Campionamento e analisi - merieuxnutrisciences.com · metodiche ufficiali nazionali o estere....

20
WATER & ENVIRONMENT Campionamento e analisi SERVIZI AMBIENTALI

Transcript of Campionamento e analisi - merieuxnutrisciences.com · metodiche ufficiali nazionali o estere....

WATER &ENVIRONMENT

Campionamento e analisiSERVIZI AMBIENTALI

Mérieux NutriSciences

Mérieux NutriSciences ha come missione a livello globale la tutela della salute pubblica operando nel settore del testing nell’area ambientale, alimentare, farmaceutica, cosmetica e dei beni di consumo.

Grazie a tecnologie d’avanguardia, Mérieux NutriSciences si propone come partner per le aziende sia per i test di routine che per fornire soluzioni scientifiche alle problematiche più complesse.

Consapevole dell’importanza di ridurre al minimo l’eventualità di imprevisti e di errori, Mérieux NutriSciences offre un valido supporto nel controllo dei rischi attraverso la consulenza e la garanzia di dati analitici accurati e puntuali.

I nostri servizi ambientali

La divisione ambientale esegue una vasta gamma di servizi analitici per rifiuti, acque, suolo ed aria per assicurare un livello ottimale di protezione dell’ambiente e della salute.

I nostri servizi ambientali specializzati comprendono l’analisi delle acque di superficie e sotterranee, dei percolati, dei suoli, dei sedimenti, dei fanghi, dei rifiuti solidi e liquidi e degli effluenti gassosi, nonché delle emissioni industriali; forniamo inoltre supporto nella corretta classificazione dei rifiuti, nel rispetto degli standard di qualità ambientale.

I laboratori di Mérieux NutriSciences dedicati ai servizi ambientali possono contare su un’elevatissima qualità analitica e di accreditamenti; grazie anche al personale altamente qualificato e flessibile nei confronti delle specifiche esigenze del mercato, garantiamo la restituzione di un risultato analitico difendibile, con ottime performance nei ring-test e nelle numerose intercalibrazioni.

La forza di un servizio integrato per affrontare qualsiasi problematica analitica

WATER &ENVIRONMENT

AcquaSuoli rocce e sedimenti

Rifiuti

Emissioniin atmosfera

Indagini ambientali

Mezzi mobili

Le tematiche ambientali

I nostri laboratori

Il Gruppo Mérieux NutriSciences fornisce soluzioni di testing avanzate grazie ad oltre 100 laboratori accreditati distribuiti in più di 20 Paesi e 7000 dipendenti.Il polo italiano, dove sono ubicati laboratori ambientali di importanza europea, è organizzato con :

• 8 laboratori accreditati• 14 sedi operative ubicate nelle province di Treviso, Torino, Milano,

Pavia, Bergamo, Verona, Ferrara, Prato, Napoli, Taranto, Siracusa, Cagliari, Sassari

• 1.000 dipendenti• 22.000 mq di laboratori• oltre 1.200 tipi analisi ambientali chimico-fisiche, microbiologiche,

tossicologiche ed ecotossicologiche• da 500 a 800 campioni ambientali processati al giorno• sistema in grado di emettere più di 5.000 dati all’ora

Certificazioni, riconoscimenti e autorizzazioni

I laboratori Mérieux NutriSciences sono conformi alla norma CEI EN ISO/IEC 17025:2005; i laboratori italiani sono certificati da Accredia, l’Ente Italiano di Accreditamento.

Gli accreditamenti sono riconosciuti a livello mondiale e sono applicati sui metodi di prova e sui campionamenti nel settore ambientale.

Accreditamenti e certificazioni: la garanzia delle nostre competenze tecniche e della corretta gestione dei nostri laboratori

Siamo certificati

• CEI EN ISO/IEC 17025:2005

• ISO 9001:2015

• ISO 14001:2015

• OHSAS 18001:2007

• DOD-ELAP

• Iscrizione all’Albo dei Laboratori di Ricerca

• Inserimento nell’Elenco degli Organismi

di Ricerca con i quali le aziende francesi

possono avvalersi dei Credit d’Impot

Recherche (CIR).

