CAMPIONATI EUROPEI - TORINO 2017eic2017.it/wp-content/uploads/2016/05/Nazionale-Iaido-2017-A4... ·...

9
IAIDO www.eic2017.it www.cik-kendo.it CAMPIONATI EUROPEI - TORINO 2017

Transcript of CAMPIONATI EUROPEI - TORINO 2017eic2017.it/wp-content/uploads/2016/05/Nazionale-Iaido-2017-A4... ·...

Page 1: CAMPIONATI EUROPEI - TORINO 2017eic2017.it/wp-content/uploads/2016/05/Nazionale-Iaido-2017-A4... · sciabola giapponese, la katana, e consiste nel praticare ripetendo delle forme

IAIDO

www.eic2017.itwww.cik-kendo.it

CAMPIONATI EUROPEI - TORINO 2017

Page 2: CAMPIONATI EUROPEI - TORINO 2017eic2017.it/wp-content/uploads/2016/05/Nazionale-Iaido-2017-A4... · sciabola giapponese, la katana, e consiste nel praticare ripetendo delle forme

BENVENUTI

MAURO NAVILLIPresidente CIK

Quest’anno si svolgeranno in Italia, a Torino, i ventiquattresimi campionati europei di Iaido.

Si tratta dell’arte marziale giapponese dei Samurai e dell’uso della Katana, che sta vivendo una fase di grande espansione in tutta Italia e che coinvolge sempre più praticanti, appassionati, amatori e spettatori.

Questa crescita, senza dubbio positiva, richiede alla nostra Società Sportiva degli sforzi ulteriori rispetto a quelli, enormi, che già si stanno facendo.

Stiamo quindi cercando il sostegno economico di aziende che condividano con noi mission e sforzi per una migliore realizzazione dei prossimi campionati europei.

Qualunque importo la sua azienda decidesse di erogare per la sponsorizzazione noi lo accoglieremmo con grande entusiasmo ed apprezzamento.

Alleghiamo una prima serie di informazioni utili per conoscere meglio ed apprezzare la nostra arte marziale e le caratteristiche della sponsorizzazione.

Avviso pubblico di ricerca sponsor per attività sportiva: CAMPIONATI EUROPEI DI IAIDOche si svolgeranno dal 3 al 5 novembre 2017 a Torino.

2Nazionale Italiana Iaido (CIK)- Ricerca Sponsor 2017

Page 3: CAMPIONATI EUROPEI - TORINO 2017eic2017.it/wp-content/uploads/2016/05/Nazionale-Iaido-2017-A4... · sciabola giapponese, la katana, e consiste nel praticare ripetendo delle forme

3Nazionale Italiana Iaido (CIK)- Ricerca Sponsor 2017

Le origini si fanno risalire all’epoca di Nara (710-794 d.c.) o all’inizio dell’epoca Heian (794-1185).Quello che oggi viene considerato Iaido sono le tecniche sviluppate all’epoca dei regni combattenti (1467-1568).La nascita dello IAI è stata storica-mente attribuita a Hayashizaki Jinsuke Shigenobu (1546-1621) all’inizio del periodo EDO (1603-1868).

Con l’epoca EDO si instaurò un peri-odo di pace durante il quale il guer-riero perse la sua principale attività, fare la guerra, senza però perdere il suo rango e continuando a far parte della classe dirigente.

Lo Iaido è “fratello” del Kendo, e a dire la verità possiede una storia molto più antica di quella del Kendo. Mentre nel Kendo l’avversario è visibile, nello Iaido l’antagonista è kaso teki (=immaginario, virtuale)- un nemico invisibile. Non lo pos-siamo vedere, ma dobbiamo cercare di materializzarlo e tagliare dove si suppone che esso si trovi.

L’apporto principale di Hayashizaki fu dunque piuttosto di ordine men-tale e spirituale poiché permetteva al samurai di raggiungere e coltivare un atteggiamento psichico che avrebbe potuto rivelarsi utile in ogni circostanza.

Dalla sua scuola uscirono molti grandi Maestri che successivamente svilupparono numerose stili di spada, una parte di questi è arrivata fino ai giorni nostri.

Le OriginiLo Iaido è “fratello” del Kendo

Si potrebbe definire lo IAIDO come: Tecniche di spada per prevalere sull’avversario opponendosi ad un attacco inaspettato, sfoderando senza esitazione e senza dargli l’occasione di prendere il sopravvento.

LO IAIDO

Lo Iaido usa una spada vera o sciabola giapponese, la katana, e consiste nel praticare ripetendo delle forme determinate. I gradi alti usano una vera e propria katana, i principianti invece un nor-male iaito (mogito)

Page 4: CAMPIONATI EUROPEI - TORINO 2017eic2017.it/wp-content/uploads/2016/05/Nazionale-Iaido-2017-A4... · sciabola giapponese, la katana, e consiste nel praticare ripetendo delle forme

La Confederazione Italiana Kendo (CIK) nasce nel 1988 dall’accordo tra la FeNIKe (Federazione Nazionale Italiana Kendo), nata nello stesso anno da una scissione della Federazione Italiana Kendo, e l’AIK (Associazione Italiana Kendo), la prima organizzazione for-matasi nel 1973.

