Candidati del Partito Democratico al consiglio regionale...

9
Candidati del Partito Democratico al consiglio regionale della Lombardia - Circoscrizione di Milano Milano, 31 gennaio 2018 BUSSOLATI PIETRO 35 anni, nato e cresciuto a Milano, nativo democratico. Dopo una laurea in Economia ed un master in Gestione dei Servizi Pubblici Locali, ha lavorato nel settore dell’energia. Dal 2013 è segretario metropolitano del Partito Democratico, dopo esserlo stato del circolo 02PD, uno dei più grandi di Milano. Ha sempre inteso la politica come leva di cam- biamento e si è impegnato per fare del PD un laboratorio di politica aperta e plurale, riconosciuto oggi come un modello nella sua capacità di coniugare tradizione e innovazione, di essere unitario e inclusivo. Un partito che in questi anni ha saputo imprimere una spinta propulsiva al cambiamento ed essere determinante in tante sfide: dalle amministra- tive di Milano con la vittoria di Beppe Sala, alla campagna referendaria per il Sì. ROZZA CARMELA Classe 1960, nata in Sicilia, dal 1983 ha scelto Milano come città in cui vivere e lavorare come infermiera. Dal ’99 si occupa di sicurezza, di periferie e di case popolari, battendosi per risolvere i problemi degli inquilini e per rendere i quartieri popolari un luogo dignitoso e sicuro in cui vivere. Prima come Segretario Generale del SUNIA, poi come Consi- gliere Comunale e Capogruppo del Partito Democratico. Ha ricoperto, nella giunta Pisapia, il ruolo di assessore ai Lavori pubblici, mentre nella giunta Sala è assessore alla Sicurezza e Coesione Sociale. BORGHETTI CARLO 49 anni, ingegnere, consigliere regionale uscente. Sposato, vive a Rho. Dopo aver lavorato in una software house e in una società di consulen- za, dal 1997 ha seguito l’ufficio tecnico della Fondazione Restelli, che gestisce una casa di riposto e attività sanitarie e socio-assistenziali. Assessore per 5 anni all’urbanistica e mobilità a Rho e per 2 anni ai la- vori pubblici a Lainate, ha seguito partite come Fiera Milano a Rho, la ri- qualificazione dell’ex Alfa Romeo ad Arese, il primo dossier Expo. Eletto alla Regione nel 2010 e nel 2013, da consigliere regionale ha seguito soprattuto i temi della sanità: porta il suo nome la legge approvata nel 2015 per la qualificazione delle badanti e il sostegno delle famiglie.

Transcript of Candidati del Partito Democratico al consiglio regionale...

Candidati del Partito Democratico al consiglio regionale della Lombardia - Circoscrizione di Milano

Milano, 31 gennaio 2018

BUSSOLATI PIETRO

35 anni, nato e cresciuto a Milano, nativo democratico. Dopo una laurea in Economia ed un master in Gestione dei Servizi Pubblici Locali, ha lavorato nel settore dell’energia. Dal 2013 è segretario metropolitano del Partito Democratico, dopo esserlo stato del circolo 02PD, uno dei più grandi di Milano. Ha sempre inteso la politica come leva di cam-biamento e si è impegnato per fare del PD un laboratorio di politica aperta e plurale, riconosciuto oggi come un modello nella sua capacità di coniugare tradizione e innovazione, di essere unitario e inclusivo. Un partito che in questi anni ha saputo imprimere una spinta propulsiva al cambiamento ed essere determinante in tante sfide: dalle amministra-tive di Milano con la vittoria di Beppe Sala, alla campagna referendaria per il Sì.

ROZZA CARMELA

Classe 1960, nata in Sicilia, dal 1983 ha scelto Milano come città in cui vivere e lavorare come infermiera. Dal ’99 si occupa di sicurezza, di periferie e di case popolari, battendosi per risolvere i problemi degli inquilini e per rendere i quartieri popolari un luogo dignitoso e sicuro in cui vivere. Prima come Segretario Generale del SUNIA, poi come Consi-gliere Comunale e Capogruppo del Partito Democratico. Ha ricoperto, nella giunta Pisapia, il ruolo di assessore ai Lavori pubblici, mentre nella giunta Sala è assessore alla Sicurezza e Coesione Sociale.