Per quanto riguarda il personale in campo, in Mérieux NutriSciences annoveriamo:

• personale tecnico abilitato ad operare all’interno di Spazi Confinati secondo DPR 177/2011

• personale tecnico con qualifica di Operatore Amianto

• Tecnici Competenti in Acustica Ambientale, art. 2, commi 6,7 e 8 della legge 447/95

WATER &ENVIRONMENT

Strumentazione all’avanguardia e team di assistenza dedicati per affrontare importanti campagne di monitoraggio

Supporto ai clienti

Le analisi sono la parte fondamentale del Servizio offerto da Mérieux NutriSciences, ma sempre corredate da attività di assistenza che possono guidare e supportare i nostri clienti, soprattutto nella scelta del piano analitico e per le necessità che si possono presentare nel corso della realizzazione del servizio.

L’assistenza ai clienti è garantita attraverso il Customer Care e i Project Manager.

Customer Care

Il team del Customer Care dedicato al settore ambientale è composto da tecnici altamente specializzati e laureati in discipline scientifiche, prioritariamente dedicati al rapporto con i clienti. A tal proposito, Mérieux NutriSciences ha avviato da qualche anno il progetto di sviluppo interno “Customer Excellence” che si basa sul consolidamento dell’eccellenza nel rapporto interpersonale, passando da una cultura prettamente tecnica a una cultura incentrata sul servizio al cliente a 360°.

Le principali attività svolte sono:

• assistenza tecnica e redazione dei piani analitici;• refertazione con giudizi (chiusura dei rapporti di prova) e valutazioni di

conformità, interpretazioni e commenti dei risultati d’analisi nel rispetto delle normative vigenti;

• relazioni tecniche;• consulenza generale a enti pubblici e privati in caso di procedimenti

penali, sequestri, ecc..

Project Manager

I Project Managers costituiscono un riferimento sia per gli aspetti gestionali che contrattuali.

Si tratta di persone con specifica formazione scientifica e di lunga esperienza nel settore ambientale che si dedicano a clienti che necessitano di un’ approfondita conoscenza tecnico/legislativa, nonché di un servizio complesso, comprensivo della programmazione delle attività in campo.

Il Project manager può essere visto come un vero e proprio consulente che può approfondire le richieste ed è in grado di rispondere alle criticità.

Attività in campo

Professionalità, continuo aggiornamento e serietà contraddistinguono questo settore.

Il gruppo dedicato ai campionamenti ed alle attività in campo è composto da più di 100 tecnici costantemente aggiornati e formati nel rispetto delle normative vigenti in materia di campionamento.

Il campionamento nel settore ambientale costituisce una parte fondamentale del processo analitico, in quanto è in questa fase che si ottiene un campione significativo e rappresentativo, sul quale sarà possibile fare dei ragionamenti concreti in fase di valutazione dei risultati delle analisi.

Mérieux NutriSciences esegue campionamenti su tutte le matrici ambientali secondo metodiche ufficiali nazionali o estere.

Rilievi e campionamenti

• Controllo emissioni in atmosfera

• Igiene industriale

• Acustica

• Acque, terreni, rifiuti

AcquaL’acqua è un elemento fondamentale per la vita degli organismi e per tutte le attività dell’uomo. La normativa esistente specifica le caratteristiche chimiche, fisiche e biologiche, in funzione dello scopo cui l’acqua è destinata: Mérieux NutriSciences esegue analisi per assicurare la qualità delle acque nel rispetto degli standard globali.Eseguiamo campionamenti e analisi su:

• Acqua ad uso umano acque potabili e minerali, acque di balneazione e termali, acque ad uso agricolo per l’irrigazione o acque impiegate nei processi industriali o degli effluenti urbani e industriali

• Acqua di superficie torrenti, fiumi, laghi, zone palustri e acque marine e acque trattate per forniture pubbliche, balneazione, piscicoltura o irrigazione

• Acque sotterranee che scorrono nel suolo o nelle formazioni rocciose, immagazzinate nei pori fra le particelle sedimentarie e nelle fenditure delle rocce compatte

• Acque di scarico effluenti industriali, civili (attività domestiche, rifiuti organici urbani, attività artigianali, ecc.), agricoli e zootecnici

I nostri laboratori eseguono analisi chimiche per determinare contaminanti e residui, inclusi metalli pesanti, PCB e diossine e analisi microbiologiche per individuare i batteri potenzialmente nocivi. Forniamo anche analisi specifiche per determinare la Legionella pneumophila per gestire il rischio di Legionellosi.