CONFEDERAZIONEITALIANA KENDOSTORIA DELLA CIK

Le ragioni che hanno portato alla nascita della CIK derivano dalla complicata situazione italiana di quell’epoca e dalla richiesta della EKF (European Kendo Federation) di poter riconoscere in Italia una sola organizzazione che rappresentasse la grande maggioranza dei praticanti di Kendo e che svolgesse un’attività comune. Il Kendo in Italia comincia a darsi le prime strutture agli inizi degli anni settanta. Fin dall’inizio però vi furono rivalità, attriti e divergenze.

La prima organizzazione che si dà una struttura ufficiale è, come detto, l’AIK che, nata nel 1973, ottiene nello stesso anno anche il riconoscimento della EKF. Poi, nel giro di poco più di un lustro, nascono, per qualche centinaio di praticanti, diverse altre sigle e or-ganizzazioni: in ordine cronologico, il settore Kendo della Federazione Italiana Karate, il settore Kendo della FESIKA (altra organizzazione di Karate), trasformatasi nel 1978 in AIDIKE, il Settore Kendo della Federazione Italiana Scherma, chiamato abitualmente FIS Kendo, e infine l’IKIR che nel 1980 diede vita, con l’AIDIKE, a un cartello comune denominato Comitato Nazionale Kendo.

Il dialogo tra le diverse organizzazioni è in tutti questi anni difficile e complicato per il diverso modo di vedere lo sviluppo del Kendo e per rivalità e diffidenze personali.

A partire dal 1982 l’AIDIKE e il Settore Kendo della FIK confluiscono nella FIS Kendo, che, nel 1986, si trasforma in Federazione Italiana Kendo. Questa ha il riconoscimentodel CONI attraverso la Feder-azione Italiana Scherma. Dispone di appoggi,contributi e ha al suo interno un grande numero di Società. Vive però un equivoco di fondo, legato alla complicatissima situazione del mondo delle Arti Marziali in Italia di quel periodo, che la porterà poi alla sua disintegrazione: la grande maggioranza delle Società non pratica Kendo, ma altre Arti Marziali. Nella maggioranza dei casi, queste Società appartengono a una Federazione privata, la CIAM, il cui Presidente, Antonio Colado-nati, è anche il funzionario del CONI fautore della nascita della FIS Kendo. Queste Società, in cambio della sporadica partecipazione di qualche loro rappresentante a raduni o eventi, godono dei numerosi e indubbi vantaggi di appartenere a una federazione CONI dell’epoca: assicurazione gratuita degli iscritti, agevolazioni economiche, con-tributi e finanziamenti, per citarne alcune.Secondo una stima fatta nel 1987 dal Consiglio della FIK, che venne poi in quell’anno esautorato, creando i presupposti della scissione

che portò alla nascita della FeNIKe, su108 Società iscritte, quelle che svolgevano attività regolare di Kendo era non più di 35.

Nel 1982 la FIS Kendo chiede il riconoscimento internazionale alla EKF in sostituzione dell’AIK. La Federazione Europea prima prende tempo, predisponendo una Commissione per comprendere la situ-azione italiana (che non approderà a nulla), poi stabilisce che per essere accettate nel consesso europeo le due organizzazioni devono svolgere un’attività comune in Italia e partecipare alle competizioni internazionali con un’unica squadra. Poiché questi presupposti non si verificano, “l’Italian dilemma”, tiene banco fino al 1988, con alterne vicende: nel 1984 la FIS Kendo partecipa agli Europei, ma non le viene dato il riconoscimento; l’anno successivo il riconoscimento viene sospeso a entrambe le organizzazioni; nel 1986 a Londra viene assegnato in via provvisoria e per un anno alla FIS Kendo; nel 1987 a Malmoe di nuovo il riconoscimento non viene più assegnato.

Nel 1987 all’interno della Federazione Italiana Kendo incominciano a sorgere attriti tra il Consiglio eletto nell’assemblea costitutiva del 1986, legato in gran parte alle Società che fanno Kendo, e il Colado-nati. Da qui la guerra che va avanti fino al Commissariamento della Federazione Italiana Kendo da parte della FederScherma. Si va quindi a un’Assemblea straordinaria nel dicembre 1987,che sancisce la netta vittoria del Coladonati.

Molte Società dei praticanti, che sono le Società guida della feder-azione, decidono che non è più possibile per loro sviluppare il Kendo all’interno della FIK e, nel marzo 1988, fondano la FeNIKe. Dei 37 Yudansha internazionali all’interno della FIK, 24 confluiscono nella nuova organizzazione.

A questo punto, poiché il riconoscimentoo internazionale è ancora va-cante, la FeNIKe e l’AIK trovano un accordo per presentarsi insieme a livello internazionale, ottemperando le richieste dell’EKF: svolgere, pur ciascuno nella propria autonomia, un’attività comune e presentarsi insieme alle manifestazioni internazionali ufficiali.Questo accordo è la nascita della Confederazione Italiana Kendo.