BORGHETTI CARLO

49 anni, ingegnere, consigliere regionale uscente. Sposato, vive a Rho. Dopo aver lavorato in una software house e in una società di consulen-za, dal 1997 ha seguito l’ufficio tecnico della Fondazione Restelli, che gestisce una casa di riposto e attività sanitarie e socio-assistenziali. Assessore per 5 anni all’urbanistica e mobilità a Rho e per 2 anni ai la-vori pubblici a Lainate, ha seguito partite come Fiera Milano a Rho, la ri-qualificazione dell’ex Alfa Romeo ad Arese, il primo dossier Expo. Eletto alla Regione nel 2010 e nel 2013, da consigliere regionale ha seguito soprattuto i temi della sanità: porta il suo nome la legge approvata nel 2015 per la qualificazione delle badanti e il sostegno delle famiglie.

BOCCI PAOLA

54 anni, architetto, consigliera comunale di Milano. Sposata, 2 figli. Ha collaborato con diversi studi di progettazione architettonica, ha svolto attività di ricerca sull’umanizzazione degli spazi pubblici e ha insegna-to al Politecnico di Milano. Diplomata alla Civica Scuola di Cinema, ha lavorato anche nel settore della produzione audiovisiva e cinematogra-fica. Eletta in consiglio comunale nel 2011 e rieletta nel 2016, è presi-dente della commissione Cultura, Moda e Design del Comune di Milano. Componente del dipartimento Istruzione e Cultura di ANCI Lombardia, è consigliera della Città Metropolitana di Milano.

PIZZUL FABIO

52 anni, giornalista professionista, consigliere regionale uscente. Sposato, 4 figli, vive a Carugate. Dal 1998 è stato direttore di Radio Marconi, emittente della diocesi di Milano; ha collaborato con televisioni locali e nazionali. Presidente dell’Azione Cattolica Ambrosiana dal 2002 al 2008, ha fatto parte del consiglio nazionale dell’AC fino alla prima candidatura per il consiglio regionale della Lombardia, avvenuta nel 2010. Rieletto nel 2013, da consigliere regionale è stato responsabile comunicazione del PD lombardo e si occupato in particolare di innova-zione, scuola, formazione, ricerca, carceri, cultura, sport e affari istitu-zionali.

CROATTO LORENA

Classe 1961, avvocato. Sposata e madre di tre figli. Durante la sua esperienza in Consiglio comunale, a Sesto San Giovanni, dal 2002 al 2012, si è occupata di scuola e di strumenti partecipativi. Ama la natu-ra, e per questo non si rassegna all’inquinamento dell’aria, alla mancan-za di alberi e alla desolazione di alcuni paesaggi urbani. Il suo impegno in Consiglio regionale andrà nella direzione di rendere compatibili lo sviluppo economico con la difesa della salute e la salubrità dell’aria che respiriamo.

BASSI STEFANO

52 anni, segretario del circolo PD Barona e delegato sindacale in una azienda multinazionale. Tutta la sua attività politica si è svolta nei quartieri periferici di Milano. Il lavoro, la dignità della persona, l’anti-fascismo, la solidarietà, l’orgoglio dell’appartenenza: nel suo impegno quotidiano di azione politica e sociale si impegna a far rivivere queste parole, patrimonio della storia di uomini e donne di sinistra, una sini-stra laburista.

DE CENSI ANNA

Nata e cresciuta a San Donato Milanese. Sposata, 4 figli, vive a Milano. Dopo la laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne, ha lavora-to nella consulenza strategica per aziende internazionali. Dal 2006 al 2011 consigliera di zona 5 e dal 2011 al 2016 consigliera comunale, con il sindaco Giuliano Pisapia, e Presidente della Commissione Benes-sere, Sport, Tempo Libero, Personale del Comune di Milano. Dal 2014 membro del Dipartimento Educazione dell’ANCI Lombardia. Dal 2016 lavora in assessorato Sport benessere e tempo libero, collaborando con l’assessore Roberta Guaineri.

BERTI EMILIO

66 anni, medico e docente universitario. Luminare dei trapianti di midollo nei linfomi cutanei, è direttore dell’Unità operativa complessa di dermatologia dell’Ospedale Maggiore Policlinico di Milano e membro del comitato etico dell’Unione Europea dei Medici Specialisti. Ordinario di dermatologia all’Università degli Studi di Milano con oltre 30 anni di attività di insegnamento tra Statale e Bicocca. Nel 1998 è stato il pri-mo scienziato al mondo a descrivere il linfoma cutaneo oggi noto come “Linfoma di Berti”. È consulente dell’Organizzazione Mondiale della Sanità in tema di ematoncologia e trapianti.

