leggere, si parla italiano e la po- sizione geografica è strategica, tra Nord e Sud Europa: per questo, sempre più aziende italiane la scelgono come base per i loro business. Lugano non è un semplice salvada- naio. I settori in espansione sono tanti, a partire dal private banking, ottimiz- zazione fiscale e asset management. A questi si aggiungono il settore congres- suale, l’ospedaliero e quello medico-sa- nitario, la ricerca scientifica e il neoter- ziario, ovvero creatività, innovazione e ricerca specializzata. Come dimostra Private banking, asset management, congressi, ne fanno il motore economico del Ticino.Tasse più leggere e il progetto Alptransit la avvicinano a Milano (e a Zurigo), attirando sempre più aziende italiane. E il nuovo Centro di Calcolo la pone tra le eccellenze scientifiche. Ma la città sul lago si fa anche notare per i giovani ristoratori, le gallerie d’arte e gli hotel dal fascino antico... | Luisa Taliento 081_085_GUIDA LUGANO_ronchi.indd 81 06/11/12 19.49

description

Author: Luisa Taliento

Transcript of Capital_Italy_November 2012

Page 1: Capital_Italy_November 2012

Guida

NOVEMBRE 2012 81

tur

ism

o t

icin

o LUGANOFinanza, economia, ma anche

cultura e paesaggio. All’apparen-za sembrano contrasti, ma a Luga-

no convivono in perfetto equilibrio. La città è il motore economico del Ticino e genera il 25% del pil del Cantone, con 30mila posti di lavoro. Le tasse

sono più leggere, si parla italiano e la po-sizione geografica è strategica, tra Nord e Sud Europa: per questo, sempre più aziende italiane la scelgono come base per i loro business.

Lugano non è un semplice salvada-naio. I settori in espansione sono tanti,

a partire dal private banking, ottimiz-zazione fiscale e asset management. A questi si aggiungono il settore congres-suale, l’ospedaliero e quello medico-sa-nitario, la ricerca scientifica e il neoter-ziario, ovvero creatività, innovazione e ricerca specializzata. Come dimostra

Private banking, asset management, congressi, ne fanno il motore economico del Ticino.Tasse più leggere e il progetto Alptransit la avvicinano a Milano (e a Zurigo), attirando sempre più aziende italiane. E il nuovo Centro di Calcolo la pone tra le eccellenze scientifiche. Ma la città sul lago si fa anche notare per i giovani ristoratori, le gallerie d’arte e gli hotel dal fascino antico... | Luisa Taliento

081_085_GUIDA LUGANO_ronchi.indd 81 06/11/12 19.49

Page 2: Capital_Italy_November 2012

82 NOVEMBRE 2012

co

ntr

ast

o

Guida | Città d’affari

la recente inaugurazione del Centro Svizzero di Calcolo, dedicato alle reti di calcolo ad alte prestazioni, in cui lavo-rano scienziati e tecnici provenienti da dieci paesi diversi.

Tra i progetti in fase di studio e rea-lizzazione c’è l’Alptransit che per-metterà alla città di giocare in maniera ancora più marcata il suo ruolo di inter-scambio e di servizi. Si tratta della gal-leria di base del Gottardo che, nel 2020, dovrebbe portare a 1 ora e 40 minuti il tempo di percorrenza tra Lugano e Zurigo e 2 ore e 40 tra Milano e Zuri-go. Non bisognerà aspettare una decina d’anni, invece, per vedere l’acquaparco Splash e Spa Tamaro, che aprirà nella primavera del prossimo anno. Anche in questo caso si tratta di un investimento importante nel settore turistico, con tre aree tematiche, su una superficie di oltre 10mila metri quadri, dedicate al benes-sere e al tempo libero. Un’opera di bas-so impatto ambientale, con il continuo riciclo di calore e acqua.

Lugano è anche un’ottima location per congressi e meeting che possono trovare spazio nel Palazzo dei Con-gressi o nell’ultratecnologica sala Meta-morphosis, 450 metri quadri all’inter-no del prestigioso Palazzo Mantegazza. Ma si possono scegliere anche le am-bientazioni poco distanti di aziende vi-nicole, come la Fattoria Moncucchet-to, o il Castello di Morcote.

Business lunch sotto il CenacoloIl punto di ritrovo delle menti creati-ve che vivono e lavorano a Lugano è il Gran Caffè Al Porto. Dal 1803 non ha mai smesso di essere un luogo d’in-contro di personaggi illustri, da Clarke Gable all’Aga Khan, e oggi è la meta preferita di manager alla ricerca di un elegante business-lunch, magari riser-vando la sala del Cenacolo con soffitto di legno e affreschi del Quattrocento. I più modaioli amano, invece, il risto-rante Gabbani, un piccolo capolavoro di design nel centro di Lugano, guidato da Lino Gabbani. Si considera un self made man, partito con una salumeria e ora ai vertici gastronomici per la cuci-na mediterranea che ben si accompagna al Merlot del Ticino o al Fendant, vino bianco del Vallese.

081_085_GUIDA LUGANO_ronchi.indd 82 06/11/12 19.50

Page 3: Capital_Italy_November 2012

NOVEMBRE 2012 83

tur

ism

o t

icin

o (5

)

Sopra, piazza della Riforma e il Palazzo del Municipio. A sinistra, uno dei moderni edifici di Riva Paradiso, il quartiere più esclusivo della città. Da destra, in senso orario, la fattoria Moncucchetto; Palazzo Ransila dell’architetto Mario Botta; la storica salumeria Gabbani alla quale oggi si sono aggiunti un ristorante gourmet e un hotel di design; il Museo d’Arte.