Nel 1988 l’EKF, stanca della situazione in atto, stabilisce di risolvere una volta per tutte il problema Italia, scegliendo quale delle due organizzazioni debba rappresentarla.

4Nazionale Italiana Iaido (CIK)- Ricerca Sponsor 2017

Page 5: CAMPIONATI EUROPEI - TORINO 2017eic2017.it/wp-content/uploads/2016/05/Nazionale-Iaido-2017-A4... · sciabola giapponese, la katana, e consiste nel praticare ripetendo delle forme

L’EVENTOCAMPIONATI EUROPEI DI IAIDO

3 - 5 novembre 2017, Torino

PARTECIPANTI

ISCRITTI

ARBITRI EUROPEI

MAESTRI GIAPPONESI

Questi i numeri previsti per i Campionati Europei 2017:

COMPETITORI

5Nazionale Italiana Iaido (CIK)- Ricerca Sponsor 2017

Page 6: CAMPIONATI EUROPEI - TORINO 2017eic2017.it/wp-content/uploads/2016/05/Nazionale-Iaido-2017-A4... · sciabola giapponese, la katana, e consiste nel praticare ripetendo delle forme

Il palasport Ruffini, chiamato più comunemente PalaRuffini, sorge nel quartiere Pozzo Strada di Torino ed è immerso nell’omonimo parco.

La capienza è di 3971 posti a sedere, esclusi i parterre mobili che possono aumentare la capienza di altri 475 posti per un totale di 4446 posti.

Palazzo dello Sport RuffiniViale Leonardo Bistolfi, 19, 10141 Torino

PALARUFFINI

LA LOCATION

6Nazionale Italiana Iaido (CIK)- Ricerca Sponsor 2017

Page 7: CAMPIONATI EUROPEI - TORINO 2017eic2017.it/wp-content/uploads/2016/05/Nazionale-Iaido-2017-A4... · sciabola giapponese, la katana, e consiste nel praticare ripetendo delle forme

Tre buone ragioni per sponsorizzare questo evento!

PERCHÈ SPONSORIZZARCI

Riconoscersi e promuovere i valori dello IAIDO: lealtà, amicizia, determinazione, rispetto, umiltà e autocontrollo.

Il network di tifosi, partecipanti e degli altri sponsor potrebbe diventare fonte di nuovi ordini.

Branding & Marketing: far conoscere il proprio marchio e la propria attività.

7Nazionale Italiana Iaido (CIK)- Ricerca Sponsor 2017

Page 8: CAMPIONATI EUROPEI - TORINO 2017eic2017.it/wp-content/uploads/2016/05/Nazionale-Iaido-2017-A4... · sciabola giapponese, la katana, e consiste nel praticare ripetendo delle forme

TIPOLOGIE DI SPONSORIZZAZIONE

GOLD SILVER BRONZE

Banner sul sito web eic2017.it 728x90 in Home Page

Banner sul sito web eic2017.it 300x250 in tutte le pagine

Striscione al PalaRuffini 1x3m

Pagina intera sul catalogo

Logo su tshirt evento

Spazio espositivo al PalaRuffi-ni nei giorni dell’evento

Logo su tutte le newsletter dedicate all’evento

Costo: 2.500€ + IVA

Banner sul sito web eic2017.it 728x90 in Home Page

Banner sul sito web eic2017.it 300x250 nella sezione notizie

Striscione al PalaRuffini 1x2m

Mezza pagina sul catalogo

Costo: 1.000€ + IVA

Banner sul sito web eic2017.it 728x90 in Home Page

Banner sul sito web eic2017.it 300x250 nella pagina Sponsor

Striscione al PalaRuffini 1x1m

Quarto di pagina sul catalogo

Costo: 500€ + IVA

SPAZIO STRISCIONE BANNER

Spazio espositivo al PalaRuffi-ni nei giorni dell’evento

Costo: 1.500€ + IVA

Striscione al PalaRuffini 1x3m

Costo: 500€ + IVA

Banner sul sito web eic2017.it 728x90 in Home Page

Banner sul sito web eic2017.it 300x250 nella pagina Sponsor

Ottavo di pagina sul catalogo

Costo: 250€ + IVA

8Nazionale Italiana Iaido (CIK)- Ricerca Sponsor 2017

Page 9: CAMPIONATI EUROPEI - TORINO 2017eic2017.it/wp-content/uploads/2016/05/Nazionale-Iaido-2017-A4... · sciabola giapponese, la katana, e consiste nel praticare ripetendo delle forme

CONTATTI

TIFATE PER NOINon siamo una squadra, siamo un Paese.Una nazione, una squadra, un sogno.Coloriamo d’azzurro il nostro sogno!

9Nazionale Italiana Iaido (CIK)- Ricerca Sponsor 2017

+39 335 5456177

eic2017.it / www.kendo-cik.it

Danielle Borra - Segretario Generale CIK

Telefono

Web

[email protected]