DEL VECCHIO TEA

53 anni, avvocato civilista e giuslavorista. Da sempre sensibile alle tematiche delle donne lavoratrici ed attiva nella tutela dei più deboli, si è occupata di discriminazioni di genere, orientamento sessuale e per ragioni di età. La passione politica, che risale all’adolescenza, ha trova-to realizzazione nell’inscrizione al circolo 02PD. Le origini calabresi, e ancor più quelle siciliane, le rendono intollerabile la presenza di organiz-zazioni mafiose sul territorio lombardo, un cancro da abbattere.

COLOMBO GABRIELE

33 anni, progettista in un’azienda di design. Dal 2013 segretario del circolo PD di Magnago, città dove è nato e cresciuto. Ha coordinato le due campagne elettorali del sindaco di Magnago, Carla Picco. La sua candidatura nasce dal desiderio di proseguire l’impegno a dare atten-zione e visibilità alle realtà giovanili dell’Altomilanese.

EL BOUHMI KAOTER

26 anni, italiana di origine marocchina. Studentessa della scuola di politica Labdem, specializzata in strategie di mercato internazionale e business development, attualmente lavora come docente presso IFDA (Italian Fashion Design Academy). Negli ultimi cinque anni, vissuti tra Amsterdam e Barcellona, ha sviluppato un insieme di competenze tec-niche e linguistiche che la rendono in grado di comprendere la dinamici-tà del mercato globale. Ha fondato una startup nella capitale spagnola, dove si è dedicata ad assistere piccoli imprenditori italiani nella fase di sviluppo della propria impresa in territorio spagnolo.

DIENG PAPA

57 anni, italiano, di origini senegalesi. Vive a Corsico, dove è stato can-didato alle ultime amministrative. Fa parte della Consulta dei cittadini stranieri, esponente della comunità senegalese, con legami anche a Milano.

FIENGO MARIA SILVIA

Classe 1966, sposata con Francesca, mamma di 4 figli. Nel 2005 è tra le fondatrici dell’associazione Famiglie Arcobaleno e, con sua moglie, ha fondato nel 2011 la casa editrice Lo Stampatello. Spesso al centro di polemiche per il contenuto dei loro libri, in particolare Piccolo Uovo. Laureata in lettere Moderne all’Università di Pavia si è specializzata in Francia alla Sorbona in studi cinematografici e audiovisivi. Dopo alcuni anni di esperienza come assistente operatore sul set, è passata al mon-do della distribuzione cinematografica. Oggi lavora nel mondo della comunicazione.

FULGIONE ALBERTO

52 anni, sposato con 4 figli. Docente di sostegno scuola secondaria di primo grado e Sindaco del Comune di Liscate dal 2009. Presidente della conferenza dei Sindaci dell’ATS (Agenzia Tutela della Salute) di Città Metropolitana di Milano, che comprende 194 Comuni fra l’ex pro-vincia di Milano e la provincia di Lodi. Promotore e Comune capofila del Distretto Agricolo Adda Martesana. Cofondatore, insieme ai Comuni di Pozzuolo Martesana, Bellinzago Lombardo e Truccazzano, dell’Unione dei Comuni Adda Martesana, la più grande della Lombardia. Compo-nente del dipartimento welfare, sanità, immigrazione, disabilità di Anci Lombardia.

HARAIGUE NADIRA

51 anni, nata in Algeria, cittadina italiana per scelta. La sua famiglia ha combattuto contro la crescita dell’integralismo e suo padre Rachid ha pagato con la vita il suo impegno, combattendo prima il colonialismo francese e poi l’integralismo islamico. Laureata in ingegneria chimica industriale, ha due master in Economia dell’energia e dell’ambiente. Da 23 anni lavora in una grande azienda dove si è occupata di ingegneria di processo, progetti di sviluppo, analisi della concorrenza fino ad essere, oggi, responsabile dello sviluppo di business LNG in Africa.

GIUNGI ALESSANDRO

47 anni, nato e vissuto a Milano. Sposato e papà di due bimbi. Avvocato e volontario presso diverse associazioni che si occupano di emergenza abitativa, sostegno all’infanzia e accoglienza. La professione e l’impe-gno nel sociale lo mettono quotidianamente in relazione con situazioni di particolare fragilità, cui prova sempre a dare una risposta. Tra il 2013 e il 2016, è stato consigliere comunale, ottenendo il 100% di presenze. Nell’ambito di tale esperienza amministrativa ha ricoperto anche il ruolo di Presidente della Sottocommissione Carceri.