Mérieux NutriSciences esegue inoltre la misura delle sostanze radioattive presenti nelle acque destinate al consumo umano: la concentrazione di trizio, la Dose Indicativa (valutabile mediante le attività alfa totali e beta totali) e la concentrazione di radon.

Eseguiamo inoltre test per valutazione dell’ecotossicità con l’obiettivo di riuscire a predire gli effetti dell’inquinamento sugli organismi biologici e prevenire o porre rimedio a eventuali conseguenze dannose nel modo più efficiente ed efficace possibile.

Acq

ua

Suo

li, r

occ

e e

sed

imen

ti

Suoli, rocce e sedimentiMérieux NutriSciences esegue una vasta gamma di analisi nell’ambito del monitoraggio delle aree contaminate.

Si eseguono prelievi e analisi di suoli e sedimenti: i servizi analitici comprendono analisi chimiche dei composti organici e inorganici tra cui pesticidi, metalli pesanti (come zinco, cadmio, cromo, ecc.), BTEX, IPA, fenoli, PCDD/PCDF e PCB, oltre che costruzione della curva granulometrica e classificazione geotecnica dei terreni.

Le sostanze contaminanti alterano le proprietà del suolo e dei sedimenti, creando situazioni di pericolo per l’uomo e per gli altri organismi viventi, rendendoli meno adatti ad ospitare le piante e gli animali. Indagini analitiche sui terreni, mediante protocolli di analisi di alta qualità, permettono di prendere decisioni basate su dati scientificamente difendibili per la salvaguardia dell’ ambiente e la tutela della sicurezza dei cittadini. Le analisi sono di supporto alla gestione delle analisi di rischio e garantiscono la piena comparabilità con le analisi di verifica eseguite dagli Enti di Controllo.

Mérieux NutriSciences esegue campionamenti e analisi sia in siti contaminati, al fine della verifica del loro grado di contaminazione, sia in aree non contaminate al fine di verificare il possibile riutilizzo del terreno ottenuto da opere di escavazione.

Le analisi eseguite sui terreni assumono un ruolo di estrema importanza nelle indagini ambientali mirate alla caratterizzazione dei siti destinati ad uso commerciale/industriale ma anche di quelli destinati ad uso residenziale/verde pubblico – privato, condizionando di fatto la realizzazione di opere infrastrutturali o l’avvio di attività di bonifica o di smaltimento dei terreni stessi.

L’analisi dei sedimenti è altresì uno degli approcci migliori per ottenere informazioni “storiche” sull’inquinamento di un’area: rappresentano infatti la matrice ambientale che raccoglie sia materiali provenienti dalle rocce nelle terre emerse sia quanto sversato nell’ambiente dalle attività dell’uomo.

I principali test effettuati da Mérieux NutriSciences comprendono:

• Analisi su terre e rocce da scavo

• Analisi su suoli contaminati

• Analisi su sedimenti

• Analisi su campioni da sondaggio, trincea, fondo scavo

• Curve granulometriche e classificazione geotecnica del terreno

• Valutazione dell’aggressività chimica del suolo nei

confronti del calcestruzzo

• Analisi di fanghi, residui e compost per utilizzo in agricoltura

• Analisi di radioattività

RifiutiOgni attività produttiva comporta la produzione di rifiuti solidi e liquidi che devono essere classificati. Mérieux NutriSciences fornisce servizi di analisi e assistenza completa per i programmi di gestione dei rifiuti.

Ci occupiamo in particolare di:

• supportare i produttori nella caratterizzazione dei rifiuti• classificare i rifiuti secondo la normativa locale e internazionale, definendone le

caratteristiche e, in caso di rifiuti pericolosi, la classe di pericolosità• effettuare analisi propedeutiche alla definizione del destino finale del rifiuto

(smaltimento o recupero)• effettuare analisi merceologiche su rifiuti urbani o industriali eterogenei, secondo metodiche

ufficiali ANPA o norme UNI EN specifiche per materiale, spesso finalizzate a valutare l’idoneità del rifiuto da riciclare

• rilevazione e quantificazione dell’amianto• misurazione della radioattività

Mérieux NutriSciences supporta i produttori nella caratterizzazione dei rifiuti, accompagnandoli nella compilazione della scheda rifiuto e nella programmazione del piano di campionamento. A seguito della caratterizzazione è possibile individuare il codice CER del rifiuto e scegliere il piano di analisi per procedere con la classificazione.

