CANALI MICROFORATI AIR-SOFT - ROSSO OFFICINE SRL ... (1).pdf · Per dimensionare correttamente il...

8

Transcript of CANALI MICROFORATI AIR-SOFT - ROSSO OFFICINE SRL ... (1).pdf · Per dimensionare correttamente il...

CANALI MICROFORATI AIR-SOFT

La Rosso Officine srl dopo anni di esperienza nella costruzione di canalizzazioni per la distri-buzione dell’aria presenta la linea di canalizzazioni microforate ad induzione AIR-SOFT.L’algoritmo di calcolo sviluppato permette un’ottimale distribuzione dell’aria e quindi del comfort estivo/invernale negli ambienti trattati limitando i fenomeni di stratificazione e di ec-cessive velocità residue ad altezza uomo.

Per dimensionare correttamente il canale di distribuzione occorrono:• Portata d’aria (ESTIVA/INVERNALE);• Prevalenza Utile disponibile all’impianto;• Lunghezza del canale;• Altezza dell’asse del canale da pavimento;• Distanza da soffitto;• Larghezza della zona trattata dal canale.

Il ns. Staff tecnico, in funzione dei dati sopra citati ed in base all’esperienza accumulata negli oltre quarant’anni di attività, riuscirà a trovare la soluzione più indicata per l’applicazione in esame. I risultati dello studio potranno essere forniti a richiesta dei progettisti in formato PDF. Particolare attenzione viene prestata anche alla bassa rumorosità dell’impianto anche con l’in-serimento di silenziatori canalizzati.I canali microforati Air-Soft possono essere realizzati:• Lamiera zincata (Air-Soft Zn);• Acciaio inox AISI 304 (Air-Soft IX);• Lamiera zincata verniciata (Air-Soft PV) nelle tinte RAL pastello.

• Mediante una apposita applicazione al software di calcolo è possibile visualizzare la diffusione dell’aria nel locale trattato. I grafici realizzati permettono di analizzare in modo puntuale sia la penetrazione dell’aria trattata rispetto al volume ambiente, sia le linee isometriche di velocità. Nelle figure 1 e 2 sono indicati i grafici relativi alla diffusione in regime di riscaldamento e raffrescamento di un canale microforato a portata costante.

• Risulta evidente che l’aria fredda ha una penetrazione maggiore rispetto a quella calda, con velocità residue più elevate. Se si vuole evitare questo fenomeno occorrerà provvedere a modificare le quantità d’aria estive-invernali mediante l’utilizzo di inverter sui ventilatori della unità di trattamento.

TRATTAMENTO IN RISCALDAMENTO/RAFFRESCAMENTOIn figura 3 è riportata la diffusione di un canale AIR-SOFT ubicato su una parete del locale da trattare. Anche in questo caso si nota la diversa penetrazione dell’aria se in funzione freddo (A) o in funzione caldo (B).

In figura 4 sono riportati i grafici dell’andamento della pressione statica e della pressione dinamica nel diffusore (C) e l’andamento della velocità dell’aria in uscita dai fori di diffusione (D) .

CANALI MICROFORATI AIR-SOFT

TIPOLOGIE COSTRUTTIVE

I canali microforati AIR-SOFT possono essere forniti con diverse tipologie costruttive:

DIFFUSORI A DIAMETRO COSTANTE DIFFUSORI A DIAMETRO VARIABILE (FIG. 4) (FIG. 5)

Inoltre, a seconda delle esigenze impiantistiche si possono suddividere per tipo di lancio:

DIFFUSORI A LANCIO MULTIPLO DIFFUSORI A LANCIO UNIDIREZIONALE

Tutti i tipi di diffusori possono essere dotati di microforature atte ad evitare la formazione di condensa. Nel funzionamento estivo le microforature anticondensa sono indispensabili pertutti i tratti di canali di alimentazione ai diffusori.

L’utilizzo dei diffusori a induzione in qualsiasi tipologia di impianto permette di soddisfare la norma UNI 10339 sulle velocità minime e massime ammissibili ad altezza uomo al finedel benessere.

ESTRATTO NORMA UNI 10339IMPIANTI AERAULICI AL FINE DEL BENESSERE

Perchè scegliere Air-Soft

- RISPARMIO NEI COSTI DI GESTIONE IMPIANTOSfruttando il concetto di induzione (Fig. 8) che permette di mettere in movimento molti più volumi d’aria rispetto a quelli immessi (da 5 a 20 volte a seconda della tipologia di impian-to), la diffusione in ambiente è più omogenea rispetto ai sistemi tradizionali con diffusori o bocchette.Inoltre, diminuendo drasticamente la stratificazione, si riducono i tempi di messa a regime e di mantenimento dell’impianto. Nei normali impianti di climatizzazione estiva i diffusori non necessitano di coibentazione. Una speciale microforatura aggiuntiva eviterà il formarsi di condensa sia interna che esterna al canale.

• COMFORTPunto di fornza dei canali microforati Air-Soft sono la grande omogeneità di diffusionedell’aria in ambiente con bassa velocità ad altezza uomo (assenza di fastidiose correntid’aria) e temperatura costante in tutto il locale trattato (assenza di zone di ristagno) .• VERSATILITA’L’ampia gamma di diametri delle condotte (da 150mm a l000mm) permette di soddisfare le esigenze per qualsiasi tipo d’impianto.• ESTETICAL’assenza di bocchette e/o diffusori conferisce a questo tipo di distribuzione un’aspetto lineare, semplice ed efficace particolarmente indicato in ambienti commerciali (supermercati, negozi), civili (uffici) ed industriali.

via Mondovì n°63 - MOROZZO - 12040 - CNTel. 0171.77.20.44 - Fax Uff. Tecnico 0171.77.24.68Fax Ufficio Amministrativo 0171.77.12.40e-mail: [email protected]

Alcuni impianti realizzati

�Centro Commerciale

Salone Polivalente Ristorante