IPPOLITI ISABELLA

Vive a Milano, sposata, con due figli. Psicologa del lavoro e counselor, da oltre vent’anni opera nel campo delle politiche attive del lavoro, cu-rando i progetti finalizzati ad accrescere il benessere delle persone con disabilità. Sensibile al disagio sociale nella vita di tutti i giorni e sul lavo-ro, si è occupata di lavoro agile e di tecnologie assistive per le persone con disabilità. Iscritta al PD dalla sua fondazione, nel 2007, ne condivi-de le ragioni e l’ispirazione democratica. Convinta che l’eguaglianza non sia una parola vuota, ma una condizione di vita da costruire ogni giorno.

MONGUZZI ANDREA

49 anni, milanese, laureato in Economia e Commercio. Professionista nel settore dell’amministrazione di condomini e gestione immobili, ha uno studio a Monza. Dirigente di Anaci Monza e Brianza. Relatore per corsi di formazione professionale.

LANDONI PIERA

Classe 1959, laureata in Lingue e Letterature Straniere. Per alcuni anni ha insegnato letteratura russa, inglese e francese finché una battaglia ambientale e la passione per la politica non l’hanno portata in Regione Lombardia dove, da 22 anni, si occupa di salute, welfare, rapporti isti-tuzionali e politiche di genere. Dal 2009 al 2017, assessore ai Servizi alla Persona, Lavoro, Istruzione, Politiche di genere, presso il comune della sua comunità, Cerro Maggiore. Da quel momento persone, biso-gni, sogni e speranze sono diventati parte della sua vita quotidiana.

WAAS MODARAGE CHARLES NIRANJAN

62 anni, custode, italiano originario dello Sri Lanka. Da anni collabora con il dipartimento Integrazione della Federazione metropolitana del Partito Democratico.

PICCOLO SIMONA

37 anni, di Assago. Laureata in Scienze economiche statistiche e sociali all’Università Bocconi, ricopre il ruolo di management controller in una multinazionale della grande distribuzione. È socia fondatrice dell’associazione Ilaria Alpi Comitato Donne di Assago che si occupa di promozione sociale femminile dei valori della dignità, dei diritti, delle pari opportunità e della giustizia sociale. Dopo aver ricoperto il ruolo di segretaria di circolo, oggi è capogruppo nel Consiglio Comunale per la Lista “Assago il Bene in Comune”. Il percorso intrapreso nell’ammi-nistrazione locale l’ha portata ad allargare l’orizzonte verso la politica intercomunale, così dal 2015 ricopre il ruolo di coordinatrice del PD della Zona Sud-Ovest Milanese.

SANNA ROBERTO

51 anni, di origini sarde, nasce e vive a Milano. Oggi piccolo imprendito-re nel settore delle energie rinnovabili, è stato dirigente sindacale nella CGIL e membro del Direttivo Centro Sociale sardo di Milano. Ha lavora-to nell’amministrazione comunale dal 1989 al 2007.

ROCCA LUCIA

40 anni, avvocato, nata e cresciuta a Bollate. Negli ultimi due anni ha servito il suo territorio in qualità di assessore con delega al Marketing Territoriale, all’ITC e all’Innovazione. Iscritta al PD dal 2010, da 10 anni è consulente volontaria presso il consultorio “Il Caminetto” di Bruzza-no. Collabora con l’associazione “Bau Libera Tutti”, occupandosi della riabilitazione educativa dei cani.

SESTAGALLI MARISA

63 anni, di professione assistente sociale. Iscritta al PCI dal 1981, alla CGIL dal 1981, ai DS dalla loro nascita e al PD dalla sua fondazione. Assessore alle Politiche sociali e all’Istruzione, nonché alla Pace, presso il Comune di Mesero dal 2001 al 2005. Dal 2005 al 2010 cofondatrice e prima Presidente dell’Azienda Spe-ciale Consortile del Magentino per la gestione in forma associata dei servizi sociali e socio sanitari della R.S.A. di Don Cuni di Magenta.

ZINI ALFREDO

51 anni, milanese, giornalista pubblicista e ristoratore. Coordinatore del Club Imprese Storiche di Confcommercio, consigliere del Comitato Lombardo della Federazione Ciclistica Italiana e della Camera di Com-mercio di Milano. Dal 2010 al 2014 vice Presidente di Isnart, l’Istituto di Ricerche Turistiche società consortile di Unioncamere. Dal 2011 al 2016 Presidente dell’Ente Bilaterale del Turismo, organismo che conta oltre 400.000 aziende iscritte nel settore del turismo, alberghi, risto-ranti, campeggi e agenzie di viaggio, e un milione di lavoratori.

Antonella TauroUfficio stampa PD Metropolitana347 [email protected]