Marco Ghioldi, lombardo adotta-to da anni dal Canton Ticino, è invece l’artefice della cucina de La Veranda, ristorante che fa parte de Les Grandes Tables de Suisse. Si trova all’interno del-lo Splendide Royal, albergo che ha da poco festeggiato 125 anni e ha custo-dito nel tempo il suo fascino. Un altro indirizzo molto amato da chi si ferma a Lugano per lavoro è quello dell’Ho-tel Eden. La sua storia inizia alla fine dell’Ottocento, nel comune di Paradi-so, ancora oggi la più esclusiva zona re-sidenziale. Dai primi del Novecento gli edifici diventano due, divisi dal lungola-go, ma collegati internamente da un’ele-gante galleria. In estate è famoso per La Zattera, una terrazza galleggiante dove si ascolta musica mentre si sorseggiano calici di Champagne Heidsieck. Ma è altrettanto frequentato in inverno per

081_085_GUIDA LUGANO_ronchi.indd 83 06/11/12 19.50

Page 4: Capital_Italy_November 2012

84 NOVEMBRE 2012

Guida | Città d’affari

l’Eden Spa, un’oasi di decompressio-ne ideale per allentare lo stress con tratta-menti mirati e profumati all’eucalyptus.

La zona degli antiquariQuesto mix di opulenza e dinamismo si percepisce passeggiando lungo via Nas-sa, parallela al lungolago, dove si trovano le boutique di lusso. Si chiama così per-ché, una volta, i pescatori vi stendevano le reti e altri strumenti di pesca (nasse) appena ancorate le barche al porto. Sua prosecuzione è la più stretta e breve via Pessina, su cui si affacciano dimore pa-trizie del Tre-Quattrocento con balconi, loggiati e colonne di pietra.

Questa è anche la zona delle gallerie d’arte, che valgono una visita per chi de-sidera fare investimenti. Tra le più fornite, c’è quella di Annemarie Verna, una vetrina per l’arte minimalista e concet-tuale, che ha esposto anche i dipinti di James Bishop, e le sculture della statu-nitense Rita Mac Bride. Molto fornita la Hauser & Wirth, che rappresenta i maggiori artisti svizzeri della scena at-tuale, come Fischli & Weiss, Silvie Fleury e la videoartista Pippilotti Rist.

Uniti dal comune denominatore della qualità sono anche gli antiquari. Che si cerchino mobili del Settecento o oggetti Art déco, si può stare certi di trovare pezzi di grande pregio, proposti da veri intenditori. Tra i migliori indi-rizzi ci sono quelli di David Koetser, che dal 1908 è specializzato in dipinti di antichi maestri olandesi e fiammin-ghi del Seicento, e quello di Edith Ba-der-Koller, con bronzi greci, terrecotte etrusche e gioielli antichi. Si passeggia volentieri anche nelle sale del Museo d’Arte dove, fino al 6 gennaio, si svol-ge Una finestra sul mondo, con opere dei più grandi rappresentanti del XXI se-colo, da Magritte a Matisse, da Monet a De Chirico.

Per un momento rilassante, vale la pena raggiungere il Museo e Fon-dazione Herman Hesse, a Monta-gnola, dedicato al premio Nobel per la letteratura, l’autore di Siddharta. Dal museo par una passeggiata panora-mica sulla Collina d’Oro, con tappe alle case in cui visse lo scrittore e ai luoghi preferiti e che hanno ispirato i suoi romanzi.

081_085_GUIDA LUGANO_ronchi.indd 84 08/11/12 19.29

Page 5: Capital_Italy_November 2012

NOVEMBRE 2012 85

shu

tte

rst

oc

k (2

)

tur

ism

o t

icin

o (4

)

Capital bookingHotel Splendide RoyalRiva Antonio Caccia 7 tel. 0041 919857711 www.splendide.ch Albergo storico, ospita il ristorante La Veranda, guidato dal pluripremiato chef Marco Ghioldi.

Grand Hotel EdenRiva Paradiso 1 tel. 0041 919859200www.edenlugano.ch Costruito nel 1870, ha custodito il fascino dell’epoca, ospita una Spa specializzata in trattamenti rilassanti.

Gabbanipiazza Cioccaro 1 tel. 0041 919113083 www.gabbani.com Una perla gastronomica nel centro di Lugano, gestita da Lino Gabbani.

Gran Caffè del PortoVia Pessina 3 tel. 0041 919105130 www.grand-cafe-lugano.chIl salotto di Lugano, ideale per business-lunch, ma anche per ricevimenti.

InforMAzIonITicino Turismotel. 0041 91 8257056, www.ticino.ch

Meetings TicinoPer organizzare pacchetti e informazioni per seminari, eventi e incentive. http://meetings.ticino.ch/it 

Sopra, il palazzo di vetro dell’assicurazione svizzera Concordia e lo storico Hotel Splendide Royal, inaugurato nel 1887, lungo la via principale che costeggia il lago. A sinistra, il bar del teatro mediatico Metamorphosis all’interno di Palazzo Mantegazza. A destra, il Gran Caffè Al Porto, salotto buono della città. Sotto, la conference hall del Palazzo dei Congressi.

081_085_GUIDA LUGANO_ronchi.indd 85 06/11/12 19.51