Le analisi di laboratorio sono importanti anche per valutare il destino finale dei rifiuti: predisponiamo ed eseguiamo piani analitici specifici al fine di identificare i rifiuti destinati allo smaltimento, o quelli che possono essere recuperati o i sottoprodotti che possono essere riciclati.

Mérieux NutriSciences si occupa inoltre di formazione/consulenza per l’applicabilità dell’accordo ADR, relativamente ai trasporti internazionali delle merci pericolose e in ambito gestionale di imballaggio, etichettatura e stoccaggio.

Rifi

uti

lnd

agin

i am

bie

nta

li

Indagini ambientaliL’attività industriale può comportare l’inquinamento ambientale sia negli ambienti di lavoro che di vita, svago o riposo a causa di agenti chimici, fisici o biologici.Mérieux NutriSciences, grazie a un gruppo di lavoro specializzato in igiene industriale, si occupa dell’analisi di svariati fattori ambientali fondamentali per il monitoraggio della qualità dell’ambiente indoor/outdoor, ai fini della tutela della salute e del benessere dei lavoratori e della popolazione.Tutte le nostre analisi sono accompagnate da relativo rapporto di prova: l’ufficio reporting si occupa inoltre di raccogliere le informazioni delle campagne di monitoraggio in relazioni complete ed esaustive che rendono i risultati leggibili e prontamente fruibili.

Ambienti di lavoroMérieux NutriSciences si occupa di monitorare e analizzare l’aria, e più in generale l’inquinamento degli ambienti indoor nelle sue diverse declinazioni:

Agenti fisici

• Rilievi fonometrici • Vibrazioni meccaniche• Rilievi sul microclima

Agenti biologici

• Determinazione della contaminazione microbiologica (batteri, funghi, Legionella, ecc)• Rilevazione della componente microbiologica aerodispersa • Valutazione della componente microbiologica presente sulle superfici

Agenti chimici

• Analisi di fibre minerali artificiali, amianto• Campionamento ed analisi di contaminati organici (sostanze organiche aromatiche,

clorurate, ecc.) ed inorganici (metalli, acidi, ammoniaca, aldeidi, ecc.) • Rilievi della concentrazione di odori • Controlli ambientali mediante strumentazione portatile di eventuali situazioni di inquinamento a seguito di

interventi di bonifica, incendi, ecc.

Ambienti di vitaNegli ultimi decenni la qualità dell’aria è stata pesantemente influenzata dalle attività umane industriali e civili, che ne hanno causato un peggioramento progressivo; per contenere il problemale diverse legislazioni internazionali hanno delineato degli standard di qualità obiettivo per lesostanze inquinanti, in relazione alla protezione della salute, della vegetazione e degli ecosistemi.

Mérieux NutriSciences campiona e analizza gli agenti potenzialmente nocivi ai quali le persone possono essere sottoposte, in particolare: agenti biologici, sostanze odorigene (prove olfattometriche), impatto acustico e, tra i contaminanti chimici dell’aria:

• PM 10 e PM 2,5• Monossido di carbonio - ossidi di azoto - anidride solforosa• Benzene (VOC)• Ozono• Metalli (piombo, arsenico, cadmio, mercurio, nichel)• Benzo(a)pirene

lnd

agin

i am

bie

nta

liRadioattività

Mérieux NutriSciences esegue la determinazione dei radionuclidi gamma emittenti mediante spettrometro gamma equipaggiato con un rivelatore allo stato solido al germanio (HPGe, High Purity Germanium Detector).

Eseguiamo in particolare monitoraggi dell’aria ambiente in aree a rischio: in questo caso possono essere presi in esame campioni di filtri di aspirazione aria ambiente, ai fini della tutela della salute dei lavoratori e della popolazione.

Flux Chambers

Le flux chambers, ovvero le camere di flusso, sono uno strumento utile e attuale per stimare il flusso di gas interstiziali che si diffondono nell’aria dai siti contaminati. Queste misurazioni hanno assunto un valore molto importante nell’analisi di rischio e nei conseguenti processi decisionali nell’ambito dei procedimenti di bonifica: permettono infatti di valutare la “vapor intrusion”, il processo attraverso cui le sostanze chimiche inquinanti presenti nel suolo o nell’acqua sotterranea possono riempire il suolo insaturo raggiungendo così gli ambienti sovrastanti, con potenziale rischio per la salute umana.

