canto indiano seminario - Amazon Simple Storage Service · Utilizzando la voce, impareremo alcuni...

5
CANTO INDIANO SEMINARIO Domenica 22 Marzo 2015 dalle 9:30 alle 17:00 sala sen. E. Gatto - Scorzè - In questo corso impareremo le basi fondamentali della musica indiana, così come viene tramandata dalla tradizione orale e come è stata descritta in testi antichissimi. Utilizzando la voce, impareremo alcuni raga classici, alcune melodie ed esploreremo la libertà dell’improvvisazione. Seminario di Canto indiano La musica ha origine divina ed è stata rivelata agli uomini perché questi possano contattare la propria vera natura Il Gusto della Vita Associazione Culturale Per informazioni: info @ Gustodellavita.org o 3485471734 Sei interessato a questo corso contattaci o visita il sito www. gustodellavita . org Riservato ai soci

Transcript of canto indiano seminario - Amazon Simple Storage Service · Utilizzando la voce, impareremo alcuni...

CANTO INDIANO SEMINARIODomenica 22 Marzo 2015 dalle 9:30 alle 17:00

sala sen. E. Gatto - Scorzè -

In questo corso impareremo le basi fondamentali della musica indiana, così come viene tramandata dalla tradizione orale e come è stata descritta in testi antichissimi. Utilizzando la voce, impareremo alcuni raga classici, alcune melodie ed esploreremo la libertà dell’improvvisazione.

Seminario di Canto indianoLa musica ha origine divina ed è stata rivelata agli uomini perché questi possano contattare la propria vera natura

Il Gusto della VitaAssociazione Culturale

Per informazioni: info @ Gustodellavita.org o 3485471734

Sei interessato a questo corso contattaci o visita il sito www. gustodellavita . org

Riservato ai soci

Seminario di Canto indiano

Secondo la mitologia indiana, la musica ha origine divina ed è stata rivelata agli uomini perché, proprio attraverso di essa, questi possano contattare la propria vera natura. La conoscenza e il sapiente utilizzo della musica sono in grado non solo di evocare e risvegliare la particolare energia-divinità insita nel raga (scala/modulo musicale/struttura melodica) ma anche di aprire la porta dello stato estatico nell’esecutore e in chi ascolta. Ancor di più, la voce viene considerata il veicolo per eccellenza! Per questo motivo la musica indiana ha sempre rivolto la sua attenzione all’affinare quello che può diventare uno straordinario mezzo di evoluzione: la voce che libera, evoca, trasforma, purifica, muove e controlla l’energia. Una serie di tecniche vocali sono state strutturate e conservate nei secoli proprio per questo scopo.

In questo corso impareremo le basi fondamentali della musica indiana, così come viene tramandata dalla tradizione orale e come è stata descritta in testi antichissimi. Utilizzando la voce, impareremo alcuni raga classici, alcune melodie ed esploreremo la libertà dell’improvvisazione.

Riservato ai soci

CANTO INDIANO SEMINARIO

Come iscriversi.

Il Corso è aperto a tutti!

Per iscriversi è semplice ci sono due metodologie:1.Cliccando qui (wertyujhgfcvb) puoi fare la tua PRE-ISCRIZIONE, compila il modulo con i

tuoi dati e noi ti ricontatteremo. Ricorda che entro 15 giorni devi completarla con l’iscrizione. ( il punto 2)

2.Cliccando qui (wertyujhbvn) invece accedi direttamente alla pagina di iscrizione, compila con i tuoi dati e versa la caparra. (la quota di caparra, in caso di mancata partecipazione,

NON verrà restituita).La quota di partecipazione è di 65€ per gli associati alla nostra associazione.

Le persone non socie devono aggiungere un contributo ridotto di 5€ per l’iscrizione e devono compilare la richiesta di iscrizione alla associazione che si trova qui.

Per qualsiasi altra informazione contattateci.

Seminario di Canto indiano

La Relatrice.

Patrizia Saterini

Docente di teoria della musica indiana e canto indiano presso il Conservatorio di Musica di Vicenza. Laureata in Tradizioni Musicali Extraeuropee e in musica classica occidentale, insegnante di Musica e Canto Indiano e di danza Bharat Natyam.

Ha studiato più di 20 anni canto indiano, coordinamento motorio, arte scenica e danza indiana. Tiene concerti di musica semiclassica indiana in Italia, Europa e India, insegna tecniche di consapevolezza corporea e coordinazione applicate all’arte scenica sia orientale che occidentale, insegna danza classica Bharat Natyam , canto hindostano, carnatico ed ha all’attivo numerose produzioni discografiche internazionali.

CANTO INDIANO SEMINARIO

Riservato ai soci

Il Programma.

PARTE INTRODUTTIVALe origini

Le funzioni della musica indianaIl concetto di raga e tala (modo melodico e ritmo)

ISTRUZIONI BASILARIL’emissione vocaleLa pratica dell’Akar

I primi passi nell’utilizzo del raga

APPLICAZIONI PRATICHEApprendimento di alcune semplici melodie indiane

Pratica di alcuni cicli ritmiciLa memorizzazione dei movimenti melodici

Impariamo ad improvvisare

Vestiti comodi, un cuscino sul quale sedersi, materiale per scrivere (chi vuole può portare un registratore).

Seminario di Canto indiano

CANTO INDIANO SEMINARIO

Riservato ai soci

Per Informazioni, domande, dubbi o altro siamo a vostra disposizione al numero3485471734o alla [email protected]

Il Presidente Denis D’Este

Il Gusto della VitaAssociazione Culturale

Riservato ai soci