Una camera di flusso è in grado di isolare una porzione di area dalle condizioni ambientali esterne: i principali parametri microclimatici monitorati all’interno della camera non sono quindi vincolati alle condizioni meteorologiche presenti sul sito, in particolar modo all’influenza del vento.

Le principali sostanze che si possono ricercare mediante l’utilizzo delle camere di flusso sono per esempio: idrocarburi aromatici, alifatici e organoclorurati, idrocarburi azotati e alogenati, solforati, mercurio, ecc.

Mérieux NutriSciences dispone di camere di flusso e di una consolidata esperienza nella loro installazione e gestione.

Canister

Negli ultimi anni, il protagonista per il campionamento e la successiva analisi delle sostanze organiche volatili presenti nell’aria indoor e outdoor in concentrazioni inferiori a 5 ppm è il metodo Canister.

Il Canister è noto per la sua semplicità perché permette di operare con una ridotta catena di componenti; inoltre, permette di rilevare un considerevole numero di composti volatili, raggiunge sensibilità molto più elevate rispetto a quelle dei metodi tradizionali (GC-FID) ed è facilmente trasportabile.

Tra i vantaggi:

• nessuna alterazione del campione rispetto alle condizioni di prelievo;• nessuna necessità di misurare il volume del campione al prelievo;• analisi diretta dell’aria senza passare per adsorbimenti ed estrazioni;• ampia possibilità di selezione degli intervalli temporali di campionamento (da pochi

secondi a una settimana);• superficie interna del Canister inerte rispetto agli inquinanti presenti nel campione

di aria;• determinazione di molti composti, compresi quelli termolabili;• trasferimento del campione dal Canister allo strumento di analisi eseguito a basse

temperature;• possibilità di analisi multiple e loro ripetizione, grazie alla quantità di campione

prelevabile;• possibilità di conservazione del campione; • elevata capacità di separazione/identificazione dei composti;• ridotta possibilità di rottura del Canister (durante trasporto e utilizzo);• ridotta componentistica che permette di ridurre le incertezze di misura.

Gas interstiziali

I gas interstiziali o “soil gas” sono i gas e i vapori presenti negli spazi intergranulari del sottosuolo, generati da fenomeni microbiologici, geologici o da contaminazione di una matrice ambientale. Mérieux NutriSciences dispone di specifiche sonde soil gas, da utilizzare per il campionamento attivo, che sono collocate nel terreno non saturo per estrarre i gas tramite pompe a vuoto.

Le analisi dei gas possono essere effettuate direttamente in campo grazie a kit colorimetrici, rivelatori portatili a ionizzazione di fiamma (FID), fotoionizzazione (PID), infrarossi (IR). Nel caso in cui si proceda con le analisi in laboratorio per indagini più complesse, il campione è prelevato tramite Canister o supporto adsorbente (ad esempio, il carbone attivo).

Generalmente, il campionamento e l’analisi dei gas interstiziali si effettuano nei pressi di aree contaminate per valutare la migrazione dei gas in supporto alle attività di bonifica o nella valutazione del rischio di inalazione dei vapori; si utilizzano, inoltre, per meglio definire l’estensione della sorgente di contaminazione o per verificare l’efficacia delle tecnologie di bonifica.

lnd

agin

i am

bie

nta

li

Emissioni in atmosferaLe emissioni in atmosfera sono uno degli aspetti di prevalente impatto ambientale ad opera delle realtà produttive.

La squadra di Mérieux NutriSciences è composta di specialisti in grado di operare su scenari molto variegati, dalle medie e piccole aziende soggette ad autocontrolli (cartiere, fonderie, verniciatura, cementifici ecc.), fino ai grandi impianti industriali, come ad esempio impianti di incenerimento/coincenerimento, grandi impianti di combustione (≥ 50 MW), acciaierie, raffinerie e industrie petrochimiche.

I grandi impianti in particolare hanno dei sistemi di monitoraggio delle emissioni SME (Sistema Monitoraggio in continuo delle Emissioni) e devono fornire alle autorità competenti dati di concentrazione in continuo di parametri quali ad esempio: Polveri, CO, CO2, SO2, NOX, O2, COT, HCl, HF, CH4, NH3, Umidità ecc.

La qualità dei dati forniti dal Sistema di Monitoraggio in continuo delle Emissioni deve essere garantita con l’esecuzione di controlli e verifiche secondo la norma UNI EN 14181 attraverso le procedure QAL e AST.

Oltre alla valutazione secondo le procedure descritte nella UNI EN 14181, il laboratorio Merieux Nutrisciences è in grado eseguire la verifica dell’indice di accuratezza relativa (IAR), la linearità della risposta sull’intero campo di misura su strumenti di tipo estrattivo, e la taratura di sistemi a misura indiretta (determinazione della curva di correlazione tra risposta strumentale e un sistema di riferimento normato).

La squadra di Mérieux NutriSciences dedicata alle emissioni vanta un’esperienza trentennale ed è composta da tecnici altamente specializzati. È dotata di materiale e linee di campionamento di ultima generazione, in aggiornamento costante, e in conformità alle prescrizioni delle singole normative tecniche specifiche e alla UNI EN ISO IEC 17025.

Dal punto di vista delle tecniche di campionamento e di analisi, il campo di applicazione di Mérieux NutriSciences ricopre una notevole varietà di situazioni: dal monitoraggio di macroinquinanti con mezzi attrezzati, sino a campionamenti più complessi di microinquinanti organici (diossine, furani e PCB) e alla verifica della strumentazione in continuo.

Emis

sio

ni i

n a

tmo

sfer

a

Mez

zi m

ob

ili

Mezzi mobiliNel corso delle attività in campo, così come per particolari campagne di rilevazione, Mérieux NutriSciences è organizzata con mezzi mobili, diversificati a seconda del tipo di monitoraggio da effettuare.

Mezzi mobili per inquinamento atmosferico

Consentono di monitorare i principali parametri legati all’inquinamento dell’aria come polveri sottili, composti organici volatili, ossidi di azoto, solforati, mercaptani, ozono, ossidi di carbonio, idrocarburi, ecc. in ogni situazione o luogo - campagne di zonizzazione territoriale, cantieri temporanei, studi di impatto ambientale in aree specifiche - e sono una stazione versatile che può gestire direttamente tutte le informazioni raccolte, trasmettendole in tempo reale.

Mezzi mobili monitoraggio emissioni

I mezzi mobili per le emissioni di Mérieux NutriSciences sono equipaggiati con un sistema SME – sistema di monitoraggio in continuo delle emissioni – dotato di:

• analizzatore NDIR (non dispersive infrared) per l’analisi di NOx e CO• sensore paramagnetico per le misure di O2

Il sistema di campionamento consiste in una sonda dotata di filtro per il particolato, una sonda riscaldata al di sopra della temperatura di rugiada, un sistema di condizionamento del gas con refrigerazione a doppio stadio, una pompa di campionamento e un convertitore catalitico degli NOx in NO. Il rilevamento effettuato può essere controllato in remoto per una diretta gestione dei dati ottenuti.

Laboratori mobili

Sono dei veri laboratori itineranti che consentono di eseguire analisi in campo con l’ottenimento di risultati rapidi post campionamento: sono debitamente attrezzati al loro interno in modo da ospitare strumentazione analitica di laboratorio e apparecchiature necessarie alla gestione dei campioni. Vengono in particolare impiegati in riferimento ad attività di bonifica ai fini di una prima classificazione del materiale di risulta (terreni) e per il controllo dello stato del suolo a fondo scavo e sulle pareti di scavo. Possono inoltre essere utili per analisi di acque di scavo prodotte durante le operazioni di bonifica per caratterizzare la componente organica rivolta allo smaltimento.

Mérieux NutriSciencesVia Fratta 25, 31023 Resana (TV) - Telefono +39 0423 7177

E-mail: [email protected]/it

Seguici su Linkedin per essere aggiornato sui nostri servizi e novitàFollow us on Linkedin - Mérieux NutriSciences - Italia

BR0318_0_IT/Photos Shutterstock, Mérieux NutriSciences. Printed in ItalyCopyright © 2018 Mérieux NutriSciences Corp. All Rights ReservedAll Rights Reserved

Mérieux NutriSciences UNA FORTE PRESENZA IN EUROPA E NEL MONDO